• Non ci sono risultati.

dell alunno nato a il. I SOTTOSCRITTI GENITORI DEL MINORE SOPRAINDICATO (cognome e nome)... nato a Professione.. Titolo di studio.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "dell alunno nato a il. I SOTTOSCRITTI GENITORI DEL MINORE SOPRAINDICATO (cognome e nome)... nato a Professione.. Titolo di studio."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Al Dirigente Scolastico del 36° Circolo Didattico “Luigi Vanvitelli” Napoli OGGETTO: ISTANZA di PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONE CLASSE I a.s.2021-2022

dell’alunno………nato a ………il ……….

La presente modulistica è stata approvata dal locale Cdc con delibera n.8/10 in data 29/10/2019.Le informazioni richieste con la presente non sono considerabili eccedenti perché concorrono a completare le professioni necessarie alla scuola per il completamento delle varie piattaforme istituzionali ( indire, Invalsi, Scuola in chiaro ecc) o comunque si tratta di notizie utilizzate per i soli fini istituzionali ( art.5)

I SOTTOSCRITTI GENITORI DEL MINORE SOPRAINDICATO

(cognome e nome) ...………. nato a ……… il ………..

Professione ………...………...Titolo di studio ………

CF……… e-mail ……….………

Recapito telefonico ..……….

(cognome e nome)…...………...……… nata a ……….. il……….

Professione ………..………Titolo di studio……….

CF……… e-mail ………

Recapito telefonico: ……….

Avendo effettuato l’iscrizione alla classe I della Scuola Primaria per l’a.s. 2021-2022 attravesso la piattaforma del Ministero dell’Istruzione optando per :

□ l’iscrizione dell___ stess ____ alla classe_____ della Scuola Primaria a TEMPO PIENO funzionante per n. 5 gg.

con orario 8.00/16.00 presso la sede Centrale;

□ l’iscrizione dell___ stess ____ alla classe ______della Scuola Primaria, a TEMPO NORMALE , funzionante per n. 5 gg. con orario 8.00/13.24 presso la sede Centrale;

□ l’iscrizione dell___ stess ____ alla classe ______della Scuola Primaria, a TEMPO NORMALE, funzionante per n.

5 gg. con orario 8.00/13.24 al Plesso distaccato Caccavello

(barrare l’opzione che interessa)

A tal fine, sotto la propria personale responsabilità, in base alle norme sullo snellimento dell’attività amministrativa, consapevole che le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi, nei casi previsti dalla legge, sono puniti dal codice penale e dalle leggi speciali in materia (art t. 75 e 76 del T.U. sulla documentazione amministrativa D.P.R.

445/2000)

DICHIARANO che l'alunn_:

- è nat_ a il

-è cittadin… □ italian … □ oppure ha diversa cittadinanza: ………

- è residente a _________________

__________ (Prov. ___) in Via/Piazza ____________________________

(2)

- ha CODICE FISCALE : __________________________________________________________________________

- proviene dalla scuola ______________________________________________________________________

- è inserito in un nucleo familiare composto da:

Cognome e nome luogo e data di

nascita

Grado parentela

1) ____________________________ ______________________ __________________________

2) ____________________________ ______________________ __________________________

3) ____________________________ ______________________ __________________________

4) ____________________________ ______________________ __________________________

5)_____________________________ ______________________ __________________________

6) ____________________________ _______________________ __________________________

- è stato sottoposto alle vaccinazioni obbligatorie si no

- è appartenente alla platea scolastica si no

- ha i seguenti fratelli o sorelle che frequenteranno la Scuola Primaria/dell’Infanzia nell’anno scolastico 2020/2021 presso il 36° Circolo Didattico:

1) classe sez.

2) classe sez.

