• Non ci sono risultati.

Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile

c/o Protezione Civile Provinciale Via Argentaria 14 – 09016 Iglesias – Fax 0781 33025

– Segreteria 0781 31908

P P RO

R

OT TE EZ ZI IO ON NE E C C IV

I

VI IL LE E

C C

OOOORRDDIINNAAMMEENNTTOO

P P

ROROVVIINNCCIIAALLEE DDEELL

V V

OOLLOONNTTAARRIIATATOO

C C

ARARBBOONNIIAA

- - I I

GLGLEESSIIAAS S

S S

TTAATTUUTTOO

(Approvato il 08 marzo 2007 )

Le Associazioni di Volontariato della Provincia di Carbonia/Iglesias si organizzano per la gestione delle attività di Protezione Civile in “Coordinamento”.

ART.1

Comma 1 – Il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile (indicato più avanti semplicemente col nome di “Coordinamento”) assicura il coordinamento tra i gruppi, gli Enti e gli organismi di Volontariato di Protezione Civile e svolge attività propositiva promozionale, nonché di raccordo tra le varie iniziative intraprese su temi inerenti la Protezione Civile.

Comma 2 – Il Coordinamento svolge funzione consultiva e di consulenza nei confronti del Presidente della Provincia, dell’Assessore competente, del Consiglio e della Commissione Provinciale Ambiente in tutte le questioni concernenti l’attività di previsione, prevenzione, soccorso ed informazione prestata dai vari organismi o Organizzazioni di Volontariato e nella cooperazione ove si verifichino elementi calamitosi.

Comma 3 – Il parere del Coordinamento è obbligatorio ma non vincolante.

ART.2

Comma 1 – Il Coordinamento è composto da n° 5 esponenti delle varie realtà di Volontariato presenti nel territorio provinciale e rappresentative nei vari settori di intervento connessi ad una attività di Protezione Civile, nonché da un funzionario dell’Amministrazione Provinciale nominato con provvedimento del Presidente o suo delegato.

Comma 2 – I componenti del Coordinamento sono nominati dall’Assemblea di tutte le Organizzazioni operanti nell’ambito della Protezione Civile, presenti nel territorio provinciale ed aventi rapporti di collaborazione con il settore di Protezione Civile della Provincia da almeno un anno, a seguito delle singole Organizzazioni che indicheranno un componente effettivo ed uno supplente e dureranno in carica due anni.

Comma 3 – I componenti del Coordinamento sono rieleggibili dall’Assemblea al termine del loro mandato.

ART.3

Comma 1 – Il Coordinamento elegge tra i propri componenti, a maggioranza semplice dei presenti, il Presidente e due Vicepresidenti che dureranno in carica due anni.

Il Presidente e i due Vicepresidenti costituiscono il Collegio di Presidenza.

Comma 2 – Il Coordinamento, presieduto dal Presidente, si riunisce presso i locali della Protezione Civile della Provincia o altri sedi valutate idonee dal Collegio di Presidenza, in assemblea plenaria o in commissioni di lavoro, almeno con cadenza bimestrale.

Altresì, ogni qualvolta il Presidente della Provincia o l’Assessore Provinciale competente riterrà utile la sua convocazione.

Comma 3 – La seduta è valida con la presenza di un terzo dei membri.

Comma 4 – Le funzioni di segreteria sono svolte da specifico personale incaricato dall’Amministrazione Provinciale.

ART.4

(2)

Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile

c/o Protezione Civile Provinciale Via Argentaria 14 – 09016 Iglesias – Fax 0781 33025

– Segreteria 0781 31908

Comma 1 – L’Organizzazione che per tre volte, senza giustificato motivo, non interviene alle riunioni del Coordinamento, decade dalla carica rappresentativa.

Comma 2 – Il Coordinamento, accertata la decadenza dell’Organizzazione, nella riunione successiva provvede alla sua sostituzione nominando l’Organizzazione che abbia ottenuto, nella precedente votazione, il primo posto dei non eletti.

