• Non ci sono risultati.

UNIVERSITÀ degli STUDI MAGNA GRÆCIA di Catanzaro IL PRESIDENTE DELLA SCUOLA DI FARMACIA E NUTRACEUTICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITÀ degli STUDI MAGNA GRÆCIA di Catanzaro IL PRESIDENTE DELLA SCUOLA DI FARMACIA E NUTRACEUTICA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITÀ degli STUDI MAGNA GRÆCIA di Catanzaro

D.P.S. n. 31 IL PRESIDENTE DELLA SCUOLA DI FARMACIA E NUTRACEUTICA VISTA la Legge 30.12.2010, n. 240;

VISTO lo Statuto dell'Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro, emanato con D.R.

n. 657 del 4 luglio 2011 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Generale del 12.07.2011, n. 160;

VISTO il Regolamento di Ateneo per l’attribuzione, l’autocertificazione e la verifica dei compiti didattici e di servizio agli studenti dei Professori e Ricercatori ai sensi degli artt. 6 e 24 della Legge 240/2010;

VISTO il “Regolamento per l’affidamento degli insegnamenti e per il riconoscimento economico delle attività didattiche da affidare con bandi riservati”, emanato con D.R. n. 532 del 21/06/2012 e modificato con DD.RR. n. 993 del 19/11/2012, n. 705 del 02/07/2015 e n. 363 del 06.04.2016;

VISTA la Convenzione Quadro stipulata tra il CNR e l’UMG;

VISTA la delibera del Consiglio della Scuola di Farmacia e Nutraceutica del 13 aprile 2017 in merito alla programmazione didattica dei Corsi di Laurea da essa coordinati per l’Anno Accademico 2017/2018;

CONSIDERATO che si è provveduto a ripartire il carico didattico tra Professori di I e II fascia ai sensi del citato Regolamento di Ateneo per l’attribuzione, l’autocertificazione e la verifica dei compiti didattici e di servizio agli studenti dei Professori e Ricercatori ai sensi degli artt. 6 e 24 della Legge 240/2010;

ACCERTATO il completo utilizzo dell’impegno orario del personale docente di I e II fascia afferente ai settori scientifico-disciplinari;

ACCERTATA la capienza sulla voce COAN del Bilancio di Ateneo;

(2)

EMANA

il seguente Bando riservato ai Ricercatori a tempo indeterminato di questo Ateneo, ai Ricercatori CNR, ai sensi degli artt. 2 e 5 della Convenzione Quadro stipulata tra il CNR e l’UMG, ed agli Assegnisti di Ricerca, ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per il conferimento di assegni per lo svolgimento di attività di ricerca in atto vigente, per l’affidamento dei seguenti insegnamenti vacanti per l’a.a. 2017-2018 sui Corsi di Laurea coordinati dalla Scuola di Farmacia e Nutraceutica.

INCARICHI DI INSEGNAMENTO DA CONFERIRE A RICERCATORI A TEMPO INDETERMINATO DI QUESTO ATENEO, A RICERCATORI DEL CNR E AD

ASSEGNISTI DI RICERCA DI QUESTO ATENEO CdL MAGISTRALE IN FARMACIA

Chimica farmaceutica e tossicologica II (SSD: CHIM/08 - Chimica farmaceutica - 10 CFU – IV anno II semestre). Numero ore di didattica: 80. Sede di svolgimento dell’insegnamento:

Campus Universitario “Salvatore Venuta”, Germaneto, Catanzaro.

CdL MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE, VETERINARIE E FARMACEUTICHE

Modulo di Farmacologia (SSD BIO/14, Farmacologia, 2 CFU – II anno I semestre) del corso integrato di Biomarcatori di malattie croniche e complesse. Numero ore di didattica:

16. Sede di svolgimento dell’insegnamento: Campus Universitario “Salvatore Venuta”, Germaneto, Catanzaro.

Modulo di Neurologia (SSD MED/26, Neurologia, 2 CFU – II anno I semestre) del corso integrato di Biomarcatori di malattie croniche e complesse. Numero ore di didattica: 24.

Sede di svolgimento dell’insegnamento: Campus Universitario “Salvatore Venuta”, Germaneto, Catanzaro.

Modulo di Urologia (SSD MED/24, Urologia, 2 CFU – II anno I semestre) del corso integrato di Prevenzione e terapia dell’infertilità. Numero ore di didattica: 16. Sede di svolgimento dell’insegnamento: Campus Universitario “Salvatore Venuta”, Germaneto, Catanzaro.

Modulo di Ginecologia ed Ostetricia (SSD MED/40, Ginecologia ed Ostetricia, 3 CFU – II anno I semestre) del corso integrato di Prevenzione e terapia dell’infertilità. Numero ore di didattica: 24. Sede di svolgimento dell’insegnamento: Campus Universitario “Salvatore Venuta”, Germaneto, Catanzaro.

