• Non ci sono risultati.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTÀ DI PSICOLOGIA Via Verdi, TORINO fax

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTÀ DI PSICOLOGIA Via Verdi, TORINO fax"

Copied!
33
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE DEL CONSIGLIO DELLA FACOLTA’ DI PSICOLOGIA DEL 18 GENNAIO 2011

Il Consiglio della Facoltà di Psicologia si è riunito il giorno Martedì 18 Gennaio 2011 alle ore 9.00 presso la "Sala Lauree" - Palazzo Badini Confalonieri - via Verdi 10 - Torino.

Sono presenti:

i professori ordinari: Bruno BARA, Annamaria BERTI, Giorgio BLANDINO (Segretario), Giovanni BRIANTE, Piera BRUSTIA, Norma DE PICCOLI, Giuliano GEMINIANI, Renato MICELI, Felice PERUSSIA, Luca RICOLFI, Ferdinando ROSSI (Preside), Giorgio SORO;

i professori associati: Mauro ADENZATO, Gabriella AIRENTI, Roberto BENEDUCE, Silvia CIAIRANO, Daniela CONVERSO, Claudio CORTESE, Chiara GHISLIERI, Antonella GRANIERI, Cristina MOSSO, Daniela STEILA, Carla TINTI, Georgia ZARA;

i ricercatori: Daniela ACQUADRO MARAN, Tatiana BEGOTTI, Guido BONINO, Gabriella BORCA, Angela FEDI, Silvia GATTINO, Barbara LOERA, Benedetto SACCHETTI, Susanne SCHMIDT, Jeremy SPROSTON, Stefano TARTAGLIA, Silvia TESTA;

i rappresentanti degli studenti: Sarah CINARDO, Francesco POLACCHI, Massimo PREVITE;

i rappresentanti del personale tecnico amministrativo: Daniela CABIATI;

Assenti giustificati:

i professori ordinari: Franco BORGOGNO, Paola MOLINA, Alessandra RE, Maurizio TIRASSA, Fabio VEGLIA;

i professori associati: Ellenis Elena BOSOTTI, Franco FREILONE, Michele ROCCATO;

i ricercatori: Rita ARDITO, Anna MIGLIETTA;

i rappresentanti degli studenti: Gabriele FILOMENA;

i rappresentanti del personale tecnico amministrativo: Daniela CABIATI;

Assenti ingiustificati:

i professori associati: Marco NEPPI MODONA;

i rappresentanti degli studenti: Gianluca DE FRANCESCO, Nicola MALANGA, Elisabetta MERCINELLI, Paolo RABAJOLI, Jacopo SACCO.

---

Il Preside, constatato che è stato raggiunto il quorum previsto per la validità della seduta, dà inizio alla discussione del seguente ordine del giorno:

Partecipano tutti i Docenti della Facoltà

1.Discussione su mozione presentata dai Ricercatori avente ad oggetto la modalità di composizione del Consiglio di Facoltà

2.Comunicazioni del Preside

Il Consiglio prosegue, usciti i ricercatori non componenti il Consiglio di Facoltà

3. Approvazione verbale CdF del 7 dicembre 2010 4. Provvedimenti per la didattica a.a. 2010/2011 5. Programmazione didattica a.a. 2011/2012 6. Pratiche Tirocini

7. Pratiche Corsi di Laurea e Master

(2)

8. Pratiche Studenti

9. Commissioni/Referenti di Facoltà

10. Provvedimenti Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica 11. Provvedimenti Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute

12. Conferimento di incarichi di insegnamento ai sensi del Regolamento di Ateneo emanato con D.R. 2915 dell’ 11/06/2009

13. Varie ed eventuali

Il Consiglio prosegue, usciti i rappresentanti degli studenti e del personale tecnico-amministrativo

14. Provvedimenti per Ricercatori

Il Consiglio prosegue, usciti i rappresentanti dei ricercatori 15. Provvedimenti per Professori di 2^ fascia:

Il Consiglio prosegue, usciti i professori di 2^ fascia 16. Provvedimenti per Professori di 1^ fascia

****************************

Partecipano tutti i Docenti della Facoltà

1. DISCUSSIONE SU MOZIONE PRESENTATA DAI RICERCATORI AVENTE AD OGGETTO LA MODALITÀ DI COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI FACOLTÀ

Il Preside comunica che i Ricercatori della Facoltà hanno presentato una mozione avente ad oggetto le modalità della loro partecipazione al Consiglio di Facoltà ed ai Consiglio di Corso di Studio.

Viene data lettura della mozione (All. 1).

Successivamente si apre un articolato dibattito, al termine del quale il Preside pone in approvazione il documento.

Prima della votazione escono i Ricercatori non membri del Consiglio di Facoltà Il Consiglio unanime approva la mozione presentata dai Ricercatori della Facoltà.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

Il Preside, prima di procedere alle comunicazioni, concede la parola al Prof. Bruno Bara ed alla dott.ssa Romina Angeleri, per l’illustrazione del progetto “Giovani per i giovani. Presentazione della psicologia nei licei”.

Al termine della stessa, il Preside ed il Consiglio esprimono apprezzamento per il lavoro svolto.

2. COMUNICAZIONI DEL PRESIDE

(3)

a) Il Preside comunica che in data 23 dicembre 2010 il Prof. Giorgio Blandino ha preso servizio in qualità di Professore Straordinario nel s.s.d. M-PSI/07.

b) Il Preside comunica che il Professor Blandino svolgerà il ruolo di Segretario a partire dalla odierna seduta del Consiglio, in quanto Prof. ordinario con minore anzianità di servizio.

c) Il Preside comunica che in data 15 dicembre 2010 la Prof.ssa Chiara Ghislieri ha preso servizio in qualità di Professore Associato nel s.s.d. M-PSI/06.

d) Il Preside comunica che in data 15 dicembre 2010 il Dott. Luca Rollè ha preso servizio in qualità di Ricercatore nel s.s.d. M-PSI/07.

e) Il Preside comunica che il dott. Sproston è stato chiamato a ricoprire il ruolo di Ricercatore in Consiglio di Facoltà in sostituzione della Prof.ssa Ghislieri, a partire dalla seduta odierna.

f) Il Preside comunica che con Decreto Dirigenziale 7072 del 20/12/2010 il Prof.

