• Non ci sono risultati.

Casadio, 04/11/2019 Oggetto: Breve Storia del Ritrovamento del pilota 1st Lt. Loren Hintz (USAF)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Casadio, 04/11/2019 Oggetto: Breve Storia del Ritrovamento del pilota 1st Lt. Loren Hintz (USAF)"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Casadio, 04/11/2019

Oggetto: Breve Storia del Ritrovamento del pilota 1st Lt. Loren Hintz (USAF)

04/2012 – Un nostro collaboratore mette in evidenza un MACRs (Missing Air Crew Reports) nel quale si evince che un aeroplano americano modello P47 Thunderbolt è stato abbattuto il 21/04/45.

Cominciano le ricerche per identificare il pilota in questione, grazie a internet troviamo un post all’interno di un forum americano risalente al 2003, pubblicato da Hans Wronka, nipote del pilota.

09/2012 – Hans e la sua famiglia vengono in Italia per conoscerci e visitare la zona presunta dell’impatto.

Questo incontro si è rilevato di fondamentale importanza in quanto ci ha dato la possibilità di accedere a tutte le informazioni in possesso alla famiglia, stato di servizio ecc.

10/2014 – Grazie al coinvolgimento del Marchese Malvezzi e di altre figure del territorio che han giocato ruolo chiave in questa vicenda siamo riusciti, nell’arco di 5 mesi, a identificare e rintracciare un testimone oculare dell’incidente, in quanto all’epoca era residente nel vicino podere: il suo nome è Aristide Chiesa.

2016 - Visto l’avvio dei lavori per la realizzazione della trasversale di pianura e il timore che tale lavori potessero in qualche modo impedire per sempre tale rinvenimento, si è deciso con il coinvolgimento della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Bologna, di avviare le pratiche per ottenere le autorizzazioni ad effettuare lo scavo archeologico.

Il 23/7/2016 presso Bagnarola di Budrio, alle prime luci del mattino ha avuto inizio lo scavo archeologico che nelle successive ore ha riportato alla luce buona parte del velivolo, gli oggetti personali di Loren Hintz, le Dog Tag militari dove vi era riportato nome cognome e numero di matricola e i resti del pilota.

2017 – Siamo stati invitati all’AIRSHOW di Oshkosh (Wisconsin, USA) per tenere alcune conferenze all’interno della manifestazione aerea più prestigiosa al mondo.

AIR CLUB & FUN - SCUOLA E RICERCHE A.S.D.

Via Casadio ,14 - 40050 Argelato (BO)

Ente aggregato all’Aero Club d’Italia - Scuola di volo n. 495 airclub.fun@gmail.com - PEC: airclub.fun@legalmail.it

C.F. 91409710372

(2)

A SEGUITO DI QUESTO RITROVAMENTO SIAMO STATI ACCREDITATI DALLA DPAA ( Defense POW/MIA Accounting Agency) l'Agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti la cui missione è quella di

recuperare il personale scomparso elencato com e Prigionieri di guerra, o Missing In Action, da tutte le guerre e conflitti passati e da paesi di tutto il mondo.

Il riconoscimento è avvenuto a favore di questa Associazione durante le ricerche di un altro velivolo americano precipitato nel territorio del Comune di Ozzano dell’Emilia e tuttora in corso.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI 2019

12/11/2019 – ore 15.00 Verrà effettuato il ricevimento presso la sala comunale DEL Comune di Castel San Pietro Terme per dare il benvenuto alla Famiglia Hintz e per ringraziare il Comune per il supporto dato.

12/11/2019 – ore 19.00 Dinner presso Ristorante La Palazzina di Ozzano e saluto dei rappresentanti dell'Amministrazione Comunale e dell’Associazione (nel corso del pranzo breve relazione sui ritrovamenti in territorio ozzanese e consegna materiale promozionale turistico-culturale)

13/11/2019 – ore 09.00 Tasferta da Ozzano con passaggio su luoghi simbolo degli eventi bellici ozzanesi legati alla Linea Gotica e successiva visita al monumento di Montecalderaro per poi spostarci alle 15.00 sul Crash Site di Bagnarola di Budrio nel primo pomeriggio dove vi sarà anche l’incontro con la Famiglia Chiesa..

16/11/2019 – presso il Cimitero militare americano dell’Impruneta (Firenze) avverrà, avendo avuto la conferma del DNA, la prima e unica doppia (mai avvenuta prima) sepoltura del pilota Loren Hintz.

Per l’occasione, saranno ospiti presso il Comune di Castel San Pietro Terme:

- ALISON BETTENCOURT da Washington - Chief Public Affairs ABMC (American Battle Monuments Commission) è un'agenzia indipendente del governo degli Stati Uniti che amministra, gestisce e mantiene permanenti cimiteri, monumenti e monumenti militari statunitensi sia all'interno che all'esterno degli Stati Uniti.

- JASON DAWSEY - Come storico dei progetti speciali DPAA presso l'Istituto per lo studio della guerra e della democrazia, Jason Dawsey, PhD, che si occupa dei casi di personale militare americano ancora ignorato dalla seconda guerra mondiale.

AIR CLUB & FUN - SCUOLA E RICERCHE A.S.D.

Via Casadio ,14 - 40050 Argelato (BO)

Ente aggregato all’Aero Club d’Italia - Scuola di volo n. 495 airclub.fun@gmail.com - PEC: airclub.fun@legalmail.it

C.F. 91409710372

Riferimenti

Documenti correlati

OGGETTO: CONVENZIONE FRA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CASTEL SAN PIETRO TERME E LA DIREZIONE DIDATTICA DI CASTEL SAN PIETRO TERME PER L’USO DI LOCALI SCOLASTICI

OGGETTO: CONVENZIONE FRA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CASTEL SAN PIETRO TERME E L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL SAN PIETRO TERME PER L’USO DI LOCALI SCOLASTICI

Il concorso Tre Gocce d’oro che si svolge ogni anno a Castel San Pietro Terme (Bo) , con il coinvolgimento di altri laboratori ed istituti e con l’adozione di metodiche sempre

Ivano Serrantoni CONSULENTI GEOLOGICI

Ivano Serrantoni CONSULENTI GEOLOGICI

VLP - Viabilità extraurbana locale principale - tratti esistenti o da potenziare (art. 10.1.2) ASP_AN1/AN2.n - Ambiti potenziali per nuovi insediamenti produttivi sovracomunali

Comparto produttivo "Ca' Bianca 5". DESIGN

Ivano Serrantoni CONSULENTI GEOLOGICI