• Non ci sono risultati.

Prefettura di Pistoia Ufficio territoriale del Governo Area Economico Finanziaria

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Prefettura di Pistoia Ufficio territoriale del Governo Area Economico Finanziaria"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Prefettura di Pistoia

Ufficio territoriale del Governo

Area Economico Finanziaria

SINGOLE UNITA’ ABITATIVE N. 1

D. In riferimento all' All.1 BIS – Parte A Comma 2, è possibile provvedere alla consegna di buoni pasto ai beneficiari da utilizzare presso negozi di generi alimentari convenzionati anziché la consegna diretta dei pasti?

R: NO - Non è possibile provvedere alla consegna di buoni pasto. Vedere Capitolato art. 3 punto 4 .

N.2

D. In sede di rendicontazione dovremmo attenerci alla cifra complessiva di 21,35 euro oppure dovremmo rispettare i costi dettagliati come da tabella dell'Allegato B?

R: In merito alla rendicontazione devono essere rispettati i costi indicati nell’Allegato B.

N. 3

D. L'obbligo del personale in riferimento alla dotazione minima rimane anche al calare delle presenze nelle strutture o possiamo diminuirlo in percentuale alle presenze?

R: Le unità di personale impiegate sono parametrate al numero degli ospiti effettivamente presenti nei centri, così come richiamando nell’Allegato A. – Tabella di dotazione minima di personale

N.4

D. in riferimento all’offerta aggiuntiva di personale si chiede se il personale aggiuntivo debba essere garantito anche al diminuire delle presenze nei centri.

R: SI - deve essere garantito.

N.5

Vista la previsione di una “gestione in rete” si chiede di confermare che quanto richiesto nel Capitolato, art.

5 comma 1, “comunicare prima della stipula del contratto il piano di organizzazione del personale con articolazione degli orari” sia da considerarsi nel complessivo della gestione e non per singolo centro.

R: SI - è da considerarsi nel complessivo.

(2)

N. 6

D. Per quanto riguarda gli effetti letterecci, in particolare per le lenzuola, si chiede se sia possibile sostituire l’utilizzo di lenzuoli “usa e getta”, con l’utilizzo di lenzuola in stoffa garantendo il corretto lavaggio e cambio in quanto procedura in uso garante del mantenimento delle prassi nei centri anche nei confronti delle persone accolte e fermo restando un minor impatto ambientale nel caso di uso di lenzuola lavabili.

R: NO - attenersi a quanto stabilito nell’Allegato 1BIS lettera C.

N. 7

D. Per i pranzi è obbligatorio fornire materiale di plastica usa e getta, come indicato nelle specifiche tecniche (con conseguenze pesanti sull'uso dei rifiuti ed il relativo impatto ambientale) o possiamo utilizzare le stoviglie, come attualmente in atto nei centri, fornendo il necessario per la loro pulizia?

R: SI – attenersi a quanto stabilito nell’Allegato 1BIS lettera A.

N. 8

D. Sarà possibile chiudere gli appartamenti che - in corso di affidamento - non avranno, per varie ragioni, più beneficiari ospitati?

R: NO – attenersi a quanto stabilito dall’art. 15 del Capitolato.

N. 9

D. Essendo la mediazione uno strumento utilizzato ad hoc, si potrebbero verificare settimane in cui il monte ore previsto per le mediazioni possa essere minore (in tutto o in parte). In questi casi sarà possibile deviare il costo previsto per le ore di mediazione su altre voci di spesa? In generale, dunque, è possibile deviare ciò che viene risparmiato in determinati campi su altre voci di spesa?

R: NO

N. 10

D. in riferimento al medico di struttura, si chiede di precisare in merito alla reperibilità che si intende per sole 4 ore giorno, che l’importo, per un massimo di 200 ore annue, sia imputabile oltre le 21,35 euro pro- die pro-capite e quindi oltre l’offerta economica presentata.

R: Attenersi a quanto stabilito nell’Allegato 1BIS lettera B. L’importo di €. 21,35 non comprende il medico di struttura.

N.11

D. in riferimento al medico di struttura si chiede se tale funzione possa essere svolta anche a titolo volontario da un medico o tramite convenzione con pubblica assistenza.

