• Non ci sono risultati.

Sezione 2 - Descrizione testuale della soluzione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sezione 2 - Descrizione testuale della soluzione"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

23/09/13 Soluzioni di Riuso

riuso.cnipa.gov.it/soluzioni/anteprima.bfr?id=331 1/4

Soluzione RIUSO331

“Anagrafe Attività Economiche Produttive” proposta da “Regione Piemonte”

Sezione 1 - Amministrazione proponente e soluzione proposta Tipologia di Amministrazione proponente: Regione

Regione dell'amministrazione: Piemonte Ambito/i amministrativo/i interessato/i: n.d.

Nome: Laura Cognome: Milone

Posizione nell'Ente: Responsabile del Progetto Telefono: 0114322412

Email: laura.milone@regione.piemonte.it Altre ammin. che utilizzano la soluzione: n.d.

Tipologie di amministrazioni più idonee a riutilizzare la soluzione: comuni piccoli comuni medi comuni grandi comunità montane province

regioni Servizi Implementati

Nome Servizio di consultazione WEB Destinazione per l'amministrazione

Il servizio, integrato ad IRIDE, consente la ricerca delle attività economiche produttive tramite l'imputazione diretta di un singolo codice fiscale o tramite l'indicazione di uno più parametri (es.: denominazione azienda, attività economica, ecc.). Una volta identificata una singola Attività Economica Produttiva è possibile consultare i dati anagrafici generali (codice fiscale, denominazione, attività economica, ecc.), l'elenco delle sedi territoriali ad essa associata e i relativi dati specifici di localizzazione (indirizzo, comune, ecc.), i dati storici derivanti dall'aggiornamento periodico della Banca dati, i dati anagrafici specifici competenti alle singole Fonti alimentatrici.

Nome Servizio di query e reporting Destinazione per l'amministrazione

Il servizio di Query e Reporting, permette l'estrazione delle informazioni relative alla natimortalità delle aziende piemontesi, la produzione di report tabellari e grafici, l'analisi multidimensionale e la navigazione su dimensioni predefinite (Territorio, Ateco2002, Tempo, Natura Giuridica, ecc.).

Il servizio dispone di strumenti specializzati per la produzione di query specialistiche e parametriche indirizzate ad esigenze specifiche, con possibilità di interrogazione trasversale su diverse fonti informative ed incrocio tra variabili per la costruzione di indicatori.

Nome Estrazione dati

Destinazione per l'amministrazione

Il servizio consente di estrarre, e scaricare in locale, informazioni sulle imprese piemontesi direttamente dall’Anagrafe delle Attività Economiche e Produttive del Piemonte (AAEP) derivate dalle basi dati di InfoCamere, INAIL, ABIA, Formazione Professionale,Tributi.

È possibile effettuare ricerche dinamiche, selezionando e combinando in base al proprio interesse le variabili disponibili (denominazione, natura giuridica, stato dell’attività, fonte di provenienza del dato).

Il servizio intende soddisfare l’esigenza di estrazioni massive e mette a disposizione tutte le funzionalità del modulo WebIntelligence di Business Objects.

Nome Prototipo di georeferenziazione Destinazione per l'amministrazione

Il servizio consente di accedere ad una mappa geografica in cui è rappresentata la localizzazione delle sedi attive e non attive delle attività economiche e produttive e delle imprese artigiane, georiferite per mezzo di un indirizzo.

Il sistema permette la navigazione sulla mappa mediante funzionalità d’ingrandimento, riduzione e traslazione.

Selezionando l’elemento puntuale (sede) riportato sulla mappa è possibile visualizzare, nella parte sottostante la mappa medesima, i dati di dettaglio associati alla sede localizzata.

Il prototipo è dotato di alcune funzionalità specifiche di ricerca e visualizzazione delle aziende, mediante appositi filtri su codice fiscale, comune, macroattività e classe addetti.

Nome Servizio di cooperazione applicativa Destinazione per l'amministrazione

Sono servizi AtoA (Application to Aplication) mediante i quali AAEP mette a disposizione i propri dati a d altri applicativi attraverso chiamate puntuali

Nome Servizio di estrazione massiva Destinazione per l'amministrazione

Sono servizi tramite i quali vengono messi a disposizione, sotto forma di file di testo, informazioni relative ad aziende estratte in modo massivo.

