• Non ci sono risultati.

Bollettino n Del anno rotariano

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bollettino n Del anno rotariano"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

B o l l e t t i n o n . 1 4 9 8

Del 21-12-2021 anno rotariano 2021– 2022

bollettino@rotarybgnord.org - rotarybgnord.org

Distretto 2042 del Rotary International

AGISCI: www.rotarybgnord.org

continua a pag.3

C amino acceso, rosse stelle di Natale, fiocchi dorati e l’immancabile albero hanno decorato la nostra meravigliosa sede presso il golf club L’Albenza.

Nella sua veste natalizia ci ha così accolti in oc- casione della tradizionale Festa degli Auguri.

Questa festosa e calda cornice è stata resa an- cora più gioiosa dalla piacevole sorpresa di un duetto musicale: Michela La Fauci, all’arpa e Silvia Maffeis al violino.

Le due bravissime musiciste hanno animato musicalmente la serata e hanno allietato i soci con un ricco e vario repertorio che spaziava dalle più famose colonne sonore del cinema composte da Ennio Morricone ad alcuni emo- zionanti brani operistici per completare poi la serata con alcuni celebri brani natalizi.

Raffinati tavoli arricchiti da sontuosi centrotavo- la, omaggiati ad ogni tavolo ad un fortunato invitato, hanno visto riunirsi molti soci, familiari ed amici del Club che hanno voluto condividere con noi l’occasione dello scambio degli auguri.

In particolare sono stati nostri graditissimi ospi- ti due soci rotariani arrivati dalla Germania: Lia Rigamonti, Rotary E-Club Berlin Global dal

2020. Dottoranda in Clinical Exercise Science e Past President Rotaract Bergamo Donizetti pri- ma e Past President Rotaract Bergamo Città Alta Phf successivamente e suo marito David Back, Rotary Berlin Potsdamer Plaz dal 2014, Presidente eletto 2023/2024. Medico chirurgo ortopedico e traumatologico dell’esercito tede- sco con diverse missioni in Afganistan, Mali, Gibuti, Kosovo e in prossima partenza per Iraq.

Durante la serata, alla nostra carissima Silvia Carminati, Past ed Incoming President, è stata conferita la Paul Harris Fellow. La meritatissima onorificenza che è la massima a livello rotaria- no, le è stata asse-

gnata per essere, con il suo entusia- smo e la sua costan- te partecipazione alla vita del Club, un esempio per tutti e uno stimolo per mi- gliorare e far cresce- re il nostro sodalizio.

A conclusione della serata, la tradizionale e sempre gradita lotteria ha visto diversi vincitori

In questo numero …

• Natalizia con lotteria,

• Presenze e compleanno dei soci,

• Programma del Club e dei R.C.

del Gruppo Orobico1,

• VIIᵃ Lettera del Governatore,

• Progetto USAID,

• Lettera del Presidente.

(2)

Anno Rotariano 2021 – 2022

I prossimi incontri nel nostro Club …

Martedì 11 gennaio 2022 in sede ore 20,00 “Parliamo fra noi, resoconto dei primi 6 mesi e pro- grammi per i prossimi 6”.

Martedì 18 gennaio in sede ore 20,00 “BITCOIN e monete virtuali: un’invenzione effimera o il futuro della moneta?”. Relatore Prof. Mario Comana, docente universitario e socio del Rotary Club Bergamo.

Martedì 25 gennaio presso la Chiesa di S. Andrea il nostro socio onorario Don Giovanni Gusmini ci guiderà nella visita alla Chiesa e all’annesso museo. Posa della targa a ricordo del service per lo Spazio S. Andrea. A seguire cena in un ristorante della zona.

… nel Gruppo Orobico1

Rotary Club Bergamo : Lunedì 10 gennaio 2022 ore 12,45 in sede all’Hotel Excelsior San Marco

“L’esperienza del Comune di Bergamo nella progettazione europea”. Relatore: Dott.ssa Manuela Ar- mati, Responsabile Servizio Management dei Progetti Europei Comune di Bergamo.

Rotary Club Bergamo Città Alta : non pervenuta.

Rotary Club Bergamo Hospital1 GXXIII : non pervenuta.

Rotary Club Bergamo Ovest : Martedì 11 gennaio ore 21,00 sulla Piattaforma Zoom “Storia di Bergamo dalle origini ai giorni d’oggi”. Relatori il prof. Claudio Visentin e Gianluigi Della Valentina.

Rotary Club Bergamo Sud : Giovedì 13 gennaio ore 20,00 in sede al Ristorante La Marianna. Relatore Fran- cesco Valesini, Assessore alla riqualificazione urbana del Comune di Bergamo.

