• Non ci sono risultati.

FOCUS BRUCIATORI 2016

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FOCUS BRUCIATORI 2016"

Copied!
28
0
0

Testo completo

(1)

W W W . R I E L L O . I T - W W W . R I E L L O . C O M

B R U C IA T OR I M ONOB L O C C O

F O C U S B R U C I A T O R I 2 0 1 6

B R U C IA T O R I I N D U S T R IAL I

(2)

D E L L A C O M U N I T À E A F F R O N T A N D O C O N

F I D U C I A L E S F I D E D E L L A

C O N T E M P O R A N E I T À . Q U E S T A

M I S S I O N E S I C O N C R E T I Z Z A

A T T R A V E R S O E L E M E N T I

D I S T I N T I V I E P R E C I S I

R I S U L T A T I .

(3)

U N A R E A L T A ’ C O N C R E T A

La forza di Riello è frutto della capacità d’innovazione tecnologica e dell’esperienza acquisita in oltre 90 anni di storia.

La serietà di un team di tecnici, professionisti e collaboratori, chiamati tutti i giorni a dare il proprio contributo in termini di laboriosità, competenza e creatività.

Grazie al loro impegno e attraverso progetti e soluzioni innovative, Riello è oggi il marchio italiano leader nella produzione di sistemi e tecnologie per la climatizzazione di tutti gli ambienti.

Tale primato si traduce ogni anno nella realizzazione di nuovi prodotti a tecnologia avanzata, per un efficiente utilizzo dell’energia che consenta il miglioramento della qualità del clima e il benessere dell’intera comunità.

I numeri sono la più efficace garanzia di questa promessa.

L’organizzazione industriale vanta attualmente 8 stabilimenti produttivi, Centri di Ricerca per lo sviluppo dei prodotti e un Centro Ricerca Combustione tra i migliori al mondo.

La presenza sul mercato mondiale è caratterizzata da un’articolata ed efficiente struttura commerciale, che si completa con importanti Centri di Formazione dislocati sul territorio nazionale.

All’estero, Riello è presente con 17 filiali operative, in Europa, America e Asia e con clienti in oltre 60 paesi.

(4)

La concentrazione sui processi industriali e l’investimento continuo nella ricerca, sono i fattori che hanno permesso a Riello di migliorare la produttività dei propri impianti e di individuare nuove aree di sviluppo.

Se, da un lato, i settori tradizionali hanno visto un aumento della gamma di applicazioni ad alta efficienza (quali caldaie a condensazione di gas e gasolio), dall’altra c’è una particolare attenzione alle nuove tecnologie che uniscono l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni inquinanti con l’uso di energie rinnovabili.

Una così ampia gamma di prodotti ha aumentato notevolmente i livelli di competitività della società, che quindi è in grado di soddisfare tutte le esigenze dei propri clienti, dalle applicazioni domestiche ai sistemi commerciali e industriali.

I L P O T E R E D I U N ’ I M P R O N T A I N D U S T R I A L E I N T U T T O I L M O N D O

V O L P A G O S T A B I L I M E N T O 1 7. 0 0 0 M2 C E N T R O R I C E R C H E 6 0 0 M2

H Q L E G N A G O 3 . 0 0 0 M2

C E N T R O F O R M A Z I O N E 7 0 0 M2

S . P I E T R O D I L E G N A G O S T A B I L I M E N T O 2 2 . 0 0 0 M2 A N G I A R I C E N T R O R I C E R C A C O M B U S T I O N E 4 . 0 0 0 M2

P I O M B I N O D E S E S T A B I L I M E N T O 2 8 . 0 0 0 M2 C E N T R O R I C E R C H E 6 5 0 M2

L E C C O

C E N T R O R I C E R C H E 1 . 5 0 0 M2

V I L L A N O V A D I C E P A G A T T I S T A B I L I M E N T O 1 2 . 0 0 0 M2 C E N T R O R I C E R C H E 5 0 0 M2

M O R B E G N O S T A B I L I M E N T O 1 3 . 0 0 0 M2 C E N T R O C O L L A U D O D I P R O D U Z I O N E 5 0 0 M2

T O R U N P O L O N I A S T A B I L I M E N T O 1 6 . 0 0 0 M2 S H A N G H A I C I N A

S T A B I L I M E N T O 1 4 . 8 8 0 M2 M I S S I S S A U G A C A N A D A S T A B I L I M E N T O 5 . 0 0 0 M2

(5)

S T A N D A R D D I R I F E R I M E N T O

I N T E R M I N I D I P R E S T A Z I O N I ,

R I S P A R M I O E N E R G E T I C O E

S O S T E N I B I L I T À .

(6)
(7)

Indice

BRUCIATORI RESIDENZIALI 8 RDB2.2R/EV MK BLU 30 9 Serie RDB/D BX

10 Serie RDB BG BLU

BRUCIATORI MEDIA POTENZA 11 RL 25-35 BLU

BRUCIATORI DI GAS PREMISCELATI 12 Serie RX S/PV 12 Serie RX S/P 12 Serie RX S/E

BRUCIATORI DI PROCESSO 14 Serie GULLIVER BSF/M 15 RIELLO 40 F10 HTD 16 RIELLO 40 F10 24VDC

17 Serie RS/M VA

BRUCIATORI INDUSTRIALI MONOBLOCCO 19 Serie RS-RLS 310-610/M-/E-/EV-/EVi 21 RS-RLS 810/M-/E-/EV Concept 22 Serie RS-RLS 1300-2000/E-/EV

BRUCIATORI INDUSTRIALI DUAL BLOCK 24 Serie DB

25 Serie ER

(8)

RDB2.2R/EV MK BLU 30

B R U C I A T O R I D I G A S O L I O M O D U L A N T I L O W N O x

D A T I T E C N I C I

• R A P P O R T O D I M O D U L A Z I O N E F I N O A 1 : 2 , 5

• R I D O T T I C O N S U M I E L E T T R I C I

• E L E V A T E P R E S T A Z I O N I D I V E N T I L A Z I O N E

• B A S S E E M I S S I O N I S O N O R E

• B A S S E E M I S S I O N I D I N O x , C O N F O R M I A L L A D I R E T T I V A E r P E C O D E S I G N

• D I M E N S I O N I C O M P A T T E

• N U O V A P O M P A A D A L T A P R E S S I O N E

• A S P I R A Z I O N E D E L L’ A R I A C O M B U R E N T E I N C O N F I G U R A Z I O N E C O N V E N T I O N A L F L U E O B A L A N C E D F L U E

• N U O V A A P P A R E C C H I A T U R A D I C O N T R O L L O D I G I T A L E C O N S E N S O R E D I P R E S E N Z A F I A M M A U V

Range di Potenza min - max kW

Modello

8 - 30 RDB2.2R/EV MK BLU 30

La famosa e apprezzata gamma di bruciatori residenziali a gasolio RIELLO RDB, comprende oggi una versione con funzionamento modulante, ottenuta applicando alla collaudata struttura ventilante una soluzione innovativa e brevettata, per la gestione della potenza erogata e del rapporto aria/combustibile.

