• Non ci sono risultati.

SPORT: MEDAGLIE D ORO PER GLI ATLETI DELL AERONAUTICA MILITARE NEL BEACH VOLLEY E NELLA SCHERMA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SPORT: MEDAGLIE D ORO PER GLI ATLETI DELL AERONAUTICA MILITARE NEL BEACH VOLLEY E NELLA SCHERMA"

Copied!
28
0
0

Testo completo

(1)

SPORT: MEDAGLIE D’ORO PER GLI ATLETI DELL’AERONAUTICA MILITARE NEL BEACH VOLLEY E NELLA SCHERMA

(AGENPARL) – Roma, 09 giu – Nell’ambito dei rispettivi c a m p i o n a t i e u r o p e i g l i a t l e t i d e l g r u p p o s p o r t i v o dell’Aeronautica Militare hanno ottenuto risultati lusinghieri conquistando i primi posti delle classifiche finali.

Foto FIPAV

Domenica 8 Giugno, l’aviere scelto Paolo Nicolai e l’aviere scelto Daniele Lupo sono diventati infatti campioni europei di beach volley 2014.

I giovani beachers dell’Aeronautica, dopo essere stata la prima coppia italiana a conquistare una tappa del world tour, sono divenuti anche la prima a conquistare un titolo continentale.

La coppia azzurra ha sconfitto i forti lettoni, campioni del mondo in carica, in una finale al cardiopalma, decisa solamente al tie break per 17-15, sorretti dal tifo assordante del pubblico di Cagliari, ancora emozionato dalle evoluzioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale del giorno precedente.

Foto di Augusto Bizzi

Nella stessa giornata, a Strasburgo, il 1° aviere scelto Bianca Del Carretto è diventata invece campionessa europea

(2)

di spada.

L’atleta del centro sportivo dell’Aeronautica Militare, già medaglia di bronzo europeo nel 2008, ha riportato la spada femminile sul gradino più alto del podio dopo 16 anni.

L’atleta ha avuto una condotta di gara ineccepibile, non subendo nessuna sconfitta dall’inizio del torneo e superando, lungo il cammino, la numero 1 al mondo, l’ungherese Szasznei, e i due idoli di casa, le francesi Coquin e Candassamy.

Il giorno precedente, sempre a Strasburgo, il Sergente P a o l o P i z z o a v e v a c o n q u i s t a t o l a m e d a g l i a d’argento nella spada maschile.

Lo spadista dell’Aeronautica Militare, fresco campione italiano, ha potuto festeggiare la sua prima medaglia in una competizione continentale, al termine di una prestazione eccellente che ha segnato il riscatto dopo i postumi di una doppia operazione chirurgica al dito medio della mano armata.

L’atleta etneo, dopo una condotta di gara priva di sconfitte, che lo aveva visto battere in semifinale anche l’idolo di casa Leuceny, si era arreso solamente in finale al forte ungherese Redli.

Il capo di stato maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Pasquale Preziosa, ha manifestato la sua soddisfazione per l’ennesimo risultato conseguito dagli atleti della forza armata, ricordando che “esistono molte analogie tra il volo e lo sport, in particolare quei principi di dedizione al lavoro e al sacrificio, di passione ed emozioni che sono alla base del lavoro quotidiano degli uomini e delle donne dell’Aeronautica Militare“.

(3)

BEACH VOLLEY: GLI AZZURRI PAOLO NICOLAI E DANIELE LUPO SONO CAMPIONI D’EUROPA

(AGENPARL) – Roma, 09 giu – È trionfo per gli azzurri Paolo Nicolai e Daniele Lupo, medaglia d’Oro al Campionato Europeo di Beach Volley 2014. Davanti al numeroso pubblico del Poetto, duemila gli spettatori presenti sulle tribune tutte gremite, la coppia italiana ha sconfitto in finale i lettoni Samoilovs- Smedins 2-1 (21-19, 14-21, 17-15) facendo impazzire di gioia gli appassionati sardi.

Per il beach volley italiano si tratta dell’ennesima pagina storica scritta dalla coppia dell’Aeronautica Militare:

nessuna formazione italiana maschile, infatti, nelle 21 edizioni precedenti aveva mai vinto la rassegna continentale.

Un tabù che Nicolai-Lupo hanno sfatato per di più in casa, come era successo nel 1997 a Laura Bruschini e Annamaria Solazzi (Riccione). L’Italia maschile, inoltre, non saliva sul podio dal 1996 quando Ghiurghi-Grigolo chiusero al terzo posto.

C o n l a r a s s e g n a e u r o p e a , s a l g o n o a t r e i s u c c e s s i internazionali consecutivi ottenuti dai ragazzi di Paulao che in questo inizio di stagione si sono aggiudicati nel World Tour, prima storica volta per l’Italia, l’Open di Fuzhou e il Grand Slam di Shanghai, quest’ultimo battendo sempre in finale i lettoni Samoilovs-Smedins. Impressionati poi i numeri di Paolo e Daniele che, a livello internazionale, senza contare il prologo del Campionato Italiano, da inizio anno su 21 partite ne hanno persa 1 e vinte addirittura 20, di cui 19 consecutive (striscia ancora aperta) uscendo imbattuti da Shanghai e dall’Europeo.

Il trionfo conclusivo è arrivato al termine di una settimana

(4)

in cui gli azzurri hanno offerto un ottimo beach volley, crescendo partita dopo partita e migliorando di conseguenza nel gioco.

Nella finale, che li vedeva opposti ai forti lettoni Samoilovs-Smedins, sulla carta grandi favoriti per la vittoria insieme a Nicolai-Lupo, la coppia azzurra ha mostrato tutte le proprie qualità sia tecniche che caratteriali. Nel primo set è partita molto bene con Lupo spesso chiamato in attacco, ma mai in difficoltà e sempre a segno. I lettoni non hanno però mai mollato e così l’equilibrio è regnato sovrano fino a una serie di muri di Nicolai che hanno dato via al break decisivo. Molto diverso l’andamento del secondo set, nel quale gli azzurri sono andati presto in difficoltà, non riuscendo più a essere incisivi in attacco. Samoilovs-Smedis hanno così potuto chiudere senza troppi problemi. Eccezionale il tie-break, nel quale il Centrale del Poetto ha provato a spingere gli italiani oltre ogni limite. I lettoni però non si sono infatti intimorire e hanno continuato a comandare il gioco. Nel momento di maggiore difficoltà, gli azzurri hanno tenuto duro, avendo il grande merito di non far mai scappare mai gli avversari. Nonostante il grande sforzo, i lettoni sono arrivati per primi al match point (13-14), con Lupo costretto a chiamare il time out medico per crampi. Al rientro in campo però il giovane talento romano non ha tremato e ha annullato il primo match point. Con un servizio sbagliato Smedins ha sprecato il secondo, a fare il resto ci ha pensato allora Paolo Nicolai: due muri consecutivi e titolo Europeo conquistato in mezzo a una cornice di pubblico fantastica.