Sezione 2 - Descrizione testuale della soluzione

(2)

23/09/13 Soluzioni di Riuso

riuso.cnipa.gov.it/soluzioni/anteprima.bfr?id=331 2/4

Link alla soluzione: http://intranet.ruparpiemonte.it/aaep/

Secondo link alla soluzione:

Documento di riferimento: Documento Secondo documento di riferimento: n.d Descrizione

La Regione Piemonte si è proposta la realizzazione di una struttura informativa portante a servizio del territorio, l'Anagrafe delle Attività Economiche Produttive (AAEP), alimentata da fonti diverse (interne ed esterne al sistema regionale) e costantemente aggiornata, avente l'obiettivo primario di comprendere l'universo delle attività economico produttive presenti sul territorio piemontese (siano esse persone fisiche o giuridiche) e di fungere da punto di riferimento per le realtà pubbliche in ambito di:

- necessità gestionali/amministrative (consultazione singole occorrenze anagrafiche);

- necessità di tipo statistico (query e reporting, analisi multidimensionali, ecc.);

- necessità di informazioni specifiche, propedeutiche allo sviluppo di altri sottosistemi gestori di banche dati (servizi di cooperazione applicativa).

La Banca Dati AAEP si compone di quattro sottosistemi specifici:

1)il "Sottosistema di Acquisizione", che comprende l'insieme delle strutture dati utili ad acquisire fisicamente le informazioni provenienti dalle varie fonti alimentatrici e ad effettuare le bonifiche finalizzate all'ottimizzazione ed alla pulizia dei dati;

2)il "Sottosistema Anagrafico (AAEP)", che comprende l'insieme delle strutture dati contenenti, per ogni singola attività economica produttiva (azienda e relative sedi territoriali), l'occorrenza anagrafica derivante dalla fonte alimentatrice con

"peso" maggiore;

3)il "Sottosistema di Dominio", che comprende l'insieme delle strutture dati contenenti le informazioni anagrafiche e specifiche di dominio, provenienti dalle varie fonti alimentatrici;

4)il "Sottosistema Informativo-Decisionale", che comprende l'insieme delle strutture dati utili alle elaborazioni statistiche connesse al servizio decisionale.

Le varie fonti alimentatrici agiscono sull'aggiornamento della banca dati AAEP secondo criteri basati sul "peso" qualitativo assegnato ad ognuna (la fonte con il peso maggiore è responsabile di tutte le informazioni anagrafiche presenti nel Sottosistema Anagrafico, mentre le restanti contribuiscono alla visione di dominio complessiva dell'impresa, nell'ambito dei rapporti amministrativi e gestionali intercorsi (Sottosistema di Dominio).

Attualmente AAEP è alimentata da tre flussi provenienti da sistemi informativi regionali (Tributi, Formazione Professionale, Agricoltura) e da due flussi esterni (Inail, Infocamere).

Il flusso InfoCamere per l’acquisizione dei dati avviene attraverso lo strumento informatico messo a disposizione, denominato PARIX.

Le frequenze di aggiornamento di 5 flussi variano in funzione della fonte da giornaliera ad annuale.

AAEP è accedibile dall'utenza tramite:

- due servizi web-oriented, entrambe disponibili sul sito RuparPiemonte.

1.Il primo servizio, di tipo operazionale, previa identificazione dell'utente, consente la ricerca puntuale delle aziende tramite l'indicazione di uno specifico codice fiscale oppure tramite l'indicazione di un insieme di parametri.

2.Il secondo servizio, di tipo informativo decisionale, previa identificazione dell'utente, a partire dall'universo delle aziende presenti in AAEP fornisce informazioni riassuntive ed indicatori statistici relativi ad aggregazioni di vario genere (es.: per territorialità, per attività economica, ecc.).

- servizi di interscambio "application to application", finalizzati all'interazione tra l'Anagrafe delle Attività Economiche produttive ed applicativi esterni, per l’estrazione di informazioni specifiche propedeutiche allo sviluppo di altri sottosistemi gestori di banche dati.

- servizi di estrazione massiva, finalizzati a fornire, in modalità batch, scarichi massivi di dati di AAEP a fronte di determinati parametri della richiesta.

Sezione 3 - Aspetti legati all'uso della soluzione Avvio della soluzione: Ottobre 2001

N. di addetti operanti con la soluzione:: 3261 Breve descrizione del contesto organizzativo

Il progetto nasce come supporto alle PA che necessitano delle informazioni anagrafiche aggiornate delle attività economico produttive piemontesi, in quanto mette a disposizione in sola consultazione, i dati generali e specifici di ogni fonte.

Nasce quindi come servizio trasversale e non prevede la distinzione di ruoli e di profili utente.

Oltre ad essere consultabile via WEB, mette a disposizione servizi di cooperazione applicativa per tutti i Sistemi Informativi Regionali, in modo da garantire un riferimento ufficiale e certificato dalla fonte per quanto concerne l’universo del mondo produttivo piemontese.

