• Non ci sono risultati.

nuove regole per la sicurezza

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "nuove regole per la sicurezza"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

--- 5

GIOVEDÌ 27 SETTEMBRE 2018

ECONOMIA

Gruppo Imprese Incontro

con il nuovo questore Bonifica Il Consorzio vara

nuove regole per la sicurezza

Innovazione I fondi Ue?

Una sfida a portata di Pmi

Nei prossimi 2 anni risorse per 2,3 mld Le testimonianze di Opem e Bercella

REGIONE EMILIA ROMAGNA

Online il nuovo catalogo minERva

p

Tutti i dati dai settori programmazione territoriale, ambiente e mobilità della Regione sono ora disponibili online in formato aperto sul nuovo Catalogo dell’informazione «minERva». Un corposo lavoro di raccolta e catalogazione di circa 500 banche dati, organizzate in circa 380 dataset, messe a disposizione di tutti, tecnici del settore e cittadini. La presentazione del Ca- talogo si è tenuta a Bologna nella sede della Regione.

FEDERALBERGHI

Airbnb, a Parma 847 alloggi

p

Ad agosto 2018 in Emilia-Romagna erano disponibili su Air- bnb 12.573 alloggi, +61,59% sul 2016. A Parma e provincia, sono disponibili su Airbnb 847 alloggi, in crescita del 55,41% rispetto ad agosto 2016, quando erano pubblicizzati 545 annunci. Del- l'offerta presente su «Airbnb.it» a livello regionale 8.299 (66,01%) sono riferiti a interi appartamenti; 7.098 (56,45%) sono disponibili per più di sei mesi. Lo rivela Federalberghi.

p

Il presidente del Gruppo Imprese Artigiane Giuseppe Iotti e il segretario generale Maurizio Caprari, hanno in- contrato il nuovo questore di Parma Gaetano Bonaccorso.

L’incontro ha rappresentato l'occasione per illustrare l’at - tività dell’associazione e la composizione della base as- sociativa, ma anche per un primo confronto sul proble- ma delle infiltrazioni mafiose nel nostro territorio. Il pre- sidente Iotti ha espresso viva

BCC

EMIL BANCA:

CONFERMATO IL RATING SOCIALE

p

«Elevata adesione del Cda e della dirigenza alla mission istituzionale, con- dizioni contrattuali del personale competitive, of- ferta di servizi adeguata ai bisogni, pratiche di recu- pero crediti rispettose e meccanismi di prevenzio- ne del sovra-indebitamen- to adeguati; trasparenza eccellente». Sono alcuni elementi che hanno spinto Microfinanza Rating a con- fermare ad Emil Banca un Rating Sociale di A- (in una scala che va da D a AA).

BPER

SOSTEGNO

A CINQUE PROGETTI PER I GIOVANI

p

Solidarietà, innovazio- ne, integrazione e valoriz- zazione del territorio: que- sti i temi promossi dai pro- getti selezionati con la Call for crowdfunding lanciata la scorsa primavera da Bper Banca su Produzioni dal Basso, storica piattaforma italiana che conta più di 183 mila utenti registrati e un volume di raccolta fondi di oltre 7 milioni di euro. Sono 4 i progetti ancora online fino al 17 ottobre, tutti de- dicati all’educazione e alla formazione dei giovani, mentre uno ha già raggiun- to il budget prefissato.

INTESA SANPAOLO

STRUTTURA AD HOC PER LA FINANZA STRUTTURATA

p

Intesa Sanpaolo guarda con interesse alle piccole e medie imprese e crea una struttura dedicata per le operazioni di finanza strutturata e straordinaria.

In un anno sono state con- cluse circa 80 interventi, tra acquisizioni e ristrut- turazioni, erogando circa 1,2 miliardi di euro fina- lizzato a queste operazio- ni.