(nome e cognome)

- è affidato alle cure del Pediatra di Libera Scelta Dott._________________________Rec.tel______________

email______________________________________

DICHIARANO INOLTRE

ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000

sotto la propria personale responsabilità di essere consapevoli che:

1. Le opzioni orarie indicate nell'istanza di ISCRIZIONE (27/40 ore settimanali), saranno considerate nello stesso ordine di preferenza espresso, subordinatamente alla disponibilità dell'organico ed alla presenza di servizi e di strutture nella scuola, e al numero di istanze pervenute

2. E' garantita l'ammissione alla frequenza prioritariamente agli alunni con residenza nella platea del 36° Circolo Didattico;

3. Per i residenti fuori platea, l'iscrizione è accolta con riserva, in quanto subordinata alla disponibilità effettiva dei posti, adeguatamente pubblicizzata all’Albo della Scuola e sul Sito Web. In caso di esubero di istanze si applicheranno i criteri di preferenza deliberati dal Consiglio di Circolo ed affissi all'Albo della Scuola che sono stati notificati ai sottoscritti.

Presso la sede distaccata Caccavello, sarà formata una unica sezione di classe Prima solo in presenza di un numero complessivo di istanze pari a 18, le richieste superiori alle diciotto unità, saranno smistate verso la sede Centrale del Circolo.

L' eventuale non accoglimento della domanda di iscrizione sia per la sede Centrale che per il Plesso Caccavello sarà comunicata formalmente. In tal caso l’istanza di iscrizione, on line sarà smistata automaticamente alla successiva scuola individualizzata dalla famiglia come II e III opzione.

4. Per avvalersi dei titoli di preferenze, è necessario documentare adeguatamente il possesso degli stessi all’atto dell’iscrizione, con apposita Dichiarazione integrata nella presente istanza. Documentazioni esibite successivamente alla data di scadenza delle iscrizioni non saranno prese in considerazione.

(3)

il cui modello di adesione sarà compilato on- line ad inizio a.s. 2021/22 , con pagamento di ticket, secondo fasce di reddito, non sono autorizzabili forme di mensa alternative, né autorizzazioni all’uscita anticipata nelle fasce pomeridiane per le classi a Tempo pieno, atteso che l’orario scolastico prescelto è vincolante quale assolvimento dell’obbligo scolastico.

7. La formazione delle classi è vincolata ai criteri deliberati dal Consiglio di Circolo. Il numero di alunni per classe è determinato dalla normativa vigente e subordinato alla capienza delle aule.

8. Le Strategie didattiche adottate dalla sc. Vanvitelli Primaria e dell’Infanzia prevedono un’organizzazione per classi/sezioni aperte organizzate in gruppi mobili di lavoro secondo specifici bisogni formativi per garantire a tutti gli alunni il raggiungimento della massima espressione delle proprie potenzialità, attraverso la creazione di Attività Laboratoriali trasversali.

9. Le preferenze espresse dai genitori, rispetto all'inserimento del proprio figlio insieme a gruppi di bambini o alla scelta dei docenti, non saranno prese in considerazione, né accolte richieste successive, volte ad ottenere cambi di sezione.

10. In caso di mancata regolarizzazione della situazione vaccinale del minore, la vigente normativa prevede la decadenza dell’iscrizione alla Scuola Primaria secondo quanto previsto dall’art. 3 bis comma 5 del DL 07/06/17 n. 73 convertito con modificazione dalla L. 19/2017 così come ribadito nella CM n. 20651 del 12/11/2020 avente per oggetto : << Iscrizioni scuola infanzia e scuola ogni ordine e grado a.s.2021/22>>.

11. Per i casi di auto dichiarazioni, da rilasciarsi sotto la propria personale responsabilità, ai sensi della vigente normativa, sono previste eventuali verifiche effettuate da parte delle autorità competenti.

