• Non ci sono risultati.

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "NOTE OPERATIVE DI RELEASE"

Copied!
23
0
0

Testo completo

(1)

Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2021.00.01 (Update) Data di rilascio: 18/02/2021

Riferimento: Contenuto del Rilascio Classificazione: Guida utente

COMPATIBILITA’

MULTI Versione 2021.00.00

F24 Versione 2021.00.01

STUDIO Versione 2020.04.02

GAMMA Versione 2020.01.06

CON.TE Versione 2021.00.02

Per il dettaglio dei requisiti e delle versioni minime inerenti software di base e sistemi operativi consultare la tabella in coda al presente documento

MULTI - Contenuto del rilascio

Il presente aggiornamento contiene:

• Dichiarazione IVA/2021

Viene attivata la funzione di utilità FUNZIV21 per l’esecuzione dei comandi massivi sulle dichiarazioni Iva: apertura e chiusura di più dichiarazioni contemporaneamente oppure annullamento dello stato di stampa definitiva sempre massivamente.

L’aggiornamento contiene altre implementazioni

Per spiegazioni dettagliate si rinvia al fascicolo “Implementazioni”.

• Corrette delle anomalie riscontrate nella precedente versione.

Per spiegazioni dettagliate si rinvia al fascicolo “Anomalie Corrette”.

MULTI - Avvertenze / Operazioni manuali

Con la release si provvede ad aggiornare la Tabella “Codici ATECO2007” con la nuova classificazione ATECO2007, aggiornamento 2021.

(2)
(3)

Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2021.00.01 (Update) Data di rilascio: 18/02/2021

Riferimento: Implementazioni Classificazione: Guida utente

IMPLEMENTAZIONI

MULTI

Gestione Corrispettivi ...3

ECONS ...3

Contabilizzazione corrispettivi ...3

Utilità IVA2021 ...3

FUNZIV21...3

Attivazione FUNZIV21 ...3

Stampa volume d’affari ditte ...5

STAVOL...5

Calcolo e stampa volume d’affari da Dichiarazione Annuale...5

Gestione Modello IVA2021 ...5

GIVA21 ...5

Impegno cumulativo ...5

Esonero apposizione del visto ...6

Telematico IVA2021/Stampa modello Iva2021...7

TELIVA21/MIVA21...7

Nuova funzione per la ricerca di dichiarazioni con impegno da firmare ...7

Tabella stati esteri ...8

Comunicazione dati operazioni transfrontaliere...8

Comunicazione dati transfrontalieri ...8

Codici Natura ... 11

Comunicazione dati operazioni transfrontaliere... 11

Codici Natura N2, N3 e N6 ... 11

Gestione Nota Integrativa ... 13

(4)

MPRI... 14

Nuova messaggistica... 14

Tabella Codici ATECO 2007 ... 15

COMUNI... 15

Aggiornamento 2021 ... 15

(5)

Gestione Corrispettivi MULTI ECONS

Contabilizzazione corrispettivi

Ricordiamo che l’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento direttoriale n. 389405/2020 dello scorso 23.12.2020, ha disposto la proroga al prossimo 1° aprile 2021 per adeguare i Registratori Telematici al nuovo tracciato telematico per l’invio dei dati dei corrispettivi giornalieri (versione 7.0 del giugno 2020). Fino a quella data, pertanto, sarà possibile trasmettere i dati ricorrendo alla versione precedente (6.0).

In questo periodo transitorio i file messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e prelevati dal portale Fatture & Corrispettivi risentono della tuttora non perfetta sincronia tra i sistemi interessati e quindi, a volte, non risultano completamente conformi.

Per permettere una corretta contabilizzazione abbiamo quindi provveduto ad eseguire alcuni aggiustamenti sulle tipologie di file che ci sono pervenuti nell’ultimo periodo, prima di inviarli alla piattaforma TS Digital, in modo che siano correttamente validati.

Per il corretto f unzionamento della procedura è però necessario che venga installata anche la versione 2021.00.02 di Console il cui rilascio è previsto contemporaneamente al presente aggiornamento Multi.

Utilità IVA2021 MULTI

FUNZIV21

Attivazione FUNZIV21

Viene attivato il comando FUNZIV21 (Utilità IVA2021) da richiamare per eseguire dei comandi massivi sulle dichiarazioni Iva quali, ad esempio, aprire o chiudere più dichiarazioni contemporaneamente oppure annullare lo stato di stampa definitiva, sempre massivamente.

