• Non ci sono risultati.

PROVINCIA di MACERATA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROVINCIA di MACERATA"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N° 1 POSTO DI ISTRUTTORE ELETTROTECNICO (Categoria C)

a Tempo Pieno e Indeterminato

(2)

IL DIRIGENTE DEL SETTORE RISORSE UMANE E FINANZIARIE

VISTO che

La Provincia di Macerata ha adottato il decreto del Presidente n. 181 del 26 ottobre 2020 (“Approvazione del Piano triennale del fabbisogno di personale 2020-2022 e contestuale rilevazione di non eccedenze – Piano annuale delle assunzioni 2020”), nell’ambito del quale è prevista la copertura di n. 1 posto di Istruttore Elettrotecnico (Categoria C) a tempo pieno e indeterminato da assegnare al settore “Ricostruzione, Patrimonio ed Edilizia Scolastica”, mediante concorso pubblico per esami;

VISTI

il D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 e successive modifiche ed integrazioni;

il D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e successive modifiche ed integrazioni;

il “Regolamento delle selezioni e delle relative procedure concorsuali” per le assunzioni nell’organico della Provincia di Macerata ;

il D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198, che garantisce pari opportunità fra donne e uomini per l’accesso al lavoro;

i vigenti CCNL del comparto “Funzioni locali” , con riferimento ai dipendenti degli enti locali;

Premesso che sono state esperite con esito negativo le procedure di cui all’articolo 34-bis, comma 1, del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i..

.

in attuazione della Determinazione Dirigenziale del Settore Risorse Umane e Finanziarie n° 45 del 30 dicembre 2020,

RENDE NOTO

che la Provincia di Macerata intende bandire concorso pubblico, per esami, per l’assunzione di n. 1 Istruttore Elettrotecnico (Categoria C), a tempo pieno e indeterminato, da assegnare al settore “Ricostruzione, Patrimonio ed Edilizia Scolastica”.

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 7, comma 1, del D.Lgs. 165/2001 e successive modifiche e integrazioni, è garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

Sono fatte salve le disposizioni di legge relative al diritto al lavoro dei disabili ed altre categorie protette (legge 12 marzo 1999, n. 68).

(3)

Art. 1 - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per l’ammissione alla selezione pubblica è previsto il possesso, da parte dei candidati dell’uno e dell’altro sesso, dei seguenti requisiti:

A) Titolo di studio: Diploma perito elettrotecnico (diploma di maturità tecnica con indirizzo elettrotecnico) o equipollente per legge;

B) Cittadinanza Italiana. Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica.

Possono partecipare anche i familiari di cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea che siano titolari del permesso di soggiorno UE o i cittadini di Stati terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria . Ai candidati non italiani è richiesta, in ogni caso, un’adeguata conoscenza della lingua italiana.

C) Età non inferiore agli anni 18 (in ogni caso l’età non deve essere superiore a quella del collocamento a riposo previsto dalle disposizioni vigenti per i dipendenti degli enti locali).

D) Idoneità fisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale del posto messo a concorso. Ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 s.m.i. – art. 41, comma 2 – il vincitore ed i candidati risultati idonei, se successivamente chiamati in servizio, potranno essere sottoposti a visita medica intesa a constatare l’idoneità alle mansioni cui gli stessi saranno destinati. In caso di accertata inidoneità fisica non si darà luogo all’assunzione e gli interessati non avranno diritto né a rimborsi né ad indennizzi. L’ingiustificata mancata presentazione alla visita medica comporterà la rinuncia al posto messo a concorso. Resta salva l’applicazione delle particolari disposizioni di legge sulla idoneità fisica degli invalidi di guerra e delle categorie di altri invalidi o assimilati ai primi, al fine dell’assunzione ad impieghi pubblici.

E) Posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (solo per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31/12/1985).

Non possono in ogni caso accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo; siano stati destituiti dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento; siano stati dichiarati decaduti dall’impiego; abbiano riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, la costituzione del rapporto d’impiego con Pubbliche Amministrazioni; siano stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le vigenti leggi, dalla nomina all’impiego presso una Pubblica Amministrazione.

I requisiti, posseduti alla data di scadenza della domanda, devono essere dichiarati nella domanda ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000. L’amministrazione si riserva la facoltà di verificare il possesso

(4)

dei requisiti dichiarati. Qualora sia accertata la carenza di uno dei requisiti prescritti, l’esclusione può avvenire in qualunque momento della procedura, anche successivamente all’assunzione ed, in tal caso, il contratto si risolverà automaticamente.

