• Non ci sono risultati.

E’ necessario quindi essere in possesso della certificazione SOA o si può dimostrare il possesso dei requisiti di cui all’art.90 del d.p.r

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "E’ necessario quindi essere in possesso della certificazione SOA o si può dimostrare il possesso dei requisiti di cui all’art.90 del d.p.r"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

1 Risposte fornite alle ulteriori richieste pervenute entro il termine ultimo del 12 dicembre 2016.

QUESITO 83

In caso di partecipazione a due lotti, la documentazione amministrativa deve essere redatta per entrambi i lotti, oppure utilizzando solo il lotto di importo maggiore?

Ad esempio, la Cauzione provvisoria deve essere richiesta una per lotto, oppure solo una per il lotto di importo maggiore? Il DGUE, Domanda di Partecipazione, ecc, uno per lotto?

RISPOSTA

Al paragrafo 8 del disciplinare è espressamente previsto l’invio di un’unica busta “A”

DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA per entrambi i lotti cui si partecipa. Al successivo punto 8.1 sono indicate le modalità di invio dei singoli documenti.

QUESITO 84

A pag. 4 del Capitolato Speciale d’Appalto Parte 1°, viene indicato: “….indagini strumentali e geognostiche, per le quali è richiesta la qualificazione SOA Categoria OS 20-B….” . E’ necessario quindi essere in possesso della certificazione SOA o si può dimostrare il possesso dei requisiti di cui all’art.90 del d.p.r. n.207/2010?

RISPOSTA

Considerato che l’importo delle prestazioni afferenti alla cat. OS20B per ciascun lotto è superiore a euro 150.000,00, la possibilità residuale, di avvalersi della qualificazione ex art. 90 del d.p.r. 207/2010 è ammessa solo in caso di RTI fra operatori, all’interno del quale ciascun operatore non può assumere quota parte dei lavori d’importo superiore alla suddetta soglia.

QUESITO 85

In merito al soggetto che può effettuare il sopralluogo, in caso di società in accomandita semplice il socio accomandatario è persona autorizzata?

RISPOSTA

Il socio accomandatario è autorizzato in quanto rappresentante legale della società.

QUESITO 86

In riferimento alla scheda di sintesi n. 40 si fa presente che nel sopralluogo sono risultati essere circa 8.500 mq, in luogo dei 90.000 indicati nella scheda; in caso di modifica sostanziale delle dimensioni il relativo importo a base di gara resta confermato?

RISPOSTA

L’opera relativa alla scheda di sintesi n.40, trattandosi di autorimessa/parcheggio, non è oggetto di verifica, tale scheda, nella quale risulta erroneamente posizionata la virgola del dato della consistenza, è stata fornita per completezza di informazione.

Oggetto di verifica è il complesso universitario.

(2)

2 QUESITO 87

Per la prestazione secondaria (2), di cui al punto 4.2 del Disciplinare di Gara, è strettamente necessaria l’iscrizione alla CCIAA, oppure può essere sufficiente una figura di libero professionista (che non possiede la suddetta iscrizione) in grado di svolgere il servizio?

RISPOSTA

La prestazione relativa alle, indagini strutturali, rilievi, prove in situ e di laboratorio deve essere effettuata da soggetto (impresa) avente una struttura con idonea capacità tecnica, che non si ritiene possa essere posseduta da un libero professionista. E’ necessario quindi possedere l’iscrizione alla CCIAA.

QUESITO 88

Premesso che la prestazione principale (cfr. paragrafo 1 p.to 1.1.) verrà svolta da più liberi professionisti (4) in Raggruppamento Temporaneo di Professionisti (RTP) da costituire, che nel loro insieme assommano i requisiti richiesti dal bando di gara (cfr. paragrafo 4.1 p.ti 4.1.1; 4.1.2; 4.1.3) all'interno della prestazione principale il RTP da costituire deve individuare già in questa un mandatario/capogruppo?

RISPOSTA

Si. Il mandatario va indicato già in sede di gara.

QUESITO 89

Premesso che la prestazione principale (cfr. paragrafo 1 p.to 1.1.) verrà svolta da più liberi professionisti (4) in Raggruppamento Temporaneo di Professionisti (RTP) da costituire, il DGUE va compilato per ogni singolo professionista del RTP? E’

necessario compilare un DGUE globale per dimostrare i requisiti totali o è sufficiente la dichiarazione dei requisiti parziali dichiarati nei DGUE individuali?

RISPOSTA

Si. Il DGUE va compilato per ciascun componente del R.T.P.; è sufficiente il DGUE dei singoli componenti, non è necessario compilare un DGUE globale.

