ID 1883327 DD. 17.09.2010
BANDO DI SELEZIONE N. 15/DIP. ECONOMIA PER N. 1 BORSA DI STUDIO A PROGETTO
presso
Dipartimento di Economia ANNO 2010
Il termine ultimo di presentazione della domanda è:
8 ottobre 2010
Informazioni:
dr. Mara Tomasi
Segreteria Dipartimento diEconomia via Inama, 5
38122 Trento - Italia tel 0461- 282201 fax 0461- 282199 e-mail: [email protected]
LA DIRETTRICE DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA
• Visto lo Statuto dell’Università degli Studi di Trento, emanato con D.R. 395/2008;
• Vista la legge n. 398/89 in materia di borse di studio universitarie;
• Visto il Regolamento di ateneo in materia di borse di studio a progetto, borse di studio per la formazione avanzata e assegni di tutorato, emanato con Decreto del Rettore n. 711 del 03/10/2006 e successive modifiche;
• Vista la delibera del Consiglio del Dipartimento di Economia di data 15 settembre 2010 con cui si approvano il bando di selezione per il conferimento di una borsa di studio per attività di ricerca e la composizione della commissione giudicatrice;
• Considerata la necessità di provvedere all’emanazione del bando di selezione per il conferimento di n. 1 borsa di studio a progetto;
• Tutto ciò premesso;
D E C R E T A Art. 1
È indetta una selezione per titoli finalizzata al conferimento di n. 1 borsa di studio a progetto della durata di dodici mesi, rinnovabile, e dell’importo di euro 22.000,00 (ventiduemila/00) oltre gli oneri a carico dell’amministrazione, per lo svolgimento di attività di ricerca presso il Dipartimento di Economia, secondo le seguenti modalità:
• Titolo della ricerca: La configurazione dei knowledge network locali – progetto OPENLOC
• Oggetto: L’attività si integra nella linea di ricerca “Configurazione funzionamento e performance dei network locali in contesti globali: l'importanza delle reti di conoscenza” (Progetto OPENLOC)
Oggetto dell’attività di ricerca sarà l’analisi dei knowledge network locali: utilizzando i dati prodotti dal gruppo di ricerca nella precedente fase di analisi empirica (UNITN/OCSE/Interaktionszentrum Magdeburg) si costruiranno degli indicatori di configurazione e si analizzerà la struttura dei diversi knowledge network locali. Utilizzando sia metodologie proprie della SNA, sia altre metodologie quantitative, si avvierà quindi l’analisi della relazioni tra performance dei SL e strutture dei knowledge network.
• Responsabile del progetto di ricerca e tutor: Prof. Giovanni Pegoretti;
• Importo complessivo lordo: euro 22.000,00 (ventiduemila/00) esclusi gli oneri a carico dell'amministrazione;
• Durata: 12 mesi a decorrere dal giorno 29 ottobre 2010, rinnovabile;
• Erogazione borsa: rate bimestrali posticipate.
Art. 2
Per la partecipazione alla selezione sono richiesti, pena l'esclusione, i seguenti requisiti:
• possesso del Dottorato di Ricerca in Economia, o considerato equivalente, ai soli fini dell'ammissione alla selezione, da parte della Commissione giudicatrice;
• curriculum scientifico professionale idoneo per lo svolgimento dell'attività di ricerca descritta nell'art. 1;
• esperienza di ricerca nel campo della network analysis.
Art. 3
La domanda di partecipazione alla selezione, diretta alla Direttrice del Dipartimento di Economia professoressa Maria Luigia Segnana, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente bando, dovrà essere consegnata a mano o a mezzo di raccomandata postale con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
Ufficio Protocollo
Università degli Studi di Trento via Belenzani, 12
38122 Trento
entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 8 ottobre 2010 pena l'esclusione dalla procedura di selezione. Per quanto concerne la spedizione a mezzo postale, saranno accettate solamente le domande di partecipazione effettivamente pervenute all’Ufficio Protocollo entro il termine sopra indicato. Pertanto non sarà presa in considerazione in alcun caso la data di spedizione. Sulla busta contenente la domanda e la documentazione allegata deve essere riportata la seguente frase “PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA COMPARATIVA DI CUI AL BANDO N. 15 ID 1883327. DD.