Selezionando la scelta “Chiusura dichiarazioni” è possibile impostare nel campo “Rateizzazione” anche il numero delle rate per il versamento dell’IVA a debito

(6)

Con la funzione di “Esportazione dati” è invece possibile produrre degli export personalizzati estraendo i dati della dichiarazione.

Per procedere all’esportazione va indicato un “Codice esportazione”, tra quelli creati, che permette appunto di ottenere degli export personalizzati estraendo i dati della dichiarazione.

Le liste di esportazione vanno create utilizzando il comando MTABEXP21, presente nel tree view dei comandi (accessibile anche dal comando FUNZIV21 con la f unzione “F4=Gestione”, attiva sul campo

“Codice esportazione”), che consente la creazione di liste di esportazione in cui poter includere le inf ormazioni che si desidera visualizzare.

(7)

Stampa volume d’affari ditte MULTI STAVOL

Calcolo e stampa volume d’affari da Dichiarazione Annuale

Con l’aggiornamento viene abilitato il calcolo e la stampa del volume d’affari per l’anno d’imposta 2020, attingendo i dati utili dalla Dichiarazione Iva2021

Gestione Modello IVA2021 MULTI

GIVA21

Impegno cumulativo

La procedura è stata modificata per far in modo che in presenza di un impegno cumulativo in cui sono state barrate le caselle “Ricezione avviso telematico” e/o “Ricezione comunic.telem. altre comunicazioni”

(CONTEIMT), eseguendo la f irma dello stesso, nei “Dati Anagrafici”, folder “Presentazione”, di GIVA21 vengano barrate in automatico le caselle “Ricezione avviso telematico” e “Ricezione comunic.telem. altre comunicazioni” e le caselle d’invio corrispondenti.

(8)

Esonero apposizione del visto

In GIVA21 viene modificata nei “Dati anagrafici” – “Firma della Dichiarazione” - l’esposizione dell’esonero dall’apposizione del Visto di conformità in cui sono ora mostrati, se nella dichiarazione Redditi sono stati compilati sia il quadro di impresa (RF/RG) sia quello di lavoro autonomo (RE), entrambi gli indici presenti nei due quadri.

(9)

In questo caso l’esonero sarà riconosciuto solo nel caso in cui entrambi rispondano al requisito richiesto ovvero al conseguimento di un livello di affidabilità f iscale almeno pari ad 8 oppure pari ad 8.5 se il punteggio ottenuto è quello medio riferito ai due anni 2018 e 2019.

Risulta ovvio che, qualora nella Dichiarazione dei Redditi sia stato compilato o solo il quadro d’impresa o solo il quadro di lavoro autonomo verrà mostrato solo l’indice di affidabilità relativo al quadro compilato.

Telematico IVA2021/Stampa modello Iva2021 MULTI

TELIVA21/MIVA21

Nuova funzione per la ricerca di dichiarazioni con impegno da firmare

A partire dal presente aggiornamento richiamando i programmi TELIVA21 e MIVA21 è possibile, posizionandosi sul campo “Da codice dichiarazione”, visualizzare le sole dichiarazioni Iva 2021 con un impegno cumulativo da f irmare. A tale scopo viene f ornita la nuova funzione “F3 Dichiarazione con impegno da firmare” che, come detto, è attiva nel campo “Da codice dichiarazione” dei due programmi.

(10)

Tabella stati esteri MULTI

Comunicazione dati operazioni transfrontaliere

Comunicazione dati transfrontalieri

Come noto, dal 1° gennaio 2021 è entrato in vigore l’accordo tra Regno Unito e Unione europea finalizzato a regolare il f uturo delle relazioni economiche tra i due sistemi dopo Brexit.

L’accordo stabilisce che da tale data il Regno Unito non è più parte del territorio doganale e fiscale (IVA e accise) dell'Unione Europea: ciò comporta notevoli implicazioni sulla disciplina dell’Iva (al Paese si applicano le stesse procedure doganali e fiscali previste per i paesi terzi, extra-Ue).

