• Non ci sono risultati.

Ufficio Acquisti Gare e Contratti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ufficio Acquisti Gare e Contratti"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

___________________________________________________________________________________________________

Viale Japigia, 240 – 70126 Bari - Tel. 080-5411111 e-mail: .dir.puglia@vigilfuoco.it– @PEC : dir.puglia@cert.vigilfuoco.it

Ufficio Acquisti Gare e Contratti

DISCIPLINARE DI GARA RDO MEPA N. 2367039

OGGETTO: Fornitura di n. 17 sacche SFA complete per le esigenze della Direzione Regionale VVF Puglia.

CIG. 800324243A.

Premesso che con determina dirigenziale del 08/08/2019 è stato stabilito di indire una procedura negoziata telematica, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., tramite r.d.o. sul Mercato elettronico della pubblica amministrazione, (in conformità a quanto disposto dall’art. 1, comma 450 della legge n. 296/2006) per l’affidamento della fornitura di cui all’oggetto, con l’utilizzo del criterio del prezzo più basso di cui all’art. 95 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i..

Viste le indicazioni fornite dal settore SFA in data 29/07/2019, è stato redatto il capitolato tecnico allegato al presente disciplinare, pertanto gli operatori economici dovranno indicare nell’offerta tecnica le caratteristiche e le certificazioni possedute dai prodotti offerti al fine di verificarne la rispondenza a quelli indicati nel suddetto capitolato.

Considerato che si tratta di materiale standardizzato e di importo modesto, non è stata effettuato una suddivisione in lotti.

SI INVITA

codesto spettabile operatore economico, fermi restando i requisiti di ammissibilità a partecipare alla procedura negoziata in oggetto, a presentare apposita offerta per la fornitura di n. 17 sacche SFA complete dei materiali indicati nel capitolato tecnico, intendendosi, con l’avvenuta partecipazione, pienamente riconosciute e accettate tutte le modalità, le indicazioni e le prescrizioni previste dal presente disciplinare e dal Foglio patti e condizioni.

Resta fermo che il presente disciplinare non costituisce presunzione di ammissibilità e che la stazione committente può procedere all’esclusione anche in ragione di cause ostative non rilevate durante lo svolgimento della procedura o intervenute successivamente alla conclusione della medesima.

1.REQUISITI PER PARTECIPARE ALLA GARA

Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti iscritti al Mercato elettronico di Consip, singoli, consorziati, temporaneamente raggruppati o aggregati, di cui all’art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, ai sensi e nel rispetto delle condizioni di cui agli artt. 47 e 48 del d.lgs.

n. 50/2016, che siano abilitati al bando mepa “Beni”, Categoria “Tessuti, Indumenti (DPI e non), equipaggiamenti e attrezzature di Sicurezza / Difesa”.

Saranno accettate esclusivamente quelle offerte che rispetteranno le caratteristiche e le certificazioni dei prodotti richiesti e specificati nel capitolato tecnico allegato.

Nel caso in cui un operatore economico cui è trasmessa la r.d.o. intenda presentare offerta in qualità di mandatario di operatori riuniti, tutti i soggetti per conto dei quali l’operatore iscritto agisce devono essere a loro volta già iscritti al Mercato elettronico di Consip che siano abilitati al bando mepa “Beni”, Categoria “Tessuti, Indumenti (DPI e non), equipaggiamenti e attrezzature di Sicurezza / Difesa” al momento della presentazione dell’offerta.

È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all’articolo 45, comma 2, lettere b) e c) del d.lgs. n. 50/2016 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta nella busta Amministrativa, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato.

I requisiti di partecipazione di cui gli operatori economici concorrenti devono – a pena di esclusione – essere in possesso sono i seguenti:

a. requisiti di ordine generale ovvero insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016;

(2)

Ministero dell’Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Direzione Regionale Vigili del Fuoco della Puglia

2/5 b. requisiti di idoneità professionale: iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A.;

c. requisiti di capacità economico-finanziaria: possesso di adeguata copertura assicurativa per responsabilità civile.

2.VALORE DELL’APPALTO La base d’asta è pari ad euro 17.213,00 (Iva esclusa).

3.TERMINI E MODALITÀ DI ESECUZIONE DELL’APPALTO. RISCHI DA INTERFERENZA

I termini e le modalità di svolgimento dell’appalto, la misura delle penali ed i termini e modalità di pagamento, sono descritti nel Foglio Patti e Condizioni al quale si formula espresso rinvio.

Dagli accertamenti effettuati in materia di interferenze nello svolgimento delle attività riguardanti l’appalto è emerso che:

non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI .

4.DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA La documentazione richiesta ai fini della r.d.o. si distingue in:

1. “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”, che confluirà nella “Busta A” virtuale;

2. “OFFERTA TECNICA” che confluirà nella “Busta B” virtuale”;

3. “OFFERTA ECONOMICA” che confluirà nella “ Busta C” virtuale”.

A pena di esclusione, tutta la documentazione richiesta dovrà essere fornita, secondo quanto prescritto dal presente disciplinare e relativi allegati, nella forma di documento informatico firmato digitalmente o (ove previsto) in copia per immagine di documento analogico (cartaceo), ed inviata mediante il sistema r.d.o. con invio telematico (tramite Sistema MePA).

L’offerta economica deve, a pena di esclusione, essere firmate digitalmente dal Legale rappresentante o Procuratore dell’impresa concorrente, ovvero dai Legali rappresentanti o Procuratori in caso di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ex art. 34, comma 1, lettere d) ed e) del Codice degli appalti.

(N.B.: in caso di procura, il concorrente deve allegare copia per immagine su supporto informatico della procura medesima. La conformità del documento informatico all’originale in possesso del concorrente è autocertificata da quest’ultimo, a pena di esclusione, ai sensi del d.P.R. n. 445/2000).

Tutta la documentazione dovrà essere fornita entro e non oltre il termine perentorio stabilito nel Sistema, pena l’irricevibilità dell’offerta e la non ammissione alla gara.

4.1) CONTENUTO DELLA BUSTA “A” VIRTUALE-DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA La busta “A” virtuale deve contenere la seguente documentazione:

A) Obbligatorio, modello DGUE (vedi allegato) da redigere in formato elettronico, con firma digitale del legale rappresentante, autodichiarazione a comprova dei requisiti di assenza dei motivi di esclusione (art. 80 D.Lgs. n. 50/2016) e del possesso dei requisiti di idoneità, di capacità economico/finanziaria e tecnico/organizzativa, con i seguenti contenuti:

1) possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 (in particolare nel caso di ditta tenuta alla disciplina dettata dalla legge sui disabili, legge 12 marzo 1999, n. 6, specificare gli estremi, denominazione – indirizzo pec – n. telefono, dell’ente a cui richiedere la verifica dell’osservanza) ;

2) iscrizione registro della camera di commercio;

3) possesso di adeguata copertura assicurativa per responsabilità civile;

Il DGUE dovrà essere compilato sulla base delle seguenti indicazioni:

parte I: compilazione integrale;

parte II: compilazione integrale;

parte III: compilazione integrale;

(3)

Ministero dell’Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Direzione Regionale Vigili del Fuoco della Puglia

3/5 parte IV: compilazione integrale.

B) Facoltativo, Copia polizza di copertura assicurativa contro i rischi professionali e quietanza pagamento del premio;

C) Obbligatorio, PASSOE rilasciato dal sistema dopo che l’operatore economico ha eseguito la registrazione al servizio AVCPass (in www.avcp.it – servizi ad accesso riservato) ed indicato a sistema il C.I.G. della procedura cui intende partecipare;

D) Obbligatorio, Patto di Integrità, sottoscritto per accettazione incondizionata delle relative prescrizioni, secondo il modello allegato al presente disciplinare.

Si fa presente che i documenti di cui al punto B, dovranno, obbligatoriamente, essere presentati dalla ditta aggiudicataria.

4.2) CONTENUTO DELLA BUSTA “B” VIRTUALE-DOCUMENTAZIONE TECNICA La busta “B” virtuale deve contenere:

A) Offerta tecnica dettagliata anche con immagini, da cui si evincano le caratteristiche tecniche e le certificazioni possedute dai materiali offerti che confluiranno in ognuna delle n. 17 sacche richieste, così come descritto nel capitolato tecnico, firmata digitalmente dal/dei legale/i rappresentante/i o procuratore/i dell’impresa/delle imprese concorrente/i. Si raccomanda di formulare le offerte tecniche seguendo gli schemi indicati nel capitolato tecnico;

4.3) CONTENUTO DELLA BUSTA “C” VIRTUALE-OFFERTA ECONOMICA

La busta “C” virtuale deve contenere, a pena di esclusione la dichiarazione con modalità digitale di offerta del concorrente con l’indicazione del prezzo offerto (non sono ammesse offerte superiori all’importo fissato a base d’asta), espresso in cifre ed in lettere, e l’indicazione, a pena di esclusione dei costi della sicurezza, al netto dell’IVA, per rischio specifico connesso all’attività d’impresa.

Il modello viene generato dal Sistema, con l’apposizione della firma digitale del/dei legale/i rappresentante/i o procuratore/i dell’impresa/delle imprese concorrente/i.

