• Non ci sono risultati.

Classe V sez C Liceo Scientifico

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Classe V sez C Liceo Scientifico"

Copied!
43
0
0

Testo completo

(1)

1

Classe V sez C Liceo Scientifico

(2)

2

Sommario

RIFERIMENTO NORMATIVO ... 3

CONTESTO GENERALE ... 4

Breve descrizione del contesto ... 4

Presentazione Istituto ... 4

INFORMAZIONI SUL CURRICOLO ... 6

Profilo in uscita dell’indirizzo ... 6

Quadro orario... 10

PRESENTAZIONE DELLA CLASSE ... 11

Composizione consiglio di Classe ... 11

Continuità docenti ... 12

Profilo della classe ... 13

Obiettivi del Consiglio di classe ... 14

VERIFICA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO ... 15

Criteri di verifica e valutazione degli apprendimenti ... 15

Strumenti di misurzione e numero di verifiche per periodo scolastico ... 16

Strumenti di osservazione del comportamentoe delprocessodi apprendimento ... 17

Criteri di valutazione e attribuzione del credito scolastico... 19

PERCORSI DIDATTICI... 21

ATTIVITÀ DISCIPLINARI ... 23

ESITI DELLE SIMULAZIONI DELLA PRIMA E DELLA SECONDA PROVA ... 34

Simulazione della prima prova ... 34

Simulazione della seconda prova ... 34

GRIGLIE DI VALUTAZIONE DELLA PRIMA PROVA, DELLA SECONDA PROVA E DEL COLLOQUIO... 35

Griglia di valutazione della prima prova ... 35

Griglia di valutazione della seconda prova ... 39

Griglia di valutazione del colloquio ... 40

CONSIGLIO DI CLASSE CON FIRMA DEI DOCENTI ... 41

ALLEGATI ... 42

(3)

3

RIFERIMENTO NORMATIVO

Decreto legislativo 13.04.2017, N. 62

Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107.

Art. 13 - Ammissione dei candidati interni

1. L’ammissione all’Esame di Stato è disposta, in sede di scrutinio finale, dal Consiglio di classe, presieduto dal dirigente scolastico o da suo delegato. È ammesso all’Esame di Stato, salvo quanto previsto dall’articolo 4, comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica del 24 giugno 1998 n.

249, la studentessa o lo studente in possesso dei seguenti requisiti:

a) frequenza per almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, fermo restando quanto previsto dall’articolo 14, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica del 22 giugno 2009, n. 122;

a) omissis;

b) omissis;

c) votazione non inferiore ai sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi. Nel caso di votazione inferiore a sei decimi in una disciplina o in un gruppo di discipline, il Consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, l’ammissione all’esame conclusivo del secondo ciclo.

Il coordinatore Prof.ssa Rossella Rizzo

(4)

4

CONTESTO GENERALE

Breve descrizione del contesto

Il territorio sorge nella seconda città per numero di abitanti, dopo il capoluogo nella provincia di Napoli e si caratterizza per una rapida espansione edilizia a partire dagli anni '70, un incremento della popolazione (trasmigrazione di nuove famiglie da altre zone della provincia e da Napoli città stessa), sovrapposizione del ceto medio borghese, progressiva scomparsa delle attività tradizionali, notevole evoluzione del terziario, del commercio e della piccola e media industria. In questo contesto socio- economico eterogeneo gli alunni della scuola presentano situazioni familiari e bisogni socio-culturali molto diversificati. Anche in ragione del fatto che il Liceo Statale Gandhi ha al suo interno ben quattro indirizzi liceali diversi quali il Liceo Classico (NAPC029017) con un contesto socio-economico di provenienza medio-alto, il Liceo delle Scienze Umane Economico Sociale o LES (NAPS029017) con un contesto socioeconomico di provenienza medio-basso, il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate (NAPS029017) con un contesto socio-economico di provenienza medio, il Liceo Scientifico tradizionale (NAPS029017) con un contesto socio-economico di provenienza medio-alto.

L'eterogeneità degli indirizzi liceali e' sicuramente un vincolo, ma anche un punto di forza, perché può leggersi come un'opportunità di traino per gli studenti complessivamente e come traino socio-culturale in generale. Non risultano studenti nomadi e studenti provenienti da zone particolarmente svantaggiate.

Presentazione Istituto

Il Liceo Gandhi è ubicato su due plessi nel comune di Casoria. I plessi si trovano a poca distanza l'uno dall'altro e sono stati di recente oggetto di ristrutturazione. La scuola, nel complesso, risulta sopra gli indicatori della media nazionale per quanto riguarda il possesso delle certificazioni per la sicurezza (D.

Lgs. 81/08) e l'adeguamento delle strutture al superamento delle barriere architettoniche. La scuola si è dotata negli ultimi anni di infrastrutture per il potenziamento degli ambienti di apprendimento quali laboratori di Informatica, laboratori di Chimica e Fisica, materiali scientifici, LIM in quasi tutte le aule e collegamento wireless nelle aule. La scuola riceve finanziamenti totali pari ad euro di cui l'89% dallo Stato e la parte restante da famiglie, privati e finanziamenti U.E. per progetti PON FSE e FESR essendo la Campania inserita nelle aree dell'obiettivo convergenza.

(5)

5

Il liceo è formato da:

 LC-LS- CASORIA– Liceo Classico (NAPC02901) con il seguente indirizzo di studio:

o Classico

 LIC. SCIENZE UMANE " GANDHI"–Istituto magistrale (NAPM02901) con il seguente indirizzo di studio:

o Scienze Umane - Opz. Economico Sociale

 LC/LS DI CASORIA - LICEO SCIENTIFICO (NAPS029017) con i seguenti indirizzo di studio:

o Scientifico

o Scientifico - Opzione Scienze Applicate o Scienze Umane

o Opz. Economico Sociale

(6)

6

INFORMAZIONI SUL CURRICOLO Profilo in uscita dell’indirizzo

“I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali”. (art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”).

Per raggiungere questi risultati occorre il concorso e la piena valorizzazione di tutti gli aspetti del lavoro scolastico:

 lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica;

 la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari;

 l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte;

 l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche;

 la pratica dell’argomentazione e del confronto;

 la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale;

 l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.

Si tratta di un elenco orientativo, volto a fissare alcuni punti fondamentali e imprescindibili che solo la pratica didattica è in grado di integrare e sviluppare.