2 CFU del Modulo di Oncologia Medica (3 CFU – SSD MED/06 – Oncologia Medica, II anno I semestre) del corso integrato di Patologie Neoplastiche ed oncoematologiche.

Numero ore di didattica: 16. Sede di svolgimento dell’insegnamento: Campus Universitario

“Salvatore Venuta”, Germaneto, Catanzaro.

Modulo di Bioingegneria Elettronica ed Informatica (1 CFU – SSD ING-INF/06 – Bioingegneria Elettronica ed Informatica, II anno I semestre) del corso integrato di Patologie Neoplastiche ed oncoematologiche. Numero ore di didattica: 8. Sede di

(3)

svolgimento dell’insegnamento: Campus Universitario “Salvatore Venuta”, Germaneto, Catanzaro.

Modulo di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione (3 CFU – SSD ING-IND/16 – Tecnologie e Sistemi di Lavorazione, II anno II semestre) del corso integrato di Bioetica, legislazione, brevetti e commercializzazione dei prodotti biotecnologici. Numero ore di didattica: 24. Sede di svolgimento dell’insegnamento: Campus Universitario “Salvatore Venuta”, Germaneto, Catanzaro.

CdL TRIENNALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI Corso integrato di Elementi di informatica per le aziende zootecniche e di

trasformazione (SSD ING-INF/05, Sistemi di elaborazione delle informazioni, 6 CFU - I anno II semestre). Numero ore di didattica: 48. Sede di svolgimento dell’insegnamento:

Campus Universitario “Salvatore Venuta”, Germaneto, Catanzaro.

CdL TRIENNALE IN BIOTECNOLOGIE

Chimica organica (4 CFU – I anno II semestre) del corso integrato di Chimica organica (SSD CHIM/06, Chimica organica). Numero ore di didattica: 32. Sede di svolgimento dell’insegnamento: Campus Universitario “Salvatore Venuta”, Germaneto, Catanzaro.

Igiene generale e applicata (3 CFU – II anno II semestre) del corso integrato di Microbiologia e Igiene (SSD: MED/42 – Igiene generale e applicata). Numero ore di didattica: 24. Sede di svolgimento dell’insegnamento: Campus Universitario “Salvatore Venuta”, Germaneto, Catanzaro.

(4)

AFFIDAMENTI, COPERTURA ECONOMICA E COMPENSI

Gli incarichi di insegnamento saranno conferiti secondo il seguente ordine di priorità:

1. Ricercatori a tempo indeterminato dell’UMG 2. Ricercatori CNR

3. Assegnisti di Ricerca in servizio presso questo Ateneo

Agli affidatari di insegnamenti secondo le procedure ai sensi del “Regolamento per l’affidamento degli insegnamenti e per il riconoscimento economico delle attività didattiche da affidare con bandi riservati (emanato con D.R. n. 532 del 21.06.2012 e modificato con DD.RR. nn.

993 del 19.11.2012 e 705 del 02.07.2015) è riconosciuto un trattamento economico aggiuntivo in funzione del numero di ore di didattica svolte nel rispetto dei limiti previsti all’art. 2 e degli obblighi di cui all’art. 7 del suddetto Regolamento, secondo quando di seguito esposto:

- Ricercatori a tempo indeterminato: 50,00 euro per ciascuna ora;

- Ricercatori del CNR: 50,00 euro per ciascuna ora;

- Assegnisti di Ricerca: 35,00 euro per ciascuna ora.

DURATA DEGLI INSEGNAMENTI

L’affidamento dei suddetti insegnamenti è annuale e può essere rinnovato annualmente per un periodo massimo di cinque anni, previo accertamento della copertura finanziaria e valutazione positiva dell’attività svolta.

La retribuzione per l’attività didattica è prevista fino ad un massimo di 100 ore per anno accademico per i Ricercatori a tempo indeterminato e per i Ricercatori CNR e fino ad un massimo di 50 ore per anno accademico per gli Assegnisti di Ricerca.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il termine per la presentazione delle domande, in carta libera, per ciascun insegnamento cui si intende concorrere, scade perentoriamente il decimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Bando.

La domanda, in busta chiusa, dovrà essere indirizzata, pena esclusione, al Presidente della Scuola di Farmacia e Nutraceutica – Campus Universitario “S. Venuta”, Viale Europa (loc.

Germaneto) - Edificio delle Bioscienze – V livello – Università “Magna Græcia” Catanzaro, indicando sulla busta l’affidamento per il quale si intende partecipare.

Ogni domanda potrà contenere la richiesta di partecipazione alla selezione per l’affidamento di un solo insegnamento. Saranno escluse tutte le domande contenenti richieste di partecipazione a più insegnamenti.

