BREVE RAGGUAGLIO
DELLA FESTA FATTASJ NEL DISTRIBUIRE
IL REGALO DI PIO IX
AI GIOVANI DE G L I O R A T O R I I DI TOR INO.
TORINO, 1850
T I P O G R A F I A E R E D I BOTT A.
E s t r a t t o d a l la C o lle z io n e d i B n o n i L ib ri.
Il danaro d i S . Pietro dà m otivo a Pio I X d i fa re un regalo ai gio va n i degli Or a to rii di Torino.
I te m p i diffi cili c h e c o s t r i n s e r o il S o m m o G e r a r c a della C hiesa ad a b b a n d o n a r e la S a n ta Sede e p o r t a r s i in p a e s i st r a n i e r i p o s e r o in c o s t e r n a z i o n e t u t ti i b u o n i cattolici. Essi m e m o r i di q u a n t o facevas i p e r s. P ie t r o q u a n d o e r a d e t e n u to in c a r c e r e , offerivano umili p r e g h i e r e all’A ltissimo Iddio affinchè voles se r i d o n a r e la p a c e alla C hiesa e r e s t i t u i r n e il Capo s u ll’a u g u s t a s u a S e d e , c h e i m a levoli e i m i s c r e d e n t i avevangli fa tto a b b a n d o n a r e .
L’E sule i l lu s tr e , s e b b e n e v e n e r a to in G aeta c o m e Cap o della Chiesa u n iv e r s a le , tutta via p e r la f r e tta c o n cui d o v e tt e fu g g ir e di R o m a , spoglio d ’ ogni suo a v e r e e r a privo dei mezzi n e c e ss arii p e r s o p p e r i r e alla m oltip licità delle s p e s e , che le re lazio ni col m o n d o ca tto lic o f a n n o in di
sp e n s a b ili.
Ma in o g n i p a r te d e l m o n d o si t r o v a n o v eri cattolici e quegli stessi che già in
t e r c e d e v a n o c o n p r e g h i e r e p r e s s o a Dio d ie d e r o m a n o a r a c c o g l ie r e off erte da sp e d i rs i al Vicario di Gesù Cristo so t to il n o m e di danaro d i s. Pietro.
Il P ie m o n te c h e in og n i t e m p o , e s p e c ia lm e n te d o p o c h e è g o v e r n a t o dai B e a ti di Sav oia , si d is tin se p e r divozione v e rs o la S a n ta S e d e , si s eg n alò p u r e in q u e s t a c ir c o s ta n z a ; e a tal fine si e r e s s e r o p a r e c c h i c o m i ta t i, allo s c o p o di ra c c o g l ie r e le off erte dei fedeli e sp e d i r le p e r via s i c u r a al c o m u n P a d r e dei fedeli che al
lora esulava a Gaeta.
L a gioventù degli Orat orii d i T orino con
corre pel denaro di S . P ie tro 25 m a rzo 1 8 4 9 .
In q u e s t a c ir c o s ta n z a i giovani dell'O- r a t o r i o di S. F r a n c e s c o di S ale s, e di S. Luigi f e c e r o a n c h e essi s p o n t a n e a m e n t e u n a c o lletta e s t im a n d o a l o r o alta v e n tu r a il p o t e r d a r e u n s e g n o di v e n e r a z i o n e al cap o della Chie sa , si p r i v a r o n o di ciò c h e lo r o e r a q u asi i n d is p e n s a b il e al p r o p r i o s o s t e n t a m e n t o p e r
c o n c o r r e r e col lo r o o b o lo a r e c a r s o c c o r s o al c o m u n p a d r e dei c r e d e n t i .
Il co m i ta t o e re t to s i in T o r i n o fu c o m p i a c e n t e di p o r t a r s i a ll’O ra to r io di S.
F r a n c e s c o di Sales p e r r i c e v e r e in p e r s o n a q u a n t o dai g io vanetti di d e t t o l u o g o e ra s i r a c c o l to . Quei b u o n i gio vani c o n c e r t a r o n o fra di l o r o le e s p r e s s i o n i c h e d o v e v a n o a c c o m p a g n a r e l’offerta e u n o di essi a n o m e dei su oi c o m p a g n i indirizzò q u e s t e p a r o l e :
Illu strissim i S ig n o r i.
A ppena g iu n s e t r a noi la n u o v a d o lo ro s a c h e il s a n t o P a d r e tr o v asi nelle s t r e tt e z z e , noi n e f u m m o p r o f o n d a m e n t e c o m m o s s i . C re sc e v a vie più q u e s t o d o l o r e al ri fle t te r e c h e la n o s t r a p o siz io n e c ’im p e d is c e di c o r r i s p o n d e r e all’i n a s p e t - ta t o b is o g n o . C io n o n d im e n o d e s i d e ro s i di d a r e u n s e g n o di stim a e di filiale ve- n e r a zio ne v e r s o il C ap o della Cattolica Relig io n e, v e r s o il c o m u n n o s t r o P a d r e il s u c c e s s o r e di S. P ie t r o , il Vicario di Gesù Cristo a b b ia m o fatto i n o s t r i sf orz i:
ab b ia m o un ito l’obolo del p o v e r o . Sono franchi t r e n t a t r e c h e noi abbia -
m o r a c c o l to , s o m m a di p o c o m o m e n t o p e r la s u b l im is s im a sua d e s t in a z i o n e , m a c h e ci farà d é g n i di b e n i g n o c o m p a t i m e n t o q u a lo r a si c o n s i d e r i l’età n o s t r a , e la n o s t r a c o n d iz i o n e di a r t ig i a n e ll i, e di p o v e r i figli di fam ig lia .