R: SI – le modalità vengono individuate dal Direttore del Centro, come da art. 7 del Capitolato.

N.12

D. in riferimento al presidio medico si chiede se possa essere garantito tramite convenzione con soggetti che abbiano disponibilità di tali spazi o in spazi adeguati in possesso del medico individuato.

R: SI – purché facilmente raggiungibili e abbiano i requisiti di cui all’Allegato 1BIS lettera B.

(3)

N.13

D. Per quanto riguarda le risorse umane, si chiede se sia possibile prevedere che 1 operatore svolga più funzioni ( es. operatore diurno e mediatore).

R: come per l’analogo quesito n.13 della sezione “centri collettivi”.

N. 14

D. Se si rendessero necessari interventi di manutenzione (a titolo di esempio: rottura di un tubo, manutenzione estintori, sostituzione di un mobile ecc.), da quale voce del budget a disposizione verrebbero coperti

R: Il Budget è comprensivo di tutti i servizi previsti dal Capitolato Art. 2 lettera A

N. 15

D. Nel caso in cui il mediatore assunto dall'ente gestore del servizio non conosca una delle lingue per cui si necessiterebbe di una mediazione, è possibile rivolgersi ad un mediatore "esterno"?

R: SI - senza alcun onere aggiuntivo per la Prefettura.

In caso di risposta affermativa, a quale voce di spesa sarebbe imputato il costo di tale mediazione "esterna"

o dovendo ricorrere a mediatore "esterno", le ore di servizio svolte da quest'ultimo devono essere decurtate dal monte ore (10) previsto per il mediatore "interno"?

R: Deve essere garantito il servizio nel rispetto del monte ore indicato nell’Allegato A.

N.16

D. Rispetto al punto C) dell'allegato 2-BIS dello schema di capitolato, relativamente a Kit di primo ingresso, vestiario e scheda telefonica da 5 euro, tale fornitura deve essere erogata anche agli ospiti già presenti nei CAS al momento di entrata in vigore della nuova convenzione, anche se hanno già ricevuto regolare fornitura di vestiario e scheda telefonia in ingresso?

R: Per singole unità abitative vedasi Allegato 1-BIS LETTERA C punto c).

N.17

D. Rispetto a quanto indicato nello schema di capitolato, articolo 2 , lettera A), punto 2. Si chiede di confermare che la Prefettura possa autorizzare, in sostituzione del badge elettronico per la registrazione delle entrate e delle uscite giornaliere, un tesserino di riconoscimento recante la fotografia dello straniero e un registro delle presenze cartaceo preventivamente vidimato dalla Prefettura stessa. In caso di indicazione di utilizzo di badge elettronico si chiede in quale voce di spesa possa essere imputato e rendicontato.

R: Si conferma che la Prefettura potrà autorizzare la sostituzione del badge elettronico, come indicato nell’art. 2 lettera A punto 2 del Capitolato.

Il costo del badge rientra nelle spese di cui al Capitolato.

N.18

D. Rispetto a quanto indicato nello schema di capitolato, articolo 2 , lettera A), punto 3. , con quale modalità deve essere effettuata la registrazione dei visitatori? In caso di ingresso di personale non inserito nella dotazione minima di personale, ovvero di personale di ditte esterne, tecnici, membri di associazioni o altri, è in ogni caso necessario provvedimento autorizzativo?

(4)

R: saranno date indicazioni in merito successivamente.

N.19

D. Rispetto a quanto indicato nello schema di capitolato, articolo 2 , lettera A), punto 7.trattandosi di unità abitative per le quali è prevista autogestione relativamente in particolare alle forniture alimentari, è obbligatoria la tenuta di un magazzino e di relativi registri di carico e scarico?

R: è sempre obbligatoria la tenuta del magazzino.

N.20

D. Rispetto all'allegato 1-BIS , ove si specifica la definizione dei centri per l'erogazione dei servizi in rete, è obbligatorio che i centri, se non nello stesso comune, siano in comuni contigui? Può essere sufficiente rispettare una distanza tra i centri che consenta un tempo di percorrenza di norma inferiore ai 30 minuti?