Con un rapporto di modulazione di 1 : 2,5 (in funzione delle caratteristiche di abbinamento), potenze erogate comprese tra gli 8 e i 30 kW, ridotto consumo elettrico, bassissime emissioni inquinanti, il tutto totalmente integrato in una struttura compatta, il bruciatore RDB/EV è la proposta Riello per soddisfare i nuovi requisiti e restrizioni dettati dall’implementazione della Direttiva ErP.

Ottimizzando il rendimento stagionale, garantendo consumi elettrici ridotti e basse emissioni di NOx, RDB/EV è la soluzione ideale per le caldaie a gasolio a condensazione, per ottenere elevate performance e rendimenti conformi la Direttiva ErP Ecodesign

Il funzionamento modulante è gestito da un dispositivo digitale che utilizzando un inverter ed un innovativo circuito idraulico modulante, permette la regolazione del rapporto aria/combustibile in funzione della potenza desiderata.

Un display a cristalli liquidi costituisce l’interfaccia utente per effettuare le impostazioni di settaggio del bruciatore e la visualizzazione dei parametri.

(9)

RDB/D BX

B R U C I A T O R I D I K E R O S E N E B I S T A D I O L O W N O x

• N U O V A T E S T A D I C O M B U S T I O N E B X

• E M I S S I O N I L O W N O x , C O N F O R M I A L L A D I R E T T I V A E R P E C O D E S I G N

• C O N T R O L L O D E L L A P O T E N Z A E R O G A T A T R A M I T E F U N Z I O N A M E N T O B I S T A D I O

• N U O V O A T T U A T O R E I D R A U L I C O P E R I L C O N T R O L L O D E L L A P O R T A T A D I C O M B U S T I B I L E

• C O M B U S T I O N E A F F I D A B I L E , S T A B I L E E P U L I T A

• D I M E N S I O N I C O M P A T T E

• E L E V A T E P R E S T A Z I O N I D I V E N T I L A Z I O N E

• A S P I R A Z I O N E D E L L’ A R I A C O M B U R E N T E I N C O N F I G U R A Z I O N E C O N V E N T I O N A L F L U E O B A L A N C E D F L U E

Basandosi sull’evoluzione della serie RDB, Riello ha investito tutta la sua esperienza nella creazione di un bruciatore bistadio che completasse la gamma e soddisfasse al tempo stesso gli stretti requisiti della norma ErP.

La serie RDB/D BX è stata progettata ottimizzando la consolidata struttura ventilante dei modelli RDB 2.2 e 3.2 ed evolvendo pompa e control box. Il nuovo RDB bistadio è così in grado di raggiungere i nuovi standard normativi pur mantendo i plus peculiari dei precedenti modelli.

La testa di combustione montata su questo bruciatori, adatta anche per i modelli monostadio, è la nuova BX per combustione Low NOx di kerosene, completamente progettata da Riello e conforme ai requisiti della Direttiva ErP Ecodesign di riduzione dell’impatto ambientale.

Sono disponibili due versioni, una balanced flue “BF” e una conventional flue “CF” entrambe con control box digitale a bordo per la gestione del funzionamento bistadio.

Il funzionamento bistadio e le basse emissioni di NOx permettono alla serie di bruciatori RDB/D BX di rappresentare una soluzione ottimale per le caldaie a condensazione, per aumentare il rendimento stagionale e soddisfare i requisiti di basse emissioni introdotti dalla Direttiva Erp Ecodesign.

D A T I T E C N I C I

Range di Potenza min - max kW

Serie

20 - 70 RDB BX

(10)

RDB BG BLU

B R U C I A T O R I D I G A S O L I O M O N O S T A D I O L O W N O x

• N U O V A B G , I N N O V A T I V A T E S T A D I C O M B U S T I O N E A F I A M M A B L U P R I V A D I F U L I G G I N E

• E M I S S I O N I D I N O x E S T R E M A M E N T E B A S S E , C O N F O R M I A L L A D I R E T T I V A E R P E C O D E S I G N

• A D A T T O P E R G A S O L I O E K E R O S E N E

• A P P A R E C C H I A T U R A D I C O N T R O L L O D I G I T A L E

• C O M B U S T I O N E A L T A M E N T E S T A B I L E E A F F I D A B I L E

RDB, la serie di bruciatori monostadio di gasolio e kerosene, costituita da diverse strutture di ventilazione, è ora disponibile con Nuova BG, un’innovativa testa di combustione, basata su di una tecnologia di combustione a fiamma blu, priva di fuliggine.

L’evoluzione delle normative europee sta spingendo verso una riduzione dell’impatto ambientale, che trova piena realizzazione nelle nuove esigenze e restrizioni provenienti dall’attuazione della Direttiva ErP sulla progettazione ecocompatibile di caldaie domestiche a gasolio.

La tecnologia Fiamma Blu dei bruciatori della serie RDB BG BLU, rappresenta la soluzione ideale per rispettare i limiti di emissione di NOx imposti dalla Direttiva ErP, ottenendo valori sensibilmente inferiori rispetto al target. Lo sviluppo dei bruciatori RDB BG BLU è basato sul ricircolo dei gas di combustione, effettuato al fine di ridurre la temperatura di fiamma, ma soprattutto è basato sulla lunga esperienza e competenza di Riello nella tecnologia di combustione, il risultato è una straordinaria performance abbinata ad elevata affidabilità e durata; infatti un fattore chiave della tecnologia Fiamma Blu BG di Riello è la lunga e accurata fase di test, protratta nel più avanzato laboratorio combustione, al fine di consolidare i risultati prestazionali di basse emissioni di NOx in un prodotto privo di fuliggine e di lunga durata. La serie RDB BG BLU offre varie combinazioni di testa di combustione per soddisfare le taglie di caldaie più diffuse nel mercato del riscaldamento domestico ad olio.