… e nel Distretto 2042

Dal 24 ottobre al 13 marzo metti in moto la solidarietà e sostieni la Lotta alla Polio partecipanto alla End Polio Double Chalenge: Virtual Run & Photo Contest www.rotarianvirtualrun.it Venerdì 14 gennaio 2022 ore 21.00 con apertura collegamento ore 20,45. 4ᵃ Convirtuale “Un anno di Covid—Brexit e famiglia RI. Come è cambiato il Regno Unito”. Relatore Marco Varvello, giornal- ista e corrispondente da Londra.

Presidente: Andrea Agazzi

Presidente Eletto : Silvia Carminati Presidente Nominato : Daniele Gervasio Segretario: Vincenzo Cugno Garrano

Soci presenti : 15 = 55,55% : Andrea Agazzi, Presidente; Arrigoni, Bassoli, Bona, Bosisio, Carmi- nati, Gerbelli, Gervasio, Ghidini Testa, Locatelli Milesi, Longo, Marchesi, Moioli, Rizzi, Roche.

Coniugi e familiari presenti: 12 Valentina, Si- monetta, Gabriella A., Pietro Bosisio, Giacomo Co- lombi, Stefano Sarti Cipriani con Miro, Chiara G., Alba L.M., Sara L., Gabriella M., Giorgio Colombo, Milena R.

Soci di altri Club: 0

Ospiti del Club: 9 I Soci Onorari Sergio Colani, Don Giovanni Gusmini, Ezio Ruggeri con Isabella;

Marco Sammaciccia, Presidente Rotaract Club Ber- gamo Città Alta; Viviana Morgantini con Marcello Sonzogni; Stefania Marsetti; Barbara Nappi.

Ospiti dei Soci: 5 Lia Rigamonti, Socio del RC Berlin Global; David Black, Socio del RC Berlin Po- stdsmer Plaz; Giovanni Maraschi con Giovanna e Francesco.

Soci in altri Club o iniziative: 0 Totale presenze: 41

Totale Soci = 28 di cui 25 attivi e 3 DOF (3 pre- senti)

I compleanni di dicembre Gianandrea Crippa il 7,

Elena Depetroni il 17,

Pietro Moioli il 23.

(3)

grazie alla generosità dei soci che ha permesso di raccogliere fondi che saranno devoluti in parte ad Orobicambiente con la quale esiste un progetto per la salvaguardia delle mura venete e in par- te devoluti alla Rotary Foundation.

La piacevolissima Natalizia volge alla fine nello spirito di grande affetto che contraddistingue il Rotary Club Bergamo Nord che porge i più fervidi auguri per un sereno S. Natale e un 2022 pieno di gioia,amore, serenità.

Chiara Gerbelli

(4)
(5)

VIIᵃ LETTERA DEL GOVERNATORE Mese dell’Azione Professionale

Caro Presidente,

parlare di professionalità a noi rotariani sembra una cosa ovvia se non superflua. Sappiamo benissimo che essa è parte fondamentale della nostra mission. Senza una vera professionalità non si possono fare progetti innovativi che

"cambiano vite".

Certe volte abusiamo di questo termine o ne travisiamo il suo vero significato rotariano.

Persone altamente qualificate e capaci nel mondo del lavoro, nell'economia, nella cultura o nello sport non pos- sono essere considerate rotariane perché mancano di volontà per porsi al servizio di chi è più svantaggiato e ha bisogno del nostro impegno.

Non si è leader se il proprio interesse e impegno si limita a se stessi.

Professionalità e impegno sociale sono due termini indis- solubili per ogni rotariano. Il concetto di professionalità non è statico, ma si evolve con la società e con la storia.

Alcune figure professionali tendono a sparire, ma conte- stualmente ne nascono altre.

Queste sono totalmente diverse sia come modalità di e- sercizio che di contenuti. Ecco che allora dobbiamo esse- re attenti a queste trasformazioni e disponibili ad accoglie- re tra la nostra compagine sociale le nuove professionalità dando loro modo di contribuire alla crescita del Club e a migliorare o “mettere in cantiere” nuovi progetti che pos- sono "cambiare vite".

Per approfondire la tua conoscenza su come il Rotary intende valorizzare e impiegare la professionalità dei tuoi soci (effettivi e futuri) ti suggerisco di leggere questo bre- ve compendio che puoi scaricare dal link che trovi in fon- do alla lettera.

Inoltre, dopo averlo letto, ti esorto a diffonderlo prima tra i membri della tua squadra e poi a tutti i Soci. In esso trove- rai parecchi spunti di riflessione e utili consigli per imple- mentare l'effettivo del Club.