Art. 2 - TERMINI, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE, CONTENUTO DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione alla selezione e tutti i documenti allegati sono in carta libera e non sono soggetti ad imposta di bollo. La domanda, debitamente firmata per sottoscrizione dal candidato, a pena di esclusione, va inoltrata al seguente indirizzo: Provincia di Macerata – Settore Risorse Umane e Finanziarie C.so della Repubblica n. 28, 62100 MACERATA e deve essere presentata,

entro e

NON OLTRE IL 30° GIORNO SUCCESSIVO ALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DELL’AVVISO DI INDIZIONE DEL PRESENTE CONCORSO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA – 4^ SERIE SPECIALE - CONCORSI ED ESAMI e precisamente entro il 28 febbraio 2021. Nel caso che il termine ultimo coincida con un giorno festivo, lo stesso si intende espressamente prorogato al primo giorno feriale immediatamente successivo.

La domanda va presentata con una delle modalità di seguito indicate:

a) consegna a mano direttamente all'Ufficio Protocollo della Provincia - sito in Corso della Repubblica, 28 Macerata entro il suo orario di apertura (dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì- dalle 15 alle 17 di martedì e giovedì).

b) mediante raccomandata A.R. in busta chiusa recante la dicitura “Contiene domanda di partecipazione al concorso pubblico per N.1 posto di Istruttore Elettrotecnico”;

c) tramite posta elettronica certificata (PEC) alla casella di posta elettronica certificata della Provincia: provincia.macerata@legalmail.it Il messaggio di posta elettronica certificata dovrà avere ad oggetto: “Domanda di partecipazione al concorso pubblico per N.1 posto di Istruttore Elettrotecnico” e dovrà contenere, in allegato, la domanda di partecipazione debitamente compilata e scansionata, corredata altresì della scansione di tutti gli allegati previsti dal presente bando (copia di valido documento di riconoscimento, ricevuta pagamento tassa concorso).

Non saranno prese in considerazione le domande inviate con modalità diverse da quelle sopra indicate (tra cui posta elettronica non certificata).

Il candidato che segue le modalità di consegna di cui alle lettere a) e b) dovrà allegare copia di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

(5)

La domanda trasmessa tramite PEC potrà essere firmata digitalmente, senza necessità, in tal caso, di allegare copia di documento di riconoscimento. Se non utilizza la firma digitale, il candidato dovrà, invece, allegare alla domanda trasmessa tramite PEC anche la scansione analogica (in formato pdf o jpeg) della domanda, contenente la sottoscrizione autografa e dovrà altresì allegare la scansione di un documento di identità in corso di validità (in formato pdf o jpeg). La data di spedizione della domanda attraverso raccomandata A.R. è stabilita e comprovata dal timbro a data dell’Ufficio postale accettante. Nel caso di spedizione della domanda a mezzo posta con raccomandata A/R, la stessa sarà ritenuta ammissibile purché pervenga al protocollo dell'Ente entro i 5 (cinque) giorni lavorativi successivi alla scadenza del termine per la presentazione della stessa, e sempre che sia stata spedita entro il predetto termine. La data di spedizione delle domande tramite P.E.C. è attestata dalla relativa ricevuta di accettazione.

Nella domanda di partecipazione i candidati dovranno dichiarare, a pena di esclusione, fatte salve le possibilità di regolarizzazione nei limiti di cui al successivo art. 3, quanto espressamente indicato nell’allegato fac-simile di domanda che costituisce parte integrante del presente bando.

I candidati dovranno allegare alla domanda:

a) ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento della tassa di concorso di Euro 10,33. La tassa concorso dovrà essere versata tramite bonifico bancario a favore di Provincia di Macerata - Istituto cassiere: CREVAL - Tesoreria Enti - Via Carducci, n. 41 Macerata

Codice IBAN : IT11W0521613400000000000882.

Non verrà accettata nessuna altra modalità di pagamento. La mancata presentazione della ricevuta della tassa di selezione sarà oggetto di richiesta di regolarizzazione.

Si precisa che, a pena di esclusione dal concorso, non è consentito il pagamento della tassa oltre la data di svolgimento della prima prova scritta o, se prevista, della prova preselettiva. La suddetta tassa non è rimborsabile in alcun caso.

