• Non ci sono risultati.

Capitolo 5 Applicazione della metodologia LCC

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Capitolo 5 Applicazione della metodologia LCC"

Copied!
46
0
0

Testo completo

(1)

Applicazione della metodologia LCC

Come già spiegato, le decisioni prese da progettisti, ingegneri, imprenditori e proprietari, durante tutte la fasi del ciclo di vita, portano implicazioni economiche. L'efficace attuazione della metodologia LCC favorisce una progettazione ponderata di materiali, qualità e pratiche di costruzione, con opportune considerazioni ambientali. Il LCC permette una giustificazione economica alle considerazioni di sostenibilità e l’attuazione del LCC nella pianificazione dei progetti di costruzione mostra che l’incorporazione di elementi sostenibili comporta benefici sia economici che ambientali. Il livello di dettaglio e l’estensione del modello, tuttavia, possono rendere il processo LCC eccessivamente complicato e laborioso, compromettendo l’obiettivo ultimo di essere strategia incorporata nel processo di valutazione degli scenari d’intervento connessi alla ristrutturazione o alla demolizione e ricostruzione dell’edificio di edilizia sociale.

Innanzitutto, per consentire la corretta interpretazione e la normalizzazione dei risultati ottenuti dalle due analisi condotte sulle varianti d’intervento sviluppate nella prima area di lavoro, è necessario individuare unità funzionali e periodo di studio equivalenti. In particolare, l’unità funzionale per le due soluzioni è stata definita nello svolgere un ruolo strutturale con prestazioni termiche dell’involucro tali da consentire la classificazione dell’edificio ristrutturato o riedificato in classe A. La durata di vita richiesta alle due soluzioni in fase di progettazione (DSL) è coincidente al periodo di studio coperto dall’analisi (RSP), cioè pari a 50 anni.

(2)

struttura a telaio in legno, al cinquantesimo anno verranno demoliti senza valori di realizzo del bene al termine della sua vita utile (valore residuo - VR).

È stato invece calcolato il valore residuo della struttura in muratura mantenuta all’interno dell’intervento di ristrutturazione, in quanto determinante al fine della definizione dei vantaggi economici derivanti dalla sua mancata demolizione.

Per la determinazione di tale valore è stata scomposta la struttura in tre gruppi omogenei di componenti (muratura, tramezzi e solai) caratterizzati dalla stessa vita effettiva (opere realizzate nel 1948), vita utile e per cui è stato ipotizzato un andamento del degrado nel tempo analogo.

In relazione a tale ultimo aspetto, data l’assenza di specifiche e consolidate analisi relative alle particolari tipologie strutturali, tali da giustificare assunzioni diverse, si fa riferimento a un modello di deprezzamento complessivo con riduzione del valore del bene costante nel tempo (funzione di deprezzamento lineare). Inoltre, si assume nel caso specifico un valore deprezzato che può risultare inferiore alla media tra quello iniziale e quello residuo al termine del ciclo di vita utile del componente, limite in genere garantito dagli interventi manutentivi e di rigenerazione svolti nel periodo di uso, ma presumibilmente assenti per l’edificio esistente in questione.

Il valore residuo è stato calcolato a partire dal valore a nuovo (stimato sulla base degli attuali prezzi del mercato dei lavori pubblici) e considerando un valore a fine vita pari al 10% di quello iniziale a nuovo. In linea generale, il valore residuo al termine della vita utile è assunto comunque non superiore al 30% di quello iniziale a nuovo; nel caso in esame ne è stato scelto uno inferiore in considerazione del fatto che nel 2063 (anno di esaurimento della DSL, nonché del RSP) i componenti saranno prossimi al termine della loro ESL.

u.m. prezzo unitario quantità pretto totale

Muratura mc 414,38 355 147105

Tramezzi mq 66,05 200 13210

Solai mq 62,95 360 22662

Totale (€) 182977

Tab. 5. 1 – Stima del valore a nuovo della struttura mantenuta. Fonte: dati Prezzario lavori pubblici 2012 Regione Toscana.

(3)

(anno di ipotetico inizio dell’intervento di ristrutturazione), che comunque, tenuto conto delle approssimazioni rappresentate dalle ipotesi oggetto della stima, costituisce un riferimento indicativo.

Per ciascuna delle due variati d’intervento l’analisi è stata suddivisa in due LCC distinti: il primo riservato ai costi di fine vita dell’edificio esistente (LCC A) e il secondo contenete i costi di costruzione, di uso e di fine vita dell’immobile ristrutturato o ricostruito ex novo (LCC B).

La fase di fine vita di un prodotto da costruzione ha inizio al termine della vita utile dell’edificio o nel momento in cui il prodotto è sostituito, disinstallato o rimosso e non è in grado di svolgere più alcuna funzione. Tutti i flussi in uscita durante le operazioni di smontaggio o demolizione dell’edificio, durante e fasi di manutenzione, riparazione, sostituzione o ristrutturazione, tutti i detriti, i materiali o elementi tecnici che lasciano l’edificio, sono inizialmente considerati rifiuti. Tuttavia, tali flussi in uscita perdono questa qualifica qualora il materiale recuperato, il prodotto o l’elemento tecnico soddisfi i seguenti requisiti:33

− sia comunemente utilizzato per impieghi specifici;

− esista una domanda di mercato che gli riconosca un valore economico;

− l’utilizzo non provocherà, nel complesso, un impatto negativo sull’ambiente o sulla salute umana.