S ig n o r i, noi sa p p i a m o c h e il v o stro c u o r e è b u o n o e c h e p e r c i ò v o r r e t e g r a d i r e la t e n u e n o s t r a offerta, a c c e r t a n d o v i che la n o s t r a v o lo n tà v o r r e b b e f a r di più se la im p o s s i b il it à n o s t r a n on ce lo i m p e d i s s e .
Che se mai le n o s t r e p a r o l e p o t e s s e r o in q u e s t o m o m e n t o e s s e r e i n t e s e dal S. P a d r e tu tti p r o s t r a ti ai pie di su o i v o r r e m m o a d u n a v o c e e s c l a m a r e co sì : Beatissim o P a d r e , è q u e s t o il p iù f o r t u n a t o m o m e n t o di n o s t r a vita, noi si a m o u n c e to di g io v a n e tti i quali r e p u t i a m o a n o s t r a più g r a n d e v e n t u r a il p o t e r d a r e u n s e g n o di v e n e r a z i o n e a v o s t r a S a n t i t à . Ci p r o t e s t ia m o affezio natissim i figli : e m a l g r a d o gl i sforzi dei mal ev oli p e r a ll o n ta n a r c i dalla u n it à c a tt o li c a , noi r i c o n o s c e n d o nella s a n t it à v o s t r a il s u c c e s s o r e di S.
P i e t r o , il Vicario di G. C r is to , a cui chi n o n è u n ito va e t e r n a m e n t e p e r d u t o , e n e ll’in t im a p e r s u a s i o n e c h e n iu n o da Voi dis g iu n to p u ò a p p a r t e n e r e alla v e ra
C hiesa, d ic h i a r i a m o di v o le r viv ere e m o r i r e s e m p r e uniti a q u e s t a Chiesa di cui voi s i e te c a p o , offrendoci p r o n t i a s p e n d e r e og n i n o s t r o a v e r e , ogni s o stanza e la vita m e d e s im a p e r m o s t r a r c i d e g n i figli di u n sì te n e r o P ad re .
Voi i n t a n t o , o S ig n o r i, g r a d i t e q u e s t e sem plici sì m a s i n c e r e e s p r e s s i o n i del n o s t r o c u o r e , e la g r a n d e v o s t r a b o n tà s u p p l is c a a ll’insufficienza n o s t r a .
Ciò finito m e n t r e si offeriva il d a n a r o , u n d r a p e l l o di gio vani c o n voce a r g e n tin a in flebile m u s ic a c a n ta v a l’in n o s e g u e n t e .
In n o
A P I O I X .
S ic c o m e in G e ro so lim a I perfid i Giudei
II S ig n o r n o s t r o a c c o l s e r o F r a ’ ca n ti e f r a ’ tro fei ; Poi c r u d e l m e n t e in c r o c e D annato lo a m o r i r G o d e a n far gli a t r o c e Lenta a g o n ia soffrir.
Ahi ! così p u r di perf idi Un st u o l scelesto e rio L’a n im a s a n t a e an g elica A m a r e g g i ò di Pio.
Ie r d ' a r m o n i e l e g g i a d r e T u tt o e c c h e g g i a v a il Ciel, Oggi qu el c a r o p a d r e A b b e v e r a n di fiel.
P u r n o n te m ia m o — s b a t t e r e La n a v e t u a c e le s te , O s a n t o P a d r e , p o s s o n o
Del m o n d o le t e m p e s t e : Ma, d is s e a te l'E t e r n o , P e r a ff o n d o n arla in van Con gli e m p i e c o n l’in f e rn o C o n g iu r e r à Satan .
S u p e r b o è chi ti g iu d i c a , Chi ti c o n d a n n a i n s a n o , Niun sulla t e r r a u guagli asi Al tu o p o t e r s o v r a n o , Dio s o l, Dio sol t’im p e r a , Quai figli innanzi a te P ie g a n la fr o n te a lt e r a I m p e r a t o r i e Re.
T ale offerta a c c o m p a g n a t a dalle a n z i - d e t t e e s p r e s s i o n i t o c c a r o n o sì al vivo i m e m b r i del C om ita to, c h e r i m a s e r o c o m m o s si fino alle la g r im e e fatto si r i m e t-
t e r e copia di q u a n t o s o p r a , d is s e r o : q u e sti g e n e r o s i sen t im e n ti m e r i t a n o di v e n i r e a notizia del S. P a d r e .
S o m m a u g u a le a q u e s t a a c c o m p a g n a ta q u a s i da simili e s p r e s s i o n i fu r a c c o l ta a ll’O ra to r io di S. Luigi G onzaga a P o r t a n u o v a . L ’o r a t o r i o del s a n t o Angelo C u s t o d e n o n c o n c o r s e p e r c h è n o n esiste va a n c o r a ; fu s o l a m e n t e a p e r t o al p r i n c ip i o di o t t o b r e del 1 8 4 9 .
S e n tim e n ti del S . P adre a favore di detta offerta .
