• Non ci sono risultati.

I nostri giovani talenti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "I nostri giovani talenti"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

ANNO 10 - n. 39 - Giugno 2019

I nostri giovani talenti

(2)

Notizie e informazioni utili alla cittadinanza. Si consiglia anche la visita al sito web comunale.

DALLA REDAZIONE

Ed eccoci qui.

Ad elezioni avvenute, l'ammini- strazione comunale ha confer- mato la volontà di continuare a raggiungere tutte le famiglie castionesi attraverso il notizia- rio ViviCastione, per garantire un filo diretto tra cittadini e vita amministrativa e dare notizia di tutte le attività organizzate dal- le associazioni operanti in Paese e dalla Biblioteca.

In questo numero del notiziario troverete dunque i saluti e i rin- graziamenti dei neoeletti am- ministratori e le iniziative – sa- gre, progetti, concerti – che si terranno nelle prossime setti- mane.

Ricordiamo a tutti che il noti- ziario è aperto ad ogni interven- to, osservazione, proposta.

Ci piacerebbe aprire una pagina

“voce al cittadino”. Scrivete pure alla mail: biblioteca@comune.

castioneandevenno.so.it Buona lettura e... buona estate!

Autor. Trib. Sondrio 392 del 25.11.2009 Direttore Responsabile:

Giorgia Cozza Redazione:

Via Vanoni 1/B Castione Andevenno Impaginazione e stampa:

Tipolitografia Ignizio Montagna in Valtellina (So)

In copertina:

I nostri giovani talenti ORARI APERTURA

UFFICI COMUNALI tel. 0342 358006 fax 0342 358595 Lunedì

8.30-12.00 15.00-17.00 Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì

8.30-13.00 Sabato 9.00-12.00

ORARI APERTURA

AMBULATORIO DI CASTIONE:

Dott. Botterini Maurizio Lunedì e Giovedì 17.00-18.30

NUOVI ORARI

Dott.ssa Malnati Roberta Lunedì: 8.30-11.30 Mercoledì: 17.00-19.00, Venerdì: 8.30-11.30

ORARI DELLA FARMACIA COMUNALE DAl luNeDì Al gIoVeDì 9.00/13.00 e 14.30/19.15 VeNeRDì e SABATo

9.00/19.15

SI RICOMINCIA!

DAL SINDACO

Ringrazio i quasi novecento Castionesi che hanno dato fiducia alla mia perso- na e alla mia magnifica squadra. Mio, nostro, compito sarà di ricambiarla con l’impegno, la trasparenza ammini- strativa e l’onestà che fin qui ci hanno contraddistinto. l’obiettivo è prosegui- re nel progetto di crescita che abbiamo iniziato dieci anni fa. Ringrazio anche quei cittadini che, pur non condividen- do il nostro progetto, si sono recati al- le urne per esprimere un voto che ha contribuito ad allontanare dalla nostra prospettiva la possibilità di un com-

missariamento del Comune, che tanto danno avrebbe fatto al nostro Paese.

Mi duole farlo, ma lo ritengo doveroso, stigmatizzare l’atteggiamento di chi, in questi mesi prima delle elezioni, ha so- stenuto e propagandato l’idea che, in presenza di una lista unica non gradi- ta, fosse migliore soluzione quella del commissariamento del Comune.

Non capire che la logica democratica, con tutti i suoi difetti, sia meglio di una svolta burocratica come il commissa- riamento del Comune, estrema ratio che si verifica in presenza di situazioni

estreme, vuol dire non amare il proprio Paese e perseguire dei miopi interessi di parte, che, se assecondati, avrebbero aperto degli scenari di regressione per la nostra Comunità. Questo atteggia- mento mi ha anche personalmente feri-

(3)

to essendo venuto, in parte, da persone un tempo vicine a me e al mio gruppo.

Ringrazio in anticipo anche tutti i cit- tadini che, pur non riconoscendosi nel nostro gruppo, sapranno mettersi a di- sposizione per il bene comune, a van- taggio del nostro meraviglioso Paese.

la mancanza di una minoranza in Consiglio Comunale, col conseguente impoverimento della dialettica politi- ca, abbiamo sperimentato negli ultimi cinque anni che ha determinato una di- saffezione preoccupante nei confronti delle sedute consigliari. Ci spiace!

