• Non ci sono risultati.

Città di Spoleto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Città di Spoleto"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Città di Spoleto

Direzione Tecnica AVVISO PUBBLICO

PER LA LOCAZIONE TRANSITORIA COMMERCIALE DELL’IMMOBILE DI PROPRIETA’

COMUNALE DENOMINATO “LA CASINA DELL’IPPOCASTANO”

SITO IN SPOLETO, VIALE MATTEOTTI

Richiamata la Determinazione Dirigenziale n. 393 del 11 maggio 2020 con la quale è stata indetta una gara per Pubblico incanto, con il criterio dell’aggiudicazione all’offerta economica più alta rispetto al canone mensile posto a base di gara;

Richiamata la Determinazione Dirigenziale n. 408 del 14 maggio 2020 con la quale è stata revocata la determinazione dirigenziale sopra richiamata ai sensi dell’art. 21 quinquies della Legge n. 241/1990 ed è stato approvato il seguente Avviso di gara;

SI RENDE NOTO

che l’Amministrazione Comunale intende concedere per il periodo estivo l’immobile denominato

“Casina dell’Ippocastano” oltre spazi esterni mediante stipula di un contratto di locazione transitoria, con la procedura del pubblico incanto da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

1. OGGETTO DI LOCAZIONE

1.1 Nelle more di espletamento di una gara per una locazione/valorizzazione dell’immobile, la presente locazione transitoria verrà effettuata nel pieno rispetto di tutte le norme presenti e future che disciplinano la materia, con particolare riferimento all’art. 27, comma 5 della legge 27 luglio 1978 n. 392 e ss. mm. ii., oltre quelle più generali del Codice Civile compatibili con la legge predetta.

1.2 L’immobile si trova all’interno del parco cittadino “Chico Mendes”, ha un accesso da Viale Matteotti e un accesso di servizio in Via Martiri della Resistenza, è disposto su tre piani ed ha una superficie complessiva di mq 284, circa, di cui:

- Piano interrato della superficie di mq. 106 circa, costituito da una cucina, un magazzino, un disimpegno, e servizi igienici;

- Piano terra di mq 81 circa, costituito da n. 2 sale;

- Piano primo di mq 97 circa, costituito da una sala e una terrazza collegate al piano terra con una scala esterna;

- oltre la locazione dell’immobile l’aggiudicatario potrà utilizzare gli spazi esterni per una superficie di mq. 1225 circa;

I locali e gli spazi esterni sono meglio identificati nelle planimetrie allegate al presente avviso, che potranno essere adeguate all’effettivo stato di consistenza durante l’immissione in possesso.

1.3 L’immobile è identificato al Catasto Fabbricati e Terreni del Comune di Spoleto, come segue:

N.C.E.U.

Foglio P.lla Sub.

Categoria Classe

Consistenza Rendita (euro)

304

1362 graffata

1363 C/1 9 279 4.034,56

C.Terreni

Foglio P.lla Qualità Superficie mq R.D. R.A.

(2)

Città di Spoleto

Direzione Tecnica

304 1362 Ente Urbano 111 - -

Destinazione d'uso: nei suddetti locali dovrà essere svolta (nell’assoluto rispetto, oltre che delle specifiche disposizioni di settore, delle norme sanitarie vigenti, in conseguenza dello stato di emergenza da Covid-19) una attività commerciale di pubblico esercizio (ristorazione e/o somministrazione di alimenti e bevande).

Stato di conservazione: l’immobile viene locato a corpo e non a misura e nello stato di fatto e di diritto risultante alla data della consegna.

Sono a carico del conduttore le spese e gli oneri ritenuti necessari e funzionali alle modalità di gestione che si intenderà adottare, finalizzati all’arredo e/o sistemazione dei locali e degli spazi esterni e/o per rifunzionalizzare gli impianti tecnologici.

