• Non ci sono risultati.

ISTITUTO COMPRENSIVO NICOLA ROMEO CASAVATORE NAPOLI •

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTITUTO COMPRENSIVO NICOLA ROMEO CASAVATORE NAPOLI •"

Copied!
22
0
0

Testo completo

(1)
(2)

ISTITUTO COMPRENSIVO NICOLA ROMEO CASAVATORE NAPOLI

L’ISTITUTO COMPRENSIVO NICOLA ROMEO È SITUATO A CASAVATORE, PAESE AI CONFINI DELL’IMMEDIATA PERIFERIA NAPOLETANA, CARATTERIZZATO DA PICCOLE AZIENDE E DALLA FRENETICA COSTRUZIONE DI QUARTIERI.

LA SCUOLA ACCOGLIE UNA PLATEA SCOLASTICA MOLTO ETEROGENEA SIA DAL PUNTO DI VISTA SOCIO-CULTURALE CHE DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO. LA SEDE CENTRALE È PIUTTOSTO MODERNA, UNA STRUTTURA DEGLI ANNI '90, DOTATA DI AMPIE AULE, DUE LABORATORI SPECIFICAMENTE STRUTTURATI - INFORMATICO E LINGUISTICO - ED ALTRI AMBIENTI ATTREZZATI A LABORATORI- SCIENTIFICO, ARTISTICO, DI CERAMICA E DI STRUMENTO MUSICALE.

VI È INOLTRE UN’AULA STRUTTURATA A LABORATORIO PER LE ATTIVITÀ' PER GLI ALUNNI IN DIFFICOLTÀ' E UN'ALTRA UTILIZZATA COME BIBLIOTECA.

PUR ESSENDO UNA SCUOLA DI ESTREMA PERIFERIA VI È GRANDE INTERESSE PER LO SVILUPPO E L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA STRANIERA ED IN PARTICOLARE PER LA SECONDA LINGUA STRANIERA, LA LINGUA FRANCESE, CON NUMEROSI PROGETTI ALL’ATTIVO – PROGETTO IN RETE, ETWINNING, TRANS’ALP JUNIOR, PARTENARIATO CON ALCUNI IL COLLÈGE CHALEMAGNE DE THIONVILLE DEL’ ACADÉMIE DE NANCY-METZ PER CITARNE ALCUNI.

PRESENTO LA MIA SCUOLA AL FINE DI ALLONTANARE TIMORI E PREGIUDIZI SULLE SCUOLE SITUATE IN REALTA’ TERRITORIALI NON METROPOLITANE POICHE’ ANCHE IN QUESTI CONTESTI PIÙ PICCOLI VI SI PUO’ OFFRIRE SOSTEGNO ALTRETTANTO VALIDO E VIVERE ESPERIENZE LAVORATIVE MOTIVANTI E COSTRUTTIVE.

(3)

La nostra scuola

(4)

CHARLOTTE AMICE ASSISTENTE MADRELINGUA FRANCESE A.S. 2021-21

L’ASSISTENTE LINGUISTICO CHARLOTTE AMICE HA PRESTATO SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO NELL’ANNO SCOLASTICO 2020-21 PER NUMERO COMPLESSIVO DI ORE 12 SETTIMANALI DAL 1 OTTOBRE AL 30 APRILE ED È STATA UN VALIDO SUPPORTO PER TUTTE LE CLASSI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO, AFFIANCANDO TRE DOCENTI DI LINGUA NELLE CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE TRA PRIMO E SECONDO QUADRIMESTRE.

DESIGNATA TUTOR DELL’ASSISTENTE LA SOTTOSCRITTA, DAL MOMENTO DELL’AVVENUTA COMUNICAZIONE , HA TENUTO STRETTI CONTATTI CON LA STESSA ATTRAVERSO POSTA ELETTRONICA E APP VARIE.

DOPO AVER ESPLETATO TUTTE LE PRATICHE BUROCRATICHE CHARLOTTE È STATA PRESENTATA GRADUALMENTE A TUTTI I DOCENTI DURANTE MOMENTI FORMALI E INFORMALI, AL FINE DI ESSERE INSERITA IN MODO ORGANICO E PROFICUO NELLE ATTIVITÀ’

DELL’ISTITUTO..

I GENITORI HANNO RICEVUTO COMUNICAZIONE UFFICIALE DALLA SCUOLA ED HANNO AVUTO OCCASIONE DI CONOSCERERLA ED ASCOLTARLA POICHÉ DURANTE LE LEZIONI SVOLTE IN DAD, A CAUSADELL’EMERGENZA COVID 19 , È ENTRATA NELLE LORO CASE SUSCITANDO CURIOSITÀ E INTERESSE.

