• Non ci sono risultati.

CAMPAGNA CORSICA VIVILA ADESSO CARTELLA STAMPA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CAMPAGNA CORSICA VIVILA ADESSO CARTELLA STAMPA"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

CAMPAGNA CORSICA VIVILA ADESSO

CARTELLA STAMPA

(2)

Frédéric Meyer

Direttore Atout France per l’Italia e la Grecia e Coordinatore Europa del Sud

EDITORIALE

Corsica. Vivila adesso!

Cari amici,

si avvicina l’estate, e quale destinazione migliore di un’isola come la Corsica, così vicina e così facile da raggiungere dall’Italia, ma anche così esotica, verde e selvaggia.

Un’isola dalla storia antichissima, la patria di Napoleone, dalla natura spettacolare e intatta che si declina dal mare alle montagne: non a caso è quasi interamente Parco naturale regio- nale, attraversato da centinaia di sentieri, e conta oltre 1000 km di coste…

Il progetto Corsica Vivila Adesso è un invito a scoprire l’isola in tutti i suoi tanti volti, fra natura, tradizioni, feste ed eventi, cultura, arte di vivere…

Un progetto avviato dall’Agenzia per il Turismo della Corsica, Atout France e Corsica Fer- ries, insieme a blogger specializzati pronti a raccontarvi l’isola più viva e autentica. Oltre naturalmente al sito ufficiale visit-corsica.com, ricco di proposte anche di tour operators locali.

Una innovativa strategia coordinata che si rivolge sia grande pubblico, che alla stampa e agli operatori turistici professionali e si declina su tutti i social: facebook, twitter, instagram.

La parte digitale è curata da GoUp, agenzia selezionata dalla regione Corsica e da Atout France per il mercato italiano che coordina 7 blogger specializzati – in life style, tour in bicicletta, vacanze con la famiglia, gastronomia, natura, mare… le tematiche sono per tutti i gusti – che gireranno l’isola e racconteranno la “loro” Corsica con itinerari giusti per ogni voglia di vacanza.

A completare il progetto si aggiunge la campagna di affissioni Corsica Vivila Adesso sugli autobus e la metropolitana di Milano, con immagini suggestive che fanno voglia di partire subito, e una newsletter dedicata.

Una Corsica da scoprire/riscoprire subito, quest’estate... e davvero tutta da vivere, adesso!

(3)

CORSICA VIVILA ADESSO

Naturalmente Corsica e CorsicaVivilaAdesso.it:

la campagna di Go UP promuove la Corsica per l’estate 2017 sul mercato italiano.

Un progetto integrato digital, social e outdoor per raccontare l’isola in forma inedita con un viaggio interattivo tra immagini e parole.

Prende il via l’innovativo progetto integrato ideato dall’Agenzia PR & Go Up Communica- tion Partners per l’Agenzia del Turismo della Corsica, con Atout France e Corsica Sardinia Elba Ferries con l’obiettivo di rilanciare l’isola francese come bio-vacanza con azioni mira- te di Destination Marketing che integrano strumenti digitali e ADV tradizionale.

“Naturalmente Corsica! è il claim della campagna che identifica l’Ile de Beauté come meta estiva “green”, la scelta naturale per gli amanti del verde e per chi cerca una vacanza pura, a contatto con la natura” - commenta Albert Redusa Levy, Direttore PR & GO UP Com- munication.

Cuore del progetto è il blog Corsicavivilaadesso.it, un diario di viaggio aggiornato in tem- po reale con testi, fotografie e video creati da oltre 7 blogger che si passeranno il testimone da giugno ad agosto lungo diversi itinerari pensati per tutti i tipi di viaggiatori.

Il progetto è supportato da una campagna di affissioni nelle stazioni della metropolitana di

Milano e dinamica sui bus sino a fine giugno. Il piano prevede inoltre l’integrazione sinergi-

ca di attività web che utilizzano gli strumenti chiave del digital e social adv quali banner,

post ads, carousel, e pre-roll su Facebook, Instagram e YouTube.