Tuttavia continueremo a farci carico di tenervi aggiornati sul nostro operato, portando nelle vostre case una infor- mazione attenta e scrupolosa, affinché tutti possano valutare quanto si sta portando avanti.

Nelle difficoltà si misura il carattere delle persone e fare gli amministratori oggi, vi assicuro, è come districarsi in un campo minato. Per questo conti- nuerò a essere a disposizione di ogni singolo cittadino, conciliando la capa- cità di ascolto con risposte adeguate ai bisogni della popolazione. l’obbiettivo

cardine che ci ha contraddistinto nel decennio passato è stata l’esigenza di rendere il più possibile coeso il tessuto sociale del nostro Paese.

Questo sarà ancora la nostra principa- le missione, perché la nostra Comunità ha dimostrato di voler e saper crescere nel senso di appartenenza, che è quel carburante che rende un Paese vivo e pronto, quindi, anche ad affrontare le difficoltà che le incertezze del gior- no d’oggi ci riservano purtroppo ab- bastanza spesso. È con questo spirito che cercherò di svolgere questo nuovo mandato amministrativo.

l’esperienza acquisita ci permetterà non solo di continuare ad amministrare il presente, il quotidiano, ma ci permet- terà di elaborare nuove progettualità, con un’attenzione particolare rivolta alle tematiche che più concorrono a mantenere sano il tessuto sociale del Paese:

- sostegno ed assistenza alle fasce più sensibili della popolazione (bambini, giovani e anziani);

- sostegno e incentivazione delle forme di associazionismo presenti sul terri-

torio, promozione e stimolo di nuove attività che concorrano ad unire i cittadini e a far crescere il senso di appartenenza a Castione;

- promozione continua dell’immagine di Castione all’esterno del Paese.

Visti i risultati ottenuti, continueremo nello stile che ci contraddistingue di amministrazione concreta e vicina ai cittadini.

l’ascolto come priorità, per raccogliere le richieste, le proposte e le critiche, per poi tramutarle in azioni concrete che rispondano alle loro esigenze ed ai loro bisogni. Siamo convinti che il continuo dialogo cittadini/amministrazione è fondamentale per costruire un percor- so condiviso, i cui risultati non possono che essere un miglioramento della qua- lità del Paese.

Per un dettaglio del Programma di governo che è stato approvato in Consiglio Comunale il 12 giugno scorso vi rimando alla sua lettura sul sito del Comune.

Il Sindaco

MassiMiliano Franchetti

LA GIUNTA COMUNALE

Ringrazio tutti coloro che hanno espres- so la loro fiducia in me e nel nostro gruppo. Spero di riuscire a esprimere la mia gratitudine verso gli elettori attra- verso un sempre maggior impegno per il nostro Comune.

È un onore per me ricoprire la carica assegnatami. grazie a tutti!

Daniele Giana

Vice-Sindaco, Assessore Bilancio e Tributi Comunali

gRAZIe AglI eleTToRI!

Il mio ben ritrovati, oggi, ha ancora più significato.

Per iniziare voglio ringraziare tutta la popolazione che alle scorse elezioni amministrative si è recata numerosa al- le urne, esprimendo nuovamente la sua fiducia nei nostri confronti.

Ringrazio poi il nostro sindaco Massimiliano per avermi confermato l’incarico alle Politiche Sociali: cercherò, come negli anni passati, di realizzare at-

tività che abbiano come scopo quello di sostenere e salvaguardare le categorie più fragili e bisognose della comunità, perché nessuno sia “lasciato in disparte”.

Ma veniamo ora alle attività già pro- grammate per questa estate.

