• Non ci sono risultati.

"Scuola 2.0" Corsi base e di Approfondimento. * Tantissime ore di filmati e videolezioni su Moodle :

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi ""Scuola 2.0" Corsi base e di Approfondimento. * Tantissime ore di filmati e videolezioni su Moodle :"

Copied!
22
0
0

Testo completo

(1)

* Tantissime ore di filmati e videolezioni su “Moodle” :

vedi quando vuoi, tutte le volte che vuoi, in totale sicurezza da casa

* Videotutorial realizzati da noi in Apiario e in Laboratorio : passo-passo, tutta la tecnica apistica

* Assistenza didattica agli Allievi con il “BeeOForum” : tutte le domande che vuoi e le risposte dei Docenti

presenta la

diploma di diploma di

Apicoltura biologica Apicoltura biologica

conferito dalla Scuola "G. Mendel",

dall'Università degli Studi di Napoe dall'Ente del Biologico "Bioagriceli "Federico II"rt"

diploma di diploma di

Apicoltura biologica Apicoltura biologica

conferito dalla Scuola "G. Mendel",

dall'Università degli Studi di Napoe dall'Ente del Biologico "Bioagriceli "Federico II"rt"

con il Patrocinio gratuito di

"Scuola 2.0"

"Scuola 2.0"

Corsi

Corsi base base e e di di

Approfondimento Approfondimento

... più semplice di così ?!?

con il Patrocinio gratuito di

Mail : scuola.mendel@gmail.com Segreteria : 333.7970018

(Cell. & WhatsApp)

Scuola in convenzione con

patrocinio del 15.12.2020

powered by

(2)

Corso di Apicoltura Biologica e Tecniche di base Corso di Apicoltura Biologica e Tecniche di base

Corsi di Approfondimento e Specializzazione Corsi di Approfondimento e Specializzazione

Direttore Tecnico: Dott. Andrea Mengassini, Entomologo

PRESENTAZIONE della SCUOLA

La Scuola di Apicoltura biologica, prima in Italia nel suo genere, è intitolata alla vita e all'opera di Gregor Johann Mendel (1822-1884), naturalista, matematico e Frate agostiniano della Cecoslovacchia, che con le sue osservazioni sui caratteri ereditari ha fondato la moderna Genetica.

Durante l'infanzia e l'adolescenza lavorò come giardiniere e apicoltore e si iscrisse al ginnasio di Troppau, oggi Opava, cittadina della Repubblica Ceca, che frequentò con una interruzione di circa quattro mesi per problemi di salute. Nel 1840 si iscrisse a un istituto filosofico di Olmütz, oggi Olomouc, in Moravia. Nel 1843 fece ingresso nel monastero di San Tommaso a Brunn (odierna Brno), accolto dai Frati Agostiniani e dall'abate Cyrill Napp. Il monastero privilegiava l'impegno accademico alla preghiera, dato il fatto che lo studio era considerato la più alta forma di orazione; ciò costituiva un vantaggio per Mendel: lì poteva finalmente dedicarsi alle sue discipline preferite (matematica, botanica, meteorologia) e, in un clima di maggiore libertà economica, si laureò sia in biologia che in matematica. Il 6 agosto 1847 Mendel fu ordinato sacerdote. Nel 1849 cominciò a insegnare in una scuola media a Znaim (odierna Znojmo): nella città si sottopose all'esame per diventare professore, che superò solo dopo numerosi fallimenti e bocciature. Nel 1851 l'abate Napp gli concesse la possibilità di iscriversi all'Università Imperiale di Vienna; Mendel divenne quasi subito assistente all'istituto di fisica, ruolo riservato agli studenti migliori. Nel 1853 conobbe Andreas von Ettingshausen e Franz Unger, l'influenza dei quali fu determinante per lo sviluppo dei suoi esperimenti sulle piante di pisello: il primo gli spiegò la teoria combinatoria, il secondo le tecniche più avanzate di impollinazione artificiale.

Dopo aver studiato per anni la ricombinazione dei tratti somatici nelle piante (colore e forma di fiori, foglie e frutti), giunse a definire il suo fondamentale contributo di tipo metodologico alla Genetica: egli applica per la prima volta lo strumento matematico, in particolare la statistica e il calcolo delle probabilità, allo studio dei caratteri nelle specie viventi. Il concetto innovativo da lui introdotto affermava che alla base dell'ereditarietà vi sono agenti specifici contenuti nei genitori, al contrario di quanto sostenuto all'epoca.

Nell'inverno 1865 Mendel ebbe l'occasione di esporre il lavoro di una vita a un pubblico di circa quaranta persone tra cui biologi, chimici, botanici e medici, in due conferenze tenute rispettivamente l'8 febbraio e l'8 marzo, ma nessuno riuscì a seguire né a comprendere il suo lavoro. L'anno successivo editò una pubblicazione sui suoi risultati facendone stampare quaranta copie che inviò agli scienziati più famosi d'Europa, per invitarli alla verifica della sua grande scoperta mediante ulteriori esperimenti: questa poteva essere l'occasione del suo tanto atteso e desiderato riconoscimento, ma l'unico che si interessò al suo operato fu il professore universitario di botanica a Monaco, Karl Wilhelm von Nägeli, con il quale rimase in contatto per molto tempo.

Muore il 6 gennaio 1884 per complicazioni di una malattia renale. I necrologi furono colmi di rispetto anche se non citarono la sua più importante scoperta delle leggi genetiche ma misero piuttosto in risalto i suoi lavori sul giardinaggio e le osservazioni meteorologiche.

(3)

Fin qui la vicenda di una figura fondamentale nella storia della Biologia; totalmente lontani dai riflettori delle cronache, invece, i suoi interessi per l'Apicoltura. Pochi sanno, infatti, che i dati ottenuti incrociando le piante di Pisum sativum furono ulteriormente testati da Mendel tramite l'allevamento delle api, anche se senza ulteriori successi. Appassionato e studioso di Entomologia, la sua manualità ed esperienza nella gestione degli alveari lo portarono comunque ad essere nominato Vicepresidente dell'Associazione degli Apicoltori di Moravia, alla quale diede lustro con le sue osservazioni zootecniche e biologiche sull'ape, contribuendo al raggiungimento di alti livelli di conoscenza sia nella teoria che nella pratica apistica.

La Scuola di Apicoltura biologica intende proseguire lo studio e l'insegnamento della materia apistica con particolare riguardo al metodo biologico, partendo dall'enorme patrimonio culturale e scientifico lasciato in eredità da Mendel e implementandolo con le conoscenze sul campo dei propri Docenti. Ha quindi l’ambizione di porsi quale punto di riferimento della Didattica Apistica nel Lazio e in Italia grazie ad un'offerta completa.

Istituita nel dicembre 2014 a Rieti con l'importante patrocinio dell'Organismo di Controllo e Certificazione Prodotti Biologici Bioagricert, la Scuola nel 2020 si trasferisce definitivamente presso il Centro Sperimentale e Didattico "Gregor Mendel" nella Piana di Monte San Biagio (LT) in Basso Lazio, territorio da sempre a vocazione agricola, per rispondere all'esigenza di formare compiutamente gli Allievi nelle discipline apistiche, distinguendosi dai corsi già presenti sul territorio nazionale grazie ad un percorso teorico-pratico di altissimo livello. L'integrazione della teoria con stage tecnici in apiario didattico consente di conseguire un Diploma di Formazione.

Il team di docenti è composto da Professionisti del mondo apistico: Apicoltori, Biologi e Ricercatori di comprovata esperienza.

Oltre alla corsistica di base, sono organizzate anche sessioni di aggiornamento permanente per Apicoltori già in attività, con cicli di seminari, corsi di specializzazione e stage pratici.

Vengono altresì promossi progetti di ricerca e sviluppo su nuove tecniche apistiche che si avvalgono di metodologie ad alta valenza ecologica, con particolare riferimento ai disciplinari biologici, e su produzioni dell'alveare di alta specializzazione, in collaborazione con Enti pubblici del territorio e nazionali.

