• Non ci sono risultati.

Casa della Gioventù Report 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Casa della Gioventù Report 2021"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

I diritti umani sono per tutti. Siamo tutti uguali.

Conosci i tuoi diritti su www.sitobellissimo.it

Casa della Gioventù

Report 2021

(2)

anche nel 2021 la pandemia di Covid-19 non ha dato tregua.

Ben lontani dal ritorno alla normalità, abbiamo continuato a lavorare in emergenza cercando di garantire ai nostri bambini, adolescenti e giovani e alle loro famiglie i diritti umani fondamentali.

Ancora una volta ci siamo dovuti scontrare con il problema della fame, una triste realtà della nostra regione peggiorata con la crisi di svariate attività economiche e il conseguente aumento della disoccupazione.

Per farvi fronte abbiamo distribuito mensilmente pacchi alimentari contenenti riso, fagioli, pasta, carne, olio, zucchero, caffè, farina, latte, biscotti, succhi di frutta, popcorn e sale. Abbiamo aiutato così 120 famiglie.

Nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio, abbiamo inoltre portato avanti diverse attività educative e ricreative.

Abbiamo organizzato lezioni sportive a distanza e incontri con donne, bambini e giovani per parlare del loro vissuto e affrontare tematiche di impatto sulla loro vita (diritti, doveri, educazione sessuale...).

Abbiamo realizzato riunioni periodiche con le famiglie coinvolte negli orti comunitari per orientarle nella produzione e nella vendita di prodotti biologici.

Abbiamo proposto lezioni di sostegno e recupero scolastico e brevi corsi professionali per confezionare gioielli e imparare a fare acconciature.

Per alleggerire la vita dei più piccoli, li abbiamo coinvolti in vari momenti di svago. In collaborazione con il Comune, abbiamo per esempio festeggiato la Giornata Nazionale dei bambini per le strade e presso il nostro centro con musica, giochi e qualche dolcetto.

Il nostro coro ha continuato a esibirsi a Itaobim e nelle città vicine, portando un messaggio di forza e speranza.

C A R I S S I M I A M I C I

D E L L A C O O P E R A T I V A S O C I A L E I L C A L A B R O N E

(3)
(4)
(5)
(6)
(7)
(8)

Per tutto l’anno abbiamo continuato a sensibilizzare la popolazione sul rispetto dei diritti dei bambini e degli adolescenti e sulla denuncia delle violenze subite, obiettivo per noi prioritario soprattutto in quest’epoca di pandemia contrassegnata da un aumento dei casi di abuso.

Come Comunità abbiamo iniziato a fare parte del forum statale per la difesa dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Nell’ambito del progetto governativo Minas Gerais network affianchiamo cinque comuni nell’identificazione dei casi di violenza e nel recupero delle vittime. Abbiamo anche intrapreso un confronto con il governo statale sulle politiche per la tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

In occasione del 18 maggio, Giornata Nazionale contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti, abbiamo realizzato video, materiale informativo e interviste che abbiamo distribuito anche nelle città vicine.

Un accompagnamento particolare è stato riservato anche alle donne, coinvolte in incontri di responsabilizzazione e confronto. Molte ci hanno chiesto aiuto a fronte di episodi di violenza domestica emersi durante la pandemia.

Abbiamo infine partecipato con regolarità ai principali consigli comunali su bambini e adolescenti, salute, cultura e sport. Abbiamo così portato la voce delle famiglie vulnerabili con cui condividiamo la vita, battendoci perché i loro diritti venissero rispettati.

A fine anno, grazie alla campagna “SEJA UM ANJO NOEL” (Sii un angelo di Natale), abbiamo consegnato un cesto di prodotti alimentari a 350 famiglie e un piccolo pensiero a 550 bambini, adolescenti e giovani.

Investire nei bambini e negli adolescenti è lavorare sul presente per avere un futuro.

Ecco perché noi lavoriamo per garantire i diritti umani dei nostri bambini.

Nonostante la pandemia e le difficoltà, noi ce la stiamo mettendo tutta e finora nessuno è rimasto solo.

La gioia di chi viene al centro, la fiducia riposta in noi, l'amore condiviso, i sorrisi di gratitudine, le lacrime di speranza. Tutto ciò ci arricchisce, illumina la nostra anima e ci dà la forza necessaria per continuare.

Grazie perché, con il vostro aiuto, noi possiamo esserci ogni giorno.

Gli operatori della Casa della Gioventù

(9)
(10)
(11)

Riferimenti

Documenti correlati

L’iniziativa, dedicata ai percorsi di protezione, tutela ed accoglienza residenziale è organizzata dalla Direzione generale Cura della persona, salute e welfare della

Gli antidepressivi inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) possono essere utili, se il caso specifico lo richiede, per trattare i bambini che soffrono

assenso scritto dei titolari della potesta' genitoriale, l'impiego dei minori in attivita' lavorative di carattere culturale, artistico, sportivo o pubblicitario e nel settore

La prevalenza di obesità nei bambini con sindrome nefrosica corticosensibile (SNCS), sottoposti a terapia negli ultimi sei mesi, aumenta del 41%. Nei soggetti con esposizione

Anche Ablon (1988) concorda sul fatto che nel bambino sia possibile lo sviluppo di una nevrosi di transfert, ma l'inizio della sua risoluzione non sembra invece fornire un

Inol- tre, coloro che svolgono il loro lavoro come lavo- ratori dipendenti solo occasionalmente da casa anziché sul luogo di lavoro abituale non sono considerati lavoratori a

A seconda del contesto, tali politiche possono includere: la destinazione di risorse e programmi di sensibilizzazione rivolti alle persone più a rischio; la definizione di

La domanda internazionale ha contribuito in modo determinante alla ripresa della produzione, ma le informazioni congiunturali disponibili a livello nazionale