N. di giornate di formazione: 5 Nota sulle giornate di formazione: n.d.

N. di giornate per manutenzione evolutiva: 0 Nota sulle giornate per manutenzione evolutiva: n.d.

Formazione specifica erogata da risorse: esterne Esiste un manuale d'uso della soluzione per gli addetti? SI

La sua redazione è avvenuta a cura di risorse: esterne Disponibilità di personale dell'Ente a fornire assistenza: SI

Indicazione delle giornate che ci si impegna a rendere disponibili:

0

Nota sulle giornate disponibili n.d.

La soluzione è di completa proprietà dell'amministrazione cedente:

SI

Indicare le componenti della soluzione Componente Servizi di cooperazione applicativa

(3)

23/09/13 Soluzioni di Riuso

riuso.cnipa.gov.it/soluzioni/anteprima.bfr?id=331 3/4

Proprietà amministrazione Regione Piemonte

Componente Prototipo di georeferenziazione Proprietà amministrazione

Regione Piemonte

Componente Estrazione dati Proprietà amministrazione

Regione Piemonte

Componente Servizio di query e reporting Proprietà amministrazione

Regione Piemonte

Componente Sevizio di consultazione WEB Proprietà amministrazione

Regione Piemonte

Componente Servizi di estrazione massiva Proprietà amministrazione

Regione Piemonte

Sezione 4 - Aspetti di costo della soluzione sostenuti dall'Amministrazione Costi esterni (fornitori+consulenza) per la realizzazione della

soluzione €:

337.500,00

Nota: n.d.

Costi interni per la realizzazione della soluzione (mesi/uomo): 0,00 Nota: n.d.

Costi esterni per la manutenzione della soluzione €: 238.000,00 Nota: n.d.

Costi interni per la manutenzione della soluzione (mesi/uomo): 0,00 Nota: n.d.

Sezione 5 - Benefici ottenuti dall'uso della soluzione Benefici in termini di riduzione di costi conseguiti dall'Amministrazione

n.a.

Benefici in termini di miglioramento del servizio reso a cittadini e imprese conseguiti dall'Amministrazione n.a.

Benefici derivanti all'amministrazione dall'elaborazione dei dati che la soluzione utilizza o genera - Utilizzo del servizio di consultazione web per ottenere informazioni puntuali su singole aziende

- Utilizzo del servizio Query e Reporting per ottenere, attraverso l’estrazione di informazioni aggregate, dati su:

- nati-mortalità delle attività economiche produttive piemontesi

- distribuzione delle varie tipologie di attività produttive sul territorio piemontese - andamento nel tempo delle varie tipologie di attività produttive

- attraverso l’utilizzo del prototipo di georeferenziazione è possibile ottenere una distribuzione delle attività produttive all’interno del territorio piemontese

- I Servizi di interscambio application to application ed i servizi di estrazione massiva permettono di rendere immediatamente disponibile l’intera mole dei dati AAEP ad altri applicativi sia attraverso servizi di scambio dati puntuali per singole aziende e/o persone ad esse collegate sia mediante il trasferimento massivo di informazioni su intere categorie di imprese. Inoltre, mediante l’utilizzo dei servizi di estrazione massiva è possibile mantenere aggiornati costantemente le anagrafiche di applicativi fruitori.

- L’Ente potrà usufruire dei dati anagrafici sulle attività economico produttive senza doverle richiedere alle stesse. I dati sono sempre allineati e coerenti con le informazioni delle fonti alimentatrici. E’ possibile sviluppare sistemi informativi integrati con il servizio AAEP, tramite meccanismi di cooperazione applicativa. Ogni ente ha poi la possibilità di integrare i dati anagrafici presenti in AAEP con altre informazioni a disposizione nei suoi archivi.

Elementi di semplificazione della procedura tradizionale introdotti dalla soluzione

A fronte della disponibilità dei dati anagrafici certificati dell’attività economica e produttiva, i funzionari non devono preoccuparsi di verificare l’identità dell’attività economica e produttive che presenta un’istanza presso l’ente. Inoltre, non devono controllare i dati relativi all’utente in quanto i servizi di estrazione massiva possono essere utilizzati dai sistemi fruitori di AAEP per mantenere aggiornate le anagrafiche residenti.

Inoltre, il servizio di query e reporting è utilizzato dagli Osservatori degli Enti, che necessitano di dati aggregati per elaborare pianificazioni e progettare interventi volti a favorire lo sviluppo economico del territorio. Un utente esperto di statistica può anche effettuare interrogazioni finalizzate a ricerche evolute.

(4)

23/09/13 Soluzioni di Riuso

riuso.cnipa.gov.it/soluzioni/anteprima.bfr?id=331 4/4

Altri benefici derivanti dall'utilizzo della soluzionenon ricompresi nelle tipologie prima indicate n.a.

