• Non ci sono risultati.

PERMESSI DI USCITA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PERMESSI DI USCITA "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

10

Limitate il numero di parenti e amici che fanno visita al congiunto, raccomandando loro di rispettare gli orari preposti e di non portare bambini con età inferiore a 10 anni.

Le persone non devono essere di disturbo agli altri ospiti.

Raccomandate a parenti e amici di non presentarsi se hanno qualche malattia perché sarebbe dannoso per loro, per voi e gli altri ospiti.

In riferimento alla viabilità dell’RSA e di tutte le realtà presenti, rispettate le indicazioni e i limiti previsti, moderate la velocità dei mezzi e parcheggiate correttamente, favorendo il massimo rispetto dell'ambiente e delle persone che vi abitano.

PERMESSI DI USCITA

Chiedete al Personale forme e modalità di permesso in famiglia o di uscita. 

Assicuratevi di aver ricevuto tutte le infor- mazioni utili prima di lasciare l’RSA: medici- ne da assumere (lista con tutte le istruzioni), dieta, eventuali altre indicazioni.

Accertatevi inoltre che vi sia stato fornito un numero telefonico a cui rivolgervi in caso di necessità.

Guida per i Familiari Per migliorare il servizio offerto, La preghiamo

di fornire eventuali proposte o suggerimenti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di persona, telefonicamente o via mail

Grazie!

L’URP è collocato al 1° piano - entrata dell’Ospedale Alto Vicentino

Tel. 0445 572040

mail: urpthiene@aulss7.veneto.it

DISTRETTO 2 ALTO VICENTINO

Realizzazione:

UOSD Risk management Aggiornamento settembre 2018

(2)

4

6 5

7

8

9

1

2

3

DOCUMENTI

Quando accompagnate il vostro familiare per l’inserimento in RSA portate SEMPRE con voi la tessera sanitaria, un documento di ri- conoscimento e tutti i documenti che riguar- dano la salute del vostro caro e i farmaci che sta assumendo.

Portate anche le scatole delle medicine, di eventuali integratori e altri prodotti di erbori- steria.

INCONTRO PREPARATORIO

L’incontro si configura come raccolta di infor- mazioni sulla persona che sarà ospitata in RSA.

Comunicate i dati anagrafici, le capacità per- sonali e gli interessi.

Spiegate al Personale cosa mangia solita- mente il vostro congiunto, se è a dieta, se fuma e quanto e ogni altra abitudine che ha inerente la sua salute.

Non trascurate nessuna malattia avuta in passato dal vostro caro o da altri membri del- la famiglia.

Se temete di non ricordare tutto prendete tempo , appuntando, se necessario, una se- rie d’informazioni.

INTOLLERANZE

Segnalate le allergie e le incompatibilità a cibo, tessuti, metalli o altro.

CONOSCENZA DELLA STRUTTURA

Chiedete di conoscere la struttura, i contesti di vita e qualsiasi informazione di carattere pratico-organizzativo.

Chiedete di conoscere il Personale che si occuperà del vostro familiare e com’è programmata la giornata in RSA, le attività di carattere educativo e di animazione, la gestione del guardaroba, luoghi e modalità per i fumatori, accesso al bar interno.

E’ importante conoscere la gestione delle spese personali, gli orari di visita e i permessi di uscita.

IDENTIFICAZIONE DEL FAMILIARE

Chiedete ad ogni nuovo operatore di presentarsi per sapere chi è e di che cosa si occupa.

Chiedete all’infermiere cosa potete fare per aiutare il vostro caro e a che cosa dovete prestare attenzione. Non abbiate timore di chiedere informazioni sul come fare e perché.

Se, mentre siete con il vostro caro, notate qualche problema non esitate a comunicarlo al Personale.

LAVARSI LE MANI

Lavatevi sempre le mani in RSA, se non ci fosse il sapone, chiedetelo; potete anche in alternativa utilizzare il gel apposito. Non abbiate paura a ricordare anche ai vostri cari ed al Personale di lavarsi le mani prima di effettuare prestazioni assistenziali.

E’ assolutamente necessario per evitare le infezioni.

ABBIGLIAMENTO

Per evitare le cadute (ad esempio, dal letto o dalle scale), l’ospite deve indossare pantofole, non ciabatte ed evitare le cinture che possono far inciampare.

Segnalate al Personale se il vostro familiare è già caduto in passato.

TERAPIA

Chiedete informazioni sul tipo di cura proposta: motivazioni, effetti collaterali, rischi, alternative - incluse le non cure - in quale misura possono influenzare le attività e le relazioni di tutti i giorni, a cosa dovete stare attenti per capire se tutto procede bene o se è necessario chiamare il medico o l’infermiere per controllare la salute del vostro caro.

Se vi accorgete che non è stato sommi- nistrato un farmaco che abitualmente il vostro familiare assume, fatelo presente all’infermiere.

Se avete dubbi o paure chiedete e, se ancora non è chiaro, chiedete nuovamente.

Se qualcosa non vi sembra a posto in- formate subito il Personale.

VISITE

Concordate forme e modi di visita che successivamente potranno essere meglio ridefiniti sulla base delle esigenze e dell'evoluzione del percorso.

E' raccomandato precedere la visita con una breve comunicazione al Personale (Assistente Sociale, Infermieri, Operatori), così come presentarsi al proprio arrivo e comunicare la conclusione.

Riferimenti

Documenti correlati

• Acquistare un prodotto adulticida (insetticida), e distribuirlo sulle siepi e sugli arbusti, una volta al mese da maggio a ottobre compreso; (l’irrorazione potrà

Certamente, sia il rischio che la gravità delle complicanze trombotiche quando la TAO sia sospesa non sono uguali in tutti i pazienti trattati, ma variano

1 Tenete premuto il tasto [Function], e usate i tasti G4, F#4, o A4 della tastiera per regolare come viene riprodotto il suono in Twin Piano..

E’ possibile uscire di casa, durante il periodo di quarantena, solo per oggettivi motivi di salute (come, ad esempio, recarsi a fare il tampone). Le prenotazioni dei tamponi

di uno Stato appartenente all’Unione Europea; ovvero familiare di cittadino italiano, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto

Una volta ritirata la patente, l’autorità procedente deve trasmetterla immediatamente alla Motorizzazione civile che rilascia il duplicato previa presentazione da parte

Evitare attività fisica nelle ore di punta e nelle zone più inquinate (es. vicino a grandi arterie stradali Nei periodi estivi evitare di esporsi al sole nelle ore

Sul sito della Garante ww.assemblea.emr.it/garante- minori troverai il modulo da compilare entro l'11 ottobre 2021 per chiedere di far parte dell’Assemblea e le!.