• Non ci sono risultati.

Bando di iscrizione alle scuole dell’infanzia statali e comunalea.e. 2022/2023

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bando di iscrizione alle scuole dell’infanzia statali e comunalea.e. 2022/2023"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI OZZANO DELL’EMILIA

Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali Viale 2 Giugno, 49 – 40064 Ozzano dell’Emilia (Bo)

Tel. 051 799271 fax 051 4695202 e-mail segreteria@icozzano.istruzioneer.it

sito internet www.icozzanoemilia.it

COMUNE DI OZZANO DELL’EMILIA Città Metropolitana di Bologna

 via della Repubblica 10 CAP 40064 Ozzano dell'Emilia (BO)

 051 791331- Fax. 051 797951 e-mail urp@comune.ozzano.bo.it e-mail: scuola@comune.ozzano.bo.it Prot. n. 00024058 del 22/12/2021

Allegato alla determinazione n. 719 del 22/12/2021

Bando di iscrizione

alle scuole dell’infanzia statali e comunale a.e. 2022/2023

Il Comune di Ozzano dell'Emilia e l’Istituto Comprensivo statale adottano una procedura unificata di iscrizione alla scuola dell’infanzia per l’a.e. 2022/2023. Ciò significa che la famiglia interessata dovrà compilare online un unico modulo di iscrizione all'indirizzo presente sull'articolo in oggetto pubblicato su www.comune.ozzano.bo.it

Chi può presentare domanda

Possono fare domanda di iscrizione i genitori dei bambini residenti nel Comune di Ozzano dell’Emilia che compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2022 o che abbiano 4 o 5 anni al 31 dicembre 2022.

Possono presentare domanda di iscrizione anche i genitori dei bambini che compiano i 3 anni d’età entro il 30 aprile 2023, ma il loro inserimento alla scuola d’infanzia sarà subordinato al verificarsi delle seguenti condizioni: esaurimento dell'eventuale lista d’attesa dei bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre, disponibilità dei posti, disponibilità di locali e di dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore ai 3 anni, valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti rispetto ai tempi e alle modalità dell’accoglienza. Pertanto, le domande dei bambini anticipatari residenti nel Comune di Ozzano dell'Emilia verranno inserite in graduatoria dopo le domande dei bambini di 3, 4 e 5 anni residenti nel Comune di Ozzano dell'Emilia e saranno prese in considerazione solo nel caso di disponibilità di posti e solo al verificarsi di tutte le condizioni suddette. Inoltre, l'eventuale accoglienza alla scuola d'infanzia dei bambini anticipatari potrà avvenire solo alle condizioni esplicitate nel protocollo di accoglienza allegato 3, approvato dal Consiglio d'Istituto e dalla Giunta comunale.

All’atto della presentazione della domanda, il minore ed almeno un genitore devono avere la residenza nel Comune di Ozzano dell’Emilia. Sono assimilati ai residenti coloro che, alla data di scadenza del bando, dichiarano l’intenzione di trasferire la residenza nel Comune di Ozzano

(2)

entro e non oltre il 31 agosto dell’anno in corso. Tale requisito verrà accertato d’ufficio prima dell’eventuale ammissione al servizio. Qualora venga accertato che il richiedente non abbia acquisito effettivamente la residenza entro il termine fissato, il richiedente decadrà dal posto eventualmente assegnato e retrocederà in graduatoria come “non residente”.

Possono presentare domanda di iscrizione anche i genitori dei bambini non residenti nel Comune di Ozzano dell'Emilia, ma la domanda verrà presa in considerazione solo nel caso di esaurimento dell'eventuale lista d'attesa delle domande dei residenti nel Comune di Ozzano presentate entro i termini del presente bando. Nella graduatoria, quindi, i bambini non residenti nel Comune di Ozzano dell'Emilia verranno inseriti dopo i bambini residenti, dando priorità, all'interno di ciascuna fascia di priorità, a coloro i cui genitori (uno solo o entrambi) lavorano ad Ozzano dell'Emilia.

Possono presentare domanda di iscrizione i cittadini i cui figli abbiano assolto all'obbligo delle vaccinazioni secondo la fascia di età come previsto dalla Legge 119/2017. Tale requisito verrà verificato d'ufficio con l'AUSL territoriale competente. Nel caso di impossibilità a verificare l'idoneità vaccinale (ad esempio nel caso di recenti trasferimenti nel Comune di Ozzano dell'Emilia), l'ufficio scuola provvederà a richiedere al genitore copia del certificato di idoneità vaccinale.

