• Non ci sono risultati.

Cap. 2.3 – Discussione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Cap. 2.3 – Discussione "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

66

Cap. 2.3 – Discussione

Osservando i valori delle tabelle precedenti possiamo fare una prima analisi comparativa fra i diversi soggetti appartenenti allo stesso gruppo.

I cani sottoposti alla prova di obbedienza, essi sono tutti maschi ma di età diverse quindi valuteremo le eventuali relazioni della cortisolemia non con il sesso bensì con l’età degli animali e con i diversi momenti dei prelievi.

Per quanto riguarda il primo punto non c’è una correlazione diretta tra la quantità di mesi e il livello di cortisolo nel sangue.

Se è vero che in generale i valori tendono ad essere più elevati tanto più vecchio è l’animale bisogna anche dire che non lo è in assoluto.

Per esempio i due soggetti più giovani del gruppo, di 28 mesi, hanno risposto in maniera diversa tra di loro e considerando i due prelievi effettuati prima della prova notiamo come il cane n°7 si sia comportato in maniera opposta rispetto al cane n°3.

Mentre il secondo presenta valori inferiori a tutti gli altri casi, nel primo si hanno livelli di cortisolemia più elevati rispetto ai cani di età maggiore.

Consideriamo ora il momento in cui sono stati effettuati i prelievi.

I livelli minimi si hanno prima della prova, con oscillazioni tra il primo e il secondo campione sia nel senso di aumento che di diminuzione a seconda dei casi.

Si ha un incremento più o meno marcato (del 60% circa) nei prelievi a fine prova sino a raggiungere il culmine a 30’ dalla fine.

In questo caso i valori aumentano di circa il 20% rispetto a quelli rilevati a fine prova e sono praticamente raddoppiati rispetto ai valori basali.

(2)

67 A 60’ dalla fine della prova gli indici di cortisolemia diminuiscono avvicinandosi a quelli a fine prova permanendo quindi elevati rispetto all’inizio.

Analizzando il gruppo sottoposto alla prova di attacco, le osservazioni fatte mettendo in relazione età e cortisolemia sono le stesse fatte precedentemente, mentre per quanto riguarda i diversi prelievi notiamo come gli incrementi siano più evidenti rispetto ai casi precedenti.

Nel sangue prelevato a fine prova il cortisolo è presente in percentuale praticamente doppia rispetto ai valori basali.

A 30’ dalla fine della prova si registra un ulteriore aumento di circa il 30% (sono maggiori al 100% rispetto ai valori basali) mentre nell’ultimo prelievo si ha una diminuzione con andamento verso i livelli a fine prova.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

[r]

[r]

[r]

[r]

[r]

Il taccuino è, nell’ambito del metodo WRW, quello strumento grazie al quale gli apprendisti scrittori imparano a osservare le proprie esperienze con gli occhi dello

«Negli ultimi due anni il mercato delle caldaie a condensazione in Italia ha subito una profonda trasformazione, da una parte perché i clienti finali sono molto più attenti