• Non ci sono risultati.

Ozzano Ti Voglio Bene – il percorso partecipativo Aggiornamento Febbraio 2016

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ozzano Ti Voglio Bene – il percorso partecipativo Aggiornamento Febbraio 2016"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Ozzano Ti Voglio Bene – il percorso partecipativo

Aggiornamento Febbraio 2016

Il progetto è stato avviato nel mese di ottobre 2015 con la consulenza e il supporto del Centro Antartide.

Alcuni incontri interni hanno ultimato la definizione dello staff di progetto, definito le modalità di comunicazione interna del percorso e contribuito alla condivisione delle modalità operative, mentre è stata parallelamente svolta una fase di ulteriore individuazione dei soggetti interessati sul territorio e altri soggetti attivi in città con possibili disponibilità a collaborare ad attività sull’area o con competenze utili al progetto. In questa fase di outreach si sono raccolti nuovi elementi utili ad affinare il percorso e si sono invitati i vari soggetti all’incontro di lancio del percorso.

- Primo appuntamento: 24 ottobre 2015 ore 10.00. Tutti gli attori e gli stakeholder individuati sono stati invitati a un primo incontro di lancio a cui hanno partecipato 20 soggetti e che ha avuto la struttura della passeggiata di quartiere: si è trattato di una esplorazione guidata del giardino in cui ogni partecipante ha espresso la propria percezione di punti di forza e criticità, raccontando i propri usi degli spazi e annotando osservazioni sulla mappa. L’amministrazione ha parallelamente illustrato progettualità in corso, concluse e interventi in programma sul giardino.

L’incontro è stato anche l’occasione per formare il Tavolo di Negoziazione secondo le modalità individuate nel progetto.

- Secondo appuntamento: 5 novembre 2015 ore 17.00. I partecipanti al primo incontro e altri soggetti sono stati invitati a un incontro condotto con le modalità del focus group: si è partiti dalla restituzione ragionata di quanto emerso nel primo appuntamento per visualizzare poi quanto l’amministrazione avrebbe portato a termine in risposta alle sollecitazioni emerse e progettare poi alcune azioni da sviluppare in maniera collaborativa, con l’ausilio anche dei progettisti originari e dei volontari di Auser che già svolgono alcune piccole attività di manutenzione della zona. Il gruppo dei cittadini ha poi sollecitato il coinvolgimento dei giovani del Comune con particolare riferimento all’area del parco che include il Monumento ai Caduti della Resistenza.

È stato quindi avviato uno specifico percorso di lavoro che ha coinvolto ANPI e l’IC di Ozzano (già coinvolti nelle prime fasi) e che ha portato all’elaborazione condivisa di un progetto didattico biennale che coinvolgerà alcune classi dell’istituto in un lavori di approfondimento sui temi della Resistenza e di ricerca sul monumento di Ozzano, del quale avranno anche l’opportunità di incontrare il progettista.

Il percorso è finalizzato alla realizzazione di un murales sulla resistenza da realizzarsi su una delle pareti del giardino e che sarà ultimato per aprile 2017, mentre in occasione delle celebrazioni del 25 aprile 2016 sarà realizzata una installazione temporanea che favorisca il collegamento visivo tra l’area del giardino più frequentata e quella del monumento, andando a creare curiosità e interesse.

Ad integrazione di questa installazione temporanea, con la collaborazione dei cittadini è stato organizzato laboratorio di “Urban Knitting- Maglia Urbana” (in programma da febbraio ad aprile), che coinvolgerà altri cittadini e ragazzi nel produrre materiali con cui integrare l’installazione di aprile 2016 oltre a costituire un’occasione parallela al percorso di creazione di comunità.

I prossimi appuntamenti previsti sono un nuovo incontro del Tavolo di Negoziazione (in fase di programmazione a marzo 2016), un appuntamento durante la giornata ecologica in cui i cittadini si occuperanno, con la collaborazione e partecipazione dell’amministrazione, di alcune piccole attività ordinarie e straordinarie di cura e manutenzione del verde e l’installazione in occasione dell’anniversario della Liberazione che concluderà questa prima fase per percorso della scuola e il laboratorio di Urban Knitting.

Il percorso Ozzano Ti Voglio Bene ha anche avuto a un momento di opportuna condivisione e integrazione con il percorso BeniComunInUnione, promosso dall’Unione dei Comuni Savena Idice con il contributo della L.R. 3/2010 e le cui finalità sono inerenti a quelle del progetto in corso.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Intervento 4 Area ex-Gres a confine con il Parco Ovest, implementazione dei servizi legati al parco come formulazione educativa, culturale e sociale in collegamento con l'università,

Questo è uno degli elementi del documento della posizione storica dei comitati di quartiere (Santa Lucia, San Paolo e Loreto), cioè vedere tutta quell’area (piscina)

BIC Ferentino 10.00 - 13.00 STARTUPLAB - OPEN VALIDATION (5a Edizione) Incontro previsto nel percorso dedicato agli utenti di impresa di tipo innovativo.. Tutoring sul tema

Caneti dell'Associazione Il Ponte ha suggerito di verificare la possibilità di installare gli orari dei treni della stazione anche sulle pensiline degli autobus presenti

di SU per edilizia residenziale libera (Capo secondo dell’art. 18 sottoscritto) parimenti al contributo perequativo di sostenibilità economica a carico degli

- sabato 25 giugno, in occasione della giornata conclusiva del percorso Beni Comuni in Unione, il gruppo di cittadini, famiglie, volontari di ANPI e una delegazione di militari della

Agli effetti dell'applicazione dell'imposta municipale propria (IMU) e del tributo per i servizi indivisibili (TASI) dovuti per l'anno 2016, per la determinazione del