In precedenza nella semifinale gli azzurri avevano fornito un’impressionante prova di forza contro gli austriaci Doppler- Horst, dominati 2-0 (21-13, 21-19). Spettacolare il primo set degli italiani, con un Paolo Nicolai ai massimi livelli, capace di bloccare a ripetizione gli attacchi degli avversari.

Non da meno l’apporto di Daniele Lupo, fantastico in difesa e molto preciso in attacco. Doppler-Horst sono parsi più in

(5)

palla nel secondo set, quando hanno provato anche ad allungare. I ragazzi di Paulao però, come già dimostrato durante il torneo, hanno tenuto i nervi saldi, ricucendo pazientemente il gap. Raggiunta la coppia austriaca, Daniele e Paolo non si sono fermati e spingendo sull’acceleratore si sono aggiudicati il match.

Terzo posto agli austriaci Doppler-Horst , vincitori 2-1 (18-21, 21-16, 15-12) sugli spagnoli Herrera-Gavira.

Chiusa la splendida parentesi cagliaritana, gli azzurri dalla prossima settimana saranno impegnati nel Grand Slam di Mosca.

– Le dichiarazioni dei protagonisti dopo il trionfo –

PAOLO NICOLAI: “Quando la sera prima della finale sogni come possa andare la gara, speri sempre in una vittoria veloce, però quando la spunti al termine di una partita come questa, la soddisfazione è ancora maggiore. Siamo partiti alla grande nel primo set, poi nel secondo c’è stato un calo e contro avversari forti come loro non te lo puoi permettere.

I lettoni tengono sempre il ritmo alto e quindi non si può permettere di abbassare il livello del gioco. Nel terzo set la nostra bravura è stata rimanere attaccati anche nel momento di massima difficoltà, non gli abbiamo mai dato l’impressione di mollare. Il pubblico oggi è stato fantastico, giocare in casa avendo questo supporto è un qualcosa che non dimenticherò mai, ti carica davvero tanto.

Dopo le vittorie nel World Tour, questo successo ci da ancora più sicurezza per guardare avanti, perché ripartire dopo una vittoria è sempre più facile che da una sconfitta.

In questo inizio di stagione, abbiamo vinto un Open, un Grand Slam e adesso il titolo continentale, se guardiamo avanti mancherebbero solo altri due obiettivi, Mondiali e Olimpiadi, ma è meglio non montarsi troppo la testa. Penso che al momento attuale noi e Samoilovs-Smedins siamo le coppie più in forma.”

DANIELE LUPO: “Sono davvero emozionato, forse solo tra qualche giorno realizzerò quello che abbiamo fatto. Io ho sempre creduto che potevamo farcela, sotto 13-14 quando mi

(6)

sono venuto i crampi, forse sembrerà strano, ho interpretato il fatto come un segnale positivo. Quando hai dolore per rendere al massimo sei costretto a dare oltre il cento per cento, e così è stato.

Riguardo l’andamento della gara, nel primo set tutto è filato liscio, mentre nel secondo io non ho reso ai miei livelli. Nel tie-break abbiamo avuto la tranquillità di ripartire da zero;

questa è la nostra maggiore qualità, nei momenti importanti ci siamo sempre. Prima del torneo avevamo un obiettivo, vincere tutte le partite, so che non è facile, ma in ogni competizione bisogna avere questa mentalità. Ringrazio il pubblico, quello che hanno fatto oggi è stato straordinario, non ci hanno abbandonato un minuto, la vittoria è anche merito loro. Spero che con questo successo, oltretutto arrivato in casa, il beach volley in Italia possa crescere ulteriormente. Sarebbe davvero bello.”

IL CT PAULAO: “Vincere in questo modo è un’emozione grandissima, perché oggi abbiamo assistito a una partita di altissimo livello. I ragazzi non hanno vinto per demeriti degli altri, ma per meriti propri. In ogni competizione spingono sempre al massimo, cercando di superare i propri limiti, vogliono migliorarsi costantemente. Per questo faccio i complimenti a entrambi e in particolare a Paolo, perché ha disputato un torneo mostruoso.

Penso che i ragazzi meritassero anche l’anno scorso di vincere l’Europeo, ma chissà forse il destino ha voluto che festeggiassero in Italia davanti al pubblico di casa. Quando la bandiera tricolore è salita in cielo e l’inno italiano è iniziato ho avuto i brividi. Vittorie come queste sono convinto che possano fare molto per far crescere ancora di più la nostra disciplina in Italia.

Io mi sento onorato del ruolo che ricopro e per questo voglio ringraziare la Federazione che sta investendo molto sul beach volley. Un grazie anche a tutto il mio staff, con una dedica speciale a Matteo Varnier, io e lui stiamo lavorando da diversi anni molto duramente su questi ragazzi.”

PRESIDENTE DELLA FIPAV MAGRI: “La vittoria di oggi segna

(7)

un’altra tappa storica per il beach volley italiano. È la prima volta che una nostra formazione maschile si aggiudica il titolo continentale, ma sono convinto che non sarà l’ultima perché questo successo arriva grazie a un progetto che parte da lontano. Faccio i complimenti prima di tutto a Paolo e Daniele che ci hanno regalato un’altra giornata memorabile che non dimenticheremo mai. Un grazie anche al ct Paulao e a tutto il suo staff per il lavoro che sta svolgendo, regalando alla Federazione tante soddisfazioni a livello internazionale.

Questo Europeo è stato un successo non solo a livello tecnico, ma anche organizzativo e la splendida cornice di oggi ne è la testimonianza più evidente. Il comitato locale nonostante il poco tempo a disposizione ha allestito uno splendido evento, coinvolgendo tanto pubblico che hanno fatta da degna cornice a un evento prestigioso come il Campionato Europeo.”

I Risultati di ieri

Semifinale: Nicolai-Lupo – Doppler-Horst 2-0 (21-13, 21-19) Semifinale: Samoilovs-Smedins, J. – Herrera-Gavira 2-1 (15-21, 21-16, 15-10)

Finale 3°-4° posto: Doppler-Horst – Herrera-Gavira 2-1 (18-21, 21-16, 15-12)

Finale 1°-2° posto: Nicolai-Lupo – Samoilovs-Smedins, J. 2-1 (21-19, 14-21, 17-15)

Il Cammino degli azzurri all’Europeo:

Fase a gironi: Nicolai-Lupo – Goncharov-Bykanov (RUS) 2-0 (21-13, 21-13); Nicolai-Lupo – Dittelbach-Koreng (GER) 2-0 (25-23, 22-20); Nicolai-Lupo – Huber-Seidl (AUT) 2-1 (21-12, 19-21, 15-12). Ottavi di Finale: Nicolai-Lupo – Cecchini- Martino 2-0 (21-16, 22-20). Quarti di Finale: Nicolai-Lupo – Stiekema-Varenhorst (Ola) 2-0 (21-9, 21-16). Semifinale:

Nicolai-Lupo – Doppler-Horst (AUT) 2-0 (21-13, 21-19). Finale:

Nicolai-Lupo – Samoilovs-Smedins, J. 2-1 (21-19, 14-21, 17-15)

(8)

OMAGGIO – Prima dell’inizio della partita Daniele Lupo ha reso omaggio al dodicenne Sasha Volodarskiy, giovane figlio dell’organizzatore del Grand Slam di Mosca e soprattutto grandissimo fan dell’azzurro.