Tab. 5. 2 – Modello di deprezzamento complessivo lineare per il calcolo del valore residuo della struttura mantenuta.

(4)

− C1: smontaggi e demolizioni del prodotto dall’edificio, incluse le operazioni in cantiere necessarie, quali la raccolta selettiva del materiale;

− C2; trasporto del prodotto di scarto alla fase di trattamento del rifiuto e/o allo smaltimento finale, inclusi possibili depositi intermediari;

− C3: trattamento dei rifiuti (raccolta delle frazioni di rifiuto provenienti dalla demolizione e trattamento dei prodotti di scarto destinati a riuso, riciclo o recupero di energia);

− C4: smaltimento dei rifiuti incluso il trattamento fisico e la gestione del sito di smaltimento.

Il confine tra il fine vita del prodotto e il modulo D, che descrive i vantaggi e i carichi ambientali derivanti da prodotti riutilizzabili, da materiali riciclabili e/o da vettori energetici in uscita dal sistema, è definito dal momento in cui i flussi in uscita, ad esempio le materie seconde o i combustibili, hanno perduto la qualifica di rifiuto.34

Il valore residuo stimato per la struttura in muratura mantenuta nel piano di ristrutturazione, ad esempio, è stato conteggiato tra i benefici del modulo D, in quanto essa viene reintrodotta come materia seconda nel LCC B; sempre nel modulo D sono considerati anche i trattamenti finalizzati al riutilizzo di alcuni componenti e al recupero degli inerti provenienti dalla demolizione, ma in questo caso come carichi, e quindi come costi da sostenere. In questi casi, il modulo C copre le fasi di raccolta e trasporto fino alla cessazione della qualifica di rifiuto, ma talvolta, a partire da tale momento, possono altresì essere necessari processi, come quelli suddetti, per consentirne l’impiego in un nuovo sistema di prodotto, in sostituzione di materie prime o come fonte di energia. Tali processi sono considerati esterni ai confini del sistema e sono allocati quindi all’interno del modulo D.

I moduli C e D individuano i confini del primo sistema oggetto della valutazione economica, quello riguardante gli interventi di demolizione (selettiva o totale) dell’edificio esistente e di trasporto e smaltimento dei prodotti di scarto derivanti. Con la fase di costruzione, invece, si apre il secondo sistema, che prende in esame gli impatti dell’intero ciclo di vita dell’edificio ristrutturato o riedificato.

(5)

diversi processi costruttivi fino alla costruzione dell’edificio, compresi i costi diretti di tutte le attrezzature necessarie. Questo blocco prevede i seguenti moduli informativi opzionali:

− A4: trasporto dei materiali e dei prodotti dall’uscita dal sito di produzione fino al cantiere, nonché trasporto delle attrezzature;

− A5: costruzione e installazione incluse la produzione e il trasporto dei materiali complementari e dell’energia e dell’acqua necessarie per la messa in opera o la gestione del cantiere; incluse le operazioni di scavo, stoccaggio del prodotto, inclusa la fornitura di riscaldamento, raffrescamento, controllo dell’umidità, ecc., trattamento dei rifiuti di imballaggio e degli scarti di prodotto generati dal processo di costruzione fino alla cessazione della qualifica di rifiuto o dello smaltimento dei residui finali, commissioning, compenso delle figure professionali che partecipano al progetto, costi relativi a permessi di costruire e collaudi, incentivi o sussidi connessi alla costruzione. La fase di uso include i moduli informativi opzionali che coprono il periodo che intercorre tra la consegna dell’edificio e la sua decostruzione o demolizione. Include tutti i costi connessi alla vita operativa dell’edificio e ai suoi impianti, quali riscaldamento, raffrescamento, illuminazione, fornitura d’acqua e trasporti interni (scale, ascensori, ecc.); include inoltre la manutenzione (compresa la pulizia), la riparazione, la sostituzione e la riqualificazione. La fase di uso prevede i seguenti moduli informativi opzionali:

− B1: uso del prodotto in opera, cioè quegli impatti causati dagli elementi edilizi e dai componenti dell’opera edile durante l’uso regolare (cioè atteso);

− B2: manutenzione, cioè l’insieme di tutte le operazioni tecniche e amministrative necessarie, durante la vita utile dell’edificio, per garantire che il prodotto installato nell’edificio mantenga le prestazioni tecniche e sia in grado di svolgere le funzioni richieste, preservando allo stesso tempo le qualità estetiche del prodotto; include tutte le attività di manutenzione ordinaria quali la pulizia e le operazioni pianificate, le sostituzioni o le riparazioni delle parti consumate, danneggiate o degradate, compresi la produzione e il trasporto di ogni componente complementare impiegato per le operazioni e il fine vita di

(6)

− B3: riparazione, cioè l’insieme di tutte le operazioni tecniche e amministrative necessarie, durante la vita utile dell’edificio, a svolgere interventi di natura correttiva o reattiva realizzati sul prodotto installato nell’edificio al fine di ripristinarne la funzionalità richiesta e la prestazionalità tecnica; include le operazioni necessarie per mantenere inalterata la qualità estetica del prodotto, la produzione e il trasporto di ogni componente complementare impiegato per le operazioni e il fine vita di ogni rifiuto di riparazione;