INFATTI I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE HANNO CHIESTO SE FOSSE PRESENTE AGLI ESAMI CONCLUSIVI DI LICENZA MEDIA PER RINGRAZIARLA E DIMOSTRARLE IL LORO AFFETTO .

(5)

ESEMPIO ORARIO SCOLASTICO

mercoledì giovedì venerdì

Ore 8.00 3D IF IIIF

9.00 / IIC /

10.00 III C IIF IIIE

11 .00 IA ID /

12.00 / / IIIA

13.00 IIIB IIIG

(6)

ATTIVITÀ

L’ASSISTENTE È STATA IMPEGNATA IN ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO UTILIZZANDO UN METODO COMUNICATIVO CREANDO SITUAZIONI DI VITA REALE, PRIVILEGIANDOL’ASPETTO ORALE DELLA LINGUA.

LA MAGGIOR PARTE DELLE LEZIONI E’ STATA SVOLTA IN DAD E QUINDI IN MODALITÀ ONLINE SU MEET , PIATTAFORMA GSUITE ; INFATTI L’ANIMATORE DIGITALE DEL NOSTRO ISTITUTO HA SIN DA SUBITO INSERITO CHARLOTTE NELLE CLASSI VIRTUALI CON I DOCENTI DEI CORSI IN CUI LEI È STATA IMPEGNATA DI VOLTA IN VOLTA E LE SONO STATE FORNITE LE CREDENZIALI DI ACCESSO IN MODO DA POTER ESSERE AUTONOMA E ARRICCHIRE LE PROPRIE COMPETENZE DIGITALI, LAVORANDO SULLA PIATTAFORMA . CHARLOTTE È STATA, DUNQUE, UN VALORE AGGIUNTO PER DOCENTI E ALUNNI, È STATA UNA COMPAGNA DI VIAGGIO CON LA QUALE ABBIAMO CONDIVISO E PRESENTATO ATTIVITÀ INTERESSANTI , MOTIVANTI E LUDICHE IN BASE ALLA FASCIA DI ETA’ DEI RAGAZZI E SEGUENDO SEMPRE LE INDICAZIONI DEL CURRICOLO D’ISTITUTO E DEL PTOF, PER CUI NULLA È STATO LASCIATO AL CASO.

LE ATTIVITÀ SONO STATE CONCORDATE SEMPRE A FINE SETTIMANA PER LA SETTIMANA SUCCESSIVA IN PRESENZA QUANDO POSSIBILE O IN MODALITÀ REMOTA.

(7)

• I PUNTI DI FORZA DELL’ASSISTENTE SONO STATI LA DISPONIBILITÀ, LA MOTIVAZIONE, LA SUA GIOVANE ETÀ

ATTRAVERSO LA QUALE SI È CREATA SIN DA SUBITO UNA FORTE EMPATIA CON I GRUPPI CLASSE E LA

CREATIVITÀ, GRAZIE ALLA QUALE HA CATTURATO L’ATTENZIONE GIOCANDO ANCHE SUL LEGAME TRA LA LINGUA

FRANCESE E DIALETTO NAPOLETANO.

(8)

ESEMPI SEMPLICI DI ATTIVITÀ

• LE ATTIVITÀ SONO STATE SEMPRE CONCORDATE E STRUTTURATE A SECONDA DELLA CLASSE E SONO STATE PRESENTATE ATTRAVERSO PPT, SCHEDE E MODULI GOOGLE SIA IN PRESENZA CHE ONLINE .

• UN ESEMPIO DI ATTIVITÀ, TRA LE TANTE, PER LE CLASSI SECONDE È QUELLA IN CUI ABBIAMO RIPETUTO UN

ARGOMENTO FATTO IN PASSATO «LES PARTIES DU CORPS» ED ABBIAMO INTRODOTTO «LES VÊTEMENTS»

(9)
(10)
(11)
(12)
(13)

ESEMPIO ATTIVITÀ CLASSI TERZE LA BRETAGNE

Charlotte ha presentato la sua regione con tante curiosità come la presenza della lingua bretone, gli usi e costumi come les coiffes bretonnes che tanto hanno incuriosito i ragazzi .

Infatti alcuni di essi hanno presentato

questo argomento di civiltà nell’elaborato

dell’esame di licenza media.

