• Non ci sono risultati.

Mobilità Data Fonte Estratto Condizioni di Mobilità in Italia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Mobilità Data Fonte Estratto Condizioni di Mobilità in Italia"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)
(2)

© 2021 - Arletti & Partners

Ingresso 26/10/2021 -

15/12/2021

AUTORITÀ NAZIONALE

INGRESSO DA PAESI EU/SCHENGEN:

Fino al 15 Dicembre 2021 chi fa ingresso in Italia e, nei 14 giorni antecedenti, ha soggiornato o transitato in Paesi europei/Area Schengen dell' ELENCO C può fare ingresso nel nostro Paese alle condizioni consultabili nella sezione TEST MEDICO E QUARANTENA della presente Scheda.

Ordinanza in vigore dal 16 Dicembre 2021

La nuova ordinanza ministeriale, in vigore dal 16 Dicembre 2021 al 31 Gennaio 2022, non prevede modifiche ai Paesi presenti nell’elenco C

Ingresso 26/10/2021 -

15/12/2021

AUTORITÀ NAZIONALE

INGRESSO IN ITALIA DA PAESI EXTRA UE/EXTRA SCHENGEN:

Fino al 15 dicembre 2021 chi fa ingresso in Italia e, nei 14 giorni antecedenti, ha soggiornato o transitato in Paesi dell'Elenco D (Arabia Saudita, Australia, Bahrein, Canada, Cile, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Giordania, Kosovo, Israele, Kuwait, Nuova Zelanda, Qatar, Ruanda, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica di Corea, Singapore, Stati Uniti d'America, Ucraina, Uruguay, Taiwan, Hong Kong e Macao) è tenuto agli adempimenti consultabili alla sezione TEST MEDICO e QUARANTENA della presente Scheda.

Fino al 15 dicembre 2021 per chi proviene da Paesi del resto del mondo (ELENCO E) di cui fanno parte i Paesi EXTRA EU non citati nell'ELENCO D vige, in linea generale, un divieto di ingresso in Italia. Tuttavia, si può entrare nel nostro Paese per determinate motivazioni (lavoro, urgenza, salute, rientro presso la propria

residenza/domicilio) e a determinate condizioni consultabili alla sezione TEST MEDICO E QUARANTENA della presente Scheda.

Ordinanza in vigore dal 16 Dicembre 2021

La nuova ordinanza ministeriale, in vigore dal 16 Dicembre 2021 al 31 Gennaio 2022, prevede le seguenti modifiche all’Elenco D:

Argentina, Australia, Bahrain, Canada, Cile, Colombia, Giappone, Indonesia, Israele, Kuwait, Nuova Zelanda, Perù, Qatar, Ruanda, Arabia Saudita, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica di Corea, Stati Uniti d'America, Emirati Arabi Uniti, Uruguay; Taiwan, Regione Amministrative speciali di Hong Kong e Macao.

Rientrano nell’Elenco E tutti i Paesi EXTRA EU non menzionati nell’Elenco D.

Ingresso 26/11/2021 -

15/12/2021

AUTORITA' NAZIONALE

INGRESSO DA PAESI AD ALTO RISCHIO VARIANTE

(3)

© 2021 - Arletti & Partners in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini e Malawi.

Tuttavia, l'ingresso nel nostro Paese è consentito ai cittadini italiani in possesso di residenza anagrafica in Italia alle seguente condizioni:

Comunicazione dell'ingresso in Italia alla propria Autorità sanitaria locale (ASL/AUSL/ATS);

Compilazione del PLF e presentazione del documento ai controlli aeroportuali;

effettuazione del tampone molecolare nelle 72h antecedenti l'ingresso in Italia con risultato negativo;

effettuazione di tampone molecolare e/o antigenico in aeroporto al momento dell'arrivo in Italia (già in aeroporto o luogo di confine);

sottoposizione ad isolamento fiduciario di 10 giorni al luogo indicato nel PLF;

effettuazione di tampone molecolare al termine dell'isolamento fiduciario di 10 giorni.

Per maggiori info e per specifiche casistiche ed eccezioni contattare Studio A&P Ordinanza in vigore dal 16 Dicembre 2021

Le misure speciali per Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini e Malawi sono prorogate fino al 31 Gennaio 2022.

Ingresso 26/10/2021 -

15/12/2021

AUTORITÀ NAZIONALE

TRANSITO

L’avvenuto transito in Stati UE/Area Schengen e in Stati Extra UE/Extra Area Schengen, prima dell'arrivo in Italia, comporta ulteriori adempimenti/restrizioni (vedi sezione INGRESSO PAESI UE/SCHENGEN, INGRESSO PAESI EXTRA UE/SCHENGEN, TEST MEDICO e QUARANTENA).