Quando e come presentare la domanda

I moduli di iscrizione saranno disponibili da martedì 4 gennaio a venerdì 28 gennaio 2022 ore 12.30 sul sito internet del Comune di Ozzano dell'Emilia all'indirizzo pubblicato nell'articolo del presente bando sul sito internet comunale (www.comune.ozzano.bo.it) nella relativa sezione

“Bandi”.

Oltre tale data non sarà più possibile accedere all'applicativo e qualsiasi domanda pervenuta all'Ente anche con altri mezzi oltre il termine del 28 gennaio 2022 non sarà ritenuta valida ai fini della formazione della graduatoria. Oltre tale termine, potranno essere presentate le domande di iscrizione alla scuola dell'infanzia statale unicamente presso la segreteria dell'Istituto Comprensivo di Ozzano dell'Emilia e verranno valutate per l'eventuale assegnazione di posti presso le scuole dell'infanzia statali solo nel caso di esaurimento della graduatoria di cui al presente bando.

Per effettuare l'iscrizione sarà necessario essere in possesso di un indirizzo mail valido e funzionante, che servirà per accreditarsi nel sistema.

Eventuali allegati necessari per l'assegnazione di specifici punteggi (es. invalidità, gravidanza...) potranno essere inseriti contestualmente alla domanda in forma digitale oppure essere trasmessi via mail a scuola@comune.ozzano.bo.it entro e non oltre 7 giorni dall'invio della richiesta di iscrizione. Nel caso in cui entro 7 giorni non pervenga la documentazione richiesta, l'eventuale relativo punteggio sarà eliminato d'ufficio dal conteggio totale.

Chi avesse necessità di assistenza alla compilazione potrà contattare l'Ufficio Scuola del Comune al n. 051791331 o via mail a scuola@comune.ozzano.bo.it

Per maggiori e più dettagliate informazioni sulla nuova procedura di iscrizione online consultare la nota allegata.

Graduatoria di ammissione e assegnazione dei posti disponibili

Le domande di iscrizione complete di tutta la documentazione richiesta e correttamente compilate, pervenute nei termini previsti dal bando, saranno valutate dall’ufficio scuola al fine di redigere una graduatoria di ammissione unica per le scuole dell’infanzia statali e comunale, costituita sulla base

(3)

dei criteri e dei punteggi elencati nell'allegato 1. Nel caso di parità di punteggio assegnato, viene applicato il criterio di priorità per ordine decrescente di età.

L’ufficio scuola procederà successivamente all'assegnazione dei posti disponibili tenendo conto dei seguenti criteri:

1. individuazione del numero complessivo di aventi diritto al posto in base al numero di posti disponibili nelle diverse scuole d'infanzia;

2. tra gli aventi diritto, individuazione di domande di chi ha fratelli o sorelle che nell'anno scolastico 2022/23 frequenteranno la medesima scuola o plesso scolastico richiesti come prima scelta dalla famiglia (queste domande avranno l'accesso prioritario alle scuole/plessi già frequentati dal fratello o sorella in base al numero di posti disponibili);

3. tra gli aventi diritto e richiedenti come prima scelta l'“Albero del Riccio”, sulla base della disponibilità di posti convenzionati, accesso prioritario al servizio sperimentale 0-6 privato convenzionato “Albero del Riccio” di Mercatale ai bambini che compiranno i 3 anni di età al 31/12/2022 e che stanno frequentando nell'a.e. 2021/2022 il medesimo servizio;

4. assegnazione dei posti secondo l'ordine di graduatoria tenendo conto della preferenza espressa dal genitore nella domanda di iscrizione rispetto alle scuole dell’infanzia proposte (statale e comunale), in base alla disponibilità dei posti nelle rispettive scuole (statale e comunale).

In questa fase, l'assegnazione del posto potrà tenere conto delle caratteristiche delle sezioni presenti nelle scuole (statale e comunale) rispetto all'età dei bambini.

La graduatoria provvisoria sarà consultabile dagli interessati all’Albo Pretorio on line comunale e all’Albo centrale dell’Istituto Comprensivo a decorrere da mercoledì 2 marzo 2022 e fino all'uscita della graduatoria definitiva.

Eventuali osservazioni in merito alla graduatoria provvisoria potranno essere presentate in forma scritta all’ufficio scuola comunale entro e non oltre sabato 12 marzo 2022.

L’ufficio scuola comunale si pronuncerà sulle osservazioni eventualmente pervenute ed effettuati i controlli sulle autodichiarazioni rese, approverà la graduatoria definitiva, che sarà pubblicata mercoledì 30 marzo 2022 e sarà consultabile all’Albo Pretorio on line, sul sito internet del Comune di Ozzano dell’Emilia e all’Albo centrale dell’Istituto Comprensivo, dove resterà pubblicata per 15 giorni.