R: SI

N.21

D. Rispetto alla fornitura di beni come in allegato 1-BIS, lettera A) punto 2. c) (fornitura di utensili per la cottura dei cibi) e lettera D) (prodotti ed attrezzature per pulizia, igiene e raccolta rifiuti ordinari), ed in generale ove sia prevista la consegna di beni non al singolo utente ma una consegna ogni x ospiti, come deve essere registrata la consegna?

R: mediante l’utilizzo di appositi registri.

N.22

D. Per la fornitura di derrate alimentari nei centri con servizi in rete per l'autocucina, deve essere registrata la consegna delle forniture attraverso moduli di consegna o ai fini anche rendicontativi possono essere sufficienti le bolle di consegna in struttura del fornitore?

R:

la consegna delle forniture dovrà tassativamente avvenire attraverso moduli di consegna.

N.23

D. Relativamente al regolamento di accoglienza, la Prefettura prevede l'emissione di un nuovo regolamento che preveda le differenti modalità, il quale andrà sottoposto alla firma di tutti gli ospiti?

R: saranno fornite indicazioni in merito successivamente

N.24

D. la quota pro-die e pro-capite di 3,93 euro per i costi della struttura sono fisse o possono subire variazioni sulla base dei piani di manutenzione straordinaria anche a seguito di prescrizioni delle autorità competenti?

R: SI INTENDONO FISSE

N.25

D. la certificazione linguistica degli operatori, richiesta nel modello di offerta tecnica all. 12, è vincolante o può essere sostituita da un’ autocertificazione attestante la conoscenza acquisita delle lingue straniere?

(5)

R: E’ OBBLIGATORIO ALLEGARE CERTIFICAZIONI COMPROVANTI IL LIVELLO LINGUISTICO.

N.26

D. per le 6 ore di assistente sociale su unità abitative fino a 50 posti è prevista equipollenza con altri titoli professionali o esperienza diretta nella gestione dei servizi di cui al presente bando di gara?

R:NON E’ PREVISTA EQUIPOLLENZA.

N.27

D. i generi alimentari, come indicati in specifiche tecniche, devono obbligatoriamente essere quelli indicati o possono essere anche contrattati sulla base delle specificità etniche e culturali dei richiedenti asilo considerato che trattasi di procedura “ autocucina”.

R: Nel rispetto dell’Allegato 1BIS - LETTERA A) punto 2) sub a)

N.28

D. per le 18 ore di direttore del centro, per il quale sono richiesti i requisiti previsti dall'art. 11 comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 2015 n. 2[1], come ad art. 6 dello schema di capitolato, è prevista equipollenza con altri titoli professionali o esperienza diretta nella gestione dei servizi di cui al presente bando di gara?

R: NO

Riferimenti

Documenti correlati

- presentazione di offerte inammissibili, ai sensi dell’art. a) e c) del Codice, in quanto la commissione giudicatrice ha verificato essere in aumento rispetto all’importo a base

- cura delle aree verdi. -Il servizio di trasporto e assistenza. Il servizio assicura il trasporto degli stranieri presenti nei centri per il raggiungimento degli uffici di

4-bis, prevede che tali elettori potranno votare con apposite modalità anche negli Stati (riportati nel già citato elenco allegato) ove non è ammesso il voto

-possedere un indice di vulnerabilità sismica non inferiore alla classe d'uso IV delle "Norme Tecniche di Costruzione 2018", tenuto conto delle specifiche

i) la perdita in capo all'aggiudicatario dei requisiti soggettivi richiesti dall'articolo 80 del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50, che non consentono la prosecuzione ed

1) una garanzia provvisoria, come definita dall’art. 1) moltiplicato per il numero dei posti offerti e per la durata dell’accordo quadro. È fatto salvo quanto previsto

SEZIONE X servizi ambientali, raccolta, trasporto, smaltimento dei rifiuti, attivita' di risanamento e bonifica SEZIONE IX ristorazione, gestione delle mense e catering..

Il DPCM del 3 dicembre 2020, all’art. s) ha previsto che, a decorrere dal 7 gennaio 2021, per il 75% della popolazione studentesca delle istituzioni scolastiche secondarie di