− B4: sostituzione, cioè l’insieme di tutte le operazioni tecniche e amministrative necessarie, durante la vita utile dell’edificio, a riportare il prodotto da costruzione alla completa funzionalità e prestazionalità tecnica; include la produzione e il trasporto di ogni componente complementare impiegato per le operazioni e il fine vita di ogni rifiuto di sostituzione;

− B5: ristrutturazione, cioè l’insieme di tutte le operazioni tecniche e amministrative necessarie durante la vita utile dell’edificio a ripristinare la completa funzionalità dell’edificio; attività (incluse quelle di riqualificazione) che prevedono un programma coordinato di manutenzione, una serie di attività di riparazione e/o sostituzione che interessino parti significative o intere porzioni di edificio; include la produzione e il trasporto di ogni componente complementare impiegato per le operazioni e il fine vita di ogni rifiuto di ristrutturazione.

In sintesi, la sostituzione di un componente danneggiato o di una sua parte deve essere allocata nel modulo B3, mentre la sostituzione di un intero elemento danneggiato deve essere allocata al modulo B4; qualora però la sostituzione di un intero elemento faccia parte di un programma definito di gestione, deve essere considerata nel modulo B5.

Due ulteriori moduli informativi riguardano gli impatti specifici per l’utilizzo di energia e di acqua durante operatività dell’edificio:

− B6: consumo di energia operativa per l’alimentazione degli impianti tecnici integrati nell’edificio, quali gli impianti tecnici per il riscaldamento, la produzione di acqua calda sanitaria, il condizionamento, la ventilazione, l’illuminazione e altri impianti per l’automazione e il controllo, indicati

(7)

all’edificio; possono essere altresì inclusi consumi non compresi dalla direttiva, per i trasporti interni, la sicurezza, la protezione dal fuoco e i sistemi di comunicazione, o non direttamente connessi all’edificio (elettrodomestici, tecnologia, ecc.);

− B7: consumo di acqua operativa, inclusi eventuali trattamenti, riguardo l’acqua potabile, l’acqua sanitaria, l’irrigazione di aree verdi, l’acqua per il riscaldamento, il condizionamento e la ventilazione e altri impianti tecnici integrati nell’edificio (fontane, piscine, saune, ecc.); possono anche essere inclusi consumi non direttamente connessi all’edificio (lavastoviglie, lavatrice, ecc.).

Nella valutazione della sostenibilità economica dei due interventi, i moduli B2-B4 sono stati elaborati in funzione dello studio sulla durabilità dei vari componenti installati, condotto nella precedente area di lavoro, e definiscono un quadro composto principalmente da costi periodici che intercorrono tra la costruzione e la demolizione. I moduli B6 e B7, invece, contengono costi ricorrenti (espressi in €/anno).

Per ciascuna delle due varianti d’intervento si riporta una scheda sintetica delle principali voci di costo suddivise per fasi, per fornire, attraverso l’applicazione dei concetti suddetti al caso studio, un esempio pratico di analisi LCC. Lo schema riporta i costi globali di ciascuna macroarea di lavoro e, nel caso in cui un prodotto/componente sia riutilizzato in una fase successiva delle lavorazioni o come materia seconda in un nuovo processo produttivo, i flussi in entrata e in uscita dai vari moduli. Lo schema vuol fornire una visione d’insieme utile a comprendere i concetti alla base della metodologia LCC, in linea con l’obiettivo generale dello studio in oggetto di favorirne l’utilizzo da parte degli attori del processo.

Successivamente si riporta, per maggior completezza, l’elenco dettagliato delle varie voci di costo/beneficio, con una breve descrizione tecnica dell’attività o della lavorazione, e un cronoprogramma degli interventi di manutenzione, riparazione e sostituzione, tracciati per le due soluzioni sulla base dello studio della durabilità.

(8)

LCC A

LCC B

C

FASE DI FINE VITA

C1 Opere provvisionali Smontaggio manto copertura e tavelle Smontaggio gronda Demolizione struttura portante copertura Demolizione controsoffitto Demolizione tramezzi Demolizione primo solaio Puntellamenti Demolizione pavimentazioni Spicconatura intonaci Rimozione tubazioni a vista Smontaggio serramenti int. e est. Rimozione sanitari 87014,72 C2 Carico, trasporto e scarico a discarica e a impianto di recupero 2842,91 C3 Smaltimento in discarica 77,51 D VANTAGGI E SVANTAGGI OLTRE I CONFINI DEL SISTEMA Idropulizia a pressione tegole marsigliesi Verniciatura infissi int. Conferimento a impianto di recupero inerti € 5555,99 Mancata demolizione della struttura in muratura portante -89897,00 A

FASE DI MESSA IN OPERA

Materiale per sottofondi stradali Tegole, Infissi int., Struttura in muratura

A5

Opere provvisionali Isolamento termico pareti est. Isolamento termico solaio

CONSOLIDAMENTO SISMICO ISOLAMENTO DIVISORI Massetto

Rinforzo murature con GFRP Isolamento termico solaio Sottofondo

COPERTURA Massetto TRAMEZZI

Realizzazione cordolo di copertura Sottofondo Muratura di tramezzi

Struttura portante Isolamento termico pareti int. PAVIMENTAZIONI

Massetto Intonaco in cemento retinato Pavimenti

Barriera vapore Stuccatura cartongesso Zoccolino a pavimento

Isolamento termico in estradosso PRIMO SOLAIO INTONACI

Manto impermeabile Vespaio areato Intonaco civile per int.