La Provincia non è onerata della ricerca di informazioni attinenti ai candidati che non siano già in suo possesso o che il candidato comunque non abbia dichiarato nella domanda. E’ facoltà dell’Amministrazione richiedere integrazione o chiarimenti in ordine ai titoli dichiarati.

Come già evidenziato, la domanda di partecipazione alla selezione deve essere sottoscritta dal candidato, a pena di esclusione. La sottoscrizione in calce alla domanda di ammissione non è soggetta ad autenticazione, ma la mancata sottoscrizione non è sanabile. Come pure evidenziato, la domanda di partecipazione alla selezione e tutti i documenti allegati sono in carta libera e non sono soggetti ad imposta di bollo.

La mancanza o l'incompletezza di una qualunque delle dichiarazioni obbligatorie può essere sanata dal candidato inviando la necessaria documentazione che dovrà pervenire alla Provincia entro il

(6)

termine assegnato nella richiesta di regolarizzazione da parte del Settore Risorse Umane e Finanziarie. La mancata regolarizzazione entro il termine predetto determina l'esclusione dalla selezione.

La Provincia non si assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Scaduto il termine fissato dall'avviso per la presentazione delle domande di partecipazione, il Dirigente del settore Risorse Umane e Finanziarie procederà a riscontrare le domande ai fini della loro ammissibilità ed a determinare, con proprio provvedimento, l'ammissibilità delle domande regolari e la esclusione di quelle insanabili o irricevibili, indicando, per ciascuna, le motivazioni di esclusione con specifico ed espresso riferimento all'avviso o comunque al vigente ordinamento disciplinante la materia. Per le domande recanti irregolarità sanabili si procederà come indicato al successivo art. 3.

Art. 3 - ESCLUSIONI E REGOLARIZZAZIONI

Non è in ogni caso sanabile e comporta l’esclusione dal concorso l’omissione nella domanda di:

A) nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, recapito (PEC o mail) per le comunicazioni;

B) indicazione della selezione alla quale si intende partecipare;

C) firma del concorrente a sottoscrizione della domanda di partecipazione.

Ogni altra irregolarità sarà oggetto di richiesta di regolarizzazione. Tale regolarizzazione dovrà essere effettuata, a pena di esclusione, nei termini specificatamente assegnati, con apposita nota inviata al candidato.

ART. 4 - PROVE D’ESAME – GENERALITA’- PROVA PRESELETTIVA (eventuale)

Trattandosi di selezione pubblica per esami, qualora il numero dei candidati ammessi a partecipare alle prove sia superiore a 40 unità, ai fini della celerità dell’espletamento della procedura selettiva, si ricorrerà a procedure di pre-selezione dei candidati secondo i criteri stabiliti dalla Commissione esaminatrice.

Le procedure di pre-selezione consisteranno in una serie di quesiti a risposta guidata di cui alcuni sulle stesse materie oggetto delle future prove di esame ed altri miranti ad accertare l’attitudine del candidato nei confronti del posto da conferire. La procedura di pre - selezione dovrà in ogni caso consentire l’ammissione alle prove di esame di un numero di candidati rapportato al numero di coloro che hanno inoltrato domanda di partecipazione alla selezione di cui trattasi e risultano essere stati ammessi alla procedura concorsuale, come da schema che segue:

(7)

- da 41 a 60 candidati ammessi n.40 ammessi alle prove future - da 61 a 90 candidati ammessi n.45 ammessi alle prove future - da 91 a 120 candidati ammessi n.50 ammessi alle prove future - da 121 a 150 candidati ammessi n.60 ammessi alle prove future - da 151 a 180 candidati ammessi n.65 ammessi alle prove future - sopra a 180 candidati ammessi n.70 ammessi alle prove future

Se i candidati ammessi sono compresi tra n.41 e n.50 la Commissione esaminatrice, tenendo conto delle plausibili rinunce all’effettuazione delle prove d’esame e delle loro caratteristiche, potrà valutare se omettere lo svolgimento della prova pre selettiva, senza pregiudizi sulla celerità della procedura.

Nel caso in cui i candidati effettivamente presenti alla prova pre-selettiva risultino in numero inferiore ai candidati da ammettere alle future prove di esame, non si darà luogo alla prova medesima, risultando i presenti direttamente ammessi alle future prove d’esame.

I tempi, le modalità di comunicazione e di svolgimento delle prove pre-selettive saranno gli stessi di quelli previsti per le prove di esame.

