• Non ci sono risultati.

FORMAZIONE CONTINUA CORSI PROFESSIONAL

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FORMAZIONE CONTINUA CORSI PROFESSIONAL"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

FORMAZIONE CONTINUA

CORSI

PROFESSIONAL

(2)

2

COS’È IAAD.?

IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design è fondato a Torino nel 1978.

Grazie a un’intensa e ininterrotta attività, esercitata oggi nelle sedi di Torino e Bologna, rappresenta uno dei principali poli di educazione e alta formazione in Italia e in Europa.

La scuola, che intende sé stessa come una comunità dinamica di individui in costante relazione,

è un incubatore di talenti che promuove una visione interdisciplinare del design.

IAAD. è parte di un network internazionale che fa capo a AD Education

soggetto leader in Francia nel novero delle realtà private legate all’insegnamento del design e delle arti applicate e tra i protagonisti del settore in Europa, con 14 scuole,

44 sedi (4 in Italia, 4 in Spagna, 3 in Germania e 33 in Francia), 18.000 studenti, 1.200 docenti

e un sistema didattico integrato, in 5 lingue, composto da circa 150 corsi

suddivisi fra percorsi triennali e Master.

(3)

4

CORSI

PROFESSIONAL

Forte di un’esperienza quarantennale nell’ambito formativo delle arti applicate e del design, IAAD. lancia nella sua sede di Bologna un nuovo format di corsi rivolto al mondo dei professionisti.

In una società in costante cambiamento e in un contesto lavorativo che negli ultimi anni è repentinamente mutato, la formazione, specie se continua e nella sua accezione sistemico-progettuale, è lo strumento necessario per affrontare le sfide della contemporaneità.

Proprio al fine di rispondere a questa crescente esigenza, IAAD. ha deciso di strutturare 3 corsi professional di durata semestrale in formula serale, pensati per professionisti senior e junior, studenti e neolaureati che vogliano accrescere le proprie competenze e acquisirne di nuove per essere i protagonisti del futuro.

Attraverso un approccio didattico progettuale e di design thinking, i partecipanti, in un’ottica di dialogo continuo, potranno confrontarsi con una faculty composta da esperti professionisti del mondo del design.

I corsi, che affronteranno temi legati al mondo dell’interior design, del Web design e della moda digitale, avranno durata semestrale con due incontri settimanali di tre ore e mezza ciascuno.

La modalità di erogazione dei corsi prevede una didattica fruibile sia in presenza sia in modalità da remoto, live e on demand.

FORMULA: Serale – Blended (martedì e giovedì)

DURATA: 6 mesi LINGUA: Italiano

INIZIO: 8 febbraio 2022 CONTATTI: Lucrezia Innocenti

corsiprofessional@iaad.it

(4)

6

INTERIOR DESIGN

La struttura è pensata per fornire ai partecipanti, tramite un mix di incontri frontali, forum di discussione e confronto, così come di question-time ed attività laboratoriali, gli strumenti indispensabili per lo sviluppo delle competenze specifiche della materia.

Saranno approfondite, infatti, tematiche legate alla ricerca e al “rilievo emozionale”, che si pongono come base di costruzione dell’ispirazione, l’analisi dei programmi funzionali di alcune principali categorie di intervento – residenza, ospitalità, terziario, apprendimento, tempo libero – così come i caratteri del progetto contemporaneo di interior design – idee, logiche, strategie e sistemi -.

In un secondo momento il percorso si concentrerà sull’architettura del progetto e le relative soluzioni esecutive, sui materiali e le principali finiture, sulla teoria del colore e della percezione, sulla rappresentazione del progetto e la produzione digitale dei contenuti così come sulla sua comunicazione efficace.

La faculty, composta da architetti e professionisti del settore, accompagnerà i partecipanti nell’ acquisire le abilità necessarie ad organizzare ambienti e conformare spazi, ideare oggetti di arredo, scegliere materiali e finiture, selezionare luci e colori, studiare dettagli costruttivi e particolari di esecuzione, sviluppando il proprio stile personale senza mai tralasciare le richieste e le necessità della committenza.

