• Non ci sono risultati.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI LAUREA. (scadenza entro 30 giorni dall inizio della sessione di Laurea)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COME PRESENTARE LA DOMANDA DI LAUREA. (scadenza entro 30 giorni dall inizio della sessione di Laurea)"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)









 

 

 

(2)

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI LAUREA (scadenza entro 30 giorni dall’inizio della sessione di Laurea)

PRECONDIZIONI

Lo studente deve essere in regola dal punto di vista amministrativo; in particolare deve aver pagato tutte le rate delle tasse e contributi universitari previste per il suo anno di iscrizione, anche nel caso in cui la seconda rata non sia ancora scaduta.

Fase 1 – Stampa Dichiarazione di assegnazione della tesi/lavoro finale del relatore

 Stampa la dichiarazione di assegnazione della tesi/lavoro finale che dovrà essere compilata e firmata dal tuo relatore;

Fase 2 – Compilazione (online) e stampa della domanda di laurea e bollettino di pagamento;

Compila on-line la “domanda di ammissione all’esame di laurea” nella quale dovrai riportare le informazione già contenute nella “Dichiarazione di assegnazione delle tesi / lavoro finale”; il sistema, inoltre, ti presenterà la situazione degli esami e avrai la possibilità di inserire delle note, ad esempio per segnalare anomalie sugli esami visualizzati;

Se sei uno studente che conseguira il titolo di studi secondo i nuovi ordinamenti didattici previsti dai DM 509/99 e 270/2004 puoi chiedere, contestualmente alla domanda di laurea, il rilascio del Supplemento al Diploma (N.B.

Il Supplemento al Diploma è soggetto all’imposta di bollo nella misura di 14,62 ogni 4 facciate e la versione in italiano e in inglese consta mediamente di 8/9 facciate). Il rilascio del Supplemento al diploma può in ogni caso essere chiesto anche successivamente tramite apposito modulo disponibile on line e dietro presentazione delle sopraindicate marche da bollo.

 Stampa la domanda di laurea: il sistema genera la domanda di laurea, compilata in tutte le sue parti, con l’aggiunta in coda del relativo bollettino di pagamento (boll. 500 di euro 100) per il rilascio del diploma originale di laurea (pergamena):

NOTA BENE: Ai fini di una corretta stampa della Pergamena di laurea dovrai controllare che tutti i tuoi dati anagrafici inseriti on line nella domanda di laurea siano stati scritti correttamente (spazi, lettere minuscole e maiuscole, accenti, apostrofi, etc.).

Fase 3 – Pagamento bollettino 500 e codice AUTH (rilasciato dalla Banca)

 Paga il bollettino (boll. 500 di euro 100) presso qualsiasi Agenzia Unicredit - Banca di Roma, oppure tramite carta di credito con pagamento on line sul sito della Unicredit-Banca di Roma; la ricevuta di pagamento recherà un codice di conferma (AUTH) che dovrai inserire successivamente per convalidare il pagamento.

Fase 4– Compilazione Questionario di Valutazione (online) e Codice QUESTIONARIO

 Collegati al sito http://www.quest.uniroma2.it per la compilazione del Questionario di Valutazione, a seguito della quale ti verrà rilasciato un “codice questionario”.

(3)

NOTA BENE: Il codice QUESTIONARIO ha una validità di 5 giorni dalla data di compilazione del questionario, scaduti i quali dovrai compilarlo nuovamente e ottenere così un nuovo codice.

Fase 5– Convalida on line del pagamento (conferma del pagamento)

Convalida il pagamento effettuato mediante l’inserimento dei due codici: codice QUESTIONARIO e codice AUTH;

Fase 6 - Raccolta della documentazione necessaria alla domanda di laurea

 Dichiarazione di assegnazione della tesi/lavoro finale del relatore

 Domanda di ammissione all’esame di laurea compilata in tutte le sue parti e da sottoscrivere davanti all’operatore della segreteria;

 Libretto Universitario;

 Fotocopia della quietanza del pagamento del boll. 500 di euro 100 – comprensivo della marca da bollo di 14,62, assolta in modo virtuale;

 Copia dell’ultimo piano di studio approvato nel caso di presentazione di Piani di studio individuali;

 Libretto del Tirocinio (riservato agli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia).

Fase 7 - Consegna e scadenze (Front-Office)

 Consegna di tutta la documentazione presso la competente Segreteria Studenti (nei giorni e orari di apertura al pubblico consultabili sul sito di Ateneo) entro 30 giorni dall’inizio della sessione di laurea;

AADDEEMMPIPIMMEENNTTII SSPPEECCIIFFIICCII PPRREEVVIISSTTII DDAALLLLEE FFAACCOOLLTÀ

Altre informazioni sui regolamenti di laurea, nonché le istruzioni per la consegna della Tesi di laurea in CD-rom sono disponibili nei siti delle Facoltà:

Facoltà Sito Internet

Giurisprudenza http://www.juris.uniroma2.it/

Medicina e Chirurgia http://www.med.uniroma2.it Lettere e Filosofia http://www.lettere.uniroma2.it

Ingegneria http://www.ing.uniroma2.it

Scienze M.F.N. http://www.scienze.uniroma2.it

Economia http://www.economia.uniroma2.it

(4)