I modelli di questa serie sono disponibili nelle versioni con aspirazione dell’aria comburente

dall’ambiente di installazione (flusso convenzionale “CF”) o con presa d’aria esterna (flusso bilanciato

“BF”); entrambe le versioni possono essere dotate di pre-riscaldatore del combustibile.

Tutti i modelli sono caratterizzati da dimensioni compatte e condividono i componenti appositamente progettati da Riello per la gamma RDB.

D A T I T E C N I C I

Range di Potenza min - max kW

Serie

15 - 50 RDB BG BLU

(11)

RL 25-35 BLU

B R U C I A T O R I D I G A S O L I O B I S T A D I O L O W N O x

• I N N O V A T I V A T E S T A D I C O M B U S T I O N E A F I A M M A B L U

• C O N F O R M I A L L A D I R E T T I V A E R P E C O D E S I G N

• C O M B U S T I O N E S T A B I L E E D A F F I D A B I L E

• F U N Z I O N A M E N T O B I S T A D I O

• N U O V O L A Y U O T C O N P E S O E D I M E N S I O N I R I D O T T E

• F A C I L I T À D ’ A C C E S S O A T U T T A L A C O M P O N E N T I S T I C A

• C O N N E S S I O N E E L E T T R I C A F A C I L E E V E L O C E T R A M I T E S P I N A / P R E S A

• A P P A R E C C H I A T U R A D I G I T A L E C O N F U N Z I O N E D I A G N O S T I C A

La serie di bruciatori a gasolio Low NOx RL BLU, è stata aggiornata con l’introduzione di due nuovi modelli, RL 25-35 BLU.

Lo sviluppo dei nuovi modelli si basa su una razionalizzazione del lay-out, ottenendo riduzione di peso e dimensioni.

La testa di combustione è stato progettata per creare un parziale ricircolo dei fumi, in questo modo, grazie ad una minore temperatura di fiamma, le emissioni di NOx sono ridotte, arrivando a valori al di sotto dei livelli imposti dalle norme più severe.

Il posizionamento interno della testa di combustione può essere facilmente regolato agendo su di una vite fissata alla flangia.

I bruciatori RL 25 e 35 BLU sono dotati di una pompa dell’olio che controlla il passaggio dal primo al secondo stadio tramite un salto di pressione, ottenendo così il funzionamento bistadio, adatto per seguire il carico termico richiesto dal sistema in maniera ottimale.

Un servomotore con tre posizioni regolabili garantisce la corretta portata d’aria e la chiusura della serranda aria quando il bruciatore è spento o in stand-by.

Con il funzionamento a due stadi e le basse emissioni di NOx, i bruciatori della serie RL BLU rappresentano una soluzione ideale per le caldaie a gasolio a condensazione e a tre giri di fumo, rispettando i requisiti della Direttiva ErP Ecodesign di riduzione dell’impatto ambientale.

D A T I T E C N I C I

Range di Potenza min - max kW

Modello

90/115-260 RL 25 BLU

165/230-355 RL 35 BLU

(12)

BRUCIATORI DI GAS PREMISCELATI

B R U C I A T O R I D I G A S P R E M I S C E L A T I P E R R I S C A L D A M E N T O E A P P L I C A Z I O N I I N D U S T R I A L I D I P R O C E S S O L E G G E R O

• R A N G E C O M P L E T O D I B R U C I A T O R I D A 5 A 1 8 0 0 K W , C O N E L E V A T I R A P P O R T I D I M O D U L A Z I O N E ( F I N O A 1 : 7 )

• S O L U Z I O N E I D E A L E P E R I M P I A N T I C O N C A L D A I E A C O N D E N S A Z I O N E , C O N D I Z I O N A T O R I C O N C H I L L E R A D A S S O R B I M E N T O E A P P L I C A Z I O N I I N D U S T R I A L I D I P R O C E S S O L E G G E R E

• G E O M E T R I A C O M P A T T A D E L L A F I A M M A , C H E G A R A N T I S C E D I M E N S I O N I R I D O T T E D E L L A C A M E R A D I C O M B U S T I O N E

• E L E V A T A I N T E N S I T À D I C O M B U S T I O N E , R I D O T T O I N G O M B R O D E L L A T E S T A D I C O M B U S T I O N E E B A S S E E M I S S I O N I S O N O R E : I L 3 0 % I N M E N O R I S P E T T O A D U N B R U C I A T O R E A

C O M B U S T I O N E T R A D I Z I O N A L E

• V A L O R I D I E M I S S I O N E D I C O E N O x I N F E R I O R I A I L I M I T I I M P O S T I D A L L E P I Ù S E V E R E N O R M A T I V E E U R O P E E

• D I S P O N I B I L E A N C H E P E R I L M E R C A T O N O R D A M E R I C A N O

I bruciatori di gas premiscelati sono particolarmente adatti per riscaldamento e applicazioni industriali di processo leggere che necessitano dell’integrazione del bruciatore per ottenere dimensioni d’ingombro compatte.

Caratteristiche di punta dei bruciatori di gas premiscelati sono l’elevato rapporto di modulazione (fino a 1 : 7) e un’emissione sonora ridotta rispetto ai bruciatori a fiamma diffusiva.

La serie RX di bruciatori di gas premiscelati Riello è la soluzione ideale per impianti di riscaldamento funzionanti con caldaie a condensazione, condizionatori con chiller ad assorbimento, applicazioni industriali di processo leggere per forni per panificazione, cabine di verniciatura a spruzzo, generatori d’aria calda, essiccatoi di cereali e applicazioni tessili.

Grazie al funzionamento modulante, ai livelli di emissioni di CO ed NOx al di sotto dei limiti imposti dalle più restrittive norme europee, alle basse emissioni sonore e alle dimensioni di fiamma compatte, i bruciatori RX rappresentano la soluzione ideale per caldaie a basamento a condensazione, soddisfacendo i requisiti di elevata efficienza e ridotto impatto ambientale della Direttiva ErP Ecodesign.

Le teste di combustione del bruciatore di gas premiscelati possono essere di forma cilindrica o a fiamma frontale, e sono caratterizzate da una “maglia in fibra metallica” (brevetto Riello) priva di saldature, al fine di evitare possibili danni dovuti a stress termico.