Si precisa pertanto che i locali, ed in particolare la cucina, sono sprovvisti di arredi e attrezzature, e quindi l’aggiudicatario, nel caso in cui intendesse utilizzarli per le attività gestionali, dovrà farsi carico, a propria cura e spese:

1) della sistemazione della cucina con attrezzature e arredi di sua proprietà e dell’eventuale rifunzionalizzazione degli impianti tecnologici;

2) degli allacci e/o delle volture delle utenze dell’acqua, dell’energia elettrica e del metano.

Destinazione Urbanistica: locali ricompresi nel PRG in una macro area con destinazione: Zona AA - Tessuti di Edilizia tradizionale rilevante prevalentemente integra.

Vincoli PRG: D.Lgs. n. 42/2004 art. 136, comma 1, lett. c) e d).

2. CANONE DI LOCAZIONE MENSILE A BASE DI GARA

2.1 L’importo mensile del canone di locazione, posto a base di gara, è di € 420,00, calcolato con un abbattimento pari al 70% del canone del precedente contratto di locazione, tenuto conto che sull’immobile potrebbe essere necessario effettuare dei lavori di manutenzione per renderlo funzionale alle attività che si intenderà svolgere e per l’eventuale rifunzionalizzazione degli impianti tecnologici; inoltre si è tenuto conto delle limitate possibilità di fruizione a causa della pandemia del Covid-19 e delle misure di distanziamento sociale sancite nelle norme di legge emanate in materia.

3. DURATA DEL CONTRATTO

3.1 La locazione transitoria verrà stipulata esclusivamente per il periodo estivo (giugno – ottobre 2020).

4. CANONE

4.1 Il canone mensile di locazione sarà determinato in sede di aggiudicazione e sarà pari al valore posto a base di gara aumentato del valore dell'offerta economica presentata.

5. PRINCIPALI ADEMPIMENTI E VINCOLI DEL CONDUTTORE 5.1 Il conduttore si impegna:

a) a corrispondere il canone di locazione, entro i primi 10 giorni di ogni mese.;

b) ad eseguire a propria cura e spese, tutti gli eventuali lavori di manutenzione necessari a rendere funzionali i locali al proprio utilizzo nel rispetto delle norme vigenti in materia. Eventuali opere di finitura, di adattamento funzionale, di miglioria e addizione, se non facilmente rimovibili, verranno acquisite gratuitamente al patrimonio comunale alla fine della locazione senza che il conduttore possa vantare risarcimenti o indennizzi da parte del Comune di Spoleto, in quanto, di

(3)

Città di Spoleto

Direzione Tecnica

c) ad acquisire a propria cura e spese tutte le necessarie autorizzazioni, concessioni, permessi e nulla osta per l'esercizio della propria attività, nel rispetto delle norme vigenti in materia urbanistica, igienico-sanitaria, del commercio, di sicurezza ecc.;

d) a lasciare i locali, alla scadenza del contratto, completamente liberi da arredi, attrezzature e scorte di proprietà del conduttore;

e) a custodire i locali affidati e a sollevare il Comune da qualsiasi responsabilità derivante da eventuali danni diretti ed indiretti che possano derivare da fatti o atti di dipendenti o di terzi, resi possibili o facilitati dall'assenza od inavvertenza del conduttore nella custodia del bene locato;

f) a stipulare la Polizza di Assicurazione prevista al successivo punto 9.

g) a sostenere tutte le spese necessarie per le volture e/o allacci delle utenze tecnologiche e relativi consumi e per ogni altra spesa o tassa presente e futura relativa all’uso del locale;

5.2 La stipula del contratto di locazione transitoria non darà all’aggiudicatario alcun diritto di prelazione e/o di preferenza in caso di partecipazione alla gara che sarà essere esperita per la locazione di valorizzazione in corso di istruttoria.

6. CESSIONE DEL CONTRATTO E SUB LOCAZIONE 6.1 E’ vietata la cessione del contratto.

6.2 E’ vietata la sublocazione, totale o parziale, a terzi, in assenza di specifica autorizzazione da parte dell'Amministrazione comunale, pena la risoluzione del contratto.

