• Non ci sono risultati.

DIVATOP ST. caldaia murale per riscaldamento e produzione sanitaria con accumulo dinamico

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DIVATOP ST. caldaia murale per riscaldamento e produzione sanitaria con accumulo dinamico"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

produzione sanitaria con accumulo dinamico

(2)

L’efficienza di DIVATOP ST è la massima per la sua categoria. Tutti i modelli sono certificati 3 STELLE secondo direttiva 92/42 EEC (escluso modello C24) per la classificazione energetica e garantiscono il massimo comfort in produzione sanitaria (certificato 3 STELLE secondo direttiva EN 13203).

DIVATOP ST è completa di serie del sistema AIR CONTROL, che ne aumenta l’efficienza, grazie al controllo modulante del numero di giri del ventilatore, oltre che alla portata del gas.

Tutti i modelli sono predisposti in linea per funzionare a gas naturale (metano), oppure a gpl e per installazioni anche all’esterno in luoghi parzialmente coperti.

DIVATOP ST

> C24

camera aperta, tiraggio naturale con produzione di acqua calda sanitaria - 24 Kw

> F24 - F32

camera stagna, tiraggio forzato con produzione di acqua calda sanitaria - 24 e 32 Kw

SEMPLICITÀ D’UTILIZZO

La serie DIVATOP ST è stata progettata con l’intento di realizzare un prodotto dalle elevate prestazioni, semplice nell’utilizzo e compatto. La caldaia è caratterizzata da un design moderno ed accattivante, da comandi facili ed intuitivi e da un display completo e di semplice lettura.

SANITARIO Massimo comfort sanitario certificato a 3 stelle (EN 13203)

CLIMATICA Apparecchio funzionante in regolazione climatica a temperatura di impianto scorrevole (sonda di temperatura esterna opzionale)

REMOTE Controllo remoto dei parametri della caldaia tramite comando a distanza (ROMEO)

VENTILATORE Funzionamento con ventilatore a giri variabili in grado di autoadattarsi alle perdite di carico del camino (ove presente, solo per modelli a camera stagna) -5.C

-15.C -5.C -15.C

PROTETTO Apparecchio idoneo al funzionamento in luogo parzialmente protetto (EN297 pr A6) con temperatura minima di -5°C di serie e, se dotato dell’apposito kit antigelo, fino a -15°C

DESCRIZIONE IN PILLOLE

(3)

TELAIO CALDAIA Costruito in acciaio

VASO D’ESPANSIONE RISCALDAMENTO 8 litri per mod. 24 Kw - 10 litri per mod. 32 Kw

CIRCOLATORE RISCALDAMENTO Regolabile su 3 curve portata prevalenza CIRCOLATORE SANITARIO

Per carico bollitore a stratificazione

DIVATOP ST F24

VASO SANITARIO

Vaso espansione sanitario 2 litri di serie

SCAMBIATORE PRIMARIO

Totalmente in rame, ad alta efficienza con trattamento esterno in bagno di lacca di alluminio atossica

CAMERA DI COMBUSTIONE Isolata con fibra ecologica

VENTILATORE MODULANTE (AIR CONTROL) controllo modulante del numero di giri del

ventilatore, oltre che alla portata del gas grazie ad un algoritmo specifico gestito dal microprocessore

ACCUMULO

Accumulo dinamico a stratificazione da 25 litri in acciaio inox

> COMPONENTI

PLUS DI PRODOTTO

(4)

5

6 3

1 8

2

4 7

1 ECO-COMFORT preriscaldamento scambiatore sanitario 2 ON-OFF 3 MODE attivazione temperatura scorrevole 4 RESET ripristino blocco - menù manutentore 5 ESTATE solo sanitario / INVERNO sanitario e riscaldamento 6 DISPLAY LCD 7 SELETTORI temperatura riscaldamento 8 SELETTORI temperatura sanitario

Regolare le temperature di riscaldamento e sanitaria | Conoscere lo stato di funzionamento della caldaia | Visualizzare le temperature interne ed esterne alla casa | Riavviare la caldaia in caso di blocco temporaneo | Programmare il comfort ambientale giornaliero o settimanale | Accendere e spegnere la caldaia attraverso il telefono CON ROMEO PUOI

> IL CONTROLLO IN CALDAIA

L’elettronica di controllo e gestione di DIVATOP ST permette all’utente di personalizzare il funzionamento dell’apparecchio in modo da gestire il comfort ambientale secondo le proprie esigenze.

Il pannello di comando a tasti e il display LCD di grandi dimensioni, rendono estremamente semplici ed intuitive le operazioni di programmazione per la produzione di acqua calda, sia per il sanitario che per il riscaldamento.

> IL CONTROLLO IN REMOTO

DIVATOP ST è abbinabile ad un’ampia gamma di cronocomandi remoti che permettono la regolazione e la conduzione dell’apparecchio a distanza.

La serie ROMEO è composta da 4 modelli, rispettivamente con programmazione del comfort settimanale o giornaliero e con la possibilità di scegliere per entrambi tra il collegamento a fili o di tipo wireless.