La progettazione delle istituzioni scolastiche, attraverso il confronto tra le componenti della comunità educante, il territorio, le reti formali e informali, che trova il suo naturale sbocco nel Piano dell’offerta formativa; la libertà dell’insegnante e la sua capacità di adottare metodologie adeguate alle classi e ai singoli studenti sono decisive ai fini del successo formativo.

Il sistema dei licei consente allo studente di raggiungere risultati di apprendimento in parte comuni, in parte specifici dei distinti percorsi. La cultura liceale consente di approfondire e sviluppare conoscenze e abilità, maturare competenze e acquisire strumenti nelle aree

metodologica; logico argomentativa; linguistica e comunicativa; storico-umanistica; scientifica, matematica e tecnologica.

Risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi liceali

A conclusione dei percorsi di ogni liceo gli studenti dovranno:

Area metodologica

 Aver acquisito un metodo di studio autonomo e flessibile, che consenta di condurre ricerche e approfondimenti personali e di continuare in modo efficace i successivi studi superiori, naturale prosecuzione dei percorsi liceali, e di potersi aggiornare lungo l’intero arco della propria vita.

(7)

7

 Essere consapevoli della diversità dei metodi utilizzati dai vari ambiti disciplinari ed essere in grado valutare i criteri di affidabilità dei risultati in essi raggiunti.

 Saper compiere le necessarie interconnessioni tra i metodi e i contenuti delle singole discipline.

Area logico-argomentativa

 Saper sostenere una propria tesi e saper ascoltare e valutare criticamente le argomentazioni altrui.

 Acquisire l’abitudine a ragionare con rigore logico, ad identificare i problemi e a individuare possibili soluzioni.

 Essere in grado di leggere e interpretare criticamente i contenuti delle diverse forme di comunicazione.

Area linguistica e comunicativa

Padroneggiare pienamente la lingua italiana e in particolare:

 dominare la scrittura in tutti i suoi aspetti, da quelli elementari (ortografia e morfologia) a quelli più avanzati (sintassi complessa, precisione e ricchezza del lessico, anche letterario e specialistico), modulando tali competenze a seconda dei diversi contesti e scopi comunicativi;

 saper leggere e comprendere testi complessi di diversa natura, cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato proprie di ciascuno di essi, in rapporto con la tipologia e il relativo contesto storico e culturale;

 curare l’esposizione orale e saperla adeguare ai diversi contesti.

 Aver acquisito, in una lingua straniera moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

 Saper riconoscere i molteplici rapporti e stabilire raffronti tra la lingua italiana e altre lingue moderne e antiche.

 Saper utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per studiare, fare ricerca, comunicare.

AREA STORICO-UMANISTICA

 Conoscere i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Italia e all’Europa, e comprendere i diritti e i doveri che caratterizzano l’essere cittadini.

 Conoscere, con riferimento agli avvenimenti, ai contesti geografici e ai personaggi più importanti, la storia d’Italia inserita nel contesto europeo e internazionale, dall’antichità sino ai giorni nostri.

 Utilizzare metodi (prospettiva spaziale, relazioni uomo-ambiente, sintesi regionale), concetti (territorio, regione, localizzazione, scala, diffusione spaziale, mobilità, relazione, senso del luogo...) e strumenti (carte geografiche, sistemi informativi geografici, immagini, dati statistici, fonti soggettive) della geografia per la lettura dei processi storici e per l’analisi della società contemporanea.

 Conoscere gli aspetti fondamentali della cultura e della tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa italiana ed europea attraverso lo studio delle opere, degli autori e delle correnti di pensiero più significativi e acquisire gli strumenti necessari per confrontarli con altre tradizioni e culture.

(8)

8

 Essere consapevoli del significato culturale del patrimonio archeologico, architettonico e artistico italiano, della sua importanza come fondamentale risorsa economica, della necessità di preservarlo attraverso gli strumenti della tutela e della conservazione.

 Collocare il pensiero scientifico, la storia delle sue scoperte e lo sviluppo delle invenzioni tecnologiche nell’ambito più vasto della storia delle idee.

 Saper fruire delle espressioni creative delle arti e dei mezzi espressivi, compresi lo spettacolo, la musica, le arti visive.

 Conoscere gli elementi essenziali e distintivi della cultura e della civiltà dei paesi di cui si studiano le lingue.

Area scientifica, matematica e tecnologica

 Comprendere il linguaggio formale specifico della matematica, saper utilizzare le procedure tipiche del pensiero matematico, conoscere i contenuti fondamentali delle teorie che sono alla base della descrizione matematica della realtà.

 Possedere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e delle scienze naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia), padroneggiandone le procedure e i metodi di indagine propri, anche per potersi orientare nel campo delle scienze applicate.

 Essere in grado di utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici nelle attività di studio e di approfondimento; comprendere la valenza metodologica dell’informatica nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell’individuazione di procedimenti risolutivi.

Risultato dell’apprendimento del liceo scientifico Liceo scientifico

“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere,

assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8 comma 1).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

 aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico- filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;

 saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;

 comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;

 saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;

(9)

9

 aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;

 essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;

 saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

(10)

10

Quadro orario

LICEO SCIENTIFICO

1° biennio 2° biennio

5° anno 1°

anno 2°

anno 3°

anno 4°

anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale

Lingua e letteratura italiana 132 132 132 132 132

Lingua e cultura latina 99 99 99 99 99

Lingua e cultura straniera 99 99 99 99 99

Storia e Geografia 99 99

Storia 66 66 66

Filosofia 99 99 99

Matematica* 165 165 132 132 132

Fisica 66 66 99 99 99

Scienze naturali** 66 66 99 99 99

Disegno e storia dell’arte 66 66 66 66 66

Scienze motorie e sportive 66 66 66 66 66

Religione cattolica o Attività alternative 33 33 33 33 33

Totale ore 891

891 990 990 990

* con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente

(11)

11

PRESENTAZIONE DELLA CLASSE

Composizione consiglio di Classe

DOCENTI DEL CONSIGLIO DI CLASSE

DOCENTE MATERIA INSEGNATA

Borzillo Giuliana Italiano - Latino

Di Mattia Raffaele Storia - Filosofia

Rizzo Rossella Inglese

Salzano Imma Matematica

Iazzetta Antonella Arte

Battinelli Roberto Religione

Genovese Anna Scienze

Marzano Fabio Ed.Fisica

(12)

12

Continuità docenti

DOCENTI DEL CONSIGLIO DI CLASSE

DOCENTE MATERIA INSEGNATA CONTINUITÀ DIDATTICA 3° ANNO 4° ANNO 5° ANNO

Borzillo Giuliana Italiano - Latino X X X

Di Mattia Raffaele Storia - Filosofia X X X

Rizzo Rossella Inglese X X X

Putignano Paola Matematica e Fisica X

Salzano Imma Matematica e Fisica X X

Iazzetta Antonella Arte X X X

Battinelli Roberto Religione X X X

Baldanza Fulvio Scienze X

Genovese Anna Scienze X X

D’Ambra Cristiana Ed.Fisica X X

Marzano Fabio Ed.Fisica X

(13)

13

Profilo della classe

La classe V C è costituita da 23 alunni (12 femmine e 11 maschi).

