• Non ci sono risultati.

Curriculum Vitae. Fa parte, per le tematiche di sua competenza, del board dei referees delle seguenti riviste internazionali:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Curriculum Vitae. Fa parte, per le tematiche di sua competenza, del board dei referees delle seguenti riviste internazionali:"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome ROSALBA

Cognome DANIELE

Recapiti Dipartimento di Fisica e Chimica, Plesso via Archirafi 36

Telefono 091-23891715

E-mail rosalba.daniele@unipa.it

FORMAZIONE TITOLI

Nata a Palermo il 1 Settembre 1949. Cittadina italiana. Laureata in Matematica presso la Facoltà di Scienze di Palermo il 15 Novembre 1972.

A partire dal 1 Dicembre 1974 titolare di un Contratto M.P.I. di addestramento scientifico e didattico presso la Facoltà di Scienze, Cattedra di Fisica Generale I per Matematici.

Dal 2 Luglio 1981 Ricercatore Confermato per il Settore Scientifico Disciplinare Fis02 presso l'Università di Palermo, Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Corso di Laurea in Scienze Fisiche.

Fa parte, per le tematiche di sua competenza, del board dei referees delle seguenti riviste internazionali:

Physical Review A; Journal of Physics B: Atomic and Molecular Physics; Journal of the Optical Society of America B.

ATTIVITA' DIDATTICA

Attività didattica istituzionale come Titolare di Contratto M.P.I.

Negli Anni Accademici 1972/73 e 1973/74 ha svolto attività di Esercitatore al corso di Fisica Generale I per Matematici presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Palermo.

A partire dal 1 Dicembre 1974 al 1 Luglio 1981 in servizio come titolare di un Contratto M.P.I. presso la Cattedra di Analisi Matematica I e poi presso la Cattedra di Fisica Generale I per Matematici. L'attività didattica, svolta dal 1 Dicembre 1974 al 1 Luglio 1981 in qualità di contrattista, è stata di supporto agli insegnamenti di Fisica Generale I per Matematici, in maniera continua, e di Onde Elettromagnetiche, quando su richiesta del titolare del corso se ne presentava la necessità.

In particolare tale attività si è articolata in:

a) esercitazioni; b) assistenza e spiegazioni agli studenti; c) partecipazione alle sessioni di esame di profitto come componente o supplente nelle commissioni di esame; d) assistenza nelle ricerche preliminari, nella stesura e nella correzione di alcune tesi di laurea; e) assistenza agli studenti nella preparazione delle tesine prelaurea.

Attività didattica istituzionale come Ricercatore Confermato fino all’ A.A. 2012/2013

Dal 2 Luglio 1981 in servizio presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Palermo come Ricercatore Confermato per il gruppo di discipline 86 poi nominato BO1X (Fisica Teorica) per il Corso di Laurea in Fisica.

Dall' Anno Accademico 1981/82 fino al 1995/96 ha avuto assegnati, ai sensi del D.P.R. 382/80, i compiti didattici dal Consiglio di Corso di Laurea in Fisica e quindi dalla Facoltà di Scienze come segue:

(2)

1) nell'A.A. 81/82 - attività didattica in parte per l’insegnamento di Fisica Teorica per il Corso di Laurea in Fisica ed in parte per l’insegnamento di Fisica Generale I per il Corso di Laurea in Matematica;

2) nell'A.A 82/83 - attività didattica in parte per l’insegnamento di Fisica Teorica e in parte per l’insegnamento di Meccanica Statistica per il Corso di Laurea in Fisica;

3) nell'A.A. 83/84 e nell'A.A. 84/85 - attività didattica per l’insegnamento di Teoria della Relatività per il Corso di Laurea in Fisica;

4) nell'A.A. 85/86 e nell'A.A. 86/87 - attività didattica in parte per l’insegnamento di Teoria della Relatività ed in parte per l’insegnamento di Metodi Matematici della Fisica per il Corso di Laurea in Fisica;

5) nell'A.A. 87/88 e nell'A.A. 88/89 - attività didattica in parte per l’insegnamento di Teoria della Relatività ed in parte per l’insegnamento di Meccanica Razionale per il Corso di Laurea in Fisica;

5) nell'A.A. 89/90 - attività didattica per l’insegnamento di Teoria della Relatività per il Corso di Laurea in Fisica.

6) nell'A.A. 90/91 e nell'A.A. 91/92 - attività didattica in parte per l’insegnamento di Teoria della Relatività ed in parte per l’insegnamento di Esperimentazioni di Fisica I per il Corso di Laurea in Fisica.

7) dall'A.A. 92/93 e fino all'A.A. 2000/2001 - attività didattica esclusivamente per l’insegnamento di Esperimentazioni di Fisica I per il Corso di Laurea in Fisica.

8) Per l’A.A. 2001/2002 - attività didattica per i moduli Laboratorio I e Laboratorio II relativamente alla Laurea Triennale in Fisica. Per un totale di n. 48 ore di didattica frontale in laboratorio e n. 3 crediti, oltre alle altre attività stabilite con delibera del Consiglio di Corso di Studi.

9) Per l’A.A. 2002/2003 - attività didattica per i moduli Laboratorio I e Laboratorio II relativamente alla Laurea Triennale in Fisica. Per un totale di n. 48 ore di didattica frontale in laboratorio e n. 3 crediti, oltre alle altre attività stabilite con delibera del Consiglio di Corso di Studi.

10) Per l’A.A. 2003/2004 - attività didattica per i moduli Laboratorio I e Laboratorio II relativamente alla Laurea Triennale in Fisica. Per un totale di n. 48 ore di didattica frontale in laboratorio e n. 3 crediti, oltre alle altre attività stabilite con delibera del Consiglio di Corso di Studi.

11) Per l’A.A. 2004/2005 - attività didattica per i moduli Laboratorio I e Laboratorio II relativamente alla Laurea Triennale in Fisica. Per un totale di n. 48 ore di didattica frontale in laboratorio e n. 3 crediti, oltre alle altre attività stabilite con delibera del Consiglio di Corso di Studi.

12) Per l’A.A. 2005/2006 - attività didattica per i moduli Laboratorio I e Laboratorio II relativamente alla Laurea Triennale in Fisica. Per un totale di n. 48 ore di didattica frontale in laboratorio e n. 3 crediti, oltre alle altre attività stabilite con delibera del Consiglio di Corso di Studi.

13) Per l’A.A. 2006/2007 - attività didattica per i moduli Laboratorio I e Laboratorio II relativamente alla Laurea Triennale in Scienze Fisiche. Per un totale di n. 48 ore di didattica frontale in laboratorio e n. 3 crediti, oltre alle altre attività stabilite con delibera del Consiglio di Corso di Studi.

14) Per l’A.A. 2006/2007 - attività didattica per i moduli Laboratorio I e Laboratorio II relativamente alla Laurea Triennale in Scienze Fisiche. Per un totale di n. 48 ore di didattica frontale in laboratorio e n. 3 crediti, oltre alle altre attività stabilite con delibera del Consiglio di Corso di Studi.

(3)

15) Per l’A.A. 2007/2008 - attività didattica per i moduli Laboratorio I e Laboratorio II relativamente alla Laurea Triennale in Scienze Fisiche. Per un totale di n. 48 ore di didattica frontale in laboratorio e n. 3 crediti, oltre alle altre attività stabilite con delibera del Consiglio di Corso di Studi.

16) Per l’A.A. 2008/2009 - attività didattica per l’insegnamento di Laboratorio di Fisica I relativamente alla Laurea Triennale in Scienze Fisiche. Per un totale di n. 48 ore di didattica frontale in laboratorio e n. 3 crediti, oltre alle altre attività stabilite con delibera del Consiglio di Corso di Studi.

17) Per l’A.A. 2009/2010 - attività didattica per l’insegnamento di Laboratorio di Fisica I relativamente alla Laurea Triennale in Scienze Fisiche. Per un totale di n. 48 ore di didattica frontale in laboratorio e n. 3 crediti, oltre alle altre attività stabilite con delibera del Consiglio di Corso di Studi.

18) Per l’A.A. 2010/2011 - attività didattica per l’insegnamento di Laboratorio di Fisica I relativamente alla Laurea Triennale in Scienze Fisiche. assistenza di laboratorio per il corso di “Laboratorio di Fisica I”, insegnamento del corso di Laurea in Scienze Fisiche attivato secondo il D.M. 270, per un totale di 48 ore di didattica frontale e n.3 crediti, oltre alle altre attività stabilite con delibera del Consiglio di Corso di Studi.

19) Per l’A.A. 2011/2012 - attività didattica per l’insegnamento di Laboratorio di Fisica I relativamente alla Laurea Triennale in Scienze Fisiche. Assistenza di laboratorio per il corso di “Laboratorio di Fisica I”, insegnamento del corso di Laurea in Scienze Fisiche attivato secondo il D.M. 270, per un totale di 48 ore di didattica frontale e n.3 crediti, oltre alle altre attività stabilite con delibera del Consiglio di Corso di Studi.

20) Per l’A.A. 2012/2013 - attività didattica per l’insegnamento di Laboratorio di Fisica I relativamente alla Laurea Triennale in Scienze Fisiche. Assistenza di laboratorio per il corso di “Laboratorio di Fisica I”, insegnamento del corso di Laurea in Scienze Fisiche attivato secondo il D.M. 270, per un totale di 48 ore di didattica frontale e n.3 crediti, oltre alle altre attività stabilite con delibera del Consiglio di Corso di Studi.