Tale pubblicazione costituisce a tutti gli effetti notifica di assegnazione del posto che, salvo diversa comunicazione da parte della famiglia, si intende accettato. Eventuali altre comunicazioni alla famiglia avverranno tramite l'indirizzo e-mail fornito al momento della compilazione della domanda.

Gli inserimenti alla scuola assegnata avverranno in base all'ordine di graduatoria. Non è quindi garantito l'inizio della frequenza scolastica per tutti i bambini dal primo giorno di avvio dell'anno educativo.

Nel caso in cui venga presentata domanda di iscrizione relativamente ad un bambino che sta frequentando nell'a.e. 2021/2022 una scuola dell'infanzia statale o comunale del Comune di Ozzano dell'Emilia, il genitore deve comunicare formalmente a quale posto intende rinunciare (se alla scuola frequentata nell'a.e. 2021/2022 oppure a quella assegnata per l'a.e. 2022/2023, anche se coincidenti) entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva o dall'eventuale assegnazione successiva.

In caso di posti che si rendessero disponibili successivamente alla graduatoria definitiva, l'assegnazione verrà effettuata seguendo l'ordine della graduatoria. La famiglia assegnataria verrà informata tramite mail inviata all'indirizzo comunicato al momento dell'iscrizione.

Un'eventuale rinuncia al posto assegnato, sia nella graduatoria definitiva che successivamente, comporta la cancellazione del nominativo dalla graduatoria. Possono rinunciare al posto assegnato

(4)

chiedendo di rimanere in graduatoria in lista d'attesa esclusivamente coloro i quali risultano assegnatari della scuola dell'infanzia “Gnudi” e del servizio sperimentale 0-6 “Albero del Riccio” di Mercatale pur avendo chiesto prioritariamente una scuola del capoluogo, o viceversa, gli assegnatari di una scuola del capoluogo che avevano invece richiesto prioritariamente la scuola dell'infanzia

“Gnudi” e il servizio sperimentale 0-6 “Albero del Riccio” di Mercatale. Tale rinuncia va formalizzata entro e non oltre 5 giorni dall'assegnazione del posto/dalla data di pubblicazione on- line della graduatoria.

L’ufficio scuola esegue i controlli diretti ad accertare la veridicità delle informazioni fornite ai sensi dell’art.71 del DPR 28 dicembre 2000 nr. 445 e dell’art.4 comma 8 del D.lgs 31 marzo 1998 n.109 e successive modifiche.

Il controllo sarà attivato su un campione del 10% delle domande presentate. Il campione verrà individuato sulla base di un sorteggio nel rispetto del criterio di imparzialità. Verrà attivato il procedimento di controllo anche nei confronti delle domande per le quali sussista omissione e/o difformità tra quanto dichiarato e i riscontri effettuati o un ragionevole dubbio sulla veridicità, a seguito delle risultanze di altra documentazione inserita d'ufficio nella pratica.

Nel caso di autocertificazioni che ad una successiva verifica risultassero attestare il falso, l'ufficio scuola provvederà ad eliminare dal conteggio totale il punteggio indebitamente assegnato e a sporgere denuncia all'autorità competente in base al Codice Penale ed alla normativa vigente in materia.

I bambini, una volta ammessi, hanno diritto alla frequenza fino al momento dell’ingresso alla scuola primaria. Nel caso in cui l’inserimento alla scuola primaria non avvenga a settembre, non è comunque consentito l’accesso alla scuola dell'infanzia.

IMPORTANTE:

Compilando la domanda di iscrizione alla scuola dell'infanzia per l'a.e. 2022/2023, il genitore prende atto ed accetta le condizioni indicate nel presente bando di iscrizione, nel regolamento per il funzionamento della scuola dell'infanzia comunale “Rodari” in vigore e nel regolamento delle rette scolastiche vigente. Inoltre, prende atto che dovrà attenersi a quanto previsto nel bando di iscrizione ai servizi scolastici di pre/post scuola, trasporto, refezione scolastica e richiesta di agevolazioni tariffarie in base all'ISEE per l'a.s. 2022/2023 e a quanto previsto nel sistema tariffario relativo all'a.s. 2022/2023, che verranno approvati e pubblicati sul sito internet comunale indicativamente a metà dell'anno 2022 e, comunque, prima dell'inizio dell'a.s. 2022/2023.