Sono disponibili due serie di bruciatori di gas premiscelati:

• la prima, con un range da 4 a 1080 kW, funzionamento monostadio, bistadio e modulante, velocità variabile del numero giri motore, rampa gas integrata nel bruciatore e miscelazione di aria e gas nel circuito di aspirazione del ventilatore. Funzionamento con alimentazione 1/230V/50-60 Hz fino a 850 kW e 3/400V/50 Hz per 1080 kW;

• la seconda, con un range da 55 a 1800 kW, funzionamento bistadio progressivo o modulante, miscelazione di aria e gas nel circuito di aspirazione della testa di combustione e rampa gas fornita separatamente. Funzionamento con alimentazione 1/230V/50 Hz oppure 3/400V/50 Hz. I modelli RX S/E sono disponibili con camma elettronica e su richiesta, con funzionamento a velocità variabile mediante variatore di frequenza (inverter).

Tutti i bruciatori RX possono essere compatibili con combustibile GPL.

(13)

BRUCIATORI DI GAS PREMISCELATI

SERIE RX S/PV CON MOTORE BRUSHLESS A VELOCITA’ VARIABILE

RX 25-35-70-90-120-150 S/PV

RX 150 - 180 - 250 - 360 - 500 - 700 - 850 - 1000 S/PV

RX 350-500-700 S/P RX 1500-1800 S/E *

Tutti i bruciatori di gas premiscelati Riello sono conformi alle norme tecniche EN 676 e approvati secondo le Direttive Europee 2009/142, 2004/108, 2006/95 CE.

APPLICAZIONI

Applicazione su forni per panificazione

Applicazione su caldaia a 3 giri di fumo a condensazione in acciaio nox

Applicazione su generatori d’aria calda (30 kW)

Applicazione su cabina di verniciatura Applicazione su cabina di verniciatura

a spruzzo: vista interna del canale di scambio

SERIE RX S/P-S/E CON VENTILAZIONE A PORTATA COSTANTE

DATI TECNICI

Potenza: fino a 150 kW

Funzionamento: Monostadio, Bistadio, Modulante Tipo di modulazione: Attraverso variazione numero giri

motore del ventilatore

Motore: Brushless

Posizione miscelazione aria-gas: In aspirazione al ventilatore

Estetica: Non cofanato

Omologazione: Sul sistema o EN 676

DATI TECNICI Potenza: fino a 1000 kW

Funzionamento: Monostadio, Bistadio, Modulante Tipo di modulazione: Attraverso variazione numero giri

motore del ventilatore

Motore: Brushless

Posizione miscelazione aria-gas: In aspirazione al ventilatore

Estetica: Cofano

Omologazione: EN 676

DATI TECNICI

Potenza: fino a 730 kW

Funzionamento: Monostadio, Bistadio, Modulante Aerazione: A pale rovesce

Tipo di modulazione: Con serranda aria

Motore: Asincrono

Posizione miscelazione aria-gas: In aspirazione alla testa di combustione

Estetica: Cofanato

Omologazione: EN 676

* Modelli con inverter disponibili su richiesta

Applicazione su impianto tessile

(14)

GULLIVER BSF/M

B R U C I A T O R I D I G A S M O D U L A N T I P E R A P P L I C A Z I O N I D I P R O C E S S O L E G G E R O

• C A M M A M E C C A N I C A C H E A S S I C U R A E L E V A T E P R E S T A Z I O N I D I F U N Z I O N A M E N T O M O D U L A N T E

• E L E V A T O R A P P O R T O D I M O D U L A Z I O N E , F I N O A 1 : 6

• E M I S S I O N I L O W N O x

• C O M B U S T I O N E U N I F O R M E C O N E C C E L L E N T E S T A B I L I T À D I F I A M M A

• A P P A R E C C H I A T U R A D I G I T A L E C O N F U N Z I O N E D I A G N O S T I C A

• V A R I E P O S I Z I O N I D I I N S T A L L A Z I O N E , A N C H E V E R T I C A L E

I modelli della serie Gulliver BSF/M sono bruciatori modulanti a gas con emissione Low NOx, progettati per applicazioni di processo leggero e caratterizzati da un rapporto di modulazione fino a 1 : 6.

Grazie all’attività di ricerca e sviluppo, fiore all’occhiello del marchio Riello, sono state progettate macchine sofisticate dal punto di vista elettronico ma con un sistema di taratura e messa a punto estremamente semplice.

Gli impieghi tipici in cui vengono utilizzati i bruciatori della serie Gulliver BSF/M, sono quelli che richiedono una regolazione precisa della potenza termica erogata; tra questi ricordiamo in particolare l’impiego su piccoli forni di cottura, essiccatoi e processi legati al tessile.

D A T I T E C N I C I

Range di Potenza min - max kW

Modello

25 - 200 BS3F/M

45 - 250 BS4F/M

74 - 340 BS5F/M

(15)

RIELLO 40 F10 HTD

B R U C I A T O R I D I G A S O L I O B I S T A D I O P E R P R O C E S S O

• R A P P O R T O D I P O T E N Z A 1 : 3 T R A P R I M O E S E C O N D O S T A D I O D I F U N Z I O N A M E N T O

• S O L U Z I O N E I N T E G R A T A R I E L L O P E R L A G E S T I O N E D E L C A R I C O P A R Z I A L E

• P O M P A A D A L T A P R E S S I O N E F I N O A 2 5 B A R

• C O N T R O L B O X D I G I T A L E

• R O B U S T E Z Z A E D A F F I D A B I L I T À

• D I M E N S I O N I C O M P A T T E

Il bruciatore Riello 40 F10 HTD nasce per soddisfare al meglio le esigenze di impianti di processo leggero alimentati a gasolio, kerosene o biodiesel che richiedono una ampia escursione di potenza tra il carico massimo e quello minimo.

Il rapporto di modulazione tra primo e secondo stadio è di 1 a 3.

Grazie ad una soluzione all’avanguardia per la gestione del carico parziale, Riello propone un bruciatore adatto ad applicazioni tipiche del processo leggero, come generatori di aria calda e vapore, essiccatoi e forni.