1. Studente: Compilare il Questionario

Per compilare il questionario relativo alla valutazione del proprio percorso formativo all’interno dell’Ateneo è sufficiente collegarsi alla pagina









(5)













(6)





(7)

2. Studente: Compilare la domanda di Laurea

Per compilare la domanda di iscrizione alla seduta di laurea da parte degli studenti è possibile eseguire le operazioni come di seguito descritte collegandosi alla relativa pagina presente sul TOTEM d'Ateneo, selezionando dalla pagina principale la voce Mi voglio iscrivere agli anni successivi o accedere ad altri servizi, come in Figura 1

Figura 1

Immettere nella schermata successiva il proprio identificativo utente e la relativa password, e cliccare sul pulsante Entra, come in Figura 2

Figura 2

(8)

Nella pagina successiva, dal titolo Area Studenti, selezionare la voce Gestione domanda di laurea, come in Figura 3

Figura 3

Comparirà una nuova finestra, con una esauriente guida alle condizioni necessarie e a tutti gli adempimenti amministrativi e didattici relativi alla domanda di laurea. Dopo aver letto attentamente tutte le indicazioni, cliccare sul pulsante Avanti, come in Figura 4

Figura 4

(9)

Nella nuova schermata, dal titolo Domanda di laurea, selezionare la voce Stampa la dichiarazione di assegnazione della tesi/lavoro finale come in Figura 5.

Figura 5

e nella finestra che comparirà subito dopo, cliccare sul pulsante Clicca qui per la stampa, come in Figura 6, per stampare la versione cartacea della domanda di assegnazione della tesi da far controfirmare al proprio docente.

Figura 6

(10)

Immagine del modello cartaceo della domanda di assegnazione tesi

Una volta ottenuta la firma sulla domanda di assegnazione tesi, entrare nuovamente nel totem e tornare nuovamente alla schermata dal titolo Domanda di laurea, dove sarà necessario selezionare la voce Compila la domanda di ammissione all’esame di laurea, come in Figura 7.

(11)

Figura 7

Comparirà così una nuova schermata che visualizzerà un resoconto della vostra carriera universitaria, con l’elenco degli esami e delle relative votazioni, il totale dei vostri crediti formativi, ed una casella dove è possibile inserire una breve annotazione relativa a singoli esami la cui verbalizzazione non è esatta o non è stata ancora regolarizzata.

Dopo aver letto attentamente il tutto e aver segnalato eventuali mancanze nella verbalizzazione degli esami, cliccare sul pulsante Avanti, come in Figura 8.

Figura 8

(12)

Nella successiva pagina, controllare nelle due caselle Nome e Cognome la correttezza dei vostri dati anagrafici ed eventualmente fare le opportune correzioni, e cliccare successivamente sul pulsante Avanti, come in Figura 9.

Figura 9

Nella schermata successiva sarà necessario compilare correttamente le caselle relative alla vostra tesi di laurea, ovvero la sessione, il nome del relatore e del correlatore, la materia ed il titolo della tesi, e una breve descrizione dell’argomento della stessa, senza tralasciare nessuna delle informazioni richieste, come in Figura 10.

Figura 10

(13)

Dopo aver compilato le informazioni relative alla tesi, leggere attentamente le caselle sottostanti, dove è possibile selezionare, cliccando nelle relative caselle, la richiesta di restituzione del diploma originale di maturità, del rilascio di supplemento di diploma, la liberatoria per l’utilizzo dei propri dati personali da parte dell’Ateneo e della propria tesi.

Selezionare le voci interessate e cliccare sul pulsante Avanti, come in Figura 11.

Figura 11

Se tutte le caselle della pagina precedente sono state compilate correttamente, comparirà una nuova pagina da dove sarà possibile stampare la copia cartacea della propria domanda d’iscrizione, cliccando sul pulsante Clicca qui per la stampa, come in Figura 12

(14)

Figura 12

Verrà quindi stampato un documento cartaceo che avrà il seguente aspetto

(15)

Che potrebbe essere composto di più pagine. Fatto ciò la procedura di domanda di iscrizione alla seduta di laurea sarà stata eseguita correttamente in tutte le sue fasi.

Riferimenti

Documenti correlati

Una cabina elettrica di trasformazione è costituita da due unità di trasformazione trifase uguali, collegate in parallelo di uguale impedenza di corto circuito e gruppo

Entro il 18/11/2020 i laureandi devono essere in regola con le tasse ed aver sostenuto tutti gli esami/idoneità (acquisito tutti i CFU previsti dal piano di studi del Corso di

Balzarini, 1 (Campus universitario di Coste Sant’Agostino) - 64100 Teramo www.unite.it - e-mail:

• Si è indagato sugli effetti che un aumento di contenuto d’acqua comporta nel terreno (modifica della resistenza a taglio a seguito di una diminuzione della

INQUINANTI EMERGENTI NELLE ACQUE REFLUE: TECNICHE DI RIMOZIONE DEGLI

Pier Luigi Maffei Relatori: Prof.. Pier Luigi Maffei

Nuovi derivati aliciclici ed eterociclici Nuovi derivati aliciclici ed eterociclici Nuovi derivati aliciclici ed eterociclici Nuovi derivati aliciclici ed eterociclici.

[r]