Tali attività didattiche sono consistite in:

a) esercitazioni in aula ed in laboratorio ai corsi predetti; b) partecipazione alle sessioni di esami di profitto; c) assistenza e spiegazioni agli studenti nelle ore di ricevimento; d) assistenza ad esami scritti.

Attività didattica istituzionale per Affidamento come Ricercatore Confermato a partire dall’A.A. 2010/2011

Per l’A.A. 2010/2011 ha avuto assegnato per Affidamento dalla Facoltà di Scienze l’insegnamento di Informatica e Programmazione per la Laurea Triennale in Scienze Fisiche attivato secondo il D.M. 270, per un totale di circa 76 ore di lezioni frontali, esercitazioni e attività di laboratorio.

Per l’A.A. 2011/2012 ha avuto assegnato per Affidamento dalla Facoltà di Scienze l’insegnamento di Informatica e Programmazione per la Laurea Triennale in Scienze Fisiche attivato secondo il D.M. 270, per un totale di circa 76 ore di lezioni frontali, esercitazioni e attività di laboratorio.

Per l’A.A. 2012/2013 ha avuto assegnato per Affidamento dalla Facoltà di Scienze l’insegnamento di Informatica e Programmazione per la Laurea Triennale in Scienze Fisiche attivato secondo il D.M. 270, per un totale di circa 76 ore di lezioni frontali, esercitazioni e attività di laboratorio.

Supplenze dall’ Anno Accademico 1991/1992 e fino all’Anno Accademico 2009/2010

Per l’A.A. 1991/92 ha avuto assegnato per supplenza dalla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. l’insegnamento di Teoria della Relatività per il Corso di Laurea in Fisica.

(4)

Per l’A.A. 1992/93 ha avuto assegnato per supplenza dalla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. l’insegnamento di Teoria della Relatività per il Corso di Laurea in Fisica.

Per l’A.A. 1993/94 ha avuto assegnato per supplenza dalla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. l’insegnamento di Teoria della Relatività per il Corso di Laurea in Fisica.

Per l’A.A. 1994/95 ha avuto assegnato per supplenza dalla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. l’insegnamento di Teoria della Relatività per il Corso di Laurea in Fisica.

Per l’A.A. 1995/96 ha avuto assegnato per supplenza dalla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. l’insegnamento di Fisica Superiore per il Corso di Laurea in Fisica.

Per l’A.A. 1996/97 ha avuto assegnato per supplenza dalla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. l’insegnamento di Fisica Superiore per il Corso di Laurea in Fisica.

Per l’A.A. 1998/99 ha avuto assegnato per supplenza dalla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. l’insegnamento di Fisica per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche.

Per l’A.A. 1999/2000 ha avuto assegnato per supplenza dalla Facoltà di Ingegneria l’insegnamento di Fisica Generale II per il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica ed Aerospaziale.

Per l’A.A. 2000/2001 la scrivente ha avuto assegnato per supplenza l’insegnamento di Laboratorio di Didattica della Relatività presso la Scuola Interuniversitaria di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario di Palermo, per l’indirizzo 2 Fisico-Matematico-Informatico, per n. 25 ore di impegno didattico frontale in Laboratorio.

Per l’A.A. 2001/2002 ha avuto assegnato per supplenza dalla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. l’insegnamento di Informatica per la Laurea Triennale in Fisica per n. 54 ore di impegno didattico frontale in Laboratorio e un totale di 6 crediti e

l’insegnamento di Laboratorio di Didattica della Relatività presso la Scuola Interuniversitaria di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario di Palermo, per l’indirizzo 2 Fisico-Matematico-Informatico, per n. 25 ore di impegno didattico frontale in Laboratorio.

Per l’A.A. 2002/2003 ha avuto assegnato per supplenza dalla Facoltà di Scienze l’insegnamento di Programmazione ed Elementi di Informatica per la Laurea Triennale in Fisica per n. 54 ore di impegno didattico frontale in Laboratorio e un totale di 6 crediti, e l’insegnamento di Laboratorio di Didattica della Relatività presso la Scuola Interuniversitaria di

Specializzazione per l’Insegnamento Secondario di Palermo, per l’indirizzo 2 Fisico-Matematico-Informatico, per n. 25 ore di impegno didattico frontale in Laboratorio.

Per l’A.A. 2003/2004 ha avuto assegnato per supplenza dalla Facoltà di Scienze l’insegnamento di Programmazione ed Elementi di Informatica per la Laurea Triennale in Fisica per n. 54 ore di impegno didattico frontale in Laboratorio e un totale di 6 crediti, ed ha anche avuto assegnato l’insegnamento di Laboratorio di Didattica della Relatività presso la Scuola Interuniversitaria di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario di Palermo, per l’indirizzo 2 Fisico-Matematico- Informatico, per n. 25 ore di impegno didattico frontale in Laboratorio.

Per l’A.A. 2004/2005 ha avuto assegnato per supplenza l’insegnamento di Laboratorio di Didattica della Relatività presso la Scuola Interuniversitaria di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario di Palermo, per l’indirizzo 2 Fisico-

Matematico-Informatico, per n. 25 ore di impegno didattico frontale in Laboratorio.

Per l’A.A. 2005/2006 ha avuto assegnato per supplenza dalla Facoltà di Scienze l’insegnamento di Programmazione ed Elementi di Informatica per la Laurea Triennale in Fisica per n. 54 ore di impegno didattico frontale in Laboratorio e un totale di 6 crediti, ed ha anche avuto assegnato per supplenza l’insegnamento di Laboratorio di Didattica della Relatività presso la Scuola Interuniversitaria di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario di Palermo, per l’indirizzo 2 Fisico-

Matematico-Informatico, per n. 25 ore di impegno didattico frontale in Laboratorio.

(5)

Per l’A.A. 2006/2007 ha avuto assegnati per supplenza dalla Facoltà di Scienze l’insegnamento di Informatica per la Laurea Triennale in Scienze Fisiche per n. 18 ore di impegno didattico frontale in Laboratorio e un totale di 2 crediti, e l’insegnamento di Programmazione per la Laurea Triennale in Scienze Fisiche per n. 36 ore di impegno didattico frontale in Laboratorio e un totale di 4 crediti. La scrivente ha anche avuto assegnato per supplenza l’insegnamento di Laboratorio di Didattica della Relatività presso la Scuola Interuniversitaria di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario di Palermo, per l’indirizzo 2 Fisico-Matematico-Informatico, per n. 25 ore di impegno didattico frontale in Laboratorio.

Per l’A.A. 2007/2008 ha avuto assegnati per supplenza dalla Facoltà di Scienze l’insegnamento di Informatica per la Laurea Triennale in Scienze Fisiche per n. 18 ore di impegno didattico frontale in Laboratorio e un totale di 2 crediti, e l’insegnamento di Programmazione per la Laurea Triennale in Scienze Fisiche per n. 36 ore di impegno didattico frontale in Laboratorio e un totale di 4 crediti. La scrivente ha anche avuto assegnato per supplenza l’insegnamento di Laboratorio di Didattica della Relatività presso la Scuola Interuniversitaria di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario di Palermo, per l’indirizzo 2 Fisico-Matematico-Informatico, per n. 25 ore di impegno didattico frontale in Laboratorio.

Per l’A.A. 2008/2009 ha avuto assegnati per supplenza dalla Facoltà di Scienze l’insegnamento di Informatica per la Laurea Triennale in Scienze Fisiche per n. 18 ore di impegno didattico frontale in Laboratorio e n. totale di 2 crediti, e l’insegnamento di Programmazione per la Laurea Triennale in Scienze Fisiche per n. 36 ore di impegno didattico frontale in Laboratorio e un totale di 4 crediti. La scrivente ha anche avuto assegnato per supplenza l’insegnamento di Laboratorio di Didattica della Relatività presso la Scuola Interuniversitaria di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario di Palermo, per l’indirizzo 2 Fisico-Matematico-Informatico, per n. 25 ore di impegno didattico frontale in Laboratorio.

Per l’A.A. 2009/2010 ha avuto assegnati per supplenza dalla Facoltà di Scienze l’insegnamento di Informatica e Programmazione per la Laurea Triennale in Scienze Fisiche per n. 56 ore di impegno didattico frontale in Aula e in Laboratorio e un totale di 6 crediti.

Partecipazione come componente a scuole di Dottorato

Partecipacome componente al Collegio dei Docenti del Dottorato Internazionale in “Storia e Didattica delle Scienze Matematiche e Fisiche” (History and Education in Mathematics and Physics sciences), per il triennio 2010/2013.

Esami di Stato di Abilitazione all’Insegnamento

Per gli A.A. 2000/2001, 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004, 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007 e 2007/2008 e 2008/2009 è stata stabilmente componente della Commissione degli Esami di Stato di Abilitazione all’Insegnamento presso la Scuola Interuniversitaria di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario di Palermo, per l’Indirizzo 2 Fisico-Matematico- Informatico.

Partecipazione a Commissioni per assegnazione Assegni di Ricerca

E' stata nominata componente supplente della Commissione per la procedura di selezione pubblica per assegnazione di n.1 Assegni di Ricerca indetta con Decreto Rettorale n. 5830 del 09/12/2008.

E' stata nominata componente della Commissione per la procedura di selezione pubblica per assegnazione di n.1 Assegno di Ricerca autonomo indetta con Decreto Rettorale n. 4133 del 15/12/2010.