QUESITO 90

Atteso che viene richiesto il livello di conoscenza LC2 e che nel calcolo delle competenze viene attribuito il valore nullo ai rilievi geometrici, la relativa documentazione è fornita dall'Ente in formato editabile e/o in formato 3D?

RISPOSTA

Per raggiungere il livello di conoscenza LC2 è stata prevista e quotata l’esecuzione dei rilievi delle strutture; non si è ritenuto di inserire alcun compenso per la restituzione grafica di tali rilievi, vista la mole di elaborati grafici a corredo di ciascun lotto, elaborati che sono, pertanto, solo da confermare ed eventualmente integrare. Gli elaborati planimetrici architettonici ed in gran parte dei casi anche strutturali, che l’INAIL metterà a disposizione dei soggetti affidatari, saranno in formato dwg (non 3d).

QUESITO 91

I collaboratori a partita IVA che fatturano all’operatore economico importi superiori al 50% del loro fatturato annuo possono rientrare nell’organico dell’operatore stesso?

(3)

3 RISPOSTA

Si è possibile, in quanto hanno con questi un rapporto di natura stabile.

QUESITO 92

Per la dichiarazione dell’impresa ausiliaria circa il possesso dei requisiti tecnici oggetto di avvalimento e dei requisiti generali di cui all’art. 80 del codice (punto 5 lettera b) del Disciplinare di gara) non è previsto da parte della Stazione Appaltante alcun modello. Come va resa dall’impresa ausiliaria (nel DGUE riscontriamo solo la possibilità di dichiarare il possesso dei requisiti generali di cui all’art. 80 del codice)?

RISPOSTA

In caso di avvalimento deve essere compilato il DGUE anche da parte dell’ausiliaria, per attestare i requisiti come previsto dal disciplinare all’articolo 5 lettera b) e all’articolo 8.1 lettera c. Inoltre l’ausiliaria deve compilare l’allegato 1/C al disciplinare.

QUESITO 92

Qual’è l’indirizzo URL per la compilazione elettronica dell’Allegato 1B – DGUE?

RISPOSTA

In sede di gara verrà acquisito il documento in formato cartaceo da inserire, a pena di esclusione, nella busta A “documentazione amministrativa”.

QUESITO 94

Nella scheda di sintesi del lotto n. 6 è presente una residenza universitaria in Viale Venezia nel Comune di Verona, ma per tale edificio non c’è un riferimento per effettuare il sopralluogo. Per questo edificio non è obbligatorio il sopralluogo o è stato inserito erroneamente nella scheda di sintesi?

RISPOSTA

Gli edifici che compongono i singoli lotti sono quelli di cui al CSA parte 1.

L'edificio oggetto di chiarimento non è oggetto della presente gara.

QUESITO 95

Fermo restando il divieto di concorrere per un numero superiore a due lotti in capo al soggetto concorrente, tale divieto sussiste anche in capo ai soggetti concorrenti per le prestazioni secondarie?

RISPOSTA

Si conferma che il divieto sussiste anche in capo ai soggetti concorrenti per le prestazioni secondarie.

QUESITO 96

Relativamente alla prestazione secondaria 2), qualora il concorrente non sia in possesso dei requisiti specifici richiesti (punto 4.2 del Disciplinare di gara), per tale prestazione può ricorrere al subappalto, fermo restando, che il subappaltatore dovrà essere in possesso dei suddetti requisiti (idoneità professionale e capacità tecnica e professionale) e dichiararli nel proprio DGUE?

(4)

4 RISPOSTA

Si conferma la possibilità di ricorrere al subappalto con le modalità indicate.

QUESITO 97

In riferimento all’organizzazione del gruppo di lavoro, un RTI costituendo formato da imprese per la prestazione principale, secondaria e per i lavori, può nominare consulenti esterni agli stessi soggetti costituendi il RTI?

In altri termini, può un RTI costituendo nominare già in questa fase consulenti e collaboratori non dipendenti dalle stesse imprese raggruppate ma capaci di fornire consulenza specialistica e qualificare l’organigramma?

RISPOSTA

I collaboratori devono avere un rapporto di natura stabile con uno dei soggetti del raggruppamento, tranne nel caso di figure di mero supporto.

QUESITO 98

Il costituendo RTI intende partecipare a 2 Lotti. Essendo i lotti diversi in percentuale tra le prestazioni principale, secondaria e per lavori, deve definire un atto di costituzione diverso per ciascun lotto, applicandone fedelmente le percentuali come da disciplinare di gara, o può definire un unico atto di costituzione con le percentuali di partecipazione tra le parti che più ritiene opportuno? (Ciò tenendo comunque in conto la definizione di RTI verticale).

RISPOSTA

Premesso che in sede di gara deve essere prodotto l’impegno a costituire il Raggruppamento, le quote dovranno corrispondere ai requisiti posseduti, i quali dovranno essere in misura maggioritaria per la mandataria. E’ possibile fare un unico atto se coprono i requisiti di entrambi i lotti.