7. DIRITTI DEL LOCATORE

7.1 Il Conduttore dovrà consentire il libero accesso al personale del Comune di Spoleto o ad altro personale da questo incaricato al fine di controllare la buona conservazione della struttura locata ed a facilitare le verifiche in merito al rispetto di quanto contenuto nel presente avviso.

8. DEPOSITO CAUZIONALE

8.1 Il conduttore prima della stipula del contratto di locazione, a garanzia degli obblighi contrattuali, dovrà produrre una Polizza Fidejussoria, di importo pari alla somma dei canoni di locazione dovuti per l’intero periodo.

8.2 La Polizza fidejussoria, stipulata con primaria Compagnia di Assicurazione o Istituto di credito, a titolo di deposito cauzionale infruttifero, dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del Cod.Civ. e l’operatività della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta del Locatore, dovrà costituire una cauzione pari a due mensilità.

8.3 La mancata costituzione del deposito cauzionale determinerà la revoca dell’aggiudicazione.

8.4 La cauzione verrà svincolata alla scadenza del contratto dopo che sarà stato accertato il rispetto degli obblighi contrattuali e previa verifica dello stato dei locali concessi in locazione.

9. ASSICURAZIONI

9.1 Il Conduttore dovrà inoltre dichiarare di avere stipulato, con primaria Compagnia di Assicurazione, idonea Polizza del tipo “Responsabilità Civile verso Terzi”, a garanzia delle attività che vengono svolte all’interno del fabbricato e negli spazi esterni.

10. CAUSE DI RISOLUZIONE CONTRATTUALE

10.1 Costituisce motivo di risoluzione, ai sensi dell’art.1453 del codice Civile:

- il mancato pagamento del canone di locazione alle scadenze pattuite, per qualunque causa imputabile al conduttore;

- la mancata osservanza del divieto di sublocazione a terzi del locale oggetto della presente locazione.

(4)

Città di Spoleto

Direzione Tecnica

10.2 Il Comune di Spoleto procederà, per iscritto, a diffidare il conduttore ad adempiere entro il termine perentorio di 10 (dieci) giorni con l’avvertenza che, trascorso inutilmente detto termine, il contratto di locazione si intenderà senz’altro risolto.

10.3 In ogni caso di risoluzione il Comune di Spoleto potrà avvalersi del deposito cauzionale di cui al precedente art. 8 del presente avviso.

11. SPESE CONTRATTUALI

11.1 Le spese relative al contratto di locazione sono completamente a carico del conduttore, fatta eccezione per le spese di registrazione che a norma di legge sono a carico delle parti nella misura del 50% ciascuna.

12. OBBLIGO DI SOPRALLUOGO

12.1 Allo scopo di assicurare la piena conoscenza dello stato dei luoghi, i concorrenti dovranno effettuare, una presa visione obbligatoria dei locali e degli spazi esterni, oggetto della locazione, con l’assistenza di tecnici comunali, previo appuntamento, da concordare con la d.ssa Brunella Brunelli - tel. 329-4105271 - e mail: brunella.brunelli@comune.spoleto.pg.it;

12.2 Il sopralluogo dovrà essere effettuato dalla persona fisica interessata alla gara, o qualora si tratti di una persona giuridica dal legale rappresentante o da un incaricato munito di apposita delega. In ogni caso il soggetto deve essere munito di un documento d’identità in corso di validità.

12.3 A seguito della visita sarà rilasciato un attestato, di cui il Comune di Spoleto conserverà una copia debitamente sottoscritta dallo stesso, che dovrà essere presentato dal concorrente per la partecipazione alla gara unitamente agli altri documenti richiesti. La mancata presentazione dell’attestato non comprometterà l’ammissione del concorrente alla gara, a condizione che la copia agli atti dell’Ente risulti sottoscritta dallo stesso soggetto che ha sottoscritto la documentazione di gara.