12. Gli orari scolastici sono obbligatori e non potranno essere autorizzate riduzioni del tempo scuola.

13. I criteri deliberati dal Consiglio di Circolo, che non sono “soggetti ad autorizzazione preventiva” (cfr. nota Miur. n° 18902 del 07/11/2017) saranno utilizzati anche per i casi di esuberi che si dovessero eventualmente verificare, indifferentemente - tra la sede Centrale - Via L. Giordano, 128 – e il Plesso distaccato Caccavello – Via A. Caccavello – e pertanto ogni istanza di iscrizione avanzata presso il 36° Circolo Didattico si intende, d’ufficio utile per entrambi i plessi scolastici di pertinenza, (sede Vanvitelli o sede Caccavello) fatto salvo il diritto di non avvalersi di tale opportunità, da esprimersi barrando la casella corrispondente:

Allo scopo dichiariamo:

di essere interessati anche al Plesso “ Caccavello” in caso di mancata disponibilità di posti presso la sede di Via Luca Giordano

Si No

di essere interessati anche al Plesso di Via Luca Giordano in caso di mancata disponibilità di posti presso la sede di Via A. Caccavello

Si No

DICHIARANO ALTRESÌ

- di aver acquisito , le informazioni sul P.T.O.F. aa.ss. 19/22, riportato integralmente sul sito dell’istituzione scolastica, all’indirizzo: www.scuolavanvitelli36.gov.it ; - di aver presentato domanda di iscrizione soltanto presso questa scuola;

- di aver preso visione della Redazione del Programma Annuale pubblicata sul sito della scuola, nella quale è descritta la modalità di utilizzo dei contributi volontari delle famiglie in conformità al PTOF vigente.

- di impegnarsi, in caso di esigenza di trasferimento presso altra scuola, a richiedere regolare "Nulla Osta”.

PER USUFRUIRE DELLE PRECEDENZE PREVISTE PER I CASI DI ESUBERO DI ISCRIZIONE DICHIARANO ANCORA

ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, sempre sotto la propria personale responsabilità,

DI POSSEDERE, alla data del 31/01/2020, uno o più requisiti tra quelli deliberati dal locale Consiglio di Circolo, che danno diritto ad eventuali precedenze, come di seguito riportato:

………

………

………

………

………

………

(4)

PER ESERCITARE L’OPZIONE DI AVVALERSI/ NON AVVALERSI DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

Premesso che lo Stato assicura l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado in conformità all’Accordo che apporta modifiche in ordine all’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

CHIEDONO che la/il bambina/o

□ SI AVVALGA dell’insegnamento della religione cattolica

□ NON SI AVVALGA dell’insegnamento della religione cattolica (barrare l’opzione che interessa)

Tale scelta ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce la presente istanza e per i successivi anni di corso fatto salvo il diritto di modifica da comunicarsi a carico della famiglia entro il termine di scadenza delle iscrizioni, per l’anno successivo.

Avendo rifiutato di avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica, in alternativa, CHIEDONO

□ Che la/il bambina/o svolga Attività didattiche in Gruppo

□ Che ricorrendone le condizioni usufruisca dell’entrata posticipata, dell’uscita anticipata o del prelevamento da scuola, compatibilmente con quelli che saranno gli orari delle discipline, in corso di definizione.

(barrare l’opzione che interessa)

In base alle norme sullo snellimento dell’attività amministrativa, consapevoli che le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi, nei casi previsti dalla legge, sono puniti dal codice penale e dalle leggi speciali in materia (artt. 75 e 76 del T.U. sulla documentazione amministrativa D.P.R. 445/2000)

DICHIARANO che tale è la foto di

……...

(cognome e nome della/del bambina/o)

nato a ...il... residente a ...

in via/p.zza...

PRENDONO ATTO che in materia di Privacy

i dati forniti verranno trattati per poter agire nei limiti degli obiettivi previsti per la Mission dell’ istituzione scolastica;

• il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: manuale e informatizzata;

• il conferimento dei dati richiesti (e non altri) è obbligatorio per permettere di lavorare correttamente l’istanza e che l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del lavoro e del raggiungimento degli obiettivi;

• i dati saranno comunicati esclusivamente ai soggetti autorizzati;

• il Titolare del Trattamento è il Dirigente Scolastico, dr.ssa Ida Francioni;

(5)

attraverso i propri incaricati.

E CONTESTUALMENTE

1) Accusano ricevuta dell’informativa di cui all’art. 13 del D. Lgs .vo 196/03 così come modificato e integrato dagli art 13-14 del G.D.P.R.679/2016;

2) Prestano il proprio consenso al trattamento dei dati personali per i fini indicati nella suddetta informativa.