D A T I T E C N I C I

Range di Potenza min - max kW

Modello

44/54 - 87 RIELLO 40 F10 HTD

(16)

RIELLO 40 F10 24VDC

• A L I M E N T A Z I O N E E L E T T R I C A 2 4 V

• P R O G E T T A T O P E R A P P L I C A Z I O N I M O B I L I D A R I S C A L D A M E N T O E D I P R O C E S S O

• A D A T T O A B A S S E T E M P E R A T U R E D I E S E R C I Z I O

• C O M B U S T I O N E S T A B I L E E D A F F I D A B I L E

• A P P A R E C C H I A T U R A D I G I T A L E C O N F U N Z I O N E D I A G N O S T I C A

• I N S T A L L A Z I O N E , R E G O L A Z I O N E E M A N U T E N Z I O N E S E M P L I C I

Il bruciatore RIELLO 40 F10 24VD, caratterizzato da un’alimentazione elettrica a 24V DC, è progettato per offrire una soluzione affidabile e robusta per le applicazioni mobili di riscaldamento e processo leggero che utilizzano gasolio, kerosene o biodiesel, come generatori di aria calda, essiccatoi e forni.

L’utilizzo di componenti robusti ed affidabili, rende il suo utilizzo adatto per applicazioni con bassa temperatura ambiente, dove è richiesta una combustione stabile e affidabile.

Dimensioni compatte e semplicità di installazione e manutenzione completano in maniera ideale l’adattabilità di questo bruciatore alle applicazioni di processo leggero.

D A T I T E C N I C I

B R U C I A T O R I D I G A S O L I O M O N O S T A D I O P E R P R O C E S S O L E G G E R O

Range di Potenza min - max kW

Modello

54 - 120 RIELLO 40 F10 24VDC

(17)

RS /M VA

B R U C I A T O R I D I G A S M O D U L A N T I P E R P R O C E S S O

• B R U C I A T O R E M O D U L A N T E I N V E N A D ’ A R I A

• C O N F I G U R A Z I O N E P R E A S S E M B L A T A , P R O N T A P E R L’ I N S T A L L A Z I O N E

• D I V E R S E L U N G H E Z Z E T E S T A D I C O M B U S T I O N E P E R A B B I N A R S I A L C O N D O T T O D I I N S T A L L A Z I O N E

• A R I A C O M B U R E N T E G A R A N T I T A D A L V E N T I L A T O R E I N C O R P O R A T O , A N C H E C O N E L E V A T O R I C I R C O L O E / O V A R I A B I L I T À D E L L’ A R I A P R I M A R I A

• F A C I L I T À D I M O N T A G G I O T R A I L G R U P P O D I V E N T I L A Z I O N E E I L G R U P P O T E S T A D I C O M B U S T I O N E G R A Z I E A L L E G U I D E D I S C O R R I M E N T O

• E F F I C I E N Z A D I S C A M B I O T E R M I C O P R O S S I M A A L 1 0 0 %

• O T T I M A S T A B I L I T À D I F I A M M A E C O M B U S T I O N E U N I F O R M E

I bruciatori in vena d’aria RS 28-38-50-70-100-130/M VA, con ventilatore dedicato, sono stati progettati per l’installazione in sistemi di riscaldamento aria di tipo diretto con livelli di temperatura medio-bassi come quelli utilizzati nelle cabine di verniciatura.

I bruciatori si prestano particolarmente all’impiego in situazioni di:

• Elevato grado di ricircolo: la fornitura della corretta quantità di aria comburente è garantita dal ventilatore incorporato.

• Elevata variabilità della portata aria da trattare: il ventilatore dedicato assicura che la superficie della testa sia sempre attraversata da un flusso omogeneo di aria comburente per garantire miscela ottimale per la combustione in ogni punto della testa.

• Presenza impurità nell’aria da trattare: la protezione della testa di combustione dal flusso di aria primaria evita il depositarsi di impurità sul modulo di combustione preservandone l’efficienza di funzionamento nel tempo.

D A T I T E C N I C I

Range di Potenza min - max kW

Modello

20/100 - 180 RS 5 VA 180 20/190 - 270 RS 28 VA 225 30/280 - 360 RS 38 VA 300 110/380 - 530 RS 50 VA 450 120/530 - 700 RS 70 VA 600 200/700 - 1080 RS 100 VA 900 250/1080 - 1600 RS 130 VA 1350

(18)

L1 - Configurazione ad angolo con installazione testa di combustione a sviluppo orizzontale in canale aria primaria

L2 - Configurazione ad angolo con installazione testa di combustione a sviluppo verticale in canale aria primaria

Configurazione standard

Configurazione su richiesta

T1 - Configurazione in linea con testa di combustione interna al canale aria primaria T2 - Configurazione in linea con testa di combustione esterna al canale aria primaria

Gruppo Testa di Combustione

Gruppo Ventilante Modulo di Controllo Bruciatore

Gruppo Regolatore di Potenza

(19)

RS - RLS 310-410 RS - RLS 510-610 /M-/E-/EV-/EVi

B R U C I A T O R I M O N O B L O C C O D I A L T A P O T E N Z A

• I N S T A L L A Z I O N E E M A N U T E N Z I O N E S E M P L I F I C A T E G R A Z I E A L L A C O N F I G U R A Z I O N E M O N O B L O C C O

• E M I S S I O N I D I N O x I N C O N F O R M I T À A L L A C L A S S E 3 E N 6 7 6 E D I N F E R I O R I A 6 0 m g / k W h

• F U N Z I O N A M E N T O M O D U L A N T E P E R E N T R A M B I I C O M B U S T I B I L I ( G A S E G A S O L I O ) C O N I N S T A L L A Z I O N E D I U N R E G O L A T O R E E L E T T R O N I C O

• V A R I E C O N F I G U R A Z I O N I D I S P O N I B I L I , P E R C O M B U S T I O N E A G A S O M I S T A

• E C C E L L E N T E C O N T R O L L O D E L L A P O T E N Z A G R A Z I E A I S I S T E M I D I G E S T I O N E D I G I T A L E D E L B R U C I A T O R E

• R I S P A R M I O E N E R G E T I C O E D U R A T A D I V I T A D E L L A P O M P A O L I O G R A Z I E A D U N M O T O R E P O M P A D E D I C A T O I N S T A L L A T O S U I M O D E L L I A C O M B U S T I O N E M I S T A

I bruciatori monoblocco ad alta efficienza della serie RS-RLS rappresentano il risultato di un’intensa attività di ricerca tecnica e investimenti considerevoli portati avanti negli ultimi anni, che hanno permesso di raggiungere i livelli di sviluppo tecnologico più elevati nel settore dei bruciatori industriali, confermando così la storica leadership di Riello in questa importante area di gestione dell’energia.