La continuità didattica è stata mantenuta nel triennio per la maggior parte delle discipline.

La partecipazione al dialogo educativo è stata molto costruttiva e gli studenti hanno sempre accolto con interesse e massima disponibilità le proposte didattiche e le indicazioni metodologiche dei docenti.

La classe ha dimostrato una crescita progressiva nel corso del triennio sia sul piano del rendimento che su quello comportamentale.

Alla conclusione del percorso formativo liceale, gli alunni hanno raggiunto nel complesso gli obiettivi richiesti in ogni ambito disciplinare.

Nel corso dell’anno scolastico gli alunni hanno alternato momenti di impegno a periodi di modesta concentrazione, anche se va rilevato che alcuni di essi hanno mantenuto interesse costante per lo svolgimento disciplinare, continuità e serietà nel lavoro personale.

In relazione al profitto si distinguono nella classe alunni che hanno raggiunto in singole discipline punte di eccellenza che hanno permesso loro di ottenere ottimi risultati, allievi che hanno ottenuto risultati buoni in tutte le materie e altri che si sono rivelati versatili in specifici ambiti disciplinari, ma fragili in altri.

(14)

14

Obiettivi del Consiglio di classe

Gli obiettivi educativi e didattici del Consiglio di classe perseguono due finalità: lo sviluppo della personalità degli studenti e del senso civico (obiettivi educativo-comportamentali) e la preparazione culturale e professionale (obiettivi cognitivo-disciplinari).

a. Obiettivi educativi o comportamentali

Rispetto delle regole

Atteggiamento corretto nei confronti degli insegnanti e dei compagni

Puntualità nell’entrata a scuola e nelle giustificazioni

Partecipazione alla vita scolastica in modo propositivo e critico

Impegno nel lavoro personale

Attenzione durante le lezioni

Puntualità nelle verifiche e nei compiti

Partecipazione al lavoro di gruppo

Responsabilizzazione rispetto ai propri compiti all’interno di un progetto

b. Obiettivi cognitivo-disciplinari (inserire un segno di spunta sugli obiettivi previsti)

Analizzare, sintetizzare e interpretare in modo sempre più autonomo i concetti, procedimenti, etc. relativi ad ogni disciplina, pervenendo gradatamente a formulare giudizi critici

Operare collegamenti interdisciplinari mettendo a punto le conoscenze acquisite e saperli argomentare con i dovuti approfondimenti

Comunicare in modo chiaro, ordinato e corretto utilizzando i diversi linguaggi specialistici

Sapere costruire testi a carattere espositivo, esplicativo, argomentativo e progettuale per relazionare le proprie attività

Affrontare e gestire situazioni nuove, utilizzando le conoscenze acquisite in situazioni nuove, per l’elaborazione di progetti (sia guidati che autonomamente)

(15)

15

VERIFICA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO

Criteri di verifica e valutazione degli apprendimenti

Il LICEO Gandhi considera il momento della verifica e della valutazione come un punto cardine del processo formativo e come il risultato della dialettica fra l'autonomia e la specificità del Consiglio di Classe e il Collegio dei Docenti, che con l'elaborazione di propri criteri generali deve assolvere al compito di offrire un orientamento chiaro ed unitario ai diversi Consigli di Classe e deve assicurare omogeneità, equità e trasparenza della valutazione.

Le scelte del Collegio dei Docenti si muovono nel rispetto degli indirizzi psicopedagogici e della normativa vigente (DPR 22 giugno 2009, n. 122 Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169), e tengono conto della finalità prioritaria dell’azione scolastica di favorire il successo scolastico inteso come qualità della formazione spendibile nel futuro universitario e professionale degli studenti.

Come previsto dalla normativa e tenendo conto dei criteri di valutazione dell’Esame di Stato, la valutazione delle prove deve avvalersi dell’intera scala dei voti dall’1 al 10.

La valutazione complessiva deve tenere in debito conto i molteplici aspetti che concorrono sia alla crescita educativa e relazionale sia alla formazione cognitivo- culturale.

Oltre alla valutazione delle prove, in particolare si considerano:

1) l’atteggiamento dello studente sul piano dell’attenzione e della partecipazione;

2) la profondità, la continuità, il metodo nello studio personale;

3) il contributo critico, anche in sede di discussione e correzione delle prove.

Per la valutazione degli alunni diversamente abili si fa esplicito riferimento all’Art. 9 del DPR122/09.

Per la valutazione degli alunni con Disturbo Specifico dell’apprendimento (DSA) si fa esplicito riferimento alla Legge 8 ottobre 2010 n. 170 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” e alle Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento allegate al D.M. 12 luglio2011.

La valutazione positiva terrà conto della soglia minima di frequenza e del raggiungimento di tutti gli obiettivi previsti, ivi incluso il comportamento degli studenti. Sono oggetto di valutazione tutti gli apprendimenti.

Nel rispetto della libertà di insegnamento del docente, saranno utilizzate tutte le

metodologie di verifica che risultano coerenti con il percorso didattico. Ogni studente sarà

sottoposto ad un congruo numero di verifiche sia scritte che orali: almeno due compiti scritti

a quadrimestre per le materie che prevedono la prova scritta curricolare e non meno di due

interrogazioni a quadrimestre supportate eventualmente da verifiche di varia tipologia.

(16)

16

Strumenti di misurazione e numero di verifiche per periodo scolastico

Le prove devono essere distribuite periodicamente nel corso dell’attività didattica in modo da assicurare una valutazione continua e costante.

La valutazione deve tenere conto dei criteri di valutazione definiti in ambito dipartimentale per ciascuna disciplina sulla base delle griglie di valutazione adottate.