Il primo corso di Apicoltura biologica, avviato ufficialmente il 7 febbraio 2015, a 150 anni esatti dalla prima comunicazione ufficiale scientifica delle leggi di Mendel, ha visto la partecipazione di 14 Allievi provenienti dal Lazio, dalla Toscana, dall'Umbria e persino dalla Svizzera. La prosecuzione delle attività della Scuola con l'offerta di una formazione professionale sempre più articolata, integrata e riconosciuta nel settore vuole pertanto contribuire all'innalzamento del livello culturale degli Apicoltori che già esercitano l'attività e vuole costituire per i neofiti e per i giovani interessati un'opportunità di apprendimento finalizzata a sbocchi lavorativi.

OBIETTIVI della DIDATTICA

Le attività didattiche della Scuola apistica hanno principalmente due obiettivi: valorizzare e mantenere la tradizione apistica italiana nel suo ruolo guida in ambito nazionale, ruolo che ha fin dai primi decenni del '900 e che ha portato l'Italia ad essere il più importante Stato dell'Unione Europea per numero di Apicoltori e per produzione di miele d'eccellenza; fornire gli strumenti culturali e metodologici privilegiando le tecniche in biologico per la formazione di nuovi Apicoltori, per passione o magari un domani futuri professionisti, colmando quella lacuna generazionale che allo stato attuale delle cose - se reiterata nel tempo - rischia di far estinguere questo mestiere.

L'Apicoltura, esercitata a qualsiasi livello, è una disciplina complessa perché non basta acquistare arnie e nuclei di api e collocarli in un giardino o in campagna ma oggi più che mai è indispensabile padroneggiare con disinvoltura nozioni basilari di biologia, di agrochimica, di ecologia; è necessario

(4)

essere costanti nell'impegno in campo, motivati, curiosi, mossi da una continua spinta alla ricerca, sempre pronti al confronto con i Colleghi per poter affinare la propria tecnica imparando anche dagli altri.

Nei nostri corsi sarà proposto un certo numero di regole nella conduzione degli alveari che seguono il metodo di allevamento biologico a norma del Regolamento UE n. 834/2007: ciò permetterà, nel rispetto delle individualità di ciascuno, di poter gestire l'apiario con un occhio privilegiato alla conservazione e tutela dell'ambiente e della biodiversità e al benessere delle api.

2020 : L'ANNO DELLA PANDEMIA DI "CORONAVIRUS"

Nel 2020 la pandemia del Virus "SARS-CoV" ha imposto la sospensione delle attività interpersonali: ad oggi non sappiamo quando potremo riprendere con i nostri corsi ordinari nella sede a Monte San Biagio.

La Scuola però non rinuncia ad offrire un programma di formazione altamente qualitativo e quindi per il momento proseguirà le proprie attività didattiche con le lezioni teoriche esclusivamente on line per consentire agli iscritti di formarsi e informarsi sulla materia apistica in totale sicurezza.

La nostra metodologia di videodidattica, sviluppata in tempi non sospetti, consente di usufruire di lezioni, seminari e filmati espressamente realizzati da noi in Apiario didattico e aziendale.

Speriamo di poter riprendere le nostre attività interamente in presenza il prima possibile.

Gli argomenti proposti sviluppano un percorso adatto sia ai neofiti che agli Apicoltori già avviati ma desiderosi di approfondimenti.

COME FUNZIONANO I NOSTRI CORSI ON LINE?

Le nostre lezioni e i nostri videotutorial in apiario sono tutti registrati e caricati su piattaforma "Moodle" in ambiente "Aruba", sempre disponibili on line: non c'è bisogno di restare inchiodati davanti al monitor in un determinato giorno ad una determinata ora né di installare alcun software aggiuntivo sul proprio computer o sullo smartphone perché al pagamento della quota si riceverà nella propria mail un link protetto tramite il quale si accede ai filmati ...

quindi la modalità è "on demand" ossia si può visionare la lezione quando si vuole e tutte le volte che si vuole.

L'"Accademia delle Api" è un corso di specializzazione e alta formazione dedicato ad Apicoltori già avviati ed esperti: per maggiori informazioni si può richiedere la brochure dettagliata via mail alla Segreteria didattica.

Inoltre, novità assoluta nel panorama dei corsi online, l'Allievo potrà partecipare al "Forum di Discussione" nel quale si potranno rivolgere domande ai Tecnici Docenti della Scuola, ricevere risposte in tempo "quasi" reale, partecipare alle discussioni confrontandosi con gli altri Allievi e ricevere ulteriore materiale didattico... il tutto direttamente da smartphone o computer.

Al termine dei percorsi formativi prescelti sarà inviato, via mail, il Diploma in Apicoltura biologica ovvero gli Attestati di partecipazione.

Emergenza Covid-19

(5)

2021, l'Evoluzione della Didattica Il "Progetto Editoriale"

Il passaggio nel Gennaio 2021 alla nuova piattaforma "Moodle", di utilizzo più semplice e sicuro, sarà implementato con le nuove metodiche di videoripresa di "BeeOLab MediaStudio" e l'assistenza di uno Studio professionale di Ingegneria informatica e Didattica a Distanza, che ci assicura il servizio di Webmastering per la gestione tecnica del nuovo ambiente web.

La "Scuola apistica Gregor Mendel 2.0", quindi, offrirà ai propri Allievi ulteriori servizi coordinati in un vero e proprio progetto editoriale "work-in-progress" di Apicoltura di base, specialistica, biologica & biodinamica che si evolverà nel tempo e che sarà continuamente aggiornato dalla nostra Redazione. Più precisamente, oltre ai Corsi di base e monotematici, la Scuola comprenderà:

il "BeeOForum", un forum di discussione dove lasciare quesiti e domande su quanto visionato in tutti i nostri Corsi e ricevere le risposte dei Docenti in tempo "quasi" reale;

il collegamento continuo e costante con il canale YouTube "Scuola apistica G. Mendel"

dove pubblicheremo periodicamente nuovi video in alta definizione sulle operazioni tecniche condotte nei nostri Apiari e in altre realtà apistiche laziali (e non solo), così da avere a disposizione una videoteca su differenti metodi di condurre le api e produrre miele, propoli, polline...

nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, l'inserimento degli Iscritti nel Broadcast

"Allievi SGM" di WhatsApp tramite il quale si riceveranno info e avvisi su tutte le attività didattiche e con il quale si potrà comunicare con la Segreteria e i Docenti in tempo reale;

... e con un Abbonamento (rinnovabile) di soli € 40 all'anno il pacchetto

che, oltre a quanto già descritto, comprende :

il canale tematico "BeeOQuiz" con tanti test, presentazioni ragionate di casi pratici ed esercitazioni di Apicoltura generale per verificare e migliorare il proprio apprendimento;

il servizio di "BeeBlioteca", con le recensioni di manuali, libri, riviste, la traduzione di articoli tecnico-scientifici internazionali di Apicoltura per rimanere aggiornati sulle ultime news editoriali e su tutto ciò che viene pubblicato in tema in Italia e all'estero;

gli aggiornamenti sulle Patologie delle Api in videoworkshop e i videocontributi dei nostri Docenti Associati – la Prof.ssa Fulvia Bovera (UniNapoli), il Dott. Donato Ferrucci

(Bioagricert), Colleghi di Aziende professionistiche con la loro esperienza in Apicoltura biologica, biodinamica e naturale – con i quali proporremo ogni mese aggiornamenti e approfondimenti di Tecnica apistica sotto forma di videoseminari.

La Scuola apistica "Gregor Mendel" 2.0, quindi, diventa molto più "easy&smart"

ovvero immediata e piacevole nell'utilizzo, una vera e propria "classe virtuale" più ricca di contenuti e in continuo aggiornamento.