3) Autorizzano preventivamente il trattamento delle foto delle immagini e delle video riprese che riguardino il minore o siano eseguite dal minore stesso, durante ogni tipo di evento e/o manifestazione scolastica per tutta la durata del ciclo scolastico, ai fini documentaristici e propri dell’Istituto scolastico.

Salvo eventuale diverso volere da formalizzare per iscritto.

ALLEGANO

Certificato di vaccinazione obbligatoria rilasciato dal Distretto Sanitario della ASL come da indicazione dell’art.3 bis del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73 convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017 n. 119 in materia di : “ Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale , di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci ;

N.2 Fotografie dell’alunno, formato tessera;

Fotocopia in carta semplice dei documenti di identità di entrambi i genitori (o tutori);

Fotocopia del tesserino contenente il Codice Fiscale del minore rilasciato dal Ministero delle Finanze ;

Ricevuta del versamento per il contributo annuale di € 25,00, comprensivo della quota per la polizza assicurativa volontaria contro gli infortuni in ambito scolastico, destinato all’implementazione delle spese per le attività didattiche, che in corso di esercizio sarà oggetto di separata rendicontazione, in osservanza delle norme sulla trasparenza, effettuato sul c/c BANCARIO intrattenuto presso Banca di Credito Popolare via F.

Cilea 129 80127 Napoli, intestato a:

36° Circolo di Napoli – Scuola Statale Primaria e dell’Infanzia “L. Vanvitelli”

Via Luca Giordano 128 – Napoli, IBAN IT81C0514203411155571152188 con l’indicazione delle generalità complete dell’alunno

Napoli, li ________________ Firma_______________________

Firma_______________________

Firme congiunte ai sensi della L. n.54/06 e della nota Dipartimento Istruzione prot.1818 del 04/12/08, valevole per l’autocertificazione delle dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 in materia di potestà genitoriale congiunta.

Giusto disposto della C.M. prot. n.5336 del 02/09/2015 avente per oggetto << Indicazioni operative per la concreta attuazione in ambito scolastico della legge 54/2006- “ Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli”>>, in caso di firma singola, il sottoscrittore dell’istanza, consapevole delle conseguenze amministrative e penali, previste, per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità ( ai sensi del DPR 245/2000) contestualmente dichiara, sotto la propria personale responsabilità di aver effettuato la scelta/richiesta, in osservanza alle disposizioni in materia di Responsabilità Genitoriale ai sensi degli art.316,337 ter e 337 quater del Codice Civile.

Napoli ,lì ________________ Firma___________________________

Riferimenti

Documenti correlati

recante disposizioni sulla tutela della persona e di altri soggetti, rispetto al trattamento di dati personali, questa Istituzione Scolastica, rappresentata dal dirigente

Alla presente istanza deve essere allegata copia fotostatica anche se non autenticata di un documento di identità in corso di validità, dei sottoscrittori

679/2016 i sottoscritti esprimono il proprio consenso all’utilizzo delle immagini e delle riprese audiovisive del minore per attività di comunicazione, pubblicazione e diffusione

Dati anagrafici, copia del documento d’identità, indirizzi, indirizzo email, indirizzo PEC, elenco di tutti i creditori, elenco dei beni di cui è proprietario, atti di

L'Istituto, nell'ambito e per il perseguimento dei propri fini istituzionali, tratta i dati, sia generali che sensibili, degli alunni e dei loro familiari

n° 39/2013 e fatto salvo quanto disposto dal comma 3 del medesimo articolo di non aver fatto parte, nei due anni precedenti, del Consiglio o della Giunta del Comune

- collaborare con i docenti nell’accompagnare i bimbi in bagno, in mensa, o nel salone al termine delle attività per essere consegnato al genitore.. Per maggior chiarezza con il

Alla presente istanza deve essere allegata copia fotostatica anche se non autenticata di un documento di identità in corso di validità, dei sottoscrittori