Listellatura Realizzazione cordolo di piano Intonaco armato per est.

Manto di copertura Acciaio per cemento armato TINTEGGIATURE

(9)

Nota: i costi sono riportati con valori positivi, mentre i redditi/benefici con valori negativi, in quanto considerati come mandati costi.

Verniciatura int. Tracce per passaggio tubazioni IMPIANTI TECNOLOGICI

OPERE DA LATTONIERE Fornitura e posa in opera tubi Caldaia a condensazione

Tubi pluviali INFISSI Fornitura e posa in opera tubi

Canali di gronda Cassamorta Installazione sanitari

SCARICHI Fornitura e posa in opera infissi Installazione ventilconvettori

450866,70 B FASE DI USO B1 Agevolazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica -100000,00 B2 Manutenzione impianto termico Pulizia canali di gronda Verniciatura portoni Verniciatura est. Verniciatura int. Manutenzione finestre in PVC 139355,73 B3 Riparazione canali di gronda 2367,06 B4 Sostituzione sanitari Sostituzione impianto termico 28231,98 B6

Energia per riscaldamento Energia per acqua calda sanitaria

85861,72

B7

Servizio idrico integrato

133979,18

C

FASE DI FINE VITA

D

VANTAGGI E SVANTAGGI OLTRE I CONFINI DEL SISTEMA

C1 Opere provvisionali Disallacci utenze Macchina elevatrice Smontaggio gronda Smontaggio serramenti int. e est. Rimozione sanitari Rimozione caldaia Rimozione terminali Demolizione meccanica 40353,68 C2 Carico, trasporto e scarico a discarica 10053,84 C3 Smaltimento in discarica 8919,80 Conferimento a impianto di recupero rame -330,67

(10)

LCC A

C FASE DI FINE VITA

C1 DECOSTRUZIONE DEMOLIZIONE

OPERE PROVVISIONALI

ponteggio metallico in elementi prefabbricati, compreso il trasporto dei materiali, il montaggio e lo smontaggio, reti di protezione, illuminazione notturna e idonea segnaletica

mq 11,50 800,00 9200,00

noleggio oltre il primo mese di utilizzo mq/mese 1,09 1 872,00

* SMONTAGGIO MANTO DI COPERTURA E SCEMPIATO IN TAVELLE di laterizio, compreso disancoraggio dalle strutture e accatastamento del materiale al piano di appoggio; escluso il calo a terra del materiale e la rimozione di abbaini, comignoli, lucernari e sovrastrutture in genere

per qualsiasi estensione mq 42,01 339,20 14249,79

sovrapprezzo per il calo a terra del materiale con opportune attrezzature meccaniche da valutarsi in percentuale

% 5 712,49

sovrapprezzo per accantonamento e scelta dei materiali da riutilizzare da valutarsi in percentuale

% 15 2137,47

* SMONTAGGIO DI GRONDA, compreso seggiole, mensole, sottomensole, scempiato e manto di copertura, il disancoraggio dalla struttura e l'accantonamento dei materiali di risulta al piano di appoggio

per gronde di qualsiasi materiale mq 20,32 16,70 339,34

* DEMOLIZIONE STRUTTURA PORTANTE COPERTURA in travetti prefabbricati di cemento, compreso il taglio o il disancoraggio dalla struttura e l'accatastamento del materiale al piano di appoggio; esclusa demolizione soletta collaborante, eventuale sutura delle sedi di appoggio ed il calo a terra del materiale

per qualsiasi area di sezione m 16,27 285,60 4646,71

* DEMOLIZIONE CONTROSOFFITTO sottotetto non praticabile con relative strutture di sospensione ed intonaco sottostante

controsoffitti in rete metallica mq 15,61 214,70 3351,47

* DEMOLIZIONE TRAMEZZI IN MATTONI eseguita al piano terra esclusivamente con mezzi manuali o con ausilio di piccoli mezzi meccanici; compreso piccole opere provvisionali

di mattoni pieni ad una testa mq 17,30 135,00 2335,50

* DEMOLIZIONE PRIMO SOLAIO compreso la demolizione della soletta collaborante, del sottostante intonaco ed il taglio dei ferri a filo dei cordoli; misurazione per tutto lo spessore demolito incluso l'intonaco

per solai latero-cementizi per ogni cm di spessore mq 2,09 174,70 7302,46

* PUNTELLAMENTI eseguiti in legname e/o puntelli tubolari metallici compreso carico e scarico, montaggio e smontaggio, e pulitura finale

per solai latero-cementizi di altezza complessiva cm 20 mq 28,10 174,70 4909,07 * DEMOLIZIONE PAVIMENTAZIONI eseguita al primo e secondo piano

pavimenti in lastricato di qualsiasi dimensione, per ogni cm di spessore

mq 3,60 345,50 1865,70

* SPICCONATURA INTONACI fino a ritrovare il vivo della muratura sottostante, compreso rimozione del velo, stabilitura ed arricciatura per uno spessore massimo di cm 3; escluso eventuali rimpelli o maggiori rinzaffi per regolarizzazione di pareti o soffitti e qualsiasi opera provvisionale

su pareti esterne con intonaco a calce mq 10,74 720,00 7732,80 su pareti interne con intonaco a calce mq 10,74 1768,20 18990,47

su soffitti con intonaco a calce mq 11,69 345,40 4037,73

* RIMOZIONE TUBAZIONI A VISTA compreso il disancoraggio dei fissaggi con accatastamento entro un raggio di m 50