PODIO FINALE: Oro Nicolai-Lupo (ITA); Argento Samoilovs- Smedins (LAT); Bronzo Doppler-Horst (AUT).

LE MEDAGLIE AZZURRE MASCHILI: 3° posto Ghiurghi-Lequaglie (1993); 3° posto Antonini-Lequaglie (1995); 3° posto Ghiurghi- Grigolo (1996); 1° posto Nicolai-Lupo (2014).

ALBO D’ORO MASCHILE: 1993 Jodard-Penigaud (FRA); 1994 Kvalheim-Maaseide (NOR); 1995 Klok-van der Kuip (OLA); 1996 Pakosta-Palinek (CZE); 1997 Hoidalen-Kjemperud (NOR); 1998 Laciga M.-Laciga P. (SUI); 1999 Laciga M.-Laciga P. (SUI);

2000 Laciga M.-Laciga P. (SUI); 2001 Egger-Heyer (SUI); 2002 Dieckmann-Reckermann (GER); 2003 Berger-Doppler (AUT); 2004 Dieckmann-Reckermann (GER); 2005 Herrera-Mesa (SPA); 2006 Brink-Dieckmann C. (GER); 2007 Doppler-Gartmayer (AUT); 2008 Nummerdor-Schuil (OLA); 2009 Nummerdor-Schuil (OLA); 2010 Nummerdor-Schuil (OLA); 2011 Brink-Reckermann (GER); 2012 Brink-Reckermann (GER); 2013 Gavira-Herrera (SPA); 2014 Nicolai-Lupo (ITA)

– Chi sono i due azzurri –

Paolo Nicolai

Luogo e data di nascita: Ortona (CH), 6/8/1988 Altezza: 203 cm

Partecipazioni olimpiche: 2012 5° posto – Londra in coppia con Daniele Lupo

Partecipazioni mondiali: 2009 17° posto – Stavanger in coppia con Matteo Varnier; 2011 9° posto – Roma in coppia con Matteo Martino; 2013 9° posto – Stare Jablonki in coppia con Daniele

(9)

Lupo.

Partecipazioni Europei: 2009 9° posto – Sochi (con Varnier);

2011 25° posto – Kristiansand; 2013 4° posto – Klagenfurt;

2014 1° posto – Cagliari Palmarès internazionale:

2006 argento Campionati del Mondo U19 Bermuda in coppia con Francesco Giontella

2007 oro Campionati del Mondo U21 Modena in coppia con Francesco Giontella

2007 bronzo Campionati Europei U20 Scheveningen in coppia con Francesco Giontella

2008 oro Campionati del Mondo U21 Brighton in coppia con Francesco Giontella

2010 bronzo Campionati Europei U23 Kos in coppia con Paolo Ingrosso

2014 oro World Tour – Open di Fuzhou 2014 oro World Tour – Grand Slam Shaghai 2014 oro Europeo di beach Volley – Cagliari Palmarès nazionale:

2006 3° posto Campionato italiano U19

2009 1° posto Campionato italiano Assoluto in coppia con Matteo Varnier

2010 2° posto Campionato italiano Assoluto in coppia con Matteo Martino

2013 1° posto Campionato Italiano Assoluto in coppia con Daniele Lupo

(10)

Daniele Lupo

Luogo e data di nascita: Roma, 6/5/1991 Altezza: 194 cm

Partecipazioni olimpiche: 2012 5° posto – Londra in coppia con Paolo Nicolai

Partecipazioni mondiali: 2011 – 33° posto Roma in coppia con Andrea Tomatis; 2013 9° posto – Stare Jablonki in coppia con Paolo Nicolai.

Partecipazioni Europei: 2011 25° posto – Kristiansand; 2013 4°

posto – Klagenfurt; 2014 1° posto – Cagliari.

Palmarès internazionale:

2014 oro World Tour – Open di Fuzhou 2014 oro World Tour – Grand Slam Shaghai 2014 oro Europeo di beach Volley – Cagliari Palmarès nazionale:

2009 Campione italiano U19 in coppia con Tiziano Andreatta 2009 Campione italiano U21 in coppia Alberto Bigarelli

2013 1° posto Campionato Italiano in coppia con Paolo Nicolai – Le medaglie nel World Tour di Lupo-Nicolai –

2012 Grand Slam Pechino (2° posto); 2012 Grand Slam Gstaad (3°

posto); 2013 Open Fuzhou (2° posto); 2013 Grand Slam Corrientes (3° posto); 2013 Grand Slam Long Beach (3° posto);

2013 Grand Slam Xiamen (3° posto); 2014 Open Fuzhou (1°

posto); 2014 Grand Slam Shaghai (1° posto).

Daniele Lupo e Paolo Nicolai dall’anno scorso fanno parte del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare. I due atleti

(11)

azzurri sono arruolati in ferma prefissata in qualità di avieri scelti.

Lo Staff azzurro presente al Campionato Europeo

Paulao (Direttore Tecnico), Matteo Varnier (Ass. Allenatore), Terenzio Feroleto (Ass. Allenatore), Julio Pastore (Prep.

A t l e t i c o ) , L e o n a r d o D ’ A m i c o e M a r t a M a s c i o c c h i (Fisioterapisti), Andrea Quintini (Scoutman), Giacomo Giretto (Team Manager).

(fonte e foto FIPAV)

BEACH VOLLEY: EUROPEI 2014, LE AZZURRE MENEGATTI – ORSI TOHT CONCEDONO IL BIS

(AGENPARL) – Roma, 05 giu – Proseguono senza sosta le gare del Campionato Europeo di beach volley, con le azzurre Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth che hanno centrato il secondo successo consecutivo.

Le ragazze di Paulao in mattinata hanno avuto la meglio sulle olandesi Bloem-Wesselink 2-0 (21-13, 21-18) al termine di una gara che le italiane hanno interpretato perfettamente nel primo set, mentre nel secondo hanno dovuto faticare un po’ di più, dando comunque l’impressione di controllare sempre la partita.