L e p e r s o n e c h e s p e d i r o n o il d a n a r o di S. P i e t r o al s o m m o Pontefice si d e g n a r o n o di fa r r ile v a r e l’o b la z io n e dei g i o vanett i d e l l ’O r a to r io , la qu al c o s a d i m o s t r ò t o r n a r g li di s o m m o g r a d i m e n t o . P e r s o n e c h e ra c c o l s e r o le e s p r e s s i o n i di Pio IX r i fe ri s c o n o la cosa in q u e s t i te r m i n i :
« L’offerta di t r e n t a t re fr an ch i fatta da g io v a n e tti, le e s p r e s s i o n i sem plici e si n c e r e c h e l’a c c o m p a g n a v a n o , c o m m o s s e r o il te n e r o c u o r e d i Pio IX. P r e s e eg li la s o m m a e lo s c r i t t o c h e l’a c c o m p a g n a v a , n e fece egli s t e s s o u n p a c c o , d ic e n d o v o le r n e f a r e u n uso p a r t i c o l a r e . Quindi
d ie d e o r d i n e a s u a E m in e n z a il C ardi
n a le A nto nelli di s c r iv e r e u n a le t te r a a M o n s ig n o r A n to n u c c i Nunzio in T o r i n o o n d e v en is se p a r t e c i p a t a la pontificia so dd isfazio n e agli offerenti. Ecco la l e t t e r a da m o n s . Nunzio in d iriz z a ta in p r o p o s i to al S a c e r d o t e Bosco.
M olto R everendo S ig n o r e ,
R a s s e g n a n d o a Sua S an tità p e r m ezzo d e l l ’e m i n e n t i s s i m o C a rd in a l e Antonelli p ro - S e g r e t a r i o di Stato u n ’ a ltra s o m m a del d a n a r o di San P ie tro r i m e s s a m i dagli Il lu strissim i si g n o r i D 'I nvrea e di C a v o u r in n o m e del C o m ita to stabilitosi a tale o g g e tt o in q u e s t a città di T o r in o mi p e r misi di fa r ri le v a r e , t r a le a lt r e , l ’o b la zio n e dei s u o i Giovan etti in fr a n c h i t r e n - t a t r e n on c h e il s e n t i m e n t o , c h e e s p r e s s e r o nel c o n s e g n a r li al C o m ita to an zi
d e t t o .
La p r e l o d a t a E m in e n z a Sua r i s c o n tr a n d o m i in p r o p o s i t o in d a ta del d i - cio tto c o r r e n t e , si c o m p i a c e a p p r e n d e r m i, c h e u n a d o lc e e m o z i o n e si è d e s i a t a n e ll’a n im o del Santo P a d r e a ll’aff ettuosa e c a n d i d a off erta di po v e ri a rtig ia n e lli ,
e d alle p a r o l e di t e n e r a d i v o z i o n e o n d e v o llero a c c o m p a g n a r l a .
La p r e g o p e rc iò di fa r lo r o c o n o s c e r e q u a n t o mai sia s ta ta a c c e t ta al Santo P a d r e tale oblazio n e, r i te n e n d o l a p r e z i o s i s s i m a p e r c h è offerta dal p o v e r o , e q u a n to sia lieto di v e d e rl i così p e r te m p o n u - d r i r e s e n t im e n ti di o s s e q u io s i n c e r o v e r so il Vicario di G. C r is to , p r e s a g io n on n o n d u b b io delle m a s s i m e di Religio ne i m p r e s s e nella lo r o m e n t e . A p e g n o p e r t a n t o di p a t e r n a b e n e v o le n z a Sua Santità c o m p a r t e d i t u t to c u o r e , a Lei, e d a c ia s c u n o dei Giovan etti s u o i a lu n n i l ' a - postolica B e n e d iz io n e , nel m e n t r e c h e io c on sen s i di d is tin ta s t i m a , e s i n c e r o a t ta c c a m e n t o h o il b e n e di r a s s e g n a r m i .
T o r i n o , il 2 m a g g i o 1 8 4 9 .
F i r m a t o A . B . A r c iv . d i T arzo N u n zio A postolico.
N on è a d i r e la c o n te n t e z z a c h e p r o v a r o n o d e tti gio vani n e ll’e s s e r l o r o p a r te c ip a ta q u e s t a l e t t e r a . I se n s i di v e n e r a -
z io n e e di g r a t i t u d i n e e r a n o palesi sui volti di tutti e m e n t r e ri n g ra z i a v a n o il S. P a d r e c h e e ra s i d e g n a t o di g r a d i r e il l o r o o b o lo , b e n e d ic e v a n o il m o m e n t o c h e le a v e v a n o m a n d a t o .
Il Santo P adre regala due pacchi di Corone ai giovani dell'O ratorio.
Q uest’a n n o e r a p r o p r i o qu ello delle b e nediz ioni c ele sti p e r q u e s t i O ra to r i i. La c a m e r a dei S e n a to r i del R e g n o a d u n a n im ità di voti r a c c o m a n d a v a al g o v e r n o del Re q u e s te p ie a d u n a n z e o n d e fosser o p r o m o s s e e s o s t e n u t e . Il m i n i s t e r o con g en ti li s s i m o dis p accio e n c o m i a v a alta
m e n t e quei s a c e r d o ti c h e con zelo si a - d o p e r a n o pel b e n e dell’a b b a n d o n a t a g i o v en tù .
Il m u n ic ip io di T o rin o in se g u ito ad a p p o s ita c o m m is s io n e e s p r i m e v a la sua s o d d isfazio n e p r e n d e n d o p a r t e fa vorevole p e r la p r o s p e r i t à di tali O ra to rii.