17/10/2010 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA”.
Nella domanda il candidato deve dichiarare con chiarezza e precisione sotto la propria responsabilità:
• le proprie generalità, la data e il luogo di nascita, la cittadinanza, il codice fiscale, la residenza e il recapito eletto agli effetti della selezione (specificando il codice di avviamento postale e, se possibile, il numero telefonico e l’indirizzo e-mail);
• di essere in possesso dei requisiti richiesti indicati all'articolo 2 del presente bando;
• di essere a conoscenza delle incompatibilità con la presente borsa previste dal vigente Regolamento di Ateneo in materia di borse di studio a progetto, borse di studio per la formazione avanzata e assegni di tutorato, emanato con Decreto del Rettore n. 711 del 03/10/2006;
• di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito indicato nella domanda di ammissione.
Alla domanda gli aspiranti devono allegare:
• copia di un documento di identità in corso di validità;
•
dettagliato curriculum scientifico-professionale, datato e sottoscritto dal candidato;• eventuali pubblicazioni, attestati e ogni altro titolo ritenuto utile a comprovare la propria qualificazione in relazione alla selezione;
• elenco, in carta libera, delle pubblicazioni e dei documenti attestanti i titoli, datato e sottoscritto dal candidato;
L’amministrazione non si assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni della residenza e del recapito da parte del candidato o da mancata, oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.
I candidati dovranno provvedere, a loro spese ed entro sei mesi dall’espletamento della selezione, al recupero dei titoli e delle eventuali pubblicazioni inviate all’Università, trascorso il periodo indicato l’Amministrazione non sarà responsabile in alcun modo delle suddette pubblicazioni e titoli.
Art. 4
La Commissione valutatrice, nominata dal Consiglio di Dipartimento, procederà a:
• valutare comparativamente i curricula scientifico.professionali ed i titoli presentati dai partecipanti alla selezione;
• effettuare un colloquio orale concernente la discussione dei titoli con approfondimento degli argomenti di rilievo scientifico per lo svolgimento dell’oggetto del contratto descritto all’art.1.
La Commissione si riunirà per la valutazione dei titoli e dei curricula il 12 ottobre 2010 alle ore 11.30 presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Trento, via Inama, 5, Trento. I Candidati dovranno presentarsi per il colloquio nella medesima sede lo stesso giorno, alle ore 14.30, muniti di un valido documento di riconoscimento a norma di legge.
I criteri di valutazione della Commissione sono determinati, ai fini della valutazione globale, nella rilevanza percentuale delle seguenti voci:
a) titoli 60/100;
b) colloquio 40/100.
La selezione non si intende superata se il candidato non otterrà un punteggio complessivo di almeno 70/100.
Al termine dei lavori la Commissione formulerà apposita graduatoria sulla base del punteggio finale. Al termine della procedura di valutazione la Commissione redigerà un verbale delle operazioni compiute in cui dà conto delle operazioni svolte e delle valutazioni espresse nei confronti dei candidati.
La graduatoria viene affissa all’albo e pubblicata sul sito web del Dipartimento di Economia.
La stessa non potrà essere utilizzata per l’assegnazione di ulteriori borse di studio a progetto.
Il giudizio di merito della Commissione è insindacabile. La partecipazione alla selezione e l’eventuale classificazione al primo posto della graduatoria non genera in alcun modo obbligo di attivazione della borsa da parte del Dipartimento.
Art. 5
Al vincitore verrà data comunicazione scritta dell’assegnazione della borsa di studio.
Il vincitore dovrà presentare, entro il 19/10/ 2010 (termine perentorio), i seguenti documenti:
a. accettazione della borsa di studio;
b. dichiarazione di essere a conoscenza che la presente borsa non può essere cumulata con altre borse di studio a qualsiasi titolo conferite, tranne quelle previste per soggiorni all’estero con le deroghe previste dall’art. 9 del Regolamento dell’Università di Trento in materia di borse di studio a progetto emanato con D.R. n. 771 del 03/10/2006;
c. modulo relativo ai dati anagrafici per l’effettuazione del pagamento della borsa di studio.