Grazie alla seconda vittoria le azzurre guidano la Pool G insieme alle svizzere Forrer-Vergé-Dépré, 2-0 alle russe Rudykh-Makroguzova 2-1 (21-16, 19-21, 15-9), e domani affronteranno proprio le elvetiche nel match che vale

(12)

l’accesso al secondo turno ad eliminazione diretta.

Marta Menegatti: “Finora è andata bene, abbiamo giocato a un buon livello, ma il match di domani è importantissimo.

Qualificarsi direttamente al secondo turno è un passaggio fondamentale per far prendere la piega giusta al nostro torneo. Dobbiamo entrare in campo concentrate al massimo e sbagliare il meno possibile”.

Nella Pool B Giulia Momoli e Lucia Bacchi hanno dovuto incassare la seconda sconfitta per mano delle russe Syrtseva- Moiseeva 2-0 (25-23, 21-15). Molti i rimpianti della formazione azzurra, soprattutto per le occasioni sprecate nel primo set, quando Giulia e Lucia dopo una bella rimonta hanno avuto anche la chance di aggiudicarsi il parziale. Nel secondo set le russe invece hanno preso il comando del gioco, costringendo le ragazze di Paulao a giocarsi tutto nella partita di domani contro le austriache Hansel-Zass, battute dalle tedesche Holtwick-Semmler 2-0 (21-14, 21-18). Momoli- Bacchi per qualificarsi al primo turno dovranno vincere per forza.

Giulia Momoli: “Complimenti alle russe hanno disputato una gran bella gara, mettendoci in difficoltà soprattutto con la battuta. Noi potevamo fare qualcosa di più, anche perché con il servizio non siamo state altrettanto incisive. Ovviamente domani dovremo dare tutto per qualificarci.”.

Nella stessa situazione si trovano anche Daniela Gioria e Laura Giombini (Pool C), oggi superate dalle finlandesi Nyström-Nyström 2-1 (16-21, 21-17, 15-11). Un vero peccato perché le azzurre erano entrate in campo con l’atteggiamento giusto, dominando senza problemi il primo set. Alla lunga però Daniela e Laura sono calate e hanno permesso alle finlandesi di rientrare in partita, cedendo poi al tie-break.

La sconfitta non pregiudica il cammino delle italiane, perché le finlandesi Lehtonen-Lahti hanno perso contro le tedesche

(13)

Borger-Büthe 2-0 (22-20, 21-17) e così si trovano nella stessa situazione di Gioria-Giombini. Domani lo scontro diretto, decreterà chi proseguirà il cammino nel torneo.

Daniela Gioria: “Siamo molto dispiaciute per come è andata la gara, eravamo partite molto bene, ma non siamo riuscite a tenere lo stesso livello di gioco. Domani è fondamentale, alla fine il beach è questo, persa una partita bisogna pensare subito alla prossima, non si deve mollare mai.”

Non è andata bene neanche alla quarta coppia italiana, ovvero quella formata da Giada Benazzi e Agata Zuccarelli (Pool A) superata 2-0 (21-17, 21-12) dalle olandesi Braakman-Van der Vlist NED [16]. Le giovanissime azzurre hanno subito il gioco delle avversarie e non sono riuscite a esprimersi sugli stessi livelli di ieri, quando avevano fatto vedere buone cose. Le residue speranze per le ragazze di Paulao, passano dal match contro le polacche Brzostek-Kolosinska, sconfitte dalle tedesche Ludwig-Walkenhorst 2-1 (21-11, 17-21, 15-12).

Entrambe le formazioni hanno collezionato due ko e per questo la vincitrice di domani si qualificherà al primo turno.

Giada Benazzi: “Siamo molto arrabbiate perché non abbiamo giocato come sappiamo, commettendo troppi errori. È stata una brutta partita, bisogna per forza cambiare marcia se vogliamo avere qualche chance di qualificarci.”

Domani il torneo entrerà ancora più nel vivo, al termine della fase a gironi del torneo femminile si svolgeranno gli incontri del primo turno ad eliminazione diretta (donne).

Coppie Italiane – Risultati e Classifiche

Pool A

Braakman-Van der Vlist – Benazzi – Zuccarelli 2-0 (21-17, 21-12)

(14)

Ludwig-Walkenhorst – Brzostek-Kolosinska 2-1 (21-11, 17-21, 15-12)

Classifica: Braakman-Van der Vlist e Ludwig-Walkenhorst 4, Brzostek-Kolosinska e Benazzi – Zuccarelli 2.

Pool B

Syrtseva-Moiseeva – Momoli-Bacchi 2-0 (25-23, 21-15) Holtwick-Semmler – Hansel-Zass 2-0 (21-14, 21-18)

Classifica: Syrtseva-Moiseeva e Holtwick-Semmler 4, Momoli- Bacchi e Hansel-Zass 2.

Pool C

Nyström -Nyström – Gioria-Giombini 2-1 (16-21, 21-17, 15-11) Borger-Büthe – Lehtonen-Lahti 2-0 (22-20, 21-17)

C l a s s i f i c a : B o r g e r - B ü t h e e N y s t r ö m - N y s t r ö m 4, Lehtonen-Lahti e Gioria-Giombini 2.

Pool G

Menegatti-Orsi Toth – Bloem-Wesselink 2-0 (21-13, 21-18)

Forrer-Vergé-Dépré – Rudykh-Makroguzova 2-1 (21-16, 19-21, 15-9)

Classifica: Menegatti-Orsi Toth e Forrer-Vergé-Dépré 4, Bloem- Wesselink e Rudykh-Makroguzova 2.

Questo il programma di oggi 05 giugno delle coppie femminili azzurre:

Brzostek-Kolosinska POL – Benazzi-Zuccarelli

(15)

Hansel-Zass AUT – Momoli-Bacchi

Gioria-Giombini – Lehtonen-Lahti FIN

Menegatti-Orsi Toth – Forrer-Vergé-Dépré SUI

Al termine della fase a gironi le coppie femminili qualificate (seconde e terze) si affronteranno nel primo turno ad eliminazione diretta.

BEACH VOLLEY: EUROPEI 2014, TRIS DI VITTORIE AZZURRE NELLA SECONDA GIORNATA

(AGENPARL) – Roma, 05 giu – All’Europeo di Beach Volley 2014 si chiude con il bilancio di tre vittorie e una sconfitta la seconda giornata di gare delle coppie italiane nel tabellone maschile.

Successo molto sofferto per Daniele Lupo e Paolo Nicolai, che al termine di una gara a dir poco combattuta si sono imposti contro i tedeschi Dittelbach-Koreng 2-0 (25-23, 22-20). La coppia della Germania si è rivelata davvero ostica e così il primo set ha visto un continuo botta e risposta tra le due formazioni. Nessuna coppia è riuscita a prendere un margine decisivo, protraendo la gara ai vantaggi. Nel momento chiave gli atleti dell’Aeronautica Militare sono stati bravi a non perdere la testa dopo alcuni set point sprecati, chiudendo 25-23. Nel secondo set Daniele e Lupo hanno dato l’impressione di poter vincere più agilmente, ma avanti 20-17 hanno subito il ritorno prepotente dei tedeschi. Uno sforzo vano perché alla fine i ragazzi di Paulao sono riusciti ugualmente a far

(16)

propria la partita.

