• Non ci sono risultati.

PAGA ONLINE PAGA ONLINE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PAGA ONLINE PAGA ONLINE"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Gentilissimi Genitori INFORMATIVA SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

GENTILI FAMIGLIE,

A PARTIRE DAL 01 MARZO 2021, CON IL NUOVO APPALTO GESTITO DALLA SOCIETA’ SER CAR RISTORAZIONE COLLETTIVA S.P.A., I VECCHI CANALI DI PAGAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE NON SARANNO PIU’ UTILIZZABILI.

Eventuali debiti e crediti relativi sia all’anno in corso, sia agli anni precedenti saranno in capo alla ditta subentrante, che si incaricherà pertanto di procedere anche con le relative ed eventuali procedure di sollecito od eventuali richieste di rimborso

Le tariffe rimarranno invariate per l’anno scolastico in corso fino e al 30/06/2021

IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA POTRA’ ESSERE PAGATO ATTRAVERSO:

1. IL SISTEMA PAGO-PA (ATTIVO DAL 1 MARZO 2021)

2. IL PAGAMENTO SDD (ADDEBITO MENSILE AUTOMATICO SUL VOSTRO CONTO CORRENTE)

NUOVI CONTATTI:

I nuovi contatti in caso di necessità sono:

- Per richieste su rilevazione presenze, pasti addebitati e pagamenti: verdellino@sercar.it (solo per urgenze telefonare al 02/90962302 int.2)

- Per richieste sui costi pasto applicati, tariffe e iscrizioni: Comune di Verdellino

COME ACCEDERE AD APP SPAZIOSCUOLA E PORTALE WEB A. Tramite smartphone: APP “SPAZIOSCUOLA”

La prima cosa da fare è scaricare l’applicazione (APP), - se è già stata scaricata non è necessario fare nulla - compatibile con versione Android 4.4 o superiore, iOS 9 o superiore. Questi i passaggi da seguire:

• Collegarsi a Google Play Store (Android) o App Store (iOS)

• Cercare “spazioscuola” (tutto attaccato) nel campo di ricerca delle app

• Selezionare l’app SpazioScuola (icona riportata a lato)

• Premere Installa, quindi Accetto

Al primo avvio dell’app inserire nell’apposito campo il Codice di Attivazione 4214271201 valido per il Comune di verdellino. Quindi premere il pulsante Attiva.

• Se non ancora in possesso delle credenziali di accesso, le stesse utilizzate per accedere al PORTALE WEB, premere Registrati e compilare i campi proposti con i dati dell’adulto di riferimento relativo al servizio di mensa scolastica

• Inserire Username e Password (a discrezione personale)

• Premere il pulsante Accedi per confermare

(2)

B. Tramite PC: SITO INTERNET “SPAZIOSCUOLA”

La prima cosa da fare è collegarsi al link hiips://www.schoolesuite.it/default1/verdellino pubblicato anche sul sito del comune.

A questo punto si aprirà il portale dell’applicativo School E-Suite e si dovrà procedere, se non ancora in possesso delle credenziali di accesso, con la registrazione cliccando sul tasto Registrati e compilando i campi proposti con i dati dell’adulto di riferimento relativo al servizio di mensa scolastica.

In caso contrario, inserire Nome Utente e Password già in uso e cliccare sul pulsante Accedi.

INFORMATIVA METODI DI PAGAMENTO 1. SISTEMA DI PAGAMENTO PAGO-PA

Il nuovo sistema di pagamento della mensa funzionerà mediante l’adesione, da parte di Ser Car, al nodo nazionale dei pagamenti PagoPA gestito dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Tale sistema consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi della Pubblica Amministrazione e garantisce al cittadino sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza nei costi di commissione. Questa adesione rappresenta un’importante innovazione ed è in linea con le norme vigenti di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale). Il nuovo sistema di pagamento del servizio di mensa scolastica comporta un versamento dell'importo dovuto in modalità di prepagato tramite il sistema PagoPa. Con tale sistema il cittadino che deve pagare un servizio o un tributo, potrà utilizzare un qualunque Prestatore di Servizio (PSP), scegliendolo in base al costo di commissione più conveniente o alla ubicazione più comoda. I PSP sono enti finanziari autorizzati per l’accettazione di pagamenti da parte dei cittadini verso le Pubbliche Amministrazioni: ne sono un esempio gli istituti bancari, Lottomatica, SISAL, PAYTIPPER etc. L’elenco dei prestatori di servizio di pagamento (PSP) online è in continuo aggiornamento e le commissioni possono variare in diminuzione o in aumento di giorno in giorno (è possibile consultare l’elenco aggiornato dei prestatori di servizio aderenti a PagoPA collegandosi al sito di PagoPA (https://www.pagopa.gov.it).

