• Non ci sono risultati.

Riuscire quindi a diminuire il tempo necessario per il trasbordo dei semirimorchi sulle navi, individuando un sistema di carico/scarico innovativo, favorisce una diminuzione dei costi complessivi di trasporto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Riuscire quindi a diminuire il tempo necessario per il trasbordo dei semirimorchi sulle navi, individuando un sistema di carico/scarico innovativo, favorisce una diminuzione dei costi complessivi di trasporto"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

- 5 -

PREFAZIONE

Lo studio eseguito in questa tesi prende spunto dalla necessità di rendere più appetibile il traffico Ro-Ro (Roll on – Roll off) nel Porto di Cagliari.

Come punto di partenza si è posta l’esigenza di migliorare la logistica nella movimentazione delle merci, con uno sguardo particolare ai semirimorchi.

Si è notato che nel trasporto intermodale strada – mare, le operazioni di carico/scarico incidono in maniera pesante sul tempo impiegato dalla merce per raggiungere il luogo di destinazione, e questo ricade negativamente sui costi finali.

Riuscire quindi a diminuire il tempo necessario per il trasbordo dei semirimorchi sulle navi, individuando un sistema di carico/scarico innovativo, favorisce una diminuzione dei costi complessivi di trasporto.

Il lavoro svolto, che si articola in cinque capitoli, mette a confronto lo stato attuale e quello di progetto.

Nel capitolo 1 viene analizzato il sistema di trasporto marittimo nelle sue parti essenziali quali il porto, le navi e le unità di carico. Si evidenziano le caratteristiche del trasporto intermodale, in particolar modo quello strada – mare. Infine si fa un’analisi economica sui tempi, e quindi sui costi, che l’intermodalità comporta.

Nel capitolo 2 vengono descritti alcuni sistemi di carico/scarico delle merci, sia attualmente in uso che in fase di sperimentazione.

Nel capitolo 3 vi è una descrizione del Porto di Cagliari con:

analisi storica, caratteristiche del Porto Vecchio e del Porto Canale,

(2)

- 6 -

analisi dei dati statistici di traffico e movimentazione di merci e passeggeri, ed infine si dà uno sguardo al futuro con i progetti previsti dall’Autorità Portuale.

Nel capitolo 4 si analizza il tipo di trasbordo attuale dei semirimorchi sulle navi, individuando metodi, tempi e costi, sino ad arrivare alla progettazione di un sistema innovativo semiautomatico in grado di rendere più efficiente il traffico merci nel Porto di Cagliari.

Nel capitolo 5, capitolo conclusivo della tesi, si evidenziano le differenze tra lo stato attuale e quello di progetto, analizzando gli aspetti positivi e negativi.

Riferimenti

Documenti correlati

Un incarico importante, anche perchÈ coincide con lavvio del Pnrr?. Che cosa cambier‡ nei prossi- mi anni nella portualit‡

“Gli ultimi due sono gli anni con il maggiore scostamento tra preventivo a inizio anno e consuntivo; nel 2016 e il 2017 sono state eseguite solo il 30% delle attività

• Il rapporto tra idrogeno e toluene in ingresso al reattore deve essere da una parte alto per evitare il coking e dall’altra basso per ridurre i costi di riciclo. Si suggerisce

COSTI COMPLESSIVI TEMPI DETERMINATI. MENSILITA

COSTI COMPLESSIVI TEMPI DETERMINATI. MENSILITA

33/2013 COSTI COMPLESSIVI TEMPI DETERMINATI. MENSILITA

33/2013 COSTI COMPLESSIVI TEMPI DETERMINATI. MENSILITA

33/2013 COSTI COMPLESSIVI TEMPI DETERMINATI. Mensilità Stipendio