Franco Frelione è stato nominato Professore Associato confermato nel settore scientifico-disciplinare M-PSI/08, a decorrere dall’ 1/10/2009.

g) Il Preside comunica che il Sig. Massimo Previte è il nuovo rappresentante degli studenti in Consiglio di Facoltà, a partire dalla seduta odierna, in sostituzione dello studente dimissionario Sig. Gabriele Ramonda.

h) Il Preside comunica che si è riunito il Consiglio di Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’elezione del Presidente per il triennio 2010/2011 – 2012/2013. E’ risultato eletto il Prof. Giorgio Blandino con 16 voti a favore.

i) Il Preside ricorda che le giornate di Orientamento di Ateneo si terranno dal 28 febbraio al 4 marzo 2011, presso la Scuola di Amministrazione aziendale, e dall'11 al 14 luglio 2011 presso il Polo Universitario di Grugliasco.

(4)

I rappresentanti degli studenti dovranno essere presenti agli stands nei giorni indicati. Per tutte le informazioni organizzative devono contattare la dott.ssa Bongiovanni.

Si richiede inoltre ai docenti la disponibilità ad essere presenti agli stands.

l) Il Preside informa che, con la convocazione di un incontro in data 19 gennaio 2011 con i Presidenti dei Corsi di Studio, prenderà avvio la definizione della programmazione didattica a.a. 2011/2012.

m) Il Preside concede la parola al Prof. Soro per un ricordo del Prof. Romano, recentemente scomparso.

Il Prof. Soro ricorda che Il Prof. Dario Romano è sicuramente stato uno degli psicologi più rilevanti per la ripresa della psicologia italiana nel secondo dopoguerra. Allievo di Cesare Musatti alla Statale di Milano, gli succede appena trentenne come professore e come direttore dell’Istituto di Psicologia della Facoltà di Filosofia. E’ uno dei vincitori delle prime cattedre di psicologia istituite nel dopoguerra e si trasferisce all’Università degli Studi di Torino dove con Ivan Oddone costituisce un primo Corso di Laurea in Psicologia presso la Facoltà di Magistero di cui è il primo Presidente.

A Torino Romano svolge una importantissima funzione per il consolidamento della professione psicologica con il suo impegno in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi e con la fondazione di una Scuola di Psicologia della Salute che, alla sua nascita, è sicuramente tra le migliori d’Italia.

Dal maestro Musatti raccoglie la finezza delle procedure della sperimentazione e aggiunge ad essa una precisione e profondità di riflessione teorica che fa di lui negli ultimi anni del secolo scorso, uno dei riferimenti nazionali per le scienze psicologiche. Fonda la Rivista Micro Macro Marketing e introduce in Italia alcune delle metodologie più avanzate nel marketing e nell’analisi delle opinioni. Con le sue iniziative contribuisce a raccogliere intorno a sé il meglio della psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione a cui si dedica negli ultimi venti anni della sua vita.

(5)

La Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino avendolo a lungo apprezzato, gli è grata per gli insegnamenti avuti, per il rigore e la coerenza del suo lavoro accademico e istituzionale e gli tributa un reverente e commosso ricordo.

Il Consiglio prosegue, usciti i Ricercatori non membri del Consiglio di Facoltà

3. APPROVAZIONE VERBALE CDF DEL 7 DICEMBRE 2010

Il Preside comunica che è stato inviato è stato pubblicato sul sito di facoltà, per la visione, il verbale del Consigli del 7 dicembre 2010.

Il Preside precisa che non sono pervenute osservazioni in merito, constatato che non risultano rilievi, mette i approvazione il verbale.

Il verbale del 7 dicembre 2010 è approvato, per le parti non approvate non approvate seduta stante, da quanti vi parteciparono.

4. PROVVEDIMENTI PER LA DIDATTICA A.A. 2010/2011

Il Preside comunica che in data 15 dicembre 2010 si è svolto il secondo e ultimo colloquio finalizzato a verificare l’adeguatezza della preparazione individuale, per l’accesso alle lauree magistrali a.a. 2010/2011.

La commissione incaricata, composta dalla Prof.ssa Carla Tinti e dalle Dott.sse Annamaria Castellano, Angela Fedi, Martina Amanzio, Gabriele Borca, ha redatto il relativo verbale che è agli atti e di cui si chiede approvazione.

Il Preside precisa che tutti gli studenti che si sono presentati al colloquio sono stati ammessi e comunica infine che la Segreteria Studenti ha trasmesso i dati relativi al numero degli immatricolati per corso di laurea magistrale - a.a 2010/2011:

Corso di Laurea Magistrale in Psicologia: 192

Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità: 246 Corso di Laurea Magistrale Scienze della Mente: 67

Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione: 28 Il Consiglio unanime approva l’esito dei colloqui per l’accesso alle lauree magistrali svoltosi il 15 dicembre 2010.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

(6)

5. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2011/2012

a) Il Preside comunica che il Nucleo di Valutazione ha espresso alcuni rilievi in relazione ai RAD dei nuovi corsi di Laurea Magistrale in “Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni” e in “Psicologia criminale ed investigativa”, già approvati dal Consiglio nella seduta straordinaria del 25 novembre 2010.

Il Preside informa in particolare che:

per il CdL in “Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni”, sono state richieste integrazioni al punto “Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo” e modifiche al punto “conoscenze richieste per l’ingresso”;

per il CdL in “Psicologia Criminale ed Investigativa” le integrazioni necessarie riguardano “conoscenze richieste per l’ingresso” e “caratteristiche della prova finale”.

Il Preside comunica inoltre che in data 14 gennaio 2011 si è svolto l’incontro con le parti sociali per l’illustrazione dei suddetti corsi, la cui sintesi è essere inserita all’interno dei rispettivi RAD.

Il Preside informa inoltre che è stato necessario inserire alcune modifiche nell’ordinamento del CdL magistrale in Scienze della mente, per adeguarlo a quanto previsto dall’art. 9 comma 1 e dal punto 2 Allegato D del D.M. 22 settembre 2010 n. 17.