MODALITA’ DI PAGAMENTO TRAMITE PAGO-PA

Dovrà essere effettuata una ricarica di pagamento per ciascun figlio. La ricarica potrà essere effettuata sia dal PORTALE WEB (tramite PC), sia dalla APP Spazio Scuola (tramite smartphone), mediante le modalità di seguito specificate:

Tramite PC

• cliccare su “RICARICA”,

• scegliere la “Categoria di servizio” REFEZIONE

• inserire l’importo scelto nel riquadro sotto la voce “Ricarica”

• cliccare successivamente su “PAGA ONLINE” oppure su “PAGA PRESSO PSP”.

(3)

Tramite APP

• dal menù in alto a sinistra selezionare ‘Pagamenti’

• cliccare sulla freccetta per raggiungere il punto dove inserire gli importi.

• inserire l’importo scelto nello spazio a destra sopra la dicitura ‘importo’, nel rigo del servizio scelto MENSA

• cliccare su “Procedi con il pagamento”.

• cliccare successivamente su “PAGA ONLINE” oppure su “PAGA PRESSO PSP”.

“PAGA ONLINE”

Scegliendo “PAGA ONLINE” si potrà accedere con il proprio identificativo SPID oppure con l’indirizzo e- mail. La RICARICA potrà essere effettuata direttamente mediante CARTA DI CREDITO o le altre modalità elencate (Conto Corrente o Altri metodi di pagamento).

Sarà visualizzato un elenco di prestatori di servizi di pagamento (Istituti di credito) e si potrà scegliere in base alle commissioni più vantaggiose applicate al servizio. Al termine dell’operazione sarà disponibile una ricevuta relativa al pagamento effettuato e una copia di questa sarà comunque scaricabile, nel giro di qualche giorno, dalla sezione dedicata al riepilogo dei dati di pagamento.

“PAGA PRESSO PSP” (es. tabaccai, SISAL, Pay Tipper, Lottomatica, banche aderenti a PagoPA)

Scegliendo “PAGA PRESSO PSP” la RICARICA potrà essere effettuata con GENERAZIONE ED EVENTUALE STAMPA dell’AVVISO DI PAGAMENTO, da pagare presso un PSP (Prestatore di servizio di pagamento).

Dopo aver cliccato sul pulsante “Paga presso PSP”, si aprirà la schermata che riporterà le “Informazioni utili”

per effettuare il pagamento (Importo - Codice Fiscale Ente Creditore - Numero Avviso di Pagamento).

Sarà possibile inserire un indirizzo E-mail in un campo dedicato per ricevere via e-mail il riepilogo delle informazioni necessarie al pagamento in formato PDF oppure (solo dal PORTALE WEB) cliccare su “Scarica avviso di pagamento” per scaricare il documento utile per effettuare il pagamento e, volendo, procedere alla relativa stampa. Con le “informazioni utili alla ricarica” o con l’Avviso di pagamento generato sarà possibile recarsi nei punti vendita aderenti a PagoPA (es. tabaccai, SISAL, Pay Tipper, Lottomatica, banche aderenti a PagoPA) ed effettuare il pagamento. È possibile effettuare il pagamento anche attraverso il proprio Internet banking se abilitato ai pagamenti pagoPA.

2. PAGAMENTO CON SDD

L’ex RID, rapporto interbancario diretto, è quella modalità di pagamento che permette l’addebito automatico sul conto corrente del cliente.