Tutti i docenti adotteranno, in coerenza con quanto previsto dal Regolamento d’istituto, le misure opportune per non consentire che l’assenteismo sistematico possa rappresentare un grave ostacolo all’attuazione del piano delle verifiche opportunamente predisposto, evitando, in ogni caso, che una sola valutazione sommativa finale possa costituire il principale riferimento per il giudizio complessivo.

La comunicazione agli studenti dei risultati delle verifiche, orali e scritte, sarà tempestiva, perché la funzione formativa della verifica non può prescindere da una consapevolezza dell’allievo sugli strumenti e sui livelli di giudizio.

La scuola si impegna, altresì, a informare le famiglie circa il processo di apprendimento e la valutazione degli studenti effettuata nei diversi momenti del percorso scolastico.

Al termine dell'anno conclusivo del ciclo dell'istruzione, la scuola certifica i livelli di apprendimento raggiunti da ciascun alunno, al fine di sostenere i processi di apprendimento, di favorire l'orientamento per la prosecuzione degli studi, di consentire gli eventuali passaggi tra i diversi percorsi e sistemi formativi e l'inserimento nel mondo del lavoro.

Al fine di garantire l’omogeneità dei giudizi nell’ambito della stessa istituzione scolastica, le

aree dipartimentali hanno elaborato griglie di valutazione per le verifiche scritte e orali delle

singole discipline e per le diverse tipologie delle prove, in modo da offrire anche agli studenti

un valido supporto di controllo e di autovalutazione del loro processo di apprendimento.

(17)

17

Strumenti di osservazione del comportamento e del processo di apprendimento

Griglia di valutazione del comportamento

VOTO IN DECIMI INDICATORI DESCRITTORI

10

Rispetto del regolamento di Istituto Pieno e consapevole

Comportamento per responsabilità e collaborazione nei confronti di persone ed ambiente

Molto corretto

Frequenza e puntualità Assidua

Partecipazione alle attività curriculari ed extracurriculari

Molto attiva e costruttiva Impegno e costanza nel lavoro scolastico in classe/a

casa

Assiduo

Svolgimento delle consegne scolastiche Regolare e serio Ruolo propositivo all’interno della classe Ottimo

9

Rispetto del regolamento di Istituto Pieno

Comportamento per responsabilità e collaborazione nei confronti di persone ed ambiente

Corretto

Frequenza e puntualità Regolare

Partecipazione alle attività curriculari ed extracurriculari

Attiva e costruttiva Impegno e costanza nel lavoro scolastico in classe/a

casa

Regolare Svolgimento delle consegne scolastiche Regolare e serio Ruolo propositivo all’interno della classe Buono

8

Rispetto del regolamento di Istituto Sostanzialmente adeguato

Comportamento per responsabilità e collaborazione nei confronti di persone ed ambiente

Sostanzialmente corretto

Frequenza e puntualità Sostanzialmente regolare

Partecipazione alle attività curriculari ed extracurriculari

Adeguata Impegno e costanza nel lavoro scolastico in classe/a

casa

Sostanzialmente Regolare Svolgimento delle consegne scolastiche Regolare

Ruolo propositivo all’interno della classe Buono

7

Rispetto del regolamento di Istituto Non sempre adeguato

Comportamento per responsabilità e collaborazione nei confronti di persone ed ambiente

Sufficientemente corretto, ma non sempre

collaborativo

Frequenza e puntualità Non sempre regolare

Partecipazione alle attività curriculari ed extracurriculari

Talvolta discontinua Impegno e costanza nel lavoro scolastico in classe/a

casa

Non sempre regolare Svolgimento delle consegne scolastiche Non sempre regolare Ruolo propositivo all’interno della classe Sufficiente

(18)

18

6

Rispetto del regolamento di Istituto Non sempre adeguato

Comportamento per responsabilità e collaborazione nei confronti di persone ed ambiente

Accettabile

Frequenza e puntualità Saltuaria

Partecipazione alle attività curriculari ed extracurriculari

Discontinua Impegno e costanza nel lavoro scolastico in classe/a

casa

Irregolare Svolgimento delle consegne scolastiche Discontinuo Ruolo propositivo all’interno della classe Carente

5

Rispetto del regolamento di Istituto Mancato rispetto

Comportamento per responsabilità e collaborazione nei confronti di persone ed ambiente

Gravemente scorretto

Frequenza e puntualità Saltuaria

Partecipazione alle attività curriculari ed extracurriculari

Completo disinteresse e/o continuo disturbo

Impegno e costanza nel lavoro scolastico in classe/a casa

Assente Svolgimento delle consegne scolastiche Disatteso Ruolo propositivo all’interno della classe Inesistente

Al voto cinque corrisponde la condizione di incontenibile comportamento accentuatamente grave di uno studente è testimoniata dal concorrere, nella stessa persona, di situazioni negative, individuate nella griglia, quali:

a) Grave inosservanza del regolamento scolastico tale da comportare notifica alle famiglie e sanzione disciplinare;

b) Disturbo del regolare svolgimento delle lezioni tale da comportare ripetute note in condotta sul registro di classe;

c) Frequenza alle lezioni inferiore al numero consentito;

d) Mancata attenzione e disinteresse per le attività scolastiche;

e) Svolgimento spesso disatteso dei compiti assegnati;

f) Comportamento scorretto nel rapporto con personale scolastico e/o compagni;

g) Comportamento irresponsabile durante viaggi e visite di istruzione.

Bastano anche solo cinque delle condizioni sopra descritte a denunciare un profilo

gravemente deficitario.

(19)

19

Criteri di valutazione e attribuzione del credito scolastico

Agli alunni del triennio, promossi o ammessi all’Esame di Stato, verrà attribuito un credito scolastico secondo i criteri scelti dal Collegio dei Docenti, che si elencano di seguito:

1) Media dei voti riportati allo scrutinio finale;

2) Numero di assenze dalle lezioni;

3) Giudizio “molto” o “moltissimo” in religione cattolica o proficua partecipazione ad attività alternative;

4) Proficua partecipazione ad attività extracurricolari interne all’istituto;

5) Partecipazione ad attività esterne alla scuola conseguite autonomamente dallo studente.

Comunque, la valenza dell’attività è demandata al giudizio insindacabile del Consiglio di Classe.

Se il decimale della media dei voti riportati in sede di scrutinio finale è maggiore o uguale a cinque, all'alunno verrà attribuito il massimo punteggio della fascia di credito in cui si colloca.

