• Non ci sono risultati.

SISTEMA FILARE O VIA RADIO?

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SISTEMA FILARE O VIA RADIO?"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

SISTEMA FILARE

VIA RADIO? O

(2)

PREMESSA

E’ meglio installare un sistema antifurto filare o via radio?

La risposta è che prima di tutto bisogna avere un buon antifurto ed una buona installazione.

E’ molto importante valutare le vostre necessità in base al rischio ed i valori che dovete proteggere.

Esistono prodotti molto validi e molto scadenti sia con fili che senza fili, quindi...meglio un buon antifurto!

Fatta questa premessa, vediamo insieme quali possono essere vantaggi e svantaggi di queste due diverse tipologie.

1

(3)

ANTIFURTO FILARE (VIA CAVO)

2

(4)

PREGI

Permette di utilizzare qualunque tipo di periferica.

Necessita di sostituzione di batterie solo per centrale e sirena (le batterie utilizzate sono ricaricabili e durano diversi anni se di buona qualità).

A parità di tecnologia, ha un costo minore sia di prodotto che di manutenzione/consumo.

DIFETTI

Necessita di predisposizione per il passaggio cavi, in genere presente (o facilmente realizzabile) ma in alcuni appartamenti il passaggio cavi può essere un (grosso) problema.

A causa della presenza del cavo può essere

difficile installare le periferiche esattamente nel punto desiderato.

Mano d’opera.

3

(5)

ANTIFURTO SENZA FILI (WIRELESS, VIA RADIO)

4

(6)

PREGI

Non necessita di passaggio cavi, quindi permette facile ed estetica installazione senza interventi strutturali (tubazioni o Si possono installare le periferiche esattamente nel punto desiderato privilegiando comodità e sicurezza.

In genere, l’installazione è più rapida.

DIFETTI

Non permette di utilizzare qualunque tipo di periferica: alcune tecnologie consumano ancora troppo per poter essere alimentate a batteria e non sono disponibili in versione wireless.

Necessita di sostituzione di batterie per tutte le periferiche (ed eventualmente anche la centrale, se a batteria).

A parità di tecnologia, ha un costo maggiore sia di prodotto che di manutenzione/consumo (le batterie utilizzate non sono ricaricabili e la durata varia da impianto ad impianto).

5

(7)

ESEMPIO PRATICO...

Supponiamo di dover realizzare un impianto con 5 contatti di apertura, 3 sensori volumetrici e 1 sirena esterna in un appartamento.

In buona sostanza, la presenza o la facilità di avere la tubazione fa la differenza: se esiste, l’installazione, il cablaggio ed il collaudo di un impianto come descritto si realizzano facilmente in una giornata di lavoro ed il costo del materiale è decisamente inferiore all’equivalente wireless.

Se la canalizzazione per il passaggio cavi deve essere realizzata (diciamo che si può fare facilmente) e se stiamo dentro una giornata di lavoro, probabilmente è ancora più conveniente il via cavo.

Se necessita di opere di muratura o, ovviamente, se non si può fare per motivi estetici, strutturali, architettonici o, più frequentemente: “mia moglie mi ha detto che piuttosto che rompere il muro e ridecorare o vedere una canalina esterna in sala preferisce avere i ladri in casa due volte l’anno“, allora andiamo sul senza filo.

6

(8)

IL NOSTRO CONSIGLIO

Per Sfruttare al meglio la tecnologia, la scelta migliore è sempre la più semplice.

Spieghiamoci: avete la predisposizione giusta per l’installazione e potete farla senza grandi sforzi?

Scegliete il filare.

Il vostro cliente ha appena finito di rimodernare il suo appartamento, non avete modo di passare cavi ed un recente furto dei vicini di casa lo ha spinto a valutare l’installazione urgente di un antifurto?

Scegliete il via radio.

Avete la possibilità di passare qualche cavo ma in alcune stanze non c’è modo di passare nei tubi?

Installate un sistema misto.

7

(9)

Pensate alla scelta che avete fatto per distribuire la vostra connessione a banda larga ad internet: via cavo (ethernet LAN) o wireless (wi-fi)?

Se potete portare la LAN dove volete, il via cavo è più comodo e costa meno.

Se il cavo non arriva, allora usate connessione tramite wireless.

Ma se la borchia ADSL (e relativo hub/modem/router) ve la installano in sala e voi il computer lo portate anche in balcone, in cantina ed in soffitta, che fate?

Installate anche una rete wi-fi, quindi un sistema misto cavo LAN ethernet vicino o raggiungibile dalla borchia ADSL e poi via radio nelle altre stanze.

QUINDI?

8

(10)

Per conoscere meglio la nostra realtà scrivici a info@domotikaproject.it

oppure

chiamaci al 049 912 6323

Riferimenti

Documenti correlati

Ruolo Partner Nome MIBRAG mbH Responsabile Martina Krüger Dettagli. Ruolo

La P r e s i d e n z a Russa del G20 si confronta con uno dei passaggi più critici ri- spetto alla crisi finanzia- ria ed economica che da ormai 5 anni flagella l’inte- ro pianeta:

L’articolo T.ONE 122013 è una telecamera digitale filare ad alta qualità gamma HD (sensore video CMOS) a colori, con filtro IR per visione notturna (bianco e nero) È fornita

Desiring a swimming pool often comes up against some problems related to bureaucracy for permits or problems of space or type of ground.. With the independent swimming pool

la webAPP che rende digitale il tuo menù consente l’ordine da tavolo tramite smartphone offre il controllo/stato/avanzamento dell’ordine elimina le code per un

I Fondi strutturali e il Fondo di coesione hanno permesso di migliorare la produttività e la competitività delle regioni in ritardo di sviluppo intervenendo sulle cause stesse

La doppia chiusura mette in sicurezza il veicolo e impedisce lo sbloccaggio o l’apertura delle portiere sia dall’interno che dall’esterno, tranne che con una chiave

 La pompa di recupero polvere riporta la polvere in eccedenza da una camera di spruzzatura separata al serbatoio del materiale nel sistema.. Significato del colore dei