CAMPUS UNIVERSITARIO La sede del Tecnopolo.

preoccupazione per questo fenomeno che comporta gra- vi difficoltà alle pmi operanti nei settori interessati, che nulla possono per contrasta- re una concorrenza basata su l l ’illegalità. Solo insieme si può pensare di affrontare questo fenomeno. Il questore ha espresso la volontà di col- laborare con noi e con le altre parti sociali interessati rin- graziando della disponibili- tà». r.eco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LUCA MOLINARI

p

Scommettere sull’innova - zione? Una sfida a portata di mano per le pmi. Ammonta- no, infatti, a 1,3 miliardi i fondi che la Commissione europea erogherà nei prossimi due an- ni alle piccole e medie impre- se per finanziare ricerca e svi- luppo, studi di fattibilità, test e prototipi. Il funzionamento dei bandi «Sme Instrument»

e «Fast Track to Innovation»

di Horizon 2020 è stato illu- strato ieri al centro Sant’Eli - sabetta del Campus nel corso di un incontro promosso da Aster e il Tecnopolo dell’Ate - neo. Lo «Sme Instrument» è uno schema di finanziamento pensato per le Pmi che inten- dono sviluppare delle innova- zioni (di prodotto, di servizio, di processo e di business mo- del) per accrescere la loro competitività sui mercati

esteri. Prevede tre fasi che ri- calcano l’intero ciclo innova- tivo, dalla valutazione della fattibilità tecnico-commer- ciale dell’idea innovativa, pas- sando per lo sviluppo del pro- totipo su scala industriale e della prima applicazione sul mercato, fino alla fase della c o m m e rc i a l i z za z io n e.

«Fast Track to Innovation» si propone invece di dare alle in-

novazioni l’ultima spinta ne- cessaria prima della loro in- troduzione sul mercato. Lo strumento mira a aumentare la partecipazione ad Horizon 2020 dell’industria, delle pmi, ma soprattutto delle imprese che prendono parte per la pri- ma volta a progetti di ricerca e innovazione a livello europeo.

Roberto Fornari, pro-rettore per la Ricerca dell’ateneo, ha

sottolineato come «l’Universi - tà abbia la funzione di pro- durre nuove conoscenze che devono poter essere impiega- te nel mondo produttivo».

C'è stato spazio anche per le testimonianze di alcune im- prese che negli anni scorsi hanno ricevuto finanziamenti nel quadro di questi program- mi. Alessandro Moisè (Opem), ha spiegato come l’azienda ab- bia beneficiato di un finanzia- mento a fondo perduto di 50 mila euro per la ricerca attra- verso Sme Instrument. «Si tratta di strumenti essenziali per le pmi – ha rimarcato – perché consentono di accele- rare i tempi di ricerca, poten- ziare la capacità di impattare sul mercato con nuovi prodot- ti e, di conseguenza, di com- petere con aziende di dimen- sioni superiori». Laura Mar- chini, responsabile ricerca e sviluppo di Bercella - azienda partner del progetto IntAir e a n c h’essa beneficiaria di un progetto Sme Instrument – che ha ribadito il valore dei due strumenti di finanzia- mento previsti dall’Eu ro pa .

Federalimentare Cambio al vertice:

Vacondio è il nuovo presidente

Presidente della Molini Industriali di Modena succede a Scordamaglia

p

L’assemblea di Federali- mentare ha eletto Ivano Va- condio alla presidenza della Federazione per il quadrien- nio 2019-2022. A partire dal 1 gennaio 2019, Vacondio suc- cederà a Luigi Scordamaglia.

Lo comunica in una nota la Federazione italiana dell’in - dustria alimentare.

Vacondio è presidente del consiglio di amministrazione

e amministratore delegato della Molini Industriali di Mo- dena, nonché consigliere del- l’Ager, Associazione Granaria Emiliano Romagnola di Bolo- gna. In passato, Vacondio è stato anche presidente di Ital- mopa, Associazione Indu- striali Mugnai d’Italia dal 2005 al 2008 e dal 2013 al 2016 di cui tuttora fa parte del con- siglio di presidenza.

Ringraziando per la fiducia ot- tenuta, il neo presidente spie- ga che intende «continuare a promuovere la centralità del- l’industria alimentare che, co- me secondo settore manifat-

p

Il Cda del Consorzio di Bo- nifica Parmense ha approvato all’unanimità il nuovo siste- ma di gestione della sicurezza sul lavoro, varato per miglio- rare ulteriormente la propria azione operativa sul territo- rio gestito sul piano idraulico.

E' l’ultimo atto di un lungo percorso di un nuovo modello di gestione organizzativa del- l’ente (Modello Organizzativo e di gestione del D.Lgs. 231) che ha come obiettivo la cer- tificazione del Consorzio per

tutto ciò che attiene al tema sicurezza e la salute di tutti coloro che operano per la Bo- nifica Parmense e di coloro che usufruiscono dei servizi.