BeeONetwork BeeONetwork

Bee"ON"

Accendi la tua Cultura Apistica

©

(6)

Corso di Apicoltura biologica e Tecniche apistiche di base

con il patrocinio del Dipartimento di Medicina veterinaria e Produzioni animali dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e dell'Ente di Controllo e Certificazione "Bioagricert"

Il corso affronterà i seguenti argomenti

dell'Apicoltura biologica e della Tecnica apistica di base

attraverso 25 Videolezioni, 4 Videotutorial e altri Videostage in Apiario e Laboratorio PROGRAMMA del CORSO

Lez. 1. Uno sguardo nell'alveare. Nel dettaglio: *Nuove acquisizioni sulla biologia ed etologia dell'Ape Ligustica: anatomia e fisiologia delle api da miele. *Le api italiane e il valore della conservazione di questa biodiversità. *Il funzionamento del Superorganismo Alveare.

*L'allevamento sostenibile delle api.

Lez. 2. Le flore apistiche. Guida alle fonti nettarifere e pollinifere per il sostentamento naturale delle colonie e la produzione di miele e propoli. Nel dettaglio: *Il pascolo per le api: fioriture di interesse nettarifero e pollinifero. *I fiori, materia prima per le api e l'apicoltore: anatomia e funzionamento del fiore, caratteri di interesse per le api. *Esempi di fioriture apistiche: specie botaniche e calendari di fioritura; il potere nettarifero/pollinifero. *Composizione chimica e nutrizionale del nettare. Il miele come "nutraceutico". *Composizione chimica e nutrizionale del polline. Tipologie di polline.

con il Patrocinio tecnico-scientifico di

... seguiamo la Logica delle Api ... seguiamo la Logica delle Api

Quota : € 150,00

Abbonamento a "BeeONetwsu richiesta (+ € 40,00) ork"

Più di 30 ore di filmati e tutorial

presenta il nuovo P.O.F.

presenta il nuovo P.O.F.

Piano di Offerta Formativa Piano di Offerta Formativa

Corsi "in cloud" : Corsi "in cloud" :

Vedi quando vuoi tu, tutte le volte che vuoi Vedi quando vuoi tu, tutte le volte che vuoi

Bee Bee O O Logica Logica

©

il nostro Corso di Base

il nostro Corso di Base

(7)

Lez. 3. Le attrezzature apistiche. Arnie, telaini, fogli cerei: tutto il necessario per la conduzione razionale dell'apiario.

Lez. 4. Le tecniche: dall'iscrizione in Anagrafe apistica alla scelta della postazione, al layout di impianto. Nel dettaglio: *Lo startup dell'attività apistica: cos'è la Banca Dati "BDN Apicoltura”

presso il Ministero della Sanità - Sezione veterinaria, come funziona e come gestirla. *Le necessità per le api: acqua, cibo e copertura; le necessità dell'apicoltore. *Come impiantare l'apiario:

normative e progettazione del layout. *Alcuni esempi di impiantistica per la gestione ecosostenibile delle colonie. *Il Biologico: non solo bollini e scartoffie. *La gestione bio degli alveari: il benessere animale. *La cera biologica: indicazioni tecniche e "burocratiche". *Il foglio cereo in Biologico: la misura delle celle, indicazioni per il montaggio sui telaini armati. *Il metodo

"Housel" per il management dei telaini armati e cerati. *Perché le api sciamano. *La gestione della sciamatura in bio: due scuole di pensiero a confronto. *Metodi per la gestione delle sciamature:

"Damaree" e "Snelgrove II, modificato"; nostre esperienze in Azienda con i metodi illustrati.

Lez. 5. Varroa destructor : il parassita visto con gli occhi dell'Apicoltore, punti critici (ragionati) per le api. Nel dettaglio: *Il problema degli spopolamenti delle colonie: CCD Colony Collapse Disorder ovvero SSA Sindrome da Spopolamento degli Alveari; cos'è e come si manifesta. *Le cause della SSA dopo un decennio dalle prime segnalazioni: nuove scoperte scientifiche sul fenomeno. *Le malattie delle api: inquadramento generale. *La Varroa: un parassita molto ingegnoso. *Come

"funziona" Varroa destructor: ultime acquisizioni sulla sua biologia e la sua ecologia negli ambienti naturali. *Conosci il tuo nemico: i punti critici nella biologia della varroa su cui agire per controllarla. *Le complicanze della varroasi: le virosi. *Cosa sono esattamente i virus delle api e come agiscono. *I sintomi delle virosi associate a varroa: come riconoscerli. *Terapie per le virosi?

parliamone... *Introduzione alla gestione sanitaria della varroasi.

Lez. 6. Gli apifarmaci antivarroa : una panoramica sull'apifarmacologia oggi disponibile (in convenzionale e in biologico). Nel dettaglio: nostre esperienze in Azienda con i protocolli ragionati di monitoraggio pre-trattamento, di somministrazione terapeutica e di controllo post-trattamento indicati dai CRT Centri di Referenza Tecnica apistica nazionali e dagli Istituti Zooprofilattici Sperimentali.

Lez. 7. Le avversità microbiologiche delle Api. *Batteri e Funghi che causano malattie nelle api:

come riconoscere segni e sintomi, come gestire la patologia in atto. *Il confronto con i Medici veterinari delle ASL sui temi di malattie infettive e diffusive delle api, loro diagnosi precoce e loro controllo sui territori. *Il "nomadismo apistico": opportunità e problematiche sanitarie connesse.

Lez. 8. Principi di invernamento e di nutrizione sostitutiva per le colonie. *Il corretto invernamento delle colonie alla fine della stagione: definizione del bilanciamento in nutrizione e covata propedeutici alla stagione fredda. *Una introduzione all'utilizzo ragionato di sciroppi, canditi e integratori alimentari in sostituzione della dieta naturale per la stimolazione delle colonie e per il mantenimento del benessere animale in caso di eventi ambientali non gestibili dall'Apicoltore.

STAGE PRATICO in APIARIO (non obbigatorio)

In primavera/estate, se le condizioni di biosicurezza e le disposizioni

governative anti-Covid lo consentiranno, organizzeremo un ciclo di ulteriori giornate di corso full-immersion presso l'Apiario e il Laboratorio del nostro Centro Sperimentale e Didattico "Gregor Mendel" a Monte San Biagio (LT) nel Parco Naturale Regionale "Monti Ausoni" e nel nostro Apiario dei

"Mieli Rari" presso l'Azienda Agricola Biologica "Carroccia" a Campodimele (LT) nel Parco Naturale Regionale "Monti Aurunci".

(8)

La partecipazione dell'Allievo alle giornate in calendario deve essere obbligatoriamente confermata una settimana prima tramite mail a : scuola.mendel@gmail.com

La scelta di non partecipare agli Stage pratici non pregiudica l'apprendimento delle tecniche apistiche data la continua pubblicazione di videostage da noi appositamente realizzati in Apiario, né pregiudica il conseguimento del Diploma di Apicoltura.

DIPLOMA in APICOLTURA BIOLOGICA

conferito in collaborazione con i nostri pertners didattici

Al termine del percorso l'Allievo riceverà il Diploma in Apicoltura Biologica con il patrocinio del Dipartimento di Medicina veterinaria e Produzioni animali, Università degli Studi di Napoli "Federico II" e dell'Ente di Controllo e di Certificazione del Biologico "Bioagricert", partners tecnici della Scuola.

Il Diploma sarà inviato alla mail del partecipante in formato pdf, stampabile in qualsiasi formato e su qualsiasi supporto ma soprattuto personalizzato con un numero progressivo univoco di conferimento registrato nel nostro Albo degli Allievi (nel pieno rispetto della normativa sulla privacy).