Situazione diversa per l’Irlanda del Nord in cui continua a restare in vigore un regime speciale di circolazione delle merci che prevede che continueranno ad essere applicate le regole dell’Unione in termini di fisco e dogana per quanto attiene cessioni, e acquisti intracomunitari di beni così da evitare la creazione di una f rontiera fisica tra l’Irlanda (Paese membro) e l’Irlanda del Nord (Regno Unito).

Per il buon funzionamento del sistema Iva ed evitare confusione, i soggetti passivi che effettuano nell’Irlanda del Nord cessioni di beni (comprese anche quelle intracomunitarie) o acquisti intracomunitari di beni (anche da parte di enti non soggetti passivi) dovranno essere identificati, secondo la normativa Iva, con il codice

“XI”, diverso da quello del Regno Unito, che inizia con “GB” (Dir. UE n. 2020/1756 del Consiglio del 20 novembre 2020).

La DIRETTIVA (UE) 2020/1756 DEL CONSIGLIO, al “considerando” n.6, ricorda che di norma i prefissi dei numeri di identificazione Iva nell’Unione siano basati sul codice ISO 3166 - alfa 2, con il quale può essere identificato lo Stato membro da cui è stato attribuito ma per i territori che non hanno un codice specifico è prevista la possibilità di usare codici “X”.

Le disposizioni della direttiva n. 2020/1756 sono di natura strettamente tecnica e non richiedono norme di recepimento, ma comportano l’aggiornamento dei modelli contenenti i codici identificativi degli Stati membri e dei database f unzionanti con codici identificativi esteri (Vies, Oss-Ioss, Vat e-Fca) per far posto al suddetto prefisso “XI”, assegnato ai soggetti passivi dell’Irlanda del Nord che effettuano operazioni relative a beni cui si applica il diritto dell’Unione in materia di Iva.

I M P O R T A N T E

È bene precisare in tale ambito che a tutt’oggi sussistono dubbi su un possibile trattamento differente tra fatture di beni e fatture per prestazioni di servizi: sulla stampa specializzata, si legge infatti che le fatture di beni andrebbero compilate indicando il codice Paese XI a differenza delle fatture di servizi che andrebbero identificate dal codice Paese GB.

In attesa di ulteriori chiarimenti in merito, il programma ad oggi non gestisce questa casistica, pertanto qualora si operi con un fornitore che emette sia fatture di beni che di servizi, si dovrà procedere come di seguito descritto:

• creare in Anagrafica generale (ANAGEN) due anagrafiche riferite allo stesso fornitore;

• in un’anagrafica indicare lo Stato estero 31 (GB) per rilevare le fatture di servizi;

• nell’altra indicare il nuovo codice Stato estero 298 (XI) per la compilazione delle fatture di beni.

(11)

Con la presente release viene quindi aggiornata la “Tabella Stati esteri” con l’introduzione del nuovo

“Codice Stato estero” “298 – Irlanda del Nord”, codice che va indicato nelle anagrafiche dei soggetti che risiedono nel territorio dell’Irlanda del Nord.

Pertanto, individuati tali soggetti, in ANAGEN, sezione “Residenti all’estero”, compilare il campo “Codice Stato” indicando 298.

N O T A B E N E

Nel momento in cui nell’anagrafica del cliente/fornitore residente in Irlanda del Nord si procede alla modifica del “Codice stato estero”, se tale anagrafica è utilizzata esclusivamente per contabilizzare le operazioni relative a beni, si consiglia di storicizzare la variazi one indicando per il “Codice stato estero” 31 fine validità al 31/12/2020.

I documenti rif eriti a tali soggetti continueranno ad essere registrati nelle modalità note (si considerano operazioni intra per cui andranno registrate con le consuete causali 19 e 9): ricordiamo in tale contesto che per f ar conf luire una f attura nella Comunicazione dati delle operazioni transfrontaliere (Esterometro) è necessario che nell’anagrafica generale, ANAGEN, il campo “Dati. F./Op. transf.” sia stato opportunamente impostato a “SI”.

(12)

A seguito dell’assegnazione del nuovo codice stato estero, 298, all’Irlanda del Nord, nel folder “Anagrafica”

della “Comunicazione operazioni transfrontaliere” del 2021 (DATIFAT01), la procedura riporterà in automatico per i soggetti (clienti/fornitori) residenti in Irlanda del Nord, XI nel campo “ID Paese” e GB nel campo “Nazione”.

