• Non ci sono risultati.

I computer e la computer grafica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "I computer e la computer grafica"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

I computer e la computer

grafica

(2)

I termini nel graphic design

Nel Graphic Design, uno dei concetti base più importanti è la differenza tra raster e vettoriale. In questa videolezione analizzeremo che cosa significano questi termini e in quali software e con quali tipi di file si utilizzano.

Raster prende il nome dalla parola inglese “raster” che significa griglia. Infatti nella grafica raster, o bitmap, l’immagine è composta da una griglia di punti detti pixel, di forma quadrata. Ognuno di quei pixel possiede determinate informazioni di colore che nell’insieme creano una determinata immagine.

(3)

Utilizzi delle immagini raster

Le immagini raster vengono acquisite con una fotocamera, con uno scanner oppure realizzate con appositi programmi che si occupano di:

Fotoritocco, manipolazione e modifica di foto e fotocomposizione

Disegno e illustrazione digitale

Creazione o modifica di mockup

Creazione di immagini per il web

(4)

Formati di salvataggio più comuni delle immagini raster

Le immagini raster possono essere salvate in svariati modi a seconda del tipo di utilizzo che si vuole fare di esse. Vediamo i 6 formati più diffusi:

1. Non compressi, cioè file che pesano maggiormente sulla memoria fisica del computer: raw ebmp (bitmap)

2. File compressi in modalità “lossless“, ossia minor spazio occupato su disco, stessa qualità e risoluzione, lossless vuol dire infatti “senza perdita”: png (Portable Network Graphics) che mantiene le trasparenze, gif (Graphics Interchange Format) per creare immagini animate, tiff(Tagged Image File Format).

(5)

Formati di salvataggio più comuni delle immagini raster

3. File compressi in modalità “lossy“: questi tipi di formato perdono qualità ogni volta che vengono salvati e modificati, non sono quindi adatti al fotoritocco ma sono perfetti per lo scambio di immagini via internet. Il Formato jpg (Joint Photographic Expert Group) crea una potente compressione principalmente sul colore che, pur non essendo visibile dall’occhio umano è percepita dalla stampante.

(6)

I software raster

(7)

Utilizzi delle immagini vettoriali

La grafica vettoriale è molto diversa da quella raster. Essa si basa infatti sulle forme geometriche come linee, punti, curve e poligoni per generare un’immagine e a queste forme vengono attribuite determinate caratteristiche di colore o di effetti.

Poiché le immagini vettoriali sono costituite da forme geometriche è possibile ingrandirle praticamente all’infinito senza perdere minimamente risoluzione poiché le stesse forme geometriche hanno alla base delle equazioni matematiche.

Un aspetto negativo però è che, per ottenere delle immagini vettoriali ricche di qualità e di dettagli, come ad esempio è necessario fare nell’ambito della grafica 3D, sono necessarie delle macchine e dei software estremamente potenti.

(8)

Formati di salvataggio più comuni delle immagini vettoriali

Generalmente ogni programma di grafica vettoriale permette il salvataggio in svariati formati a seconda del tipo di utilizzo che si vuole fare dell’immagine.

Quasi tutti i software hanno un loro formato personalizzato predefinito come il .dwg per Autocad (disegno tecnico bidimensionale), .ai per Adobe Illustrator (se si vuole creare immagini come loghi, icone o illustrazioni vettoriali) oppure indd. per Indesign (impaginazioni di libri, ecc.) leggibili soltanto con il programma utilizzato per creare il file e per le sue versioni successive.

(9)

I software di disegno tecnico – CAD

Possiamo dividere i software di disegno tecnico in tre grandi famiglie: CAD, BIM e modellazione tridimensionale.

1.

I software CAD si dividono in due famiglie. La prima corrisponde ai software computer-aided drafting che possono essere impiegati da un progettista nella creazione di una serie di disegni tecnici (in proiezione ortogonale, in sezione, in assonometria, in esploso) finalizzati alla costruzione ad esempio di un pezzo meccanico. Tra questi software troviamo Autocad LT, LibreCad, FreeCad, ecc. La seconda famiglia corrisponde a software computer-aided design, che hanno come obiettivo la creazione di modelli, soprattutto 3D, del manufatto. Ad esempio, un sistema computer-aided design può essere impiegato da un progettista meccanico nella creazione di un modello 3D di un motore. Se viene realizzato un modello 3D, esso può essere utilizzato per calcoli quali analisi statiche, dinamiche e strutturali ed in tal caso si parla di computer-aided engineering (CAE). Tra questi troviamo Autocad, Archicad, Solidworks, Catia, Microstation, Rhino (Rhinoceros), ecc.