22

20

18

Temperatura ambiente °C CON CRONOCOMANDO REMOTO ROMEO

CON TERMOSTATO AMBIENTE NON MODULANTE

La funzione modulante di ROMEO consente una modulazione della potenza della caldaia man mano che si tende a raggiungere il valore della temperatura ambiente impostato. Ciò migliora la qualità del comfort eliminando i picchi di calore e permette un certo risparmio energetico.

(5)

Tutti i modelli sono dotati di un bollitore inox a stratificazione dinamica da 25 litri in abbinamento ad uno scambiatore a piastre istantaneo. Ciò garantisce un elevato comfort sanitario, ottimizzando i vantaggi offerti dai generatori a produzione istantanea e quelli con accumulo di grande capacità.

> COMPONENTI

LA STRATIFICAZIONE

> VANTAGGI

> VELOCITÀ DI EROGAZIONE _ L’accumulo di 25 litri è già in temperatura al momento della richiesta di acqua calda sanitaria.

> VELOCITÀ DI RIPRISTINO _ I 25 litri del bollitore e lo scambio diretto garantiscono tempi brevissimi di ripristino e ridotti costi di mantenimento.

> BASSE TEMPERATURE D’ESERCIZIO _ Lo scambio diretto con l’acqua sanitaria consente di regolare la temperatura a valori prossimi a quella d’utilizzo e di ridurre la formazione del calcare.

> STABILITÀ DELLA TEMPERATURA _ Il prelievo dell’acqua calda nella parte alta del bollitore e la stratificazione di quella fredda dal basso, garantiscono un’elevata stabilità della temperatura di uscita.

> DIMENSIONI DI INGOMBRO MINIME _ I soli 450 mm di larghezza consentono l’installazione della caldaia anche in spazi molto ridotti.

> PRODUZIONE A.C.S. CON BOLLITORE A STRATIFICAZIONE

DIVATOP ST

CALDAIA CON PRODUZIONE A.C.S. ISTANTANEA CALDAIA CON ACCUMULO TRADIZIONALE

> PRESTAZIONI

Temperatura acqua calda sanitaria °C

> COMFORT E SICUREZZA

FUNZIONI

> FUNZIONE ANTILEGIONELLA

La legionella è una tipica forma di contaminazione dell’acqua causata da batteri particolarmente dannosi alla salute; possono essere abbattuti portando la temperatura dell’acqua ad un valore superiore ai 60°C. È per tale motivo che DIVATOP ST, almeno una volta alla settimana, scalda l’acqua dell’accumulo sanitario fino a 65°C indipendentemente dal valore impostato con il termostato.

> SISTEMA AIR CONTROL

Il circuito aria di DIVATOP ST si avvale di un sistema modulante costituito da un ventilatore a portata variabile, controllato dal trasduttore di pressione e comandato dal microprocessore in scheda elettronica. AIR CONTROL consente di fornire la giusta quantità di aria alla combustione in ogni condizione di funzionamento del generatore, garantendo efficienza dove le caldaie tradizionali sono invece carenti. Nell’arco dell’anno infatti, per un generatore che funziona per la maggior parte del tempo tra il 30 e il 50% della sua potenza, cioè nella condizione in cui una caldaia con ventilatore ON-OFF funziona in eccesso d’aria con minor efficienza, il sistema AIR CONTROL di DIVATOP ST, riesce ad offrire comunque il massimo rendimento.

> FUNZIONAMENTO IN TEMPERATURA SCORREVOLE

Con l’installazione del kit “sonda esterna” è possibile far funzionare la caldaia in temperatura scorrevole. Ciò significa che senza agire sui tasti di regolazione della temperatura di impianto, la caldaia si autoregolerà in funzione delle variazioni delle temperature esterne. Ciò si traduce in un risparmio energetico pur garantendo il massimo comfort all’utente.

Bollitore carico Set-point 60°C

Dopo un prelievo di 5 minuti continuativo

Dopo un prelievo di 10 minuti continuativo 60°C

(6)

LEGENDA

5 Camera stagna 7 Entrata gas 8 Uscita acqua sanitaria 9 Entrata acqua sanitaria 10 Mandata impianto 11 Ritorno impianto 14 Valvola di sicurezza 16 Ventilatore 20 Gruppo bruciatori 27 Scambiatore in rame 29 Collettore uscita fumi 32 Circolatore riscaldamento 36 Sfiato aria automatico 40 Vaso espansione sanitario 42 Sensore di temperatura sanitaria 44 Valvola gas

56 Vaso di espansione

73 Termostato antigelo (opzionale) 74 Rubinetto di riempimento impianto 81 Elettrodo d’accensione/rilevazione 95 Valvola deviatrice

97 Anodo magnesio 130 Circolatore sanitario 194 Scambiatore 195 Accumulo 241 By-pass automatico 243 Sonda temperatura sanitario 246 Trasduttore di pressione