12.5 La mancata effettuazione del sopralluogo costituirà motivo di esclusione dalla gara.

13. PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

13.1 Pubblico incanto, da aggiudicazione con il criterio dell’offerta economica più vantaggiosa sulla base dei seguenti punteggi:

1) offerta economica - canone mensile di locazione punti 50 (alla migliore offerta in aumento sarà attribuito il punteggio massimo

pari a 50 punti, alle altre offerte il punteggio verrà attribuito con la seguente formula (A/B) X 50 dove A è l’offerta da valutare e B è l’offerta migliore;

2) esperienza maturata nel settore della ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande

(fino ad un massimo di anni 15, 2 pt per anno), punti 30

3) presenza in guide specializzate nel settore

della ristorazione (fino ad un massimo di 4 presenze, 5 pt a presenza) punti 20

13.2 In presenza di due o più offerte uguali, si procederà a chiedere agli offerenti, una offerta migliorativa da presentarsi in busta chiusa, in caso di ulteriori offerte uguali si procederà con il sorteggio.

13.3 L’Aggiudicazione della locazione sarà possibile anche in presenza di una sola offerta valida.

(5)

Città di Spoleto

Direzione Tecnica

13.4 Nel caso di rinuncia del concorrente aggiudicatario, l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di procedere allo scorrimento della graduatoria ed all’aggiudicazione al soggetto che accetti la locazione dell’immobile alle condizioni economiche proposte dall’originario aggiudicatario.

14. SOGGETTI AMMESSI

14.1 sono ammessi alla gara sia le persone fisiche che le persone giuridiche, purché in possesso, alla data di presentazione dell’offerta, dei requisiti richiesti dal presente bando e che dichiarino di non aver ricevuto sanzioni da parte delle autorità sanitarie negli ultimi 3 anni.

15. TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

15.1 L'offerta dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Spoleto, P.zza del Comune n 1, 06049 Spoleto (PG), entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 28 maggio 2020 in un plico idoneamente sigillato (con qualsiasi modalità che ne impedisca l’apertura senza lasciare manomissioni evidenti) e controfirmato sui lembi di chiusura recante all’esterno la seguente dicitura: "Avviso di gara per la locazione transitoria dell’immobile denominato “Casina dell’Ippocastano”, oltre l’indicazione dei seguenti dati del concorrente: denominazione o ragione sociale, sede, telefono, indirizzo PEC o di posta elettronica ordinaria al quale saranno trasmesse le comunicazioni relative alla procedura.

15.2 Il plico potrà essere trasmesso con raccomandata del servizio postale, ovvero agenzia di recapito autorizzata, ovvero consegnato a mano e il suo recapito è a totale rischio del mittente e non saranno accettati reclami se, per un motivo qualsiasi, esso non pervenga in tempo utile. Non si darà corso all’apertura del plico se risulterà pervenuto oltre la data di scadenza fissata. Ai fini della validità della ricezione dell’offerta, entro il termine perentorio stabilito, fa fede il timbro di arrivo apposto dall’ufficio protocollo del Comune di Spoleto; non farà fede il timbro postale.

15.3 Qualora il concorrente si accorga dell’incompletezza/inesattezza della documentazione contenuta nel primo plico dovrà farne pervenire uno nuovo, entro il termine stabilito per la presentazione delle offerte, completo di tutti gli elementi richiesti dal presente Avviso.

15.4 In caso di plichi inviati successivamente dallo stesso concorrente, entro e non oltre il giorno e l’ora sopra indicati, sarà preso in considerazione esclusivamente l’ultimo plico fatto pervenire in ordine di tempo; i plichi ricevuti oltre il predetto termine saranno considerati come non pervenuti, quindi non verranno aperti e potranno essere riconsegnati al mittente previa richiesta scritta.