Sezione 6 - Aspetti legati alle tecnologie utilizzate Caratteristiche della soluzione tecnologica

Il sistema, accessibile via Internet, è sviluppato mediante linguaggio Java e si avvale di archivi Oracle.

Maggiori dettagli sono disponibili in csint1\angrafiche_servizi\regione piemonte nelle cartelle AAEPSV - Servizi AAEP Application to Application e AAEPWEB - Anagrafe Economica Attività produttive - Visure Semplici

Prerequisiti di natura tecnica (hw e sw di base) per il funzionamento della soluzione

- utilizzare una postazione che accede alla Rupar tramite il sito www.ruparpiemonte.it;

- disporre di un certificato personale di autenticazione digitale (su smart card o installato nel browser);

- richiedere l’abilitazione all’accesso (tramite un e-mail a hd_aaep@csi.it).

Partners coinvolti nella realizzazione della soluzione

CSI Piemonte

Quanto tempo è durato il progetto (mesi) 12 Quali sono i volumi di servizio che la soluzione gestisce?

n.a.

La soluzione è integrata con altre applicazioni dell'amministrazione?

Poiché uno degli scopi principali della soluzione è il mettere a disposizione informazioni riguardanti le attività produttive regionali, l’integrazione con altri applicativi, che si configurano come fruitori, è molto elevata.

Tra gli applicativi (commissionati dalla Regione Piemonte) fruitori della soluzione vi sono:

- ANAGAMB - Sistema Informativo delle Imprese Autorizzate in campo ambientale

- BARIC06 - Sviluppo Sistema Informativo per l’acquisizione e la valutazione delle domande di finanziamento per la ricerca, anno 2006

- MORE - Sistema Informativo Mobilità regionale

- MOREWEB - Comunicazioni di richiesta inserimento lavoratori in lista di mobilità - PAECOM - Portale dell’Artigianato Servizio di Vetrine e E-commerce

- PRODIS - Prospetto Disabili Web - ReANAG - Gestione Anagrafe

- RegINA - Registro Regionale telematico delle imprese esercenti noleggio di autobus con conducente - SAIF - Albo delle Imprese Forestali

- SILP - Sistema Informativo Lavoro Piemonte - SMAIL - Sistema informativo contributi alle Imprese

- SMRGAA - Servizi on-line per il mondo rurale: Gestore Anagrafe Imprese Agricole - SPRESAL - Sistema PREvenzione Salute Ambienti di Lavoro

- SPUN - Software per la gestione amministrativa dello Sportello Unico per le attività produttive - SRCT - Servizio di Ricerca dei Cittadini sul Territorio

- VOCC - Borsa Lavoro Piemonte

Sezioni 7 - Altri aspetti vincolanti Esigenza di specifici modelli organizzativi

Non vi sono particolari esigenze organizzative Necessità di accordi con Enti terzi

Se si intende includere fonti esterne alla pubblica amministrazione (ad es. INFOCAMERE) come alimentatrici dell’anagrafe delle attività, occorre prevedere un accordo commerciale per la fornitura dei dati

Dipendenza da normative regionali

D.Lgs. 196/03, Codice in materia di protezione dei dati personali

Riferimenti

Documenti correlati

Il presente Avviso pubblico punta ad individuare un’associazione di categoria o, meglio, una rete/aggregazione di associazioni di categoria, afferenti ai settori: commercio,

● Il personale di servizio a contatto con i clienti deve utilizzare la mascherina e deve procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche, prima di

La soluzione, di proprietà della Provincia di Torino, è rivolta alle imprese in forma societaria che esercitano la propria attività utilizzando veicoli commerciali e/o industriali

LA soluzione tecnologica viene erogata attraverso un CS in housing in grado di offrire tutti i requisiti di sicurezza; tale soluzione permette a qualsiasi tipologia di ente, di

La fonte Sistema Informativo Agricolo Piemontese (SIAP) fornisce i dati anagrafici delle imprese agricole o agroalimentari aventi almeno un'unità locale ubicata in

Tale sorteggio, da effettuare con l’utilizzo del generatore di numeri casuali disponibile sul sito web della Regione Emilia Romagna, avviene tra le seguenti pratiche:N. CILA per

In considerazione della potenziale capacità del virus SARS-CoV-2 di sopravvivere sulle superfici, è buona norma procedere frequentemente e accuratamente alla pulizia e

1°) Di formalizzare, per le motivazioni in premessa esposte e qui integralmente richiamate, la collaborazione con l’Associazione Contorno Viola per l’effettuazione