(11)

* SMONTAGGIO SERRAMENTI INTERNI E ESTERNI compreso il disancoraggio di staffe, arpioni e quanto altro bloccato nelle strutture murarie, il calo e tiro in alto ed accatastamento entro un raggio di m 50; escluso le riprese di murature o di intonaci

per infissi in legno interni mq 16,52 84,00 1387,68

per infissi in legno esterni mq 16,52 89,50 1478,54

* RIMOZIONE APPARECCHI SANITARI in genere compreso smontaggio apparecchiature, attacchi e raccordi ed il disancoraggio delle staffe, con accatastamento entro un raggio di m 50; escluso accecamento od asportazione delle tubazioni di adduzione e scarico e l'eliminazione dei supporti murari

lavabo cad 21,01 12 252,12

vaso con cassetta scaricatrice esterna, bidet cad 28,42 24 682,08

piatto doccia cad 29,65 12 355,80

C2 TRASPORTO

** CARICO, TRASPORTO E SCARICO A DISCARICA E A IMPIANTO DI RECUPERO

con mezzi meccanici su autocarro mc 28,97 98,13 2842,91

C4 SMALTIMENTO

ONERI DI SMALTIMENTO IN DISCARICA

rifiuti non recuperabili mc 17,32 4,48 77,51

* DEMOLIZIONI - SMONTAGGI - RIMOZIONI per interventi di ristrutturazione edilizia compreso, ove non diversamente

indicato, il calo, sollevamento e movimentazione dei materiali di risulta con qualsiasi mezzo (tranne a spalla) fino al piano di carico e/o fino al mezzo di trasporto entro 50 m nell'ambito del cantiere; sono compresi i ponti di servizio con altezza massima m 2,00 e/o trabattelli a norma, anche esterni, mobili o fissi ed ogni altro onere e magistero per dare il lavoro finito a regola d'arte. Sono esclusi il carico, trasporto e scarico dei materiali di risulta alle pubbliche discariche, oltre gli eventuali oneri di conferimento, compresi quelli a discarica speciale

** TRASPORTI carico, trasporto e scarico dei materiali di risulta alle pubbliche discariche o agli impianti di recupero, escluso gli

oneri di conferimento disposti dalle P.A. e movimentazione dei materiali in ambito di cantiere

D VANTAGGI E SVANTAGGI OLTRE I CONFINI DEL SISTEMA

RIUSO RECUPERO POTENZIALE DI RICICLAGGIO IDROPULIZIA A ELEVATA PRESSIONE (250 bar)

di tegole marsigliesi mq 2,50 271,36 678,40

VERNICIATURA INFISSI INTERNI precedentemente sverniciati, compresa stuccatura e spianatura generale con carta abrasiva

previo lavaggio con acqua ossigenata ed acido ossalico per riportare la fibra del legno allo stato naturale, con applicazione di una mano di turapori, conguagliatura del colore con mordenti, patinatura con due mani di vernice grassa per sottofondo intervallate da scartavetratura, mano finale di vernice a cera ed accurata spannatura delle superfici

mq 68,67 63,80 4381,15

ONERI DI CONFERIMENTO A IMPIANTO DI RECUPERO INERTI

rifiuti da demolizione inerti selezionati (laterizi, pietre, cemento)

t 3,63 136,76 496,45

BENEFICI DERIVANTI DALLA MANCATA DEMOLIZIONE DELLA STRUTTURA IN MURATURA

valore residuo -89897,00

LCC B

(12)

A5 MESSA IN OPERA

OPERE PROVVISIONALI

ponteggio metallico - noleggio oltre il primo mese di utilizzo mq/mese 1,09 10 8720,00

CONSOLIDAMENTO SISMICO

RINFORZO DI MURATURE CON TESSUTO IN FIBRA DI VETRO (GFRP) steso a rullo compresa impregnazione con due mani di resina epossidica della superficie da trattare; escluso pulizia e/o preparazione dei piani di posa e intonaci

tessuto bidirezionale resistenza a trazione 2250 N/mmq, peso 430 g/mq, spessore mm 0,17

mq 80,87 720,00 58226,40

COPERTURA

REALIZZAZIONE CORDOLO DI COPERTURA in calcestruzzo armato eseguito in getto di calcestruzzo esteso a tutto lo spessore della muratura, armato con 4 barre di acciaio di diametro 16 mm e staffe di diametro 8 mm, poste ad interasse di 20 cm, compresa la fornitura e la posa di lame perforate di acciaio di sezione 40 x 5 mm con taglio e piegatura a zanca, compresi altresì ogni onere per l'ancoraggio su di esse della grossa orditura di tetto in legno, la demolizione a sezione obbligata della muratura esistente, la casseratura, l'armo, il disarmo, l’acciaio di armatura anche per i concatenamenti degli incroci e degli angoli