Attualmente non è vietato il transito dal nostro Paese per raggiungere altre destinazioni. Tuttavia, si consiglia di verificare le normative estere in materia.

Permanenza 26/10/2021 -

15/12/2021

AUTORITA' NAZIONALE

TEST MEDICO E QUARANTENA

PAESI EU/SCHENGEN: Chi fa ingresso in Italia e, nei 14 giorni antecedenti, ha soggiornato o transitato in questi Paesi deve:

(4)

© 2021 - Arletti & Partners 1. Compilare online il Passenger Locator Form (vedi sezione ADEMPIMENTI);

2. Presentare Certificazione verde COVID-19, o certificazione equivalente, che attesti alternativamente di essersi sottoposto a tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48h antecedenti il rientro in Italia e con risultato negativo oppure aver completato la vaccinazione Covid-19 da almeno 14 gg oppure essere guariti dal Covid-19 negli ultimi 6 mesi.

ATTENZIONE: Non presentando, all'ingresso in Italia, la Certificazione Verde di cui sopra (punto 2) si è sottoposti ad isolamento fiduciario di n. 5 giorni e ad ulteriore tampone di controllo al 5° giorno presso la propria

Ausl.

Ordinanza in vigore dal 16 Dicembre 2021

Dal 16 Dicembre 2021 fino al 31 Gennaio 2022 a coloro che facciano ingresso in Italia e, nei 14 giorni antecedenti, abbiano soggiornato o transitato esclusivamente nei Paesi dell’Elenco C, si applicano le seguenti restrizioni:

1. Compilare online il Passenger Locator Form (vedi sezione ADEMPIMENTI);

2. Presentare Certificazione verde COVID-19, o certificazione equivalente, che attesti alternativamente il completamento del ciclo vaccinale primario (con o senza dose booster) o la guarigione da Covid-19 o la somministrazione del vaccino a seguito di guarigione da Covid-19

3. Presentare l’esito negativo di un test molecolare effettuato nelle 48 ore precedenti l’ingresso in Italia o di un test antigenico effettuato nelle 24 ore precedenti l’ingresso in Italia.

Per coloro che non siano in possesso di un certificato di guarigione o vaccinazione, permane l’obbligo di sottoporsi a test prima dell’ingresso in Italia (secondo le modalità riportate al punto 3). Tali viaggiatori dovranno, inoltre, osservare un periodo di isolamento fiduciario di 5 giorni, al termine del quale dovranno sottoporsi a tampone molecolare o antigenico.

PAESI EXTRA UE/EXTRA SCHENGEN:

ELENCO D (Arabia Saudita, Australia, Bahrein, Canada, Cile, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Giordania, Kosovo, Israele, Kuwait, Nuova Zelanda, Qatar, Ruanda, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica di Corea, Singapore, Stati Uniti d'America, Ucraina, Uruguay, Taiwan, Hong Kong e Macao).

Chi è stato o è transitato in questi Paesi nei 14 giorni antecedenti l'ingresso in Italia deve:

Comunicare il proprio ingresso all'AUSL territoriale e compilare online il Passenger Locator Form (vedi

(5)

© 2021 - Arletti & Partners sezione ADEMPIMENTI);

Presentare Certificazione Verde Covid-19 che attesti avvenuta vaccinazione (di entrambe le dosi o, laddove previsto, del vaccino monodose)-(NOTA BENE: Solo per Canada, Giappone e USA è possibile presentare, in alternativa, un certificato estero che attesti avvenuta vaccinazione o guarigione da Covid-19);

Presentare certificato non più vecchio di 72h che attesti la negatività al Covid-19 a seguito di tampone molecolare o antigenico (NOTA BENE: il certificato non deve essere più vecchio di 48h per chi ha soggiornato in Regno Unito e Irlanda del Nord).

ATTENZIONE: In caso di mancata presentazione di Green Pass e tampone molecolare/antigenico, si è automaticamente sopposti a quarantena di 5 giorni e ad effettuazione di ulteriore tampone alla fine dei 5 giorni.

Ordinanza in vigore dal 16 Dicembre 2021

Dal 16 Dicembre 2021 fino al 31 Gennaio 2022, i viaggiatori che siano stati o abbiano transitato esclusivamente in Paesi dell’elenco D nei 14 giorni precedenti l’ingresso in Italia, dovranno sempre compilare il Passenger Locator Form e presentare una Certificazione che attesti l’avvenuta vaccinazione, ma dovranno presentare un test Covid-19 negativo che rispetti i seguenti requisiti:

• Test molecolare effettuato nelle 72 ore precedenti l’ingresso in Italia, oppure

• Test antigenico effettuato nelle 24 ore precedenti l’ingresso in Italia.