RICERCHE FINANZIATE

(6)

Responsabile di attività di ricerca

1) Dal 1987 fino al 2007 responsabile dei finanziamenti MPI 60% ed ex 60% per la linea di Ricerca "Processi elettrodinamici in campi ultraintensi e loro applicazioni" operante presso il Dipartimento di Scienze Fisiche ed Astronomiche dell'Università di Palermo.

2) Dal 1991 responsabile della linea di ricerca Processi Atomici in Forti Campi Esterni afferente alla Sezione A dell’Istituto Nazionale di Fisica della Materia.

3) Project Leader dell'Unita' di Ricerca di Palermo facente capo al Working Group 2, per il Progetto di Ricerca "High

Harmonics and XUV Generation on Atoms and Solids through the Interaction with Intense Laser Radiation" dell'AZIONE COST P2 della Comunità Europea, azione attualmente non più operante.

4) Responsabile del progetto di supercalcolo 2006 di Fisica della Materia al CINECA dal Titolo: Atoms and Molecules in Strong Fields.

5) Responsabile del progetto di supercalcolo 2007 di Fisica della Materia al CINECA dal Titolo: Non Linear Processes in Strong Laser Fields.

6) Responsabile del progetto di supercalcolo 2008 di Fisica della Materia al CINECA dal Titolo: Non Linear Processes in Strong Laser Fields.

7) Ricercatore partecipante al progetto FFR 2012, responsabile il Dott. Pietro Paolo Corso.

8) Ricercatore partecipante al progetto PON Smart Cities, avviso 84/Ric del 2 Marzo 2012, dal titolo “Cluster OSDH-Smart FSE-Staywell”, responsabile scientifico Dott. Pietro Paolo Corso.

ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE

Fa parte, per le tematiche di sua competenza, del board dei referees delle seguenti riviste internazionali:

1. Physical Review A;

2. Journal of Physics B: Atomic and Molecular Physics;

3. Journal of the Optical Society of America B.

Fa o ha fatto parte delle seguenti associazioni

1. Socio della Società Italiana di Fisica.

2. Socio della European Physical Society.

3. Socio della Optical Society of America.

4. Socio della American Physical Society.

5. Ricercatore dell' Istituto Nazionale di Fisica della Materia

6. Ricercatore del Consorzio Nazionale Interuniversitario di Struttura della Materia.

7. Ricercatore dell'unità operativa di Palermo per il Progetto PRIN 2004 dal titolo:" Foto- deposizione di nanostrutture per ottica non lineare" - responsabile Prof. P. Bicchi, Università di Siena.

8. Ricercatore del Consorzio COMETA, co-finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) nell’ambito del Piano Operativo Nazionale “Ricerca Scientifica Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” (PON 2000-2006).

9. Ricercatore partecipante al progetto PON Smart Cities, avviso 84/Ric del 2 Marzo 2012, dal titolo “Cluster OSDH-Smart FSE-Staywell”, responsabile scientifico Dott. Pietro Paolo Corso.

PUBBLICAZIONE

L'elenco delle pubblicazioni recenti, completo degli articoli in formato .pdf, è consultabile nel sito dell'Università di Palermo alla pagina

(7)

L'elenco generale di tutte le pubblicazioni viene riportato di seguito

PUBBLICAZIONI SU RIVISTE INTERNAZIONALI E CONTRIBUTI A VOLUMI MONOGRAFICI 1. R. Daniele

Wavefunctions and Effective Potentials of Alkali-like Ions. I. Lithium-like Ions; J. Chem. Phys. 70, 3462 (1979).

1. R. Daniele, G. Ferrante and E. Fiordilino

Cross Sections of High-Energy Proton-Alkali Atom Charge-Exchange in the Eikonal Approximation; Il Nuovo Cimento B54, 185-196 (1979).

1. R. Daniele

Wavefunctions and Effective Potentials of Alkali-like Ions. II. Sodium-like Ions; J. Chem. Phys. 72, 1276 (1980).

1. R. Daniele, G. Ferrante and S. Bivona

Particle Scattering in the Presence of a Spatially Inhomogeneous Laser Field; J. Phys. B: At. Mol. Phys. 14, L213- L218 (1981).

1. R. Daniele and G. Ferrante

Particle Scattering in the Presence of a Strong Multimode Laser Field; J. Phys. B: At. Mol. Phys. 14, L635-641(1981).

1. S. Bivona, R. Daniele and G. Ferrante

Laser Assisted Inverse Bremsstrahlung in a Weakly Ionized Plasma; J. Phys. B: At. Mol. Phys. 15, 1585-1599 (1982).

1. R. Daniele, G. Ferrante and R. Zangara

Free-Free Transitions in Spatially Inhomogeneous Laser Fields; in: Physics of Ionized Gases, ed. G. Pichler (Institute of Physics, Zagreb, 1982) pagg.125-29.

1. R. Daniele and G. Ferrante

Charged Particle Scattering in an Amplitude Modulated Laser Field; J. Phys. B: At. Mol. Phys. 15, 2741-27 (1982).

1. R. Daniele, F.H.M. Faisal and G. Ferrante

Photon Correlation Effects in Charged Particle Scattering in a Radiation Field; J. Phys. B: At. Mol. Phys. 17, 3831-43 (1983).

1. R. Daniele, G. Ferrante and R. Zangara

Multiphoton Free-Free Transitions in a Spatially Inhomogeneous Laser Field; Il Nuovo Cimento D2, 1509-24 (1983).

1. R. Daniele, G. Ferrante, F. Morales, M.V. Fedorov e R.V. Karapetyan

Bremsstrahlung Stimolato in Campo Laser a Molti Modi; in: Elettronica Quantistica e Plasmi, (ed. ENEA, Roma, 1984) vol.II, pagg. 29-33.

1. R. Daniele, G. Ferrante, F. Morales and F. Trombetta

Electron Scattering in Stochastic Radiation Fields, in: Fundamentals of Laser Interactions, ed. F. Ehlotzky (Springer, Berlin, 1985), pagg. 51-70.

1. F. Trombetta, R. Daniele, F. Morales and G. Ferrante

New Topics in Field Assisted Collisions. Photon Correlation Effects; in: XIII Summer School in Quantum Optics, Ed.s J. Fiutak and

(8)

J.Mizerski, ( World Scientific, Singapore, 1986), pagg. 197-231.

1. F. Trombetta, R. Daniele, F. Morales and G. Ferrante

Field Coherence in Laser Assisted Collisions; Il Nuovo Cimento D7, 389-411 (1986).

1. R. Daniele, G. Ferrante, F. Morales and F. Trombetta

On the Validity of the Sum Rule for Multiphoton Free-Free Transitions; J. Phys. B: At. Mol. Phys. 19, L133-39 (1986).

1. S. Bivona, R. Daniele, G. Ferrante and F. Trombetta

High Intensity Effects in Multiphoton Free-Free Transitions; in: Photons and Continuum States of Atoms and Molecules, ed.s N.K. Rahman, C. Guidotti and

M. Allegrini (Springer, Berlin, 1987), pagg. 270-80.

1. R. Daniele, F. Trombetta, G. Ferrante, P. Cavaliere and F. Morales

High-Intensity Multiphoton Free-Free Transitions; Phys. Rev. A36, 1156-69 (1987).

1. F. Morales, P. Cavaliere, R. Daniele and G. Ferrante

Stimulated Bremsstrahlung in the Presence of an High-Intensity Radiation Field; Il Nuovo Cimento D10, 571-96 (1988).

1. F. Morales, R. Daniele, F. Trombetta and G. Ferrante

Potential Scattering in the Presence of a Strong Chaotic Non-Markovian Radiation Field; Phys. Rev. A40, 3681-3689 (1989).

1. R. Daniele, G. Messina, F. Morales and G. Ferrante

Electron and Photon Collisions in Strong Laser Fields; in: Non Equilibrium Processes in Partially Ionized Gases, ed.s M. Capitelli and J.M. Bardsley (Plenum Press,

NATO ASI Series, New York) pagg. 617-639 (1990).

1. R. Daniele, G. Messina and G. Ferrante

Plasma Heating by a strong Multimode Laser Field; in: Controlled Fusion and Plasma Heating, ed.s G. Brofford, A.

Nijsen-Vis, F.C. Schuller, Eur. Phys. Conf. Abs.

(European Physical Society, Amsterdam, 1990) pagg.1190-93.

1. R. Daniele, G. Messina and G. Ferrante

Plasma Heating by a Strong Laser Field with Statistically Distributed Parameters; Il Nuovo Cimento D13, 663-676 (1991).

1. R. Daniele, G. Ferrante, E. Fiordilino and S. Varro’

Multiphoton Ionization from a Metal Surface; in: Proceeding of X Vavilov Conference, ed. A. Shalagin, (Nova Science Publishing Company, New York, 1991).

1. R. Daniele, G. Ferrante and F. Trombetta

Multiphoton Transitions in Collisions Processes in Plasmas; in: Proceeding of X Vavilov Conference, ed. A. Shalagin, (Nova Science Publishing Company, New York,

1991).

1. G. Ferrante, R. Daniele and F. Morales

(9)

Multiphoton Processes in Atoms and Plasmas; in: Quantum Electronics and Plasma Physics, Conference Proceedings vol.29, ed. G.C. Righini, (SIF, Bologna, 1991)

pagg.153-160.