278 Sensore doppio (Sicurezza + Riscaldamento) 297 Trasduttore di pressione aria

> DIAGRAMMA PERDITE DI CARICO/PREVALENZA CIRCOLATORI

DIVATOP ST 24 DIVATOP ST 32

1 - 2 - 3 = Velocità circolatore A = Perdita di carico caldaia

1 - 2 - 3 = Velocità circolatore A = Perdita di carico caldaia

(7)

MOD. C24 MOD. F24 MOD. F32

DIVATOP ST C24 F24 F32

Portata termica max kw 25,8 25,8 34,4

min kw 8,3 8,3 11,5

Potenza termica riscaldamento max kw 23,5 24,0 32,0

min kw 7,0 7,6 10,5

Potenza termica sanitario max kw 23,5 24,0 32,0

min kw 7,0 7,6 10,6

Rendimento Pmax (80-60°C) % 91,0 93,0 93,1

Rendimento 30% % 89,6 92,7 92,7

Marcatura energetica (direttiva 92/42 ECC) ★★ ★★★ ★★★

Classe emissioni NOx (direttiva EN 297/A5) 3 (<150 mg/kWh) 3 (<150 mg/kWh) 3 (<150 mg/kWh)

Pressione esercizio riscaldamento max bar 3 3 3

min bar 0,8 0,8 0,8

Temperatura riscaldamento max °C 90 90 90

Contenuto acqua riscaldamento litri 1,0 1,0 1,2

Capacità vaso di espansione riscaldamento litri 8 8 10

Przessione precarica vaso di espansione riscaldamento bar 1 1 1

Pressione esercizio sanitario max bar 9 9 9

min bar 0,25 0,25 0,25

Contenuto acqua sanitaria litri 25 25 25

Capacità vaso di espansione sanitario litri 2 2 2

Pressione precarica vaso di espansione sanitario bar 3 3 3

Portata sanitaria Δt 30°C l/10 min 145 145 180

Δt 30°C l/h 700 700 930

Classe energetica sanitario (EN 13203) ★★★ ★★★ ★★★

Grado di protezione IP X5D X5D X5D

Tensione di alimentazione V/Hz 230/50 230/50 230/50

Potenza elettrica assorbita W 80 110 135

Potenza elettrica assorbita sanitario W 80 110 135

Peso a vuoto Kg 44 49 52

LEGENDA

1 Mandata impianto 3/4”

2 Uscita sanitario 1/2”

3 Ingresso gas 1/2”

4 Ingresso sanitario 1/2”

5 Ritorno impianto 3/4”

6 Valvola sicurezza

> DIVATOP ST

DIMENSIONI - TABELLA DATI TECNICI

(8)

Occorre pertanto prestare la massima cura affinché ogni documento tecnico e/o commerciale (listini, cataloghi, depliants ecc…) fornito al Cliente finale risulti essere aggiornato con l’ultima edizione. I prodotti del presente documento possono essere considerati coperti da garanzia se acquistati e installati in Italia.

L’Organizzazione Commerciale e quella dei Centri di Assistenza Tecnica sono reperibili sul sito internet www.ferroli.it.

Ferroli spa ¬ 37047 San Bonifacio (Verona) Italy ¬ Via Ritonda 78/A tel. +39.045.6139411 ¬ fax +39.045.6100933 ¬ www.ferroli.it CONSULENZA: prevendita@ferroli.it

POST-VENDITA: postvendita@ferroli.it Per qualsiasi informazione riguardante i prodotti e l’Assistenza Tecnica contattare:

800-59-60-40

Riferimenti

Documenti correlati

MR: mandata riscaldamento G 3/4 US: uscita acqua calda sanitaria G 1/2 GAS: entrata gas alla caldaia G 3/4 ES: entrata acqua fredda sanitaria G 1/2 RR: ritorno impianto di

• Il team team multidisciplinare ha visto la necessaria multidisciplinare partecipazione della Regione del Veneto, con le strutture della Sanità e dell’Ambiente, ARPAV, le

Funzioni: regolatore solare e di riscaldamento con 30 schemi di sistemi preprogrammati e selezionabili come: il sistema solare standard, il sistema con 2

La tipologia applicativa esemplificata nella figura in alto descrive l’impianto di un albergo dotato di SPA in cui la produzione di acqua calda sanitaria è demandata al

M Mandata impianto U Uscita acqua sanitaria E Entrata acqua sanitaria R Ritorno caldaia ACS Acqua calda sanitaria SE Sonda temperatura esterna OV Miscelatrice

I valori relativi alla classe di efficienza energetica fanno riferimento a tutti i modelli Logamax plus GB122.. 6 | Logamax plus

Prima del bruciatore, all’altezza della pompa del gasolio, deve essere installato un filtro fine monotubo con dispositivo di ritorno e una cartuccia per la caldaia MultiJet ®

54.4.010.12 Fornitura e posa in opera di Impianti di riscaldamento autonomi con caldaia murale a gas metano a camera stagna con produzione acqua calda sanitaria