Paolo Nicolai: “Non abbiamo giocato un match perfetto e quindi i nostri avversari sono riusciti a metterci in difficoltà.

Questa però è una vittoria che ci dà morale, perché quando abbiamo un po’ spinto il match è girato dalla nostra parte.

Significa che anche quando non giochiamo il nostro miglior beach volley, abbiamo le armi per poter imporci. Guardiamo avanti con fiducia.”

Nella Pool G prova di carattere dei gemelli Matteo e Paolo Ingrosso che si sono riscattati dopo la sconfitta di ieri. Una gran vittoria, quella conquistata dai gemelli Ingrosso, 2-1 (15-21, 21-14, 15-8) contro i polacchi Kadziola-Szalankiewicz.

Un successo fortemente voluto dalla coppia salentina che nelle fasi iniziali ha avuto diverse difficoltà, cedendo nettamente il primo set. Dal secondo in poi, però, gli Ingrosso hanno cambiato marcia e impresso il proprio ritmo alla partita. I polacchi non sono più riusciti a replicare e nel tie-break hanno lasciato strada libera agli azzurri.

Matteo Ingrosso: “Volevamo questa vittoria a tutti i costi, perché sapevamo quanto fosse importante per la classifica. I polacchi sono una coppia forte e all’inizio ci hanno messo molto in difficoltà. Ho detto a mio fratello di stare tranquillo, perché la partita era lunga e infatti una volta migliorati a muro e in difesa l’incontro è svoltato.”

Convincente prestazione anche degli azzurri Alex Ranghieri e Andrea Tomatis (Pool H), dominatori della gara contro gli austriaci Winter-Petutschnig (21-17, 21-13). Gli italiani hanno mostrato tutte le proprie qualità e in particolar modo l’esplosività fisica di Ranghieri, abbinata alle doti difensive di Tomatis. Il successo da ancora più morale ai ragazzi di Paulao che a questo punto hanno la grande possibilità di qualificarsi al secondo turno ad eliminazione diretta. Per farlo Ranghieri-Tomatis domani dovranno battere un’altra coppia austriaca: Doppler-Horst.

Alex Ranghieri: “Nel match di oggi nonostante abbiamo sofferto un po’ il caldo, sia io che Andrea siamo riusciti a mantenere giusta la lucidità per chiudere velocemente la gara. Domani ci

(17)

aspetta una bella battaglia, ma sappiamo quanto sia importante ottenere la vittoria e il passaggio diretto al secondo turno.”

Nella Pool A seconda sconfitta per la coppia composta da Matteo Martino e Matteo Cecchini, che contro i tedeschi Fuchs- Flüggen si sono arresi 2-0 (21-10, 21-16). La coppia della Germania ha sempre tenuto in mano il pallino del gioco, mentre gli italiani hanno trovato molte difficoltà a contenere la battuta avversaria. Domani sfida decisiva contro i cechi Kufa, R.-Hadrava.

Matteo Cecchini: “Da parte nostra è stata una brutta partita, abbiamo subito parecchio il loro servizio, non riuscendo inoltre ad essere incisivi in fase di break. Loro sono stati molto bravi perché alternando la battuta in salto a quella flot ci hanno creato molte difficoltà in ricezione.”

Coppie Italiane – I risultati e le classifiche delle Pool Pool A

Jun Fuchs-Flüggen – Cecchini-Martino 2-0 (21-10, 21-16)

Samoilovs-Smedins – Kufa, R.-Hadrava 2-1 (21-11, 18-21, 15-10 Classifica: Samoilovs-Smedins e Jun Fuchs-Flüggen 4, Kufa, R.- Hadrava e Cecchini-Martino 2.

Pool C

Nicolai-Lupo – Dittelbach-Koreng 2-0 (25-23, 22-20)

Huber-Seidl – Goncharov-Bykanov 2-1 (21-18, 16-21, 15-10)

Pool C: Nicolai-Lupo 4, Dittelbach-Koreng e Huber-Seidl 3, Goncharov-Bykanov 2.

Pool G

Ingrosso P.-Ingrosso M – Kadziola-Szalankiewicz 2-1 (15-21, 21-14, 15-8)

Fijalek-Prudel – Rudol-Losiak 2-0 (21-17, 21-17)

Classifica: Fijalek-Prudel 4, Rudol-Losiak e Ingrosso-Ingrosso 3, Kadziola-Szalankiewicz 2.

(18)

Pool H

Tomatis-Ranghieri – Winter-Petutschnig 2-0 (21-17, 21-13)

Doppler-Horst – Spijkers-van Dorsten 2-1 (15-21, 21-15, 15-12) Classifica: Tomatis-Ranghieri e Doppler-Horst 4, Spijkers-van Dorsten e Winter-Petutschnig 2.

Il programma delle coppie azzurre di oggi 05 giugno:

(Pool A) Kufa, R.-Hadrava – Cecchini-Martino (Pool C) Nicolai-Lupo – Huber-Seidl

(Pool G) Rudol-Losiak -Ingrosso-Ingrosso (Pool H) Doppler-Horst – Tomatis-Ranghieri

Per i risultati completi del tabellone maschile (clicca qui), per il tabellone femminile (clicca qui)

FORMULA – 32 squadre (maschili e femminili) divise in 8 pools, al termine delle quali le prime classificate (8) di ogni girone accedono direttamente al secondo round ad eliminazione diretta, mentre le seconde e le terze classificate (16) si affronteranno nel primo round. Dopo i primi due turni il torneo proseguirà con quarti di finale, semifinali e finali.

TELEVISIONE – A trasmettere in TV il Campionato Europeo di Beach Volley sarà Fox Sports 2 HD, questo il palinsesto: 6 giugno – Diretta alle ore 18.00 e alle ore 19.00 del terzo turno femminile; 7 giugno – Diretta alle 11.30 e alle 12.30 delle due semifinali femminili seguite, poi, dalla finale per il terzo posto (diretta ore 18), e dalla finalissima (diretta ore 19); 8 giugno – Diretta alle ore 11.00 con la prima semifinale maschile e in differita alle 13.00 con la seconda.

Differita della finale per il terzo posto e della finalissima, rispettivamente alle ore 18.00 e 19.00.

STREAMING – Il sito internet laola1.tv trasmetterà in diretta streaming tutte le gare dell’Europeo che si giocheranno su campi 1 e 2.

(19)

SOCIAL – Per seguire l’Europeo di Beach Volley sui social network (Facebook, Twitter, Instagram etc.) l’hashtag di riferimento è #Eurobeach2014.