Risulteranno ammessi alle future prove di esame i candidati che avranno riportato i maggiori punteggi nella procedura pre-selettiva, secondo quanto stabilito dalla Commissione esaminatrice relativamente al punteggio assegnato a ciascun quesito. Qualora, in base al numero degli ammissibili, all’ultimo posto vi fossero più candidati che hanno conseguito il medesimo punteggio, gli stessi saranno tutti ammessi alle prove scritte. L’elenco dei candidati ammessi alle successive prove d’esame sarà pubblicato all’Albo Pretorio on-line e sul sito web della Provincia di Macerata in Amministrazione trasparente (sezione: Bandi di concorso). La valutazione riportata nelle prove di pre-selezione non produrrà alcun effetto sulle future prove di esame.

Sono esentati dalla preselezione e vengono ammessi direttamente alle prove scritte, ai sensi dell’articolo 20, comma 2-bis della legge 104/1992 s.m.i., i candidati portatori di handicap affetti da invalidità uguale o superiore all’80%.

Il candidato che, in forza di detta norma, intende avvalersi dell’esonero dalla preselezione dovrà dichiararlo nella domanda di partecipazione.

Successivamente alle prove pre-selettive, la Commissione esaminatrice provvederà a determinare le date di svolgimento delle prove d’esame che verranno comunicate agli interessati, in modo tale che dalla notizia, intercorrano non meno di 15 giorni rispetto alla data nella quale verrà sostenuta ciascuna prova.

Le prove concorsuali non possono aver luogo nei giorni festivi né, ai sensi della legge n° 101/89, nei giorni di festività religiose ebraiche, nonché nei giorni di festività religiose valdesi.

(8)

Le comunicazioni ai candidati sono fornite esclusivamente mediante pubblicazione delle stesse nel sito web istituzionale della Provincia di Macerata in Amministrazione trasparente (sezione: Bandi di concorso). Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti di legge e non verrà, pertanto, inviata agli interessati alcuna comunicazione individuale scritta.

I candidati , al fine di acquisire tutte le informazioni necessarie, ivi comprese le comunicazioni relative al calendario (data ora e sede) e all’esito delle prove, hanno l’onere, per tutta la durata della procedura conco rsuale, di consultare periodicamente la sezione dedicata al concorso all’interno del sito

https://istituzionale.provincia.mc.it/

(sezione: “Amministrazione trasparente”, sottosezione:“Bandi di concorso”).

Anche l’elenco dei candidati ammessi all’eventuale preselezione sarà pubblicato all’albo pretorio online e sul sito istituzionale della Provincia di Macerata sopra citato entro trenta giorni lavorativi dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande.

I candidati ammessi dovranno presentarsi all’eventuale prova preselettiva e alle altre prove concorsuali muniti di valido documento di identità personale, nel luogo e negli orari stabiliti.

La mancata presentazione alle prove dei candidati ammessi, anche se dipendente da causa di forza maggiore, sarà considerata quale rinuncia al concorso.

L’arrivo in aula dopo l’inizio della prova preselettiva o delle prove scritte comporterà l’esclusione dal concorso. L’arrivo tardivo alla prova orale potrà comportare l’esclusione a insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice, che valuterà la possibilità o meno di far accedere alla prova il/la candidato/a in ritardo.

I voti delle prove d’esame sono espressi in trentesimi. Conseguiranno l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato in ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21/30.

Anche la prova orale si intenderà superata qualora il candidato riporti una votazione di almeno 21/30 a condizione che sia giudicato almeno sufficiente il livello delle conoscenze informatiche e della lingua inglese.

Art. 5 - CONTENUTO DELLE PROVE DI ESAME

Le prove d’esame, volte ad accertare il possesso delle competenze afferenti al profilo professionale oggetto di concorso, consisteranno in due prove scritte (svolgimento di un elaborato ovvero risoluzione di quesiti a risposta sintetica aperta), una delle quali a contenuto teorico-pratico, ed in una prova orale sulle materie delle prove scritte e sulle altre materie indicate nel presente articolo.

Prima prova scritta: normativa tecnica in materia di elettrotecnica, principi di elettronica, principi di funzionamento degli impianti elettrici e degli impianti di sicurezza, piani di manutenzione degli impianti, elementi di impiantistica, in particolare di impiantistica elettrica (impiantistica civile,

(9)

illuminazione pubblica e utilizzo di fonti rinnovabili ecc), analisi e dimensionamento reti elettriche anche complesse, accertamento della conoscenza dei sistemi CAD, norme tecniche di sicurezza e normativa relativa alla sicurezza sul lavoro-prevenzione antincendio, sicurezza degli impianti, elementi normativi in materia di lavori pubblici, nozioni di preventivazione, computi metrici e capitolati tecnici per lavori pubblici e contabilità lavori, nozioni relative al Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (D.lgs 50/2016 e s.m.i) e in generale relative all’ordinamento degli Enti locali ed in particolare la Provincia.