Entro i primi dieci giorni del mese verrà automaticamente addebitato a mezzo SDD l’importo corrispondente alle presenze rilevate e registrate sul sistema nel mese precedente. L’invio dell’addebito prevede una commissione bancaria di €. 1,00

Per attivare questa modalità di pagamento, solo la prima volta, è necessario compilare l’apposito modulo allegato di seguito e inviarlo via e-mail a: verdellino@sercar.it

(4)

MANDATO SEPA DIRECT DEBIT

(ADDEBITO AUTOMATICO SUL VOSTRO CONTO CORRENTE) -COMUNE DI VERDELLINO-

La sottoscrizione del presente mandato comporta:

(A) l’autorizzazione a SER CAR SPA a richiedere alla banca l’addebito sul suo conto;

(B) l’autorizzazione alla banca di procedere a tale addebito conformemente alle disposizioni impartite da SERCAR

Nome dell’alunno:

Scuola:

_________________________________________________________classe__________________

Nome del debitore (intestatario del conto corrente):

Codice Fiscale debitore:

Indirizzo: N° Civico:

Città: Provincia: CAP:

IBAN

Luogo e data:

Firma__________________________________

Compilare il presente modulo e inviarlo via e-mail a: verdellino@sercar.it

I MODULI NON FIRMATI NON POSSONO ESSERE ACCETTATI.

(5)

PROCEDURA RILEVAZIONE PRESENZE

La rilevazione presenze rimane invariata. Qui di seguito si ricorda come comunicare l’assenza/richiesta pasto in bianco.

La presenza in mensa di ciascun bambino/a iscritto al servizio sarà automaticamente registrata dal sistema informatizzato in tutti i giorni di erogazione del servizio previsti dal calendario scolastico. La presenza giornaliera determinerà la detrazione di un singolo pasto dal conto prepagato dell’alunno, secondo la tariffa prevista.

In caso di assenza dal servizio del proprio/a figlio/a, il genitore potrà utilizzare le seguenti modalità:

1^ modalità → disdetta pasto con App SpazioScuola (gratuita):

Con l’App “SpazioScuola” si potranno visualizzare direttamente da smartphone/tablet: il numero dei pasti consumati, gli addebiti, le ricariche e la corretta acquisizione delle assenze.

Per inviare la disdetta del pasto o la richiesta di pasto in bianco è necessario seguire queste istruzioni:

INSERIRE “USERNAME” E “PASSWORD” CREATE E SEGUIRE LE

ISTRUZIONI SOTTORIPORTATE

Per visualizzare la funzionalità, selezionare l’icona del menù contestuale (le quattro barrette orizzontali in alto a sinistra nella schermata), quindi selezionare la voce Assenza / Pasto in bianco.

Selezionare la voce Servizio Mensa per visualizzare il calendario in basso nella pagina. In caso di più figli iscritti al servizio, per spostarsi da un alunno all’altro, selezionare i nomi di ciascuno in alto nella schermata.

Una volta selezionato il servizio, sarà visualizzato il calendario, per il mese corrente. Il servizio attivo sarà indicato con un segno di spunta verde.

Le modifiche alle presenze già registrate in precedenza, saranno evidenziate nelle relative date nel seguente modo:

In rosso le segnalazioni di assenza In giallo le richieste di pasto in bianco

In grigio le date non gestibili perché antecedenti alla data di accesso.

Per registrare l’assenza ovvero il pasto in bianco o modificare quelle già impostate, toccare la data desiderata. Al primo tocco, la data si colorerà di rosso a indicare un’assenza, al secondo tocco si colorerà di giallo a indicare una richiesta di pasto in bianco, al terzo tocco tornerà bianca per indicare una presenza normale. Non è possibile modificare le presenze nel passato. La presenza per la data odierna è modificabile fino alle ore 9.30. È possibile gestire le assenze fino all’ultimo giorno del mese successivo a quello corrente. Una volta completato l’inserimento delle modifiche, selezionare Conferma per inviarle al sistema: sarà visualizzato un messaggio riepilogativo per una controverifica, selezionare OK per proseguire.

(6)

Non è necessario comunicare l’assenza nei giorni festivi, nei giorni di chiusura scuola in base al calendario scolastico: in tali casi il bambino risulterà assente dal servizio mensa anche se il calendario delle disdette, presente sulla App SpazioScuola, non lo segnala in rosso.

2^ modalità → disdetta pasto con SMS (il costo varia a seconda del vostro operatore telefonico):

- inviare l’sms giornaliero di disdetta del pasto al numero: 3202041924

- l’sms dovrà essere inviato dal genitore, unicamente dal numero di cellulare inserito nel sistema. Poiché ad ogni bambino possono essere associati da 1 a 2 numeri di cellulare, il genitore potrà richiedere l’inserimento di altro numero o la modifica di quello presente. Il genitore dovrà, quindi, obbligatoriamente utilizzare uno dei 2 numeri predetti per comunicare l’ASSENZA del proprio figlio.

