• Non ci sono risultati.

COMUNE DI BARGAGLI. Città metropolitana di Genova. AVVISO DI MOBILITA' ESTERNA (art. 30 D.Lgs.165/2001)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI BARGAGLI. Città metropolitana di Genova. AVVISO DI MOBILITA' ESTERNA (art. 30 D.Lgs.165/2001)"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI BARGAGLI Città metropolitana di Genova

Prot. 107 del 07/01/2021

AVVISO DI MOBILITA' ESTERNA (art. 30 D.Lgs.165/2001)

Il Responsabile del Settore gestione del personale

RICHIAMATO il Piano Triennale del fabbisogno 2020/2022 approvato con deliberazione della Giunta Comunale n.19 del 10/03/2020;

RILEVATO che nel programma assunzionale è prevista la copertura di un posto di Istruttore Direttivo Amministrativo e/o Contabile - cat. D del CCNL Comparto Regioni ed Enti Locali, a tempo pieno ed indeterminato;

VISTI

- l’art. 30 del d.L.gs. 165/2001, che disciplina la mobilità volontaria;

- il vigente Regolamento per l'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi;

- il vigente CCNL del personale del Comparto Regioni – Autonomie Locali;

RENDE NOTO

che questa Amministrazione intende verificare la disponibilità di personale interessato al trasferimento con mobilità, ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. 165/2001 e successive modifiche ed integrazioni, per la copertura di:

n. 1 unità di personale a tempo indeterminato ed a tempo pieno 36 ore con profilo di “Istruttore Direttivo Amministrativo e/o Contabile” (Categoria D), nell'area amministrativa – contabile;

La procedura di cessione del rapporto di lavoro è subordinata alla mancata comunicazione, entro 45 giorni dalla data della richiesta, da parte dei soggetti previsti dall’art.34 bis del d.lgs n.165/2001, di personale in disponibilità da assumere ai sensi dell’art.34 bis del medesimo decreto legislativo.

Art.1

REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

Alla procedura di mobilità esterna possono partecipare i dipendenti a tempo indeterminato di Pubbliche Amministrazioni che, alla data della domanda, posseggano i seguenti requisiti:

 essere dipendente con contratto a tempo pieno ed indeterminato di Pubblica Amministrazione di cui all’art.1, comma 2 del D. Lgs. 165/2001, e sottoposta al regime di limitazioni assunzionali;

 avere inquadramento giuridico nella categoria giuridica “D”;

 avere superato il periodo di prova;

 non avere procedimenti penali e/o disciplinari in corso e non avere procedimenti penali e/o disciplinari conclusi con esito sfavorevole nel biennio antecedente alla data di scadenza del presente bando;

 essere in possesso di:

a1) diploma di Laurea (vecchio ordinamento o laurea specialistica o magistrale) in Giurisprudenza e Economia e Commercio o Scienze politiche, od equipollenti per legge, secondo la vigente normativa; sarà cura del candidato dimostrare la suddetta equipollenza mediante la produzione del provvedimento che la riconosca;

o, in alternativa

(2)

a2) diploma di scuola superiore (maturità quinquennale) unitamente ad un’anzianità di servizio non inferiore a cinque anni in categoria corrispondente o equivalente alla categoria D del Comparto Regioni ed Autonomie locali.

I requisiti per ottenere l'ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle candidature.

Art.2

DOMANDA DI AMMISSIONE

Tutti i soggetti interessati, in possesso dei predetti requisiti, potranno presentare domanda, datata, sottoscritta e redatta in carta semplice utilizzando l'allegato modello sub A, che dovrà essere presentata perentoriamente, pena l’esclusione, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12:00 DEL 6/02/2021 all'Ufficio Protocollo dell'Ente indirizzata al Segretario Comunale del Comune di Bargagli– via Aimone Martini 257 – 16021 Bargagli - mediante:

 raccomandata con avviso di ricevimento;

 Posta Elettronica Certificata (comune.bargagli@halleypec.it)

 Consegna diretta da effettuarsi durante l’orario di apertura: da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 12.00.

I concorrenti che si avvalgono di questa modalità di presentazione producono all’Ufficio predetto una copia aggiuntiva della domanda, in carta libera, sulla quale l’Ufficio stesso appone il timbro di arrivo all’Ente, ad attestazione della data di presentazione;

Potranno essere ammessi anche gli aspiranti le cui domande dovessero pervenire dopo la data e ora sopraindicata, purché le stesse risultino spedite mediante plico raccomandato entro la data e ora medesima ed a condizione che pervengano entro quattro giorni successivi alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande. Della data e ora di spedizione farà fede il timbro postale.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito oppure da mancata o tardiva ricezione della domanda, né per eventuali disguidi postali, telegrafici o telematici imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La domanda potrà essere firmata digitalmente ovvero potrà essere inviata la scansione analogica del documento contenente la sottoscrizione autografa (in formato pdf o jpeg).