Con l’aggiornamento si apporta inoltre un’altra modifica che interessa la gestione dell’Esterometro ed è relativa al codice “ISO” che contraddistingue la Grecia, ovvero GR, ma che stando ad alcune informazioni pervenuteci richiede l’indicazione del codice EL nella comunicazione dei dati inviata per l’anno 2021, alla stregua di quanto avviene nel modello Intra.

Nella “Tabella Stati esteri” il codice “ISO” della Grecia rimane invariato (GR) è la procedura che lo convertirà automaticamente nella gestione (DATIFAT01) e nella generazione del telematico (LIQPERT01) della “Comunicazione operazioni transfrontaliere”.

(13)

Codici Natura MULTI

Comunicazione dati operazioni transfrontaliere

Codici Natura N2, N3 e N6

Con l’aggiornamento, per la “Comunicazione dati operazioni transfrontaliere” si provvede a modificare i programmi di trasferimento (LIQPER02), di gestione (DATIFAT01), di stampa (LIQPER04) e il telematico (LIQPERT01), affinché per le fatture d'acquisto (come, ad esempio, in caso di acquisti INTRA registrati con causale 19) con data a partire dal 1° gennaio 2021 non venga più mostrato il codice N6 come codice natura dell’operazione.

Qualora prima del presente aggiornamento si sia già proceduto con la creazione di una comunicazione operazioni transfrontaliere (DATIFAT01 - Fornitori) per l'anno 2021 in cui erano presenti operazioni con l'indicazione della natura N6, è necessario eseguire il ricalcolo della comunicazione così che non sia più mostrato il codice natura N6.

Inoltre, in DATIFAT01, anno 2021, è stato inserito un controllo che in f ase di inserimento manuale del valore

“Codice Natura” non consentirà, per l’anno 2021, l’indicazione della natura generica N6, rilasciando il seguente messaggio a video:

Si sottolinea che il presente controllo risulta già attivo per i codici natura N2 ed N3, rilasciato con la versione Multi 2020.02.00.

(14)

A T T E N Z I O N E

A partire dal presente aggiornamento i codici generici N2, N3, N6 non saranno più visualizzati neppure in fase di ricerca (F2) sul campo “Natura” della gestione modello qualora si sia selezionato l’anno 2021.

(15)

Gestione Nota Integrativa MULTI NICEE

Nuova pagina

Con l’aggiornamento a coloro che utilizzano la piattaforma TS Experience, accedendo alla funzione NICEE, è proposta una pagina che suggerisce l’uso del nuovo Bilancio, ovvero della soluzione TeamSystem per gestire Bilanci e Nota integrativa (per chiarimenti si rinvia alle note operative di release Multi 2020.02.02).

Ricordiamo che la nuova soluzione è totalmente ripensata rispetto alla precedente funzione di Gestione e Nota integrativa (NICEE), sia nell’aspetto che nei contenuti con un’interfaccia nuova, moderna, completamente rivista e più funzionale, ma comunque completamente integrata in TS Studio.

Dalla suddetta pagina, dunque, selezionando il bottone “Apri il nuovo BILANCIO” si può accedere al nuovo Bilancio di TS Studio, che ricordiamo è accessibile anche dalla voce BILANCIO presente a menu nella scelta “Gestione Bilancio” o, selezionando l’opzione “Continua ad utilizzare il vecchio NICEE”

richiamare la vecchia funzione NICEE.

(16)

Gestione Primanota MULTI MPRI

Nuova messaggistica

A partire dal presente aggiornamento qualora si riscontri un’anomalia in fase di inserimento il messaggio di errore restituito fino alla precedente versione:

è sostituito dal seguente.

(17)

Tabella Codici ATECO 2007 MULTI COMUNI

Aggiornamento 2021

La Tabella “Codici ATECO2007” viene adeguata all’aggiornamento 2021 delle attività economiche Ateco versione 2007 (all'articolo 224 della legge n. 77 del 17/07/2020), che ha previsto l'introduzione dei 4 nuovi codici:

• 01.13.21 Coltivazione di ortaggi (inclusi i meloni) in foglia, a fusto, a frutto, in radici, bulbi e tuberi in colture protette fuori suolo (escluse barbabietola da zucchero e patate);

• 01.13.29 Coltivazione di ortaggi (inclusi i meloni) in foglia, a fusto, a frutto, in radici, bulbi e tuberi in colture protette ad esclusione delle colture f uori suolo (escluse barbabietola da zucchero e patate);

• 01.19.21 Coltivazione di fiori in colture protette fuori suolo;

• 01.19.29 Coltivazione di fiori in colture protette ad esclusione delle colture fuori suolo.

