• Non ci sono risultati.

F Dieta mediterranea o vegetariana?Le risposte dalla letteratura

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "F Dieta mediterranea o vegetariana?Le risposte dalla letteratura"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

M.D. Medicinae Doctor - Anno XXV numero 2 - marzo 2018 25

A ggiornAmenti

F

ornire informazioni ai propri assistiti in tema di alimenta- zione è sempre più difficile, da un lato per l’eterogeneità della popolazione, dall’altro perché spes- so vengono diffuse notizie prive di fondamenti scientifici.

Trasferire l’evidenza scientifica che emerge dalla letteratura nel lavoro quotidiano è una delle armi che il medico ha a disposizione per orien- tare i propri pazienti. In questo am- bito è recente la pubblicazione su Circulation di uno studio italiano (CARDIVEG - Cardiovascular Pre- vention with Vegetarian Diet).

“Il nostro studio ha messo a con- fronto per la prima volta la dieta mediterranea e una dieta vegetaria- na (nello specifico lacto-ovo-vegeta- riana, con esclusione di prodotti di origine animale di derivazione diret- ta, carne fresca e processata e pe- sce) nella stessa popolazione. Le due diete sono state riconosciute a livello scientifico per i loro effetti benefici in prevenzione di malattie di natura cardiovascolare, tuttavia in letteratura non sono presenti studi che le mettono a confronto nella stessa popolazione” - spiega ad M.D. il Prof. Francesco Sofi, Scien- za dell’Alimentazione, dell’Universi- tà degli Studi di Firenze.

¼

¼ Lo studio

Nello studio randomizzato, i ricercato- ri hanno assegnato a soggetti onnivo- ri sovrappeso con un profilo di rischio cardiovascolare basso-moderato, cli- nicamente sani (n. 118, età media 51 anni, femmine 78%) una dieta lacto- ovo-vegetariana (VD) e una dieta mediterranea (MD), ambedue a bas- so contenuto calorico, per 3 mesi.

L’outcome primario era la differenza di peso corporeo, indice di massa corporea e cambiamenti di massa grassa tra i 2 gruppi. Obiettivi secon- dari erano le differenze nei cambia- menti di parametri di rischio di malat- tia CV tra i 2 gruppi.

¼

¼ Risultati

La ricerca ha dimostrato che ambe- due le diete sono efficaci nella pre- venzione del rischio CV globale con un miglioramento dello stato di salu- te, con alcune diversità. Non sono state osservate differenze tra le 2 diete per il parametro del peso cor- poreo, come riportato da analoghe e significative riduzioni ottenute sia da VD (-1,88 kg) che da MD (-1,77 kg).

Risultati simili sono stati osservati per l’IMC e la massa grassa.

Al contrario, tra i due interventi sono

state ottenute differenze significati- ve per alcuni parametri. A fine studio la VD ha ridotto significativamente C-LDL, vitamina B12 e i livelli di aci- do urico, mentre solo la dieta medi- terranea ha mostrato il potenziale per migliorare i livelli di trigliceridi e di interleuchina-17.

“Entrambi le diete sono risultate vali- de in prevenzione primaria e la ridu- zione/eliminazione dei prodotti di ori- gine animale prevista da una alimen- tazione lacto-ovo-vegetariana può essere una valida alternativa alla die- ta mediterranea, a patto di applicarla con le dovute accortezze (controllo della vitamina B12). Un elemento emerso dallo studio e che ci ha posi- tivamente sorpresi è che la popola- zione arruolata è stata molto aderen- te. Eravamo dubbiosi sul fatto che persone onnivore avrebbero seguito una dieta vegetariana per 3 mesi. In pratica clinica significa che una ridu- zione del consumo di carne può es- sere proposto senza difficoltà alla popolazione” - conclude il Prof. Sofi.

Dieta mediterranea o vegetariana?

Le risposte dalla letteratura

n P

revenzione

w

Attraverso il

w w

presenteQR-Code è possibile ascoltare con tablet/smartphone il commento di Francesco Sofi

Francesco Sofi, Monica Dinu, Giuditta Pagliai et al.

Low-calorie vegetarian versus mediterranean diets for reducing body weight and improving cardiovascular risk profile: CARDIVEG Study (Cardiovascular Prevention With Vegetarian Diet). Circulation 2018.

https://doi.org/10.1161/CIRCULATIONAHA.117.030088

Bibliografia Bibliografia

Riferimenti

Documenti correlati

b) qualora si tenesse conto della nuova configurazione (DCA 6 aprile 2016), che attribui sce alla Fondazione Santa Lucia tutti posti letto in codice 75, le prestazioni erogate

Il terzo di anziani che consumava meno carne aveva un maggior volume cerebrale (+12,2 ml), chi con- sumava più pesce aveva più materia grigia (Fig. 1).. Un’adesione maggiore alla

In questa fascia vi sono ambiti di tutte le regioni d’Italia, tranne della Calabria (solo spesa inferiore) e delle Province autonome, del FVG, della Sardegna (solo spesa superiore)

(American Mathematical Monthly, Vol.120, May 2013) Proposed by Proposed by Pal Peter

* Fare clic per modificare lo stile del titolo Presentazione a cura di: Dott.Pantaleo Dario.. Un po’

Nei trial clinici l’adesione alla dieta vegetariana è risultata associata a una riduzione media di PAS (-4.8 mmHg) rispetto agli onnivori e inferiore di 6.9 mmHg negli trial

Per tre denari ai s essere dep La storia d prevedibilm chiese e m corredo di dispersi qu Pellegrini e antigiudais dal filo d’a. Lucia Tra rici dell’Un

USCITE ANNO: 2019 ClassificazioneAnno competenzaInizialeVariazioniprecedentiVariazionepositivaVariazionenegativaDefinitivoRimanenza Missione 4 Istruzione e diritto allo studio