Alla domanda dovranno essere obbligatoriamente allegati:

a) fotocopia documento di identità in corso di validità o scansione di un documento di identità in corso di validità (in formato pdf o jpeg).;

b) curriculum professionale debitamente datato e sottoscritto dall'interessato, con la specificazione dell’Ente di appartenenza, dei servizi prestati presso la Pubblica Amministrazione e le posizioni di lavoro ricoperte, nonché tutte le informazioni che l’interessato intenda specificare nel proprio interesse;

c) Nulla Osta dell’Amministrazione di appartenenza al trasferimento per mobilità esterna o impegno a produrre richiesta di Nulla Osta dell’Amministrazione di appartenenza entro la data fissata per il colloquio.

La mancanza anche di uno solo dei predetti documenti comporta l’esclusione dalle procedure selettive.

Art.3

PROCEDURA DI VALUTAZIONE DELLE DOMANDE DEI CANDIDATI

Le domande di mobilità pervenute nel termine previsto saranno esaminate dal segretario comunale ai fini dell’accertamento dei requisiti minimi previsti dal presente avviso. L’elenco degli ammessi alla selezione

(3)

verrà pubblicato sul sito del Comune di Bargagli http://www.comune.bargagli.ge.it nella sezione “Albo Pretorio on-line”, l’8/02/2021 ed avrà validità di notifica ai destinatari a tutti gli effetti.

Art.4

PROVE – CRITERI - CALENDARIO - SEDE

La valutazione dei singoli candidati avverrà attraverso l’esame del relativo curriculum, dei titoli posseduti e di un colloquio finalizzato a valutare il possesso dei requisiti attitudinali, professionali e motivazionali richiesti per il posto da ricoprire, per verificarne l’idoneità in relazione alle mansioni da svolgere presso l'area amministrativa-finanziaria, nonché in relazione alle esigenze da soddisfare, tenendo conto dell’esperienza maturata, del grado di autonomia nell’esecuzione del lavoro, delle conoscenze tecniche del lavoro.

La valutazione del curriculum professionale è finalizzata ad individuare i candidati, il cui profilo risulti maggiormente rispondente alle esigenze del Comune di Bargagli.

I punteggi assegnabili per i titoli sono i seguenti:

a) servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione con contratti di lavoro a tempo indeterminato:

fino ad un massimo di punti 10

punti 2

per ogni sei mesi di servizio o frazione punti 1;

b) fino ad un massimo di punti 5;

c) titoli di studio. fino ad un massimo di punti 5.

Categoria Tipo titolo Fino a

Punti I Categoria Titoli di studio

diversi o superiori a quello richiesto dal posto da ricoprire, master, stage, corsi di formazione, abilitazioni, idoneità, pubblicazioni ecc

3

II Categoria Titoli di servizio

In relazione a eventuali incarichi, incarichi superiori o equipollenti in aree diverse a quelle del posto da ricoprire, responsabilità ecc.

5

III Categoria Titoli vari e culturali 2

totali 10

Per il colloquio

potranno essere attribuiti al massimo 30 punti secondo i criteri di cui all’allegato B.

In ogni caso non si considerano idonei i candidati che nel colloquio abbiano conseguito un punteggio inferiore a 18/30.

Il colloquio si svolgerà in seduta pubblica, nel rispetto delle vigenti normative riguardanti l’emergenza sanitaria da COVID – 19, ed a ciascun candidato verranno effettuate domande teorico/tecniche sui seguenti argomenti:

 Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 267/2000 ss.mm.ii.);

 Ordinamento contabile (Dlgs. 118/2011);

 Procedimento amministrativo

 Normativa anticorruzione.

Le domande saranno sorteggiate.

(4)

I colloqui sono aperti al pubblico e si svolgeranno presso la sede comunale, il giorno 10/02/2021 alle ore 8.30.

Un eventuale rinvio sarà pubblicato sul sito del Comune di Bargagli http://www.comune.bargagli.ge.it nella sezione “Albo Pretorio on-line”.

Non si procederà ad alcuna ulteriore notifica avendo la pubblicazione validità di notifica ai destinatari a tutti gli effetti.

Il concorrente che non si presenti al colloquio nel giorno ed ora stabiliti, è considerato rinunciatario ed escluso dalla selezione, salva diversa decisione della Commissione in caso di assenza giustificata e documentata per gravi motivi personali e/o familiari.