Dopo aver dato illustrazione delle modifiche ed integrazioni apportate ai documenti, il Preside pone in approvazione i RAD del CdL in “Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni”, del CdL in “Psicologia criminale ed investigativa”, e del CdL in “Scienze della mente” (ALL. 2 3 e 4).

Il Consiglio unanime approva.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

b) Il Preside inferma che, con nota del 20/12/2010, il MIUR ha comunicato le date di chiusura della sezione RAD e della Sezione OFF per l’offerta formativa 2011/2012 ed in attuazione del D.M. 22 settembre 2010, n. 17:

Chiusura sezione RAD: 15 marzo 2011

(7)

Chiusura Sezione Off-.F: 31 maggio 2011 Il Consiglio prende atto

6. PRATICHE TIROCINI

Il Preside comunica che non risulta nulla agli atti.

7. PRATICHE CORSI DI LAUREA E MASTER

a) Il Preside informa che con Decreto n. 14 del 21 dicembre 2010 è stata approvata la partecipazione della Facoltà di Psicologia al Master Interfacoltà di I livello in Infermiere di Famiglia e di Comunità per l’a.a. 2011/2012, Master cui la Facoltà stessa ha già partecipato nelle scorse edizioni.

L’urgenza del provvedimento è stata legata alla circostanza che il termine ultimo per l’attivazione/istituzione dei Master a.a. 2011/2012 era fissato allo scorso 31 dicembre.

Il Preside ricorda che la struttura proponente il Master è la II Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Il Consiglio unanime ratifica il Decreto del Preside n. 14 del 21 dicembre 2010 e approva la partecipazione della Facoltà di Psicologia al suddetto Master Interfacoltà di primo livello, per l’a.a. 2011/2012, unitamente alle schede (ALL. 4 bis) relative a :

1) Schema proposta istituzione /attivazione Master 2) Schema di Regolamento

3) Piano Finanziario

La presente parte del verbale è approvata seduta stante

b) Il Preside informa che il COREP ha inviato la documentazione relativa all’istituzione/attivazione, per l’a.a. 2010/2011 e per l’ a.a. 2011/2012, del Master Interfacoltà di II livello in “Leadership e Governance per le Istituzioni Scolastiche”, presso la Facoltà di Psicologia, in collaborazione con Facoltà di Scienza della Formazione e COREP.

(8)

Il Preside dà quindi la parola al Prof. Soro, il quale illustra la scheda relativa alla proposta di istituzione/attivazione, lo schema tipo di regolamento, il piano finanziario, la relazione sull’analisi dei fabbisogni e la scheda Alma Laurea.

L’illustrazione dei suddetti documenti riguarda sia l’edizione l’a.a. 2010/2011 (ALL5) sia l’edizione a.a. 2011/2012 (ALL. 6).

Al termine della presentazione il Preside mette ai voti la proposta di istituzione/attivazione.

Il Consiglio di Facoltà, unanime, approva l’istituzione/attivazione del Master Interfacoltà di II livello in “Leadership e Governance per le Istituzioni Scolastiche”

da parte della Facoltà di Psicologia per l’a.a. 2010/2011 e per l’a.a. 2011/2012.

Il Consiglio stabilisce altresì che nessun onere di contribuzione finanziaria né di partecipazione ai costi di gestione del Master può essere posto a carico della Facoltà di Psicologia.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

c) Il Preside comunica che il Prof. Gian Paolo Caprettini ha richiesto la nomina di un nuovo rappresentante della Facoltà nel Comitato Scientifico del Master Interfacoltà di II livello in “Giornalismo”, e di un nuovo docente per la copertura dell’insegnamento di “Psicologia della comunicazione” (s.s.d. M-PSI/01), in sostituzione del Prof. Dario Galati.

Il Preside informa che il Prof. Giorgio Blandino ha dato la sua disponibilità a ricoprire l’incarico di rappresentante della Facoltà, mentre il Prof. Bara, rappresentante del settore scientifico disciplinare M-PSI/01, propone che l’insegnamento di “Psicologia della comunicazione” venga ricoperto dal Prof.

afferente al medesimo settore.

Il Preside pone quindi in approvazione le suddette proposte.

Il Consiglio unanime delibera:

1) di nominare il prof. Giorgio Blandino referente della Facoltà di Psicologia all’interno del Comitato Scientifico del Master Interfacoltà di II livello in

“Giornalismo”;

(9)

2) di affidare l’incarico per la copertura dell’insegnamento di “Psicologia della comunicazione” (20 ore – s.s.d. M-PSI/01) alla dott.ssa Francesca Bosco. per un compenso lordo previsto di 70 € /h.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

8. PRATICHE STUDENTI

a) Il Preside comunica che la Commissione riconoscimento titoli accademici esteri ha valutato la pratica della studentessa Alessia MARCASSA, cittadina italiana, in possesso del titolo accademico estero in “Scienze e Tecniche di Psicologia della Comunicazione”, intesa a verificare il possesso dei requisiti curriculari e l’adeguatezza della personale preparazione, così come previsto dall’art. 6.2 del D.M. 270/04, ai fini dell’ammissione al corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, per l’a.a. 2010/2011.

Il Preside informa che Il suddetto titolo estero è stato conseguito dopo un regolare curriculum di studio di 3 anni presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Sulla base del giudizio espresso dalla Commissione, con Decreto del Preside n.

13 del 20 dicembre 2010, è stata approvata l’ammissione della studentessa al primo anno del Corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità per l’a.a. 2010/2011.

Il Preside precisa infine che l’urgenza del provvedimento è stata legata alla circostanza che il termine ultimo per l’iscrizione alle lauree magistrali a.a.

2010/2011 era fissato allo scorso 31 dicembre.