nel caso di demolizione della copertura 1

mc 761,83 5,60 4266,25

FORNITURA E POSA IN OPERA STRUTTURA PORTANTE COPERTURA in travetti in legno e assito in legno

per luci fino a m 4,00 mq 36,30 339,20 12312,96

MASSETTO isolante in conglomerato cementizio confezionato con 250 kg di cemento tipo 32.5 e materiali naturali o naturali espansi, dati in opera per lastrici, solai, solette, sottofondi, rinfianchi, ecc., battuti o spianati anche con pendenze a qualunque altezza o profondità dello spessore minimo medio di 50 mm

con calcestruzzo cellulare alleggerito 2

mc 206,59 27,14 5606,03

BARRIERA VAPORE costituita da un foglio di polietilene estruso, posato a secco e sigillato sui sormonti con nastro biadesivo

spessore mm 0,3, colore nero 1

mq 3,34 339,20 1132,93

ISOLAMENTO TERMICO IN ESTRADOSSO DI COPERTURA eseguito mediante posa a secco con pannelli rigidi di materiale isolante su piano di posa già preparato, compreso tiro in alto del materiale, realizzato con pannelli in

lana di roccia a doppia densità λ = 0,036 W/mK di spessore mm 160 3

mq 31,16 339,20 10569,47 operaio edile - specializzato (mq 1 ogni ora) ora 26,52 339,20 8995,58

spese generali % 15 2934,76

utile d'impresa % 10 2249,98

MANTO IMPERMEABILE in pvc, saldato per termofusione sui sormonti, applicato su supporto previa posa a secco di strato di scorrimento in tessuto non tessuto poliestere da fiocco da 500 g/mq

spessore mm 1,2 1 mq 16,51 339,20 5600,19

LISTELLATURA di distanziamento del pacchetto tetto

in legno massiccio sez. mm 40 x 50 m 1,26 760,00 957,60

FORNITURA E POSA IN OPERA MANTO DI COPERTURA per tetto a padiglione su esistente pianellato, tavellinato, tavolato o solaio

tegole marsigliesi mq 14,12 67,84 958,21

manodopera mq 12,53 339,20 4248,65

ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO

ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO PARETI ESTERNE eseguito mediante pannelli rigidi di materiale isolante, ancorati alla muratura con malta adesiva specifica e tassellarure, escluso intonaco sottile armato con rete in fibra di vetro, escluso tinteggiature, realizzato con pannelli in

lana di roccia a doppia densità λ = 0,036 W/mK di spessore mm 160 3

(13)

operaio edile - specializzato (mq 1 ogni ora) ora 26,52 720,00 19094,40

spese generali % 15 6886,08

utile d'impresa % 10 5279,33

ISOLAMENTO TERMICO DEI DIVISORI (VERTICALI E ORIZZONTALI)

ISOLAMENTO TERMICO IN ESTRADOSSO DI SOLAIO eseguito mediante posa a secco con pannelli rigidi di materiale isolante su piano di posa già preparato, realizzato con pannelli in

lana di roccia λ = 0,036 W/mK di spessore mm 20 3 mq 3,93 345,50 1357,82

operaio edile - specializzato (mq 5 ogni ora) ora 26,52 69,10 1832,53

spese generali % 15 478,55

utile d'impresa % 10 366,89

MASSETTO in conglomerato cementizio C12/15 classe di consistenza S3 tirato a regolo; il tutto per dare il titolo compiuto e finito a regola d'arte

spessore fino a cm 5 mq 13,85 345,50 4785,18

sovrapprezzo per ogni cm in più di spessore mq 2,04 5 3524,10

SOTTOFONDO per pavimentazioni composto da letto di sabbia e cemento R32,5 e q 0,5 di calce eminentemente idraulica, bagnato e battuto; il tutto per dare il titolo compiuto e finito a regola d'arte

spessore fino a cm 5 mq 13,06 345,50 4512,23

ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO PARETI INTERNE eseguito mediante pannelli rigidi di materiale isolante fissati con malta adesiva specifica e tassellature, completo di intonaco sottile dello spessore di 5-6 mm applicato in più riprese armato con speciale tessuto in fibra di vetro, escluse tinteggiature, realizzato con pannelli in

lana di roccia λ = 0,035 W/mK di spessore mm 40 2

mq 56,40 144,00 8121,60

INTONACO DI CEMENTO RETINATO a due strati, eseguito su superfici piane o curve, verticali, esclusi i ponteggi

costituito da un primo strato di spessore medio mm 10 di malta cementizia con interposta rete di filo di ferro zincata e un secondo strato di spessore non inferiore a mm 5 di malta fina 2

mq 23,89 144,00 3440,16

ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO PARETI INTERNE eseguito mediante pannelli rigidi di materiale isolante fissati con malta adesiva specifica e tassellature, escluse tinteggiature, realizzato con pannelli in

stiferite λ = 0,028 W/mK accoppiato a lastre in cartongesso di spessore mm 20 + 9,5 5