Dopo l’a p p r o v a z i o n e deg li u o m in i il S ig n o r e v o lle a n c h e d a r e la s u a b e n e d i z io n e p e r m ezzo del s u o Vicario, il R o m a n o Ponte fic e.
Pio IX av eva più volte p a r l a t o dell'of
f e r ta s u m m e n t o v a t a e c on c o m p i a c e n z a
di P a d r e l’aveva m o s t r a t a ad alc uni v ia g g ia t o r i c h e p r e s s o il S a n to P a d r e si r e c a r o n o .
Un g io r n o c h ia m ò sua E m i n e n z a il Car
d in ale A nto nelli, p r e s e il p a c c o dei t r e n - t e t r e f r a n c h i, vi a g g iu n s e q u a n t o o c c o r r e v a e dis se : « a n d a t e a c o m p e r a r e con q u e s t o d e n a r o a l t r e t t a n t e c o r o n e .
Ciò es e g u i to il sa n t o P a d r e le b e n e d is se e di p r o p r i a m a n o le c o n s e g n ò alla p r e l o d a t a E m i n e n z a , d ic e n d o fra le a l t r e c o s e : q u e s t i d u e pacchi di c o r o n e si m a n d i n o agli a rtig ianelli del p r e t e Bosco e sia q u e s t o un s e g n o d e ll’a m o r di p a d r e v e rs o i su o i figli. »
A c c o m p a g n a v a i d u e p a c c h i un d i sp a c c i o della p r e l o d a t a E m i n e n z a il C a r
d in a l e Antonelli a M o n s ig n o r Nunzio A p o stolico in T o r i n o . E c c o n e il t e n o r e .
Illustrissim o e R everendissim o Signore
M em o re di q u a n t o p a r t e c i p a v a a V. S.
Illu strissim a e R e v e r e n d i s s im a col mio dis p accio del 14 m a g g io dell’a n n o s c o r s o le r i m e t t o p e r mezzo del Conso le G e n e ra le Pontificio in Genova d u e p a c c h i di c o r o n e b e n e d e t t e da S ua S a n tità d a d i-
strib uirsi ai b u o n i art ig ian elli d e l Sac.
B osco. Avrei v o lu to p r i m a d ’o r a d a r e effetto a q u e s t a d i m o s t r a z i o n e del S a n to P a d r e s e la m oltip licità, e la g ra v e z z a degli affari m e n e a v e s s e d a to agio .
Ella si c o m p i a c c ia di f a r g r a d i r e il d o n o p e r l’a lt a sua p r o v e n i e n z a , e con sens i della più d is tin ta stim a ecc.
P o rtic i, 2 a p r i l e 185 0 .
F irm a to G. C ard . A n t o n e l l i .
I d u e p a c c h i c o n te n e v a n o 6 0 dozzine di c o r o n e , le quali p e r p iù c ir c o s ta n z e no n p o t e r o n o e s s e r e d is tr i b u it e s e n on la d o m e n i c a del 21 luglio d e ll 'a n n o c o r r e n t e .
S olenne distrib u zio n e delle Corone.
A ta l u n o n o n p a r r à g r a n co sa d u e p a c c h i di c o r o n e , m a s e l’o c c h io a tt e n to s o p r a le c o s e piccole r e n d e g r a n d e c o lui c h e si tr o v a in cap o di s o m m o p o t e r e , devesi s e n z a d u b b io a s s e r i r e , c h e
Pio IX c on q u e s t o re galo d i m o s t r ò c h e in mezzo alle g r a n d i c u r e del r e g i m e della Chiesa u n iv e r s a le nulla o m e t t e che p o s s a r i d o n d a r e a g lo ria di Dio e f a r p ales e l'a m a b ilità del s u o c u o r e .
Il d o n o p e r ò n o n è da p r e g i a r s i pel su o v a lo r e m a t e r i a le , m a p e r la d i g n i tà ed in te n z io n e del d o n a t o r e . Noi Cattolici no n a b b ia m o in t e r r a p e r s o n a più g r a n de n è più v e n e r a n d a c h e il Capo d e ll a n o s t r a Religio ne.
Q u a n d o g iu n s e t r a noi la notizia ch e il S o m m o P o n tefice e ra p a c if ic a m e n te r i t o r n a t o a R o m a , g r a n d e fu l’ allegrezza dei g io v a n i d e ll’O rato rio . Ma q u a n d o fu s p a r s a la fama c h e il S a n to P a d r e aveva lo r o fa t to un re g a l o tutti a tt e n d e v a n o im pazie nti il m o m e n t o o n d e p o t e r n e p a r te c i p a re .
E r a la d o m e n i c a del 21 luglio, tutti i gio vani si r a d u n a r o n o a ll 'O ra to r io di S.
F r a n c e s c o di S ale s, c o m e O ratorio p r i m a r io . La Chiesa e r a acc a lc a ta di g iovani, s e b b e n e un b u o n n u m e r o r i m a n e s s e fuor i p e r l 'i n c a p a c i t à del lu o g o . Il c h ia r is . P.