Il Consiglio unanime ratifica il decreto del Preside n. 13 del 20 dicembre 2010 ed approva l’ammissione della Sig.ra Alessia Marcassa al primo anno del corso di laurea magistrale in “Psicologia Clinica e di Comunità”, per l’a.a. 2010/2011.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

b) Il Preside informa che la Commissione Pratiche Studenti del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche ha esaminato le richieste di convalida CFU di 32 studenti (LUPPINO IVAN FRANCESCO, CAGNAZZI MARCO, JOSEPHINE CORINZIA, GUELI DEBORA, GUELI MIRIAM, IONA’ GIADA, BERNARDINI

(10)

ELEUELLA, BRIGHENTI STEFANIA, BALDI ILARIA, HILVIU DIZE, LABATE ALESSANDRA MARIA, FERRARO MARTA, PROFETA SIMONA, COLOMBO VALENTINA, AIMAR ALESSANDRA, ARGELLI DENISE, LARICE SARA, ELIA LORENZO ANGELO, ANNA RITA, LADETTO FEDERICO, ROLANDO VITTORIA, BOMPAN CLARA, MORETTI GIANLUCA, CERNUSCHI GIOVANNA, PARRILLO ESTER, GHISOLFI ERICA, CLEMENTE ROSARIA, DEAGOSTINI GIULIA, BARBIERA FEDERICA, BULATICH FRANCESCA, ZEN YASMINE, MICHELA BOTTA), iscritti al Corso di Studio di Scienze e Tecniche Psicologiche (ex D.M.

270/04), per l’a.a. 2010/2011.

La Commissione, riscontrata la regolarità delle pratiche, ha provveduto a indicare nelle apposite schede nominative, predisposte dalla Facoltà, gli esami riconosciuti ed i relativi CFU.

Il Preside, dopo aver illustrato le suddette pratiche, pone in approvazione le proposte di riconoscimento esami formulate dalla Commissione.

Il Consiglio di Facoltà unanime approva e delibera il riconoscimento degli esami/CFU indicati nelle schede nominative che si allegano (ALL. A).

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

c) Il Preside informa che la Prof.ssa Silvia Ciairano ha richiesto la pubblicazione di due bandi per la mobilità studentesca nell’ambito del programma europeo Lifelong Learning Programme - progetto Erasmus Student Placement.

Il Preside spiega che il Progetto consente agli studenti universitari di realizzare un periodo di tirocinio presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni dei Paesi partecipanti al Programma, e prevede l’erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute dagli studenti durante il periodo di tirocinio della durata di 3 mesi. Periodi di durata inferiore ai 3 mesi non sono finanziabili. Il tirocinio dovrà inoltre essere svolto in maniera continuativa.

Il tirocinio dovrà iniziare entro il 30 giugno 2011, in modo da effettuare il periodo minimo richiesto, e dovrà concludersi entro e non oltre il 30 settembre 2011, pena la revoca del contributo.

(11)

Il contributo finanziario per il tirocinio Erasmus Placement è un contributo ai costi sostenuti per la mobilità pari a 500,00 euro al mese. Non sono previsti ulteriori contributi a carico dell’Ateneo e del MIUR.

Il Preside comunica che la Facoltà ha stipulato due specifici agreements con:

- Katholieke Universiteit Leuven - Biomedical Sciences Group, Department of Biomedical Kinesiology, con sede in Oude Markt 13, 3000 Leuven, Belgio (bando 2/2011) - LudoTIC Consulting, 19 D Ter, rue Fodéré, 06300 Nice, Francia (bando 3/2011).

La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione presso la Facoltà è fissata, per entrambi bandi, il giorno 7 febbraio 2011 alle ore 12.

La graduatoria sarà pubblicata sul sito di Facoltà entro il 15 febbraio 2011.

Il Consiglio unanime approva i suddetti bandi per la mobilità studentesca nell’ambito del programma europeo Lifelong Learning Programme - progetto Erasmus Student Placement. (Allegati B e C).

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

d) Il Preside comunica che in data 11 gennaio 2011 si è riunita la Commissione Erasmus di Facoltà, composta dalla Prof.ssa Silvia Ciairano, dalla Prof.ssa Alessandra Re e della Dott.ssa Rosalba Rosato.

La Commissione ha effettuato la valutazione delle domande presentata per la partecipazione al progetto di mobilità Erasmus Student Placement 2010/2011 in ambito LLp/Erasmus - Bando n. 1/2011 - presso The Behavioural Science Institute (BSI), Faculty of Social Science, Radboud University (RU), the Netherlands con sede in Montessorilaan 3, A.08.29, 6525 HR Nijmegen, Paesi Bassi.

Il bando, prevedeva l’erogazione di n. 1 borsa di studio.

In base ai criteri indicati nel bando è stata formulata la seguente graduatoria, come risulta dall’apposito verbale predisposto dalla Commissione.

1) Giulia ZUCCHETTI 2) Anna BALDOVIN

Il Consiglio unanime approva la suddetta graduatoria contenuta nel verbale che si allega (ALL. D).

(12)

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

e) Il Preside informa che la Segreteria Studenti ha trasmesso le richieste di iscrizione ai Corsi Singoli della Facoltà, per l’a.a. 2010/2011, degli studenti BO ENRICA, SAFFILA MELANIA, GIRLANDO MAURIZIA, BARRIERI EMANUELA, CAGNAZZI MARCO, MODICA FEDERICA, TACI BESARDA, le cui schede sono agli atti presso la Segreteria Studenti della Facoltà (ALL. E).

Il Preside pone quindi in approvazione le suddette richieste.

Il Consiglio unanime approva.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

9. COMMISSIONI/REFERENTI DI FACOLTÀ

a) Il Preside informa che occorre integrare la Commissione Tirocini in composizione paritetica Ordine/Facoltà, considerato che attualmente i componenti della Facoltà sono tre (a seguito di dimissioni dei precedenti rappresentanti) mentre quelli dell'Ordine sono cinque.

Il Preside propone di nominare la prof. ssa Chiara Ghislieri per l'area di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e la dott.ssa Gabriella Borca per l'area di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione.

Il Consiglio unanime approva le suddette proposte.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

b) Il Preside informa che il Prof. Blandino ha dato le dimissioni dalla Commissione Orientamento, Tutorato e Placement di Ateneo, quale membro effettivo.

Il Preside propone pertanto, in sostituzione, la nomina a membro effettivo della Commissione della Prof.ssa Daniela Converso, già membro supplente, e del Prof.