Il corso professional

in INTERIOR DESIGN offre

un percorso di progressiva acquisizione degli strumenti logici, compositivi,

formali e tecnici necessari

alla corretta formulazione del progetto.

01: Concetti generali, riferimenti normativi e principi base del progetto di interior 02: Cultura del progetto e composizione architettonica

03: Analisi degli spazi dell’abitare: logiche compositive e casi studio 04: Materiali e tecniche per il progetto d’interni

05: La comunicazione del progetto 06: Laboratori di progettazione

Corso INTERIOR DESIGN, 6 moduli - 2.800 euro*

COORDINATORE

TOMAS GHISELLINI

Architetto, studia presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, dove si laurea con lode nel 2002.

Dal 2004 è professore a contratto presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, dove è docente prima in “Analisi della città e del territorio”, poi in “Architettura del paesaggio” ed infine in “Teorie e tecniche della progettazione architettonica”. Per il triennio 2010-2013 è titolare del Corso di

“Composizione Architettonica I”. Nel biennio 2014-2015, insegna Composizione Architettonica II presso l’Università degli Studi Alma Mater di Bologna, Facoltà di Ingegneria Architettura.

Dal 2017 è docente di “Basic Design” presso IAAD Bologna e Visiting Professor presso Domus Academy Milano. Vincitore di numerosi concorsi per la realizzazione di opere pubbliche e private, tutte completate o in corso, ha esposto al MoMA New York ed è stato premiato da Renzo Piano nell’ambito della seconda edizione del prestigioso Premio Fondazione Renzo Piano, dedicato ai migliori architetti italiani under 40.

MODULI

IMPORTI

* Possibilità di acquisto frazionato dei singoli moduli.

PREVISTE QUOTE EARLY BIRD ENTRO IL 31.12.2021

(5)

8

DESIGN

PER IL WEB

Durante gli incontri, che prevedono un approccio metodologico laboratoriale design focused e l’utilizzo di software e piattaforme specifiche, si affronteranno temi quali i linguaggi di programmazione per il Web, la progettazione di interfacce grafiche, la configurazione e personalizzazione di WordPress, l’implementazione di un e-commerce con Woocommerce, il SEO e le tecniche di promozione di un sito.

In un’ottica di sviluppo delle competenze peer to peer, i partecipanti avranno modo, tramite anche la realizzazione di un project work finale, di padroneggiare gli strumenti principali di un Web designer. La faculty, composta da sviluppatori Web e UX/UI designer, in un dialogo costante e sempre up to dated, accompagnerà i partecipanti in un processo di formazione che faccia dell’osmosi delle competenze il proprio focus.

Il corso professional

in DESIGN PER IL WEB è strutturato per fornire ai partecipanti le competenze necessarie per lo sviluppo e l’indicizzazione di un sito Internet funzionale ed efficace, in grado di rispondere

alle sempre più complesse esigenze comunicative

imposte dal mercato.

01: Fondamenti del Web

02: UX/UI design 03: WordPress - base 04: WordPress - avanzato 05: Soluzioni avanzate - SEO 06: WooCommerce

Corso DESIGN PER IL WEB, 6 moduli - 2.200 euro*

COORDINATORE

CLAUDIO CACIAGLI

Laureato con una tesi sull’accessibilità dei siti Internet, ha cominciato la sua attività come freelance nel 1998, e dal 2007 è socio fondatore, creative director, UX/UI designer e front-end developer della web agency AltaSartoria.

È stato selezionato da Adobe per la campagna “I am the new creative”, ha vinto diversi premi internazionali relativi allo UX/UI design e front end development tra cui CSS Design Awards, One Page Love, CSS Reel, Web Guru Awards, Best CSS, Design Nominees, CSS Light e tre nomination agli Awwwards.

MODULI

IMPORTI

* Possibilità di acquisto frazionato dei singoli moduli.

PREVISTE QUOTE EARLY BIRD ENTRO IL 31.12.2021

(6)

10

VIRTUAL

FASHION DESIGN

L’obiettivo del corso è quello di formare l’aula all’utilizzo degli strumenti digitali di progettazione dei capi di abbigliamento e degli accessori fornendo le necessarie competenze tecnico operative.