Ti ricordo che lo scopo del Rotary è di diffondere il valore del servizio, motore e propulsore ideale di ogni attività. In particolare, esso propone di:

1. Promuovere e sviluppare relazioni amichevoli tra i pro- pri Soci per renderli meglio atti a servire l’interesse generale;

2. Informare ai principi della più alta rettitudine l’attività professionale e imprenditoriale, riconoscendo la dignità di ogni occupazione utile e facendo sì che venga eser- citata nella maniera più nobile, quale mezzo per servire la collettività;

3. Orientare l’attività privata, professionale e pubblica di ogni socio del Club secondo l’ideale del servizio;

4. Propagare la comprensione reciproca, la cooperazione e la pace a livello internazionale mediante il diffondersi nel mondo delle relazioni amichevoli tra persone eser- citanti diverse attività economiche e professionali, unite nel comune proposito e nella volontà di servire.

Con gennaio inizia il secondo semestre del nostro manda- to. È l'occasione per programmare la prima conviviale del nuovo anno focalizzata sull'analisi di quanto già abbiamo fatto; se stiamo raggiungendo gli obiettivi che ci siamo proposti all'inizio del mandato presidenziale; se quello che stiamo attuando è in sinergia con gli obiettivi del Presidente Internazionale Shekhar Mehta.

PROGETTO USAID Terza e quarta tranche

Prosegue con successo il service “Progetto Usaid”

relativo alla consegna di apparecchiature che possa- no favorire la Didattica a Distanza da parte del Di- stretto 2042 Rotary e nello specifico del Rotary Club Bergamo Nord grazie all’interessamento del Presi- dente Andrea Agazzi. Per la terza tranche tre notebook verranno consegnati a inizio anno ad al- trettanti studenti, due ragazze e un ragazzo, all’Istituto David Maria Turoldo di Zogno, nella per- sona del Dirigente prof. Ghilardi. Altri 4 notebook verranno consegnati a giorni all’Istituto comprensivo di Zogno.

Il Progetto, con il contributo della Rotary Founda- tion e di Usaid, finalizzato alla fornitura di PC Chro- mebook per il supporto della Dad agli alunni che non hanno a disposizione device per tale tipologia di insegnamento e che è stato iniziato dal nostro Club nell’annualità scorsa a presidenza Silvia Carminati, ha incontrato le esigenze e i bisogni del territorio che, anche nella contingenza presente, si trova a dover affrontare l’emergenza epidemiologica, l’aumento dei contagi e quindi la concreta eventuali- tà che gli studenti e le loro classi debbano seguire a distanza le lezioni curricolari.

Il preside Prof. Ghilardi, che ha voluto sottolineare con riconoscenza la sensibilità che il Rotary dimostra verso i temi dell’educazione, visto che l’Istituto com- prensivo David Maria Turoldo di Zogno (1100 stu- denti), si trova a dover gestire numerosissime ri- chieste di device, ha predisposto pertanto una nuo- va richiesta per partecipare alla IV^ trance del pro- getto USAID : al termine delle vacanze natalizie, procederemo con la cerimonia di consegna di altri 4 notebook all’Istituto comprensivo di Zogno.

Grazie Rotary per questo service che fa del bene alla comunità e aiuta (e condivide) finalità educative alla base della nostra società di oggi e di domani. Grazie al nostro Presidente Andrea Agazzi.

corso che rimane da compiere per raggiungere tutti gli obiettivi e cogliere a giugno il meritato riconosci- mento.

Ricordati che un leader non è semplicemente un

"buon professionista", ma anche un innovatore che sa "servire per cambiare vite".

Edoardo Gerbelli

https://onedrive.live.com/?authkey=%21AAn%

5F2sPuTcxdh5M&cid=F001E113582D2DF5&id=F0

0 1 E 1 1 3 5 8 2 D 2 D F 5 %

2 1 1 1 1 0 5 1 & p a r I d = F 0 0 1 E 1 1 3 5 8 2 D 2 D F 5 % 2121533&o=OneUp

(6)

Presidente: Andrea Agazzi Cell. +39 335 7756055 @mail : andrea.agazzi@sibemi.it

Consiglio Direttivo Presidente: Andrea Agazzi Past Presidente: Silvia Carminati Presidente Eletto: Silvia Carminati Segretario: Vincenzo Cugno Garrano Tesoriere: Daniele Gervasio Prefetto: PDG Ettore Roche Consiglieri: Cristiano Arrigoni, Filippo Crippa Sardi, Alberto Longo, Caterina Rizzi