BEACH VOLLEY: EUROPEI 2014, ESORDIO VINCENTE PER LE AZZURRE MENEGATTI – ORSI TOTH

(AGENPARL) – Quartu Sant’Elena, 04 giu – All’esordio nel Campionato Europeo di Beach Volley, le azzurre Marta Menegatti e Viktoria Orsi-Toth non hanno tradito le attese, battendo le russe Rudykh-Makroguzova 2-0 (21-15, 21-17). Le ragazze di Paulao hanno dominato senza problemi il primo set, mentre nel secondo hanno per lunghi tratti dovuto inseguire le russe, portando a termine alla fine una bella rimonta, valsa la vittoria finale. Viktoria Orsi-Toth: “Siamo soddisfatte di aver iniziato con una vittoria il torneo. Nel primo set abbiamo giocato bene, mentre nel secondo siamo un po’ calate, riuscendo però a reagire.”

Nell’altra gara della Pool G, le svizzere Forrer-Vergé-Dépré hanno battuto le olandesi Bloem-Wesselink 2-1 (12-21, 23-21, 15-10), dunque questa la classifica: Menegatti-Orsi Toth e Forrer-Vergé-Dépré 2, Bloem-Wesselink e Rudykh-Makroguzova 1.

Indicazioni positive sono arrivate anche da Giulia Momoli e Lucia Bacchi, che nella gara contro le forti tedeche Holtwick-Semmler hanno sfiorato l’impresa, cedendo solo al tie-break 2-1 (21-15, 13-21, 15-13). Le azzurre hanno subito il gioco delle avversarie nel primo set, ma nel secondo si sono riscattate alla grande. Molto combattuto il tie-break,

(20)

nel quale Giulia e Lucia hanno sempre tenuto testa alla coppia della Germania, prima di subire il break decisivo. Lucia Bacchi: “Quando perdi in questo modo il rammarico resta sempre, però vedendo il valore delle avversarie possiamo sorridere, perché abbiamo fatto vedere buone cose. Nelle prossime partite dovremo mettere un pizzico di cattiveria in più nei momenti chiave.”

Sempre nella Pool B le russe Syrtseva-Moiseeva hanno piegato le austriache Hansel-Zass 2-1 (21-15, 20-22, 15-7), questa la classifica: Syrtseva-Moiseeva e Holtwick-Semmler 2, Momoli- Bacchi e Hansel-Zass 1. Anche Daniela Gioria e Laura Giombini sono piegate da una coppia tedesca, quella formata dalle vice campioni mondiali Borger-Büthe 2-0 (21-17, 21-12). Le ragazze di Paulao hanno tenuto bene il campo nel primo set, per poi dover lasciar strada alle avversarie nel secondo. Restando nella Pool C le finlandesi Nyström-Nyström hanno battuto le connazionali Lehtonen-Lahti 2-1 (21-10, 16-21, 15-11). Al termine del primo giorno la classifica della Pool C vede:

Borger-Buthe e Nystrom-Nystrom 2, Lehtonen-Lahti e Gioria Giombini 1.

Completando il quadro delle coppie italiane, gran bella impressione hanno mostrato le giovanissime Giada Benazzi e Agata Zuccarelli, sconfitte dalle tedesche Ludwig-Walkenhorst 2-0 (21-18, 21-15), ma capaci di tener testa a lungo alle teste di serie n.1 del tabellone. Evidente l’emozione nelle parole di Benazzi: “A un certo punto ci avevamo davvero preso gusto e pensavamo pure a uno scherzetto, però loro fortissime, sarebbe stato troppo esordire così.”

Nell’altro match della Pool A, le olandesi Brakman-Van der Vlist hanno avuto la meglio sulle polacche brzostek-Kolosinska 2-0 (22-20, 21-13), questa la classifica: Braakman-Van der Vlist e Ludwig Walkenhorst 2, Benazzi-Zuccarelli e Brzostek- Kolosinska 1.

Questo il programma di oggi delle coppie femminili azzurre:

(21)

(Pool C) Nyström Er.-Nyström Em. FIN – Gioria-Giombini (Pool A) Braakman-Van der Vlist NED – Benazzi-Zuccarelli (Pool B) Syrtseva-Moiseeva RUS – Momoli-Bacchi

(Pool G) Menegatti-Orsi Toth – Bloem-Wesselink NED (fonte e foto FEDERVOLLEY)

BEACH VOLLEY: EUROPEI 2014, ESORDIO VINCENTE PER LE AZZURRE MENEGATTI – ORSI TOTH

(AGENPARL) – Quartu Sant’Elena, 04 giu – All’esordio nel Campionato Europeo di Beach Volley, le azzurre Marta Menegatti e Viktoria Orsi-Toth non hanno tradito le attese, battendo le russe Rudykh-Makroguzova 2-0 (21-15, 21-17). Le ragazze di Paulao hanno dominato senza problemi il primo set, mentre nel secondo hanno per lunghi tratti dovuto inseguire le russe, portando a termine alla fine una bella rimonta, valsa la vittoria finale. Viktoria Orsi-Toth: “Siamo soddisfatte di aver iniziato con una vittoria il torneo. Nel primo set abbiamo giocato bene, mentre nel secondo siamo un po’ calate, riuscendo però a reagire.”

Nell’altra gara della Pool G, le svizzere Forrer-Vergé-Dépré hanno battuto le olandesi Bloem-Wesselink 2-1 (12-21, 23-21, 15-10), dunque questa la classifica: Menegatti-Orsi Toth e Forrer-Vergé-Dépré 2, Bloem-Wesselink e Rudykh-Makroguzova 1.

Indicazioni positive sono arrivate anche da Giulia Momoli e Lucia Bacchi, che nella gara contro le forti tedeche

(22)

Holtwick-Semmler hanno sfiorato l’impresa, cedendo solo al tie-break 2-1 (21-15, 13-21, 15-13). Le azzurre hanno subito il gioco delle avversarie nel primo set, ma nel secondo si sono riscattate alla grande. Molto combattuto il tie-break, nel quale Giulia e Lucia hanno sempre tenuto testa alla coppia della Germania, prima di subire il break decisivo. Lucia Bacchi: “Quando perdi in questo modo il rammarico resta sempre, però vedendo il valore delle avversarie possiamo sorridere, perché abbiamo fatto vedere buone cose. Nelle prossime partite dovremo mettere un pizzico di cattiveria in più nei momenti chiave.”