La busta “C” deve contenere anche il modello di offerta prodotto dalla stazione appaltante, recante il prezzo offerto, in formato pdf e con l’apposizione della firma digitale del/dei legale/i rappresentante/i o procuratore/i dell’impresa/delle imprese concorrente/i.

Si fa presente che, a norma dell’art. 95, comma 10 del d.lgs. n. 50/2016, l’operatore economico ha l’onere di specificare, a pena di esclusione, i propri costi aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché i propri costi di manodopera.

SI FA PRESENTE CHE IL PREZZO COMPLESSIVO CONTENUTO NELL’OFFERTA PRODOTTA DAL SISTEMA E QUELLO CONTENUTO NEL MODELLO DI OFFERTA PRODOTTO DALLA STAZIONE APPALTANTE DEVONO COINCIDERE E, IN CASO DI CONTRASTO, PREVARRÀ L’OFFERTA INDICATA NEL MODELLO GENERATO DAL SISTEMA.

INOLTRE, IN CASO DI CONTRASTO TRA IL PREZZO OFFERTO IN CIFRE ED IL PREZZO OFFERTO IN LETTERE, PREVARRÀ QUEST’ULTIMO.

In caso di partecipazione di operatori plurisoggettivi non ancora costituiti, l’offerta deve essere sottoscritta, con le modalità sopra indicate, da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti o la rete di imprese e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, indicandolo specificamente quale mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.

DOCUMENTAZIONE CHE NON DEVE ESSERE FIRMATA DIGITALMENTE

Viene, inoltre reso disponibile, in visione il Foglio patti e condizioni, il quale non deve essere restituito firmato digitalmente, poiché il medesimo si intende accettato dalla ditta concorrente, in conformità a quanto previsto dalle regole di e-procurement, come meglio specificato anche nell’offerta generata dal sistema.

5.SOCCORSO ISTRUTTORIO

(4)

Ministero dell’Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Direzione Regionale Vigili del Fuoco della Puglia

4/5

Si precisa che, a norma dell’art. 83, comma 9 del d.lgs. n. 50/2016, “le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all’articolo 85 del d.lgs. 50/2016, con esclusione di quelle afferenti all’offerta economica e all’offerta tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente è escluso dalla gara. Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l’individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa”.

6.MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per prendere parte alla procedura di gara gli Operatori dovranno far pervenire nel sistema telematico entro il termine del 11/09/2019 alle ore 10:00, pena l’esclusione, le offerte corredate della documentazione richiesta, come precedentemente illustrato.

La documentazione amministrativa-tecnica ed economica, da produrre per la partecipazione alla gara, dovrà avere la forma di documento informatico e dovrà essere sottoscritta mediante firma digitale e dovrà essere inviata per via telematica con le modalità e in conformità a quanto stabilito dalla disciplina di utilizzo del mercato elettronico.

L’apertura delle buste virtuali avverrà nella seduta del 11/09/2019 ore 11:30, in seduta pubblica mediante collegamento da parte dell’operatore economico alla piattaforma telematica del Mercato elettronico di Consip.

Nella seduta verrà preliminarmente esaminata la documentazione amministrativa di cui alla busta virtuale “A” e successivamente, all’esito di tali verifiche, l’offerta tecnica, busta virtuale “B” con valutazione circa la corrispondenza dei prodotti offerti alle specifiche indicate nel capitolato tecnico.

Nel caso in cui i prodotti offerti non rispettino le specifiche tecniche e le certificazioni indicate nel capitolato tecnico, l’offerta sarà esclusa dalla procedura.

Successivamente si procederà all’apertura dell’offerta economica, busta virtuale “C.

La migliore offerta sarà quella con il prezzo più basso.

Dopo l’eventuale accertamento della congruità delle offerte, la stazione appaltante provvederà all’aggiudicazione ed alla verifica del possesso dei prescritti requisiti di partecipazione in capo all’operatore economico aggiudicatario.

La stazione appaltante si riserva di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua.

La stazione appaltante si riserva, ai sensi dell’art. 95 co.12 del D.Lgs. 50/2016, la decisione di non procedere con l’aggiudicazione se nessun offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.

L’offerta dovrà avere una validità di 180 giorni dalla sua presentazione.

Qualora l’operatore economico aggiudicatario non dovesse procedere alla stipula del contratto o all’avvio dell’appalto nei termini stabiliti, si procederà alla revoca dell’aggiudicazione e a nuova aggiudicazione all’operatore economico immediatamente successivo in graduatoria.