Art.5

ESITI DELLA SELEZIONE

A conclusione degli adempimenti posti in capo alla Commissione, la stessa formulerà la graduatoria finale degli idonei sulla base del punteggio conseguito al colloquio da ciascun candidato, sommato a quello attribuito ai titoli.

A parità di punteggio sono preferiti i candidati più giovani di età.

Il punteggio conseguito a seguito del colloquio non è comunicato personalmente ai candidati ma viene esclusivamente reso pubblico, subito dopo la sua attribuzione, tramite affissione presso il luogo ove si è tenuto il colloquio, all’Albo Pretorio e sul sito internet istituzionale del Comune (http://www.comune.bargagli.ge.it ), in particolare in Amministrazione trasparente.

L’Amministrazione si riserva in ogni caso la determinazione di non provvedere alla copertura del posto mediante l’utilizzo della procedura di mobilità esterna qualora nessuno degli aspiranti al posto sia stato ritenuto idoneo al posto da ricoprire. All’attribuzione del posto si potrà procedere anche in caso di partecipazione di un solo concorrente, purché ritenuto idoneo al posto da ricoprire.

Nel caso di mancata acquisizione del nulla osta alla mobilità o rinuncia da parte del candidato individuato come più idoneo, il Comune potrà, a sua piena discrezione e senza che i candidati possano vantare alcun diritto in tal senso, chiamare secondo il punteggio conseguito, gli ulteriori candidati risultati idonei.

Art.6 TRASFERIMENTO

Il trasferimento è in ogni caso subordinato all’accertamento della veridicità di quanto dichiarato nella domanda di partecipazione, e all’acquisizione di:

-un’attestazione dell’Amministrazione di appartenenza della insussistenza, nei due anni precedenti la data di scadenza del presente avviso, di sanzioni disciplinari o di procedimenti disciplinari in corso a carico del dipendente interessato alla procedura di mobilità;

-una dichiarazione dell’Amministrazione di appartenenza di essere una Pubblica Amministrazione di cui all'art. 1, comma 2 del D.Lgs. 165/2001 sottoposta al regime di limitazioni assunzionali;

-il Nulla Osta dell’Amministrazione di appartenenza al trasferimento per mobilità esterna

Il dipendente trasferito sarà collocato nei ruoli dell’Amministrazione, conservando l’anzianità maturata.

Art.7 ASSUNZIONE

Il candidato ritenuto idoneo alla copertura del posto entrerà nell'organico del comune previa ricezione di apposito provvedimento di presa d’atto del trasferimento da parte dell’Amministrazione di provenienza.

(5)

Art.8

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ai sensi della L.241/1990 e successive modifiche ed integrazioni, l’unità organizzativa competente per l’istruttoria delle domande e per ogni altro adempimento meramente procedimentale è l’Ufficio Gestione del Personale nella persona del Responsabile del Servizio Dott. Massimiliano Morabito. Per informazioni gli interessati possono chiamare dal lunedì al sabato al seguente numero telefonico: 010900104, o scrivere tramite posta elettronica all’indirizzo protocollo@comune.bargagli.ge.it

Art.9

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ( art. 13 del Regolamento UE 679/2016)

Ai sensi dell'art. 13 GDPR, si forniscono, in coerenza del principio di trasparenza, le seguenti informazioni al fine di rendere consapevole l'utente delle caratteristiche e modalità del trattamento dei dati:

a) Identità e dati di contatto. Si informa che il "Titolare" del trattamento è: COMUNE DI BARGAGLI Legale rappresentante: SINDACO DI BARGAGLI sede in Via Aimone Martini 257, cap 16021 – BARGAGLI;

Si riportano i seguenti dati di contatto:

telefono:010900104; indirizzo mail: protocollo@comune.bargagli.ge.it ; casella di posta elettronica certificata (Pec): comune.bargagli@halleypec.it

b) Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati personali (DPO). Si informa che l'ente ha designato, ai sensi dell'art. 37 GDPR il responsabile del trattamento dei dati personali (Data protection officer) nella persona dell'Avv. Nadia Corà, contattabile attraverso i seguenti canali: telefono 03760803074.

c) Finalità del trattamento e base giuridica. I trattamenti dei dati richiesti all'interessato sono effettuati ai sensi dell'art. 6, lett. e) del regolamento UE 2016/679 per tutti gli adempimenti connessi alla procedura concorsuale cui si riferiscono e nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa e dalle disposizioni regolamentari. Il conferimento dei dati da parte dei candidati è pertanto obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura medesima.