Qualsiasi sms inviato con numeri differenti non verrà accettato ed il pasto risulterà prenotato e, quindi, addebitato.

Il numero attualmente registrato a sistema è quello dell’adulto immesso nella relativa domanda d’iscrizione.

Si precisa che:

- il sistema non riconosce gli SMS inviati con il numero del mittente nascosto;

- l’SMS dovrà essere inoltrato dalle ore 17:00 del giorno precedente l’assenza alle ore 9:30 del giorno dell’assenza. Prima ed oltre gli orari indicati, l’sms non sarà acquisito dal sistema e quindi automaticamente rifiutato.

COSA SCRIVERE NEL TESTO DELL’SMS DI DISDETTA DEL PASTO

Il testo degli sms dovrà rigorosamente rispettare queste caratteristiche per permettere al sistema di decifrare correttamente l’esigenza del genitore:

• PAN del bambino (codice univoco di riconoscimento corrispondente associato a vostro/a figlio/a )

• Spazio

• A = per annullare il pasto (quindi per segnalare l’assenza)

• Spazio

• 1 o altra cifra = numero di giorni di assenza consecutivi, fino ad un massimo di 15 (si intendono giorni solari dal lunedì alla domenica)

Esempi:

• 34 A 1 = sms di disdetta giornaliera della prenotazione per n.1 giorno per il pan 34

• 34 A 4 = sms di disdetta della prenotazione per 4 giorni consecutivi (si intendono inclusi sabato, domenica e festività se previsti nel conteggio dei giorni consecutivi) per il pan 34

Infine, il servizio offre la possibilità di segnalare i pasti in bianco per i propri figli, ove ne occorresse la necessità, digitando il testo dell’SMS con le seguenti caratteristiche per permettere al sistema di decifrare correttamente l’esigenza del genitore:

• PAN del bambino (codice univoco di riconoscimento corrispondente associato a vostro/a figlio/a )

• Spazio

• B = pasto in bianco

• Spazio

• 1 o altra cifra per più giorni fino ad un massimo di 3 consecutivi

Si raccomanda espressamente al genitore, che invierà l’SMS per le tipologie innanzi indicate, di attenersi agli SPAZI ed alle lettere che dovranno essere scritte solo in MAIUSCOLO (esempio: A= Assenza e B= pasto in Bianco) e si raccomanda, altresì, di utilizzare per l’invio degli stessi il/i numero/i di cellulari registrati nel sistema informatizzato. Non si potranno rettificare le presenze rilevate in presenza di errori causati da cattiva digitazione del testo dell’SMS, oppure causati da utilizzo di numeri di cellulari non censiti nel

Riferimenti

Documenti correlati

Chi lavora con partita IVA (autonomi e imprenditori individuali) bene- ficerà dal 2019 di una tassazione privilegiata: Irpef fissa al 15% se nel 2018 non ha avuto ricavi per più

Se l’amministrazione riscuote l’intero im- porto del tributo accertato, nelle more del giudizio di primo grado, in caso di ac- coglimento del ricorso del contribuente vanno

• Livello di dettaglio massimo possibile: Le osservazioni non sempre vengono rese disponibili in modo completo. • Etichette: non sempre sono comprensibili se non si è specialisti

Notazione tecnica importante, queste rimodulazioni economiche sono effet- tuate a carico del fondo di posizione, il cui importo è aumentato a far data dal 31/12/2018 di una quota

Pertanto, qualora venga rilevato un maggior reddito questo viene imputato, in sede di accertamento, al 100%, all’imprenditore, senza imputare nulla ai collaboratori

Questo significa che se la persona ricoverata non è in grado economicamente di pagare la sua quota, il suo Comune di riferimento non può andare a bussare alla porta

Alla pari del Bonus Renzi, anche l’importo legato al nuovo taglio del “cuneo fiscale” è corrisposto ai sensi dell’articolo 13, comma 1bis, del TUIR Testo Unico delle Imposte

Riguardo alla superficie tassabile, il comma 645 dell’art. 1 della Lege 147/2013 stabilisce che “la superficie delle unità immobiliari a destinazione ordinaria iscritte o