QUESITO 99

Al fine di ottenere una valutazione positiva per l’elemento B) CARATTERISTICHE METODOLOGICHE DELL’OFFERTA è necessario eseguire un piano preliminare delle indagini geognostiche e sulle strutture ? Cioè è necessario effettuare i piani preliminari di indagine ai fini di una eccellente valutazione, ovvero questi si possono omettere raggiungendo valutazione eccellente secondo i criteri?

RISPOSTA

No. Non è richiesta la redazione di un piano preliminare di indagine tra gli elementi oggetto di valutazione. Gli elementi oggetto di valutazione sono solo quelli espressamente indicati nel disciplinare di gara.

QUESITO 100

Tra i requisiti di capacità tecnica e professionale, il punto 4.1.3 prevede che il concorrente deve aver espletato “negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, servizi professionali di valutazione del livello di adeguatezza sismica di edifici e/o progettazione di edifici (…)”

Tra i suddetti servizi rientrano anche la Direzione Lavori, Collaudi e attività di consulenza che, per loro natura, sono compresi tra le attività relative all’appalto?

(5)

5 RISPOSTA

Si tra i servizi di cui al punto 4.1.3 rientrano anche le attività citate.

QUESITO 101

Nell’ipotesi di partecipazione nella forma di costituendo R.T.I. di tipo misto è consentito che i requisiti di capacità economico e finanziaria e i requisiti di capacità tecnico professionale, riferiti alla prestazione principale, possano essere posseduti dal sub raggruppamento nel suo complesso, ove la mandataria possegga la quota maggioritaria del requisito di capacità economica e finanziaria mentre la mandante la quota maggioritaria del requisito di capacità tecnico professionale (o viceversa)?

RISPOSTA

No, la mandataria deve comunque possedere i requisiti in misura maggioritaria.

QUESITO 102

Considerato che dal 1 gennaio 2012 gli Enti Committenti pubblici non rilasciano più i certificati di regolare esecuzione, in virtù del disposto dell’art. 40, comma 2, del D.P.R.

445/2000, i requisiti dichiarati possono essere comprovati mediante la produzione delle fatture indicanti l’importo e la relativa tipologia del servizio effettuato oppure mediante la produzione di un elenco contenente i riferimenti pec e/o fax dei destinatari del servizio, presso i quali la stazione appaltante potrà rivolgersi per ottenere le informazioni del caso?

RISPOSTA

In sede di verifica dei requisiti, questi possono essere comprovati, soltanto in via residuale, mediante fatture e contratti, o attraverso le altre modalità indicate.

QUESITO 103

Nel caso in cui si partecipi a due lotti l’Allegato 1/A e l’Allegato 1/D possono essere compilati una sola volta indicando nell’oggetto i vari lotti oppure devono essere compilati uno per ogni lotto a cui si partecipa?

RISPOSTA

Come espressamente previsto nel disciplinare nel caso di partecipazione a due lotti è sufficiente compilare un unico allegato.

QUESITO 104

Le percentuali da riportare nell’allegato 1/D sono riferite alla singola prestazione (prestazione principale e prestazione secondaria) oppure si riferiscono all’intero importo del lotto, ovvero il 100% deve risultare dalla somma delle percentuali ripartite fra i vari componenti del RTP o ogni singola prestazione deve risultare 100%?

RISPOSTA

Dovrà essere indicata la prestazione e la relativa quota che sarà eseguita, in ogni caso dovrà essere coperto il 100% del servizio.

(6)

6 QUESITO 105

Con riferimento a quanto indicato nel capitolato speciale d’appalto – parte prima – all’art. 17.3 Coperture assicurative nell’elencazione dei lotti è indicata la definizione

“Partita”: Cosa si intende per Partita 1, Partita 2, Partita 3?

Inoltre relativamente alle richieste del capitolato speciale d’appalto art. 17.3 si richiede la copertura CAR relativamente alla prestazione secondaria punto 3 indagine geognostica: è corretta tale nostra interpretazione ?

La copertura è dovuta o è un refuso, visto che l’indagine interessa il terreno e non le strutture/fabbricati?

RISPOSTA

La copertura assicurativa è dovuta. Trattandosi di indagini da effettuarsi su terreni edificati, sono assicurati eventuali danni strutturali agli edifici.

Le partite sono quelle indicate negli schemi di polizze di cui al richiamato DM AP del 12/3/2004 n. 123.

QUESITO 106

Configurandosi un RTI di tipo misto quali requisiti e quote devono possedere la Mandataria e le Mandanti? In particolare, se la Mandataria deve possedere i requisiti relativi alla prestazione principale come può possedere anche il 40% del requisito di cui al punto 4.3.2. (SOA)?