Anche quest’anno, per dare aiuto alle famiglie, abbiamo organizzato i centri estivi per bambini e ragazzi (dai 6 ai 14 anni): l’iniziativa si svolgerà a parti- re da lunedì 15 luglio fino a domenica

4 agosto. Nella settimana dal 28 luglio al 4 agosto il centro estivo si sposterà da Castione a Piateda, presso la Baita le TANTe ATTIVITÀ PeRCHÉ NeSSuNo ReSTI IN DISPARTe

(4)

Piane. l’organizzazione di una settima- na “lontani” da casa diventa un impor- tante momento di crescita per i ragazzi;

in un contesto di questo tipo i bambini acquisiscono competenze altrimenti dif- ficili da raggiungere quali indipendenza (fisica ed emotiva), capacità di collabo- razione, capacità di condivisione degli spazi, capacità di gestire scenari che in famiglia non si possono realizzare.

Come diceva Kahlil gibran: “I tuoi figli non sono figli tuoi, sono figli e le figlie della vita stessa. (...) Tu sei l’arco che lancia i figli verso il domani”. È compi- to degli adulti che ruotano intorno ai bambini quello di metterli in condizioni di crescere, sperimentare, diventare au- tonomi, in parole povere “vivere”. Quella che può sembrare solo una settimana lontano da casa è in realtà un’opportu- nità per i nostri figli, uno spazio protetto e sicuro (i bambini non sono soli ma con educatori formati) in cui sperimentare e gestire emozioni e vissuti nuovi che di- venteranno un bagaglio importante che si porteranno dietro per tutta la vita.

Castione ha avuto una lunga tradizio- ne di vacanze lontano da casa; diver- se generazioni sono andati in vacanza a lezzeno con Don giovanni e Suor Franca. Quanto hanno dato a bambini, ragazzi e giovani quei soggiorni sul lago

di Como? lasciamo che anche le nuove generazioni sperimentino la meraviglia della vacanza con i compagni, con gli amici. Recidiamo definitivamente il cor- done ombelicale, togliamo la campana di vetro nella quale vorremmo tenerli per proteggerli, comprendendo che un’espe- rienza in meno è una perdita. Restano alcuni posti liberi e spero che arrivino ancora alcune adesioni perché il proget- to è molto bello, la Baita e l’ambiente in cui è inserita altrettanto. Per quanto ri- guarda i giovani, replichiamo, nel perio- do che va dal 26 al 30 agosto il progetto

“Fare estate”: un’iniziativa che va avanti da diversi anni e coinvolge i ragazzi più grandi in un progetto di abbellimento del paese. I giovani che daranno la lo- ro adesione riceveranno un buono del valore di 100 euro spendibile presso le attività lavorative del paese. un proget- to, “Fare estate”, che vuole impegnare i giovani, far nascere e crescere in loro un atteggiamento di rispetto nei confronti del paese in cui vivono che, attraverso il loro lavoro, diventa ancora più bello.

Infine, replicheremo anche il soggiorno marittimo per le persone dai 65 anni in su. Nei giorni dal 7 al 15 settembre, torneremo a Cesenatico per goderci una settimana di sole e di mare, ma anche di risate, chiacchiere e compagnia. una

possibilità, per persone che da sole non possono recarsi al mare, di godere degli aspetti positivi che una vacanza al mare offre, sia da un punto di vista fisico che emotivo e psicologico. Il mare fa bene, la compagnia fa bene, ridere, scherzare e chiacchierare anche. Quest’anno è pre- vista anche la possibilità di andare alle terme di Cervia. Aspettiamo come sem- pre un alto numero di adesioni. Molti sono i progetti, in ambito sociale, che speriamo di poter realizzare nei prossimi anni. l’obiettivo, anche in collaborazione con le associazioni del territorio, è quello di mantenere una comunità attiva, per un paese vivo. Spesso ci si lamenta di paesi e città definiti “mortori”, ma per- ché ci sia vita sono necessari la parteci- pazione, la collaborazione e l’impegno di tutta la popolazione. Non serve a nulla lamentarsi per migliorare le cose, ma è indispensabile e imprescindibile mettersi in gioco, darsi da fare, essere attivi. le cose cambiano e possono cambiare a partire da ciascuno di noi.

Per fare, per rendere Castione un paese ricco culturalmente, abbiamo bisogno di tutti, anche di te.

