• Non ci sono risultati.

Formazione su “Nuovo MEPA 2018” – Le acquisizioni di beni e servizi e lavori sul nuovo MEPA dopo il 18.2.2018

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Formazione su “Nuovo MEPA 2018” – Le acquisizioni di beni e servizi e lavori sul nuovo MEPA dopo il 18.2.2018"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Formazione su “Nuovo MEPA 2018” – Le acquisizioni di beni e servizi e lavori sul nuovo MEPA dopo il 18.2.2018

L'introduzione del codice e i suoi correttivi hanno indubbiamente creato un'infinità di incertezze e la conseguente forte necessità di formazione a cui lo stesso Istituto ha al momento sopperito con una sola giornata di formazione organizzata presso la direzione centrale nel 2016.

Successivamente è stata dato ampio mandato al territorio di valutare costi benefici per l’adesione a corsi realizzati in loco, valutando bontà dell’offerta formativa e relativi altri costi.

Nell’area metropolitana milanese da sempre sono realizzati un numero relativamente limitato di corsi destinati alla pubblica amministrazione. La Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) ad esempio organizza corsi a catalogo solo nelle città di Roma e Caserta e le facoltà Universitarie Statali non hanno seminari su tale materia.

E’ pertanto necessario rivolgersi alla formazione realizzata da società private.

Per quanto riguarda il mercato elettronico della pubblica amministrazione – MEPA - Ci sono grandi novità tanto silenziose quanto importanti dal 19 Febbraio: la vetrina contenente l’elenco dei Capitolati d’Oneri, gli strumenti di visualizzazione del Catalogo, il carrello, la home page (cruscotto) e, finalmente, il motore di ricerca delle Offerte con i filtri che mancava da 16 anni.

La nuova piattaforma sembra ancora privilegiare l’usabilità e una apparente semplicità anziché l’aderenza alla normativa che avrebbe reso le procedure sul MePA più semplici e meno rischiose, dal momento che, vecchio o nuovo che sia il MePA, l’Ente è sempre l’unico responsabile della legittimità delle procedure ivi eseguite. Ma le novità non sono solo negli strumenti informatici ma anche nella disciplina del MePA.

Se in passato le categorie servivano solo ad organizzare il MePA, oggi definiscono interamente il perimetro dei beni e servizi ivi appaltabili. Questa novità, nascosta nei Capitolati Tecnici allegati ai Capitolati d’Oneri del MePA estende moltissimo la quantità e tipologia dei beni e dei servizi che devono essere acquistati sul MePA tramite Richiesta di Offerta o Trattativa Diretta.

Dal vaglio delle offerte formative (comprese quelle reperibili sul MEPA) realizzate a Milano nella prima parte dell’anno, sia dal punto di vista dei contenuti che del costo complessivo è emersa la giornata di formazione realizzata da MEDIACONSULT dal titolo “Esercitazioni sul Nuovo MEPA 2018” – Le acquisizioni di beni e servizi e lavori sul nuovo MEPA dopo il 18.2.2018.

La giornata di formazione presenta peculiari aspetti non reperibili in altri corsi ed un prezzo perfettamente allineato se non inferiore con quelli dell’area metropolitana e non (vedi allegate offerte formative Maggioli, Legislazione Tecnica e ricerca MEPA) realizzati in materia di codice degli appalti.

(2)

Per tutto quanto sopra si propone l’iscrizione della scrivente – RUP della struttura – di Giovanni Buccolieri, responsabile dell’Ufficio Acquisti nonché del coordinatore amministrativo Raffaele di Cugno a l’anzidetto corso che per contenuto, location, data, qualità dei relatori e spesa, parrebbero rispondere alle esigenze della struttura.

Si allega per completezza il programma completo della giornata formativa.

Il costo complessivo per le 8 ore di corso + colazione di lavoro è di €. 672. Di tale importo è stata verificata la disponibilità del relativo livello di spesa U.1.03.02.04.999.01.

Si ricorda per completezza che la Legge di stabilità 2016 (Legge 28 dicembre 2015 n.

208) all'art. 1 comma 502 e 503 ha stabilito che i prodotti e i servizi per gli Enti Locali (quali volumi, modulistica, servizi internet, banche dati, riviste, software, contratti di assistenza, prestazioni professionali,...) di valore inferiore ai 1.000 euro possono essere acquistati "senza" ricorrere al MEPA

La responsabile di processo Maria Zappa

Milano, 16 aprile 2017

Riferimenti

Documenti correlati

La manifestazione d'interesse può essere esperita anche sul portale acquistinretepa.it nella modalità Rdo APERTA ma al riguardo è necessario porre ben attenzione

Violazione dell’art.. Dopo avere illustrato il fondamento giuridico delle domande azionate, la ricorrente concludeva come sopra riportato. Il 22/11/2019, si è costituito in

CONSTATATO che al termine della scadenza di presentazione delle offerte, indicato nella RDO sul Mercato elettronico di Consip di cui sopra, risultano pervenute le seguenti offerte:..

• Premesso che l'oggetto dell'impugnata Richiesta d‘offerta dell'Autorità Portuale di Olbia e Golfo Aranci è il "servizio di pulizia, raccolta e mantenimento rifiuti aree

Procedura negoziata telematica, esperita mediante la modalità dell’R.d.O. sul MePA, ai sensi dell’art. 24 mesi del servizio di pulizia ed igienizzazione della sede INDIRE

1 ALCOOL ETILICO denaturato ≥ 90° -

Si fa presente che per la procedura in argomento sono stati invitati tutti i fornitori presenti sul MEPA, abilitati al Bando Servizi di trasloco (Servizi di logistica).. Per

di Mazara del Vallo Loto 3 : Fornitura Filtri Med iflu x HCHV6 per paziente afferente al D.S. di Mazara del