• Non ci sono risultati.

il rispetto dei requisiti dell’area

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "il rispetto dei requisiti dell’area"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

PIANO OPERATIVO

CONCORSO RIPAM MINISTERO DEI BENI CULTURALI PROVE ORALI

Il presente documento indica gli adempimenti adottati da questa Amministrazione per la corretta gestione ed organizzazione delle prove orali del concorso in oggetto. Il Piano operativo contiene la descrizione dettagliata delle varie fasi della procedura concorsuale, tenendo conto di quanto evidenziato nel Protocollo e di tutti gli altri adempimenti di sicurezza previsti dalla normativa vigente. Il presente documento contiene specifica indicazione circa:

• il rispetto dei requisiti dell’area;

• il rispetto dei requisiti di accesso, transito e uscita dall’area;

• il rispetto dei requisiti di accesso, posizionamento dei candidati e deflusso dall’aula nonché di svolgimento della prova;

• l’individuazione dei percorsi di transito dei candidati;

• le modalità di accoglienza e isolamento dei soggetti che presentino una temperatura superiore ai 37,5°Co altra sintomatologia riconducibile al Covid-19 insorta nel corso delle prove concorsuali;

• le procedure di gestione dell’emergenza - piano di emergenza ed evacuazione (secondo le normative vigenti);

• l’individuazione del numero e delle mansioni del personale addetto;

• modalità di adeguata informazione ai candidati e di formazione al personale impegnato ai componenti delle commissioni esaminatrici sulle misure adottate.

1. MISURE ORGANIZZATIVE E MISURE IGIENICO - SANITARIE

Le prove orali si svolgono al terzo piano del Museo Nazionale Romano (come da planimetria). I candidati devono utilizzare l’ingresso di Largo di Villa Perretti. Le prove orali si svolgeranno il giorno 21 febbraio 2022 con convocazioni a partire dalle ore 9,00.

I candidati e gli eventuali testimoni sono informati delle misure adottate sulla base del presente Piano Operativo mediante comunicazione individuale, con particolare riferimento ai comportamenti che devono essere tenuti, qui di seguito descritti. In particolare, all’ingresso della Sede ove si terrà la prova concorsuale:

1. sarà rilevata la temperatura corporea mediante misurazione automatica. Qualora un candidato o un testimone presenti una temperatura superiore ai 37,5°C o altra sintomatologia riconducibile al Covid-19 verrà inibito l’ingresso all’area concorsuale.

2. sarà richiesto di esibire l’autocertificazione COVID-19 che verrà ritirata dal personale addetto.

3. i candidati ed i testimoni dovranno esibire il Green Pass.

Dal momento dell’accesso all’area concorsuale sino all’uscita, i candidati e gli eventuali testimoni dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina FFP2 distribuita dalla organizzazione.

Qualora una o più delle sopraindicate condizioni non dovesse essere soddisfatta, sarà inibito l’ingresso del soggetto nell’area concorsuale.

MN-RM|09/02/2022|VERBALE 1

(2)

L’organizzazione avrà cura di distribuire ai candidati ed ai testimoni filtranti facciali FFp2 privi di valvola di espirazione. Inoltre fornisce indicazioni sul corretto utilizzo delle mascherine (copertura delle vie aeree, naso e bocca), sulla loro eventuale sostituzione e successivo smaltimento. Tutto il personale coinvolto nelle attività previste dalla procedura concorsuale e i componenti della Commissione esaminatrice sono tenuti ad indossare facciali filtranti FFP2 privi di valvola di espirazione.

L’organizzazione garantirà il rispetto del “criterio di distanza droplet” pari ad almeno 2.25 metri, tra i candidati e la Commissione esaminatrice.

I flussi e i percorsi di accesso e movimento nell’area concorsuale sono organizzati e regolamentati mediante apposita cartellonistica verticale. I percorsi di entrata e uscita sono correttamente identificati.

Nell’area concorsuale sono collocate a vista le planimetrie, i flussi di transito, le indicazioni dei percorsi da seguire per raggiungere l’aula concorso, la planimetria dell’aula concorso e l'ubicazione dei servizi ad uso dei candidati.

In tutta l’area concorsuale, particolarmente nelle aree antistanti l’aula concorsuale e i servizi igienici, sono resi disponibili, in numero adeguato, dispenser con soluzione idroalcolica per le mani.

L’organizzazione raccomanda ai candidati ed al pubblico la moderazione vocale, evitando volumi alti e toni concitati al fine di ridurre l’effetto “droplet”.

I candidati ed i testimoni che accedono all’area concorsuale utilizzano il dispenser lavamani igienizzante e si immettono in un percorso ben identificato, atto a garantire un flusso ordinato e dotato di segnaletica verticale indicante la distanza minima di 2.25 tra persona e persona. Il percorso è finalizzato al raggiungimento dell’aula concorsuale sita al terzo piano del Museo Nazionale Romano.

La postazione del personale di accoglienza all’ingresso dell’area concorsuale prevede appositi divisori in plexiglass (barriere antirespiro). Presso tale postazione sono disponibili dispenser di gel idroalcolico.