Seconda prova scritta: Risoluzione con taglio pratico-organizzativo di uno o più problemi nell’ambito delle materie della prima prova scritta.

Prova orale: materie ed argomenti delle prove scritte ed i seguenti altri ambiti:

Elementi di Diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione; Nozioni sull’ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali; Normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa.

La prova orale, oltre che sulle materie d’esame, verterà anche sull’accertamento della conoscenza elementare della lingua inglese, e dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

ART. 6 – APPROVAZIONE GRADUATORIA

La Commissione esaminatrice, espletato il concorso, procederà alla formazione della graduatoria di merito dei candidati idonei, formata secondo l’ordine decrescente del punteggio ottenuto dalla somma della media del punteggio realizzato nelle due prove scritte e dal punteggio attribuito alla prova orale, previa valutazione, a parità di punteggio, dei titoli di preferenza indicati nell’Allegato A.

I candidati classificati a pari merito nella graduatoria finale verranno invitati a produrre, entro il termine perentorio fissato nella richiesta, idonea documentazione in carta semplice attestante il possesso dei titoli di preferenza dichiarati nella domanda, dalla quale risulti, altresì, il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

La graduatoria e il verbale delle operazioni del concorso saranno approvati con apposito atto del dirigente del settore Risorse Umane e Finanziarie. La graduatoria approvata sarà pubblicata all'Albo Pretorio on-line e sul sito web istituzionale della Provincia di Macerata.

La graduatoria del concorso in oggetto, per il periodo di validità secondo la normativa nel tempo vigente, potrà essere utilizzata per la copertura degli ulteriori posti che, in tale periodo, dovessero rendersi disponibili, nel rispetto dei limiti assunzionali previsti dal quadro normativo di riferimento al momento della assunzione.

L’utilizzo della stessa graduatoria da parte di altre Pubbliche Amministrazioni potrà essere

(10)

autorizzato, previo accordo tra enti, nei limiti e condizioni di legge. Tale utilizzo da parte di altri Enti è escluso per chi dovesse aver rinunciato all’assunzione presso la Provincia di Macerata attingendo dalla stessa graduatoria e viceversa.

ART. 7 ASSUNZIONE IN SERVIZIO - TRATTAMENTO ECONOMICO - GIURIDICO Successivamente all’approvazione della graduatoria si procederà all’assunzione degli aventi diritto in qualità di vincitori, sulla base della normativa esistente all’atto della nomina nonché sulla base delle risorse finanziarie espressamente destinate allo scopo per le annualità di riferimento.

Il candidato dichiarato vincitore, convocato a mezzo telegramma o lettera raccomandata A/R

o PEC, è tenuto a presentarsi personalmente presso la Provincia di Macerata– Settore Risorse Umane e Finanziarie nel giorno indicato nella convocazione, per la stipulazione del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, la cui efficacia resta subordinata all’accertamento del possesso di tutti i requisiti prescritti nel bando di concorso e dei requisiti prescritti per l’assunzione.

La sussistenza dei requisiti prescritti per l’ammissione all’impiego viene accertata mediante acquisizione diretta da parte dell’Ente delle relative certificazioni o mediante libera presentazione delle stesse da parte dei nominati.

Il candidato vincitore che non assume effettivo servizio nel giorno indicato dall’Amministrazione è dichiarato decaduto e il contratto individuale di lavoro, ancorché stipulato, è risolto, fatti salvi eccezionali e giustificati motivi tempestivamente comunicati dall’interessato stesso. In tal caso, il termine fissato per l’assunzione in servizio può essere prorogato, ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione Provinciale, per non più di 30 giorni, salvo i casi di astensione obbligatoria per gravidanza e puerperio.

Il candidato vincitore sarà sottoposto ad accertamenti sanitari previsti dalla normativa vigente in materia. L’idoneità alle mansioni proprie del posto a concorso sarà requisito indispensabile per la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.

Tutte le prescrizioni di cui al presente articolo si applicano a tutti i candidati utilmente collocati in graduatoria in caso di scorrimento di quest’ultima.