(4)

CORSICA FERRIES

RADICI IN CORSICA . RESPIRO INTERNAZIONALE . DAL 1968 UNA LUNGA STORIA DI MARE

Corsica Ferries: una lunga storia di mare.

Tutto ha inizio nel 1968, quando il corso Pascal P. Lota fonda la Corsica Line e mette in linea la M/N Corsica Express, con una capacità di 600 passeggeri e 60 autoveicoli, la prima nave privata a col- legare l’Italia con la Corsica.

Pochi anni dopo la Compagnia diviene Corsica Ferries e ai collegamenti con lo stivale si aggiungono quelli con la Francia.

Da allora, la Compagnia ha fatto molta strada per avvicinare la Corsica al Continente.

Oggi, con una flotta di 13 navi, composta da Cruise Ferries, Day Ferries, Express e Mega Express, e una costante tensione all’innovazione, al cambiamento e alla conquista di nuovi mercati, Corsica Ferries risponde in modo sempre più puntuale alla domanda nazionale e internazionale.

Linee Italia-Corsica: La Corsica è collegata da Savona-Porto Vado, con 3 partenze al giorno in estate e fino a 4 partenze settimanali in inverno e da Livorno, con 3 partenze al giorno in estate e partenze quotidiane durante la stagione invernale.

La linea veloce Piombino-Bastia è programmata da giugno a settembre, così come il collegamento Isola d’Elba/Corsica, con 2 viaggi settimanali sulla linea Portoferraio-Bastia.

Linee Sardegna-Corsica: Golfo Aranci-Porto Vecchio, con 4 partenze a settimana e Porto Tor- res-Porto Vecchio, con 2 partenze settimanali, avvicineranno le due grandi Isole del Mediterraneo, tanto simili per storia, tradizioni, lingua e straordinarie peculiarità ambientali.

Linee Francia-Corsica: Da Nizza e da Tolone si raggiungono Ajaccio, Bastia, Ile Rousse e Porto Vecchio.

NOVITÀ 2017

- L’entrata in linea della M/N Pascal Lota, nuova ammiraglia della flotta, che ha debuttato sulla trat- ta Livorno/Bastia lo scorso 1° giugno. La nave, maestosa, elegante e ricca di comfort, servirà quasi tutte linee della Compagnia ed effettuerà oltre 500 viaggi, toccando moltissimi porti.

- Dal porto di Piombino, l’hub più a sud della Compagnia, facilmente raggiungibile dai turisti pro- venienti dal centro e dal sud Italia, sarà operativa la nuova linea su Porto Vecchio, da metà luglio a fine agosto.

- Dalla primavera 2017, le navi di Corsica Sardinia Ferries sorprendono i passeggeri grazie al moder- no e attento restyling dei locali dedicati alla ristorazione, che avranno un nome rappresentativo, un logo dedicato e una precisa personalità.

Caffetterie, Ristoranti, Bar e Self Service esprimeranno i moderni concetti di ristorazione, rispet- tando le mode, le filosofie di vita, le esigenze salutistiche e le voglie della clientela più attenta.

Per informazioni:

CORSICA FERRIES - SARDINIA FERRIES

www.corsicaferries.com - www.sardiniaferries.com - www.elbaferries.com

(5)

17 MOTIVI PER ANDARE IN CORSICA NEL 2017

1. La prima motivazione è Naturalmente in Corsica!

Andare in Corsica per la natura, i parchi, i paesaggi, il tutto in un ambiente estremamente naturale.