1. R. Daniele, G. Ferrante, E. Fiordilino and S. Varrò

Photoelectric Effect from a Metal Surface. A Revised Theoretical Model; J. Op. Soc. Am. B9, 1916-1921 (1992).

1. F. Morales, R. Daniele and G. Ferrante

Multiharmonic Bremsstrahlung in the Presence of a Chaotic Radiation Field; Laser Physics 3, 431-439 (1993).

1. R. Daniele, F. Morales and G. Ferrante

Multiharmonic Photon Emissions in Electron Collisions Assisted by Strong Laser Fields; in: Lasers ‘92, ed. C.P. Wang (STS Press, McLean, Va 1993) pagg. 491- 497.

1. E. Fiordilino, R. Daniele and G. Ferrante

Periodic Structure Effects on Multiphoton Electron Ejection from a Metal Surface; J. Opt. Soc. of America B11, 1462-1467 (1994).

1. F. Morales, G. Ferrante and R. Daniele

Collision Frequencies in Strong Laser Fields; in: Lasers '94, Ed. V.J. Corcoran, (STS Press, McLean, VA 1995) pagg.

453-459.

1. R. Daniele, G. Ferrante, F. Morales and P.I. Porshnev

Collision Frequencies and Electron Distributions in a Strong Laser Field; Laser Physics 6, 553 (1996).

1. R. Daniele and E. Fiordilino

Bremsstrahlung and Harmonic Generation in Laser Assisted Electron Nucleus Collision; Il Nuovo Cimento D18, 547-556 (1996).

1. F. Morales, G. Ferrante and R. Daniele

Strong Field Behaviour of Laser-Modified Collision Frequencies; Il Nuovo Cimento D19, 23-43 (1997).

1. E. Fiordilino, F. Morales and R. Daniele

Fluctuating Laser Field Inducing Blue Shift in Harmonic Generation; J. Opt. Soc. Am. B 15, 118-121 (1998).

1. F. Morales, R. Daniele, S. DeLuca and E. Fiordilino

Fourier and Wavelet Spectrum Emitted by an Atom in Presence of a Fluctuating Laser Field; in: Lasers '97, Ed. V.J.

Corcoran, (STS Press, McLean, VA 1998), pagg. 213-220.

1. R. Daniele, E. Fiordilino and F. Morales

High Order Harmonic generation from a Two Level Atom Driven by a Two Color Lasers; in: Lasers '98, Ed. V.J.

Corcoran, (STS Press, McLean, VA 1999), pagg.784-791.

1. E. Fiordilino, F. Morales and R. Daniele

Phase Control of the Harmonic Yield in a Two Color Laser Driven Two Level Atom; Laser Physics 10, 111-115 (2000).

1. R. Daniele, F. Morales, A. Di Piazza, E. Fiordilino

Wavelet Analysis of the Spectrum Emitted by a One-Dimensional Atom Driven by a Strong Laser Pulse; Laser Physics 11, 205-211 (2001).

1. F. Morales, R. Daniele and E. Fiordilino

(10)

Bremsstrahlung and Harmonic Generation from a Simmetrical Molecule; in: Lasers '00, Ed. V.J. Corcoran, (STS Press, McLean, VA 2001), pagg. 34-41.

1. E. Fiordilino, R. Daniele and F. Morales

The Emission Time of Harmonics Emitted by a Molecule; J. Phys. B: At. Mol. Opt. Phys. 36, 373-384 (2003).

1. R. Daniele, F. Morales, P.P. Corso and E. Fiordilino

High Order Harmonic Generation as Tool for Probing the Electron Wavefunction; Laser Physics 13, 959-963 (2003).

1. R. Daniele, G. Camiolo, G. Castiglia. P.P. Corso, F. Morales and E. Fiordilino

Dynamics of H2 Molecule Driven by a Laser Field; Appl. Phys. B: Optics & Lasers 78, 813-816 (2004).

1. G. Castiglia, P.P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino, F. Morales and F. Persico

The Dynamics of the Electron in a Homonuclear Driven Molecular Ion; J. Modern Optics 51, 1163-1177 (2004).

1. G. Castiglia, G. Camiolo, P.P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino and F. Morales

Probing the Dynamics of a Molecular Ion with Laser Pulses; Laser Physics 14, 1185-1190 (2004).

1. P.P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino, J.P. Marangos, F. Morales and R. Velotta

Electron and nuclear dynamics of a molecular ion in an intense laser field, Phys. Rev A70, 053410-8 (2004).

1. E. Fiordilino, G. Camiolo, G. Castiglia, P.P. Corso, R. Daniele, J. Marangos, F. Morales, G. Orlando and F. Persico

Ionization and Dissociation Dynamic of H2 Molecule Driven by a Laser Field; In: XXVIII International Conference on Phenomena in Ionized Gases Proceedinsgs, Ed.s J.

Schmidt, M. Simek, S. Pekarek and V. Prukner – ISBN: 978-80-87026-01-4; pag.124-127, (2007) 1. G. Castiglia, P.P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino, F. Morales, and G. Orlando

Control of Electron Motion in a Molecular Ion: Dynamical Creation of a Permanent Electric Dipole; Laser Physics 17, 1240 - 45 (2007).

1. F. Morales, G. Castiglia, P.P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino, G. Orlando and F. Persico

Evidence of Nuclear Motion in H2-like Molecule by Means of High Order; Harmonic Generation; Laser Physics Journal 18, 592-597 (2008).

1. R. Daniele, G. Castiglia, P.P. Corso, E. Fiordilino, F. Morales, G. Orlando and F. Persico

The Study Of The Nuclear Motion In D2+ Molecular Ion By Using The Harmonic Spectra; In: COMPUTATIONAL METHODS IN SCIENCE AND

ENGINEERING: Theory and Computation: Old Problems and New Challenges. AIP Conference Proceedings Subseries: Atomic, Molecular, and Optical

Physics, n. 963, Vol.II, parts A and B, pag.s 752-755, (2007) ISBN 978-0-7354-0478-6 1. G. Orlando, G. Castiglia, P.P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino, F. Morales and F. Persico

Harmonic Spectra in H2+ in the Presence of a Laser Field; In: Proceedings of the Symposium “GRID OPEN DAYS AT THE UNIVERSITY OF PALERMO”, Ed.

R. Barbera, Consorzio COMETA, pag.s 285-287. ISBN 978-88-95892-00-9

1. G. Castiglia, G. Camiolo, P.P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino, J. Marangos, F. Morales, G. Orlando and F. Persico

(11)

H2 Molecule Driven by a Laser Field; In: Proceedings of the Symposium “GRID OPEN DAYS AT THE UNIVERSITY OF PALERMO”, Ed. R. Barbera,

Consorzio COMETA, pag.s 133-139 (2008). ISBN 978-88-95892-00-9

1. R. Daniele, G. Castiglia, P.P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino, F. Morales and G. Orlando

Nuclear Molecular Dynamics Investigated by Using High Order Harmonic Generation Spectra; J. Modern Optics 56, 751-757 (2009).

1. G. Castiglia, P.P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino, F. Morales and G. Orlando

Study of the Effects of Nuclear Motion on High Harmonic Generation in Simple Molecules; In: Proceedings of the Final Workshop of GRID Projects Founded

by “PON Ricerca 2000-2006 AVVISO 1575”, Ed. Consorzio COMETA, Ed.s R. Barbera, M. Jacono Manno and M.

Fargetta, pag.s 569-576 (2010). ISBN 978-

88-95892-00-3

1. G. Castiglia, P.P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino, F. Morales and G.Orlando

Three-dimensional numerical model of an H2+ ion in intense laser Fields; In: Proceedings of the Final Workshop of GRID Projects Founded by “PON

Ricerca 2000- 2006 AVVISO 1575”, Ed. Consorzio COMETA, Ed.s R. Barbera, M. Jacono Manno and M. Fargetta, pag.s 563-568 (2010).

ISBN 978-88-95892-00-3

1. R. Daniele, F. Morales, G. Castiglia, P.P. Corso, G. Orlando and E. Fiordilino

On the control of the HHg spectrum emitted by a homonuclear diatomic molecule via the laser polarization; JOSA B 27, 625-630 (2010). ISSN 0740-3224

print; 1520- 8540 online

1. G. Castiglia, P.P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino and F. Morales

Polarization of High Harmonic Generated Spectra in H2+ Ion; J. Mod. Optics 2013 DOI:

10.1080/09500340.2013.793417; Already Published online: 29 Apr 2013).

RELAZIONI AD INVITO E COMUNICAZIONI A CONGRESSI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI 1. R. Daniele, E. Fiordilino

Teoria Iconale di Collisioni di Alta Energia di Protoni con Atomi Alcalini; Boll. S.I.F. 117, pag. 5 (1979).

1. R. Daniele, G. Ferrante ed E. Fiordilino

(12)

Teoria Iconale dello Scambio Carica ad Alte Energie; Convegno “Processi di ionizzazione e Collisioni in Fase Gassosa”, Settore FAM GNSM-CNR, (Roma, Italy 1979).

1. R. Daniele, S. Nuzzo ed M.Zarcone

Free-Free Transitions in the Presence of Multiple Laser Sources; Convegno “Interazioni e Collisioni in Campi Esterni”, Settore FAM GNSM-CNR (Palermo, Italy 1979).