15.5 Il plico dovrà contenere al suo interno, a pena di esclusione:

- una BUSTA A con dicitura “Documentazione amministrativa”;

- una BUSTA B con dicitura “Offerta Economica” ;

15.6 Tutte le buste dovranno essere sigillate sui lembi di chiusura e recare, oltre alle predette diciture, anche l’intestazione del mittente.

15.7 La documentazione di gara dovrà essere sottoscritta dalla persona che ha il potere giuridico di impegnare il concorrente. Nel caso in cui il sottoscrittore sia un procuratore, dovrà essere prodotta copia dell’atto di procura.

15.8 Nella Busta A, recante la dicitura, “Documentazione amministrativa”, idoneamente sigillata e controfirmata nei lembi di chiusura, recante all’esterno il nominativo dell’offerente, devono essere inseriti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

(6)

Città di Spoleto

Direzione Tecnica

1) L’Istanza di Partecipazione e la Dichiarazione unica (può essere utilizzato il modulo allegato – All. A) che dovrà essere datata e sottoscritta con firma autografa leggibile e per esteso dal soggetto offerente (in caso di persona giuridica dal Titolare della ditta individuale o dal Legale Rappresentante della Società/Ente) e contenente tutti i dati anagrafici ed identificativi (compreso codice fiscale e, se persona giuridica, partita IVA)

Dovrà contenere inoltre le seguenti dichiarazioni, a pena di esclusione, rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000:

− di aver preso visione dei locali e degli spazi oggetto di gara e di avere piena conoscenza della loro condizione, di averne accertato lo stato di fatto e di diritto in cui gli stessi si trovano, nonché di avere verificato che le caratteristiche dei beni sono adeguati all’utilizzo che se ne vuole fare;

di aver preso conoscenza di tutti gli articoli dell’Avviso in oggetto e di accettarne integralmente il contenuto, senza alcuna riserva;

− di aver preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dell’offerta, ritenendola pertanto equa;

− di non incorrere nelle cause di esclusione di cui all’art. 80 D.Lgs. n. 50/2016;

− di autorizzare, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 196/2003, il trattamento dei propri dati, anche personali, ai fini connessi all’espletamento della presente procedura;

− di non aver ricevuto sanzioni da parte delle autorità sanitarie negli ultimi 3 anni.

− di avere maturato una esperienza nel settore della ristorazione e della somministrazione di alimenti e bevande con l’indicazione degli anni maturati;

− di essere presente sulle guide specializzate nel settore della ristorazione con l’indicazione del numero di presenze.

2) La fotocopia della Carta d’Identità o di documento di riconoscimento equipollente (in corso di validità) di chi ha sottoscritto l’Istanza-Dichiarazione e l’Offerta economica;

3) La cauzione provvisoria pari ad € 168,00, infruttifera, corrispondente al 10% della somma dei canoni di locazione posti a base di gara per l’intero periodo di valenza del contratto da prestarsi esclusivamente mediante assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di Spoleto.

La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per colpa dell’aggiudicatario.

La cauzione sarà svincolata entro dieci giorni dall’espletamento della gara ad eccezione per quella dell’aggiudicatario che sarà svincolata solo dopo la stipula del contratto di locazione.

4) L' Attestazione di avvenuto sopralluogo, presso il locale oggetto di locazione, rilasciata dal Comune di Spoleto;

5) Procura originale o copia autenticata (solo nel caso in cui l’offerta sia sottoscritta da un procuratore).

15.9 Nella BUSTA B recante la dicitura “Offerta Economica” idoneamente sigillata e controfirmata nei lembi di chiusura, recante all’esterno il nominativo dell’offerente, dovrà essere inserita la seguente documentazione:

(7)

Città di Spoleto

Direzione Tecnica

1) l’offerta economica (può essere presentata utilizzando il modulo allegato – All. B), redatta su carta in competente bollo da Euro 16,00, consiste nell’indicazione in cifre e in lettere dell’importo del canone annuo di locazione complessivo (dato dall’importo a base di gara più l’aumento offerto) L’offerta economica dovrà essere firmata per esteso dal soggetto offerente (in caso di persona giuridica dal Titolare della ditta individuale o dal Legale Rappresentante della Società/Ente).

