• Non ci sono risultati.

Linee guida sull’utilizzo della terbutilazina nel diserbo del mais 2022

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Linee guida sull’utilizzo della terbutilazina nel diserbo del mais 2022"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Linee guida sull’utilizzo

della terbutilazina nel diserbo

del mais 2022

(2)

Il corretto utilizzo dei prodotti a base di terbutilazina

Il Regolamento in breve

Lo scorso 25/05/2021 è stato pubblicato il Regolamento n. 2021/824 che ha confermato l’approvazione europea della sostanza attiva terbutilazina (TBA) fino al 31/12/2024.

Gli studi e le argomentazioni presentate da Syngenta sono serviti a convincere le autorità regolatorie sull’opportunità di mantenere in commercio i formulati a base di terbutilazina, sia pur con delle limitazioni che ne garantiscono l’impiego in totale sicurezza.

Tali limitazioni consistono nell’utilizzo di questi formulati una volta ogni tre anni sullo stesso campo, ad una dose massima di 850 g di terbutilazina per ettaro. I formulati a base di terbutilazina associano ad un livello di efficacia costantemente elevata sulle principali infestanti del mais (in pre-emergenza e post-emergenza precoce) e sorgo (in post-emergenza precoce) la possibilità di inserire nei programmi diversi MoA (Meccanismo d’Azione), in ottica di strategia anti- resistenza ad un costo economicamente sostenibile.

Le limitazioni introdotte dal nuovo Regolamento riguardano TUTTI i prodotti autorizzati in Europa che contengono terbutilazina, a prescindere dall’adesione a qualsiasi disciplinare.

Tutti i prodotti Syngenta a base di terbutilazina autorizzati, quali LUMAX®, CALARIS® e PRIMAGRAM® Gold, prevedono una dose di sostanza attiva già inferiore a 850 g/ha e sono impiegabili solo un anno su tre sullo stesso appezzamento.

• Non sono previsti cambiamenti sui formulati né cambia la dose di utilizzo autorizzata.

• Non cambiano le misure di mitigazione previste per la protezione degli organismi acquatici, per la protezione degli artropodi non bersaglio e delle piante non bersaglio.

• Cambia la frequenza di utilizzo: il prodotto deve essere impiegato una sola volta ogni tre anni sullo stesso appezzamento.

• La frase attualmente presente in etichetta: “Nelle aree definite vulnerabili, ai sensi del D.L.vo 152/2006, impiegare ad anni alterni ed esclusivamente con interventi localizzati sulla fila di semina” è stata sostituita dalla frase: “Nelle aree definite vulnerabili ai sensi del D.L.vo 152/2006, impiegare ogni 3 anni ed esclusivamente con interventi localizzati sulla fila di semina”.

(3)

Fino al 14 giugno 2022 sarà possibile utilizzare i prodotti a base di terbutilazina con la precedente etichetta. Di conseguenza le limitazioni introdotte dal Regolamento n. 2021/824 saranno valide solo per tutte le applicazioni effettuate successivamente al 14 giugno 2022, come spiegato nell’esempio seguente.

Esempio

10 11 12 13 14 15 16 17 18

giugno 2022

In caso di giacenza di prodotti a base TBA a magazzino, il cliente può vendere tali prodotti alle aziende agricole fino al 14 dicembre 2021; le aziende agricole possono impiegare fino al 14 giugno 2022 i prodotti acquistati prima del 14 dicembre 2021.

Dal 15 dicembre 2021 i prodotti con la vecchia etichetta non potranno più essere venduti.

Syngenta produrrà per la nuova stagione prodotti aventi già la nuova etichetta.

La gestione dello stock di prodotti a base di TBA

Impiego di prodotti a base di TBA dopo il 14 giugno 2022:

• L’Azienda Agricola semina mais di secondo raccolto dopo l’orzo in data 14 giugno 2022 e tratta in pre-emergenza il 15 giugno 2022 con LUMAX®. Come può diserbare il mais o il sorgo nel 2023? In questo caso l’Azienda Agricola, avendo applicato un prodotto a base di TBA dopo il 14 giugno 2022, NON POTRÀ IMPIEGARE NEI DUE ANNI SUCCESSIVI PRODOTTI CONTENENTI TBA NÉ SU MAIS NÉ SU SORGO.