A decorrere dalla data indicata nel contratto individuale di lavoro, per il candidato assunto si applicherà il trattamento giuridico ed economico, compreso quello accessorio, previsto nei contratti collettivi, nazionali ed integrativi, vigenti nella Provincia di Macerata.

Compiuto il periodo di prova, il rapporto si consoliderà a tempo indeterminato previo giudizio favorevole espresso nei termini e modi previsti dal CCNL.

ART. 8 – INFORMAZIONE GENERALE SUL TRATTAMENTO DEI DATI NELLE PROCEDURE SELETTIVE E DI CONCORSO

(11)

Ai sensi dell'artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) si forniscono le seguenti informazioni:

• la Provincia di Macerata procederà al trattamento dei dati personali presenti nell’istanza di partecipazione o eventualmente comunicati con documenti integrativi dell’istanza, da parte dei candidati.

• La base giuridica del trattamento trova fondamento nell’art 6 comma 1 lettera “e” e negli artt. 9 e 10 del GDPR.

• Titolare e responsabili del trattamento dei dati:

il titolare del trattamento dei dati è la Provincia di Macerata, con sede in Corso della Repubblica n.

28 - Macerata. Il responsabile del trattamento dei dati è il Dirigente del settore Risorse Umane e Finanziarie. Il dato di contatto è il seguente: dpo@provincia.mc.it

• Finalità e modalità del trattamento:

i dati forniti sono trattati per la gestione della procedura concorsuale o selettiva, per l’eventuale conferimento dell’incarico o assunzione, per la gestione delle graduatorie (ove previste nel bando), anche attraverso la pubblicizzazione sul sito internet istituzionale della Provincia di Macerata, in Amministrazione trasparente (nella sezione: Bandi di concorso), sull’Albo pretorio on-line.

E’ possibile che il trattamento comprenda anche dati sensibili (es. stato di salute e disabilità, dati giudiziari, etc.). Il trattamento di questi dati, infatti, è previsto dalle norme che regolano le selezioni (es. per fornire idoneo supporto ai candidati con disabilità, per verificare i requisiti personali dei candidati, etc.).

I dati personali dei candidati sono trattati dai componenti della Commissione esaminatrice, dagli uffici amministrativi preposti alle procedure selettive e da quelli preposti alla formalizzazione delle assunzioni, incarichi, etc.

Si precisa che i dati sono trattati senza o con l'ausilio di strumenti elettronici; in quest’ultima ipotesi, i sistemi informatici sono dotati, conformemente alle disposizioni del Capo IV del Regolamento (UE) 2016/679, di misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati (es. profilazione delle autorizzazioni di accesso ai data base).

La gestione dei dati su supporto cartaceo (es la gestione delle istanze di partecipazione) prevede misure di sicurezza organizzative specifiche, da adattare ai singoli casi concreti (es. tenuta sotto chiave delle istanze, loro archiviazione negli archivi, non divulgazione delle informazioni).

La Provincia può acquisire d’ufficio alcune informazioni per verificare le dichiarazioni presentate dai candidati (es. richiesta di verifica al casellario giudiziale; richieste di conferma dei titoli di studio a scuole, università, etc.; richiesta ai comuni dello stato di famiglia; etc.).

• Categorie di soggetti ai quali possono essere comunicati i dati, o che possono venirne a conoscenza:

(12)

- i dati raccolti potranno essere trattati dai dipendenti dell'area amministrativa e finanziaria dell’ente nell'ambito delle rispettive competenze, in qualità di incaricati; potranno essere comunicati ad altri uffici provinciali nella misura strettamente necessaria al perseguimento dei fini istituzionali dell'ente, nonché ad altri soggetti pubblici nel rispetto di quanto previsto dalla norme vigenti.

• Periodo di conservazione dei dati:

- per quel che riguarda i dati personali contenuti nelle istanze di partecipazione, o in documenti allegati ad esse, i tempi di conservazione sono quelli previsti per l’eventuale scarto documentale, soggetto a vaglio preventivo della Sopraintendenza Archivistica competente per territorio;

- per quanto riguarda i dati personali inseriti nei sistemi informativi si rimanda ai principi di cui all’art. 5 regolamento UE 2016/679, i dati saranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità e con specifico riguardo al principio di limitazione della conservazione di cui all’art. 5, lett. ”e” del regolamento UE 2016/679.

• Natura del conferimento dei dati:

Il conferimento dei dati è necessario per il conseguimento delle finalità sopra indicate. In assenza di tali dati l’interessato non sarà ammesso alla selezione o non potrà beneficiare di ausili.