www.visit-corsica.com

2. Scoprire la Casa-Museo di Napoleone nella vecchia Ajaccio. Una piccola casa antica affacciata sulla deliziosa Place Letizia, con la stanza del futuro imperatore, oggetti, dipinti, ricordi. Un Napo- leone “in famiglia”, in una dimensione affettuosa e autentica. Fino al 9 luglio, ospita una mostra su un altro Napoleone: Napoleone III e la Corsica. E da non perdere le giornate napoleoniche attorno a ferragosto, in occasione del compleanno dell’imperatore, nato qui il 15 agosto del 1769.

http://musees-nationaux-malmaison.fr/musee-maisonbonaparte/

3. Visitare la cittadella di Calvi, sulle tracce di…Cristoforo Colombo! La sua presunta casa natale sarebbe proprio qui..E per tutta l’estate concerti di canti polifonici nella cattedrale alla cittadella, che culminano negli Incontri di canti polifonici, festival dal 12 al 16 settembre.

www.calvi-tourisme.com

4. Scoprire la chiesa più grande dell’isola, San Giovanni Battista a Bastia, e tutto il quartiere sto- rico, fra case antiche e oratori barocchi, per rilassarsi poi fra le terrazze dei caffè e l’animazione di Place Saint Nicolas.

www.bastia-tourisme.com

5. Andare a Corte, la storica capitale della Corsica di Pasquale Paoli, sede universitaria fin dal ‘700 e visitare il bel Museo della Corsica nella cittadella per sapere tutto sulla storia e la cultura dell’isola.

www.corte-tourisme.com

6. Andare in Corsica con le navi Corsica Ferries e in particolare con la nuova nave M/N Pascal Lota, nuova ammiraglia della flotta che ha debuttato sulla tratta Livorno/Bastia lo scorso 1 giugno.

www.corsicaferries.com

7. Imperdibile la visita di Porto e dei Calanchi di Piana, Patrimonio dell’Unesco (unico sito Unesco dell’isola) per la loro straordinaria bellezza: una foresta di picchi ocra, rosa, rossi, con la riserva di Scandola, paradiso di natura intatta.

www.porto-tourisme.com - www.corsicafrancia.it/calanques-di-piana www.reserves-naturelles.org/scandola

8. Andare alla scoperta di un vero deserto: il Desert des Agriates, fra Saint Florent e Ile Rousse: 35 km di sabbia e macchia, con spiagge spettacolari: le più famosa Saleccia, atmosfera quasi tropicale e Ostriconi alla foce dell’omonimo fiume.

www.corsica-saintflorent.com

9. Vivere un’autentica vacanza corsa al Domaine de Murtoli, scampolo di Corsica selvaggia e in- tatta, con soluzioni di charmee servizi di alta gamma, lungo la Costa Occidentale, fra Sartene e il famoso Lion di Roccapina.

www.murtoli.com

(6)

10. Un’isola nell’isola: Bonifacio, cittadella arroccata sull’alto della scogliera di calcare bianco, 60 metri a strapiombo sul mare, davanti alla riserva delle Bocche di Bonifacio, eden di terra e di mare.

E vivere l’emozione della luce dall’8 al 10 luglio, in occasione del festival Festi Lumi, quando di sera i luoghi più affascinanti e monumentali si accendono di luci colorate e di installazioni luminose di artisti, con effetti di luce spettacolari. www.bonifacio.fr

11. Un’escursione alle isole Lavezzi, riserva naturale, abitate solo da uccelli marini e qualche geco, una meraviglia di rocce grigio-rosa, spiagge di sabbia dorata e acque turchesi. Fanno parte della Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio - settore francese del Parco Marino Internazionale tra la Corsica e la Sardegna - creata per proteggere gli ambienti e paesaggi dell’estremo sud: oltre alle isole Lavezzi, le Cerbicali, i Monaci, le falesie di Bonifacio, la penisola di Bruzzi, gli stagni di Ventile- gne : 80000 ettari totali di natura intatta. www.bonifacio.fr