Il percorso formativo, diviso per moduli che comprendono la digitalizzazione del tessuto, la progettazione tridimensionale del capo, la costruzione dell’ambientazione e la sfilata dell’avatar personalizzato, e arricchito da una faculty composta da professionisti del fashion, darà vita a un dialogo costante che faccia dello scambio del know-how il proprio fulcro. Il corso è rivolto a studenti e neolaureati oltre che a professionisti che si occupano o vogliano approfondire gli elementi di base della progettazione del prodotto moda.

Il corso professional

in VIRTUAL FASHION DESIGN

si propone di fornire ai partecipanti

gli strumenti utili per la progettazione digitale nell’ambito della moda anche

attraverso l’utilizzo di un software specifico capace di portare nell’era virtuale

il processo creativo e stilistico tradizionale.

01: Digitalizzazione - Case History 02: Digitalizzazione - Tessuto 03: Modellazione - CLO 3D

04: Esposizione - ambiente e avatar 05: Virtual Exhibition

06: Lab - Project Work

Corso VIRTUAL FASHION DESIGN, 6 moduli - 3.000 euro COORDINATRICE

GIUSEPPINA DI PAOLA

Fashion designer e fondatrice del brand Agata Della Torre, si è laureata in Scienze Politiche all’Università di Torino, discutendo una tesi sulla moda come processo culturale e ha conseguito un Master ASP in “Progetto moda”.

Le sue collezioni, ispirate all’architettura e all’arte, si sono affermate per aver adottato un linguaggio formale innovativo e sono state pubblicate sulle più importanti riviste internazionali di moda, come Vogue, Glamour, Cosmopolitan, Vatra e Beandlife.

Il suo brand Agata Della Torre, che ha inaugurato nel 2013 il proprio flagship store a Milano, ha partecipato alle principali settimane della moda europee, fra cui Tranoï a Parigi, ed è stato distribuito in Italia, Olanda, Grecia, Spagna e Giappone.

Nel 2011, ha fondato il progetto IUDe, un collettivo di fashion designer internazionali che ha l’obiettivo di sostenere i percorsi creativi dei designer indipendenti e che oggi ha un proprio store a Torino.

Dal 2014 è la coordinatrice del percorso triennale IAAD. in Textile & Fashion Design.

MODULI

IMPORTI

PREVISTE QUOTE EARLY BIRD ENTRO IL 31.12.2021

(7)

→ IAAD.it corsiprofessional@iaad.it

Riferimenti

Documenti correlati

10075650 MICCOLI FRANCESCA SULPIZIO FABIO ANGELO 10075977 PAGANO VALENTINA SULPIZIO FABIO ANGELO 10083636 PREITE TANIA SULPIZIO FABIO ANGELO 20000968 RICCHIUTI YLENIA

E' intervenuto, in collegamento video da New York, Michael Slaby, Chief Technology Officer di Barack Obama durante la prima campagna elettorale della storia

A questo scopo, gli studenti devono registrarsi sul portale Universitaly www.universitaly.it/index.php/registratione inviare la domanda di preiscrizione online, fornendo i

Collaborando con le figure più significative e influenti dell’odierno orizzonte della moda (John Galliano, Rick Owens, Comme des Garçons, Alexander McQueen, Gareth Pugh), il sito

La moda, intesa come l’insieme di prodotti tessili, dell’abbigliamento e calzature e di pelli e accessori in pelle, è caratterizzata da un sistema produttivo e di consumi

Casacca, maglia, camicia, gilet abbinati a pantalone o gonna realizzabili in TUTTI i nostri colori. Con i nostri completi puoi decidere quanto mettere in evidenza il punto vita

tra loro di 1.5m. Sono garantiti 1.5m tra i posti di lavoro oppure gli spazi sono suddivisi con paraventi o lastre divisorie per proteggere tutte le persone pre- senti in

 Un’apposita commissione esaminatrice, nominata dall’Associazione Creazione e Immagine, selezionerà (a suo insindacabile giudizio) numero 2 bozzetti per 15 tra i