• Non ci sono risultati.

Consiglio generale Confederale Cisl (Torino, 21 settembre 2017

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Consiglio generale Confederale Cisl (Torino, 21 settembre 2017"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori

www.cisl.it

Aderente alla CES e alla Confederazione Internazionale dei Sindacati

Consiglio generale Confederale Cisl

(Torino, 21 settembre 2017

) D

OCUMENTO

F

INALE

Il Consiglio generale della Cisl, riunito il 21 settembre 2017 a Torino, sentita la Relazione della Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, ne condivide e ne approva i contenuti, arricchiti dal contributo del dibattito.

La Cisl rilancia con forza la propria azione contrattuale, perseguendo il finanziamento ed il rinnovo di tutti i contratti ancora aperti, a partire da quello del Pubblico impiego, chiedendo che il Governo rispetti i contenuti dell’Intesa del 30 novembre 2016.

E’ altresì necessario continuare l’azione di gestione degli accordi fatti con le controparti sulla gestione del modello contrattuale e operando affinché al più presto si porti a compimento, dopo una lunga fase di negoziato, una sintesi condivisa anche con Confindustria.

La nostra azione intende proseguire per valorizzare sia nella Legge di bilancio, sia nei luoghi di lavoro, attraverso la contrattazione, gli strumenti di sostegno al welfare contrattuale, ai premi di risultato, alla partecipazione organizzativa, alla conciliazione vita-lavoro.

In continuità con le scelte fatte dalla Cisl in questi anni sul tema del lavoro e al tavolo aperto con il Governo, rilanciamo le nostre proposte dalla realizzazione delle politiche attive, al tema dell’occupazione giovanile, fortemente scelto e sostenuto dalla Cisl anche nel corso dell’ultimo Congresso, al tema della formazione per tutti i lavoratori, al tema dell’alternanza scuola-lavoro, insieme a politiche mirate al sostegno delle aree deboli dal punto di vista occupazionale, a partire dal Sud.

In particolare la Cisl intende mettere in campo tutte le azioni possibili per sostenere l’incremento dell’occupazione femminile e intende continuare l’impegno nella gestione delle crisi aziendali che presentano ancora criticità aperte.

Su questi temi continueremo la nostra azione, con idee e iniziative, allargando la nostra rete di alleanze, soprattutto nei territori.

E’ necessario completare l’intesa sulla previdenza, offrendo in prospettiva un miglioramento del sistema pensionistico alle generazioni più giovani, valorizzando il lavoro di cura ed il valore della maternità per le donne, allargando la base di adesione alla previdenza complementare, ottenendo un nuovo sistema di perequazione delle pensioni in essere ed evitando il rischio che dal 2019 il possibile incremento dell’aspettativa di vita sposti in avanti il requisito di età o contributi per accedere alla pensione.

Accanto al tema del lavoro e delle pensioni il nostro agire sarà finalizzato affinché possano essere incrementate le risorse destinate al Reddito di inclusione (Rei), per contrastare la povertà e le diseguaglianze che, con la crisi, si sono ulteriormente accentuate.

(2)

La Cisl per raggiungere gli obiettivi sopra richiamati sta offrendo il proprio contributo di idee e proposte da inserire nella Legge di Bilancio e, al termine del percorso di confronto e negoziale, farà le proprie valutazioni in riferimento all’insieme degli obiettivi che abbiamo messo al centro delle nostre richieste e della nostra azione sindacale.

E’ chiaro che ci sono due temi dirimenti per la Cisl: il tema del fisco e il tema degli investimenti, che continuano ad essere il nostro orizzonte per consentire al Paese la ripresa economica, anche attraverso il miglioramento delle condizioni salariali e delle pensioni da perseguire tramite una riforma fiscale più equa e giusta.

Infine, il Consiglio generale della Cisl ha confermato la costituzione della Commissione Servizi, già insediata dopo la Conferenza Organizzativa di Riccione, con l’obiettivo di rivalutare la strategicità dei Servizi Cisl, migliorarne l’efficienza e l’efficacia, sostenendo in questo modo i bisogni dei nostri iscritti e di tutti i cittadini. La Commissione si impegna ad elaborare un documento che sarà successivamente approfondito negli organismi.

Approvato all’unanimità.

Riferimenti

Documenti correlati

Questo tuttavia non significa, in particolare per le tutele in costanza di rapporto di lavoro (cassa integrazione), smantellare un sistema articolato che risponde alle specificità

• lo strumento dovrà essere pienamente universale e dovrà essere disegnato in misura equa, ovvero fornire un sostegno più cospicuo, in funzione dell’ampiezza familiare, a

• Rendere più accessibili ed efficaci gli strumenti già esistenti come il contratto di espansione e l’isopensione che consentono l’uscita anticipata dal lavoro rispettivamente

Nella missione 2 In tema di giusta transizione ecologica anche nei processi industriali la produzione di Idrogeno verde, completamente da fonti rinnovabili, per la

Più robusti in Germania anche gli interventi a sostegno degli acquisti di nuove vetture: 2500 euro (a fronte dei 1500 in Italia) e abolizione del “bollo” per due anni per chi

Anno dopo anno le criticità diventavano sempre più forti e riguardavano la progressiva perdita di credibilità della inflazione programmata, lo slittamento dei tempi di rinnovo

Si determina dunque una riduzione delle aliquote media e marginale per i contribuenti interessati, un aumento della no tax area per i pensionati che diventa equivalente a quella

Il raggiungimento del 65° anno di età rappresenta causa di cessazione della carica di componente di Segreteria a qualsiasi livello di Federazione e