12. Una visita al Museo Fesch di Ajaccio, intitolato allo zio materno dell’imperatore, il Cardinale Fe- sch, con una ricca collezione di primitivi italiani e di dipinti barocchi. Dal 30 giugno al 1° ottobre due grandi mostre da vedere , dedicate al paesaggio a Roma fra 1600 e 1650 e a Carolina, la sorella di Napoleone, regina delle arti. www.musee-fesch.com

13. Un po’ di montagna? Escursione nel cuore del Parco Naturale alle Guglie di Bavella, un vero pizzo di pietra, in un paesaggio spettacolare, attraversato dal percorso della Grande Randonnée 20, una delle GR più famose d’Europa. www.le-gr20.fr

14. Attraversare l’isola in treno: la ferrovia corsa è un capolavoro di ingegneria e audacia e percorre tutta l’isola in diagonale, da Ajaccio a Bastia passando per Corte, raggiungendo luoghi dove neppu- re la strada riesce ad arrivare. E il viadotto fra Venaco e Vivario, il più grande della Corsica, è opera di Eiffel! www.cf-corse.fr

15. Le spiagge della Balagne in “tram”? Perché no. Il Tranway de la Balagne è il trenino che fa servi- zio fra le spiagge della Balagne, fra Calvi e Ile Rousse, un modo ideale per spostarsi senza problemi di traffico e posteggio e in modo sostenibile. Diverse corse al giorno e 15 fermate a richiesta, tutte a pochi passi dalle spiagge. www.cf-corse.fr

16. Vivere Porto Vecchio giorno e notte: di giorno le spiagge più spettacolari (Palombaggia, Santa Giulia…) di notte l’animazione di tanti locali fra la città vecchia e il mare. E ha sede qui anche la Ci- nemateca Regionale della Corsica -Casa di Lume per chi ama il cinema

www.ot-portovecchio.com

17. Andare alla scoperta dei villaggi: in Corsica ce ne sono per tutti i gusti, dai villaggi arroccati della Balagne, con vista spettacolare sul mare – Pigna, Lumio, Feliceto..- e tante botteghe artigiane ai villaggi del “dito”, Cap Corse lungo il “Chemin de Lumière”, il sentiero della luce, 12 km da Pietra- corbara a Barrettali, di cappella in cappella (e magari una tappa a Erbalunga, villaggio di pescatori,- scenario in agosto di un bel festival di musica).

www.chemindelumiere-capcorse.net www.corsicafrancia.it/villaggi-balagne

corsicaoggi.altervista.org/sito/borghi-e-citta-erbalunga-un-balcone-sul-mare

(7)

Barbara Lovato

Responsabile Ufficio Stampa & P.R

Atout France / Italia Ente per lo Sviluppo del Turismo Francese Via A. Saffi 21, Milano

Tel: 02 58 48 655

E-mail: barbara.lovato@atout-france.fr stampa@atout-france.fr

Atoutfranceit

Atout France Stampa

PER INFORMAZIONI

Riferimenti

Documenti correlati

Both procedures showed lower stiffness and higher ultimate strain and absorbed energy compared to the native MPFL, but the advantages of the double converging tunnel

In the experiments the back-reflected light intensity could be correlated to the weld seam width at the second interface, as well as the strength of the joint to shear.. Finally,

No metaphases were observed in cytogenetic preparations obtained from mashed and intact tissues, regardless of the concentra- tions and exposure times to metaphase blocking

Of note, a single blood draw was obtained in this cohort on a day when a patient was actively receiving radiation therapy, and at that time point, we did see an increase in TFx

Emergency Department (ED), Emergency Life Support (ELS), Emergency Medical Service (EMS), Eu- ropean Emergency Data Project (EED), Fuzzy Goal Programming (FGP), Geographical

(c) Donors without respiratory symptoms who are not suspected to have, and have not been tested for COVID-19 infection, and who were in intensive care units with patients who

Susceptibility to VvAMP 13 action was drastically reduced in Botrytis cinerea mutants depleted in genes encoding for proteins with central roles in cell signalling and cell