B a r r e r a faceva un a n a lo g o r a g i o n a m e n t o . Il m o d o d ig n ito s o e c h i a r o c o n cui p a r lava del s u p r e m o G e ra rc a della Chiesa t e neva so s p esi gli a n imi degli u d it o r i s e n
t e n d o s i in t i m a m e n t e c o m m o s s i dalle t e n e r e e s p r e s s i o n i dell’O r a t o r e . F r a le a l t r e co se dic eva : « s a p e t e p e r c h è , o g i o van i, Pio IX vi m a n d ò q u e s t o r e g a l o ? Vel dirò : Pio IX è t u t t o te n e r e z z a p e r la gio v e n t ù ; e q u a n d o non e r a a n c o r P ap a si o c c u p a v a in più g u is e p e r e d u c a r l a , in s t r u i r l a , avviarla alla v i r t ù . Egli vi m a n d ò u n a c o r o n a p e r c h è a n c o r a s e m p li c e s e c o l a r e e r a g r a n d e m e n t e d iv oto di Ma
ria e d io lo vidi più vo lte in p u b b li c o ed in p ri v a t o a d a r e s e g n i n o n o r d i n a r li di div ozione v e r s o la g r a n M adre di Dio.
Oh q u a n t o egli è d iv oto di Maria ! Oh q u a n t o egli d e s i d e r a , c h e tu tti i g io v a n i si e n o div oti di M a r ia ! »
F in ite le s a c r e funzioni i gio vani uno d i e t r o l ’a lt r o p a s s a r o n o dinanzi all’a l t a r e in fila p e r ri c e v e r e la p r e z i o s a c o r o n a . Il s i g n o r C a n o n ic o O r ta l d a , a ssistito dal s i g n o r T e o lo g o Sim o n in o e dal P a d r e B a r r e r a fa cevano la fu n zio n e. E r a c o m m o v e n t e s p e t ta c o l o il v e d e r e g iovani e vecchi, di b a s s a e di alta c o n d iz i o n e , c h ier ici e s a c e r d o t i a c c o s t a r s i c o n tu t ta v e n e ra z i o n e e stim a rs i g r a n d e m e n t e f o r tu n a t i di p o t e r a v e r e c o n s è u n o g g e t t o re g a l a to dal Vicario di Gesù C ris to .
Fatta la d i s t r i b u z i o n e , u n gio v an e a
n o m e dei suoi c o m p a g n i si p r e s e n t ò d i n anzi ai s a c r i m in is tri c i r c o n d a li da p a rec c h i dis tinti p e r s o n a g g i e a n o m e dei suoi c o m p a g n i p r e s e a d ir e :
Illu strissim i S ig n o r i,
Se foss e u n p r i n c i p e , un Re, un I m p e r a t o r e c h e v o lg e n d o u n o s g u a r d o b e nefico s o p r a a lc u n o dei suoi sudditi si d e g n a s s e di fargli un d o n o , s a r e b b e fa v o re g r a n d e d a r e n d e r e c o m p i u t a m e n t e p a g o e g l o r i o s o il su d d i to f o r t u n a t o .
Che poi il s u c c e s s o r e del p r i n c i p e degli A posto li , il Cap o della Cattolica R e lig io n e , il Vicario di G. C ris to dal m ezzo delle m olte plic i c u r e , cui d e v e a t t e n d e r e nel r e g g e r e e g o v e r n a r e l’u n i- v e r s o m o n d o c a tt o li c o , ri v o lg a un p e n s i e r o v e r s o di noi p o v e r i a r t i g i a n e l l i , q u e s t a , a h si ! q u e s t a è d e g n a z i o n e sì g r a n d e c h e ci r e n d e a l t a m e n t e co nfu si, e nella n o s t r a u m iliazio ne solo siam o c a paci di p a r l a r e cogli affetti della g r a t i t u d in e del n o s t r o c u o r e .
Ma se mai nella p o c h e z z a n o s t r a p o te s s im o f a r g iu g n e r e le n o s t r e p a r o l e a l l 'o r e c c h i o di sì b u o n P a d r e , co ra g g i o s i
v o r r e m m o d a r e u no sf ogo al n o s t r o c u o r e c on d i r e : B eatissim o P a d r e , noi c o m p r e n d i a m o l’alta p r o v e n i e n z a e la g r a n dezza del d o n o c h e ci a v e te fa tto , e c o n o s c i a m o in p a r i t e m p o il d o v e r e di g r a t i t u d i n e c h e ci s t r i n g e . Ma c o m e mai p o ss ia m o a d e m p i r l o ? con mezzi di f o r tu n a ? No q u e s t o noi n o n p o s s ia m o , n e m m e n o voi tali c o s e a m b i t e . F o r s e con e le g a n te d is c o r s o ? Noi n o n s i a m o da ta n t o . A h ! s a p p i a m o b e n noi o, B ea ti s s i
m o P a d r e , ciò che voi v o lete.
È l’a m o r di p a d r e c h e vi s p i n s e a r i c o r d a r v i di n o i , e noi c o m e figli aff e - zionati c o n s e r v e r e m o tu t to il n o s t r o a- m o r e p e r voi e p e r qu el Dio di cui in t e r r a s i e te r a p p r e s e n t a n t e . Nè g ia m m a i il n o s t r o l a b b r o si s c h i u d a a p r o f f e r i r e p a r o l a c h e p o s s a t o r n a r e d i s c a r a a ta le b e n e f a t t o r e ; n è g ia m m a i il c u o r n o s t r o c o n c e p i s c a u n p e n s i e r o in d e g n o della b o n t à di u n sì t e n e r o P a d r e .