L’erogazione della borsa verrà effettuata in rate bimestrali anticipate su presentazione di apposita richiesta da parte del borsista. Alla liquidazione della borsa si provvederà solo dietro benestare del responsabile della ricerca (tutor).
Il titolare della borsa che intenda rinunciare è tenuto a darne comunicazione alla struttura di riferimento. Sono fatte salve le rate corrisposte per il periodo di effettivo godimento della borsa fino alla data di decadenza.
Al termine dell’attività il borsista è tenuto a presentare una relazione al Consiglio di Dipartimento in merito alla ricerca svolta, approvata dal docente responsabile.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando (ed in particolare relativamente ai Diritti e doveri dei borsisti) si rinvia al Regolamento dell’Università di Trento in materia di borse di studio a progetto emanato con D.R. n. 771 del 03/10/2006.
Trento, 17/09/2010
LA DIRETTRICE DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA prof.ssa Maria Luigia Segnana
BANDO DI SELEZIONE N. 15./DIP. ECONOMIA PER UNA BORSA DI STUDIO A PROGETTO
presso
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA
ANNO 2010
DOMANDA DI AMMISSIONE
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (D.P.R. 445/2000)
Alla Direttrice del Dipartimento
prof. ssa Maria Luigia Segnana Università degli Studi di Trento via Inama,5
38122 Trento (TN)
ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 del D.P.R. 445/00:
Il/La sottoscritto/a ... nato/a il ...
a ... provincia o Stato estero ...
residente a ... cap ...
via ... provincia o Stato estero ...
Codice Fiscale ...
recapito eletto ai fini del concorso: città ... cap ...
via ... telefono ...
posta elettronica ………
CHIEDE
• di partecipare alla selezione per titoli per il conferimento di una borsa di studio a progetto di cui al bando n. 8/Dip.
Economia del 22 aprile 2010;
A tal fine, sotto la propria responsabilità, anche ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 del D.P.R. 445/00 e consapevole delle sanzioni penali previste per il caso di dichiarazioni non veritiere richiamate dall’art. 76 del citato D.P.R., dichiara quanto segue:
▪ di essere cittadino/a ...;
▪ di possedere (titoli di studio) ………..……….. ...
conseguito/i in data ………..………… presso l’Università di………..;
▪ di possedere un curriculum scientifico/professionale idoneo allo svolgimento dell'attività di ricerca oggetto del contratto;
▪ di essere a conoscenza di quanto disposto dal bando di selezione e dal vigente Regolamento di ateneo in materia di borse di studio a progetto, borse di studio per la formazione avanzata e assegni di tutorato, emanato con Decreto del Rettore n. 711 del 03/10/2006.
▪ di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito.
Il/La sottoscritto/a allega alla presente domanda:
1. copia di un documento di identità in corso di validità;
2. documenti, o dichiarazione sostitutiva, attestanti il possesso di eventuali titoli;
3. eventuali pubblicazioni in unica copia, attestati e ogni altro titolo che si ritengano utili ai fini della selezione;
4. elenco, in carta libera, dei documenti attestanti i titoli e delle pubblicazioni che si intendono presentare;
5. curriculum vitae.
Il/La sottoscritto/a, infine, esprime il proprio consenso affinché i dati personali forniti possano essere trattati, nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, per gli adempimenti connessi alla presente procedura.
Luogo e data, ...
………
(firma del dichiarante)
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONE (art. 46 D.P.R. n. 445/00)
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELL'ATTO DI NOTORIETÀ (art. 47 D.P.R. n. 445/00)
Il/La sottoscritto/a
cognome ... nome ...
(per le donne indicare il cognome da nubile)
nato/a a ... il ...
consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite penalmente ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/00 e che codesta Amministrazione effettuerà controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati,
DICHIARA (1)
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
Luogo e data, ...
………
(firma del dichiarante)
(1) Il/La candidato/a può rendere tutte le eventuali dichiarazioni sostitutive di cui all’art. 3 del bando.