Segretario: Vincenzo Cugno Garrano Cell. +39 349 8115392

@mail : cugnogarrano@studiorcg.com

Presidenti di Commissione

Effettivo: Ettore Roche

Pubblica Immagine: Giorgio Lazzari Programmi: Cristiano Arrigoni Amministrazione: Elena Depetroni Fondazione Rotary: Alberto Longo Azione Giovanile: Marco Bona Ambiente: PE Andrea Agazzi

Referente Azione Internazionale: Giorgio Lazzari

Responsabile Ambiente : Andrea Agazzi

Segreteria operativa: Barbara Nappi Cell. +39 320 8206444

@mail : segreteria@rotarybgnord.org

Motto per il Rotary 2021-2022

“Servire per cambiare vite”

Presidente del Rotary International 2020-21 : Shekhar Mehta

Governatore del Distretto 2042 : Edoardo Gerbelli

@mail : governatore2122@rotary2042.it

Segreteria Distrettuale: Via Canova, 19/a – MI Tel. +39 02 36580222

@mail : segreteria@rotary2042.it

Siti Rotary in Internet. I Soci potranno trovare notizie ai seguenti indirizzi elettronici:

ROTARY INTERNATIONAL: http://www.rotary.org ROTARY DISTRETTO 2042: http://www.rotary2042.it

Sede delle riunioni conviviali: Golf Club L'Albenza, Via Longoni, 12 – Almenno San Bartolomeo (BG)

Al fine di evitare “sofferenze” in cucina, spiacevoli ed affannosi assemblaggi di tavoli all’ultimo momento e, di conse- guenza, poter organizzare al meglio le conviviali invitiamo tutti i signori Soci a segnalare la loro partecipazione (e di eventuali ospiti) alle conviviali.

Carissimi Soci,

sono un Presidente fortunato!

Fino ad oggi, e sono ormai giunto a metà percorso, a quello che si suol dire “il giro di boa”, tutte le con- viviali, sia in sede, sia itineranti, mi hanno lasciato un bel ricordo di tutti i partecipanti. Non so se rie- sco a spiegarmi: la sensazione di aver fatto qualco- sa che ha fatto star bene i soci e i loro ospiti, qual- cosa che fa dire al momento dei saluti: “che bello che ci siamo incontrati”, “abbiamo passato una bel- la giornata, una bella serata assieme”.

Anche per la Natalizia è stata la stessa sensazione, solo ancora accresciuta.

E la maggior soddisfazione nasce dal fatto che non ci siamo solo ritrovati per gli auguri, abbiamo anche fatto un service coi fiocchi. Divertendoci, con semplicità, senza insistenze ma semplicemente lanciano l’idea del service, tutti, e dico tutti, hanno fatto la loro parte: due tavoli zeppi di regali, 200 bi- glietti venduti, nessun costo sostenuto, una bella somma incassata da de- volvere alla Rotary Foundation e ad Orobica Ambiente.

È un onore essere Presidente del Bergamo Nord: un manipolo di soci (e so-

cie) con la voglia di stare assieme e di fare. Un profondo senso di ricono-

scenza e di gratitudine per tutti voi cari soci. Appuntamento a gennaio per

altri sei mesi di impegno in amicizia e semplicità.

Riferimenti

Documenti correlati

Hanno introdotto l’evento i Presidenti del Rotary Club Brescia Nord, Roberto Zani e del Rotary Club Bergamo Ovest, Giorgio Donadoni che hanno voluto sottolineare entrambi,

Lunedì 1 marzo, alle ore 21,00 interclub multidistrettuale organizzato dal RC Bergamo Ovest e dal RC Brescia Nord “L'ARTE E IL FUTURO DELLE CITTÀ: LA CULTURA COME MOTORE DELLE

Consiglieri: Rosario Barcelli, Giuseppe Belli, Mauro Grisenti, Edoardo Prevost Rusca, Maurizio Scudiero, Giovanna Sirotti, Filippo Tranquillini. Commissione Sede:

• E’ stata costituita – nel rispetto del regolamento interno - la Commissione per la designazione del Presidente annata 2017-18 : ne fanno parte Tranquillini, Gabrielli,

Rotary Club Bergamo Ovest : Martedì 16 febbraio ore 20,30 su Piattaforma Zoom interclub con il RC Bergamo Nord.. Relatore l’attore

La Presidente ha voluto dedicare una serata al dialogo interno sulla vacanza della sede fissa che quest’anno il Club si trova ad affrontare, conscia che tale problematica può

Il Soggetto organizzatore affidatario svolgerà sotto la propria ed esclusiva responsabilità le attività nel pieno rispetto del progetto presentato e

La seconda riunione, aperta ai presidenti delle commissioni, è servita per discutere del programma e delle iniziative da mantenere per l'annata 2014-2015 quali