(18)

Applicativo:

MULTI

Oggetto: Aggiornamento procedura

Versione: 2021.00.01 (Update)

Data di rilascio: 18/02/2021

Riferimento: Anomalie Corrette

Classificazione: Guida utente

ANOMALIE CORRETTE

Gestione contratti di Leasing ... 3

COLEAS ... 3

Calcolo super ammortamento ... 3

Ditte in ventilazione... 3

MPRI ... 3

Codici Iva Standard 346 e 347 ... 3

Gestione comunicazione tessera sanitaria... 3

TSANIT11 ... 3

Errore index ... 3

Gestione Tessera Sanitaria ... 3

TSANIT02 ... 3

Incasso parziale... 3

Gestione modello IVA2021... 4

GIVA21 ... 4

Pro rata e rigo VF20 ... 4

Generic error... 4

“Errore $$$ in caricamento dettaglio trasferimento” ... 4

Errata Corrige note operative versione 2021.00.00... 4

Salvataggio/Ripristino ditta ... 5

SAVDIT/RESDIT ... 5

Errore “WebConvert” ... 5

Stampa registro Iva semplificate ... 5

MIVAS ... 5

Flag "Unico file per stampa con più limiti" in stampa ... 5

Stampa liquidazione Iva ... 6

MDEN ... 6

Errata visualizzazione liquidazione iva ... 6

(19)

Credito d’imposta ditte secondarie ... 6

(20)

Gestione contratti di Leasing MULTI COLEAS

Calcolo super ammortamento

L’anomalia si verificava se dopo aver inserito in un contratto di Leasing un’agevolazione relativa alle Leggi di Stabilità 2017 o 2018 (maggiorazione ammortamenti) e aver confermato l’operazione si accedeva nuovamente al contratto: il calcolo non era più corretto in quanto per l’anno 2017 v enivano applicate le regole del 2018 e per il 2018 le regole del 2019.

Ditte in ventilazione MULTI

MPRI

Codici Iva Standard 346 e 347

Erroneamente non era più possibile inserire nel calcolo della ventilazione, dopo il 31/12/2020, i c odici IV A esenti, con particolare riferimento ai codici 346 e 347 da utilizzare in caso di compravendita di prodot ti Dpi . Con l’aggiornamento viene eliminato il blocco ed è possibile tornare operare come in passato.

Gestione comunicazione tessera

sanitaria MULTI

TSANIT11

Errore index

Il programma in fase di importazione movimenti rilasciava un errore index se nel prelievo erano ric ompres i anche movimenti del 2021.

Gestione Tessera Sanitaria MULTI TSANIT02

Incasso parziale

In presenza di incasso parziale in TISANIT02 era riportato un importo sbagliato per f atture emesse in convezione con l'assicurazione in cui la quota a carico del paziente era incassata subito e la restant e part e in un momento successivo.

(21)

Gestione modello IVA2021 MULTI GIVA21

Pro rata e rigo VF20

In caso di pro rata il calcolo della percentuale di detrazione da inserire sul rigo VF34, campo 10, ris ultav a corretta, ma nella ripetizione del calcolo che avviene per verificare se debba essere compilato il rig o VF20 (indetraibilità totale) o i righi da VF1 a VF13 (indetraibilità parziale) era presente un errore, comportando una

% di detraibilità scorretta. Pertanto, se tale percentuale risultava erroneamente a 0 veniva di conseguenza compilato erroneamente il rigo VF20 anziché i righi da VF1 a VF13.

Generic error

In alcuni casi, accedendo alla dichiarazione Iva dalla “Gestione dichiarazione” di GIVA21 veniva res tituito l’errore “Generic error – ‘utf8’ codec can’t decode byte 0xe0”.