Impiego di prodotti a base di TBA prima del 14 giugno 2022:

• L’Azienda Agricola semina il mais come primo raccolto in data 10 aprile 2022 e nello stesso giorno applica in pre-emergenza LUMAX®. Come può diserbare il mais o il sorgo nel 2023? L’Azienda Agricola sullo stesso terreno, indipendentemente se seminerà mais o sorgo, potrà impiegare anche nel 2023 prodotti a base di TBA.

• L’Azienda Agricola, che semina mais di secondo raccolto dopo l’orzo in data 10 giugno 2022, tratta in pre-emergenza il 13 giugno 2022 con LUMAX®. Come può diserbare il mais o il sorgo nel 2023? Anche in questo caso l’Azienda Agricola potrà, sullo stesso terreno indipendentemente se seminerà mais o sorgo, impiegare anche nel 2023 prodotti a base di TBA.

(4)

Attualmente per le Linee Guida Nazionali (LGN) sono presenti le seguenti indicazioni (MAIS) valide per il 2021:

• in pre-emergenza si raccomandano interventi localizzati (di fatto per ogni ettaro si ha una riduzione del 50%);

• in alternativa sono raccomandati interventi a pieno campo sul 50% della superficie aziendale coltivata a mais, sul resto sono raccomandati interventi solo post-emergenza;

• i trattamenti in post-emergenza precoce sono alternativi a quelli in pre-emergenza.

Queste indicazioni potrebbero essere aggiornate a seguito della revisione 2022 delle LGN:

eventuali variazioni saranno prontamente comunicate.

I tecnici Syngenta presenti su tutto il territorio italiano sono a disposizone per ulteriori approfondimenti e chiarimenti.

Terbutilazina e Linee Guida Nazionali

La nuova limitazione dovrà essere recepita anche nelle indicazioni presenti nelle Linee Guida Nazionali (LGN) e quindi nei rispettivi Disciplinari Regionali relativi all’applicazione della difesa integrata.

(5)

Da oltre 15 anni una certezza per i maiscoltori

Elevata efficacia su tutte le più diffuse infestanti annuali a foglia larga

La soluzione di riferimento per un controllo efficace e prolungato

Scopri di più

La linea di erbicidi Syngenta

con terbutilazina

(6)

Syngenta Italia S.p.A.

Viale Fulvio Testi 280/6 20126 Milano

www.syngenta.it

© copyright Syngenta companyadv.com 10/2021 I.P.

Quanto riportato nel presente documento ha valore puramente indicativo. Agrofarmaci autorizzati dal Ministero della Salute; per relativa composizione e numero di registrazione si rinvia al catalogo dei prodotti o al sito internet del produttore. Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l’attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta. La casa produttrice declina ogni responsabilità per le conseguenze derivanti da un uso improprio dei preparati. ® e TM Marchi registrati di una società del Gruppo Syngenta.

Riferimenti

Documenti correlati

Irmãos, quando o nosso recente Capítulo Geral afirma que queremos ser uma Congregação de pobres e para os pobres, porque cremos como Dom Bosco que este deve ser o nosso

Il prodotto non è selettivo e può essere fitotossico se spruzzato sulle parti verdi delle piante o sulla corteccia non ben lignificata delle specie arbustive ed arboree. In

LUMESTRA PACK 2.0 è la nuova soluzione erbicida di Syngenta a base di mesotrione e dimethenamide-p che controlla in modo completo e risolutivo le malerbe annuali a foglia stretta e

In caso di irritazione o eruzione cutanea: contattare un CENTRO ANTIVELENI o un medico.. IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: Sciacquare accuratamente per parecchi

5 Dopo aver confermato i consensi, per completare la procedura di iscrizione e definire gli importi delle tasse da pagare è necessario gestire i dati della

Il relativo bollettino di pagamento sarà scaricabile da “Segreteria on line” del sito internet di Ateneo www.unite.it, dopo aver fatto pervenire il presente modulo presso la

(DISAFA) dell’Università di Torino, ha il piacere di invitarLa alla visita alla prova dimostrativa di confronto tra linee di diserbo del mais basate sull’impiego dei vari strumenti

efficace nei confronti delle principali infestanti graminacee e dicotiledoni sia in pre-emergenza che in post-emergenza precoce (graminacee entro le prime 2 foglie e dicotiledoni