• Non ci sono risultati.

CONSIGLI SU COME CREARE UNA RACCOLTA FONDI SU INSTAGRAM

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONSIGLI SU COME CREARE UNA RACCOLTA FONDI SU INSTAGRAM"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

CONSIGLI SU COME CREARE UNA RACCOLTA FONDI SU INSTAGRAM

Instagram consente alle organizzazioni no profit come Mani Tese e ai loro sostenitori di raccogliere denaro per beneficienza in 2 modi:

1. tramite l'adesivo per le donazioni nelle stories 2. creando una raccolta fondi di gruppo

1. ADESIVO PER LE DONAZIONI NELLE STORIES

Innanzitutto devi creare una storia sul tuo profilo IG. Per farlo ti consigliamo di scaricare da questo link https://www.manitese.it/dalla-parte-delle-donne (nella sezione 1 Realizza una raccolta fondi su Facebook o su Instagram) la coppia di immagini che preferisci (puoi anche scaricarle tutte e 3 e utilizzarle in 3 momenti diversi), e inserirle nella tua storia. Puoi selezionare più di una immagine e poi cliccare su “seleziona” e

“avanti”(1). Ti apparirà quindi la schermata (2) e potrai scegliere tra 2 opzioni: unire le immagini in una unica storia (Layout) o creare 2 storie (Separati) scegli questa seconda opzione. Avrai ora la possibilità di scegliere l’ordine delle 2 storie tenendo premuto sui 2 riquadri che trovi in basso a sinistra(3).

1 b b b

2 b b b

3

b

b

b

(2)

Una volta deciso come impostare la tua storia puoi cliccare sul tasto degli ADESIVI (4) e selezionare l’adesivo DONAZIONI (5) che compare nel menù ed infine cercare e selezionare la nostra Associazione, il nome di Mani Tese su instagram è mani_tese (6).

A questo punto comparirà l’adesivo della donazione sulla tua storia(7), puoi decidere di personalizzare sia il testo che il colore(8). Quando le persone che ti seguono vorranno fare una donazione potranno

semplicemente cliccare sul tasto “Fai una donazione”(9).

4 b b b

5 6

7 b b b

8 b b b

9

b

b

b

(3)

Instagram ci consente di arricchire le nostre storie in tanti modi diversi utilizzando le etichette (4):

1. Adesivo @MENZIONA: con questo tasto è possibile taggare la pagina instagram di Mani Tese, così le persone che vedranno le tue storie e cliccheranno su @mani_tese potranno visitare il nostro profilo.

Dopo aver cliccato sul tasto (10) cerca mani_tese e clicca sulla nostra Associazione (11).

IMPORTANTE: Mani Tese ha tante Associazioni territoriali in Italia e quindi troverai tante pagine instagram (come puoi vedere nell’immagine 11), scegli quella che rappresenta Mani Tese Nazionale, che è mani_tese. Una alternativa per menzionare Mani Tese nelle storie è quella di inserire una scritta e mettere la chiocciola @ prima di scrivere mani_tese,(12). @mani tese ti apparirà sottolineato ma funzionerà con lo stesso meccanismo del tasto “Menziona”.

10 b b b

11 b b b

12

b

b

b

(4)

2. Adesivo #HASHTAG: Cliccando sull’adesivo #Hashtag (13) puoi scegliere quale parola o frase utilizzare (14), noi ti consigliamo #LIBEREDALLAVIOLENZA oppure #STAICONMEDALLAPARTEDELLEDONNE. Come nel caso della menzione l’utilizzo dell’# funziona anche se lo scrivi semplicemente in un testo senza utilizzare l’adesivo (15).

3. Adesivo GIF: Cliccando sull’adesivo GIF (16) ti apparirà una schermata che permette di cercare tutte le immagini animate che vogliamo inserendo una parola. Abbiamo delle GIF di Mani Tese, basta inserire in cerca “mani tese” oppure “manitese” (17). Scegli quelle che preferisci e usale come più ti piace(18).

13 b b b

14 b b b

15 b b b

16 b b b

17 b b b

18

b

b

b

(5)

2. RACCOLTA FONDI DI GRUPPO

Per creare una raccolta fondi su instagram innanzitutto dovrai pubblicare un nuovo post. Puoi scegliere la tua preferita tra le coppie di immagini che trovi al link https://www.manitese.it/dalla-parte-delle-donne (nella sezione 1 Realizza una raccolta fondi su Facebook o su Instagram). Dopo aver selezionato le 2 immagini che vuoi caricare clicca sulla freccia a destra per procedere (1), avrai la possibilità di ordinare le immagini come preferisci, poi cliccando di nuovo sulla freccia a destra (2) potrai completare il tuo post (3):