Bruno Bara quale nuovo membro supplente.

La nuova composizione della rappresentanza di Facoltà nella Commissione Orientamento, Tutorato e Placement di Ateneo è quindi la seguente:

Prof.ssa Daniela Converso Prof. Bruno Bara

(13)

Prof. Claudio Cortese

Il Consiglio unanime approva.

c) Il Preside comunica che il Sig. Francesco Polacchi è stato indicato dai rappresentanti degli studenti quale nuovo componente della Commissione didattica in sostituzione del membro dimissionario Sig.Gabriele Ramonda.

Il Consiglio prende atto.

10. PROVVEDIMENTI SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA CLINICA

Il Preside comunica che non vi è nulla agli atti.

11. PROVVEDIMENTI SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA DELLA SALUTE

a) Il Preside concede la parola alla Prof.ssa Brustia, Direttrice della Scuola, per l’illustrazione delle proposte di affidamento interno di insegnamenti per l’a.a.

2010/2011.

La Prof.ssa Brustia informa che a seguito di delibera del Consiglio della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute del 02/11/2010, sono pervenute ulteriori domande di professori della Facoltà di Psicologia per affidamento di insegnamenti attivati per l’a.a. 2010/11, come di seguito riportato:

TERZO ANNO

S.s.d. Disciplina Titolo corso Ore Docente

M-

PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

La valutazione delle competenze in ambito organizzativo

12

Claudio Giovanni Cortese

(14)

M- PSI/06

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca nelle

organizzazioni 12 Chiara

Ghislieri

Gli incarichi sopra descritti sono attribuiti a titolo oneroso, per un compenso lordo complessivo di € 780,00 ciascuno (€ 65 orari).

Ai sensi del’art. 9 II comma del Regolamento di Ateneo in materia, tali incarichi sono retribuiti subordinatamente alla verifica dello “…svolgimento dell’insegnamento oltre le ore di didattica frontale – comprensiva di lezioni, seminari, esercitazioni – deliberate del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Torino”.

Il Consiglio unanime delibera i seguenti affidamenti presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute:

TERZO ANNO

S.s.d. Disciplina Titolo corso Ore Docente

M- PSI/06

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

La valutazione delle competenze in

ambito organizzativo

12

Claudio Giovanni Cortese M-

PSI/06

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca nelle

organizzazioni 12 Chiara Ghislieri

Il Consiglio stabilisce inoltre che la spesa derivante troverà copertura finanziaria nel bilancio del Centro di gestione autonomo della Facoltà.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

b) Il Preside concede la parola alla Prof.ssa Brustia, Direttrice della Scuola, per l’illustrazione delle proposte di affidamento di insegnamenti per l’a.a. 2010/2011, ai sensi dell’ art. 1 lett. a) del Regolamento di Ateneo in materia.

(15)

La Prof.ssa Brustia informa che il Consiglio della Scuola ha deliberato di richiedere l’emanazione dei seguenti avvisi di selezione per affidamento esterno:

III ANNO Settore

M-PSI/08 Psicologia clinica

Il test di Rorschach

Requisiti richiesti al candidato: comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento;

esperienza professionale nell’ambito della ricerca psicologica e degli strumenti a essa necessari.

Durata del corso: 21 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si svolgeranno da aprile a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 1.365 euro lordi (65 euro l’ora) Settore

M-PSI/08 Psicologia clinica

Teorie e tecniche dei test proiettivi

Requisiti richiesti al candidato: comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento;

esperienza professionale nell’ambito della ricerca psicologica e degli strumenti a essa necessari.

Durata del corso: 15 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si svolgeranno da aprile a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 975 euro lordi (65 euro l’ora) II ANNO

Settore M-PSI/05 Psicologia sociale

Psicologia della salute nei contesti sociali e La ricerca- intervento in psicologia della salute

Requisiti richiesti al candidato: Psicologo, psicoterapeuta.

Comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia

(16)

oggetto di insegnamento; esperienza professionale nell’ambito della ricerca psicologica e degli strumenti a essa necessari.

Durata del corso: 12 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si svolgeranno da aprile a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 780 euro lordi (65 euro l’ora)

Il Consiglio unanime approva le sopra indicate richieste di apertura avviso di selezione per affidamenti esterni presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della salute, per l’a.a 2010/2011.

Il Consiglio dichiara anche che la copertura della spesa pari a € 3.120,00 è garantita dal bilancio del Centro autonomo di gestione della Facoltà.

Il bando avrà durata di gg. 10. Le domande dei candidati dovranno pervenire alla Segreteria della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, presso il Dipartimento di Psicologia, Via Po 14, 10123 – Torino, all’attenzione della Prof.ssa Piera BRUSTIA.

Si precisa che farà fede soltanto la data di effettivo arrivo e non la data di spedizione. Le domande potranno altresì essere trasmesse via fax al n. 011- 8146231.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

c) Il Preside concede la parola alla Prof.ssa Brustia, Direttrice della Scuola, per l’illustrazione delle proposte di affidamento di insegnamenti per l’a.a. 2010/2011, ai sensi dell’ art. 2 II comma del Regolamento di Ateneo in materia.

La Prof.ssa Brustia informa che il Consiglio della Scuola ha deliberato di richiedere l’emanazione dei seguenti avvisi di selezione per affidamento tramite contratto, rivolti ai soggetti di cui alla lettera c) art 1 del Regolamento

III ANNO Settore

M-PSI/07 Specifiche tipologia psicologia della salute: La

(17)

Psicologia Dinamica

consulenza nel gruppo e nelle organizzazioni

Requisiti richiesti al candidato: Psicologo, psicoterapeuta, consulente organizzativo; comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento; esperienza professionale nell’ambito della ricerca psicologica e degli strumenti a essa necessari. Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 27 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si svolgeranno da febbraio a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 1134 euro lordi (42 euro l’ora) Settore

M-PSI/07

Psicologia Dinamica

Specifiche tipologia psicologia della salute:

Psicopatologia, psicodiagnostica e psicoterapia dell’adolescente.