mq 15,79 90,00 1421,15 operaio edile - specializzato (mq 6 ogni ora) ora 26,52 15,00 397,88

spese generali % 15 272,85

utile d'impresa % 10 209,19

STUCCATURA parziale per la ripresa di crinature e scalfiture, compresa carteggiatura, per locali di altezza fino a m 4,50

con stucco emulsionato in acqua mq 3,36 9,00 30,24

PRIMO SOLAIO

VESPAIO AREATO con elementi cassero in polipropilene riciclato, modulari, a cupola semisferica, appoggiati su sottofondo o piano atti a contenere getto di riempimento in cls C20/25 e soletta armata con rete 20x20 in acciaio B450C Ø 6, finitura a staggia, per sovraccarichi accidentali fino a 5 kN/mq oltre al peso proprio e carichi permanenti

con cupolini altezza cm 70 più soletta sp. cm 5 mq 43,74 174,70 7641,38

REALIZZAZIONE CORDOLO DI PIANO in calcestruzzo armato eseguito in getto di calcestruzzo, con l'aggiunta di additivi antiritiro, armato con 4 barre di acciaio di diametro 16 mm e staffe di diametro 6 mm poste ad interasse di 20 cm, compresi le ammorsature a coda di rondine disposte alla distanza di 1,20-1,50 m, la casseratura, l'armatura metallica e quanto altro occorre per dare il lavoro finito a regola d’arte

di sezione 25 x 25 cm 1

(14)

FORNITURA E POSA IN OPERA ACCIAIO PER CEMENTO ARMATO

barre Ø 10 mm kg 1,72 2590,00 4454,80

GETTO DI COMPLETAMENTO IN CALCESTRUZZO per strutture interrate e di fondazione in terreni non aggressivi

classe di resistenza caratteristica C 25/30 Mpa - consistenza S3 mc 123,21 26,20 3228,10

ISOLAMENTO TERMICO IN ESTRADOSSO DI SOLAIO eseguito mediante posa a secco con pannelli rigidi di materiale isolante su piano di posa già preparato, realizzato con pannelli in

lana di roccia ad alta densità λ = 0,037 W/mK di spessore mm 100 3

mq 23,63 174,70 4128,16 operaio edile - specializzato (mq 5 ogni ora) ora 26,52 34,94 926,61

spese generali % 15 138,99

utile d'impresa % 10 106,56

MASSETTO in conglomerato cementizio C12/15 classe di consistenza S3 tirato a regolo; il tutto per dare il titolo compiuto e finito a regola d'arte

spessore fino a cm 5 mq 13,85 174,70 2419,60

sovrapprezzo per ogni cm in più di spessore mq 2,04 5 1781,94

SOTTOFONDO per pavimentazioni composto da letto di sabbia e cemento R32,5 e q 0,5 di calce eminentemente idraulica, bagnato e battuto; il tutto per dare il titolo compiuto e finito a regola d'arte

spessore fino a cm 5 mq 13,06 174,70 2281,58

TRAMEZZI

MURATURA IN ELEVAZIONE DI TRAMEZZI con foratelle (cm 25x8x25) spessore 8 cm

eseguita con malta bastarda (M5) mq 30,02 90,80 2725,82

PAVIMENTI

FORNITURA E POSA IN OPERA PIASTRELLE posate lineari a colla su sottofondo precostituito, compreso sigillature dei giunti, distanziatori (mm. 3) e pulizia finale; esclusi la fornitura del materiale e la preparazione del fondo di posa

gres porcellanato smaltato, cm 30X30 mq 11,84 518,20 6135,49

manodopera mq 17,61 518,20 9125,50

POSA IN OPERA ZOCCOLINO A PAVIMENTO

in legno tinto da 60 x 9 mm da incollare o inchiodare m 3,93 646,00 2538,78

INTONACI

* INTONACO CIVILE PER INTERNI con malta di calce eseguito a mano, formato da un primo strato di rinzaffo e da un secondo strato tirato in piano con regolo e fratazzo tra predisposte guide, compreso velo

su pareti verticali mq 20,86 1768,20 36884,65

su pareti orizzontali mq 22,72 345,40 7847,49

INTONACO DI CEMENTO RETINATO PER ESTERNI eseguito su superfici piane, verticali, esclusi i ponteggi

costituito da un primo strato di spessore medio mm 10 di malta cementizia con interposta rete di filo di ferro zincata e un secondo strato di spessore non inferiore a mm 5 di malta fina 2

mq 23,89 720,00 17200,80

TINTEGGIATURE

** VERNICIATURA FACCIATE ESTERNE

con pittura idrorepellente traspirante mq 7,01 720,00 5047,20

** VERNICIATURA INTERNI su intonaco nuovo o preparato

con idropittura a tempera murale fine mq 3,51 2640,00 9266,40

OPERE DA LATTONIERE

FORNITURA E POSA IN OPERA TUBI PLUVIALI, diametro 10 cm., aggraffati, completi di braccioli per colonne normali

(15)