Il personale addetto invita i candidati ed i testimoni a procedere all’igienizzazione delle mani prima e dopo le operazioni di identificazione. Le operazioni di consegna e ritiro di materiale o documentazione relativa alle prove avviene mediante deposito e consegna su un apposito piano di appoggio. Per la raccolta della documentazione in fase di registrazione dei candidati si utilizzano appositi contenitori. All’interno delle aule concorso, per l’apposizione della firma sul registro presenze, l’Amministrazione rende disponibili penne monouso per i candidati.

L’organizzazione non ritiene di realizzare locali pre-triage, attrezzati per la valutazione da parte dello staff medico dei candidati sintomatici.

2. REQUISITI DELL’AREA CONCORSUALE

Il luogo dell’area concorsuale ha un’elevata flessibilità logistica e dispone delle seguenti caratteristiche:

• disponibilità di una adeguata viabilità e di trasporto pubblico locale;

• dotazione di ingressi sufficientemente ampi da consentire il diradamento dei candidati in entrata e in uscita dall’area;

• disponibilità di aree riservate al parcheggio dei candidati con particolari esigenze (portatori di handicap, immunodepressi, etc.);

• disponibilità di sufficiente area interna con adeguata areazione naturale (compatibilmente con le condizioni climatiche esterne) e meccanica;

3. REQUISITI DIMENSIONALI DELL’AULA CONCORSO – ORGANIZZAZIONE

(3)

DELL’ACCESSO, SEDUTA E DELL’USCITA DEI CANDIDATI

Le prove orali del concorso in oggetto si svolgono nelle sale poste al terzo piano del Museo Nazionale Romano (come da planimetria) sufficientemente ampie da garantire, per ogni sala, la contemporanea collocazione di massimo 3 unità di pubblico oltre alla Commissione e personale addetto.

La Commissione siede a distanza di 2.25 metri dalla postazione del candidato composta da una seduta e separati dallo stesso tramite paratie in plexiglass. I membri di Commissione sono seduti a più di 1 metro di distanza l’uno dall’altro e separati da divisioni in plexiglass (barriere antirespiro).

Il candidato, una volta raggiunta la propria postazione, deve rimanere seduto per tutto il periodo della prova finché non sarà autorizzato all’uscita. All’interno delle Sale è applicata apposita segnaletica, al fine di facilitare l’osservanza del mantenimento costante della distanza interpersonale di sicurezza.

La procedura di deflusso del candidato e del pubblico dalle Sale è gestita scaglionando in maniera ordinata e invitando all’uscita il candidato e il pubblico. Il deflusso sarà espletato in maniera ordinata al fine di garantire la distanza interpersonale di almeno 2 m.

Le aule concorsuali, inoltre,

• hanno pavimentazione e strutture verticali facilmente sanificabili;

• sono in prossimità di servizi igienici facilmente accessibili, identificati con apposita cartellonistica e segnaletica, dimensionati secondo gli standard previsti dalla legislazione vigente;

• permettono un elevato livello di aerazione;

• assicurano un adeguato ricircolo di aria;

• garantiscono volumetrie minime di ricambio d’aria per candidato.

4. SVOGLIMENTO DELLA PROVA

Durante la prova i candidati, i testimoni ed il personale addetto e la Commissione esaminatrice sono sempre muniti di facciale filtrante ffp2 distribuite dalla organizzazione.

5. BONIFICA PRELIMINARE, SANIFICAZIONE E DISINFEZIONE DELL’AREA CONCORSUALE

Nell’area concorsuale è assicurata:

• la bonifica preliminare dell’area concorsuale nel suo complesso valida per l’intera durata delle sessioni giornaliere;

• la pulizia giornaliera;

• la sanificazione e disinfezione, al termine di ciascuna prova della postazione del candidato;

• la pulizia, sanificazione e disinfezione dei servizi igienici da effettuarsi con personale qualificato in presidio permanente, dotato di idonei prodotti; all’interno degli stessi è sempre garantito sapone liquido, igienizzante, salviette e pattumiere chiuse con apertura a pedale. I servizi igienici sono costantemente puliti e sanificati. L’accesso dei candidati e del pubblico è limitato dal personale addetto, al fine di evitare sovraffollamenti all’interno dei suddetti locali.

(4)

6. MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI E DELLE COMMISSIONI ESAMINATRICI

Il personale addetto alla procedura concorsuale è composto da 5 unità. Una unità di personale svolge le mansioni di segreteria della Commissione esaminatrice. 4 unità di personale svolgono le mansioni di assistenza logistica nella gestione dei candidati, del pubblico, della Commissione esaminatrice.

Fatte salve tutte le misure di prevenzione e protezione già predisposte dal datore di lavoro, i lavoratori addetti alle varie attività concorsuali si sottopongono a una adeguata igiene delle mani per poi indossare il dispositivo di protezione che è indossato durante l’intero svolgimento della prova concorsuale. Le medesime cautele trovano applicazione rispetto ai membri della Commissione esaminatrice.

L’amministrazione assicura che il personale addetto all’organizzazione concorsuale e i componenti della Commissione esaminatrice siano formati adeguatamente sull’attuazione del presente Piano operativo, tramite staff meeting preventivi.

I candidati, la Commissione esaminatrice ed il pubblico sono informati tramite comunicazione individuale delle misure adottate con il presente Piano. Dette misure sono inoltre pubblicate altresì sul sito http://riqualificazione.formez.it/.

VERGER STEPHANE 14.02.2022 08:20:48 UTC

Riferimenti