Qualora nell’offerta vi sia discordanza tra il prezzo espresso in cifre e quello in lettere, sarà ritenuto valido in ogni caso quello più favorevole per l’Amministrazione Comunale.

Non sono ammesse offerte economiche alla pari o in ribasso o comunque condizionate, né offerte parziali, pena l'esclusione dalla gara.

L'offerta economica avrà validità per la durata di 30 (trenta) giorni decorrenti dalla data di presentazione.

Nella busta dell’offerta economica non devono essere inclusi altri documenti oltre a quelli indicati.

16. SEDUTA E SVOLGIMENTO DELLA GARA

16.1 Il giorno 29 maggio 2020 alle ore 9:00, presso la sede comunale di Piazza della Genga n. 4 la Commissione appositamente costituita, dopo le verifiche preliminari, procederà, in seduta pubblica, nel rispetto delle prescrizioni conseguenti allo stato di emergenza sanitaria da covid-19, all’apertura dei plichi recanti la dicitura “Documentazione amministrativa” e alla verifica della documentazione ivi contenuta ai fini dell’ammissibilità delle offerte, poi all’apertura delle buste contenenti l’offerta economica e alla lettura di quanto offerto.

16.2 La Commissione procederà quindi all’effettuazione dei calcoli per l’attribuzione del punteggio complessivo per ciascuna offerta in base ai criteri stabiliti e alla compilazione della graduatoria e all’aggiudicazione provvisoria.

16.3 La stipula del contratto è subordinata alla verifica, con esito positivo, delle dichiarazioni rese in sede di gara e quindi del possesso dei requisiti in capo all'aggiudicatario.

16.4 L’esito della gara sarà reso noto mediante pubblicazione dello stesso sul portale istituzionale del Comune di Spoleto www.comune.spoleto.pg.it.

16.5 L’Amministrazione si riserva la facoltà di sospendere o annullare in qualsiasi momento, la procedura della gara stessa senza che il provvisorio aggiudicatario abbia nulla a pretendere. Il recesso sarà comunicato all’aggiudicatario a mezzo raccomandata e conseguentemente sarà restituito soltanto il deposito cauzionale, escluso ogni altro indennizzo, senza che l’aggiudicatario possa nulla a pretendere per interessi, danni o altro.

16.6 Le offerte presentate hanno natura irrevocabile. Sono pertanto immediatamente vincolanti per l’offerente, mentre ogni effetto giuridico obbligatorio per la Pubblica Amministrazione nasce con l’aggiudicazione definitiva.

17. ESCLUSIONI

17.1 Sono motivo di esclusione dalla gara:

1) le offerte presentate senza l’osservanza in tutto o in parte delle modalità contenute nel presente Avviso di gara;

2) le offerte espresse in modo indeterminato o con semplice riferimento ad altra offerta propria o altrui (si precisa inoltre che non hanno efficacia eventuali dichiarazioni di ritiro o dichiarazioni sostitutive o aggiuntive delle offerte già presentate);

3) la mancanza anche di uno solo dei documenti o dichiarazioni richieste, la loro irregolarità o non conformità a quanto richiesto,

4) la mancanza della fotocopia del documento di riconoscimento.

18. AVVERTENZE

18.1 Chiunque è interessato aI presente Avviso di gara potrà chiedere ulteriori informazioni e chiarimenti contattando:

(8)

Città di Spoleto

Direzione Tecnica

- la D.ssa Brunella Brunelli - Tel. 329-4105271 e mail: brunella.brunelli@comune.spoleto.pg.it

18.2 Il presente Avviso è pubblicato all’Albo Pretorio on line del Comune di Spoleto e in visione sul sito Internet del Comune di Spoleto e www.comune.spoleto.pg.it dove potrà essere visionata e stampata tutta la documentazione di gara.