1. R. Daniele, F.H.M. Faisal and G. Ferrante

Scattering di Particelle Cariche in Presenza di un Forte Campo Caotico; in: Forze Interatomiche ed Intermolecolari, Ed.

V. Aquilanti Settore FAM GNSM-CNR, pag.50 (Perugia, Italy 1981).

1. R. Daniele e G. Ferrante

Inomogeneita’ Spazio-Temporali nelle Transizioni Free-Free Laser-Assistite; in: Forze Interatomiche ed

Intermolecolari, Ed. V. Aquilanti Settore FAM GNSM-CNR, pag.50 (Perugia, Italy 1981).

1. R. Daniele and G. Ferrante

Laser Space-Time Effects on Charged Particle Scattering; in: Europhysics Conference Abstracts 5A, part II, Ed.s

J.Kowalski, G. zu Pultiz and H.G. Weber, pag. 966 (Eur. Phys. Soc., Heidelberg, Germany 1981).

1. R. Daniele, F.H.M. Faisal and G. Ferrante

Charged Particle Scattering in the Presence of a Strong Chaotic Laser Field; in: Europhysics Conference Abstracts 5A,

part II, Ed.s J.Kowalski, G. zu Pultiz and H.G. Weber, pag. 967 (Eur. Phys. Soc., Heidelberg, Germany 1981).

1. R. Daniele, G. Ferrante and R. Zangara

Multiphoton Free-Free Transitions in Realistic Laser Fields. Total Cross Sections and Absorption Coefficients; in:

Dinamica dei Processi Atomici e Molecolari, Settore FAM, GNSM-CNR, pagg. 24-25 (Bari, Italy 1982 1. R. Daniele, G. Ferrante, F. Morales, M.V. Fedorov a K.V. Karapetyan

Bremsstrahlung Diretto e Inverso in Forte Campo Laser; Boll. S.I.F. 130, pag. 63 (1983).

1. R. Daniele, G. Ferrante, F. Morales and F. Trombetta

Charged Particle Scattering in Strong Stochastic Radiation Fields; in: Electronic and Atomic Collisions, Abstracts of

Contributed Papers, Ed.s M.J. Coggiola, D.L. Huestis and R.P. Saxon, pag. 642 (Stanford University, Palo Alto, California,

USA 1985).

1. R. Daniele, F. Morales, F. Trombetta and G. Ferrante

Free-Free Transitions in Very Strong Fields. The Breakdown of a Known Sum Rule; in: 17º National Atomic and Molecular Physics Conference, Abstracts of

(13)

Contributed Papers, pag.112-13 (Institute of Physics, Aberdeen, Scotland 1986).

1. R. Daniele, G. Ferrante, F. Morales ed F. Trombetta

Effetti di un Forte Campo di Radiazione nelle Transizioni Multifotoniche Continuo-Continuo; in: Iº Congresso Nazionale di Fisica della Materia, Atti,

(Dipartimento di Fisica, Genova, Italy 1986).

1. P. Cavaliere, R. Daniele, F. Morales and G. Ferrante

Stimulated Electron Bremsstrahlung in Strong Radiation Fields; in: Electronic and Atomic Collisions, Abstracts of Contributed Papers, Ed.s J.Geddes, H.B.

Gilbody, A.E. Kingston, C.J. Latimer and H.J.R. Walters, pag. 780(Brighton, England 1987).

1. F. Morales, R. Daniele, F. Trombetta and G. Ferrante

Free-Free Transitions in the Presence of Chaotic Non-Markovian Radiation Fields; in: Electronic and Atomic Collisions, Abstracts of Contributed Papers,

Ed.s J.Geddes, H.B. Gilbody, A.E. Kingston, C.J. Latimer and H.J.R. Walters, pag. 781 (Brighton, England 1987).

1. F. Morales, F. Trombetta, G. Ferrante and R. Daniele

Potential Scattering in a Chaotic Non-Markovian Radiation Field; in: XI International Conference on Atomic Physics , Abstracts of Contributed Papers,

Ed.s C. Fabre and D. Delande, pag. VI-16 (Paris, France 1988).

1. F. Morales, F. Trombetta, R. Daniele and G. Ferrante (invito)

Lineshapes in Potential Scattering in the Presence of a Chaotic Non-Markovian Radiation Field; in: 9th International Conference on Spectral Line Shapes,

(Nicholas Copernicus University, Turun, Poland 1988).

1. R. Daniele, G. Messina and G. Ferrante

Non-Linear Absorption and Plasma Heating with Multimode Laser Field; in: XIV Convegno del Settore FAM del GNSM-CNR, (Riva del Garda, Italy 19-20

Giugno 1989).

1. R. Daniele, G. Ferrante and F. Morales

Multiharmonic Photon Emission in Electron Collisions Assisted by Strong Laser Fields; International Conference on LASERS ‘92, (Houston, Texas, USA,

December 7-11, 1992).

1. E. Fiordilino, R. Daniele and G. Ferrante

Kronig-Penney Model and Multiphoton Electron Ejection from a Metal Surface; ICOMP IV (Quebec City, Canada 1993).

1. F. Morales, G. Ferrante and R. Daniele

Collision Frequencies in Strong Laser Fields; XII ESCAMPIG (Leuweenorst, Netherlands, 23-26 August, 1994).

(14)

1. R. Daniele and E. Fiordilino (invito)

High Order Harmonic Generation in Laser Assisted Electron-Atom Collisions; XII ESCAMPIG (Leuweenorst, Netherlands, 23-26 August, 1994).

1. F. Morales, E. Fiordilino and R. Daniele

Harmonic Shift Induced by a Fluctuating Laser Field on a Two Level Atom; XX ICPEAC (Vienna, Austria, 23-29 August, 1997).

1. F. Morales, E. Fiordilino, S. De Luca and R. Daniele

Fluctuating Laser Field Inducing Blue Shift in Harmonic Generation and Wavelet Transform; LASER 97 (New Orleans, Louisiana, USA, 15-19 December

1997).

1. F. Morales, P. Caldara, R. Daniele and E. Fiordilino

Harmonic Generation Induced by One or Two Color Lasers in Two or Three Level Atoms; Workshop on APPLICATIONS OF NON LINEAR PHENOMENA

(Limerick, Irlanda, 12-13 June 1998).

1. P. Caldara, R. Daniele, E. Fiordilino and F. Morales

Harmonic Generation from a Two or Three Level Atoms in the Presence of One or Two color Lasers; INFMEETING – Congresso Nazionale di Fisica della

Materia (Rimini, Italy 25/30 Giugno 1998).

1. F. Morales, R. Daniele and E. Fiordilino

Spectrum Emitted by a Frequency Fluctuating Laser Field; ECAMP 98 (Siena, Italy 14-18 Luglio 1998).

1. R. Daniele, E. Fiordilino and F. Morales

High Order Harmonic generation from a Two Level Atom Driven by a Two Color Lasers; LASER 98 (Tucson, Arizona, USA, 7-11 December 1998).

1. E. Fiordilino, F. Morales and R. Daniele (invito)

High Order Harmonic Generation from a Two Level Atom: The Spectrum and Its volution; ITARUS '99 - Second Italian- Russian Symposium on Ultrafast

Optical Physics (Moscow, Russia, 22-25 February 1999).

1. E. Fiordilino, F. Morales and R. Daniele

Phase Control of the Harmonic Yield in a Two Color Laser Driven Two Level Atom; 8th International Laser Physics Workshop (Budapest, Hungary, 2-6 July

1999)

1. R. Daniele, F. Morales, A. Di Piazza and E. Fiordilino

High Order Harmonic Generation of an Atom in the Presence of a Strong Laser Pulse; 9th International Laser Physics Workshop (Bordeaux, France, 17-22

July 2000).

(15)

1. R. Daniele, E. Fiordilino and F. Morales

High Order Harmonic Generation of a Molecule in the Presence of a Strong Laser Pulse; LASERS 2000 (Albuquerque, New Mexico, USA, 4-8 December

2000).

1. R. Daniele, E. Fiordilino and F. Morales (invito)

Harmonic Generation from an Asymmetric Molecule; in: ITARUS '01 - IV Italian-Russian Symposium on Ultrafast Optical Physics Technical Digest, Ed.s

A.A. Man’shima, V.N. Ivanova, O.S. Grunsky, Ya. G. Grigor’ev and A. Yu. Gusev, pag.93-94 (San Petersburg, Russia, 4-8 July 2001).

1. F. Morales, E. Fiordilino and R. Daniele

Wavelet Spectra of Harmonic Generation from an Asymmetrical Molecule in Presence of a Laser Pulse; INFMEETING – Congresso Nazionale di Fisica della

Materia (Bari, Italy 24/28 Giugno 2002).

1. P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino and F. Morales

Behaviour of a Molecule beyond the Born Oppenheimer Approximation in the Presence of a LowFrequency Laser Pulse; INFMEETING – Congresso

Nazionale di Fisica della Materia (Bari, Italy 24/28 Giugno 2002).

1. R. Daniele, E. Fiordilino and F. Morales

High Order Harmonic Generation from an Asymmetrical Molecule in the Presence of a Laser Pulse; 10th International Laser Physics Workshop (Bratislava,

Slovakia, 1-5 July 2002).