Buona estate!

saBrina Montani Assessore Servizi Sociali

Prima di tutto mi sia consentito ringra- ziare i castionesi per aver creduto nuo- vamente nella proposta amministra- tiva che da 10 anni stiamo portando avanti con passione e determinazione, e in particolare coloro che mi hanno gratificato così ampiamente nell’e- sprimere la propria preferenza sulla scheda elettorale, gesto che conside-

ro soprattutto come riconoscimento dell’attività culturale e di attenzione verso il mondo scolastico svolta non solo da me ma anche dal Sindaco, dalla giunta, dalla Commissione Biblioteca e dalla Biblioteca stessa nella persona di Cristina Vaghi.

un esempio di vivacità culturale e di partecipazione collettiva si è avuto dal uNA SeTTIMANA DellA BIBlIoTeCA DA RICoRDARe!

DAI DELEGATI DEL SINDACO

Ricominciamo malgrado chi non vole- va un sindaco in paese, con entusia- smo e tanta voglia di far bene.

Congratulazioni e complimenti a tutti i miei compagni di avventura e buon lavoro. un grazie doveroso a tutti i

cittadini Castiun, orgoglioso di esserlo anch’io. Buona estate a tutti!

Dario Morella

Delegato Territorio, Ambiente e Agricoltura

Sull’oNDA Dell’eNTuSIASMo!

(5)

Ben trovati a tutti, voglio in primis ringraziare coloro che sono andati a votare dimostrando senso civico ma soprattutto senso di appartenenza al paese. Devo dire che la proposta di Massimiliano di entrare a far parte della lista mi ha colto di sorpresa, an- cor più sorprendente ed emozionante è stato il risultato elettorale.

Ringrazio Massimiliano per l'ulteriore fiducia dimostrata nell'offrirmi la dele- ga a svolgere attività atte a sostenere e agevolare la comunicazione con le

varie associazioni presenti nel nostro territorio.

Compito importante, svolto con ottimi risultati dai miei predecessori, di cui spero di essere all'altezza.

Conscia dell'importanza del ruolo che mi è stato assegnato confido nella pro- ficua collaborazione con le associazioni già presenti in Paese e invito chiunque abbia nuove proposte a contattarmi, al fine di lavorare insieme per rendere sempre più attiva la nostra comunità, scongiurando così il rischio di relegare

Castione nel ruolo di periferia/dormito- rio di Sondrio. Buona estate.

roBerta Del Meno

Delegata rapporti con associazioni

PeR uN PAeSe SeMPRe PIù VIVACe e RICCo DI PRoPoSTe

Dopo avere letto dieci anni di articoli su Vivi Castione, è una sensazione parti- colare trovarmi a scriverne uno io, atto a inaugurare cinque anni di mandato e, presumibilmente, di articoli. È doveroso ringraziare i cittadini, che hanno votato me e i miei colleghi di Consiglio, per- mettendo di poter continuare una ge- stione del Comune più vicina alla gente.

lungi da me fare promesse, proferire frasi di circostanza, o ricorrere ad altri

strumenti per riempire queste righe di concetti vuoti: l’unica cosa che posso promettere è il mio impegno, per ope- rare in maniera efficiente e trasparen- te, così da rendere Castione più vivibile, in ogni maniera in cui mi sarà possibile, cercando di valorizzare la voce di chi mi ha dato sostegno durante le elezioni.

Forse non è molto ma col tempo, sono fiducioso, si potrà svolgere un buon la- voro. grazie.

GianMarco Belotti

Capogruppo Consiliare

PeR uN'AMMINISTRAZIoNe eFFICIeNTe e TRASPAReNTe 13 al 19 maggio con l’ormai tradizio-

nale iniziativa della Settimana della Biblioteca. Tante le proposte messe in campo, tali da attrarre il più variegato target di pubblico. Non intendo fare un riassunto di tutto ciò che è avvenuto, ma evidenziare la brillantezza, la genu- inità e la propositività di due dei sette appuntamenti realizzati.

Mi riferisco a quei due momenti in cui è stata la gente di Castione a salire sul palco e a “mettersi in gioco” di fronte a un pubblico, non per autoreferenzialità ma per il desiderio di condividere una passione con i propri compaesani.