NB Per chi abbia soggiornato in Regno Unito, il test molecolare deve essere effettuato nelle 48 ore precedenti l’ingresso in Italia.

Resto del mondo (ELENCO E): Chi è stato in questi Paesi nei 14 giorni antecedenti l'ingresso in Italia deve:

1. Comunicare il proprio ingresso all'AUSL territoriale e compilare online il Passenger Locator Form (vedi sezione ADEMPIMENTI);

2. Presentare certificato negativo al Covid-19 che attesti di essersi sottoposto a tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 72h antecedenti il rientro in Italia;

3. Sottoporsi a quarantena di 10 giorni;

4. sottoporsi ad ulteriore tampone alla fine dei 10 giorni.

Ordinanza in vigore dal 16 Dicembre 2021

(6)

© 2021 - Arletti & Partners Dal 16 Dicembre 2021 fino al 31 Gennaio 2022, i viaggiatori che siano stati o abbiano transitato in Paesi

dell’elenco E nei 14 giorni precedenti l’ingresso in Italia, dovranno:

1. Comunicare il proprio ingresso all'AUSL territoriale e compilare online il Passenger Locator Form (vedi sezione ADEMPIMENTI);

2. Presentare certificato negativo al Covid-19 che attesti di essersi sottoposto a un test molecolare effettuato nelle 72 ore precedenti l’ingresso in Italia, oppure a un test antigenico effettuato nelle 24 ore precedenti l’ingresso in Italia.

3. Sottoporsi a quarantena di 10 giorni;

4. sottoporsi ad ulteriore tampone alla fine dei 10 giorni.

ECCEZIONI ALLA NORMATIVA GENERALE PER TEST MEDICO E QUARANTENA ESENZIONE COMPLETA A TAMPONE PRE-RIENTRO/CERTIFICAZIONE VERDE, ISOLAMENTO

FIDUCIARIO E SUCCESSIVO TEST:

Fermo restando l’obbligo di compilazione del PLF, sono esentati da altri adempimenti/restrizioni Covid-19:

i lavoratori frontalieri in ingresso e in uscita dal territorio italiano per motivi di lavoro e che ritornano successivamente presso la propria residenza/domicilio;

i soggetti che transitino, con mezzo privato, nel territorio italiano per un periodo non superiore alle 36 ore;

i soggetti che facciano ingresso in Italia per un periodo non superiore alle 120 ore per comprovate esigenze di lavoro, salute o assoluta urgenza;

i soggetti che rientrino nel territorio nazionale, con mezzo privato, a seguito di permanenza all’estero (il luogo estero non deve essere distante più di 60 km dal luogo di residenza) e per non più di 48 ore;

i soggetti provenienti dall’estero che soggiornino in Italia per non più di 48 ore in un località distante non più di 60 km dal luogo estero in cui risiedono o sono domiciliati.

ESENZIONE PARZIALE ALL’ISOLAMENTO FIDUCIARIO E SUCCESSIVO TEST

Fermi restando l’obbligo di compilazione del PLF e l’obbligo di sottoporsi a tampone pre-ingresso in Italia, sono esentati da isolamento fiduciario e successivo test:

i cittadini e i residenti degli Stati e territori di cui agli elenchi A, B, C e D che facciano ingresso in Italia per comprovati motivi di lavoro per un periodo superiore le 120 ore;

il personale di imprese ed enti aventi sede legale o secondaria in Italia per spostamenti all'estero per

(7)

© 2021 - Arletti & Partners comprovate esigenze lavorative di durata non superiore a 120 ore;

ingressi in Italia mediante Voli Covid-tested.

Permanenza 26/10/2021 -

15/12/2021

AUTORITÀ NAZIONALE

LOCKDOWN

Le regioni italiane sono suddivise in:

Zona Bianca (Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, , Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto): non vi sono restrizioni su spostamenti ma vi è obbligo di distanziamento sociale e obbligo di indossare la mascherina all'aperto;

Zona Gialla (Friuli Venezia Giulia, Calabria, Provincia Autonoma di Bolzano): non vi sono restrizioni su spostamenti all'interno del territorio nazionale ma vi è obbligo di distanziamento sociale e obbligo di indossare la mascherina all'aperto e al chiuso;

Zona Arancione (nessuna regione al momento): sono vietati gli spostamenti al di fuori del proprio Comune e della propria Regione, salvo che per motivi di lavoro, salute ed emergenze, obbligo di distanziamento sociale e obbligo di indossare mascherina all'aperto e al chiuso;

Zona Rossa (nessuna regione al momento): NON ci si può spostare dalla propria abitazione se non soltanto per motivi di lavoro, salute ed emergenze(è permesso il rientro presso la propria residenza) ed è previsto il coprifuoco. Ogni spostamento consentito deve essere comprovato

mediante autocertificazione, obbligo di distanziamento sociale e di indossare mascherina all'aperto e al chiuso.