I notevoli risultati legati a prestazioni, qualità ed affidabilità sono oggi consolidati dalla produzione dei nuovi modelli RS-RLS 310-410-510-610 da 3-6 MW, in cui sono racchiusi la competenza e il know-how tecnologico di Riello.

I nuovi modelli RS-RLS 310-410-510-610 sono caratterizzasti da tecnologia, potenza e design e stanno acquisendo considerevole reputazione e market share nel settore del bruciatore; un layout user friendly consente una piena accessibilità a tutti i componenti e semplicità di regolazione ed avviamento.

Questi nuovi modelli sono disponibili in varie configurazioni di controllo del rapporto aria-combustibile; il funzionamento modulante può essere gestito tramite una camma meccanica per un avviamento il più semplice possibile, tramite una camma elettronica per prestazioni ed efficienza maggiori, e tramite la tecnologia di regolazione a velocità variabile VSD per ottenere basse emissioni sonore e risparmio energetico.

I nuovi modelli RS-RLS 310-410-510-610 coprono in modo eccellente il range di potenza 3-6 MW, rappresentando la soluzione ideale per caldaie per riscaldamento, generatori di vapore e impianti di processo industriale.

D A T I T E C N I C I

Range di Potenza min - max kW

Modello Range di Potenza

min - max kW

Modello

400/1200-3600 RS 310 BLU 700/1800-3900 RS 310 MZ

500/1500-4450 RS 410 BLU 800/2000-4900 RS 410 MZ

680/1800-5250 RS 510 BLU 800/2200-5600 RS 510 MZ

1000/2200-6250 RS 610 BLU 820/2400-6300 RS 610 MZ

Range di Potenza min - max kW

Modello

600/1200-3600 RLS 310 MX 640/1500-4200 RLS 410 MX 680/1800-5170 RLS 510 MX 1000/2200-6155 RLS 610 MX

(20)

EMISSIONI MODELLI FUNZIONAMENTO (*)

/M /E /EV /EVi

Classe 3 EN 676 Gas

RS 310 BLU

RS 410 BLU

RS 510 BLU

RS 610 BLU

Classe 2 EN 676 Gas

RS 310 MZ

RS 410 MZ

RS 510 MZ

RS 610 MZ

Classe 3 EN 676 Gas Classe 2 EN 267 Olio

RLS 310 MX ♦ ♦

RLS 410 MX ♦ ♦

RLS 510 MX ♦ ♦

RLS 610 MX ♦ ♦

MODELLI BRUCIATORE

(*) /M = Bistadio progressivo o modulante con camma meccanica /E = Bistadio progressivo o modulante con camma elettronica

/EV = Modulante con camma elettronica e velocità variabile (con inverter)

/EVi = Modulante con camma elettronica e velocità variabile (con inverter integrato)

Modelli disponibili

♦ Disponibili su richiesta FUNZIONAMENTO

Diverse opzioni di controllo sono disponibili per i modelli a camma meccanica; le varianti gas RS 310-410-510-610/M possono essere equipaggiate con il controllo analogico LFL o con il controllo a microprocessore RMG/M, per la supervisione durante il funzionamento intermittente (FS1) o con controllo LGK16 per la supervisione durante il funzionamento continuo (FS2).

I modelli misti RLS 310-410-510-610/M sono equipaggiati con controllo LFL, per la supervisione durante il funzionamento intermittente (FS1).

La supervisione del funzionamento nei modelli a camma elettronica è affidata al sistema di controllo digitale del bruciatore, RIELLO REC27 e REC37 per i modelli gas RS 310-410-510-610/E-/

EV e LMV26 per i modelli misti RLS 310-410- 510-610/E, in grado di gestire il rapporto aria/

combustibile attraverso servomotori indipendenti, per ottenere un perfetto controllo della potenza erogata e garantire una corretta combustione e funzionamento sicuro in tutto il range di modulazione.

(21)

RS - RLS 810

/M-/E-/EV concept

B R U C I A T O R I M O N O B L O C C O D I A L T A P O T E N Z A

• I N S T A L L A Z I O N E E M A N U T E N Z I O N E S E M P L I F I C A T E G R A Z I E A L L A C O N F I G U R A Z I O N E M O N O B L O C C O

• E M I S S I O N I D I N O x I N C O N F O R M I T À A L L A C L A S S E 3 E N 6 7 6

• F U N Z I O N A M E N T O M O D U L A N T E P E R E N T R A M B I I C O M B U S T I B I L I ( G A S E G A S O L I O ) C O N I N S T A L L A Z I O N E D I U N R E G O L A T O R E D I G E S T I O N E L O G I C A P I D

• V A R I E C O N F I G U R A Z I O N I D I S P O N I B I L I , P E R C O M B U S T I O N E A G A S O M I S T A

• E C C E L L E N T E C O N T R O L L O D E L L A P O T E N Z A G R A Z I E A I S I S T E M I D I G E S T I O N E D I G I T A L E D E L B R U C I A T O R E

• R I S P A R M I O E N E R G E T I C O E D U R A T A D I V I T A D E L L A P O M P A O L I O G R A Z I E A D U N M O T O R E P O M P A D E D I C A T O I N S T A L L A T O S U I M O D E L L I A C O M B U S T I O N E M I S T A

I modelli RS-RLS 810 rappresentano la continuazione ideale della nuova serie RS 310-610, basati sull’evoluzione del noto bruciatore RS-RLS 800, mantenendo il design della nuova serie.

Il design compatto della sezione di aspirazione aria e dell’alloggiamento elettrico assicurano facilità di accesso alla componentistica interna ed elevata semplicità di manutenzione.

Il pannello elettrico può ospitare tutti i tipi di controllo previsti per le versioni a camma meccanica, a camma elettronica e a velocità variabile (inverter).

Possono essere disponibili in versione Fiamma-Blu (Classe 3 EN 676) e Fiamma-Gialla (Classe 1 EN 676) per i modelli gas e con emissione Class 3 EN 676 e Classe 2 EN 267 per i modelli misti; sono in grado di soddisfare un ampia gamma di applicazioni nel segmento di potenza 8 MW, come caldaie ad acqua calda, generatori di vapore e a olio diatermico.