1. E. Fiordilino, F. Morales and R. Daniele

Wavelet Spectra of harmonic Generation from an Asymmetrical Molecule in Presence of a Laser Pulse; Gordon research Conference on Multiphoton

Processes, Tilton School (Plymouth, New Hampshire, USA, June 30 – July 5 2002) 1. F. Morales, P.P. Corso, R. Daniele and E. Fiordilino

High Order harmonic Generation by a Molecule in the Presence of a Laser Pulse; ICOMP IX – 9th International Conference on Multiphoton Processes (Crete,

Greece, 18-23 October 2002)

1. G. Castiglia, P.P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino and F. Morales

Use of the radiation emitted by a molecule driven by a laser as spectroscopic tool; XXIII International Conference on Photonic, Electronic and Atomic

Collisions (Stockholm, Sweden 23 - 29 July 2003).

1. G. Castiglia, P.P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino and F. Morales

(16)

Signals of Ionization and Harmonic Emission from a Molecule drive by an IntenseLaser Field; XXIII International Conference on Photonic, Electronic and

Atomic Collisions (Stockholm, Sweden 23 - 29 July 2003).

1. G. Castiglia, P.P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino and F. Morales

Role of the Laser Field Orientation on High Order Harmonics Emitted by the H2+; 12th International Laser Physics Workshop (Hamburg, Deutchland, 25-29

August 2003).

1. R. Daniele, G. Camiolo, G. Castiglia, P.P. Corso, F. Morales and E. Fiordilino

Dynamics of H2 Molecule Driven by a Laser Field; Applications of High Field and Short Wavelength Sources X (Biarritz, Francia, October 12-15, 2003).

1. E. Fiordilino, G. Camiolo, G. Castiglia, P.P. Corso, R. Daniele and F. Morales (invito)

Harmonic Generation from Slowly Ionizing H2 Molecule; ITARUS '03 - V Italian-Russian Symposium on Ultrafast Optical Physics (Moscow, Russia, October

29-November 2, 2003), pag.97.

1. F. Morales, G. Camiolo, G. Castiglia, P.P. Corso, R. Daniele and E. Fiordilino (invito)

Fourier Spectra as a Tool to Investigate Molecular Dynamic of H2+ in Intense Laser Pulses; ITARUS '03 - V Italian- Russian Symposium on Ultrafast Optical

Physics (Moscow, Russia, October 29-November 2, 2003), pagg.93-96.

1. R. Daniele, P.P. Corso, F. Morales and E. Fiordilino

Alignement and Real Time Monitoring of Molecular Ions in the Presence of a Laser Field; ECAMP VIII, 8th European Conference on Atomicand Molecular

Physics, (Rennes , France, July 6-10, 2004) vol. 28F PART II, pp. 4-30.

1. E. Fiordilino, G. Castiglia, P.P. Corso, R. Daniele and F. Morales

Real-Time Monitoring of Laser-Driven Molecules; 13th International Laser Physics Workshop, (Trieste, Italy, July 12-16, 2004) Book of Abstract, p. 120.

1. P.P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino, F. Morales and Franco Persico (invito)

High Order Harmonic Generation: a Tool to Monitor Molecular Dynamics; International Seminar on Atomic Processes in Intense Fields and Related Many-

Body Phenomena (Shonan Village Center at Zushi, Japan, January 21-23, 2005) Book of Abstract p. 26 1. P. P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino, F. Morales and Franco Persico (invito)

Wavelets in Laser-Atoms and Molecules Interaction; International Symposium on Atoms, Molecules, and Clusters in Intense Laser Fields (University of

Tokyo 2, Japan, January 24, 2005) Book of Abstract pp. 10-11

1. P.P. Corso, G . Camiolo, R. Daniele, E.Fiordilino, F. Morales, G. Orlando and F. Persico

(17)

Monitoring Molecular Dynamics with High Order Harmonic Generations; New Trends in Quantum Mechanics:

Fundamental Aspects and

Applications (Palermo, November 11-13, 2005.) Book of Anstract p. 27 1. R. Daniele, P.P. Corso, E.Fiordilino and F. Morales

A New Spectroscopic Tecnique to Monitor the Molecular Axis Orientation; New Trends in Quantum Mechanics:

Fundamental Aspects and

Applications (Palermo, November 11-13, 2005.) Book of Anstract p. 28 1. R. Daniele, P.P. Corso, F. Morales and E.Fiordilino,

Control of Molecular Dynamics via Pump Probe Laser Pulses; ESF Programme on Electron Induced Processing at the molecular Level: EIPAM 2006 (Malta,

September 15-22, 2006) European Science Fundation Book of Abstract p. P27 1. G. Castiglia, P.P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino, F. Morales, G. Orlando and F. Persico

Evidence of Nuclear Motion in Hydrogen-like Molecules by Means of High Harmon Generation; 14Th Central European Workshop on Quantum Optics

“CEWQO 2007” (Palermo, June 1-5, 2007) Book of Abstracts p. 33.

1. G. Castiglia, P.P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino, F. Morales, G. Orlando and F. Persico

H2+ Harmonic Spectra as a Tool to Study the Nuclear Motion; 14Th Central European Workshop on Quantum Optics

“CEWQO 2007” (Palermo, June 1-5,

2007) Book of Abstracts p. 38.

1. E. Fiordilino, G. Camiolo, G. Castiglia, P.P. Corso, R. Daniele, J. Marangos, F. Morales, G. Orlando and F. Persico

Ionization and Dissociation Dynamic of H2 Molecule Driven by a Laser Field; XXVIII International Conference on Phenomena in Ionized Gases “ICPIG

2007” (Prague, Czech Republic, July 15-20, 2007) Book of Abstracts p. 9

1. G. Castiglia, P.P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino, F. Morales, G. Orlando and F. Persico

Full Quantum Treatment of an H2+ Molecule in Presence of a Laser to Study the Nuclear Motion; XXV International Conference on Photonic, Electronic and

Atomic Collisions “ICPEAC 2007” (Freiburg, Germany, July 25-31, 2007) Book of Abstracts Vol II, p.Tu041 1. G. Castiglia, P.P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino, F. Morales, G. Orlando and F. Persico

Signature of Nuclear Motion in H2 by Means of High Order Harmonic Generation; XXV International Conference on Photonic, Electronic and Atomic

Collisions “ICPEAC 2007” (Freiburg, Germany, July 25-31, 2007) Book of Abstracts Vol II, p.Mo023 1. F. Morales, G. Castiglia, P.P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino, G. Orlando and F. Persico

Sidebands of Harmonic Spectra in H2+ Molecule in the Presence of a Laser; 16th International Laser Physics

(18)

Workshop (Leòn, Mexico, August 20-24

2007) Book of Abstracts p. 59.

1. F. Morales, G. Castiglia, P.P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino, G. Orlando and F. Persico

Evidence of Nuclear Motion in H2 Molecule trhough High Order Harmonic Generation; 16th International Laser Physics Workshop (Leòn, Mexico, August 20-

24 2007) Book of Abstracts p.83.

1. R. Daniele, G. Castiglia, P.P. Corso, E. Fiordilino, F. Morales, G. Orlando and F. Persico (guest speaker talk)

The Study Of The Nuclear Motion In D2+ Molecular Ion By Using The Harmonic Spectra; International Conference of Computationals Methods in Science and

Enginnering “ICCMSE 2007” (Corfu’, Grecia, September 25-30, 2007), Book of Abstracts p.139 1. G. Castiglia, P.P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino, F. Morales, G. Orlando and F. Persico

Hydrogen Molecule in Intense Laser Field; Grid Open Days all’Università di Palermo (Palermo, 6-7 Dicembre 2007) Book of Abstracts pag. 34.

1. G. Castiglia, P. P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino, F. Morales and G. Orlando

Modello numerico tridimensionale di uno ione H2+ in campi laser intensi; “IeS08” Italian e-Science Conference, Napoli, May 27-29, 2008.

1. G. Camiolo, G. Castiglia, P. P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino, J. Marangos, F. Morales and G. Orlando

Simulazione numerica parallela di una molecola H2 in campi laser intensi; “IeS08” Italian e-Science Conference, Napoli, May 27-29, 2008.

1. P.P. Corso, G. Castiglia, R. Daniele, E. Fiordilino, F. Morales, G. Orlando and F. Persico

Study of the effects of nuclear motion on High Harmonic Generation in simple molecules; Workshop COMETA – Catania 10-12 Febbraio 2009 – Book of

Abstracts pag 189

1. G. Castiglia, P.P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino, A. Maquet, F. Morales, G. Orlando and R. Taieb

HHG by a 3D-H2+ molecular ion; Workshop COMETA – Catania 10-12 Febbraio 2009 – Book of Abstracts pag 195 1. G. Castiglia, P.P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino, F. Morales and G. Orlando

Harmonic Profile in Molecular Ion in the Presence of a Laser Radiation Field; Ultrafast Dynamics, Ischia April 30- May 3 2009 – Book of Abstracts pag 45

1. G. Castiglia, P. P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino and F. Morales

Laser Induced Ultrafast H2+ Dynamic and Attosecond Generation; 2012 Ultrafast Dynamic Imaging of Matter Conference. Banff, Alberta, Canada 1 – 3 July

2012 (poster)

1. G. Castiglia, P. P. Corso, R. Daniele, E. Fiordilino, F. Morales and F.S. Persico

Angular Harmonic Dependence from a 3D-H2+ Molecular Ion; 2012 Ultrafast Dynamic Imaging of Matter Conference.

