• Non ci sono risultati.

Arriva Italo EVO: green, elegante, made in Italy, Hi Tech. Sui binari dal 7 dicembre

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Arriva Italo EVO: green, elegante, made in Italy, Hi Tech. Sui binari dal 7 dicembre"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Stato... Italia

Contesto... NTV, primo operatore privato italiano, aveva già optato per i rotabili Alstom nel 2008, anno in cui sottoscrisse un contratto per la fornitura e la manutenzione di 25 treni AGV ad alta velocità (ossia, con una velocità d’esercizio di 300 km/h).

Fra il 2015 e il 2016, NTV ha acquistato 12 treni Pendolino (velocità massima d’esercizio: 250 km/h) in grado di soddisfare le proprie necessità di rotabili di comprovata affidabilità, consegnati in breve tempo e in grado di garantire prestazioni eccellenti sia sulle linee convenzionali che su quelle ad alta velocità.

Per tale motivo, NTV ha scelto Alstom come fornitore e manutentore nel lungo termine (30 anni) di 12 treni Pendolino ad alta velocità.

Tali ulteriori convogli aumenteranno la frequenza dei servizi già operativi all’insegna del marchio “Italo”, ampliando la propria rete verso nuove destinazioni.

Soluzione... Il Pendolino fa parte della gamma di rotabili Avelia, basata su tecnologie di comprovato valore e presente in tutto il mondo con più di 1.000 treni ad alta e altissima velocità attualmente in esercizio.

Dal lancio del primo Pendolino negli anni Settanta dello scorso secolo, sono stati venduti oltre 500 convogli a 12 operatori, che viaggiano in 14 diversi paesi e che attraversano 7 confini nazionali.

Il treno è stato progettato per raggiungere una velocità di 250 km/h ed è stato ottimizzato per l’impiego sia sulle linee convenzionali che su quelle ad alta velocità. Inoltre, la distribuzione della trazione garantisce un’ottima flessibilità in termini di lunghezza e di numero delle carrozze.

I 12 treni in questione rappresentano l’evoluzione del Pendolino realizzato per PKP (Polonia) ed hanno le seguenti caratteristiche:

• configurazione a 7 carrozze;

• maggiore capacità e comfort;

• protezione al crash in accordo alle nuove STI 2014;

• configurazione non ad assetto variabile;

• compatibilità con le più recenti Specifiche Tecniche d’Interoperabilità (STI) 2014.

I rotabili verranno prodotti e sottoposti a manutenzione in Italia, in base alle più recenti normative in termini di comfort, sicurezza e accessibilità.

NTV Pendolino/IT/09.2017 - Fotografie: ©ALSTOM SA / Design & style department

© ALSTOM SA, 2017. Tutti i diritti riservati. ALSTOM, il logo ALSTOM, le versioni alternative e tutti i marchi commerciali menzionati nell’ambito di Alstom Transport costituiscono brand e marchi di fabbrica di ALSTOM SA. Gli altri nomi e marchi menzionati, registrati o meno, appartengono ai rispettivi detentori. I dati tecnici e di altro genere contenuti nel presente documento vengono forniti a puro titolo informativo. ALSTOM si riserva il diritto di riesaminare a modificare tali dati in qualsiasi momento e senza preavviso.

VANTAGGI PRINCIPALI Consegna in tempi brevi Il primo convoglio Pendolino prodotto per la Polonia è stato consegnato a soli due anni di distanza dalla firma del contratto.

L’obiettivo è confermare di nuovo tali tempi di consegna stringenti per la fornitura al Cliente NTV.

New design

La testata si contraddistingue per una migliore aerodinamica, riducendo in tal modo i consumi energetici.

Sostenibilità

I treni Pendolino rispettano i criteri delle politiche di sostenibilità ambientale attuate da Alstom e concretizzate nell’elevato livello di riciclabilità dei prodotti, dei materiali e nella riduzione delle emissioni di CO2. Il processo eco-sostenibile Alstom viene applicato in tutte le fasi di progettazione.