Ozzano dell'Emilia, 22/12/2021

Il Responsabile del Settore Scuola, Cultura e Sport

Dr.ssa Aurora Salomoni

Allegati:

ALLEGATO 1) fasce di priorità e criteri di attribuzione del punteggio per la graduatoria ALLEGATO 2) informazioni sulla procedura di iscrizione online

ALLEGATO 3) Protocollo di accoglienza degli anticipatari

(5)

LE SCUOLE DELL’INFANZIA STATALI E COMUNALI DI OZZANO DELL'EMILIA

Nel Comune di Ozzano dell’Emilia si trovano le seguenti scuole dell’infanzia statale e comunale : a) scuola dell’infanzia comunale “G. Rodari”, via Galvani n. 65 – capoluogo;

b) scuola dell’infanzia statale “Don Milani”, via A. Moro n. 10 – capoluogo;

c) scuola dell’infanzia statale “Il Girotondo”, via Maltoni n. 18 – capoluogo;

d) scuola dell’infanzia statale “Gnudi”, via del Partigiano n. 31 – frazione Mercatale.

SCUOLA DELL’INFANZIA COMUNALE “G. RODARI”

Soggetto gestore: Amministrazione comunale (servizio affidato in appalto ad un soggetto che verrà individuato prima dell'a.e. 2022/2023) – Servizio scuola (tel. 051-791331)

Sede: via Galvani n. 65 - capoluogo

calendario di funzionamento: da inizio/metà settembre 2022 al 30 giugno 2023 Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30.

servizi complementari: pre scuola (estensione orario 7.30-8.30), post scuola (estensione orario 16.30-17.30), post post scuola (estensione orario 17.30-18.00); trasporto, refezione. I genitori interessati potranno presentare apposita domanda di iscrizione a tali servizi secondo le modalità che saranno dettagliate nell'apposito bando in uscita indicativamente nei mese di giugno- luglio.

SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE “DON MILANI”

Soggetto gestore: Istituto Comprensivo (tel. 051-799271) Sede: via A. Moro n. 10 – capoluogo;

calendario di funzionamento: da metà settembre 2022 al 30 giugno 2023 Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30.

servizi complementari: pre scuola (estensione orario 7.30-8.30), post scuola (estensione orario 16.30-17.30), post post scuola (estensione orario 17.30-18.00); trasporto, refezione. I genitori interessati potranno presentare apposita domanda di iscrizione a tali servizi secondo le modalità che saranno dettagliate nell'apposito bando in uscita indicativamente nei mese di giugno- luglio.

SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE “IL GIROTONDO”

Soggetto gestore: Istituto Comprensivo (tel. 051-799271) Sede: via Maltoni n. 18 – capoluogo;

calendario di funzionamento: da metà settembre 2022 al 30 giugno 2023 Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30.

servizi complementari: pre scuola (estensione orario 7.30-8.30), post scuola (estensione orario 16.30-17.30), post post scuola (estensione orario 17.30-18.00); trasporto, refezione. I genitori interessati potranno presentare apposita domanda di iscrizione a tali servizi secondo le modalità che saranno dettagliate nell'apposito bando in uscita indicativamente nei mese di giugno- luglio.

SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE “GNUDI”

Soggetto gestore: Istituto Comprensivo (tel. 051-799271) Sede: via del Partigiano n. 31 – frazione Mercatale.

calendario di funzionamento: da metà settembre 2022 al 30 giugno 2023 Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30.

servizi complementari: pre scuola (estensione orario 7.30-8.30), post scuola (estensione orario 16.30-17.30), post post scuola (estensione orario 17.30-18.00); trasporto, refezione. I genitori interessati potranno presentare apposita domanda di iscrizione a tali servizi secondo le modalità che saranno dettagliate nell'apposito bando in uscita indicativamente nei mese di giugno- luglio.

Riferimenti

Documenti correlati

Il sottoscritto, presa visione dell’informativa resa dalla scuola ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile

“Dati personali semplici”, nei quali rientrano le Sue generalità, l’anagrafica completa inclusi eventuali numeri di identificazione personale, i Suoi recapiti (quali per es. numero

Specificamente i Suoi dati potrebbero inoltre essere comunicati; ai responsabili del servizio di refezione (se previsto) per i fini organizzativi dello stesso, agli

Eventuali richieste di modifica dell'ordine delle preferenze espresso all'atto della domanda, possono essere presentate entro i termini di scadenza della presentazione

*Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa

LUOGO STATO ESTERO DATA..  Firma congiunta se i genitori, divorziati o separati, hanno entrambi la patria potestà; altrimenti firma dell’affidatario, il quale si obbliga

La compilazione del presente modulo di domanda d’iscrizione avviene secondo le disposizioni previste dal D.P.R 28 dicembre 2000, n 445, “TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE

In particolare, l'Istituzione scolastica è titolare dei dati riguardanti l'intera procedura delle iscrizioni; il Ministero è titolare dei soli dati che, in fase