• Non ci sono risultati.

CHIARIMENTI SU RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CHIARIMENTI SU RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Ricerca industriale e Sviluppo Sperimentale Quesito

Il bando all’articolo 9 (Spese ammissibili) punto C2 Regimi di aiuto recita: “Il programma di investimento:

……...- prevede la collaborazione effettiva tra un'impresa e uno o più organismi di ricerca e di diffusione della conoscenza, nell'ambito della quale tali organismi sostengono almeno il 10% dei costi ammissibili e hanno diritto di pubblicare i risultati della propria ricerca”.

Per questo, nei criteri di valutazione, l’impresa riesce a guadagnare un’ulteriore primalità.

Se si analizza il portale dedicato GeCoWEB, l’accesso è solo per le imprese e per le persone fisiche, mentre gli enti di ricerca sono esclusi.

A questo punto le domande sono le seguenti:

1. Se l’ente deve compartecipare nella misura del 10% dei costi ammissibili, dove si esplicita la sua partecipazione al progetto, non potendo esporre i propri costi poiché il sistema non consente l'accesso?

2. Significa che l’unica forma di partecipazione è in qualità di subcontraente dell’impresa?

Risposta

In riferimento all’Avviso pubblico “Contributo a fondo perduto per la promozione di programmi di

investimento e di ricerca e innovazione tecnologica finalizzata alle MPMI ed alla creazione di start-up” e al quesito in questione, per quanto riguarda le maggiorazioni della percentuale base destinate alle PMI, si precisa quanto segue:

a) Il Contributo può essere concesso solo alle MPMI.

b) Le maggiorazioni degli ulteriori 15 punti percentuali sono concedibili solo alle MPMI solo se il progetto prevede la collaborazione effettiva tra un’impresa e uno o più organismi di ricerca e di diffusione della conoscenza, nell’ambito della quale tali organismi sostengono il 10% dei costi ammissibili e hanno il diritto di pubblicare i risultati della propria ricerca.

Si precisa, infatti, che l’Organismo di ricerca, pur partecipando al progetto e sostenendo il 10% dei costi, non è soggetto beneficiario dell’agevolazione, ma permette all’impresa di avere una maggiore

contribuzione in termini percentuali.

Quindi i costi sostenuti dall’organismo di Ricerca nell’ambito del progetto riguardano quella parte di costi non coperta da contributo sulla base delle percentuali massime concedibili (art. 25 Reg. (UE) 651/2014) ma che riguardano comunque il progetto nella sua interezza.

In fase di rendicontazione vanno comunque inserite per giustificare il 100% del costo del progetto agevolato.

Riferimenti

Documenti correlati

Università di Macerata, Dipartimento di Economia e Diritto , a.a. 2013-2014 L’Organicismo. •

Al riguardo, con specifico riferimento all’onere di certificazione della documentazione contabile, si precisa che con le modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2019, con effetto

Con la presente si richiede agli operatori economici interessati il miglior preventivo per la fornitura di un Endoscopio completo con sonde per grandi vertebrati marini di

Distretto Socio Sanitario degli Ambiti di Monza e Carate Brianza..

Distretto Socio Sanitario degli Ambiti di Monza e Carate Brianza..

Territoriale di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione di Vimercate Ida Bertini

1.. La tabella deve essere ripetuta sia per il programma di Ricerca Industriale sia per quello di Sviluppo Sperimentale e per ciascun anno di svolgimento del programma stesso.)

funzionalità strutturale (vigilanza, pulizia, riscaldamento, energia, illuminazione, acqua, lubrificanti, gas vari) funzionalità operativa (posta, telefono, telex, telegrafo,