Il d e s i d e r io c h e noi te n d i a m o alla virtù vi s p i n s e a r i c o r d a r v i di noi : e noi vi a c c e r t i a m o c h e s t r e t t a m e n t e uniti a quella divina R e lig io n e di cui s i e te Cap o s u p r e m o , noi s a p r e m o s o s t e n e r l a o ff e r e n doci p r o n t i a p e r d e r e quals ia si co sa fosse
a n c h e la vita, a n zic h é r i m a n e r n e p e r un so lo m o m e n t o s e p a r a ti.
Del r e s t o la s cian d o alla su b lim e s a pie n z a di V Santità a s u p p l i r e all'insuff i - c ien z a n o s t r a d ic ia m o u n a n im i c h e rico- s c e n d o in voi il s u c c e s s o r e del P r i n c ip e degli A postoli, il Capo della Cattolica ed u n ica v e r a R eli gio ne, a cui chi ric u s a di e s s e r e u n it o p e r i s c e e t e r n a m e n t e , s u p p li c h ia m o la S a n ti tà V o stra c h e si voglia d e g n a r e di a g g i u n g e r e un n u o v o b e n e ficio c o ll’i m p a r t i r e a noi v o s t r i u m ili figli l’a p o s t o li c a b e n e d iz io n e .
In simile gu is a noi s e m p r e m e m o r i di q u e s t o a v v e n t u r o s o g i o r n o in tu t to il vi
v e r n o s t r o s e r b e r e m o c a r o un sì bel d o n o e n e ll’ultim o r e s p i r o ci s a r à d o lce il d i r e : il Vicario di G esù C ris to , il g r a n d e Pio IX u s a n d o u n t r a t t o dell’ im m e n s a sua b o n t à m i h a r e g a l a to u n a c o r o n a c o n a p p e s o un cro cifisso , q u ale p e r l’ul
t i m a volta d iv o t a m e n t e b a c ia n d o s p i r o l’a n im a mia in p a c e .
Voi i n t a n t o , illustrissim i S ig n o r i, se in q u a lc h e m o d o p o t e t e fa r g i u n g e r e qu esti n o s t r i s e n t im e n ti al s u p r e m o n o s t r o Ge
r a r c a vi s a r e m m o s e m p r e mai r i c o n o scen ti dinanzi a Dio din anzi agli u o
m in i r e n d e n d o v i g ra z i e le p iù cordiali e p e r e n n i . »
M en tre alcuni giovani off erivano un m azz etto di fiori altri fe s to s a m e n te c a n ta v a n o .
Degnatevi d 'a c c o g li e re Q uesto d ’a m o r t r i b u t o , A o n o r n o s t r o indicib ile , S ig n o r i, a voi d o v u to . Sulla p r i m a alba al so n ito
Del b r o n z o m a t t u t i n o , Nel p o v e r o g i a r d i n o , R a c c o lto a b b ia m p e r voi.
P e r voi, c h e in dì feste vole , S a c ro al b u o n c u o r di Pio, A noi d e g n a s t e p o r g e r e Q u a n t'E i n e fe ce in v i o . Pel c h e s e r b i a m d u r e v o l e
Di lui m e m o r i a , e il c u o r e R isp o n d ag li in a m o r e . Gli s e r b i p u r a fè.
Finito il c a n t o da t u tte le p a r l i ri- s u o n a vano p r o l u n g a ti e festevoli e v v i v a Pi o I X , e v v i v a i l Vi c a r i o d i Ge s ù’ Cr i s t o.
Un g io rn a le accreditato pubblicava la sud
detta solenne d istrib u zio n e nel m odo se
guente : (1)
R E G A L O D I P I O I X
A’ GIOVANETTI D EG LI ORATORII DI TORINO.
Un n u o v o t r a t t o di g e n e r o s i t à ve n n e a r i v e l a r e al m o n d o e s s e r e tu ttav ia c o s t a n te q uel c u o r e g i à t a n t o a c c l a m a to del Vica
r i o di G esù C ris to . F u q u e s t o il d o n o c h e faceva d i s t r i b u i r e a ’ gio v in etti dei tr e O ratorii di q u e s t a cap ita le . Vogliam o s p e r a r e c h e a lc u n i ce n n i a q u e s t o r i g u a r d o n o n r i u s c i r a n n o d is cari a ’ le g g ito r i.
È ogg im ai n o to a t u t ti c o m e alcuni ze
lanti s a c e r d o t i v a n n o r i n n o v a n d o t r a noi gli e s e m p i dei Vincenzi d e ’ Paoli e dei G ero- nimi Em iliani. Si pig liano a le v a r e dai p e ric o li d elle s t r a d e e d e lle piazze t utti q u e ’ g io v a n e t ti c h e , a b b a n d o n a t i a se st e s s i , c o n s u m e r e b b e r o in u t il m e n t e p e r
( 1) V. A r m o n i a 2 6 l u g l i o .
non d i r m a l a m e n t e il dì festivo: li r a u n a n o in luogo r i p a r a to p e r i s tru irli nelle v e ri tà r e lig io se , n e ll e cose p iù n e c e s s a r i e al v iv ere so cievole , ed i n t r a t t e n e r l i q u e ’ d ì in o nesti d iv e r ti m e n t i. Q u e s t’o p e r a c a r i ta tevole c h e m o v ev a d a te n u issim i p r i n - cipii fu così b e n e d e t t a dal S i g n o r e c h e o ra g r a n d e g g i a . Non c o n t a a n c o r a d u e lustri di vita e già n o v e r a più di u n m i
gliaio di gio v an etti c h e a s s i d u a m e n t e vi a c c o r r o n o . Un luogo so lo n o n b a s t a n d o più a d a r e r i c e t t o a tu t t i , t r e v e n n e r o a p e r t i n e ’ p u n t i princip ali della c ittà . Il S e n a to del R e g n o d i e t r o l’u n a n im e d e l i b e r a z i o n e in s ta v a p r e s s o il g o v e r n o del Re affinchè s o s te n e s s e u n ’is titu zione così b e n e m e r i t a della re lig io n e e della so c ie tà . Il Municipio d ele ga va u n ’ a p p o s i ta C o m m is s i o n e p e r r i c o n o s c e r e il b e n e c h e si o p e r a v a e c o a d iu v a r lo .