CALENDARIO stage pratici :

* MARZO : 2 giornate, Sabato – ore 10:00-12:00 / 14:30-16:00

* MAGGIO : 2 giornate, Sabato – ore 10:00-12:00 / 14:30-16:00

* GIUGNO : 2 giornate, Sabato – ore 10:00-12:00 / 14:30-16:00

(9)

Tecniche di Nutrizione naturale e Integrazione alimentare per le Api FINALITÀ e OBIETTIVI del CORSO

Dibattiti e discussioni sui blog di Apicoltura e sulle pagine dei Social Network, un congresso scientifico a tema in tre edizioni (ApiEcoFlora: nel 2012, nel 2014 e nel 2016), prodotti specifici sempre più pubblicizzati ... e alla fine un dato è chiaro: “la nutrizione delle api: questa sconosciuta”!

Eppure ci rendiamo conto di quanto siano importanti la qualità del pascolo, ovvero del cibo che le nostre colonie hanno a disposizione, e le giuste quantità di scorte necessarie durante tutta la stagione, in particolare in occasione degli invernamenti.

Purtroppo i cambiamenti climatici che impattano sull'ambiente, e quindi sulla flora spontanea e coltivata, rendono sempre più difficile l'autosostentamento nutrizionale delle api, con possibili importanti ripercussioni sulla loro capacità di contrastare efficacemente gli agenti responsabili di malattie e avversità; per questo motivo diventa fondamentale che l'Apicoltore conosca e applichi correttamente le tecniche di nutrizione sia di mantenimento che di emergenza.

Inoltre, negli ultimi tempi abbiamo assistito ad una vera e propria invasione sul mercato di prodotti proposti per dare sostentamento e nel contempo vigoria alle nostre famiglie, di fatto integratori alimentari ma dalla composizione non sempre chiara e con possibili effetti sul medio-lungo termine non ben definiti ...

Per approfondire il tema e capirne un po' di più, per vedere la questione da altre angolazioni abbiamo organizzato “BeeFood”, un corso di studio on line in due moduli didattici:

condividendo le esperienze di ricerca su questi argomenti, maturate nella nostra Azienda e presso altri Gruppi di Ricerca in Italia, analizzeremo l'impatto della bioclimatologia sulle api, dimostreremo come stimare gli effetti di stagioni anomale sulle produzioni di mieli millefiori e monoflora, approfondiremo le metodologie di valutazione dello stato nutrizionale delle colonie discutendo delle loro reali necessità alimentari, delle tecniche di alimentazione naturale e con quali tipologie di integratori alimentari fronteggiare le eventuali emergenze.

MODULI DIDATTICI

Garantiamo la salute delle nostre api attraverso una loro sana e corretta alimentazione: questo il tema conduttore della giornata, svolto approfondendo le seguenti linee tematiche.

(1) La fisiologia nutrizionale delle api. Cosa mangiano, quanto mangiano, le necessità alimentari nelle varie fasi di vita di un'operaia, di un fuco e della Regina. Nutrizione e patologie apistiche. La nutrizione naturale: le fioriture particolarmente importanti durante le varie stagioni e le tecniche apistiche correlate per il loro miglior sfruttamento da parte delle api; gli impatti dei cambiamenti climatici sulla disponibilità di nettare e polline.

BeeFood BeeFood

©

i nostri Corsi di Approfondimento i nostri Corsi di Approfondimento

Quota : € 40,00

Abbonamento su richiesta a "BeeONetwork" (+ € 40,00)

(10)

(2) Elementi di "mangimistica" per l'Apicoltura. La nutrizione "sostitutiva", in convenzionale e in biologico, tramite sciroppi e canditi (commerciali e autoprodotti); l'integrazione corretta di proteine e carboidrati e il loro effetto sullo sviluppo delle colonie; nuovi concetti di "beekeeping nutrition": probiotici e prebiotici. Tecniche di nutrizione sostitutiva in convenzionale e in Apicoltura biologica: attrezzature e accessori; schemi nutrizionali per l'allevamento (stimolazione ed

emergenza) e per il mantenimento delle colonie; l'alimentazione "funzionale" innovativa per la prevenzione di patologie, con particolare riguardo a nosemiasi e covata calcificata.

Tecniche di Produzione e Commercializzazione della Propoli

PERCHÈ UN CORSO SPECIALISTICO...

Un paio di anni fa, con alcuni ex Allievi della nostra Scuola apistica, ipotizzavamo quasi per scherzo la costituzione di un "apiario diffuso" in varie zone del Centro Italia per la produzione di propoli con tecniche innovative, che consentissero di ottenere un prodotto in quantità e soprattutto esente residui. Anche nell'ultima stagione, vista la difficoltà nel fare miele, alcuni di noi si sono dedicati a questa filiera e dopo alcuni sondaggi abbiamo piacevolmente scoperto diversi potenziali Clienti (aziende nutraceutiche, cosmetiche ed erboristiche, italiane ma soprattutto del Nord Europa) interessati al nostro progetto, che cercano come il pane questo prodotto di alta qualità ... e che sono pronti a darci fiducia!!!

Con grande soddisfazione, finalmente, a gennaio del 2018 ci siamo riuniti nel network specializzato "PropoNet" per la produzione di propoli grezza in certificazione biologica e OGM-free e che vorremmo trasformare in un vero e proprio Consorzio Apistico.

Date le richieste di formazione sul tema, che ogni anno pervengono alla nostra segreteria, vogliamo mettere nuovamente a disposizione di tutti la nostra esperienza pluriennale in questo settore e quindi abbiamo deciso di organizzare un'edizione permanente di questo corso specialistico, tenuto dai nostri Biologi e Tecnici apistici.

FINALITÀ e OBIETTIVI

La propoli è da sempre presente nei cataloghi produttivi degli Apicoltori. Di solito, però, è considerata un prodotto "minore", da reddito complementare; la sua produzione quindi avviene per semplice raschiamento delle strutture dell'arnia e dei melari, quale periodica manutenzione delle attrezzature.

Nel nostro Paese – e in realtà ovunque le attività apistiche avvengano nell'ambito di agroecosistemi, quindi in convivenza con impatti di tipo antropico ed agrochimico – questa metodica di routine costituisce un punto critico in quanto l'operazione determina un inquinamento della resina con frammenti di legno e vernici dell'arnia oltre alla possibilità di includere residui chimici dell'agricoltura, dei trattamenti antiparassitari delle api se non addirittura di prodotti veterinari non autorizzati per uso apistico ma che purtroppo ancora largamente affliggono la pratica zootecnica.

Contemporaneamente, negli ultimi anni, si è fatta sempre più pressante la richiesta del prodotto grezzo di qualità da parte delle Aziende Erboristiche, Cosmetiche e Farmaceutiche, soprattutto con l'introduzione della propoli nel decreto legislativo varato nel 2004 in attuazione

ProPolis

ProPolis

© Quota : € 40,00

Abbonamento su richiesta a "BeeONetwork" (+ € 40,00)

(11)

della direttiva 2002/46/CE relativa agli integratori alimentari, che individua in laboratori specializzati gli unici soggetti autorizzati alla lavorazione e successiva immissione in commercio del prodotto finito (tinture alcoliche, soluzioni gliceriche, ecc...). L'Apicoltore in quanto tale, quindi, alla luce della normativa vigente, può solo produrre la resina grezza e rivenderla tal quale a soggetti terzi.

Condizione essenziale per l'acquisto da parte dell'Azienda di trasformazione è la totale assenza di residui non desiderati all'interno della materia prima se non addirittura la certificazione biologica.

Per approfondire il tema e capirne un po' di più, per capire i punti critici ma soprattutto le occasioni di sviluppo del settore, abbiamo organizzato questo corso di 5 moduli didattici in cui analizzeremo le caratteristiche chimiche della propoli, scopriremo che ne esistono differenti tipologie in funzione del periodo stagionale e delle aree geografiche di raccolta; approfondiremo le normative vigenti sottolineando il compito essenziale dell'Apicoltore quale produttore primario, discutendo nel contempo le migliori tecniche per la selezione di colonie più vocate, per la raccolta e la conservazione della materia prima esente residui.

Il videocorso è completato da dimostrazioni pratiche delle tecniche classiche e innovative nella raccolta propoli attraverso filmati realizzati appositamente nei nostri Apiari specializzati.