ART.5

Comma 1 – Il Coordinamento è convocato a cura del Presidente; la sua convocazione deve essere effettuata con congruo anticipo e comunque in un termine non inferiore a giorni cinque, deve contenere l’indicazione degli argomenti all’ordine del giorno.

Comma 2 – In caso di inottemperanza del Presidente, la convocazione in via straordinaria può essere richiesta dai due Vicepresidenti, dai due terzi dei componenti il Coordinamento a mezzo lettera raccomandata inviata al Presidente ai Vicepresidenti e all’Assessore.

Nella lettera deve essere indicato il motivo della richiesta.

Il Presidente, entro cinque giorni dalla richiesta convoca il Coordinamento.

Trascorsi cinque giorni senza che il Presidente abbia convocato il Coordinamento, provvedono i due Vicepresidenti entro i tre giorni successivi.

ART.6

Comma 1 – Il Coordinamento approva a maggioranza semplice i provvedimenti elaborati dalle commissioni di lavoro, il numero e la composizione delle stesse e il calendario annuale dei lavori; delle deliberazioni del Coordinamento si redige apposito verbale da sottoporre ad approvazione nella seduta successiva e inviato a tutte le Associazioni aderenti.

Ogni riesame e modifica delle deliberazioni gia assunte deve riportare la richiesta e l’approvazione dei due terzi dei componenti il Coordinamento.

ART.7

Comma 1 – Il Comitato di Presidenza è composto dal Presidente, dai due Vicepresidenti, dall’Assessore competente e dal funzionario designato; si riunisce su convocazione del Presidente e, ove necessario, dei Vicepresidenti o su richiesta dell’Assessore competente.

Comma 2 – Il Comitato di Presidenza determina il calendario dei lavori del Coordinamento e delle Commissioni di lavoro in concerto del funzionario incaricato; elabora le proposte e iniziative da sottoporre all’approvazione del Coordinamento ed assicura il necessario coordinamento nel lavoro delle Commissioni; svolge funzioni di consultazione e proposizione nei confronti dell’Assessore competente.

ART.8

Comma 1 – Le Commissioni di lavoro elaborano i provvedimenti e le iniziative da sottoporre all’approvazione del Coordinamento; nominano tra i propri componenti un Coordinatore il quale le convoca in base al calendario prestabilito (Art.7).

Comma 2 – Sono proponibili al Coordinamento le proposte che riportino il voto favorevole della maggioranza semplice dei componenti la Commissione stessa.

Comma 3 – Delle deliberazioni si redige apposito verbale da trasmettere al Presidente a cura del Coordinatore.

ART.9

Comma 1 – Qualora fosse necessario apportare modifiche od integrazioni al presente Statuto del Coordinamento, si conviene che il Coordinamento stesso sia convocato in commissione plenaria.

Riferimenti

Documenti correlati

Questa Commissione richiama, quindi, le azioni già poste in essere dalla Regione nel quadro della legge regionale 6 del 2014 (Legge quadro per la parità e

consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci, così come previsto dalla normativa vigente in materia, in riferimento alla domanda per la

6. Il collegio dei Probiviri è invitato alle riunioni del Comitato Direttivo e dell’Assemblea, ed assolve a tutte le altre funzioni previste dalla normativa vigente. Qualora

E’ presente il Presidente del Comitato dei sindaci Balzi Franco. Viene illustrato il tema delle impegnative nei seguenti punti, come da

La cooperativa Mano Amica conferma la collaborazione ma evidenzia le difficoltà anche interpretative che tuttora persistono in merito alle circolari e direttive regionali.

Il Sindaco Maculan precisa che nella seduta dell’Esecutivo del Comitato del 26.11 sarà presentato un indirizzo per il 2020 per il bilancio sociale nel complesso. Suggerisce di

Viene illustrato il materiale allegato al presente verbale in merito all’attuazione della DGR 1673/18 con particolare riferimento all’impatto sulla compartecipazione degli

È con estrema soddisfazione che il Comitato di Coordinamento delle Confederazioni Artigiane del Piemonte trasmette in allegato alla presente la lista degli