Puoi scegliere tu che testo inserire nella sezione “didascalia”, qui un testo esempio: “In occasione della festa internazionale delle donne aiutami a supportare le attività di Mani Tese! In Guinea-Bissau, lontana dai riflettori e dalla nostra attenzione, esiste una moltitudine silenziosa di donne in costante pericolo. Mani Tese sostiene il centro di Accoglienza di Bissau, unico luogo di protezione sul territorio che le accoglie, le tiene al sicuro, offre supporto psicologico e insegna loro un mestiere. Il centro ha bisogno di fondi per continuare a operare. #STAICONMEDALLAPARTEDELLEDONNE”

Puoi scegliere se taggare degli amici e taggare anche Mani Tese, il nome di Mani Tese su IG è mani_tese e puoi anche decidere di aggiungere la tua posizione.

24

1 b b b

2 b b b

3

b

b

b

(6)

Per creare la tua raccolta fondi clicca su “AGGIUNGI RACCOLTA FONDI” (4). Ti apparirà quindi una schermata che ti permette di scegliere l’Associazione per cui raccogliere fondi, cerca e seleziona

@mani_tese (5) . Dalla pagina “ dettagli sulla raccolta fondi” potrai inserire l’importo che vuoi raggiungere (ti consigliamo di inserire una cifra tra i 50 e i 100 euro) e potrai invitare anche i tuoi amici a collaborare con te per la tua raccolta fondi (6).

Dopo aver cliccato su “Invita Collaboratori” si aprirà una pagina da cui potrai scegliere se invitare alcuni tuoi amici a condividere con te la raccolta fondi , dopo aver averlo fatto clicca su “fine” (7), tornerai alla pagina precedente, clicca di nuovo su “fine”(8), la tua raccolta fondi verrà pubblicata e i tuoi amici riceveranno il tuo invito a condividerla (9)

4 b b b

5 b b b

6

7 b b b

8 b b b

9

b

b

b

(7)

HAI CREATO LA TUA RACCOLTA FONDI!

Andando ora sul tuo profilo sotto la tua immagine compariranno le informazioni sulla tua raccolta

fondi(10). Cliccando su “RACCOLTA FONDI PER MANI TESE ONG ONLUS” si aprirà una schermata (11) dalla quale potrai invitare nuovi amici a collaborare cliccando su “INVITA COLLABORATORI” e creare una storia sulla tua raccolta fondi cliccando su “AGGIUNGI UNA STORIA”(12).

Anche tutti i tuoi amici che accetteranno il tuo invito di condivisione troveranno sul proprio profilo le informazioni sulla raccolta fondi (10) e avranno la possibilità di condividerla nelle loro storie(12).

ALTRI SUGGERIMENTI:

Come anticipato sopra ti consigliamo di fare più di una storia, fino al 13 marzo, puoi utilizzare tutte e 3 le coppie di immagini che hai a disposizione a questo link https://www.manitese.it/dalla-parte-delle-donne nella sezione nella sezione 1 “Realizza una raccolta fondi su Facebook o su Instagram”.

Invita più amici possibili per darti supporto nella tua raccolta fondi.

Dai libero sfogo alla tua fantasia per rendere le storie accattivanti.

Se qualche passaggio non ti è chiaro puoi sempre scriverci.

Se ancora non lo fai, inizia a seguire la pagina instagram di Mani Tese.

GRAZIE!

10 b b b

11 b b b

12

b

b

b

Riferimenti

Documenti correlati

La realizzazione di questa attività sarà implementata in parallelo alle distribuzioni ed alle attività di prima accoglienza e/o assistenza, nelle quali il personale

a) contratto plurilaterale: di regola la società si costituisce con un contratto a cui possono partecipare due o più persone, salva l’eccezione della società a responsabilità limitata

I frutti naturali appartengono al proprietario della cosa che li produce (art. 821 c.c.); la loro proprietà può essere attribuita ad altri dalla legge (è il caso dell’usu- fruttuario)

La dichiarazione dei redditi delle società di capitali ed enti Le società di capitale e gli altri soggetti IRES sono tenuti alla presentazione dei redditi in ogni caso,

Fino al 29 settembre 2017 sarà possibile presentare domanda sul terzo bando della programmazione 2014-2020, con cui la Regione sostiene l’insediamento di nuovi imprenditori agricoli

E' stato utilizzato del materiale già prodotto per le raccolte fondi precedenti ed inoltre sono state realizzate delle torte da alcune socie e, ancora più apprezzabile, da altre

I rappresentanti di ciascuna classe raccoglieranno in una busta la donazione dei compagni e la consegneranno poi ai rispettivi docenti di religione con

A fine serata sarà messa in palio una bicicletta mountain bike Atala Stratos gentilmente offerta