Se il decimale della media riportati dei voti in sede di scrutinio finale è minore a cinque, all'alunno verrà attribuito il massimo punteggio della fascia di credito in cui si colloca solo se presenta almeno tre parametri positivi tra quelli elencati in precedenza da 2) a 5). L’alunno che contrae uno o più debiti formativi, in caso di promozione a settembre si vedrà assegnare il punteggio minimo della banda di oscillazione indipendentemente dalla media riportata. Come è noto, l’art. 15 c. 2 del D. Lgs. 62/2017 ha modificato il punteggio del credito scolastico portandolo ad un massimo di 40 punti anziché 25 secondo l’allegato A del Decreto stesso. Gli attuali alunni del quarto e quinto anno si vedranno ricalcolare il credito già in loro possesso secondo quanto specificato di seguito

TABELLA ATTRIBUZIONE CREDITO SCOLASTICO (di cui all'articolo 15, comma 2D.Lgs. 62/2017)

Media dei voti Fasce di credito III ANNO

Fasce di credito IV ANNO

Fasce di credito V ANNO

M = 6

7-8 8-9 9-10

6< M ≤7

8-9 9-10 10-11

7< M ≤8

9-10 10-11 11-12

8< M ≤9

10-11 11-12 13-14

9< M ≤10

11-12 12-13 14-15

(20)

20 TABELLE CONVERSIONE DEL CREDITO

Candidati che sostengono l’esame nell’a.s. 2017/2018:

Tabella di conversione del credito conseguito nel III e nel IV anno

Somma crediti conseguiti per il III e per il IV anno

Nuovo credito attribuito per il III e IV anno (totale)

6 15

7 16

8 17

9 18

10 19

11 20

12 21

13 22

14 23

15 24

16 25

Candidati che sostengono l’esame nell’a.s. 2018/2019:

Tabella di conversione del credito conseguito nel III anno

Credito conseguito per il III anno

Nuovo credito attribuito per il III anno

3 7

4 8

5 9

6 10

7 11

8 12

Esempio. L’assegnazione ha tenuto conto, conformemente a quanto stabilito dal Collegio dei Docenti e in base al Regolamento sull’Esame di Stato, dei seguenti criteri: profitto, frequenza, interesse e impegno nella partecipazione al dialogo educativo, attività complementari e integrative, eventuali altri crediti (quali: cer- tificazioni linguistiche, certificazioni informatiche, corsi di lingua, esperienze musicali, esperienze lavorative, esperienze sportive, esperienze di cooperazione, esperienze di volontariato).

(21)

21

PERCORSI DIDATTICI

Percorsi inter/pluridisciplinari

Nel corso dell’anno ed in riferimento agli esami conclusivi, grazie al lavoro svolto dai docenti di aria umanistica, sono stati sviluppati, nell’ambito delle ore curricolari di lezione, una serie di percorsi multidisciplinari. Per ognuno di tali percorsi sono stati evidenziati i vari aspetti, i collegamenti e le implicazioni fra le varie discipline che ad essi afferivano. Ove sia stato possibile, in qualche caso, sono state trattale le evenienze di tipo scientifico.

I percorsi multidisciplinari che il consiglio di classe ha ritenuto coerenti con il profilo d’uscita della tipologia d’istituto e che pertanto sono stati sviluppati sono:

Crisi dei valori nel’900

Progresso e trasformazioni

Il tempo e la memoria

Diritti e diversità

L’uomo e la natura

Il consiglio ha inoltre predisposto una serie di schede disciplinari, presenti nel DOCUMENTO, ove è proposto materiale utile, che la Commissione, potrà eventualmente visionare ed utilizzare per predisposizione delle tematiche afferenti la prova orale.

2. Attività, percorsi e progetti volti nell’ambito di Cittadinanza e Costituzione

Il docente di storia in accordo con il proprio C.d.C. e il proprio dipartimento, seguendo le linee generali delle programmazioni dipartimentali e del PTOF in merito: sulla scorta del D.L.

62/2017, del D.M. 37/2019, dell’ O.M. 205/2019 e la recente FAQ del MIUR in materia, ha sviluppato un percorso per Cittadinanza e Costituzione volto ad un’educazione alla cittadinanza attiva, analizzando e mettendo in evidenza i sistemi elettorali nella storia: dai censitari al suffragio universale maschile fino al suffragio universale anche femminile,

distinguendo poi i sistemi elettorali proporzionali e maggioritari, le soglie di sbarramento , i premi di maggioranza, fino ad arrivare all’analisi delle prossime elezioni europee, distinguendole dall’elezioni politiche, amministrative e referendarie.

(22)

22 3. PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (ASL)

4. PERCORSI PER LE DISCIPLINE NON LINGUISTICHE VEICOLATE IN LINGUA STRANIERA ATTRAVERSO LA METODOLOGIA CLIL

Discipline coinvolte e lingue utilizzate

Contenuti disciplinari

Modello operativo Metodologia e modalità di lavoro

Risorse (materiali,

sussidi) Fisica

Inglese

Elettromagnetismo

Relatività ristretta

Insegnamento gestito dal docente di Fisica

Lezione frontale

Presentazioni elaborate in Power Point fatti in coppie o in piccoli gruppi

Libro di testo

Appunti distribuiti dal docente

(La relazione relativa all’alternanza Scuola-lavoro è in Allegato A)

5. ATTIVITÀ DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA SVOLTE NELL’ANNO SCOLASTICO

TIPOLOGIA OGGETTO LUOGO DURATA

Visite guidate Viaggi di istruzione

Mostra sul futurismo Castel Nuovo

Mostra di ”Canova e l’antico” Museo Archeologico Nazionale

Fori imperiali – Colosseo - Altare della Patria - Pantheon

Roma

Orientamento (altre attività)

Orientamento universitario Napoli - Università Federico II

Altre attività

Spettacolo teatrale in lingua: “ Dr. Jekyll and Mr Hyde “

Progetto PON : “Imparare a fare notizia”

Nell’ambito del progetto tre alunni hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un esperienza di alternanza scuola-lavoro a Londra per una durata di tre settimane. Durante questo periodo, gli studenti sono entrati in contatto con il mondo lavorativo nelle seguenti aziende: NOAHS MEDIA - BHF (Brritish Heart Founation)

(23)

23

ATTIVITÀ DISCIPLINARI

Documento SCHEDA DISCIPLINARE

Materia ITALIANO

Docente BORZILLO GIULIANA

COMPETENZE RAGGIUNTE alla fine dell’anno per la

disciplina:

a) Discrete competenze nella produzione scritta riuscendo ad operare all'interno dei diversi modelli di scrittura previsti per il nuovo esame di Stato;

b) Capacità di interpretare un testo letterario cogliendone non solo gli elementi tematici, ma anche gli aspetti linguistici e retorico – stilistici

c) Capacità di operare collegamenti e confronti critici all'interno di testi letterari e non letterari, contestualizzandoli e fornendone un’interpretazione personale che affini gradualmente le capacità valutative, critiche ed estetiche

d) Capacità di produrre testi scritti e orali in maniera adeguata sia sul piano concettuale sia sul piano espressivo

CONOSCENZE o CONTENUTI

TRATTATI:

(anche attraverso UDA o moduli)

 A. Dante, dal “Paradiso” selezione di canti

 G. Leopardi: vita, pensiero e poetica; la produzione letteraria.

Selezione di testi

 Caratteri generali della letteratura del II ‘800: il Naturalismo francese

 La Scapigliatura.