CASE STUDY

NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori Pendolino – Avelia range

Per la seconda volta, NTV ha scelto Alstom come fornitore e manutentore per ulteriori 12 treni. Per questo secondo ordine, NTV ha acquistato il treno Pendolino sinonimo di comprovata affidabilità ed elevate prestazioni. L’ordine di questi nuovi treni conferma la fiducia di NTV

nei confronti di Alstom e delle

competenze di quest’ultima nella

produzione e manutenzione dei

treni ad alta velocità.

(2)

DATI E CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Numero di treni 12

Numero di vetture 7

Lunghezza del convoglio 187,3 m

Larghezza del convoglio 2.830 mm

Velocità massima d’esercizio 250 km/h

Trazione Carrelli: 8 motori, 6 portanti

Potenza: 5,500 kW (continua)

Tensione 25 kVca / 3 kVcc

Scartamento 1.435 mm

Altezza marciapiede 550 mm

Larghezza porta 900 mm

Porte 9 per lato del convoglio

Capacità di trasporto 478 passeggeri

Postazioni per carrozzine 2

Manutenzione Contratto di manutenzione trentennale.

PROGETTAZIONE

Nel 2013, la rivista British Wallpaper Magazine ha annoverato il treno Italo AGV fra i vincitori del prestigioso Design Award, ovvero il Premio per il Migliore Progetto, assegnato ogni anno ai prodotti più innovativi e più attraenti presenti nel mercato.

Anche in questa occasione è stata rivolta un’attenzione speciale alla progettazione del Pendolino

“Italo”, un treno sinonimo di ottima estetica ma, anche, di velocità e potenza, il tutto coronato da forme aerodinamiche e generose.

NTV Pendolino/IT/09.2017 - Fotografie: ©ALSTOM SA / Design & style department

© ALSTOM SA, 2017. Tutti i diritti riservati. ALSTOM, il logo ALSTOM, le versioni alternative e tutti i marchi commerciali menzionati nell’ambito di Alstom Transport costituiscono brand e marchi di fabbrica di ALSTOM SA. Gli altri nomi e marchi menzionati, registrati o meno, appartengono ai rispettivi detentori. I dati tecnici e di altro genere contenuti nel presente documento vengono forniti a puro titolo informativo. ALSTOM si riserva il diritto di riesaminare a modificare tali dati in qualsiasi momento e senza preavviso.

Pendolino per NTV

Per maggiori informazioni contattare:

Alstom

48, rue Albert Dhalenne

93842 Saint-Ouen, Cedex France

Tel. +33 1 57 06 90 00

www.alstom.com

Riferimenti

Documenti correlati

Sono solo alcune delle applicazioni sperimentate dal gruppo di Biomedical Computing del Crs4, il Centro di ricerca interamente partecipato dalla Regione che, localizzato all’interno

Il servizio ferroviario dedicato a qualsiasi azienda voglia caricare a bordo dei nostri treni le proprie casse mobili.

Pur conservando le caratteristiche migliori delle precedenti, quest’evoluzione del treno Coradia per Trenitalia sarà ancora più innovativa grazie alle molte soluzioni disegnate

Il Contratto, che prevede la realizzazione di 300 nuovi treni doppio-piano Caravaggio, è frutto della aggiudicazione della gara indetta dal gruppo Ferrovie dello Stato per

In esito al rilancio economico effettuato, sono risultate aggiudicatarie l’impresa Alstom per il lotto 1, relativo a 150 treni a media capacità (minimo 200 posti a sedere); l’impresa

Lo scambiatore di calore di sicurezza della caldaia deve essere dotato di una valvola di scarico termico collaudata e certificata.. Se la temperatura della caldaia supera i 95 °C,

Per il Gruppo Celli questo obiettivo passa anche dalla valorizzazione dell’acqua di rete per riequilibrare un modello di consumo ancora troppo orientato a quella in bottiglia:

A richiesta barre di altri colori oppure in acciaio INOX Reversibile - per anta principale e secondaria, abbinabile a serrature antipanico e controserrature da infilare con interasse