• Diritti dell'interessato:

Il soggetto cui si riferiscono i dati personali gode dei diritti di cui alla sezione 2, 3 e 4 del capo III del Regolamento (UE) 2016/679. In particolare ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento:

l’accesso ai dati personali e la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguardano, l’opposizione al loro trattamento e alla portabilità dei dati. Inoltre ha diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo. Tali diritti sono esercitabili scrivendo al Responsabile del trattamento.

ART. 9 NORME FINALI E DI RINVIO

Per quanto non previsto dal presente bando di concorso, che costituisce “lex specialis”, trovano applicazioni le vigenti disposizioni in materia di accesso al pubblico impiego.

E’ facoltà dell’Amministrazione procedere alla revoca del presente procedimento di concorso, nonché alla proroga, riapertura o sospensione dei termini di scadenza, laddove sussistano motivate ragioni di interesse pubblico.

Ai candidati non compete, in ogni caso, alcun indennizzo, né rimborso di spesa per l’accesso alle prove d’esame, per la permanenza sul posto e per l’espletamento delle stesse.

L’Amministrazione Provinciale si riserva altresì il diritto di non procedere alla copertura del posto anche dopo l’approvazione della graduatoria finale di merito.

(13)

In particolare, l’assunzione a tempo indeterminato di cui al presente bando è subordinata alla compatibilità con le disponibilità finanziarie dell’Ente, nonché al rispetto delle disposizioni in materia di assunzioni di personale nella pubblica amministrazione che saranno in vigore all’atto della stipula del contratto individuale di lavoro.

Il presente bando sarà pubblicato, a decorrere dalla pubblicazione dell’avviso in Gazzetta Ufficiale, anche all’Albo Pretorio della Provincia di Macerata e sul sito web istituzionale dell’Ente

https://istituzionale.provincia.mc.it/

(sezione: “Amministrazione trasparente”, sottosezione:“Bandi di concorso”).

Eventuali informazioni possono essere richieste all’ufficio competente in materia di gestione delle risorse umane - dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 ai seguenti numeri telefonici:

0733 248+ interni 268 – 252 -256).

Il Responsabile del procedimento è il Dirigente del Settore Risorse Umane e Finanziarie dell’ente, dott.ssa Carla Scipioni.

(14)

ALLEGATO “A” - Preferenze a parità di punteggio

A parità di merito i titoli di preferenza sono:

a) gli insigniti di medaglia al valor militare;

b) i mutilati e gli invalidi di guerra ex combattenti;

c) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;

d) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

e) gli orfani di guerra;

f) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;

g) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

h) i feriti in combattimento;

i) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;

j) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;

k) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;

l) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

m) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;

n) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;

o) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

p) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;

q) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno presso la Provincia di Macerata;

r) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;

s) gli invalidi ed i mutilati civili;

t) militari volontari delle Forze Armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

A parità di merito e di titoli di cui sopra, la preferenza è determinata:

a) dal numero di figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;

b) dall’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;

c) dalla minore età.

(15)

FAC SIMILE DOMANDA

(da consegnare al protocollo o spedire tramite Raccomandata A/R o tramite PEC all’indirizzo provincia.macerata@legalmail.it )

Spett.le Provincia di Macerata Settore Risorse Umane e Finanziarie Corso della Repubblica, 28 - 62100 MACERATA

OGGETTO: Domanda di partecipazione al Concorso pubblico per esami per la copertura di N.1 posto di Istruttore Elettrotecnico (Categoria C).

Il sottoscritto / a ____________________________________________________________________

nato/a a ___________________________________ (prov._____) il___________________________, residente in_________________________________ (prov._____) via_____________________n.____, Codice fiscale ________________________________ tel. cell.______________________________

indirizzo mail ordinario o PEC al quale si autorizza la Provincia ad indirizzare tutte le comunicazioni relative alla selezione (con impegno a comunicare tempestivamente ogni variazione di tale recapito) _____________________________________________________________________________

C H I E D E di essere ammesso/a a partecipare alla selezione in oggetto.