 Il Verismo. Verga: vita, pensiero; la produzione letteraria.

Selezione di

 Il Decadentismo: estetismo e simbolismo

 G. Pascoli: la vita, la poetica del fanciullino, la produzione.

Selezione di

 G. D’Annunzio: vita, pensiero, poetica, produzione letteraria.

Selezione di testi

 Il Futurismo

 L. Pirandello: vita, pensiero e produzione letteraria. Selezione di testi

 I. Svevo: vita, pensiero e produzione letteraria: Selezione di testi

 La poesia dell’Ermetismo: Ungaretti e Montale

ABILITA’:

a) Discrete abilità argomentative

b) Capacità di rielaborare criticamente i contenuti appresi

METODOLOGIE:

Lezione frontale Lezione interattiva Lezione multimediale

Lettura e analisi diretta dei testi

(24)

24 CRITERI DI

VALUTAZIONE:

 Livello di coinvolgimento nelle attività didattiche (in ordine ad attenzione, puntualità nelle verifiche, serietà e costanza nell’impegno e nella partecipazione)

 Progressi compiuti rispetto al livello di partenza TESTI e

MATERIALI / STRUMENTI

ADOTTATI:

Libri di testo, libri consigliati, materiali multimediali

Documento SCHEDA DISCIPLINARE

Materia LATINO

Docente BORZILLO GIULIANA

COMPETENZE RAGGIUNTE alla fine dell’anno per la

disciplina:

 Utilizzare e potenziare un metodo di studio proficuo ed efficace, imparando ad organizzare autonomamente il proprio lavoro

 Documentare il proprio lavoro con puntualità, completezza, pertinenza e correttezza

 Individuare le proprie attitudini e sapersi orientare nelle scelte future

 Conoscere, comprendere e applicare i fondamenti disciplinari

CONOSCENZE o CONTENUTI

TRATTATI:

(anche attraverso UDA o moduli)

 Gli imperatori della dinastia giulio-claudia e il rapporto con gli intellettuali

 Fedro: vita e produzione letteraria. Selezione di testi

 La satira nell’ età imperiale: Persio

 Seneca: via, pensiero e opere, Selezione di testi

 Il nuovo epos: Lucano

 Petronio e il suo romanzo “Satyricon”

 L’età dei Flavi

 Quintiliano e la pedagogia moderna. Selezione di testi dalla

“Institutio oratoria”

 La satira in età imperiale: Giovenale e Marziale

 La storiografia: Svetonio e Tacito. Selezione di testi

 Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane

 Apuleio: vita e opere. Selezione di testi

 La letteratura cristiana

 La patristica

(25)

25 ABILITA’: a) Capacità di esprimersi in maniera corretta, chiara, articolata

e fluida, operando opportune scelte lessicali anche con l’uso dei linguaggi specifici

b) Capacità di operare autonomamente nell’applicazione, nella correlazione dei dati degli argomenti della stessa disciplina e di discipline diverse, nonché nella risoluzione dei problemi c) Acquisizione di autonomia di analisi, sintesi, organizzazione

di contenuti ed elaborazione personale

d) Sviluppo e potenziamento del proprio senso critico METODOLOGIE: Lezione frontale

Lezione interattiva Lezione multimediale

Lettura e analisi diretta dei testi

CRITERI DI VALUTAZIONE:

 Livello di coinvolgimento nelle attività didattiche (in ordine ad attenzione, puntualità nelle verifiche, serietà e costanza nell’impegno e nella partecipazione)

 Progressi compiuti rispetto al livello di partenza TESTI e

MATERIALI / STRUMENTI

ADOTTATI:

Libro di testo, materiali multimediali

(26)

26

Documento SCHEDA DISCIPLINARE

Materia FISICA

Docente SALZANO IMMACOLATA

COMPETENZE RAGGIUNTE alla fine

dell’anno per la disciplina:

Inquadrare le conoscenze in un sistema coerente.

Interpretare, descrivere e rappresentare fenomeni empirici.

Comprendere ed utilizzare correttamente il linguaggio specifico della disciplina.

Leggere e comprendere un testo scientifico.

Individuare strumenti fondamentali atti a costruire modelli di descrizione e indagine della realtà (relazioni, formule, corrispondenze, grafici, piano cartesiano).

Formalizzare e rappresentare relazioni e dipendenze.

Analizzare un problema di fisica ed individuare il modello matematico più adeguato per la sua risoluzione.

Comprendere i passi di un ragionamento e saperlo ripercorrere.

CONOSCENZE o CONTENUTI

TRATTATI:

(anche attraverso UDA o moduli)

Come previsto dai programmi ministeriali per fisica la sono stati trattati i seguenti temi: elettrostatica, potenziale elettrico, corrente elettrica nei solidi, nei liquidi e nei gas, elettromagnetismo, induzione elettromagnetica, relatività, fisica quantistica; nel rispetto dei programmi ministeriali, si è cercato di presentare la disciplina nella sua evoluzione storica, anche se l’obiettivo primario è stato l’applicazione del metodo scientifico.

ABILITA’: Comprensione dei procedimenti caratteristici dell'indagine scientifica.

Potenziamento delle capacità di analisi, di schematizzazione, di far modelli interpretativi, di sintesi e di rielaborazione personale con eventuali approfondimenti.

Consolidamento della capacità di applicare i contenuti acquisiti nello

svolgimento di esercizi e problemi, visti non come pura applicazione delle formule, ma come analisi del particolare fenomeno studiato.

Potenziamento delle capacità di astrazione, di formalizzazione, di collegare gli argomenti e cogliere i nessi fra le varie discipline.

