• Non ci sono risultati.

MIT, MEF e Trenitalia: firmato nuovo contratto di servizio intercity per i prossimi 10 anni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MIT, MEF e Trenitalia: firmato nuovo contratto di servizio intercity per i prossimi 10 anni"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Nota Stampa

SERVIZIO FERROVIARIO UNIVERSALE, A MERCATO E CONTRATTO DI SERVIZIO MIT/MEF - TRENITALIA

Roma, 19 gennaio 2017

Da anni i servizi ferroviari in Italia si svolgono o in regime di libero mercato o in un mercato regolato. Il libero mercato si sviluppa laddove la domanda è così forte da generare profitti per chi svolge il servizio, e quest’ultimo decide liberamente le politiche commerciali più adatte a soddisfare la domanda e captarne di nuova.

Il mercato regolato (servizio universale) prevede l’affidamento di un servizio ritenuto socialmente utile e, quindi, fornito ai passeggeri a prezzi accessibili. L’impresa di trasporto che lo gestisce è selezionata tramite gara oppure scelta con affidamento diretto. Qui è il committente (Regione per i treni regionali, Stato per quelli a percorrenza nazionale) a stabilire quantità e caratteristiche dell’offerta, nonché le tariffe, e integrare con propri corrispettivi i ricavi da biglietti e abbonamenti, insufficienti a coprire i costi del servizio e a generare ragionevoli utili rispetto ai capitali investiti dalla società.

SERVIZIO DI TRASPORTO FERROVIARIO UNIVERSALE

Si definisce servizio universale quello considerato necessario alla collettività, reso economicamente accessibile alla più ampia utenza possibile, ragione per cui ha bisogno di un sostegno finanziario pubblico. Per svolgerlo Trenitalia (o qualunque altra società affidataria) deve ricevere un corrispettivo dallo Stato per i treni a percorrenza nazionale, o dalle regioni, per i treni regionali. A tal fine si stipulano Contratti di Servizio che definiscono le caratteristiche dell’offerta (numero di corse, orari, fermate, composizione dei convogli, eccetera), le performance di qualità, l’entità dei corrispettivi necessari all’equilibrio finanziario del servizio richiesto, penali, premi.

SERVIZIO DI TRASPORTO FERROVIARIO A MERCATO

Per servizi a mercato si intendono quelli esercitati in piena autonomia da un’impresa di trasporto, la quale se ne assume l’intero rischio d’impresa, con l’obiettivo, attraverso autonome politiche commerciali e programmazione dell’offerta, di coprire i costi e ottenere utili. Sono a mercato le Frecce (Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca) di Trenitalia che competono con altri servizi di imprese concorrenti.

CONTRATTO DI SERVIZIO CON LO STATO

Trenitalia ha siglato con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, un contratto relativo ai servizi di trasporto ferroviario passeggeri di interesse nazionale. Questi servizi sono sottoposti a regime di obbligo di servizio pubblico per garantire il diritto alla mobilità. Il Contratto definisce le prestazioni fra Trenitalia e lo Stato e i corrispettivi necessari all’equilibrio economico di quei servizi, cui si attribuisce una funzione sociale, e i cui costi non vengono coperti dai ricavi ottenuti dalla vendita dei biglietti. L’offerta comprende i servizi di trasporto effettuati con i treni InterCity. Trenitalia eroga il servizio garantendo specifici standard di qualità e la manutenzione ordinaria e/o straordinaria dei treni. Il Contratto fra Trenitalia e MIT/MEF era scaduto il 31 dicembre 2014 e si è protratto con gli stessi termini e condizioni fino al 31 dicembre 2016. Ai sensi dell’art. 7 – paragrafo 2, del Regolamento UE 1370, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha assunto la decisione di procedere con l’affidamento diretto a Trenitalia con un nuovo Contratto di Servizio di 10 anni (2017-2026).

Riferimenti

Documenti correlati