F in a l m e n t e lo stesso S o m m o G e r a r c a Pio IX, dall’alto del s u o t r o n o p o n ti f i
cale r i v o lg e n d o l'o c c h io p a t e r n o alle p i c cole no n m e n o c h e alle g r a n d i o p e r e di b e n eficen za c r i s ti a n a , si c o m p i a c e v a di b e n e d i r l a e p r o m u o v e r l a nella m a n i e r a s e g u e n t e :
Q uando q u e s t o g lo r io s o s u c c e s s o r e di s. P ietro esulava in G a e t a , i b u o n i fe
de li, ad im itazio n e di q u a n t o o p e r a v a n o i prim itivi cristia n i v e r s o del P r i n c ip e degli A postoli , a n d a v a n o a g a r a n o n solo n e ll’in n a l z a r e fervid e p r e c i all’Altis
s i m o , aff inchè gli allevia sse le fatic h e , a d d o lc i s s e le p e n e dell' esilio , e p r e s t o lo r i d o n a s s e alla sua s e d e , m a in o ltre v e d e v a n o s e c o n d o le l o r o forze di c o n c o r r e r e a fornirgli q u e ’ mezzi m a t e r i a li c h e e r a n o in d i s p e n s a b i li p e r c o n d u r r e vita m e n o d u r a in t e r r a n on s u a . T r a q u e s t i n o n fu r o n o degli ultim i i giovani dei t r e O ratorii di T o r in o . D e p o n e n d o il l o r o o b o lo nelle man i del s a c e r d o te Don Giovanni Bosco (tale è il n o m e del z e l a n t e E ccle sia stic o c h e d ir ig e q u e s t ’o p e r a ) n e lo pr e g a v a n o lo facesse u m i li a re al S a n to P a d r e p e r mezzo di S. E. il N u n zio A p o sto lic o .
Nella t e n u e m a g e n e r o s a offerta Pio IX, ad im it a z io n e di Lui c h e r a p p r e s e n t a in t e r r a , vid e i d u e d e n a r i della v edova evangelica, e disse: q u e s t o d o n o è t r o p p o p re z i o s o p e r c h è si a b b ia a c o n s u m a r e c o m e gli a l t r i , vuol e s s e r e te n u t o qu a le u n a c a r a m e m o r i a , e d in ciò d i r e vi scriv ev a s o p r a il n o m e d e ’ d o n a t o r i e lo p o n e v a in s e r b o . R it o r n a to s o t t ’ occhio il do n o in e p o c a m e n o tr is t a , m a n d a v a
o r d i n e si a c q u i s t a s s e r o d u e g ro s s i p a c c h i di c o r o n e p o r t a n t i a p p e s a u n a c r o c e t t a , e q u e s t e b e n e d e t t e di s u a m a n o inviav a al p r e l o d a t o s a c e r d o t e aff inchè fossero d is tri b u it e a ’ g io v a n e t ti degli O ra to r ii.
Veniva a tal fu nzione fissata la d o m e n ic a te s té p a s s a ta 21 luglio, e n e ll’O ra to r io c e n tr a le s itu a to nella r e g i o n e di V ald occo.
Com e tu tti fu r o n o r a d u n a ti, il b e n e m e r it o P a d r e B a r e r a c o n q u e l suo c h ia r o e fervido d i r e c h e illu m in a le m e n t i e ra p i s c e i c u o r i , li i n t r a t t e n e v a in t o r n o al p re z i o s o d o n o . Pigliava le m o s s e a c c e n n a n d o al fa tto b ib lic o del giovine D a
niello e c o m p a g n i , i quali a fr o n te di t u t t e le a rti di se d u z io n e a d o p e r a t e co n lo r o alla c o r t e del r e b a b il o n e s e , vollero ri m a n e r s i fedeli alla re l ig i o n e e leggi d e ’ p a d r i lo r o , e n ’e b b e r o p e r c i ò da Dio un p r e m i o te m p o r a l e , c o m e saggio e d a r r a d e ll’ e t e r n o ; c o s ì v o i , p r o s e g u iv a , co ll’e s s e r v i s e r b a ti fedeli alla re l ig i o n e di G. C ., d evoti al suo Vicario non solo n ella p r o s p e r a , m a a n c o r a nell’ a v v ers a s o r t e , c h i u d e n d o l’o r e c c h i o a ’ detti di q u e ’ s e d o t ti o s e d u t t o r i che in te n d e v a n o a consigliarvi d i v e r s a m e n t e , vi m e r i t a s t e q u e s t a do lcissim a c a p a r r a c h e vi m a n d a il R e d e n t o r e p e r mezzo del su o Vicege-
r e n te . E n tr a v a poi a r a g i o n a r e del do n o to c c a n d o di volo , c o m e gli a n tich i R o m a n i u sa v a n o i n c o r o n a r e di q u e r c i a quei c h e co n q u a l c h e azio ne e r o i c a si e r a n o segnalati nel p o r g e r e a iu to o s c a m p o a ’ c o n c i t t a d i n i , e m o s tr a v a c o m e Pio IX re g a l a n d o li di q u ella c o r o n a m i ra v a ad i n c o r o n a r e la forte zza d a lo r o s p i e g a ta , v e d e s s e r o di te n e r la in s o m m o p r e g i o , di v a le r s e n e o n d e p ig lia r e a n im o in o- gni s o r t a di c o m b a t ti m e n t i c h e lo r o to c
c a s s e di s o s t e n e r e p e r la c au sa di Dio : r i m i r a n d o la c r o c e t ta c h e p o r t a v a a p p e s a r i c o r d a s s e r o c o m e s o l a m e n t e il p a t i r e c o n Cristo a p r e la via alla glo ria da lui m e r it a ta c i .