METODOLOGIE: Il metodo adoperato è stato quello di stimolare la curiosità di “sapere”

indirizzandola in processi di costruzione culturale che sono stati poi verificati nella loro produttività.

Si è curato in modo particolare l’aspetto pratico della disciplina in modo da coinvolgere maggiormente anche gli studenti demotivati nello studio della materia, ricorrendo a volte ad esempi completamente dedotti e svolti in classe.

CRITERI DI VALUTAZIONE:

Le verifiche sono state frequenti e si è badato soprattutto alla chiarezza e alla precisione nell’uso della terminologia scientifica. Esse sono state di diverso tipo:

dalla classica verifica orale e scritta, al test a risposta multipla o aperta, ed anche lavori di gruppo e discussioni orali sui vari temi trattati.

N.B. per gli indicatori adottati per le verifiche (di qualunque tipo) si è fatto espressamente riferimento a quanto previsto nelle griglie di valutazione presenti nel P.T.O.F. dell’Istituto, per ciò che concerne i livelli di conoscenza, competenza e capacità e al corrispondente livello di voto.

TESTI e MATERIALI / STRUMENTI

ADOTTATI:

(27)

27

Documento SCHEDA DISCIPLINARE

Materia MATEMATICA

Docente SALZANO IMMACOLATA

COMPETENZE RAGGIUNTE alla fine

dell’anno per la disciplina:

• Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative

• Utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi

• Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni

• Individuare strategie appropriate per la risoluzione di problemi

• Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e

ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.

• Saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

CONOSCENZE o CONTENUTI

TRATTATI:

(anche attraverso UDA o moduli)

Come previsto dai programmi ministeriali per la matematica sono stati trattati i seguenti temi: funzioni reali, limiti, funzioni continue, derivate, massimi e minimi, studio di funzione, integrali indefiniti e definiti, equazioni differenziali, calcolo combinatorio; che sono stati trattati sia a livello teorico che pratico, agendo in modo da fornire agli allievi la padronanza delle tecniche e degli strumenti di calcolo propri della elaborazione algebrica e analitica, e dare loro la consapevolezza della struttura deduttiva della matematica attraverso l’uso di procedimenti dimostrativi, della sua applicazione a situazioni reali e con competenze trasversali inerenti altre parti del programma e della fisica in particolare.

ABILITA’: _ Il consolidamento del possesso delle più significative costruzioni concettuali

_ L’acquisizione a livelli più elevati di astrazione e formalizzazione _ L’esercizio ad interpretare, descrivere e rappresentare ogni fenomeno studiato

_ L’abitudine a studiare ogni questione attraverso l’esame analitico dei suoi fattori

_ La capacità di cogliere i tratti distintivi dei vari linguaggi ( storico, formale, artificiale, … )

_ La capacità di utilizzare metodi, strumenti e modelli matematici in situazioni diverse

_ L’attitudine a riesaminare criticamente e risistemare logicamente le conoscenze via via acquisite

_ L’interesse sempre più vivo a cogliere gli sviluppi storico–filosofici del pensiero matematico e del pensiero scientifico.

METODOLOGIE: Il metodo adoperato è stato quello di stimolare la curiosità di “sapere”

indirizzandola in processi di costruzione culturale che sono stati poi verificati nella loro produttività.

Si è curato in modo particolare l’aspetto pratico della disciplina in modo da coinvolgere maggiormente anche gli studenti demotivati nello studio della materia, ricorrendo a volte ad esempi completamente dedotti e svolti in classe.

CRITERI DI VALUTAZIONE:

Le verifiche sono state frequenti e si è badato soprattutto alla chiarezza e alla precisione nell’uso della terminologia scientifica. Esse sono state di diverso tipo:

dalla classica verifica orale e scritta, al test a risposta multipla o aperta, ed anche lavori di gruppo e discussioni orali sui vari temi trattati.

N.B. per gli indicatori adottati per le verifiche (di qualunque tipo) si è fatto espressamente riferimento a quanto previsto nelle griglie di valutazione presenti nel P.T.O.F. dell’Istituto, per ciò che concerne i livelli di conoscenza, competenza e capacità e al corrispondente livello di voto.

TESTI e MATERIALI / STRUMENTI

ADOTTATI:

(28)

28

Documento SCHEDA DISCIPLINARE

Materia FILOSOFIA

Docente RAFFAELE DI MATTIA

COMPETENZE RAGGIUNTE alla fine

dell’anno per la disciplina:

 Esprimere i temi filosofici in modo lineare, corretto e convincente sotto il profilo argomentativo

 Confrontare teorie e concetti individuandone i nessi logico- storici

Interpretare semplici testi degli autori utilizzando sussidi critici

CONOSCENZE o CONTENUTI

TRATTATI:

(anche attraverso UDA o moduli)

 HEGEL

 SCHOPENHAUER

 KIERKEGAARD

 MARX

 FREUD

NIETZSCHE

ABILITA’:  Comprendere e utilizzare linguaggi specifici che richiedano padronanza del lessico tecnico e conoscenza delle sue relazioni con

l'uso comune

 Individuare la genealogia dei concetti fondamentali, analizzandone anche l’aspetto linguistico-etimologico

 Riconoscere codici e nei lessici delle varie prospettive filosofiche riconducendoli al loro contesto storico

 Mettere in luce i nessi sintattici, riformulare concetti e temi secondo codici nuovi e saperli inserire in contesti più vasti che

offrano senso

 Selezionare gli aspetti più rilevanti, isolare gli elementi concettuali costitutivi e cogliere i significati impliciti

 Sapersi orientare sinteticamente e operare collegamenti, anche con le altre materie, seguendo ordini storici, logici e suggestioni

associative.

METODOLOGIE: • Lezione frontale;

• Utilizzo di materiale multimediale CRITERI DI

VALUTAZIONE:

Nelle prove orali sono stati valutati i seguenti elementi:

padronanza della lingua orale, con relativa correttezza morfo- sintattica ed, esposizione e competenza lessicale; utilizzazione e

applicazione delle conoscenze e competenze, con relativa conoscenza dei contenuti disciplinari; originalità dell’esposizione,

con relativa capacità di fare collegamenti e dare contributi personali.