Con il contributo della Dott.sa Donatella Barbato, Biologa Nutrizionista, è incluso nel videocorso un tutorial su semplici tecniche di estrazione e preparazione di tinture madri a base propoli e alcool.

MODULI DIDATTICI del CORSO

Dall'apiario al Cliente, garantendo sempre la qualità delle Produzioni: questo il tema conduttore del corso attraverso i seguenti moduli didattici in 7 Videolezioni, 4 Videotutorial e ulteriore materiale didattico

(1) Il mercato della propoli: normative per la produzione, la lavorazione, il confezionamento, l'etichettatura e l'immissione in commercio dei prodotti a base propoli (integratori alimentari, cosmetici, prodotti erboristici).

(2) La Propoli: composizione chimica, differenti tipologie e loro valorizzazione commerciale.

(3) Cooperazione insetto-pianta: la selezione di colonie maggiormente vocate alla produzione di propoli e il contributo delle flore spontanee nella sua composizione.

(4) Le tecniche classiche e innovative per la raccolta in apiario di propoli esente residui. Stoccaggio e conservazione della propoli.

(5) Un esempio di utilizzazione della propoli: gli estratti galenici.

A CHI È RIVOLTO QUESTO CORSO

Apicoltori alle prime esperienze ma che hanno seguito corsi base di tecnica apistica;

Apicoltori con esperienza già maturata in campo;

possono partecipare anche: Tecnici Erboristi, Farmacisti, Biologi, Nutrizionisti, Informatori Scientifici del Farmaco interessati alla filiera dei prodotti nutraceutici e cosmeceutici a base propoli.

(12)

Il "dietro le quinte" delle produzioni di qualità FINALITÀ e OBIETTIVI del CORSO

Il Melissopalinologo e l'Analista sensoriale sono due figure importantissime che coadiuvano l'Apicoltore nel suo lavoro: il primo, un Biologo o un Naturalista, attraverso le conoscenze in Botanica applicata e in Microscopia può determinare mediante analisi di laboratorio la tipologia e l'origine geografica di un miele, ovvero se si tratta di millefiori o monoflora mediterraneo o meno;

il secondo, dopo aver svolto un training molto lungo e impegnativo, è capace di distinguere con i propri sensi i vari tipi di miele attraverso un protocollo di assaggio e descrizione supportato da un vocabolario tecnico adeguato. Senza togliere nulla a questi nostri bravissimi Colleghi, spesso a noi Apicoltori sul campo serve e basta molto meno: vogliamo conoscere e saper riconoscere le principali tipologie di piante erbacee, arboree e arbustive presenti nell'intorno del nostro apiario dalle quali le api otterranno un certo tipo di miele; vogliamo avere informazioni chiare, precise, corrette ma non eccessivamente ricercate per descrivere e quindi valorizzare il nostro prodotto al momento di presentarlo ad un Cliente.

Inoltre vogliamo capire il “dietro le quinte” delle produzioni di Miele, ossia cosa avviene nel Laboratorio dell'Apicoltore, la “Mieleria”: dall'organizzazione degli spazi di lavoro alle tecniche di lavorazione del miele fino al vasetto etichettato a norma di legge.

Tutte queste nozioni pratiche e direttamente spendibili costituiscono, per la prima volta in un corso unico, il filo conduttore di “Herbarium”: partendo dalla descrizione delle flore tipiche mediterranee, il Corsista giungerà alla conoscenza delle peculiarità dei principali mieli italiani.

MODULI DIDATTICI

On line, in tutta sicurezza da casa, una guida ragionata ai cataloghi di fioriture mediterranee di interesse mellifero e ai mieli che ne derivano per comprendere le loro caratteristiche, utili al Professionista ma anche al semplice Appassionato che vuol saperne di più ...

(1) La vita delle piante: il fiore, la produzione di nettare e di polline, l'interazione con gli impollinatori e con le api in particolare. Breve presentazione della “biologia del nettare e del polline”: aspetti innovativi dei prodotti del fiore. Ecologia apistica: caratteristiche degli ecosistemi naturali ed antropizzati. L'allevamento delle api in natura e negli agroecosistemi: determinazione della presenza/assenza di piante mellifere nell'intorno dell'apiario; determinazione della

presenza/assenza di punti critici ambientali.

(2) Monografie botaniche di flore apistiche mediterranee, spontanee e coltivate: dove si trovano, quando fioriscono, come farle interagire al meglio con le nostre colonie di api.

(3) Non solo in apiario: la “Mieleria”, ovvero il laboratorio dell'Apicoltore. Allestimento del laboratorio secondo normativa vigente. Le attrezzature per la smielatura, la filtrazione e la maturazione del miele. L'etichettatura dei prodotti apistici secondo la normativa vigente.

(4) Conosciamo meglio il miele millefiori e i monoflora: i mieli in purezza, l'inquinamento di mieli da flore alloctone e indesiderate, i mieli “problematici” (miele di melata, edera ...). Le melate ovvero il miele di bosco. Le produzioni “innovative”.

(5) Chi è il professionista in Analisi sensoriale del miele e cos'è il relativo Albo Nazionale presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali: la formazione necessaria e le modalità di accesso tramite gli Enti formatori autorizzati (CREA-Api, AMI).

herbarium

©

Quota : € 40,00

Abbonamento su richiesta a "BeeONetwork" (+ € 40,00)

(13)

A CHI È RIVOLTO QUESTO CORSO

Il corso è rivolto sia agli Apicoltori ma anche a Chef, Operatori enogastronomici e Cultori o semplici Appassionati del Miele.

STAGE PRATICO

In primavera, se le condizioni di biosicurezza e le disposizioni

governative anti-Covid lo consentiranno, sarà organizzata una giornata presso il nostro Centro Sperimentale e Didattico "Gregor Mendel" a Monte San Biagio (LT) nel Parco Naturale Regionale "Monti Ausoni".

In compagnia dei nostri Botanici organizzeremo una visita al Giardino delle Piante mellifere: un viaggio nella Biodiversità vegetale per le nostre Api tra piante selvatiche e coltivate, da conservare e propagare.

Seguirà una sessione di introduzione alla Degustazione dei Mieli italiani per imparare a valorizzare le produzioni del nostro Paese: mieli classici, rari, “problematici”, da riscoprire.

Tutte le attività in presenza saranno condotte rispettando scrupolosamente le disposizioni governative anti-Covid.

La partecipazione dell'Allievo alla giornata di stage deve essere obbligatoriamente confermata a tempo debito secondo istruzioni inviate dalla Segreteria tramite mail a :

scuola.mendel@gmail.com

Corso di Genetica, Selezione e Allevamento delle Api Regine

FINALITÀ e OBIETTIVI

“L’Italia è un Paese tradizionalmente produttore di api regine. Già dalla fine del 1800 illustri Allevatori hanno contribuito con le loro innovazioni e il loro coraggio ad aumentare la qualità della nostra ape Ligustica, facendola ulteriormente apprezzare. In Italia l’allevamento assume una particolare importanza in quanto esiste una pregiata razza di api selezionata dall’ambiente che ci è invidiata dal mondo intero per le sue spiccate attitudini di operosità e dolcezza”. Così scrive Massimo Girotti nell'introduzione al suo manuale “Ape Regina: biologia e selezione, tecniche di allevamento, utilizzo e mercato”, sottolineando l'importanza della gestione di questo particolare insetto nell'ecosistema alveare.