M O D E L L I B R U C I A T O R E

EMISSIONI MODELLI FUNZIONAMENTO (*)

/M /E /EV

Classe 3 EN 676 Gas RS 810 BLU

Classe 1 EN 676 Gas RS 810 C01

Classe 3 EN 676 Gas

Classe 2 EN 267 Olio RLS 810 MX

(*) /M = Bistadio progressivo o modulante con camma meccanica /E = Bistadio progressivo o modulante con camma elettronica

/EV = Modulante con camma elettronica e velocità variabile (con inverter)

(22)

RS - RLS 1300/E-/EV RS - RLS 2000/E-/EV

B R U C I A T O R I M O N O B L O C C O D I A L T A P O T E N Z A

• I N S T A L L A Z I O N E E M A N U T E N Z I O N E S E M P L I F I C A T E G R A Z I E A L L A C O N F I G U R A Z I O N E M O N O B L O C C O

• V A R I E C O N F I G U R A Z I O N I D I S P O N I B I L I , P E R C O M B U S T I O N E A G A S , O M I S T A

• B A S S E E M I S S I O N I D I N O x I N C O N F O R M I T À A L L A C L A S S E 3 E N 6 7 6

• B A S S E E M I S S I O N I S O N O R E G R A Z I E A L L’ E F F I C I E N T E V E N T I L A Z I O N E E A L L E S O L U Z I O N I D I I N S O N O R I Z Z A Z I O N E

• F A C I L E A C C E S S O A I C O M P O N E N T I I N T E R N I T R A M I T E L A C E R N I E R A D I A P E R T U R A D E L B R U C I A T O R E

• F U N Z I O N A M E N T O M O D U L A N T E P E R E N T R A M B I I C O M B U S T I B I L I ( G A S E G A S O L I O )

• C O N T R O L L O D E L L’ O S S I G E N O D I S P O N I B I L E P E R L E V E R S I O N I / E V ( O P T I O N A L )

• A C C E N S I O N E D E L L A F I A M M A P I L O T A D E L B R U C I A T O R E C O N R A M P A G A S D E D I C A T A

I bruciatori monoblocco ad alta efficienza della serie RS-RLS, facenti parte della gamma 13–20 MW, rappresentano il risultato di un’intensa attività di ricerca tecnica e investimenti considerevoli portati avanti negli ultimi anni, che hanno permesso di raggiungere i livelli di sviluppo tecnologico più elevati nel settore dei bruciatori industriali, confermando così la storica leadership di Riello in questo importante settore di gestione dell’energia.

Questi bruciatori per applicazioni con combustione a gas e mista uniscono l’affidabilità della

combustione e la solidità tipica dei bruciatori Riello alle soluzioni più avanzate per controllo di potenza e tecnologia di ventilazione; sono disponibili in varie configurazioni di controllo del rapporto aria- combustibile, come il funzionamento modulante tramite camma elettronica per prestazioni ed efficienza maggiori, e la tecnologia di regolazione di velocità variabile VSD per ottenere basse emissioni sonore e risparmio energetico.

Grazie ad una tecnologia di combustione avanzata per raggiungere valori di basse emissioni di NOx, il loro funzionamento è assolutamente eco-friendly.

I notevoli risultati in termini di prestazioni, qualità ed affidabilità sono oggi consolidati dal rinnovato layout prodotto, in cui sono racchiusi la competenza e il know-how tecnologico di Riello, e hanno portato alla realizzazione di una macchina monoblocco di semplice utilizzo, in grado di soddisfare le esigenze del mercato, di facile installazione e manutenzione, e funzionamento sicuro.

Una family line unica e facilmente riconoscibile sta caratterizzando questa gamma di prodotti di successo, aumentando la sua presenza nel settore dei bruciatori.

(23)

0 1000 2000 3000 4000 5000 6000 7000 8000 9000 10000 11000 12000 13000 RS / RLS 1600

RS / RLS 2000

kW 14000 15000 16000 17000

RS / RLS 1300

18000 19000 C A M P I D I L A V O R O

Campo di modulazione

Campo di scelta Requisiti di prova secondo EN 267 - EN 676

Temperatura : 20° C - Pressione: 1013,5 mbar - Altitudine: 0 m a.s.l.

I modelli della serie RS-RLS coprono in modo eccellente il range di potenza 13-20 MW, rappresentando la soluzione ideale per caldaie per riscaldamento, generatori di vapore e impianti di processo industriale.

Un design e uno stile inconfondibili, uniti a soluzioni ad alta tecnologia ed elevati livelli di industrializzazione, distinguono i prodotti della serie R dai competitor presenti sul mercato odierno.

Fin dall’inizio del suo sviluppo industriale, Riello è andato alla ricerca del rapporto perfetto fra industria e stile, per mantenere alta la fama del design italiano sulla scena mondiale.

Ancora una volta la nuova serie R rispetta l’unione tra performance e design, conferendo alla gamma di prodotti uno stile inconfondibile.

EMISSIONI MODELLI FUNZIONAMENTO (*)

/E /EV

Classe 3 EN 676 Gas

RS 1300 BLU

RS 1600 BLU

RS 2000 BLU

Classe 1 EN 676 Gas

RS 1300 C01

RS 1600 C01

RS 2000 C01

Classe 3 EN 676 Gas Classe 1 EN 267 Olio

RLS 1300 C13

RLS 1600 C13

RLS 2000 C13

Classe 1 EN 676 Gas Classe 1 EN 267 Olio

RLS 1300 C11

RLS 1600 C11

RLS 2000 C11

(*) /E = Bistadio progressivo o modulante con camma elettronica

/EV = Modulante con camma elettronica e velocità variabile (con inverter) M O D E L L I B R U C I A T O R E

(24)

SERIE DB

B R U C I A T O R I I N D U S T R I A L I D U A L- B L O C K

• B R U C I A T O R I I N D U S T R I A L I D A 1 A 2 0 M W

• B A S S E E M I S S I O N I D I N O x , I N F E R I O R I A 4 0 P P M ( @ 3 % O2) S E N Z A A L C U N S I S T E M A F G R

• B A S S E E M I S S I O N I D I C O

• D I S P O N I B I L E A C A M M A M E C C A N I C A O E L E T T R O N I C A C O N F U N Z I O N A M E N T O M O D U L A N T E

• R A P P O R T O D I M O D U L A Z I O N E 1 : 6

• C O M B U S T I O N E S I C U R A E A F F I D A B I L E

• I N S T A L L A Z I O N E F L E S S I B I L E E M O D U L A R E

• A D A T T O P E R S I S T E M I C O N E L E V A T A C O N T R O P R E S S I O N E I N C A M E R A D I C O M B U S T I O N E O C O N I N S T A L L A Z I O N E R E M O T A D E L L A S T R U T T U R A V E N T I L A N T E

• D I S P O N I B I L E C O N A L I M E N T A Z I O N E D E L L’ A R I A D A L B A S S O O D A L L’ A L T O

I bruciatori DB sono bruciatori dual block utilizzati in grandi installazioni di teleriscaldamento o ospedali, nonché nell’industria alimentare, chimica e tessile, in abbinamento con caldaie ad acqua calda e generatori di vapore e olio diatermico.