(10)

I software di disegno tecnico – i software CAD

(11)

I software di disegno tecnico – BIM

La seconda famiglia è quella dei software BIM (Building Information Modeling).

2.

Il Building Information Modeling (Modellizzazione delle Informazioni di Costruzione) indica un metodo per l'ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite l’aiuto di un software. Tramite esso tutti i dati rilevanti di una costruzione possono essere raccolti, combinati e collegati digitalmente. La costruzione virtuale è visualizzabile inoltre come un modello geometrico tridimensionale. Gli elementi dell’edificio vengono divisi in «famiglie» (muri, porte, ecc.) e ad ogni tipologia vengono assegnati dei dati relativi a come è fatto (tutti i materali, le dimensioni, ecc.). Il software, in fase di progettazione, è in grado di calcolare, ad esempio, le quantità dei materiali che saranno necessarie in fase di costruzione vera e propria. Non si tratta solo di semplici solidi ma hanno agganciati anche dei dati numerici che semplificano le attività di stima e di gestione dei cantieri, oltre che permettere di calcolare analisi statiche ed energetiche sugli edifici. Tra questi software i principali sono Revit, Allplan, ecc.

(12)

I software di disegno tecnico – i software BIM

(13)

I software di modellazione 3d

La terza famiglia è quella dei software di modellazione tridimensionale.

3.

La modellazione 3D (per esteso modellazione tridimensionale), nella computer grafica 3D, è il processo atto a definire una forma tridimensionale in uno spazio virtuale generata su computer.

Questi oggetti, chiamati modelli 3D vengono realizzati utilizzando particolari programmi software, chiamati modellatori 3D, o più in generale software 3D. Normalmente i software che realizzano modelli 3d sono utilizzati nel disegno tecnico per creare visualizzazioni fotorealistiche del progetto (rendering), vengono utilizzate nell’industria cinematografica e televisiva, nella creazione di videogame, visualizzazioni di beni culturali in musei virtuali, ecc. Non sono utilizzati quindi per realizzare proiezioni ortogonali e disegni tecnici. Tra i sofware ricordiamo 3d Studio Max (3ds), Blender, Sketchup, Cinema 4d, Rhino, Lightwave 3D, Fusion, ecc.

(14)

I software di modellazione 3d

(15)

I software di modellazione 3d

(16)

I software di modellazione 3d

Riferimenti

Documenti correlati

Sebbene la sensibilità e la specificità del PTH intraoperatorio nell’individuare i pazienti che svilup- peranno ipocalcemia biochimica e sintomatica dopo chirurgia tiroidea non

Dose – response curves of b-caryophyllene and caryophyllene oxide in comparison with procaine on electrically evoked contractions of phrenic nerve hemidiaphragm. Each point

Lo scanner 3D realizzato a Frascati, che ha lo scopo di monitorare lo stato del reattore a fusione nucleare di ITER, ha come interfaccia per la ricostruzione e visualizzazione dei

In the TI-Nspire™ Computer Link Software window, click the captured screen to select it.. Drag the screen from TI-Nspire™ Computer Link Software and then drop it into the

Considerando che l’operazione di lettura richiede necessariamente anche l’invio dell’indirizzo, si può dire che il minimo tempo necessario per avere il dato a disposizione è

A partire dal caso ampiamente discusso di Idea Store dove, tra le linee guida del progetto ai primi posti trova spazio una strategia di rinnovamento per la

Dunque con la realizzazione di processori su Circuiti Integrati Dunque con la realizzazione di processori su Circuiti Integrati viene evidenziata agli inizi degli anni ’80

• Pixels defined by a scalar value (grayscale images) or an array of (usually 3) scalar values (color images). – pixel depth = how many bits