RISPOSTA

Il raggruppamento di tipo misto è una combinazione delle due tipologie di raggruppamento di tipo orizzontale e verticale.

Il requisito del punto 4.3.2 fa riferimento all’eventuale sub raggruppamento che si volesse costituire per la prestazione secondaria (3), con espresso richiamo della norma. Nel caso specifico si tratta di mandanti.

Per quanto riguarda le altre prestazioni non si richiedono requisiti minimi di partecipazione né per la mandataria né per le mandanti, purché la mandataria possegga i requisiti in misura maggioritaria rispetto a ciascuna delle mandanti e sia individuata fra i soggetti che assumono la prestazione principale.

QUESITO 107

Siamo in possesso di attestazione SOA per la categoria OS20 B classifica II, e partecipiamo in qualità di ausiliaria per la prestazione secondaria lavori (3), i requisiti che l’ausiliaria deve possedere sono esclusivamente iscrizione alla CCIAA e possesso di attestazione SOA?

Nel documento DGUE Parte II sezione A – alla domanda “l’attestazione di qualificazione comprende tutti i criteri di selezione richiesti” possiamo rispondere “SI”?

RISPOSTA

I requisiti che l’ausiliaria deve possedere sono iscrizione alla CCIAA e possesso di attestazione SOA oltreché i requisiti di cui all’ art. 80 del codice; soltanto l’attestazione SOA può essere oggetto di avvalimento.

L’attestazione SOA copre tutti i requisiti di carattere economico-finanziario e tecnico- professionali.

QUESITO 108

In caso di raggruppamento temporaneo, anche il giovane professionista mandante deve possedere almeno il 10% dei requisiti o è sufficiente la sua presenza anche in

(7)

7 considerazione della ratio della norma? Possono esserci 2 giovani professionisti mandanti all'interno del medesimo raggruppamento?

RISPOSTA

Non è necessario un requisito minimo e possono essere previsti anche più giovani professionisti.

QUESITO 109

I soggetti affidatari dei subappalto devono essere nominativamente indicati o è sufficiente indicare le prestazioni che saranno oggetto di subappalto?

RISPOSTA

Per il subappalto necessario deve essere indicato il subappaltatore che deve produrre il DGUE.

QUESITO 110

Le schede di sintesi di livello 0 del lotto 3 non collimano con i relativi elenchi prezzi (nel primo infatti si parla di 1 edificio a Brescia che invece nell’elenco prezzi non è menzionato; inoltre il complesso di Pavia via Rismondo risulta comprensivo di 7 edifici e nell’elenco prezzi ce ne sono 3; idem per Cascina Colombarone non coincide il numero degli edifici.

RISPOSTA

Gli edifici oggetto di verifica sono quelli elencati nel CSA parte 1. La consistenza è riportata negli elaborati grafici che compongono i fascicoli predisposti per la gara - tavole denominate "Ar.xx)". Il numero di schede "livello 0" relative ai complessi edilizi in alcuni casi non coincidono col numero degli edifici in quanto nella loro compilazione è stato adottato un diverso criterio.

QUESITO 111

Per quanto riguarda le analisi storiche, Inail possiede un archivio interno da cui poter attingere le pratiche strutturali relative a tali edifici?

RISPOSTA

La documentazione tecnica reperibile agli atti dell'Istituto è oggetto dell'Art.10 del citato CSA al quale si rinvia.

QUESITO 112

Confermate che le attività del bando di gara non contemplano eventuali progettazioni di interventi di miglioramento/adeguamento, ma solamente lo studio della vulnerabilità sismica nella configurazione attuale e la definizione dei relativi livelli di sicurezza?

RISPOSTA

L’oggetto della gara non prevede la progettazione di interventi di miglioramento/adeguamento come da Art.3 del CSA parte 1 al quale si rinvia.

Riferimenti

Documenti correlati

Le ditte che desiderano presentare la propria manifestazione di interesse ad essere invitate alla procedura di selezione, dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del

c) Titolo abilitante alla professione sanitaria di Infermiere Pediatrico in base alla vigente normativa in materia. iderati validi requisiti di ammissione purché

d. non è soggetta alla sanzione interdittiva di cui all’articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 o ad altra sanzione che comporta il divieto

 non è stata pronunciata, condanna irrevocabile o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta,

essere in possesso un’esperienza lavorativa di almeno 3 anni (o di almeno 5 anni, nel caso di componenti non in possesso dei titoli di studio universitari e

Il personale Medico in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del D.P.R. 483/97 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa

U) nel caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete: se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza ma è priva di

I requisiti testé elencati, precisati più oltre nel presente bando, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.. Il