Anche alla luce di queste considerazioni, siamo profondamente convinti che l'allevamento delle api regine non sia solo per specialisti ma che debba far parte del bagaglio tecnico, e prima ancora culturale, di ciascun Apicoltore al fine di aumentare rapidamente il numero delle colonie e rinnovare regolarmente il patrimonio genetico dei propri apiari. Ciò consente di risolvere con facilità vari problemi tipici e costanti nell'annata apistica, come ad esempio la presenza di colonie orfane, di regine non soddisfacenti oppure di comportamenti eccentrici della colonia quali scarso comportamento igienico e relativo incremento di patologie, tendenza alle sciamature, aggressività... Inoltre, la presenza sempre più incontrollata di ibridi e di sottospecie non autoctone nei nostri territori impone all'Apicoltore di possedere le conoscenze per saper conservare e quindi tutelare il proprio germoplasma, allevato con tanta fatica, impegno e sacrificio.

B B eeC ee C ampus ampus

© Quota : € 40,00

Abbonamento su richiesta a "BeeONetwork" (+ € 40,00)

(14)

Saper allevare regine e interfacciarsi con i Selezionatori professionisti consentirà di superare agevolmente tutti questi punti critici e di ottenere colonie omogenee, migliorando la produzione sotto ogni punto di vista, determinando una maggiore resistenza alle avversità delle api ed infine favorendo l'adattamento delle api stesse all'ambiente in cui esse sono condotte.

Nonostante ogni anno sia molto vasta l'offerta di corsi sulla materia, difficilmente si tratta di occasioni in cui il corsista possa approfondire sufficientemente materiali e metodi per padroneggiare la tecnica; per questo motivo la Scuola apistica organizza un vero e proprio stage teorico-pratico impostato su una conoscenza ampia della biologia delle api quale fondamento per la gestione dell'allevamento regine e offrendo la possibilità di apprendere metodologie economiche, non eccessivamente impegnative e alla portata di tutti, utilizzate già da anni qui da noi in Azienda.

MODULI DIDATTICI

(1) Principi di Conservazione delle Api italiane. Introduzione: le fonti bibliografiche e

manualistiche per lo studio della materia; la Scuola Americana e la Scuola Italiana a confronto. I metodi della Biologia della Conservazione per la tutela delle api autoctone italiane. Classificazione delle sottospecie di api in Italia. Caratteristiche ecologiche di fuchi e regine e loro importanza per il presidio genetico del territorio. Caratteristiche biologiche degli ibridi. L'ibrido in Apicoltura, due esempi pratici: le api Buckfast, la selezione in USA. Vantaggi e svantaggi degli ibridi apistici.

(2) La Biologia delle Regine e dei Fuchi. Anatomia dell'Ape Regina. Il fuco: mito e realtà. L'apparato riproduttore. Il ciclo biologico delle api: riproduzione sessuale e partenogenesi. La cella reale. La nutrizione della futura Regina: la pappa reale. Il mantenimento delle condizioni ambientali ottimali all'interno dell'alveare per il corretto sviluppo della cella reale.

(3) L'organizzazione del piano di lavoro per l'allevamento. I caratteri di interesse zootecnico da selezionare: produttività, docilità, resistenza alle malattie. Il comportamento igienico.

(4) Tecnica di allevamento. Le attrezzature necessarie per l'allevamento. L'allevamento di Regine alla portata di tutti: l'arnia “Queen Factory”. Il laboratorio Api Regine: un esempio aziendale.

Recupero in apiario di favi di covata ottimale per il traslarvo. Le tecniche di traslarvo.

Caratteristiche ecologiche degli ambienti di allevamento. Periodi di allevamento. Stimolazione delle colonie, scelta delle Regine madri, allevamento dei fuchi. Le nuove Regine: utilizzo di celle reali soprannumerarie. La rimonta delle api nutrici. Materiali e metodi di incubazione. Marcatura delle Regine. Innesto delle Regine in alveare orfano: metodi classici e approcci innovativi. La certificazione biologica delle Regine secondo il nuovo Reg. (CE) 834/2007 e successive modifiche.

A CHI È DESTINATO QUESTO CORSO...

Il taglio prettamente pratico e il metodo di insegnamento con cui saranno trattati i vari argomenti rendono questo corso adatto a tutti: Apicoltori alle prime armi e Apicoltori che hanno già seguito corsi base di tecnica apistica e/o con esperienza già maturata in campo.

STAGE PRATICO

In primavera/estate, se le condizioni di biosicurezza e le disposizioni

governative anti-Covid lo consentiranno, sarà organizzata una giornata presso il nostro Centro Sperimentale e Didattico "Gregor Mendel" a Monte San Biagio (LT).

(15)

Le esercitazioni si svolgeranno in laboratorio e in campo con la dimostrazione e l'esecuzione in prima persona di tecniche di traslarvo e innesto, fondamentali per la buona riuscita dell'allevamento regine, secondo il seguente programma di massima:

✔ Costruzione, allestimento e gestione delle “Queen Factory”. Allestimento delle stecche portacupolini. Le tecniche di traslarvo: esercitazioni guidate dal Docente al bancone di laboratorio.

✔ I lavori a calendario nel metodo “Queen Factory”: organizzazione e gestione dei dati di allevamento. Valutazione del lavoro svolto.

Tutte le attività in presenza saranno condotte rispettando scrupolosamente le disposizioni governative anti-Covid. La partecipazione dell'Allievo alla giornata di stage deve essere obbligatoriamente confermata a tempo debito secondo istruzioni inviate dalla Segreteria tramite mail a : scuola.mendel@gmail.com

Le patologie apistiche, per norma, vengono da sempre gestite a livello diagnostico e clinico dal Medico Veterinario delle ASL territoriali e degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, ai quali il settore produttivo degli Apicoltori affida la salute del proprio patrimonio animale in allevamento per scongiurare possibili diffusioni epidemiche soprattutto di problematiche infettive. È però doveroso compito dell'Apicoltore, quotidianamente in prima linea in apiario, saper impostare efficaci piani di profilassi, riconoscere i primi sintomi di una eventuale malattia o di un'avversità potenzialmente disastrosa, adottare le opportune misure di intervento e sapersi relazionare correttamente con le Autorità sanitarie.

Per questi motivi abbiamo deciso di realizzare una monografia su una delle più importanti patologie delle api, la Varroasi, vista con gli occhi dell'Apicoltore e del Tecnico apistico.

Varroa destructor ancora oggi è responsabile, se non correttamente gestita, di una cascata di eventi che passando per ulteriori sovrainfezioni delle api porta rapidamente a immunodepressione e successivo collasso delle colonie; inoltre, il Cambiamento Climatico sta determinando condizioni ambientali nuove e assolutamente inaspettate per il nostro habitat mediterraneo che spesso rendono meno efficaci o addirittura inefficaci principi attivi fin qui utilizzati con successo. Alla luce di queste considerazioni, della nostra esperienza e del confronto con altri Colleghi Apicoltori, questo approfondimento assumerà il carattere di workshop permanente in continuo aggiornamento, alla luce di tutte le novità dall'ambito della ricerca e dell'apifarmaceutica.

News sulla principale avversità delle Api

LA PATOLOGIA APISTICA VISTA CON GLI OCCHI DELL'APICOLTORE La Biologia della Varroa e le ultime novità sulla lotta

biomeccanica e apifarmacologica al parassita

Quota : € 40,00

Abbonamento su richiesta a "BeeONetwork" (+ € 40,00)

(16)

PROGRAMMA DIDATTICO

Varroa destructor : nuove acquisizioni sulla biologia del parassita e punti critici (ragionati) per le api e l'Apicoltore. Nel dettaglio: *Il problema degli spopolamenti delle colonie: CCD Colony Collapse Disorder ovvero SSA Sindrome da Spopolamento degli Alveri; cos'è e come si manifesta.

*Le cause della SSA a undici anni dalle prime segnalazioni: nuove scoperte scientifiche sul fenomeno. *Le malattie delle api: inquadramento generale. *La Varroa: un parassita molto ingegnoso. *Come "funziona" Varroa destructor: ultime acquisizioni sulla sua biologia e la sua ecologia negli ambienti naturali. *Conosci il tuo nemico: i punti critici nella biologia della varroa su cui agire per controllarla. *Le complicanze della varroasi: le virosi. *Cosa sono esattamente i virus delle api e come agiscono. *I sintomi delle virosi associate a varroa: come riconoscerli. *Terapie per le virosi? parliamone... *Introduzione alla gestione sanitaria della varroasi.