d) Destinatari ed eventuali categorie di destinatari dei dati personali. I dati sono trattati all'interno dell'ente da soggetti autorizzati al loro trattamento sotto la responsabilità del Titolare per le finalità sopra riportate. I dati potranno essere comunicati ad altre Amministrazioni Pubbliche interessate alla posizione giuridica del candidato. I dati saranno trattati anche successivamente, in caso di instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Sono previste comunicazioni pubbliche relative alla procedura concorsuale ed alcuni dati potranno essere pubblicati on line nella sezione: Amministrazione Trasparente in quanto necessario per adempiere agli obblighi di legge previsti del D.Lgs. n. 33/2013 - Testo Unico in materia di trasparenza amministrativa.

e) Trasferimento dati a paese terzo. Si informa che il titolare non intende trasferire i dati ad un paese terzo rispetto all’Unione Europea.

f) Periodo di conservazione dei dati. I dati sono conservati per il tempo di espletamento della procedura concorsuale e successiva rendicontazione e certificazione e, comunque nel termine di prescrizione decennale, ad eccezione del verbale che viene conservato permanentemente.

g) Diritti sui dati. Si precisa che il candidato può esercitare i seguenti diritti:

- diritto di accesso ai suoi dati personali; diritto di chiederne la rettifica, la limitazione o la cancellazione, nonchè diritto di opporsi al trattamento, fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare; - diritto alla portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico), così come disciplinato dall'art. 20 GDPR. In merito alle modalità di esercizio dei sopracitati diritti, l'interessato può scrivere al Segretario comunale indirizzo mail comune.bargagli@halleypec.it .

h) Reclamo. Si informa l'interessato che ha diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo e può rivolgersi a: GARANTE PRIVACY Per approfondimenti, consultare v. il sito istituzionale del Garante privacy www.garanteprivacy.it

i) Comunicazioni di dati. Si informa che la comunicazione di dati personali è un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione di un contratto.

j) Profilazione. Il titolare non utilizza processi automatizzati finalizzati alla profilazione.

(6)

Art.10 NORMA FINALE

Il trasferimento derivante dalla conclusione del procedimento di mobilità volontaria di cui al presente bando di selezione, è subordinata all’esito negativo della procedura di mobilità obbligatoria di cui all’art. 34 bis dlgs 165/2001 attivata in data 28/09/2017.

Il Comune di Bargagli si riserva, pertanto, il diritto di revocare il presente avviso in caso di esito positivo della procedura di mobilità di cui all’art. 34 bis dlgs 165/2001, nonché se necessario, di modificare il presente avviso, prorogarne o riaprirne il termine di scadenza per motivi di pubblico interesse o per cause di forza maggiore.

Il Comune di Bargagli si riserva, comunque, la facoltà, al termine della valutazione dei candidati, di non dar corso alla procedura di mobilità e rimane, in ogni caso, facoltà insindacabile dell’Ente:

- di non concludere la procedura di selezione per mobilità in presenza di cause ostative o valutazioni di interesse dell’Ente;

- di non effettuare l’assunzione in servizio del candidato in ottemperanza ad eventuali divieti normativi in materia di reclutamento negli Enti Locali vigenti a quel momento.

Il presente avviso di mobilità viene diffuso, a norma del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, tramite pubblicazione per 30 giorni all’Albo Pretorio on-line, sul sito web del Comune e all’Albo Pretorio on line dei Comuni limitrofi.

Bargagli, lì 8/01/2021

Il Responsabile Gestione del Personale F.to Massimiliano Morabito

Riferimenti

Documenti correlati

Il presente avviso viene diffuso mediante affissione all’Albo Pretorio, pubblicazione sul BURV e pubblicazione sul sito internet del Comune Bolzano Vicentino

196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” autorizzo il Consorzio Polizia Locale Isola Bergamasca al trattamento delle informazioni contenute nella presente domanda

dati particolari (es. dati sullo stato di salute) con la massima riservatezza sia nei confronti dell’esterno che all’interno dell’Azienda e non utilizzarli per altri

-A3) Punti 1,2 per ogni anno di servizio (punti 0,1 ogni mese o frazione superiore a 15 giorni) prestato, sia a tempo determinato che indeterminato, presso Amministrazioni

1.Ogni titolare del trattamento (…) (tiene) un registro delle attività di trattamento svolte sotto la propria responsabilità. Tale registro contiene tutte le seguenti

La valutazione delle domande è volta a ricercare le professionalità ritenute più idonee a ricoprire le specifiche posizioni lavorative ed avviene mediante valutazione

Qualora l’interessato abbia prestato il consenso al trattamento dei dati personali per una o più finalità per le quali è stato richiesto, potrà, in qualsiasi momento,

e)- trasmissione in formato PDF o DOC con sottoscrizione autografa (scansionato), tramite posta elettronica semplice con allegata scansione della carta d’identità o di