Così mercoledì 15 maggio ha avuto il suo debutto ufficiale fuori dai “protet- ti” muri in cui l’idea è nata, la com- pagnia teatrale tutta castionese “Belli Dentro” con lo spettacolo “Solo non si vedono…”.

Recitazione come mezzo per solcare un territorio ricco da esplorare, rico- noscere le proprie abilità e competen- ze, per di più divertendosi. Il tutto in

un’atmosfera di stimolo reciproco e di condivisione della propria creatività, intelligenza e sensibilità in un vero gio- co teatrale. Complimenti!

Il giorno dopo a salire sul palco dell’au- ditorium, che sempre più sta dimo- strando il suo valore di luogo al ser- vizio della crescita sociale e culturale del nostro paese, sono stati più di venti giovani musicisti castionesi (e so che altri avrebbero voluto partecipare, ma non ne hanno avuto la possibilità).

Sono tanti, fortunatamente, i bambini e i ragazzi di Castione che studiano uno strumento musicale, chi nella Banda, chi nella scuola media a indirizzo mu- sicale e chi alla Scuola Civica di Musica.

l’iniziativa che ha offerto l'occasione per incontrarsi e condividere le proprie esperienze musicali, all’insegna delle note e della lettura da parte della bi- bliotecaria Cristina di testi e di mas- sime letterarie legate alla musica, è

“libri in musica”, appuntamento che fa parte della Settimana della Biblioteca

sin dai suoi esordi, nel 2012. l’edizione di quest’anno ha raccolto la convinta adesione di tanti partecipanti, anche grazie alla sua piena condivisione da parte del Direttore del Corpo Musicale di Castione, Maestro Alessandro Pacco, che ringrazio.

Ne è nata una kermesse musicale ve- ramente emozionante, dove la bellez- za della musica non si è dimostrata, come giustamente deve essere in casi come questo, quale espediente tecnico, estetico o artistico per mettere in luce proprie velleità, ma unicamente come veicolo di espressività e di piacere.

Bravi tutti e grazie per aver creato un momento unico e speciale; vi meritate la copertina di questo numero del no- tiziario!

lUca traBUcchi

Delegato per i Rapporti

con le scuole e Cultura

(6)

DALLA BIBLIOTECA

Libri per tutti nella Casetta dei Libri Si chiama «Piccola libreria libera»

la casetta dei libri del Comune di Castione. Potete trovarla nel piazzale dell’ambulatorio medico e della sala consiliare: è una libreria a disposizione della comunità.

l’idea arriva dagli Stati uniti e si è dif- fusa rapidamente in tutto il mondo con l’obiettivo di promuovere l’amore per la lettura.

la casetta dei libri di Castione è arric- chita dalle belle sculture in legno realiz- zate e donate al Comune dall’Associa- zione Intagliatori Valtellinesi. le statue

rappresentano la trasmissione della passione per la lettura tra le genera- zioni, infatti c’è una persona adulta che legge un libro a due bambini. Anche la libreria è un dono, da parte della ditta locale Metaco di Stefano Negri.

All’interno della casetta dei libri sono disponibili i primi volumi, romanzi di vario genere (gialli, polizieschi, sto- rie d’amore, manuali, libri per ragazzi, ecc.): tutti possono scegliere un libro e portarlo a casa. Come spiegato sul car- tello all’interno della vetrinetta: «leggi, sfoglia, scegli… Se un libro ti conqui- sta portalo con te. la prossima volta se vorrai potrai lasciarne uno dei tuoi.

Buona lettura!»

ASSOCIAZIONI E VITA DI PAESE

DALLA BANDA

la stagione musicale che va chiuden- dosi è stata per la nostra banda una stagione molto positiva e ricca di sod- disfazioni.