A tal fine, a conoscenza di quanto prescritto dall'art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 sulla responsabilità penale cui può andare incontro in caso di false dichiarazioni, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 46 del citato D.P.R. n. 445/2000, sotto la propria responsabilità:

D I C H I A R A

(completare le dichiarazioni che si rendono)

di essere in possesso dei requisiti necessari indicati dall'avviso per la partecipazione alla selezione e precisamente:

- cittadinanza italiana (Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica.) Possono partecipare anche i familiari di cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea che siano titolari del permesso di soggiorno UE o i cittadini di Stati terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria . Ai candidati non italiani è richiesta, in ogni caso, un’adeguata conoscenza della lingua italiana. (specificare di seguito il requisito posseduto in caso di non cittadinanza italiana) ______________________________________________________________________

- idoneità fisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale del posto messo a concorso. Resta salva l’applicazione delle particolari disposizioni di legge sulla idoneità fisica degli invalidi di guerra e delle categorie di altri invalidi o assimilati ai primi, al fine dell’assunzione ad impieghi pubblici (specificare di seguito solo per l’eventuale status di invalidità) ________________________________________________.

- posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (solo per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31/12/1985) .

dichiara altresì - di non essere escluso dall’elettorato politico attivo;

(16)

- di non essere stato destituito dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento né decaduto dall’impiego;

- di non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, la costituzione del rapporto d’impiego con Pubbliche Amministrazioni;

- di non essere stato interdetto o sottoposto a misure che escludono, secondo le vigenti leggi, dalla nomina all’impiego presso una Pubblica Amministrazione.

- di possedere il seguente titolo di studio:

______________________________________________________________________________

- di essere incondizionatamente disponibile ad assumere il profilo professionale del posto da ricoprire;

- di accettare incondizionatamente tutte le disposizioni contenute nel bando;

- di essere in possesso dei seguenti titoli di preferenza ai sensi della vigente normativa (riportare solo eventualmente una o più voci tra quelle elencate nell’Allegato A: _______________________________ ; - di avere diritto ad essere esentato dall’eventuale preselezione ed ammesso direttamente alle prove scritte, ai sensi dell’art. 20, comma 2-bis della legge 104/1992, in quanto disabile con invalidità uguale o superiore all’80%.

(solo eventuale);

- di volersi avvalere, per le prove d’esame, ai sensi dell’art. 20, comma 1 della legge 104/1992 di tempi aggiuntivi e dei seguenti ausili _________________________________________________________, in relazione alla propria situazione di disabilità, riservandosi di produrre idonea certificazione sanitaria in proposito

( solo eventuale)

;

- di essere consapevole delle sanzioni penali, previste dall'art. 76 del DPR 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci;

- di autorizzare formalmente ed espressamente la Provincia di Macerata, secondo il disposto del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), al trattamento dei dati personali forniti, nella misura necessaria per lo svolgimento della procedura in oggetto e alla pubblicizzazione, unitamente ai propri dati personali, dell'esito e di ogni altra informazione inerente lo svolgimento della selezione, mediante pubblicazione sul sito internet istituzionale della Provincia di Macerata, in Amministrazione trasparente (nella sezione: bandi di concorso).

1. Allega alla presente domanda:

- fotocopia del documento di identità, in corso di validità (obbligatorio se non si inoltra la domanda tramite PEC con firma digitale);

- copia del versamento della tassa concorso di Euro 10,33 pagata tramite bonifico bancario a favore di Provincia di Macerata - Istituto cassiere: CREVAL - Tesoreria Enti - Via Carducci, n. 41 Macerata Codice IBAN : IT11W0521613400000000000882.

Luogo, Data FIRMA (autografa o digitale in caso di utilizzo di PEC)

……….

Riferimenti

Documenti correlati

Tale fase si realizza attraverso la determinazione del livello di rischio inerente, la determinazione del livello di rischio residuo e l’identificazione e valutazione delle

“Qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica,

I dati saranno trattati solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità suddette e saranno conservati nei limiti previsti dalla legge

di ottenere la cessazione del trattamento nei casi in cui i suoi dati personali siano trattati per fini di marketing diretto, anche in relazione a servizi identici a quelli

- chiedere e ottenere la cancellazione e/o la limitazione del trattamento dei tuoi Dati qualora si tratti di dati o informazioni non necessari all’esecuzione del contratto,

di ottenere la cessazione del trattamento nei casi in cui i suoi dati personali siano trattati per fini di marketing diretto, anche in relazione a servizi identici a quelli

- diritto di limitazione di trattamento – Lei ha il diritto a che l’utilizzo dei dati e, quindi, il trattamento, sia limitato a quanto necessario ai fini della conservazione. nel

a) Diagnosi, cura, prevenzione e riabilitazione da parte del personale sanitario della Fondazione Santa Lucia per prestazioni eseguite in regime ambulatoriale,