I nuovi farmaci antivarroa. *Una panoramica sull'apifarmacologia oggi disponibile (in convenzionale e in biologico) ovvero gli acaricidi di sintesi chimica, gli oli essenziali evaporanti, gli acidi organici, i futuri apifarmaci in via di sperimentazione nel resto del mondo. *Un

approfondimento sul farmaco innovativo "VarroMed": protocollo di utilizzo e risultati già sperimentati.

Videotutorial. *Report di inizio stagione sulla situazione della parassitosi post- monitoraggio. *Report di fine stagione sui risultati dei trattamenti antivarroa.

Al corso seguiranno aggiornamenti annuali sul tema, sottoforma di videoseminari on demand e ulteriore materiale di studio in pdf.

(17)

Corso di Specializzazione in

Tecniche di Gestione dell'Apiario Tecniche di Gestione dell'Apiario ai tempi del Cambiamento Climatico ai tempi del Cambiamento Climatico

Febbraio Febbraio

Didattica OnLine & Apia rio Didattica OnLine & Apia rio

Requisiti di accesso

Una buona formazione di base in Tecnica apistica aiuta di certo, ma non basta: ci vogliono anche passione per le api e per il lavoro apistico in campo e in

laboratorio, voglia di approfondire il proprio percorso professionale e l'attitudine al confronto e al dialogo con Docenti e Colleghi.

Obiettivo del corso: osservare, comprendere, agire

L'Accademia di Apicoltura Biologica "Mellifera" vuol farti acquisire competenze sia teoriche che pratiche necessarie per poter agire in piena autonomia, per saper osservare nel dettaglio l'apiario oggetto di monitoraggio al fine di determinare lo stato di salute e di benessere animale delle api, di interpretare gli eventuali danni in atto a causa del Climate Change e saper valutare il livello di produzione e

qualità durante e alla fine della stagione apistica.

Oltre a questo, il corso ti aiuterà a sviluppare le abilità interpersonali, per poter comunicare e condividere le tue osservazioni e i tuoi dati con i Colleghi del

territorio, dato che troppo spesso gli Apicoltori sono abbandonati ai loro problemi, impiegando tempo eccessivo nel cercar di risolverli da soli … e in un mondo dove - volenti o nolenti - il tempo è danaro, non è cosa da poco.

Richiedi la brochure dettagliata a : scuola.mendel@gmail.com

Corso attivo dal Corso attivo dal

Mellifera

Mellifera

(18)

Coming Soon

"Così come la fragranza di un buon vino dipende dagli aromi che la vite trae dalla terra, allo stesso modo le api vivono in simbiosi con gli habitat da cui ricavano i preziosi nettari…

Con il trascorrere del tempo, però, qualcosa è cambiato:

inquinamento, erosione dei paesaggi, disturbo ecologico, importazione sconsiderata di nuovi parassiti hanno incrinato il millenario rapporto di fiducia tra l’Uomo e questo meraviglioso insetto. Oggi è sempre più difficile per chi produce miele mantenere elevati standard qualitativi e soprattutto quantitativi; l’Apicoltura, quindi, necessita di persone appassionate che sappiano affrontare le sfide (e le “sfighe”) apistiche del Terzo Millennio mettendo a punto metodiche sostenibili per le api e l’ambiente.

Ecco che l’approccio biologico perde la connotazione di moda del momento o di settore di nicchia e diventa ciò che la parola stessa suggerisce: conoscenza approfondita della biologia ovvero del modo di essere e di vivere delle api. Questo manuale quindi vuole offrire spunti di riflessione su possibili modelli produttivi apistici che evitino lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in primis delle api stesse, coniugando il loro benessere con l’alta qualità delle produzioni e la tutela ambientale."

... e per chi ancora oggi, in questa epoca del digitale, non vuole proprio rinunciare ai libri :

le Monografie apistiche

Ed.ni meef formazione in movimento

"Dopo attenta riflessione e molti buoni propositi, durante il lockdown 2020 ho finalmente trovato il tempo di raccogliere il materiale del corso nelle seguenti pagine che metto a disposizione di chiunque sia interessato alla propoli, ben sperando che possa trattarsi di un ulteriore stimolo allo sviluppo di questi percorsi produttivi, per troppo tempo inspiegabilmente trascurati dal settore apistico.

Gran parte di ciò che è descritto proviene dalla personale esperienza del sottoscritto, frutto del quotidiano lavoro nella mia Azienda, in apiario a contatto con le mie api e in laboratorio, così come gran parte del materiale fotografico è di mia produzione o mi è stato fornito dai Colleghi del gruppo di lavoro "PropoNet". La materia, inoltre, è stata da me approfondita in lunghe giornate di studio e confronto di monografie e articoli soprattutto da letteratura scientifica internazionale."

estate 2021 .. .

(19)

BeeOLogica – Apicoltura biologica e Tecniche apistiche di base

€ 150,00 (IVA compresa)

BeeFood – Tecniche di Nutrizione naturale e Integrazione alimentare per le Api

€ 40,00 (IVA compresa)

ProPolis – Tecniche di Produzione e commercializzazione della Propoli

€ 40,00 (IVA compresa)

Herbarium – Il "dietro le quinte" di una produzione di qualità

€ 40,00 (IVA compresa)

BeeCampus – Corso di Genetica per la selezione e l'allevamento delle Api Regine

€ 40,00 (IVA compresa)

Varroa destructor – News sulla principale Avversità delle Api

€ 40,00 (IVA compresa)

BeeONetwork – Il canale online di aggiornamento continuo in Apicoltura

€ 40,00/anno (IVA compresa)

Per conoscere il calendario di pubblicazione online di ogni singolo corso e il termine utile per iscriversi, date che ovviamente subiranno variazioni in ogni anno accademico, si prega di contattare la Segreteria didattica alle coordinate indicate di seguito.

È possibile effettuare il pagamento delle quote comodamente via homebanking tramite le due seguenti modalità

bonifico alle coordinate bancarie:

PostePay Evolution intestata a MENGASSINI Andrea IBAN: IT 84 K 3608 1051 3829 2084 292089

OPPURE tramite versamento presso Ufficio Postale o Punto Sisal-Pay (tabaccherie, bar, ecc.) su:

PostePay Evolution n. 5333 1711 1338 5302

intestata a MENGASSINI Andrea - Cod.Fisc. MNGNDR73A16H501K

ATTENZIONE : inserire in causale il titolo del Corso; a pagamento effettuato si prega di informare la nostra Segreteria inviando scansione (o foto) della ricevuta assieme ai propri dati (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale/partita iva, indirizzo mail) al numero di WhatsApp 3337970018 oppure alla mail scuola.mendel@gmail.com per la ricevuta fiscale.

ATTENZIONE : non sarà possibile restituire quanto versato in caso di rinuncia al corso (vedi

"Condizioni" di seguito riportate).

IMPORTANTE : nel messaggio indicate correttamente il vostro nome ma soprattutto la vostra email perché solo attraverso tale indirizzo potrete ricevere l'accesso al videomateriale e al forum di discussione sulle tecniche apistiche!

Quote di Iscrizione Quote di Iscrizione

Modalita' di Acquisto dei Corsi

Modalita' di Acquisto dei Corsi

(20)

Diplomi & Attestati Diplomi & Attestati

Per i corsi di Approfondimento sarà conferito l'Attestato di Partecipazione.

Per il corso "BeeOLogica" l'Allievo riceverà al termine del percorso formativo il Diploma in Apicoltura Biologica.

Attestati e Diplomi saranno inviati direttamente via mail in formato pdf e sono stampabili dal Corsista su qualsiasi supporto e in tutte le copie che si vuole in quanto personalizzati con un numero progressivo univoco di conferimento, registrato nel nostro Albo Allievi nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.