La b re v i tà di u n a rtic o lo n o n ci p e r m e t t e di t e n e r e d ie t r o alle m o ltissim e c o s e da lui d i s c o r s e , s e g n a t a m e n t e a ll o ra q u a n d o e n t r a v a a t r a t t a r e del tem a suo p r e d i l e t t o , la divozione alla Divina M adre, e p e r in vogliarli a d a m a r l a v ie m eglio , lo r o r i c o r d a v a l’ e s e m p io dell’ a d o r a t o P onte fic e, il q u a le fin dagli a n n i più t e n e r i le e r a v issuto d iv o tis sim o .
T e n e r o s p e t ta c o l o e r a m i r a r tanti g i o vani p e n d e r e a tt e n ti s s i m i dal la b b r o del facondo d i c i t o r e , e b e v e r e a v id a m e n te o gni pa ro la ; sensib ilis sim a e r a la c o m -
m ozio n e, c h e u n tal d i r e d estav a in q u e ’ vergini c u o r i , m a s sim e a ll o r c h é t o c c a n d o l ' o r a t o r e del m o d o , col q u a le ess i d o v evano r i s p o n d e r e a t a n t a p r e m u r a del Santo P a d r e l o r dic eva : a m o r si p a g a c o n a m o r e : p e n s a t e o r a all’a m o r e c h e vi p o r t ò Pio IX, m e n t r e fra ta n ti figliuoli , c h e n o v e r a di dove n a s c e fin d o v e t r a m o n t a il sole, fra ta n t e o c c u p a z i o n i c h e a s s e d ia n o c o n t i n u a m e n t e q u el c u o r e , p e n s ò a v oi, o p e r ò p e r voi: v e d e t e p e r ciò di a m a r l o , m a di a m a r l o ta n t o ! c h è chi è co n lui è co n C ris to ; p r o m e t t e t e p e r c i ò , g iu r a te g l i fed eltà, a m o r e sino alla m o r t e . Se a tali detti r i m a n e v a m u t o il l a b b r o di qu ei gio v an etti , p a rl a v a p e r ò e l o q u e n t e m e n t e il lo r o volto i n f ia m m a t o , lo s g u a r d o , le la g r im e , c h e a n o n pochi c a d e v a n dagli o c c h i, ta l c h é o g n u n o p o teva a c c e r t a r s i e s s e r e il S o m m o Pio a r d e n t e m e n t e r i a m a t o da q u e ’ c u o r i . Ap
p e n a finito il s e r m o n e , in ri c o n o s c e n z a si facevano p r e g a r e a d alta voce Gesù S a c r a m e n t a t o pel S o m m o P o n t e f i c e , poi pel S o v ra n o e Reale F a m ig lia , e p e r tu tti i su d d iti lo r o . I m p a r ti ta s i la b e n e d iz io n e del V e n e ra b il e , r i c e v e v a n o a ’ piè d e l l'Al
t a r e la c o r o n a re g a l a ta da Pio IX. Bello
e r a il v e d e r c o m e avuto la n on finivano m ai di b a c ia r la , e s t r i n g e r l a al c u o r e .
Usciti dal T e m p i o , un d r a p p e l lo di milizia c it ta d i n a all evata nello st e s s o O- r a t o r i o , la q u a le av eva p r e s i e d u t o al b u o n o r d i n e della fu nzione, eseg u iv a al
c u n e evoluzioni milita ri; un c o r o di g io vani scioglieva c o l ca n to un in n o di g razie a ll’im m o r t a l e Ponte fic e, m e n t r e il re s to faceva e c h e g g i a r l’a e r e di lieti e vviva, e p o r t a v a alle stelle il n o m e v e n e r a t o del Vicario di G esù Cristo.
Così c h iu d e v a si u n a lietissim a festa di fam iglia p r o m o s s a d a l P a d r e dei c r e d e n t i . Le m o lte p e r s o n e e c c l e s ia s tic h e e s e c o lari a c c o r s e a d e s s e r e s p e t t a t r i c i , v e d e n do la re lig io n e sì p r o f o n d a m e n t e ra d i c a ta in qu ei te n e r i c u o r i , b e n e a u g u r a v a n o di lei, e d a noi c h e e r a v a m o t r a quelle, p a r e v a v e d e r av v e ra to il verso del salm o:
e x ore in fa n tium et læ t e n t ium p erfecisti tandem p ro p ter inim icos t uos, u t destruas in im ic u m et u lto rem .
C. G. O.