La presentazione dell’offerta non costituisce obbligo di stipula del contratto da parte di questa Amministrazione, rappresentando che la stessa procederà all’aggiudicazione definitiva ed alla stipula del contratto solamente ove vengano rese disponibili le necessarie risorse finanziarie dalle competenti Direzioni Centrali del Dipartimento V.V.F.

7. STIPULA DEL CONTRATTO

All’esito positivo delle verifiche sul possesso dei requisiti di partecipazione si addiverrà alla stipula del contratto, mediante sottoscrizione del documento di stipula generato dal Mercato elettronico.

8. CONTATTI E COMUNICAZIONI

(5)

Ministero dell’Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Direzione Regionale Vigili del Fuoco della Puglia

5/5

Tutte le comunicazioni tra la stazione appaltante e l’operatore economico che si rendessero necessarie nel corso della presente procedura quali, a titolo esemplificativo, eventuali richieste di chiarimenti, da far pervenire entro il 29/08/2019 ore 11:00 o di documenti dovranno di regola essere effettuate utilizzando la apposita posta del Mercato elettronico.

Diversamente, verranno effettuate mediante PEC, e comunque mediante le modalità descritte dall’art. 76 del d.lgs. n. 50/2016, le comunicazioni contemplate nel suddetto articolo, come ad es. la comunicazione di aggiudicazione o di esclusione dall’appalto.

9.RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E ACCESSO AGLI ATTI Responsabile del procedimento è il P.I. Marcello Deon.

L’accesso agli atti è disciplinato dall’art. 53 del d.lgs. n. 50/2016.

10. RICORSI

Avverso gli atti della presente procedura è possibile presentare ricorso al Tribunale Amministrativo regionale per la Regione Puglia cap 70126 Bari tel. 080 573 311.

11. TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI

L’operatore economico è tenuto a dare attuazione alle disposizioni di cui alla della legge 13 agosto 2010, n. 136 in materia di tracciabilità dei flussi finanziari.

Nello specifico è tenuto a:

a) utilizzare per tutta la durata del presente appalto uno o più conti correnti accesi presso banche o presso la società Poste Italiane S.p.A. dedicati, anche non in via esclusiva, alla commessa oggetto del presente capitolato dandone comunicazione alla stazione appaltante;

b) eseguire tutti i movimenti finanziari inerenti e conseguenti all’esecuzione del presente appalto garantendone la registrazione sul conto corrente dedicato, utilizzando esclusivamente lo strumento del bonifico bancario o postale ovvero mezzi di pagamento idonei ad assicurare la tracciabilità delle transazioni;

c) assicurare che ciascuna transazione riporti il codice identificativo della gara (C.I.G.);

d) comunicare alla stazione appaltante, entro sette giorni dall’accensione dei conti correnti dedicati gli estremi identificativi degli stessi, le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi.

12. RISERVATEZZA

I dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

13. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI

Tutti gli atti relativi alla presente RDO saranno pubblicati sul sito Internet della Direzione Regionale VVF Puglia all’indirizzo:

“http://www.vigilfuoco.it” nella sezione: “Amministrazione trasparente - Bandi di gara e contratti - Procedure di gara iniziate successivamente al 25 maggio 2018 - Tipologia di procedure di affidamento - Mercato elettronico rdo.

ALLEGATI

1. Capitolato Tecnico;

2. Foglio Patti e Condizioni.

3. DGUE;

4. Patto d’integrità;

5. Schema di offerta. p. IL DIRETTORE REGIONALE IL COMANDANTE VV.F. BARI

(dott. ing. Vincenzo Ciani) Firmato digitalmente

Riferimenti

Documenti correlati

Gli operatori economici interessati dovranno far pervenire le offerte entro e non oltre il termine perentorio del 07.02.2018 alle ore 09:00 indicato nella RDO, sulla

Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione dalla gara, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 24 novembre 2014 mediante la piattaforma

Istituto d’Istruzione Superiore “Vincenzo Capirola”..

Si raccomanda di verificare attentamente in particolare lo step 5 “Riepilogo” del percorso “Invia offerta”, al fine di verificare che tutti i contenuti della propria offerta

Il consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose su strada e per ferrovia è quella figura professionale di cui si devono avvalere le imprese

discordanti. Il costo annuo di n. Pertanto si chiede di chiarire tale aspetto fornendo chiarimenti in ordine all'effettivo personale attualmente impiegato "in

La Fondazione Rovigo Cultura è una persona giuridica di diritto privato dotata di piena autonomia  gestionale,  non  ha  fini  di  lucro  e  opera, 

«Allegato 1» al presente Disciplinare di Gara e, in ogni caso, riportante i contenuti e gli elementi dello stesso modello, sottoscritta dal legale rappresentante