TESTI e MATERIALI /

STRUMENTI ADOTTATI:

- Libro di testo:

-Abbagnano Fornero.”Con Filosofare “ Paravia Appunti

(29)

29

Documento SCHEDA DISCIPLINARE

Materia STORIA

Docente RAFFAELE DI MATTIA

COMPETENZE RAGGIUNTE alla fine

dell’anno per la disciplina:

 Esprimere i vari argomenti in modo lineare, corretto e convincente sotto il profilo argomentativo

 Sapersi orientare nelle molte dimensioni della considerazione storica, individuando le strutture profonde e indagando la complessità degli avvenimenti

Problematizzare i fatti storici, individuandone la genesi attraverso le fonti documentarie e le diverse interpretazioni storiografiche

CONOSCENZE o CONTENUTI

TRATTATI:

(anche attraverso UDA o moduli)

 ETA’ GIOLITTIANA

 LA 1^ GUERRA MONDIALE

 LA CRISI DEL 1929

 I REGIMI TOTALITARI

LA 2^ GUERRA MONDIALE

ABILITA’:  Comprendere e utilizzare le terminologie di base delle discipline geografiche, sociali, economiche,giuridiche e politiche indispensabili allo

studio dei fenomeni storici

 Mettere in luce i nessi sintattici, riformulare concetti e temi secondo rilevanza anche a partire dalla situazione presente

 Selezionare gli aspetti più rilevanti e memorizzarli

 Isolare gli elementi concettuali costitutivi e cogliere i significati impliciti

 Sapersi orientare sinteticamente e operare collegamenti, anche tra diverse materie, seguendo ordini storici, logici e suggestioni

 associative.

METODOLOGIE: • Lezione frontale;

• Utilizzo di materiale multimediale CRITERI DI

VALUTAZIONE:

Nelle prove orali sono stati valutati i seguenti elementi:

padronanza della lingua orale, con relativa correttezza morfo- sintattica ed, esposizione e competenza lessicale; utilizzazione e

applicazione delle conoscenze e competenze, con relativa conoscenza dei contenuti disciplinari; originalità dell’esposizione,

con relativa capacità di fare collegamenti e dare contributi personali.

TESTI e MATERIALI /

STRUMENTI ADOTTATI:

- Libro di testo:

-Desideri Codovini.”Storia e storiografia plus “ D’Anna Appunti

(30)

30

Documento SCHEDA DISCIPLINARE

Materia INGLESE

Docente RIZZO ROSSELLA

COMPETENZE RAGGIUNTE alla fine dell’anno per la disciplina:

 Orientarsi nella lettura di un testo, comprendendone gli aspetti essenziali e individuandone i concetti chiave.

 Esprimere e argomentare concetti in modo semplice e sostanzialmente accurato con lessico appropriato.

 Orientarsi nella contestualizzazione storica, culturale e letteraria.

 Riconoscere la diversità e la specificità dei diversi movimenti letterari.

 Inquadrare testi letterari e autori nel proprio contesto storico-culturale.

 Riconoscere la diversità dei generi e la specificità dei singoli autori.

CONOSCENZE O CONTENUTI TRATTATI:

MODULO1: THE VICTORIANAGE

C.DICKENS

MODULO2: THELATEVICTORIANNOVEL

T.HARDY R.L.STEVENSON MODULO3: AESTHETICISM O.WILDE

MODULO4: THEMODERNAGE D.H.LAWRENCE J.JOYCE

MODULO5: THEDYSTOPIANNOVEL G.ORWELL

ABILITA’:  Interagire in situazioni comunicative

 Comprendere e rielaborare, oralmente e per iscritto, testi di varia tipologia

 Relazionare, oralmente e per iscritto, su argomenti storico-letterari

 Analizzare brani letterari di generi diversi

 Riflettere criticamente ed effettuare collegamenti interdisciplinari METODOLOGIE  Lezione frontale

 Lavoro di gruppo

 Visione di video e filmati

 Realizzazione di mappe concettuali.

CRITERI DI VALUTAZIONE:

Le prove scritte ed orali svolte durante l’anno sono state valutate in decimi.

Per la valutazione delle prove di verifica, sia scritte che orali, sono state adottate griglie di valutazione comuni al dipartimento.

Nelle prove orali sono state valutate considerando i seguenti elementi:

 padronanza della lingua orale, intesa come correttezza morfo-sintattica e competenza lessicale

 conoscenza dei contenuti disciplinari

 originalità dell’esposizione intesa come capacità di fare collegamenti e apportare contributi personali.

Nelle prove scritte sono stati valutati i seguenti elementi:

 comprensione del testo, coerenza e coesione dei contenuti

 competenza lessicale

 competenza morfo-sintattica e scelte formali.

Tra i criteri di valutazione adottati sono inoltre stati presi in considerazione:

 partecipazione alle attività didattiche

progressi rispetto alla situazione di partenza.

TESTI E MATERIALI / STRUMENTI ADOTTATI:

 Libro di testo: Performer Heritage 2 - From the Victorian Age to the Present Age

 Materiali integrativi dell’e-book (power point, video…)

 Materiale presente online

Fotocopie e altri testi

Riferimenti

Documenti correlati

ISIS “Majorana - Fascitelli” Liceo Scientifico e Liceo Classico – Isernia Documento del Consiglio di Classe 1 LIVELLO BASE 2 LIVELLO INTERMEDIO 3

 La filosofia positiva e la nuova scienza della società.  La legge dei tre stati.  Il sistema generale delle scienze.  La fondazione della sociologia.  Il culto

CERTIFICAZIONE CAMBRIDGE LINGUA INGLESE LIVELLO B2 (2019), CERTIFICAZIONE DELE LINGUA SPAGNOLA LIVELLO B1 (2018), CERTIFICAZIONE LINGUA TEDESCA GOETHE INSTITUT (2014).. 8

Ai fini della valutazione si terrà conto: della conoscenza degli argomenti, comprensione dei concetti studiati, della capacità di applicare regole e procedure, della

“Il percorso di alternanza scuola lavoro rappresenta il metodo più efficace di avvio al mondo del lavoro. Il collegamento dei due “mondi” quello teorico della Scuola e quello

Griglia di valutazione per l’attribuzione dei punteggi della Prima prova scritta: Italiano Tipologia A (Analisi e interpretazione di un testo letterario). Indicatori generali

- Meccanismo molecolare della reazione di idroborazione/ossidazione degli Alchini.. - Reazione di sostituzione dell'idrogeno etinico; formazione di diacetiluri ed

(“Ai fini dello svolgimento della seconda prova scritta è consentito l’uso delle calcolatrici scientifiche e/o grafiche elencate in allegato alla nota del MIUR -