Sempre nella Pool B le russe Syrtseva-Moiseeva hanno piegato le austriache Hansel-Zass 2-1 (21-15, 20-22, 15-7), questa la classifica: Syrtseva-Moiseeva e Holtwick-Semmler 2, Momoli- Bacchi e Hansel-Zass 1. Anche Daniela Gioria e Laura Giombini sono piegate da una coppia tedesca, quella formata dalle vice campioni mondiali Borger-Büthe 2-0 (21-17, 21-12). Le ragazze di Paulao hanno tenuto bene il campo nel primo set, per poi dover lasciar strada alle avversarie nel secondo. Restando nella Pool C le finlandesi Nyström-Nyström hanno battuto le connazionali Lehtonen-Lahti 2-1 (21-10, 16-21, 15-11). Al termine del primo giorno la classifica della Pool C vede:

Borger-Buthe e Nystrom-Nystrom 2, Lehtonen-Lahti e Gioria Giombini 1.

Completando il quadro delle coppie italiane, gran bella impressione hanno mostrato le giovanissime Giada Benazzi e Agata Zuccarelli, sconfitte dalle tedesche Ludwig-Walkenhorst 2-0 (21-18, 21-15), ma capaci di tener testa a lungo alle teste di serie n.1 del tabellone. Evidente l’emozione nelle parole di Benazzi: “A un certo punto ci avevamo davvero preso gusto e pensavamo pure a uno scherzetto, però loro fortissime, sarebbe stato troppo esordire così.”

Nell’altro match della Pool A, le olandesi Brakman-Van der Vlist hanno avuto la meglio sulle polacche brzostek-Kolosinska 2-0 (22-20, 21-13), questa la classifica: Braakman-Van der

(23)

Vlist e Ludwig Walkenhorst 2, Benazzi-Zuccarelli e Brzostek- Kolosinska 1.

Questo il programma di oggi delle coppie femminili azzurre:

(Pool C) Nyström Er.-Nyström Em. FIN – Gioria-Giombini (Pool A) Braakman-Van der Vlist NED – Benazzi-Zuccarelli (Pool B) Syrtseva-Moiseeva RUS – Momoli-Bacchi

(Pool G) Menegatti-Orsi Toth – Bloem-Wesselink NED (fonte e foto FEDERVOLLEY)

BEACH VOLLEY: EUROPEI 2014, ESORDIO VINCENTE PER LE AZZURRE MENEGATTI – ORSI TOTH

(AGENPARL) – Quartu Sant’Elena, 04 giu – All’esordio nel Campionato Europeo di Beach Volley, le azzurre Marta Menegatti e Viktoria Orsi-Toth non hanno tradito le attese, battendo le russe Rudykh-Makroguzova 2-0 (21-15, 21-17). Le ragazze di Paulao hanno dominato senza problemi il primo set, mentre nel secondo hanno per lunghi tratti dovuto inseguire le russe, portando a termine alla fine una bella rimonta, valsa la vittoria finale. Viktoria Orsi-Toth: “Siamo soddisfatte di aver iniziato con una vittoria il torneo. Nel primo set abbiamo giocato bene, mentre nel secondo siamo un po’ calate, riuscendo però a reagire.”

Nell’altra gara della Pool G, le svizzere Forrer-Vergé-Dépré hanno battuto le olandesi Bloem-Wesselink 2-1 (12-21, 23-21,

(24)

15-10), dunque questa la classifica: Menegatti-Orsi Toth e Forrer-Vergé-Dépré 2, Bloem-Wesselink e Rudykh-Makroguzova 1.

Indicazioni positive sono arrivate anche da Giulia Momoli e Lucia Bacchi, che nella gara contro le forti tedeche Holtwick-Semmler hanno sfiorato l’impresa, cedendo solo al tie-break 2-1 (21-15, 13-21, 15-13). Le azzurre hanno subito il gioco delle avversarie nel primo set, ma nel secondo si sono riscattate alla grande. Molto combattuto il tie-break, nel quale Giulia e Lucia hanno sempre tenuto testa alla coppia della Germania, prima di subire il break decisivo. Lucia Bacchi: “Quando perdi in questo modo il rammarico resta sempre, però vedendo il valore delle avversarie possiamo sorridere, perché abbiamo fatto vedere buone cose. Nelle prossime partite dovremo mettere un pizzico di cattiveria in più nei momenti chiave.”

Sempre nella Pool B le russe Syrtseva-Moiseeva hanno piegato le austriache Hansel-Zass 2-1 (21-15, 20-22, 15-7), questa la classifica: Syrtseva-Moiseeva e Holtwick-Semmler 2, Momoli- Bacchi e Hansel-Zass 1. Anche Daniela Gioria e Laura Giombini sono piegate da una coppia tedesca, quella formata dalle vice campioni mondiali Borger-Büthe 2-0 (21-17, 21-12). Le ragazze di Paulao hanno tenuto bene il campo nel primo set, per poi dover lasciar strada alle avversarie nel secondo. Restando nella Pool C le finlandesi Nyström-Nyström hanno battuto le connazionali Lehtonen-Lahti 2-1 (21-10, 16-21, 15-11). Al termine del primo giorno la classifica della Pool C vede:

Borger-Buthe e Nystrom-Nystrom 2, Lehtonen-Lahti e Gioria Giombini 1.

Completando il quadro delle coppie italiane, gran bella impressione hanno mostrato le giovanissime Giada Benazzi e Agata Zuccarelli, sconfitte dalle tedesche Ludwig-Walkenhorst 2-0 (21-18, 21-15), ma capaci di tener testa a lungo alle teste di serie n.1 del tabellone. Evidente l’emozione nelle parole di Benazzi: “A un certo punto ci avevamo davvero preso gusto e pensavamo pure a uno scherzetto, però loro fortissime,

(25)

sarebbe stato troppo esordire così.”

Nell’altro match della Pool A, le olandesi Brakman-Van der Vlist hanno avuto la meglio sulle polacche brzostek-Kolosinska 2-0 (22-20, 21-13), questa la classifica: Braakman-Van der Vlist e Ludwig Walkenhorst 2, Benazzi-Zuccarelli e Brzostek- Kolosinska 1.

Questo il programma di oggi delle coppie femminili azzurre:

(Pool C) Nyström Er.-Nyström Em. FIN – Gioria-Giombini (Pool A) Braakman-Van der Vlist NED – Benazzi-Zuccarelli (Pool B) Syrtseva-Moiseeva RUS – Momoli-Bacchi

(Pool G) Menegatti-Orsi Toth – Bloem-Wesselink NED (fonte e foto FEDERVOLLEY)

BEACH VOLLEY: EUROPEI 2014, PER GLI AZZURRI NICOLAI-LUPO VITTORIA SENZA PROBLEMI

(AGENPARL) – Quartu Sant’Elena, 04 giu – Non hanno tradito le attese gli azzurri Daniele Lupo e Paolo Nicolai che nella gara di esordio del Campionato Europeo di beach volley hanno regolato i russi Goncharov-Bykanov 2-0 (21-13, 21-13). La coppia dell’Aeronautica Militare si è imposta in agilità come dimostrano i parziali, giocando una gara senza sbavature, nonostante il forte vento.