Banff, Alberta, Canada 1 – 3 July 2012

(19)

(poster)

ATTIVITA' SCIENTIFICHE

Attività scientifica

Ha svolto ricerche teoriche di Fisica della Materia che schematicamente sono essere riassunte come: a) ricerche riguardanti funzioni d'onda e potenziali atomici e molecolari; b) ricerche riguardanti collisioni di protoni d'alta energia con atomi alcalini; c) scattering di elettroni liberi da potenziale in presenza di campo laser (ovvero transizioni free-free multifotoniche); d) proprietà statistiche dei laser e problemi di correlazione fotonica; e) bremsstrahlung diretto ed inverso stimolato da un forte campo di radiazione laser; f) bremsstrahlung stimolato da un forte campo di radiazione laser in un plasma classico; g) effetto fotoelettrico da superfici metalliche assistito da radiazione laser; h) generazione di armoniche di alto ordine da atomi e molecole; i) studio dell'interazione di sistemi molecolari con uno o più campi laser; j) generazione di impulsi agli attosecondi;

k) interazione di campi di radiazione laser con nanostrutture

Per quanto riguarda la tematica riguardante la ricerca di funzioni d'onda e potenziali atomici e molecolari, è stato investigato il problema della trasferibilità dei potenziali modello ottenuti per l'elettrone di valenza degli atomi alcalini al caso della ricerca dei livelli di energia e delle funzioni d'onda di ioni molecolari alcalini. Nel rapporto tecnico n.1 viene mostrato che il potenziale modello costruito per il caso di uno stato atomico, data la sua caratteristica di "località", non puo' essere trasferito ed utilizzato per la risoluzione di altri problemi di tipo diverso. Per superare le limitazioni che questo tipo di potenziale comporta, è stata iniziata una ricerca tendente a permettere la costruzione di semplici potenziali "efficaci" per l'elettrone di valenza degli atomi alcalini. Sfruttando il principio variazionale e funzioni d'onda ortonormali idrogenoidi è stato rilevato un ottimo accordo tra i dati sperimentali ed i livelli di energia dal 2s all'8d degli ioni della sequenza del Litio (fino a P12+) e dal 3s all'8d degli ioni della sequenza del Sodio (fino a V12+). I potenziali efficaci di cui sopra sono stati usati per molti anni in problemi di collisioni atomiche dal gruppo di ricerca del Prof. Bransden dell'Università di Durham e da altri gruppi; essi vengono considerati con favore in letteratura a causa della loro correttezza e semplicità. Vedasi ad esempio:1) B.H. Bransden, A.M. Ermolaev, R. Shingal, J. Phys. B: At. Mol. Phys. 17, 4515 (1984); 2) R. Shingal, J.Phys. B: At. Mol. Phys. 21, 2065 (1988); 3) A. Dorn et al., Phys. Rev. Lett. 80, 257 (1998).

La tematica delle collisioni atomiche di protoni di alta energia con atomi alcalini è stata intrapresa nell'ambito dell'approssimazione iconale usando il metodo del parametro d'impatto. In particolare, sono state ricavate in forma chiusa le sezioni d'urto di scambio carica di protoni di alta energia con atomi alcalini, mentre una nota riguardante l'eccitazione di idrogeno atomico con protoni in approssimazione iconale, e la comparazione di questo metodo con altri altrettanto noti è stata sviluppata successivamente.

Lo studio dello scattering da potenziale in presenza di un campo di radiazione laser ha assunto una grande rilevanza perché, in questo caso, l'equazione di Schroedinger che descrive l'interazione dell' elettrone libero con il campo ha soluzione esatta a tutti gli ordini nel campo. Questo ha consentito di superare tutti gli approcci perturbativi che esistevano in letteratura.

Tale tematica, relativa alle transizioni free-free laser assistite, è stata sviluppata usando svariati modelli teorici relativi al campo assistente il processo, con particolare riguardo alle proprietà spazio-temporali del fascio laser, alla statistica che governa l'evoluzione dei modi e delle fasi del campo, alle proprietà di coerenza della radiazione e alla correlazione fotonica. L'intento dello studio è duplice: infatti, se da un lato vengono studiati i processi multifotonici che si generano appunto quando un campo di radiazione laser assiste la collisione, dall'altro lato, comparando i risultati della collisione laser assistita relativa a modelli diversi di laser con i dati sperimentali, si possono ricostruire le proprietà statistiche dei laser attualmente usati negli esperimenti. Sono stati studiati gli effetti sulla collisione dell'uso di sorgenti laser multiple, mentre lo studio degli effetti dell'inomogeneità spaziale del fascio laser sull'emissione multifotonica consente di affermare che i processi multifotonici hanno luogo preferenzialmente al centro del fascio della radiazione. Sono stati quindi studiati gli effetti e i risultati di processi multifotonici relativi a transizioni free-free assistite da un campo laser a molti modi, oppure in presenza di un laser con ampiezza modulata nel tempo e fasi bloccate. Si mostra inoltre che il limite di modi infinito, viene anche ottenuto con un differente modello di campo, cioè considerando un modello di laser ad ampiezze che fluttuano in maniera gaussiana e fasi che fluttuano in maniera random ed in cui la frequenza presenta una larghezza di banda non nulla (nel limite di campo caotico). E’

stata sviluppata la teoria anche a partire dalla funzione di correlazione al primo ordine del potenziale vettore. Tale tematica è stata oggetto di una collaborazione internazionale con il Prof. F.H.M. Faisal dell'Università di Bielefeld (RFG).

Anche lo studio delle transizioni free-free laser assistite nel caso di campo puramente coerente è stato fecondo di risultati molto numerosi e che hanno ottenuto un lusinghiero riconoscimento nella letteratura. È il caso infatti dell'invalidamento della regola di somma per le transizioni free-free multifotoniche quando il campo assume intensità che superano la soglia del

(20)

regime perturbativo. È stata infatti illustrata la spiegazione del fenomeno che è da imputare ad un aumento delle sezioni d'urto per scambi multifotonici dovuti al rallentamento che gli elettroni subiscono in particolari situazioni fisiche.

Lo studio delle proprietà statistiche dei laser, è proseguito lungo le direttrici di investigare: a) gli effetti di correlazione fotonica; b) le proprietà di coerenza della radiazione, introducendo anche il modello di campo a diffusione di fase. Tali proprietà vengono ulteriormente investigate alla luce di un modello statistico non markoviano della radiazione elettromagnetica utilizzando l'equazione di Langevin per descrivere la stocasticità delle ampiezze e delle fasi del campo.

Le transizioni free-free in presenza di campo puramente coerente sono state studiate ponendo l'accento sugli effetti di una radiazione ultraintensa sugli scambi multifotonici, ed è stata data una completa e sistematica teoria. Il ciclo dei lavori dedicati alle transizioni free-free multifotoniche è guidato dalla seguente filosofia. a) In regimi di alta intensità, il modello di campo puramente coerente dà una descrizione povera del campo della radiazione, ed è quindi necessario studiare l'importanza di tutti i meccanismi che comportano una distribuzione dei parametri della radiazione. Solo così sarà possibile capire correttamente sia gli esperimenti, sia le caratteristiche dell'interazione radiazione-materia con alti campi in condizioni reali. b) Il processo considerato consente la descrizione del campo di radiazione in maniera molto accurata, al di là di ogni schema perturbativo. Questa felice peculiarità si estende anche alla descrizione dell'eventuale statistica della radiazione. In tal senso le transizioni free-free offrono uno strumento unico per lo studio teorico del ruolo delle proprietà statistiche in domini altamente non perturbativi. Tali studi sono stati, e continuano ad essere uno dei pochi riferimenti per gli esperimenti in questo campo. Vedasi B. Wallbank, J.K. Holmes and A. Weingartshofer, J. Phys.B20, 6121-6138 (1987).

Lo studio del bremsstralung diretto ed inverso stimolato da un campo laser di varia statistica è stato volto anche a determinare le distribuzioni in velocità degli elettroni diffusi, le sezioni d'urto differenziali e totali ed il loro andamento in funzione dell'intensità del campo di radiazione o della frequenza del fotone di bremsstrahlung. I risultati di tale ricerca riguardano sia il campo a modo singolo che il campo a molti modi nell'approssimazione di campo caotico. Tutta la tematica relativa allo scattering da potenziale in presenza di campi esterni, includendo anche gli effetti delle proprietà statistiche dei laser ed il bremsttrahlung stimolato, è stata oggetto di molteplici citazioni ed inoltre quasi tutti i lavori pubblicati e indicati più sopra sono stati esaminati e favorevolmente recensiti in: F. Ehlotzky, A. Jaron. J.Z. Zaminski, Electron-Atom Collisions in a Laser Field, Physics Reports 297, 63-153 (1998).

Il bremsstrahlung diretto ed inverso stimolato da un forte campo di radiazione laser, oltre che essere un processo atomico di grande importanza, è anche uno dei principali meccanismi che giocano un importante ruolo nel riscaldamento di un plasma. In questa ottica esso è stato assunto come oggetto di uno studio volto a ricavare le sezioni d'urto elettrone-ione ed elettrone-atomo in funzione dell'intensità e/o della frequenza del campo laser. È stato dapprima studiato l'andamento dei contributi atomico e ionico all'energia assorbita in funzione dell'intensità e della frequenza del laser. Successivamente una ricerca è stata volta allo studio del rate di assorbimento per bremsstrahlung stimolato diretto ed inverso multifotonico di un plasma classico. I risultati, consentono di esaminare il comportamento del rate di assorbimento al variare della funzione di distribuzione delle velocità degli elettroni nel plasma, al variare del modello di campo di radiazione che assiste il processo ed al variare dei classici parametri del problema (temperatura e densità del plasma, intensità e frequenza del laser, etc...). Il bremsstrahlung stimolato da un campo di radiazione di tipo caotico è stato anche studiato.