18.3 La documentazione, in alternativa, potrà essere richiesta alla Direzione Tecnica – Servizio Patrimonio sito in P.zza della Genga 4 - 06049 Spoleto (PG).

18.4 Gli esiti di gara verranno pubblicati sul sito internet del Comune di Spoleto.

18.5 Il responsabile del procedimento è la dott.ssa Brunella Brunelli.

19. INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI – (Regolamento UE2016/679 art. 13)

19.1 Il Comune di Spoleto informa che i dati personali conferiti saranno trattati nell’ambito di questo procedimento e per le operazioni previste dalla legge e dai regolamenti che le disciplinano.

19.2 Il trattamento avviene manualmente e con strumenti informatici. L'ambito di comunicazione e diffusione delle informazioni personali è definito dall'art. n. 53 del D. Lgs. n. 50/2016 e dalle norme in materia di regime di pubblicazione degli atti del TUEL.

19.3 L'offerente potrà esercitare in qualsiasi momento il diritto di accedere ai propri dati personali, il diritto di chiedere la rettifica, l’aggiornamento, il blocco e la cancellazione, se incompleti, sbagliati o trattati in modo diverso da quanto previsto dalla legge o dal regolamento che disciplinano il procedimento per i quali sono raccolti o con quanto indicato nella presente informativa, il diritto di proporre reclamo all'autorità competente (Garante della protezione dei dati personali). Il diritto è fatto valere mediante richiesta presentata al titolare del trattamento al seguente indirizzo: Comune di Spoleto – P.zza del Comune n. 1 – 06049 Spoleto – PEC: comune.spoleto@postacert.umbria.it

20. ALTRE NORME IN MATERIA DI RISERVATEZZA

20.1 I dati personali che il Comune di Spoleto conferisce o di cui la ditta entrerà in possesso nell’ambito del rapporto di servizio saranno trattati dalla ditta stessa nel rispetto della normativa di cui al Regolamento UE n. 679/2016 mediante personale appositamente incaricato e formato al trattamento dei dati. Il trattamento inoltre avverrà mediante modalità e strumenti idonei a garantire la sicurezza dei dati.

21. PRESCRIZIONI FINALI

21.1. Per quanto non previsto dal presente bando valgono, in quanto applicabili, le vigenti disposizioni del codice civile, le leggi nazionali e regionali e le disposizioni regolamentari.

21.2 Per ogni eventuale controversia attinente alla presente gara sarà competente il Foro di Spoleto.

Spoleto 14 maggio 2020

Il Dirigente (Ing. Luigi Tuffo)

Riferimenti

Documenti correlati

Il plico contenente l’offerta e la relativa documentazione deve pervenire mediante raccomandata del servizio delle Poste Italiane S.p.A., ovvero mediante agenzia di

Il plico contenente l’offerta e la relativa documentazione deve pervenire mediante raccomandata del servizio delle Poste Italiane S.p.A., ovvero mediante agenzia di

Ma allora diviene possibile affermare che il bambino, prima di realizzare la capacità di dialogare metalogicamente come Bateson racconta di fare con sua figlia, sia esso

- per le raccomandate r/r: ritiro presso ufficio Protocollo, applicazione dell’etichetta recate il codice a barre per la raccomandata, compilazione cartoline

Questo articolo è, in un certo senso, un resoconto del movimento nel mio stesso pensiero: da un’attenzione alle relazioni oggettuali interne inconsce, alla lotta nella quale ognuno

- Autorizzazione al trattamento dei dati personali, finalizzato alla gestione del concorso e alla pubblicazione degli elaborati sui canali social dell’associazione AVO

del servizio postale di Stato ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata o tramite consegna a mano all'Ufficio protocollo del Comune di Trivento, UN PLICO

La domanda dovrà pervenire a mezzo del servizio postale (raccomandata a.r. o posta celere), oppure mediante agenzia privata di recapito postale autorizzata, ovvero