«Il modello organizzativo rap- presenta lo strumento fonda- mentale per la trasparenza - spiega il direttore Fabrizio Useri - nell’ottica di stabilire con assoluta precisione il con- fine in cui operare secondo le norme più aggiornate, vigenti e codificate. E questo grazie al- la capillare opera di sensibi-

lizzazione programmata con vere e proprie full immersion formative e informative dedi- cate allo staff, ai collaboratori e ai portatori d’i nte re s s e » .

«Le procedure approvate - sottolinea il presidente Luigi Spinazzi - rappresentano un elemento irrinunciabile delle organizzazioni per una cor- retta gestione delle attività - soprattutto per quelle a ri- schio - come quelle effettuate dal Consorzio».r.eco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

turiero del paese, deve essere considerata risorsa e patrimo- nio economico e culturale del nostro Paese». Così «prosegui- re il percorso a sostegno del- l’internazionalizzazione per la valorizzazione delle nostre eccellenze in tutto il mondo, della promozione all’export e della tutela del made in Italy e, infine - conclude Vacondio - è necessario investire su una corretta informazione nel comparto alimentare, tute- lando in tal modo i consuma- tori sempre più disorientati da notizie fuorvianti». r.eco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CISITA INFORMA

CISITA HOUR: NUOVI CORSI 2018-2019

p

Martedì 9 ottobre, a partire dalle 18, Cisita vi aspetta pres- so la Feltrinelli (Str. Farini), per presentare i nuovi corsi 2018-2019. A tutti gli iscritti all’evento sarà offerto un ape- ritivo. Per prenotare: info@ci- sita.parma.it ParmAwards cu- rerà la musica dal vivo. Info:

tel. 0521-226500.

AL VIA Il 10 OTTOBRE IL 45° CORSO RSPP

p

Il responsabile e gli addetti al servizio di prevenzione e protezione costituiscono per il datore di lavoro il riferimento per la valutazione, la program- mazione e la consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Compito specifico di tali soggetti è l’attuazione di quanto indicato dall’art.33 del D.lgs 81/08.. Il corso, in pro- gramma dal 10 ottobre, in- tende far acquisire ai parte- cipanti competenze sia di tipo tecnico-scientifico che meto- dologiche che progettuali. A queste si uniscono anche le competenze relazionali, quali tecniche di comunicazione, di gestione dei gruppi, di nego- ziazione e di problem-solving . Info: Chiara Ferri, ferri@cisi- ta.parma.it

ANALISTA PER

IL SISTEMA BANCARIO

p

L’Analista programmatore specializzato in sviluppo di applicazioni per il sistema in- formativo bancario raccoglie richieste, necessità e indica- zioni del cliente, analizza i processi aziendali, collabora alla definizione di applicazio- ni di finanza bancaria; ana- lizza le funzionalità degli ap- plicativi del sistema informa- tivo e ne realizza le varie fasi. Il corso è rivolto a chi ha la residenza o il domicilio in Emilia-Romagna, un diploma o una laurea in indirizzo in- formatico e' totalmente gra- tuito. Scadenza iscrizioni: 22 ottobre. Info: Carlotta Petro- lini, petrolini@cisita.parma.it PRESIDENTE Vacondio eletto

per il quadriennio 2019-2022.

VISITA Il questore Bonaccorso (a destra) con Iotti.

Riferimenti

Documenti correlati

La compilazione della scheda CG relativa ai costi di gestione è obbligatoria, infatti, il comma 5 dell’articolo 189 del Dlgs 152/2006 prescrive che i soggetti istituzionali

ambientale relativo alle motorizzazioni, congestione del traffico, e politiche di sosta. E’ necessaria la diffusione delle piattaforme logistiche, con la distribuzione

Prima di fare un ordine online, verifica sul sito quali sono le condizioni di vendita e qual è il termine entro cui il professionista/l’azienda si impegna a consegnare

Qualora, i predetti requisiti per effetto degli incrementi della speranza di vita non fossero assicurati, l’età anagrafica effettiva viene incrementata con decreto

214, è differito al 30 giugno 2012 e, nei limiti delle risorse e con le procedure di cui al medesimo comma 15, sono inclusi tra i soggetti interessati alla concessione del

Il catalogo dei dati aperti della regione Sardegna..

Art. Il Presidente della Repubblica è autorizzato a ratifi- care l’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia sulla cooperazione nel settore

L'offensiva elettrica di Mercedes-Benz Cars non solo prende il via, ma acquista slancio come il marchio Mercedes-EQ stesso: mentre i primi esemplari di EQA 250 stanno arrivando