(14)

TRAITS DE LA RÉGION

(15)
(16)

MOMENTI DI ATTIVITÀ CON GLI ALUNNI IN DAD

(17)
(18)

IL NOSTRO ISTITUTO DA TEMPO È IMPEGNATO NELL’IMPLEMENTAZIONE DELLA METODOLOGIA CLIL PER IL CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE ED IN PARTICOLARE DELLA LINGUA FRANCESE AVENDO ANCHE IL PREZIOSO SUPPORTO DELL’UFFICIO IV ORDINAMENTI SCOLASTICI DEL MIUR CAMPANIA E DELL’ISTITUTO FRANCESE DI NAPOLI. IL PROGETTO IN RETE, ATTIVATONELL’ANNO SCOLASTICO 2020-21, HA UNITO 20 SCUOLE TRA PRIMO E SECONDO CICLO E CHARLOTTE HA AVUTO LA POSSIBILITÀ NON SOLO DI POTER ACQUISIRE NUOVE CONOSCENZE SULLA METODOLOGIA , MA HA OFFERTO ANCHE IL SUO VALIDO CONTRIBUTO ALLE SCUOLE DELLA RETE.

ATTIVITÀ CLIL-EMILE

(19)

• HTTPS://PADLET.COM/NADA_NAVARRA/RETECLILEMILE2021

Corso di formazione metodologia CLIL

(20)

È STATO PROGETTATO UN CALENDARIO DI INCONTRI, AI QUALI OGNI SCUOLA DELLA RETE HA FATTO PARTECIPARE 20 STUDENTI COLLEGATI CON UN LINK INDICATO ATTRAVERSO ACCOUNT PERSONALI G-MAIL . A LIVELLO ORGANIZZATIVO GLI INCONTRI HANNO AVUTO INIZIO CON LA PRESENTAZIONE DELLA MADRELINGUA E A SEGUIRE UNA LIBERA CONVERSAZIONE CON I RAGAZZI, AL FINE DI CONSENTIRE MAGGIORE AUTONOMIA DURANTE GLI INTERVENTI.

L’ASSISTENTE LINGUISTICA HA PRESENTATO LA SUA REGIONE E I “TIPICI CLICHÉ DEGLI ITALIANI SUI FRANCESI” E VICEVERSA

NELL’AMBITO DEL PROGETTO IN RETE A CUI HANNO ADERITO NUMEROSE CLASSI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA PER PROMUOVERE L’ALFABETIZZAZIONE A PARTIRE DAI CINQUENNI. CHARLOTTE HA AVUTO DUE INCONTRI CON I NOSTRI PICCOLI ALUNNI DURANTE I QUALI HA INTRODOTTO LE FORME SI SALUTO E UNA BREVISSIMA E SEMPLICISSIMA PRESENTAZIONE.

I BAMBINI, OPPORTUNAMENTE GUIDATI DALLE LORO MAESTRE, HANNO REALIZZATO VIDEO E FOTO

(21)

SCUOLA DELL’INFANZIA LES SALUTATIONS

(22)

MIGLIORAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E DIDATTICHE DELL’ASSISTENTE

GIÀ DOTATA DI UNA BUONA COMPETENZA NELLA LINGUA ITALIANA, L’ASSISTENTE HA, DURANTE LA SUA PRESENZA NEL NOSTRO ISTITUTO, SICURAMENTE INCREMENTATO E LA SUA COMPETENZA COMUNICATIVA ESSENDO A CONTATTO DIRETTO CON «PARLANTI DELLA LINGUA ITALIANA, E LA SUA COMPETENZA NELLA DIDATTICA ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI DI LINGUA FRANCESE COME L2.

CONCLUDO RINGRAZIANDO PER L’ OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE E DI SCAMBIO CULTURALE PER ALUNNI E DOCENTI

Riferimenti

Documenti correlati

Progetto di Lingua Madre Inglese per le classi Terze della scuola Secondaria È chiesto al Collegio di esprimersi in riferimento all’approvazione del Progetto:. In modalità telematica

La scheda di adesione deve essere inviata all'indirizzo di posta elettronica marinella.rubera@posta.istruzione.it ENTRO E NON OLTRE IL 30 MARZO 2021.. Timbro della Scuola Il

Scuola primaria di Farra di Soligo CASSOL MARY Scuola primaria di Col San Martino RIZZETTO PATRIZIA Scuola secondaria di primo grado RIZZO MARZIA.. Servizio di prevenzione

- Lettura e comprensione di testi di canzoni relativi al Natale, alla giornata della memoria e a argomenti che si affronteranno.. -Verifiche intermedie

La programmazione educativo-didattica, realizzata attraverso la declinazione di obiettivi, fa riferimento agli orientamenti espressi nel curricolo

▪ Finalità: favorire l’adattamento a scuola e l’integrazione nel nuovo ambiente - favorire un sereno distacco dalla famiglia.. ▪ Protagonisti: il bambino, la famiglia,

▪Scrittura di parole e frasi di uso quotidiano relative a: il tempo meteorologico, i mesi, le stagioni, i giorni della settimana, i numeri fino a 100, i paesi del mondo e

Organizzazione dei diversi tipi di sostegno presenti all’esterno della scuola, in rapporto ai diversi servizi esistenti.  Osservatorio per la