Daniele Lupo: “Per questa gara c’era molta attesa, perché giocare un Europeo in casa non capita tutti i giorni, però

(26)

siamo stati bravi non calando mai di attenzione. Penso che questo sia l’atteggiamento giusto da adottare ogni giornata, concentrarsi una partita alla volta. In questo torneo ci sono tutte le migliori coppie continentali, non possiamo permetterci distrazioni.”

Nella Pool C, l’altro incontro ha visto gli austriaci Huber- Seidl cedere ai tedeschi Dittelbach-Koreng 1-2 (21-19, 14-21, 10-15). Classifica (Pool C): Nicolai-Lupo e Dittelbach- Koreng 2, Huber-Seidl e Goncharov-Bykanov 1.

Non è andata altrettanto bene ai gemelli Paolo e Matteo Ingrosso, superati dai polacchi Fijalek-Prudel 2-1 (16-21, 21-13, 15-13). Una partita dai due volti, quella della coppia salentina, perfetta a interpretare il primo set, tenendo sempre in mano il pallino di gioco. Nel secondo invece sono stati i polacchi a prendere il sopravvento e protrarre la gara a l t i e - b r e a k . I l t e r z o s e t è s t a t o a l l ’ i n s e g n a dell’equilibrio, ma alcune imprecisioni degli azzurri hanno indirizzato la gara in favore degli avversari.

Paolo Ingrosso: “Ci dispiace molto per come si è chiuso l’incontro. Dal punto di vista tattico secondo me abbiamo interpretato bene la partita, soprattutto nel primo set. Nel secondo invece siamo calati e quando giochi a punto contro formazioni forti come quella di oggi, può starci perdere.”

Nell’altra gara della Pool G, il derby polacco tra Kadziola- Szalankiewicz – Rudol-Losiak, ha visto prevalere i secondi 0-2 (11-21, 19-21). Questa la classifica del girone: Rudol-Losiak e Fijalek-Prudel 2, Ingrosso-Ingrosso e Kadziola-Szalankiewicz 1.

Esordio con sconfitta anche per Matteo Martino e Matteo Cecchini, battuti dai lettoni Samoilovs-Smedin 2-0 (21-13, 21-15). Contro le teste di serie N.1 del torneo era logico non attendersi da più dalla coppia italiana che per superare la fase a gironi dovrà cercare di ottenere punti nelle altre partite.

(27)

Matteo Martino: “Contro una coppia così forte non è che potessimo fare molto di più, però sicuramente abbiamo dei margini di crescita. Ho la convinzione che se giocheremo come sappiamo, abbiamo delle chance di andare avanti.”

Sempre nella Pool A, i tedeschi Fuchs-Flüggen si sono imposti contro i cechi Kufa, R.-Hadrava 2-0 (21-19, 21-19). Classifica (Pool A): Samoilovs-Smedins e Fuchs-Fluggen 2, Kufa-Hadrava e Cecchini-Martino 1.

A chiudere la giornata di gare sono stati Alex Ranghieri e Andrea Tomatis, che contro gli olandesi Spijkers-van Dorsten hanno ottenuto un importantissimo successo 2-0 (21-18, 22-20).

La vittoria è stata la giusta conclusione di una partita che ha messo in mostra tutte le qualità dei ragazzi di Paulao, specialmente nel secondo set, quando solo una grande rimonta ha permesso agli azzurri di chiudere il match. In evidenza Ranghieri, determinante con i suoi muri.

Il programma di oggi delle coppie italiane

(Pool H) Tomatis-Ranghieri – Winter-Petutschnig AUT (Pool A) Fuchs-Flüggen GER – Cecchini-Martino

(Pool C) Nicolai-Lupo – Dittelbach-Koreng GER

(Pool G) Kadziola-Szalankiewicz POL – Ingrosso-Ingrosso

RISULTATI – Tutti i risultati, le classifiche e il calendario del gioco sono disponibili sul sito CEV: tabellone femminile (clicca qui), maschile (clicca qui)

FORMULA – 32 squadre (maschili e femminili) divise in 8 pools, al termine delle quali le prime classificate (8) di ogni girone accedono direttamente al secondo round ad eliminazione

(28)

diretta, mentre le seconde e le terze classificate (16) si affronteranno nel primo round. Dopo i primi due turni il torneo proseguirà con quarti di finale, semifinali e finali.

TELEVISIONE – A trasmettere in TV il Campionato Europeo di Beach Volley sarà Fox Sports 2 HD, questo il palinsesto: 6 giugno – Diretta alle ore 18.00 e alle ore 19.00 del terzo turno femminile; 7 giugno – Diretta alle 11.30 e alle 12.30 delle due semifinali femminili seguite, poi, dalla finale per il terzo posto (diretta ore 18), e dalla finalissima (diretta ore 19); 8 giugno – Diretta alle ore 11.00 con la prima semifinale maschile e in differita alle 13.00 con la seconda.

Differita della finale per il terzo posto e della finalissima, rispettivamente alle ore 18.00 e 19.00.

STREAMING – Il sito internet laola1.tv trasmetterà in diretta streaming tutte le gare dell’Europeo che si giocheranno su campi 1 e 2.

SOCIAL – Per seguire l’Europeo di Beach Volley sui social network (Facebook, Twitter, Instagram etc.) l’hashtag di riferimento è #Eurobeach2014.

(fonte e foto FEDERVOLLEY)

Riferimenti

Documenti correlati

Tale prova avrà luogo presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare - Aeroporto Militare di Guidonia (RM).. I concorrenti che non si presentano nel giorno stabilito

1 L’iscrizione a competizioni ufficiali e a tornei avviene come squadra ed esclusivamente attraverso il sito Internet di SV. Se per motivi tecnici non è possibile

2013 2° posto Open Fuzhou (World Tour) 3° posto Grand Slam Corrientes (World Tour), 3° posto Grand Slam Long Beach (World Tour), 3° posto Grand Slam Xiamen (World Tour)..

Il materiale in fornitura deve essere pronto alla verifica presso la sede indicata dalla ditta entro 90 (novanta) giorni a decorrere dal giorno lavorativo successivo alla data di

This however at a previsioni meteo lungo termine aeronautica militare vuole verificare se consentita, aeronautica militare è impegnata a previsioni meteo su tutto il manto della

In caso di liquidazione delle spese legali in sentenza a carico delle controparti o definite a carico delle controparti in sede di diversa conclusione della

2. In caso di dismissione dell’impianto o di revoca, decadenza o perdita di efficacia della presente autorizzazione per i motivi in essa stabiliti il gestore è obbligato

N. 16/F CASALBORGONE-PRALORMO, DIR. 69 VERSO ISOLABELLA Ampliamento strada nei Comune di Cellarengo e Valfenera - Impresa FERRISE S.n.c. 2 0 0 8 , esecutiva, con la quale sono