Requisiti richiesti al candidato: Psicologo, psicoterapeuta. Comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento.

Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 24 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si svolgeranno da febbraio a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 1008 euro lordi (42 euro l’ora) Settore

MED/44

Medicina del lavoro

Attività affini o integrative: Medicina del lavoro

Requisiti richiesti al candidato: Medico, specialista in

(18)

medicina del lavoro; comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento. Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 12 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si svolgeranno da febbraio a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 504 euro lordi (42 euro l’ora)

Settore

SECS-P/10 Organizzazione aziendale

Attività affini o integrative: Economia sanitaria:

pianificazione e valutazione dei servizi sanitari

Requisiti richiesti al candidato: laurea in sociologia o economia, consulente organizzativo; comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento; esperienza professionale nell’ambito della consulenza organizzativa e conoscenza dei processi organizzativi dei servizi sanitari. Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 32 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si svolgeranno da febbraio a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 1344 euro lordi (42 euro l’ora)

Settore M-PSI/08

Psicologia Clinica Supervisione attività clinica

Requisiti richiesti al candidato: Psicologo, psicoterapeuta. Comprovata conoscenza ed esperienza

(19)

nell’ambito della materia oggetto di insegnamento.

Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 30 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si svolgeranno da febbraio a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 1260 euro lordi (42 euro l’ora) Settore

L-LIN/12 Inglese

Altro: Inglese

Requisiti richiesti al candidato: comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento; esperienza professionale nell’ambito della ricerca linguistica e degli strumenti a essa necessari. Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 3 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si svolgeranno da febbraio a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 126 euro lordi (42 euro l’ora).

II ANNO Settore

M-PSI/03 Psicometria

Attività caratterizzanti: Test di valutazione cognitiva

Requisiti richiesti al candidato: Psicologo, psicoterapeuta. Comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento;

esperienza professionale nell’ambito della ricerca psicologica e degli strumenti a essa necessari. Saranno

(20)

privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 12 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si svolgeranno da febbraio a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 504 euro lordi (42 euro l’ora) Settore

M-PSI/08

Psicologia Clinica

Attività caratterizzanti: Psicopatologia, psicodiagnostica e psicoterapia del bambino

Requisiti richiesti al candidato: Psicologo, psicoterapeuta. Comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento.

Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 15 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si svolgeranno da febbraio a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 630 euro lordi (42 euro l’ora) Settore

MED/01

Statistica medica

Attività formative di base: Epidemiologia e prevenzione Requisiti richiesti al candidato: Medico, specialista in epidemiologia; comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento.

Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 15 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le

(21)

date di insegnamento sono già stabilite e si svolgeranno da febbraio a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 630 euro lordi (42 euro l’ora) Settore

M-PSI/08

Psicologia Clinica

Supervisione attività clinica

Requisiti richiesti al candidato: Psicologo, psicoterapeuta. Comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento.

Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 30 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si svolgeranno da febbraio a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 1260 euro lordi (42 euro l’ora) Settore

M-PSI/07

Psicologia Dinamica

Attività caratterizzanti specifiche della tipologia:

Supervisione del lavoro di gruppo

Requisiti richiesti al candidato: Psicologo, psicoterapeuta. Comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento.

Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 16 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si svolgeranno da febbraio a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 672 euro lordi (42 euro l’ora)

(22)

Settore

L-LIN/12 Inglese

Altro: Inglese

Requisiti richiesti al candidato: comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento; esperienza professionale nell’ambito della ricerca linguistica e degli strumenti a essa necessari. Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 3 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si svolgeranno da febbraio a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 126 euro lordi (42 euro l’ora)

Al termine della illustrazione, il Preside pone in approvazione le richieste di apertura bando

Il Consiglio unanime delibera di approvare le seguenti proposte di apertura di avviso di selezione per affidamento tramite contratto di insegnamenti presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, per l’a.a. 2010/2011 ed ai sensi dell’ art. 2 II comma del Regolamento di Ateneo in materia:

III ANNO Settore

M-PSI/07 Psicologia Dinamica

Specifiche tipologia psicologia della salute: La consulenza nel gruppo e nelle organizzazioni Requisiti richiesti al candidato: Psicologo,

psicoterapeuta, consulente organizzativo; comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento; esperienza professionale nell’ambito della ricerca psicologica e degli strumenti a

(23)

essa necessari. Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 27 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si svolgeranno da febbraio a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 1134 euro lordi (42 euro l’ora) Settore

M-PSI/07 Psicologia Dinamica

Specifiche tipologia psicologia della salute:

Psicopatologia, psicodiagnostica e psicoterapia dell’adolescente.

Requisiti richiesti al candidato: Psicologo, psicoterapeuta. Comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento. Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 24 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si

svolgeranno da febbraio a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 1008 euro lordi (42 euro l’ora)

Settore MED/44

Medicina del lavoro

Attività affini o integrative: Medicina del lavoro

Requisiti richiesti al candidato: Medico, specialista in medicina del lavoro; comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento. Saranno privilegiati i candidati che

(24)

hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 12 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si

svolgeranno da febbraio a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 504 euro lordi (42 euro l’ora) Settore

SECS-P/10 Organizzazione aziendale

Attività affini o integrative: Economia sanitaria:

pianificazione e valutazione dei servizi sanitari

Requisiti richiesti al candidato: laurea in sociologia o economia, consulente organizzativo; comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento; esperienza professionale nell’ambito della consulenza organizzativa e

conoscenza dei processi organizzativi dei servizi sanitari. Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 32 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si

svolgeranno da febbraio a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 1344 euro lordi (42 euro l’ora) Settore

M-PSI/08

Psicologia Clinica

Supervisione attività clinica

Requisiti richiesti al candidato: Psicologo, psicoterapeuta. Comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di

(25)

insegnamento. Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 30 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si

svolgeranno da febbraio a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 1260 euro lordi (42 euro l’ora)

Settore

L-LIN/12 Inglese

Altro: Inglese

Requisiti richiesti al candidato: comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento; esperienza professionale nell’ambito della ricerca linguistica e degli strumenti a essa necessari. Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 3 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si

svolgeranno da febbraio a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 126 euro lordi (42 euro l’ora).