La busta, pena esclusione, dovrà riportare l’intestazione del mittente e la seguente dicitura: Domanda di partecipazione alla valutazione comparativa dei titoli per affidamento a titolo oneroso di _____________________ di cui al bando n. 31 del 21.06.2017.

I Ricercatori del CNR potranno partecipare alle procedure di selezione di cui al presente Bando solo se in possesso di Laurea attinente al settore scientifico-disciplinare dell’insegnamento da affidare.

(5)

Gli Assegnisti di Ricerca potranno partecipare esclusivamente a bandi di selezione previsti per il settore scientifico-disciplinare oggetto dell’assegno di ricerca e solo se in possesso di Laurea attinente al settore scientifico-disciplinare dell’insegnamento da affidare.

La domanda, redatta sul modello allegato, dovrà contenere:

- i dati anagrafici del richiedente;

- indirizzo e-mail al quale inviare ogni eventuale comunicazione in merito alla procedura;

- i riferimenti al bando;

- la denominazione dell’insegnamento;

- il Corso di Laurea;

- il numero di CFU;

- il settore scientifico-disciplinare di pertinenza dell’insegnamento.

La domanda dovrà essere inoltre corredate da:

a) curriculum scientifico - didattico;

b) elenco delle pubblicazioni;

c) autocertificazione (ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R 445 del 2000, munita di fotocopia del documento d’identità firmato) del calcolo dell’impact factor cumulativo secondo ISI e del H- Index delle pubblicazioni;

d) elenco degli affidamenti e tipologia (totali o parziali) di insegnamenti svolti presso Istituti Universitari italiani o esteri.

I titoli di cui ai punti b) e d) dovranno essere relativi esclusivamente al quinquennio precedente l’anno accademico di svolgimento degli insegnamenti banditi

VALUTAZIONE COMPARATIVA DELLE DOMANDE

Il Consiglio della Scuola, avvalendosi di una Commissione costituita da esperti scelti tra docenti afferenti alla struttura didattica che ha emanato il Bando, valuta le domande pervenute e attribuisce la titolarità degli insegnamenti, sulla base di una graduatoria di merito, che terrà conto dei seguenti parametri:

- fino ad 1/3 del punteggio massimo assegnabile deve essere attribuito alla valutazione del curriculum;

- fino ad 1/3 del punteggio massimo assegnabile deve essere attribuito alla valutazione dei titoli scientifici ;

- fino ad 1/3 del punteggio massimo assegnabile deve essere attribuito all’esperienza didattica precedente.

Nella valutazione curriculare è titolo preferenziale il possesso del titolo di Dottore di Ricerca, della Specializzazione medica, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all'estero, dell'abilitazione scientifica, ai sensi della L.240/2010 e successive modifiche ed integrazioni.

Ultimata la procedura valutativa, viene formulata la graduatoria dei candidati idonei. Le graduatorie hanno validità esclusivamente per l’anno accademico per il quale viene svolta la selezione.

In caso in cui più candidati raggiungano lo stesso punteggio nella valutazione di titoli, si applicherà quanto previsto dall’art. 3, comma 7, L. 15 maggio 1998, n. 127, come modificato dall’art. 2, L. 16 giugno 1998, n. 131, che dispone che “a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove di esame, per punteggio, sia preferito il candidato più giovane di età”.

(6)

In caso di rinuncia da parte del vincitore l’incarico verrà attribuito per scorrimento di graduatoria.

La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito dell’Ateneo al seguente indirizzo www.unicz.it e all’Albo di Ateneo.

La pubblicazione sul sito di Ateneo costituirà a tutti gli effetti notifica per gli interessati.

Il Ricercatore a tempo indeterminato, il Ricercatore CNR e l’Assegnista di Ricerca dovranno esprimere il proprio consenso per iscritto, anticipando tale comunicazione all’indirizzo – scuolafn@unicz.it (con richiesta di ricevimento di avvenuta lettura), pena l’esclusione dalla titolarità del corso, entro cinque giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul sito di Ateneo.

Qualora rimangano insegnamenti senza affidatario, nonostante l’espletamento delle procedure di cui all’art. 3 del Regolamento per l’affidamento degli insegnamenti e per il riconoscimento economico delle attività didattiche da affidare con bandi riservati, il Consiglio della Scuola emanerà un bando rivolto a Professori e Ricercatori di altri Atenei (Supplenze) o ad esperti non appartenenti ai ruoli universitari (Contratti), secondo quanto previsto all’art. 23 della Legge 240 del 2010.