“Errore $$$ in caricamento dettaglio trasferimento”

Poteva verificarsi, in alcuni casi, a seguito dell'importazione dati da contabilità, la restituzione del messaggio

"Errore $$$ in caricamento dettaglio trasferimento". Qualora sia stato riscontrato tale problema è consigliabile rieseguire nuovamente l’importazione dei dati dalla contabilità.

Errata Corrige note operative versione 2021.00.00

• Nel fascicolo “Implementazioni” delle note operative di release, versione 2021.00.00, a pagina 55 è stato erroneamente indicato che “L’avvertimento è segnalato con il simbolo ad indic are c he si tratta di una segnalazione meno grave e non bloccante rispetto all’errore ”. In realtà l’avvertimento è segnalato con il simbolo mentre l’errore è segnalato con il simbolo .

• Sempre nel fascicolo “Implementazioni” a pagina 32 quanto indicato circa la scelta “Situazione generale” è da intendersi sostituito da quanto segue:

“(..) espone una serie di informazioni generali sulla dichiarazione e la situazione quadri IVA.

Oltre ad avere a colpo d’occhio la situazione relativa alla compilazione della D ichiarazione Iv a, è possibile visualizzare in anteprima gli errori e gli avvertimenti presenti nella dichiarazione, o, ancora, accedere direttamente allo specifico quadro .”

(22)

Salvataggio/Ripristino ditta MULTI

SAVDIT/RESDIT

Errore “WebConvert”

Ef f ettuando il salvataggio e il ripristino di una ditta, i dati della Dichiarazione Iva non erano recuperati correttamente per cui accedendo alla stessa dalla “Gestione dichiarazione” di GIVA21 veniva restituito un errore “WebConvert”

Stampa registro Iva semplificate MULTI MIVAS

Flag "Unico file per stampa con più limiti" in stampa

L’anomalia si presentava se dal comando MIVAS si eseguivano più richieste d i s tampa cons ecutive c on l’utilizzo della funzione “Prossimo” ed avendo impostato in “Stampa” l’opzione "Unico file con stampa con più limiti": con queste condizioni se nella seconda interrogazione non vi erano dati da elaborare/stampare, non veniva generato alcun file, anche se nel primo i valori erano presenti.

(23)

Stampa liquidazione Iva MULTI MDEN

Errata visualizzazione liquidazione iva

Per ditte con Iva di cassa che avevano registrato fatture d’acquisto con iva sospesa ed effettuato il relativo pagamento, nella stampa della Liquidazione Iva non era visualizzato il riquadro “Fatture acquisto sospese pagate”. Il calcolo dell’Iva era comunque corretto.

L’anomalia viene corretta con il presente rilascio.

Calcolo credito d’imposta legge

stabilità MULTI

CESP19

Credito d’imposta ditte secondarie

L’esecuzione del comando CESP19 in presenza di ditte in quater erroneamente calcolava il credito d’imposta tenendo conto dei soli investimenti effettuati dalla ditta principale, non considerando invece q uelli presenti per le ditte secondarie.

Riferimenti

Documenti correlati

Se tutti i corrispettivi sono contabilizzati con codice “VENT – VENTILAZIONE” è comunque possibile determinare il calcolo della ventilazione come sp ecificato

Per tutte le fatture emesse/ricevute con data “Comp IVA” dal 1 ottobre 2020 la stampa di simulazione utilizzerà le nuove nature cosi come configurate sulla

Nella scheda “Altro” di DIPE è stato inserito il nuovo campo “Decontribuzione SUD”, da compilare per i dipendenti ai quali applicare un trattamento

In caso di impossibilità oggettiva del datore di lavoro di indicare il numero identificativo del certificato medico (ad esempio perché non presente nel

Nella richiesta di prelievo, oltre ad impostare la “Tipologia Selezione”, la “Tipologia Dichiarante” con le modalità di selezione comuni a molte richieste di

Per evitare disallineamenti degli archivi dopo il ripristino della ditta salvata, viene eseguito un controllo preventivo sulla versione di Parcellazione nel momento

• Il comune in cui è sito il terreno o il fabbricato in visualizzazione ha la Tabella delle “Aliquote ICI 2009” completamente vuota, ad esempio perché il

La registrazione serve al fornitore per ottenere la prima parte della Password (la seconda parte verrà comunicata successivamente al Referente Web). L‟accesso al