• Non ci sono risultati.

Il sorriso dei volontari Abeo ci ha riempito il cuore. Alma, mamma di Miriam. Associazione Bambino Emopatico Oncologico ONLUS

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il sorriso dei volontari Abeo ci ha riempito il cuore. Alma, mamma di Miriam. Associazione Bambino Emopatico Oncologico ONLUS"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Il sorriso dei volontari Abeo ci ha riempito il cuore.

Alma, mamma di Miriam

Associazione Bambino Emopatico Oncologico ONLUS

(2)

AbeoPediatrie è il progetto di Abeo che si occupa di reclutare e formare i volontari attivi nelle pediatrie mantovane - ospedali di Mantova, Asola, Pieve di Coriano - e negli ambulatori di neuropsichiatria infantile della città, ed organizzarne la presenza per fornire alle famiglie e ai piccoli pazienti un servizio continuo e di qualità.

Non solo attraverso l’accoglienza e l’affetto trasmessi dai volontari, ma anche realizzando ambienti idonei in ospedale e dotando le pediatrie di professionisti, nuove attrezzature e dispositivi all’avanguardia per la cura.

il progetto

(3)

I volontari sono figure fondamentali per i bimbi e le loro famiglie.

Per ogni famigliare, le visite dei bimbi vengono vissute con un legittimo velo di preoccupazione.

Ed i piccoli pazienti, allo stesso tempo, provano un giustificato pizzico di agitazione misto a paura.

Negli spazi all’interno del reparto di pediatria, adulti e bambini incontrano il sorriso dolce e gentile dei volontari di Abeo. Volontari che alleviano tutte le tensioni, facendo dimenticare almeno un po’ di essere in un ospedale.

Un volontario in pediatria può fare tante cose:

- accoglie i bambini e chi li accompagna - agevola l’attesa

- fornisce ascolto e supporto - offre indicazioni generali - gioca con i bambini

Un volontario in pediatria è una faccia amica nella preoccupazione.

perché diventare

un volontario cosa fa un volontario

di AbeoPediatrie

(4)

Puoi diventare volontario se:

- hai il desiderio di aiutare i bimbi delle pediatrie e le loro famiglie

- vuoi poter donare loro un’esperienza ospedaliera il più possibile serena

- hai a disposizione qualche ora del tuo tempo Il tuo contributo è fondamentale

e cerchiamo proprio persone come te!

Puoi contattare subito l’associazione Abeo Mantova ed offrire la tua disponibilità, compilando l’apposito modulo che trovi sul sito web.

Successivamente verrai contattato da un referente del progetto volontari per un primo colloquio telefonico informativo e conoscitivo.

chi può diventare

volontario cosa devi fare per

diventare un volontario

(5)

gli spazi realizzati

In questi anni Abeo ha realizzato spazi ludici attrezzati per permettere ai bambini ammalati e in attesa di cure di continuare a giocare.

ABEOBOLLA

Una struttura collegata alla pediatria dell’ospedale Carlo Poma di Mantova: un ambiente positivo e sereno per i piccoli pazienti ed i loro famigliari, che ospita attività ludico/educative.

ABEONAVE

Una struttura all’interno del reparto di pediatria dell’ospedale di Asola: uno spazio nel quale i bambini possono stare insieme, incontrare i loro famigliari, giocare e studiare.

ABEO ATTESA E ABEO GIOCO

Una sala di attesa e uno spazio per il gioco, entrambi realizzati all’interno della pediatria di Pieve di Coriano per permettere a bimbi e famiglie di trascorrere momenti di serenità.

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Uno spazio di attesa all’interno della neuropsichiatria infantile dell’ospedale di Mantova. Un’area sicura e accogliente dove allietare la permanenza di bambini e famiglie.

ABEO HUB

Una struttura collegata all’unità operativa di neuropsichiatria infantile Uonpia di Mantova.

Un’area per rendere piacevole l’attesa, luogo di incontro per comunità e volontari.

(6)

i progetti in rete

ABEO CUCCIOLI IN CORSIA

È un progetto di pet-therapy avviato nelle pediatrie mantovane, che vuole migliorare l’esperienza ospedaliera dei piccoli pazienti, attraverso co-terapie efficaci per ridurre il trauma del ricovero e l’ansia preoperatoria e, attraverso il meccanismo della distrazione, a lenire il dolore che nel bambino ha una componente non solo fisica ma anche mentale.

CINEMATERAPIA, ARTETERAPIA, MUSICOTERAPIA Abeo, insieme ad Asst, promuove percorsi di cinematerapia, arteterapia, musicoterapia, per i bambini ricoverati nelle strutture ospedaliere mantovane. Si tratta di laboratori di cinema, disegno e musica, per alleviare la sofferenza dei piccoli pazienti.

In particolare, questi percorsi mirano a diminuire nei bambini la diffidenza e il sospetto verso gli operatori sanitari, attraverso la condivisione di iniziative ludiche, ad elaborare l’esperienza di ricovero prendendo consapevolezza del fatto che il personale sanitario si sta prendendo cura di loro.

SPAZIO ACCOGLIENZA SOCIALE

Abeo aderisce a questo servizio dell’ospedale di Mantova, per fornire supporto informativo ai cittadini, aiutandoli ad orientarsi,

accompagnandoli verso la destinazione richiesta, quando necessario. I volontari si trovano nella hall dell’ospedale.

(7)

0376 201856 / 0376 288754 abeo@abeo-mn.it www.abeo-mn.it

facebook instagram Abeo Mantova

#abeoracconta

Scopri le storie delle famiglie supportate da Abeo

www.abeo-mn.it

facebook instagram Abeo Mantova

Riferimenti

Documenti correlati

All'inizio della seduta le funzioni di presidente dell'assemblea vengono assunte dal presidente del consiglio esecutivo in carica o da un consigliere dallo stesso delegato che,

Abbiamo anche colto l’occasione per aggiornare i pre- senti sulle attuali attività di AVO Firenze, che non si sono mai fermate da marzo ad oggi, quali la compagnia a domicilio

ma delle adunanze o cagionerà rumori sarà richiamalo all' ordine dal Presidente, ed in ca- so di resistenza sarà invitalo dallo slesso ad uscire dalla sala, sotto pena della

Rischi di microcriminalità: ogni spostamento locale del volontario/a sarà pianificato con gli operatori responsabili; ai volontari saranno sconsigliati spostamenti

AbeoDonazione è il progetto di Abeo che consiste in una importante azione di sensibilizzazione e informazione sulla donazione delle cellule staminali emopoietiche (CSE):

“Centro Cultuale Vita e Pace” offrono alcuni spunti di riflessione sui venti anni trascorsi dalla nascita dell’Associazione, sul lungo cammino svolto a tutela della

Il progetto sostiene e supporta le famiglie accompagnando per mano i protagonisti delle storie di malattia nel loro delicato e intricato percorso, dalla diagnosi all’esito

Per una più completa analisi, si sono comparati i valori assoluti delle variazioni dei Costi anche considerando voci non presenti nel Bilancio 2020 ma presenti nel 2019 o viceversa