Altri risultati, riguardanti sia il processo di bremsstrahlung stimolato sia il riscaldamento di plasma sono stati riportati in un lavoro, che rappresenta una breve rassegna relativa ad una relazione ad invito presentata nel Novembre 1990.

Una ricerca del tutto nuova è stata quella relativa allo studio dell'effetto fotoelettrico in presenza di laser da superfici metalliche. Tale ricerca è stata in parte frutto di una collaborazione internazionale con il Prof. S. Varrò, dell'Accademia delle Scienze dell'Ungheria, Budapest. I primi risultati di tale ricerca, hanno riguardato un modello di metallo come una buca di potenziale unidimensionale. Successivamente è stato sviluppato un altro modello più complesso, che è quello di un metallo dotato di una struttura periodica di tipo a bande ovvero di tipo Kronig-Penney.

Nell'ambito delle ricerche sul bremsstrahlung diretto ed inverso stimolato da radiazione laser, è stato sviluppato anche un trattamento di seconda quantizzazione con particolare riferimento alla tematica di generazione di armoniche laser. Una parte di questo progetto è stata presentata nella relazione ad invito, effettuata durante una tavola rotonda tenutasi all'interno del XII ESCAMPIG svoltosi a Leuweenorst nel 1994; la teoria ed tutti i risultati ottenuti sono invece stati compendiati in un lavoro pubblicato successivamente.

Un'altra tematica di grande interesse, riguardante sempre il bremsstrahlung, è quella riguardante il calcolo delle frequenze di collisione per un plasma classico per mezzo di bremsstrahlung stimolato multifotonico generato dalla presenza di un campo di radiazione elettromagnetica che assiste il processo. A questa tematica si riallaccia anche lo studio relativo al calcolo di frequenze di collisione per un plasma classico in cui gli elettroni, responsabili delle collisioni, assumono velocità

(21)

relativistiche. Si è riscontrato che un approccio relativistico del problema, che si rende necessario quando l’intensità della radiazione che assiste il processo risulta elevata, apre nuove ed interessanti prospettive. I primi risultati del modello relativistico sono stati presentati nella relazione tenuta durante il congresso internazionale LASERS ‘94 tenutosi a Quebèc City nel 1994. Un ulteriore approfondimento di tale approccio è stato quello nel quale l’accento è posto sulla tematica delle funzioni di distribuzione degli elettroni in un plasma e sulla loro deformazione quando è presente un forte campo di radiazione.

Un’altra tematica, feconda di risultati, ha riguardato lo studio della generazione di armoniche di alto ordine da atomi a due o tre livelli in presenza di una radiazione laser. Lo studio è stato volto a cercare il comportamento dello spettro delle armoniche quando la radiazione laser non è monocromatica ma a molti modi e in ciascuno di essi i parametri propri della radiazione sono fluttuanti. Quello che è stato trovato è che le armoniche presentano uno shift verso il blu. Alcuni risultati sono stati presentati al XX ICPEAC che si è tenuto a Vienna nel 1997 e alla conferenza LASER 97 che si è tenuta a New Orleans nel 1997. E’ stato poi studiata la teoria sistematica della generazione di armoniche da atomo a due livelli in presenza di campo laser in cui fluttuano l’ampiezza oppure la fase mentre successivamente sono stati studiati gli spettri wavelet ottenuti nella generazione di armoniche da atomi a due livelli in presenza di radiazione fluttuante in ampiezza. Nel 1998 sono stati presentati al Workshop on "Applications of NonLinear Phenomena, tenutosi a Limerick (Irlanda) e al Congresso Nazionale dell’INFM “INFMEETING”, tenutosi a Rimini, i risultati relativi alla generazione di armoniche da atomi a due o tre livelli in presenza di laser ad uno oppure a due colori. Nel 1998 sono stati invece presentati nel corso del Congresso Internazionale ECAMP i risultati, riguardanti lo spettro di emissione di atomi a due livelli in presenza di campi laser fluttuanti. I risultati dello studio della generazione di armoniche di alto ordine da atomi a due livelli in presenza di laser a due colori sono stati presentati a Tucson (Arizona), nell'ambito della conferenza internazionale LASER 98 e quindi i risultati definitivi sono stati successivamente pubblicati. I primi risultati dello studio dell'evoluzione dello spettro delle armoniche sono stati oggetto di una relazione al Second Italian-Russian Symposium on Ultrafast Optical Physics "ITARUS 99" che si è tenuto a Mosca (Russia) nel 1999, e sono successivamente pubblicati.

Lo studio del controllo in fase dello spettro delle armoniche generate da atomi a due livelli in presenza di forte radiazione laser è stato presentato nell’ 8th International Laser Physics Workshop tenutosi nel 1999 a Budapest (Ungheria), e poi è stato oggetto di una pubblicazione.

Successivamente è stato intrapreso lo studio della generazione di armoniche da parte di atomi e molecole in presenza di un campo di radiazione laser. È tuttavia ben noto che l’approccio a tali problemi non può che essere essenzialmente numerico ricavando l’evoluzione temporale dei sistemi oggetto di studio mediante la soluzione numerica dell’equazione di Schroedinger;

questo accade in presenza di un campo di radiazione che presenta un profilo che tenga conto, anche temporalmente, sia dell’accensione che dello spegnimento dell’impulso laser.

Lo spettro delle armoniche di alto ordine emesso dal sistema sia atomico che molecolare, è stato studiato utilizzando sia le trasformate di Fourier che le trasformate wavelet per ricavare il maggior numero di informazioni, non solo relativamente al numero di armoniche di alto ordine emesse, ma anche alla loro evoluzione temporale.

Studiando un sistema atomico unidimensionale in presenza di radiazione laser, si è trovato uno shift delle armoniche verso il blu quando l’impulso laser è nella sua fase di crescita, mentre lo shift è verso il rosso quando l’impulso laser è nella sua fase di decrescita finale. Si è mostrato inoltre che tale comportamento è influenzato dalla forma dell’impulso laser stesso. I risultati di tale ricerca sono stati presentati nell’ 9th International Laser Physics Workshop tenutosi nel Luglio 2000 a Bordeaux (Francia), e sono stati oggetto di una pubblicazione.

È stato quindi iniziato uno studio della generazione di armoniche da ioni e molecole omonucleari ed eteronucleari ad uno o due elettroni in presenza di uno o più campi di radiazione laser. Preliminarmente è stato considerato un modello uni- dimensionale e lo studio è stato condotto al variare dei parametri del campo di radiazione laser presente e del potenziale molecolare utilizzato. In particolare sono state prese in considerazione situazioni in cui il potenziale molecolare generato da due nuclei fosse simmetrico o asimmetrico. I risultati di tale ricerca, relativamente ad un modello unidimensionale di ione molecolare omonucleare sono stati presentati nell'ambito della conferenza internazionale LASERS 2000 che si è tenuta ad Albuquerque (New Mexico) nel 2000, e poi sono stati pubblicati.

I risultati dello studio dell'evoluzione dello spettro delle armoniche relativamente alla molecola eteronucleare sono stati oggetto di una relazione ad invito, al Second Italian-Russian Symposium on Ultrafast Optical Physics IV ITARUS ’01 che si è tenuto a San Petersburg (Russia) nel 2001 e poi sono stati pubblicati.

Vari aspetti dei risultati relativi generazione di armoniche ed agli spettri sia di Fourier che wavelet di ioni molecolari eteronucleari in presenza di intensi campi di radiazione laser sono stati presentati alla conferenza internazionale INFMeeting tenutasi a Bari, e all’ 11th International Laser Physics Workshop tenutosi nel 2002 a Bratislava (Slovacchia), nella comunicazione presentata alla Gordon Research Conference tenutasi nel 2002 a Plymouth (New Hampshire, USA) e nella comunicazione tenuta all’ICOMP IX tenutosi a Creta (Grecia) nel 2002.

Riferimenti

Documenti correlati

Gruppi di laboratorio di fisica1. Scienze dell’Architettura –

Gruppi di laboratorio di fisica1. Scienze dell’Architettura –

7 06.05.2011 1 Esercitazione Esercizi su calore specifico, conduzione del calore, calcolo di lavoro, calore.. scambiato in

Scegliendo come grandezze di base lo spazio misurato in metri, il tempo misurato in secondi e la massa misurata in chilogrammi il valore unitario della forza è:. 1 chilogrammo x

Presentare l'architettura della macchina di Von Neumann e descrivere le possibili estensioni che si potrebbero apportare rispetto alla CPU per aumentarne

Tenendo sempre a mente le più significative discrepanze rispe o al romanzo, vorremmo nel prossimo paragrafo portare l’a enzione su tre momenti particolari del film, quelli in cui

Sino a questo punto abbiamo individuato due rappresentazioni del corpo post-atomico giapponese: da una parte, l’immagine di un corpo protetto, nella quale l’elemento tec- nologico si

mente dagli allievi, sarà utile mettere alla prova le altre modalità di lettura emerse; queste funzioneranno solo a volte, mentre in altri casi risulteranno inefficaci per la