II ANNO Settore

M-PSI/03 Psicometria

Attività caratterizzanti: Test di valutazione cognitiva Requisiti richiesti al candidato: Psicologo, psicoterapeuta. Comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di

(26)

insegnamento; esperienza professionale nell’ambito della ricerca psicologica e degli strumenti a essa necessari. Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 12 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si

svolgeranno da febbraio a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 504 euro lordi (42 euro l’ora) Settore

M-PSI/08

Psicologia Clinica

Attività caratterizzanti: Psicopatologia, psicodiagnostica e psicoterapia del bambino

Requisiti richiesti al candidato: Psicologo, psicoterapeuta. Comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento. Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 15 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si

svolgeranno da febbraio a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 630 euro lordi (42 euro l’ora)

Settore MED/01

Statistica medica

Attività formative di base: Epidemiologia e prevenzione Requisiti richiesti al candidato: Medico, specialista in epidemiologia; comprovata conoscenza ed

(27)

esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento. Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 15 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si

svolgeranno da febbraio a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 630 euro lordi (42 euro l’ora)

Settore

M-PSI/08

Psicologia Clinica

Supervisione attività clinica

Requisiti richiesti al candidato: Psicologo, psicoterapeuta. Comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento. Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 30 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si

svolgeranno da febbraio a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 1260 euro lordi (42 euro l’ora)

Settore M-PSI/07 Psicologia Dinamica

Attività caratterizzanti specifiche della tipologia:

Supervisione del lavoro di gruppo

Requisiti richiesti al candidato: Psicologo, psicoterapeuta. Comprovata conoscenza ed

(28)

esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento. Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 16 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si

svolgeranno da febbraio a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 672 euro lordi (42 euro l’ora) Settore

L-LIN/12 Inglese

Altro: Inglese

Requisiti richiesti al candidato: comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento; esperienza professionale nell’ambito della ricerca linguistica e degli strumenti a essa necessari. Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 3 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si

svolgeranno da febbraio a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 126 euro lordi (42 euro l’ora)

Il Consiglio dichiara anche che la copertura della spesa pari a € 9.198,00 è garantita dal bilancio del Centro autonomo di gestione della Facoltà.

Il bando avrà durata di 10 gg e le domande dei candidati dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno 7 marzo 2011 alla Segreteria della Scuola di

(29)

Specializzazione in Psicologia della Salute, presso il Dipartimento di Psicologia, Via Po 14, 10123 – Torino, all’attenzione della Prof.ssa Piera BRUSTIA.

Si precisa che farà fede soltanto la data di effettivo arrivo e non la data di spedizione. Le domande potranno altresì essere trasmesse anche via fax al n.

011-8146231.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

12. CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO AI SENSI DEL REGOLAMENTO DI ATENEO EMANATO CON D.R. 2915 DELL’ 11/06/2009 a) Il Preside informa che in data 8/11/2010 è stato emesso avviso di selezione per il conferimento, a titolo gratuito, dell’incarico di insegnamento di “Psicologia del ciclo di vita” presso il Corso di Laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, I anno – 96 ore – 12 CFU – s.s.d. M-PSI/04, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento in materia, per l’a. a. 2010/2011.

Al bando ha risposto la Prof.ssa Laura Bonica, la quale è già affidataria di un contratto per attività di supporto alla didattica ai sensi dell’art. 33 comma 4 dello Statuto e dell’art. 1 comma 122 della Legge 30.12.2004 n. 311 (Legge finanziaria 2005), nell’ambito del settore scientifico disciplinare M-PSI/04 e con durata 1/11/2010 - 31/10/2014.

Il Preside propone l’affidamento del suddetto incarico di insegnamento alla prof.ssa Laura BONICA, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di Ateneo in materia, per l’a.a. 2010/2011.

Il Consiglio unanime approva e delibera che le relative spese assicurative trovino copertura nel bilancio del Centro di gestione autonoma della Facoltà.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

12. CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO AI SENSI DEL REGOLAMENTO DI ATENEO EMANATO CON D.R. 2915 DELL’ 11/06/2009 b) Il Preside informa che occorre ricoprire l’insegnamento di Informatica B, presso il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, I anno – s.s.d.

INF/01 - 32 ore – 4 CFU, a.a 2010/2011.

(30)

Per tale necessità, sentito anche il parere dell’Ufficio Docenti a contratto di Ateneo, si è provveduto ad attingere alla graduatoria già formulata dalla Commissione incaricata della valutazione comparativa delle domande per l’insegnamento di Informatica A, a seguito di bando emesso con D.D. 5026 del 12/10/2010 (Codice incarico 11/0922- codice insegnamento PSI0008).

Il Preside ricorda che quest’ultimo insegnamento è stato attribuito al Dott.

Massimo Salza, risultato primo classificato, con deliberazione del Consiglio del 9 novembre 2010.

Il Preside, considerato che i candidati Dott. Vito De Feo, secondo classificato, ed il Dott. Francesco Pagano, terzo classificato, hanno già optato per la copertura dell’insegnamento di Informatica presso i Corsi di Laurea Magistrale, propone di affidare l’incarico in questione al Dott. Luca LIBANORE, presente nella graduatoria come quarto classificato.

Il Preside ricorda infine che il contratto è a titolo retribuito (compenso lordo complessivo euro 1.920).

Il Consiglio unanime approva l’affidamento dell’incarico di insegnamento di Informatica B, presso il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (I anno – s.s.d. INF/01 - 32 ore – 4 CFU), al Dott. Luca LIBANORE, per l’a.a. 2010/2011 ed ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di Ateneo in materia.

Il Consiglio delibera inoltre che la relativa spesa trovi copertura finanziaria nel bilancio del Centro autonomo di gestione della Facoltà.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

13. VARIE ED EVENTUALI

Il Preside comunica che non vi è nulla agli atti.

Il Consiglio prosegue, usciti i rappresentanti degli studenti e del personale tecnico- amministrativo.