RINUNCIA ALL'AFFIDAMENTO DEGLI INSEGNAMENTI

I Ricercatori a tempo indeterminato, i Ricercatori CNR e gli Assegnisti di Ricerca affidatari hanno facoltà di rinunciare all’insegnamento entro cinque giorni dalla pubblicazione della graduatoria di merito mediante comunicazione all’indirizzo – scuolafn@unicz.it (con richiesta di ricevimento di avvenuta lettura).

In caso di rinuncia, l’insegnamento sarà attribuito attraverso uno scorrimento della graduatoria.

OBBLIGHI DEL PROFESSORE AFFIDATARIO

Nello svolgimento dell’insegnamento, il Ricercatore a tempo indeterminato, il Ricercatore CNR e l’Assegnista di Ricerca sono tenuti a rispettare, per quanto di propria competenza, le norme previste dal Regolamento Generale di Ateneo, dal Regolamento Didattico, dal Codice Etico dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro e dal bando di affidamento.

In particolare, l'affidatario si impegna al rispetto dei seguenti obblighi:

a) puntualità e pieno svolgimento dell’insegnamento affidato;

b) modalità e tempi di ricevimento degli studenti;

c) svolgimento delle sedute d'esame;

d) partecipazione alle commissioni di laurea;

e) presa in carico di laureandi per la preparazione di tesi di laurea;

f) compilazione dell'apposito registro dell'attività didattica.

L'inosservanza dei suddetti obblighi, accertata dal Coordinatore del Corso di Laurea o dal Presidente della Scuola, anche tramite gli uffici competenti, sarà tempestivamente segnalata al Rettore che potrà iniziare un procedimento disciplinare.

(7)

REGISTRO ATTIVITÀ DIDATTICHE

Per ciascun insegnamento di cui è titolare, il Ricercatore a tempo indeterminato, il Ricercatore CNR e l’Assegnista di Ricerca redigono un registro delle attività didattiche secondo il modello appositamente predisposto dalla struttura didattica.

Il registro debitamente compilato è inviato, entro il 31 ottobre di ogni anno, al Coordinatore del Corso di Laurea che, preso atto delle attività dichiarate, trasmette parere al Presidente della Scuola per la concessione del nulla osta necessario ai fini della liquidazione della retribuzione.

Catanzaro, 21 Giugno 2017

Il Presidente Prof. Vincenzo Mollace

DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 Giugno 2017

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 30 Giugno 2017

(8)

Al Presidente

della Scuola di Farmacia e Nutraceutica Università “Magna Græcia” di Catanzaro

SEDE

Il/La sottoscritto/a ________________________________________________________________, e-mail_____________________________________________________________________,

Ricercatore a tempo indeterminato/Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche/Assegnista di Ricerca presso l’UMG, in relazione al bando di cui al D.P.S. n. 31 pubblicato in data 21 giugno 2017,

CHIEDE

di partecipare alla valutazione comparativa per l’affidamento dell’insegnamento di______________________________________________________________________________

______nel C.I.____________________________________________________________________

Anno_______ Semestre______CFU ____, per un compenso di € _________istituito presso il Corso di Laurea in ____________________________________________________, afferente al settore scientifico-disciplinare ________________________________________.

Si allegano alla presente:

a) curriculum scientifico - didattico;

b) elenco delle pubblicazioni;

c) elenco degli affidamenti e tipologia (totali o parziali) di insegnamenti svolti presso Istituti Universitari italiani o esteri;

d) autocertificazione relativa ai valori ISI di impact factor cumulativo ed H-index.

Gli elenchi di cui ai punti b) e c) sono relativi al quinquennio precedente l’a.a. 2017/2018.

Catanzaro, __________________

Dr ______________________________________

Riferimenti

Documenti correlati

E’ escluso il personale di ruolo presso le università, le istituzioni e gli enti pubblici di ricerca e sperimentazione, l’Agenzia nazionale per le nuove

e FISH; scanner per patologia digitale; microdissettore laser; carotatore per assemblaggio Tissue Micro Array (TMA). Il cluster di calcolo ad alte prestazioni associato

Il laureato in Scienze Motorie e Sportive avrà pertanto una formazione in cui le attività formative di base serviranno a fornire una solida preparazione soprattutto in ambito

debbano recuperare periodi di frequenza a seguito di sospensione. Detti appelli straordinari si terranno entro gli ultimi quindici giorni prima della scadenza del

● ricezione della domanda da parte della società entro il termine perentorio previsto dal bando di selezione. La mancanza di uno o più di tali requisiti della domanda

“Borsa di studio dal titolo “Elaborazione ed analisi di spettri Raman di cellule biologiche irraggiate con fasci di protoni con tecniche di statistica

Ai sensi del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui l’Area Didattica e Alta Formazione dell’Università di Foggia

2015: Partecipa alla sessione poster presentation del 37° Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia (SIF), Napoli. 2014: Partecipa alla sessione poster