Fin da ottobre è iniziato il progetto con le scuole che ha visto il M° giuseppe Trabucchi impegnato con le classi pri- me e seconde in lezioni di canto, per educare i giovanissimi all'ascolto, e il M° Alessandro Pacco con le classi suc- cessive per affrontare lo studio della diamonica. Questo progetto, che ha avuto cadenza settimanale durante tutto il periodo scolastico, ha fatto in modo di "scovare" vari allievi talentuo- si che hanno deciso di intraprendere un percorso di formazione musicale e strumentale all'interno dei nostri cor-

si. Molto bella è stata, a tal proposi- to, la possibilità di esibirsi all'interno della manifestazione "libri in musica"

organizzata dalla biblioteca e la pos- sibilità di replicare quanto preparato all'interno del saggio finale delle scuole elementari.

Tornando alla banda, molto partico- lare è stato il concerto di Natale, nel quale si è respirato davvero un clima familiare, complice anche il fatto che il giorno precedente il nostro maestro è diventato papà e, data la conoscenza più che decennale, l'evento del concer- to è davvero stato molto diverso dal solito; molto meno formale ma con un clima che ben si sposava all'avvicinarsi del Natale.

Nel periodo di inizio maggio si è svol- to il concerto di primavera, avendo la

possibilità di replicarlo anche con la banda di Albosaggia. e' stata una bella esperienza e il nostro corpo musicale ha potuto presentare un programma davvero complesso, che mai si era po- tuto eseguire negli anni precedenti.

ultimo, grande, impegno che ci vede coinvolti in questa stagione è il Master:

questa edizione promette davvero di essere particolarmente interessante.

oltre 50 iscritti e il concerto finale del 30 giugno al Teatro Sociale di Sondrio sono già da soli due ottimi presupposti per questa sesta edizione.

Il nostro intento per l'anno futuro è quello di concentrarsi sui giovani e sugli allievi, nella speranza che i suo- natori ormai adulti riescano a dare il buon esempio anche a quello che sarà il nostro futuro.

IMMAGINI DELLA SETTIMANA DELLA BIBLIOTECA

(7)

I l G ruppo A lpInI

e p rotezIone C IvIle

dI C AstIone

Ricordiamo a tutti che la tradizionale festa all’Alpe Morscenzo, giunta quest’anno alla 20° edizione, è in programma per do- menica 28 luglio. Come di consueto è prevista (per chi vuole andare a piedi) la camminata, con partenza alle ore 9 dalla località Forcola (strada che sale da ligari). Successivamente, alle ore 11.30 a Morscenzo (presso la baita degli Alpini) ci sarà l’Alzabandiera, a seguire la S.S. Messa e infine il pranzo, ovvero il tradizionale rancio alpino (polenta taragna e salsic- ce) previsto per le ore 12.30 circa.

(8)

DALLA PROLOCO

Riferimenti

Documenti correlati

Saranno fondamentali le competenze nel mondo della Ricerca e Sviluppo, dell’online (dalla gestione degli store e-commerce al consumer care) a competenze di Data Analysis,

Le iscrizioni nelle facoltà scientifiche diminuiscono anche in Sardegna, per questo, «per contrastare questa disaffezione dei giovani verso lo studio della

La stagione primaverile del Teatro Ariston ripartirà sabato 30 marzo 2013 alle ore 21.15 con Michelle Hunziker in “Mi scappa da ridere” e sabato 6 aprile 2013 alle ore 21.15 con

20 e 21 della legge 457/78 e successive modifiche, degli assegnatari e degli acquirenti di alloggi di Edilizia Residenziale pub- blica Agevolata finanziati ai sensi della legge 457/78

Filtri: la lampada deve essere a esclu- siva emanazione di raggi Uva, quindi provvista di speciali filtri in grado di assorbire i n t e r a m e n t e il fascio eli Uvb, in modo

Il contesto nel quale questa collaborazione ha rapidamente preso corpo, una volta individuati gli insegnanti di riferimento, è stato quello della mostra Seta e della

Come dire: va bene mantenere il monopolio di alcuni servizi, ma solo se l’impresa pubblica monopolista non ha bisogno di iniezione di risorse pubbliche (che in questo caso si

- diritto di limitazione di trattamento – Il partecipante ha il diritto a che l’utilizzo dei dati e, quindi, il trattamento, sia limitato a quanto necessario ai fini