Super Green Pass: si definisce Super Green Pass la Certificazione verde rilasciata a seguito di vaccinazione contro il Covid-19 o guarigione da Covid-19. Il Super Green Pass permette di accedere a diverse attività ricreative, quali i servizi di ristorazione al chiuso.

Green Pass Base: si definisce Green Pass Base la Certificazione verde rilasciata a seguito di vaccinazione contro il Covid-19, guarigione da Covid-19 o test Covid-19 negativo (valido 72 ore a seguito di test molecolare o 48 a seguito di test antigenico rapido). Questo tipo di Green Pass permette di accedere ai luoghi di lavoro.

Permanenza 26/10/2021 -

15/12/2021

AUTORITÀ

NAZIONALE MASCHERINA

Nelle zone bianche è obbligatorio indossare le mascherine nei luoghi chiusi e nelle zone all'aperto in cui vi è il rischio assembramento.

(8)

© 2021 - Arletti & Partners Nelle altre zone (Gialla, Arancione o Rossa) vi è obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie da indossare nei luoghi chiusi e nei luoghi all’aperto (ad eccezione dei casi, sia all’aperto che al chiuso, in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi).

Permanenza 26/10/2021 -

15/12/2021

AUTORITÀ NAZIONALE

DISTANZIAMENTO SOCIALE

E' fatto obbligo di mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di 1 metro.

Permanenza 26/10/2021 -

15/12/2021

AUTORITÀ NAZIONALE

MOBILITÀ INTERNA

Sono consentiti gli spostamenti tra regioni classificate in zona Gialla e Bianca. Inoltre, è possibile muoversi tra regioni, anche classificate in zona Arancione o Rossa, per motivi di salute, lavoro, necessità e per rientrare presso il proprio domicilio (esibendo l'apposita autocertificazione nella sezione ADEMPIMENTI).

Saranno consentiti gli spostamenti tra regioni, a prescindere dal colore della Zona, ai possessori della "certificazione verde Covid-19” (presto maggiori info in merito).

Ingresso 26/10/2021 -

15/12/2021

AUTORITA' NAZIONALE

ADEMPIMENTI

Certificazione Verde Covid-19/Green Pass: dimostra di essere stati vaccinati (entrambe le dosi) o di essere guariti dal Covid-19 o di essersi sottoposti a tampone molecolare o antigenico con esito negativo nelle 48h antecedenti l'ingresso in Italia scaricando l'apposita certificazione tramite i canali ufficiali governativi;

Passenger Locator Form: A partire dal 24 maggio 2021, a tutti i passeggeri che vorranno fare ingresso in Italia, sarà richiesto di compilare il dPLF prima del proprio ingresso sul territorio nazionale collegando al seguente link: https://app.euplf.eu/#/user/login

Autocertificazione rientro dall'estero: Solo qualora non fosse possibile compilare il modulo online (PLF), si potrà compilare MODULO RIENTRO 14.05.2021 (LINGUA ITALIANA) e MODULO DI RIENTRO 16.05 (LINGUA INGLESE);

Autocertificazione spostamenti sul territorio nazionale: l'autocertificazione per motivare gli spostamenti durante il coprifuoco per Area Gialla e per spostamenti in Area Arancione e Rossa è disponibile al seguente link: Autocertificazione Coprifuoco.

Riferimenti

Documenti correlati

Upgrading si rivolge alle aziende interessate a rilanciare il proprio export sul nuovo mercato americano in un contesto di post-emergenza, fornendo supporto nello sviluppo di nuove

152/2006, per gli enti e le imprese che intendano installare, modificare o trasferire stabilimenti nei quali verranno eserciti gli impianti per la trasformazione

TEST MEDICO – ABU DHABI: Tutti i viaggiatori non vaccinati devono presentare un certificato di test Covid PCR negativo effettuato entro 48 ore prima della partenza, o un certificato

Chi proviene da questi Paesi, deve presentare uno dei seguenti certificati: il risultato negativo di un test PCR effettuato nelle 48 ore precedenti la partenza, il risultato negativo

TEST MEDICO – I passeggeri provenienti da Bangladesh, Botswana, Brasile, India, Mozambico, Namibia, Nepal, Pakistan, Sri Lanka, Sud Africa e Zimbabwe, e coloro che vi sono stati nei

Chi proviene da questi Paesi, deve presentare uno dei seguenti certificati: il risultato negativo di un test PCR effettuato nelle 48 ore precedenti la partenza, il risultato negativo

Dlgs 196/03 e successive modifiche o integrazioni, il partecipante dichiara di essere stato informato che i suoi dati personali, acquisiti tramite il modulo di

[r]