14. PROVVEDIMENTI PER RICERCATORI

(31)

a) Il Preside comunica che la Divisione Gestione Risorse Umane – Settore Personale Docente - ha informato la Facoltà che in data 01/10/2010 la dott.ssa Katiuscia Sacco, Ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia, settore scientifico disciplinare M-PSI/01, ha concluso il triennio utile ai fini della conferma in ruolo.

Il Preside precisa che il Dipartimento di Psicologia ha trasmesso l’estratto del verbale del Consiglio di Dipartimento del 16 dicembre 2010 contenente l’approvazione della relazione sull’attività scientifica svolta dalla dott.ssa Sacco nel triennio ai fini della conferma in ruolo (ALL. 7.)

Il prof. Bruno Bara, Decano dell’Area, illustra l’attività didattica svolta dalla dott.ssa Sacco nel triennio, sottolineandone l’impegno e la professionalità ed esprimendo quindi su di essa un giudizio pienamente favorevole.

Al termine dell’illustrazione, il Preside chiede al Consiglio di Facoltà di pronunciarsi in merito.

Il Consiglio di Facoltà unanime esprime giudizio positivo, ai fini della conferma in ruolo, in merito all’attività didattica e scientifica svolta nel triennio dalla dott.ssa Katiuscia Sacco.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

Il Consiglio prosegue, usciti i rappresentanti dei ricercatori

15. PROVVEDIMENTI PER PROFESSORI DI 2^ FASCIA Esce il prof. Claudio Cortese

a) Il Preside comunica che il prof. Claudio Cortese ha chiesto l’autorizzazione, ai sensi dell’art. 53 del D.L.vo n. 165/2001, per lo svolgimento delle seguenti docenze retribuite:

- docenza nel Master in Business Administration (giornata del 17/02/2011 – compenso lordo previsto di euro 980,00);

- docenza nel Master in Information Systems Integration and Auditing (giornata del 10/03/2011 – compenso lordo previsto di euro 980,00);

(32)

- docenza nel master in business Administration (giornata del 16/06/2011 – compenso lordo previsto di euro 980,00).

Il Preside precisa che gli incarichi di docenza si svolgeranno presso la S.A.A.

Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università degli Studi di Torino – Via Ventimiglia 115 – Torino.

Il Preside mette ai voti le richieste del prof. Claudio Cortese.

Il Consiglio di Facoltà unanime approva e delibera di autorizzare il prof. Claudio Cortese a svolgere i suddetti incarichi retribuiti.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

Rientra il prof. Claudio Cortese

Il Consiglio prosegue, usciti i professori di 2^ fascia

16. PROVVEDIMENTI PER PROFESSORI DI 1^ FASCIA

a) Il Preside comunica che il prof. Dario Galati ha terminato in data 31 dicembre 2010 il periodo di congedo per motivi di studio e di ricerca scientifica, ai sensi dell’art. 17 D.P.R. 382/1980 ed ha inviato alla Presidenza la relazione sui risultati dell’attività di ricerca.

Il Preside illustra i risultati dell’attività di ricerca svolta dal prof. Galati nel periodo di congedo, e al termine della presentazione chiede al Consiglio di Facoltà di pronunciarsi in merito.

Il Consiglio di Facoltà, unanime, esprime giudizio positivo in merito ai risultati dell’attività di ricerca svolta dal prof. Galati illustrata nella relazione che si allega (ALL 8).

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

16. PROVVEDIMENTI PER PROFESSORI DI 1^ FASCIA Esce il prof. Giorgio Blandino

b) Il Preside comunica che il prof. Giorgio Blandino ha chiesto il rilascio del nulla osta, ai sensi dell’art. 9 della legge 311/58, per lo svolgimento dell’insegnamento

(33)

retribuito di Caratteristiche e dinamiche dei gruppi in apprendimento – 12 ore (modulo 6: Il gruppo nella formazione) e dell’insegnamento di Metodologia della supervisione del gruppo formativo – 8 ore (modulo 6: Il gruppo nella formazione) all’interno del Master in Modelli e Metodi della tutorship nella formazione e sviluppo delle professioni infermieristiche e ostetriche, presso la Facoltà di Medicina e chirurgia, per l’a.a. 2010/2011.

Il prof. Blandino dichiara di garantire la copertura delle 90 ore di didattica presso la Facoltà di appartenenza, ai sensi delle delibere 5 novembre 2001 e 5 aprile 2004 del Senato Accademico.

Il Preside pone in approvazione la richiesta di autorizzazione del prof. Blandino.

Il Consiglio di Facoltà unanime approva e autorizza il prof. Giorgio Blandino allo svolgimento del suddetto incarico di insegnamento.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

Rientra il prof. Giorgio Blandino

Il Preside, constatato che sono stati trattati tutti gli argomenti all’ordine del giorno, dichiara sciolta la seduta alle ore 11,40.

Torino, 18 gennaio 2011

Il Segretario Il Preside

(Prof. Giorgio Blandino) (Prof. Ferdinando Rossi)

Riferimenti

Documenti correlati

Il sistema dei Job Placement dell’Università di Torino nasce nel 2005, per rendere operativa le disposizioni della L.30/2003 che autorizza le Università ad agire come Agenzie

Controrelatore: Sergio Margarita Candidato: Marco Odifreddi2. Anno

Yet, when the performance of this powerful self learning mechanisms was compared with that of a classical Chain Ladder method, in order to predict the ultimate dataset claims

In linea con i propri documenti programmatici e nel quadro di investimenti nella società della conoscenza, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo promuove nel corso del

3.5.1 Scuole di specializzazione: scorrimento graduatorie del bando Spazio di Ascolto area psicologica Il Consiglio di Dipartimento di Psicologia, ordinariamente convocato, si

Di seguito, viene affrontato il tema dei disturbi dell’umore puerperali e della depressione post-partum; il discorso fa riferimento alla descrizione sintomatologica e clinica,

A una prima sezione (parte prima) che, quindi, presenta questa sorta di teoria modulare di semiotica della musica, pensata con particolare riferi- mento a quella mediata e

30-31 maggio 2019 Seminario nazionale dottorandi Sissco “Storie in corso XIV”, promosso a Torino dalla Società italiana per lo studio della storia contemporanea, in collaborazione