I bruciatori DB possono essere forniti con controllo del rapporto aria-combustibile elettronico o meccanico, secondo le richieste del cliente.

Disponibili per la combustione di combustibili liquidi o gassosi, o in configurazione mista, possono funzionare con aria preriscaldata fino a 150°C (funzionamento standard) oppure fino a 250°C (realizzazione speciale). La nuova testa di combustione a geometria variabile consente di raggiungere livelli di emissione di NOx inferiori a 80 mg/kWh nel funzionamento con gas naturale.

Fa parte dell’offerta un’ampia gamma di accessori disponibili (ventilatore dell’aria, pannelli di controllo, rampa gas ad alta pressione, etc).

Requisiti di prova secondo EN 676

Pressione: 1013,5 mbar - Altitudine: 0 m a.s.l.

Su richiesta sono disponibili modelli con potenza superiore

Temperatura Aria °C

C A M P I D I L A V O R O

Campo di modulazione

Campo di scelta

(25)

SERIE ER

B R U C I A T O R I I N D U S T R I A L I D U A L- B L O C K

• B R U C I A T O R I D U A L B L O C K D I G A S E M I S T I

• R E G O L A Z I O N E D I F I A M M A A R E G I S T R O V A R I A B I L E

• E S T R E M A F L E S S I B I L I T À D I A L L E S T I M E N T I R E A L I Z Z A B I L I N E L L E V E R S I O N I C O N C A M M A M E C C A N I C A O E L E T T R O N I C A E C O N A L I M E N T A Z I O N E A M E T A N O , O L I O O D O P P I O C O M B U S T I B I L E

• A P P L I C A B I L E P E R N U O V E I N S T A L L A Z I O N I O P E R L’ A M M O D E R N A M E N T O D I I M P I A N T I E S I S T E N T I D I G R A N D E P O T E N Z A

• A D A T T O P E R R A G G I U N G E R E E L E V A T A E F F I C I E N Z A E B A S S E E M I S S I O N I I N Q U I N A N T I

• P E R F E T T A I N T E G R A Z I O N E C O N I M P I A N T I D I V E N T I L A Z I O N E E S I S T E N T I

I bruciatori industriali a registro variabile della serie ER, sono stati progettati appositamente per le caldaie a tubi d’acqua utilizzate in grandi impianti di riscaldamento e in processi industriali con una considerevole richiesta termica.

Questi bruciatori permettono di realizzare un sistema di combustione modulare e flessibile, aggiungendo un’unità di preparazione del combustibile (set gruppo regolatore di pressione, stazione di preriscaldamento/pompaggio olio), una rampa gas, un pannello di controllo e un ventilatore.

È possibile l’utilizzo di aria preriscaldata in sistemi quali generatori di olio diatermico e in altri sistemi di recupero del calore.

Il controllo modulante permette sempre di raggiungere un ampio rapporto di modulazione e condizioni di fluidodinamica ottimali per una corretta combustione.

I bruciatori ER sono il risultato di una elevata competenza nella combustione, resa disponibile come soluzione per grandi impianti, anche con sistemi multi-bruciatori, adatta per ottimizzare le prestazioni dell’impianto ottenendo efficienza e combustione pulita.

Soluzione ideale per nuove installazioni e l’ammodernamento di impianti esistenti di grande potenza, consentono anche l’abbinamento con i componenti di impianto già esistenti grazie al concetto modulare e la perfetta integrazione per l’utilizzo di ventilatori esistenti.

Un supporto costante in termini di consulenza applicativa del bruciatore e per la formazione, l’avviamento e

l’assistenza post vendita, completano l’offerta Riello per affiancare i nostri clienti nel percorso per il raggiungimento del vantaggio competitivo cui hanno bisogno.

Requisiti di prova secondo EN 676

Temperatura : 20° C - Pressione: 1013,5 mbar - Altitudine: 0 m a.s.l.

Su richiesta sono disponibili modelli con potenza superiore C A M P I D I L A V O R O

Campo di modulazione

Campo di scelta

(26)

Note

(27)

Note

(28)

modificati. Questo documento contiene informazioni riservate e di proprietà di Riello S.p.A.. Senza autorizzazione, queste informazioni non possono essere divulgate, né duplicate per intero o in parte.

Riferimenti

Documenti correlati

e non (in maniera esclusiva o nettamente predominante) solo la disamina di rielaborazioni posteriori aventi a oggetto i materiali giuridici antichi e/o la ricostruzione di vicende

il tipo e la pressione del combustibile, la tensione e frequenza della corrente elettrica di alimentazione, le portate minime e mas- sime alle quali il bruciatore è

Per DIMINUIRE LA FIAMMA toccare il pulsante di accensione per riattivare il telecomando e ruotare la manopola touch in senso antiorario.. Per SPEGNERE, toccare il pulsante

model fuel consumption heat output voltage burner head

Processi di Combustione – A.A. Determinare il rapporto equivalente di esercizio per percentuali di propano pari a 0%, 50% e 100% in moli e, laddove minore di uno, la frazione

1. Sotto le stesse ipotesi, ma ovviamente considerando l’eccesso di O 2 nei prodotti, stimare la temperatura adiabatica di fiamma per il sistema nel

“Universitas”, 109, 6-10, 2008): una “authority” per il coordinamento, la distribuzione meritocratica delle risorse, la valutazione dei risultati, supporta- ta da una anagrafe

 se ∆ATTD>0, il primo sistema è peggiore del secondo, per quanto riguarda l’indicatore ATTD.. Tabella 100 – Differenza tra le misure di prestazione del California#7 con