Tutti i nostri certificati scolastici riportano il patrocinio del Dipartimento di Medicina veterinaria e Produzioni animali dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e dell'Ente di Controllo e di Certificazione del Biologico "Bioagricert", partner tecnico della Scuola.

CONDIZIONI di Acquisto e Utilizzo del Videocorso e materiali correlati.

Tutela del diritto d'autore. Il Cliente riconosce in capo alla Scuola apistica "Gregor Mendel" e a "Beeolab"

l'esclusiva proprietà di tutte le parti contenute "in cloud" quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei corsi: ne consegue, in applicazione della Legge 22.04.1941 n.633 (Legge sul diritto d'autore), l'assoluto divieto d'uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta di Scuola apistica "Gregor Mendel" e "Beeolab". È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto di Scuola apistica "Gregor Mendel" e "Beeolab". Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli e titolare (per effetto dell'iscrizione al Corso) di un diritto personale e non cedibile di accesso all'area riservata della Scuola apistica "Gregor Mendel", si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà di Scuola apistica "Gregor Mendel" e "Beeolab" nonché manlevando e tenendo indenne il Produttore da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall'uso e/o abuso di terzi. In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e Scuola apistica "Gregor Mendel" e "Beeolab" saranno liberi di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti. Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, Scuola apistica "Gregor Mendel" e "Beeolab" potranno sospendere l'uso delle credenziali attribuite al Cliente.

Esecuzione del contratto e diritto di recesso. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui la Scuola apistica "Gregor Mendel" e "Beeolab" (e per esso gli Operatori preposti alla ricezione di dati e comunicazioni afferenti alla conclusione ed esecuzione del rapporto contrattuale) ha conoscenza dell'adesione del Cliente all'offerta formativa, manifestata con la propria iscrizione on-line al Corso prescelto tramite invio di mail e messaggistica istantanea. Il Cliente, perfezionatasi la procedura di iscrizione e di pagamento integrale della relativa quota, viene abilitato in tempo reale alla visione del o dei Videocorsi scelti e la relativa documentazione allegata se prevista. La Scuola apistica "Gregor Mendel" e "Beeolab" sono responsabili esclusivamente dell'effettiva messa in esercizio dei contenuti dei Videocorsi sulla piattaforma informatica ma non sono responsabili di eventuali disservizi momentanei o definitivi di tale piattaforma né delle eventuali difficoltà informatiche del Cliente né tanto meno delle eventuali problematiche di connessione del provider utilizzato dal Cliente che non gli consentano di usufruire dei materiali acquistati. Il contratto in oggetto è relativo alla fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale e il contenuto in questione, una volta acquistato, viene immediatamente messo a disposizione dell'Utente (a partire dalle date di pubblicazione del videocorso), ciò costituendo espressamente inizio di esecuzione del contratto. Pertanto, ai sensi dell'art. 59, comma 1, lett.

o) del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), l'Utente è consapevole e accetta che il diritto di recesso non si applica al contratto in oggetto.

(21)

Per qualsiasi ulteriore informazione su ogni aspetto della didattica è possibile contattare la Segreteria al numero di cellulare e WhatsApp 333.7970018 (dal lunedì al venerdì ore 9:00-12:30) oppure

all'indirizzo mail: scuola.mendel@gmail.com

Siamo consapevoli che una corsistica per l'Apicoltura tenuta online (la cosiddetta DAD ovvero la Didattica a Distanza) è per definizione limitata ma in questi tempi complessi e difficili cerchiamo di svolgere il nostro lavoro di insegnamento al meglio che possiamo, restando a vostra disposizione con il Forum di Discussione e condividendo il più possibile tutto il nostro materiale audio/video già registrato e in via di realizzazione: speriamo possa piacervi e che sia di utilità per tutti voi ...

Scuola Apistica "Gregor Mendel"

Scuola Apistica "Gregor Mendel"

IL DOCENTE DEI NOSTRI CORSI

Andrea MENGASSINI, Apicoltore Professionista

Ha conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo paritario Istituto "Pio XII" dei Fratelli delle Scuole Cristiane in Roma e ha iniziato ad occuparsi di api durante gli studi di Biologia ad indirizzo ecologico alla Facoltà di Scienze MFN dell'Università degli Studi "La Sapienza".

Apicoltore professionista, con esperienze lavorative nel settore in Italia e in Africa, si è specializzato presso l'Istituto Nazionale di Apicoltura, alla sede di Bologna in Patologia apistica e alla sede di Reggio Emilia in Genetica, Allevamento e Inseminazione Strumentale delle Api Regine. Ha conseguito la qualifica di Esperto Apistico presso l'Unità di Ricerca in Apicoltura e Bachicoltura del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Si è diplomato Tecnico Apistico Regionale presso l'IZS Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana. Ha frequentato con profitto il corso di formazione per Tecnico di Agricoltura Biologica e Sviluppo territoriale organizzato da AIAB, Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica.

Titolare dell'Azienda Apistica Biologica "BeeOLab" certificata da Bioagricert e con la certificazione di qualità "Natura in Campo, i Prodotti dei Parchi del Lazio", nella sua attività professionale si occupa di selezione e allevamento di api regine e di nuclei, anche attraverso metodi zootecnici innovativi, finalizzati alla produzione ecosostenibile di mieli millefiori, di melate di bosco, di mieli monoflora da fioriture autoctone e di propoli ad alto valore nutraceutico secondo disciplinare ai sensi dei Regolamenti Europei sulle certificazioni biologiche.

Segreteria della Scuola OnLine

Lo Staff della Scuola

(22)

Scuola apistica G. Mendel Beeolab

È coordinatore tecnico-scientifico del Gruppo di Lavoro "Propolis" per la produzione e la vendita in Italia e in Nord Europa di propoli grezza high-quality in certificazione biologica e OGM- free; è responsabile del progetto "Apicoltori Custodi dell'Ape Italiana" patrocinato dal Comune di Monte San Biagio (LT) per la produzione e la valorizzazione dei mieli tipici del Sud Pontino, nonché consulente tecnico per il "Regolamento di tutela dell'Ape Ligustica" approvato dalla stessa Amministrazione Comunale nel luglio 2019 e per l'inserimento della filiera del miele nei disciplinari di certificazione "De.Co" Denominazione Comunale.

Oltre alle attività in Azienda, in qualità di Tecnico Apistico gestisce gli Apiari di Aziende Agricole e Vitivinicole in certificazione biologica nel Parco Naturale dei Monti Ausoni, nel Parco Naturale dei Monti Aurunci e nella Valle del Liri per la produzione di mieli rari e particolari; inoltre, collabora con Agricoltori della Piana monticellana per lo sfruttamento apistico sostenibile di specie arboree dedicate alla filiera del legno da cui trarre anche mieli innovativi.

La Scuola di Apicoltura Biologica "Gregor Mendel" è patrocinata dal Comune di Monte San Biagio il "Borgo delle Api", dall'Ente di Controllo e Certificazione del Biologico "Bioagricert" ed è in partenariato con il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni animali presso l'Università degli Studi "Federico II" di Napoli per lo svolgimento di tirocini curriculari destinati a studenti e dottorandi della Facoltà e per la partecipazione a progetti di ricerca sulla patologia apistica e su prodotti innovativi dell'alveare.

Tutte le Info aziendali su : www.beeolab.weebly.com

L'Azienda e la Scuola apistica partecipano alle iniziative del Gruppo internazionale

“Salviamo Api & Agricoltori” per sollecitare la Commissione dell'Unione Europea affinché sostenga un modello di sviluppo agricolo che consenta agli Agricoltori e alla Biodiversità di prosperare in armonia (www.savebeesandfarmers.eu)

Ci trovi anche su YouTube

tanti video apistici a tua disposizione ...

chiuso temporaneamente causa Covid-19 il Complesso Sperimentale & Didattico “Gregor Mendel”

a Monte San Biagio (LT)

Riferimenti

Documenti correlati