FORNITURA E POSA IN OPERA CANALI DI GRONDA compreso pezzi speciali ed ogni altro onere e magistero per dare l'opera finita a regola d'arte

in rame spessore mm 8/10 1 m 47,74 83,40 3981,52

SCARICHI

ESECUZIONE TRACCE O FORI PER PASSAGGIO DI TUBAZIONI su muratura di laterizi forati, eseguita a mano o con l'ausilio di piccoli mezzi meccanici, a qualsiasi piano; compreso il ripristino delle murature al grezzo, a posa del manufatto avvenuta; escluso la posa del manufatto stesso

per una sezione da cmq 50,01 a 100 m 14,73 57,00 839,61

FORNITURA E POSA IN OPERA TUBAZIONI IN PVC con spessori e caratteristiche rispondenti alle indicazioni UNI e IIP, con giunti a bicchiere e idonee guarnizioni in anelli elastomerici, termoresistente fino a 95°, per scarichi discontinui, compresi gli oneri per ogni eventuale mezzo necessario alla movimentazione dei prefabbricati

poste in opera dentro traccia o cavedio, compreso staffe e collari: tubazioni diametro esterno mm 40 spessore mm 3

m 7,44 24,00 178,56

poste in opera dentro traccia o cavedio, compreso staffe e collari: tubazioni diametro esterno mm 50 spessore mm 3

m 7,45 24,00 178,80

poste in opera dentro traccia o cavedio, compreso staffe e collari: tubazioni diametro esterno mm 100 spessore mm 3

m 9,26 57,00 527,82

poste in opera dentro traccia o cavedio, compreso staffe e collari: tubazioni diametro esterno mm 160 spessore mm 3,2

m 16,59 50,00 829,50

INFISSI

POSA DI CASSAMORTA in legno per aperture; il tutto per dare il titolo compiuto e finito a regola d'arte

su muri di spessore oltre i 20 cm cad 55,82 84 4688,88

POSA IN OPERA INFISSI INTERNI E ESTERNI; esclusa cassamorta compreso preparazione fori per zanche e bocchette, piazzamento infisso e successiva muratura; il tutto per dare il titolo compiuto e finito a regola d'arte

porte blindate mq 47,40 63,80 3024,12

porte blindate mq 61,30 20,20 1238,26

finestre mq 41,84 78,00 3263,52

INFISSI IN PVC con spessore dei profilati 72 mm, inclusi doppio vetro 6:-14-10 mm, Ug = 1,1 W/mqK (EN 673), controtelaio (esclusa la posa dello stesso) maniglia tipo cremonese e guarnizioni; Uw = 1,2 W/mqK (EN ISO 10077-1:2006)

finestra a un'anta 6 cad 474,00 36 17064,00

finestra a due ante 6 cad 796,70 34 27087,80

PORTONI E PORTONCINI

portone d'ingresso cad 1090,00 2 2180,00

portoncino blindato cad 834,90 12 10018,80

IMPIANTI TECNOLOGICI

CALDAIA MURALE A CONDENZAZIONE

potenza 45 kW 7 cad 4756,18 1 4756,18

ACCESSORI TERMOREGOLAZIONE E GESTIONE IMPIANTO

cronotermostato on/off senza fili 7

cad 112,00 12 1344,00

FORNITURA E POSA IN OPERA TUBI IN POLIPROPILENE con raccordi; compresi staffe, sfridi e pezzi speciali

Ø mm 16 spessore mm 2,7 (sistema idrico) m 5,95 360,00 2142,00 Ø mm 20 spessore mm 3,4 (sistema di riscaldamento) m 6,46 550,00 3553,00

FORNITURA E POSA IN OPERA APPARECCHI SANITARI compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito

(16)

(vitreuschina), completo di fori per la rubinetteria, collegato allo scarico ed alle tubazioni d'adduzione d'acqua calda e fredda

bidet a pavimento in porcellana vetrificata (vitreous-china) a pianta di forma variabile o comunque conforme ai prodotti in uso nel mercato, con erogazione d'acqua mediante monoforo o a tre fori, oppure da diaframmi laterali, fornito e posto in opera

cad 159,11 12 1909,32

piatto per doccia in gres porcellanato (fire-clay) bianco delle dimensioni standard di mercato di circa cm 80x80, fornito e posto in opera

cad 157,69 12 1892,28

vaso igienico in porcellana vetrificata compreso di cassetta a parete per il lavaggio in vista in vitreous-china, il vaso è del tipo con scarico a pavimento o a parete, fornito e posto in opera

cad 419,99 12 5039,88

INSTALLAZIONE VENTILCONVETTORI a vista in posizione verticale, ventilatore centrifugo, mobile di copertura, griglia per la mandata dell'aria, griglia per la ripresa frontale, pannello di comando velocità incorporato, filtro aria, batteria per acqua calda o refrigerata, vaschetta di raccolta condensa e raccordo alla rete di scarico, compreso gli accessori per il fissaggio ed il collegamento elettrico, escluso le linee elettriche già predisposte

PT (max) = 2,4 kW - PF (max) = 1,0 kW cad 332,13 30 9963,90

* INTONACI eseguiti a mano o a macchina, compresa la riquadratura di spigoli vivi rientranti e sporgenti, l'eventuale ripresa

di tracce di qualunque genere, la muratura di eventuali ganci al soffitto e le riprese di zoccolature e serramenti; sono inoltre compresi gli oneri per i ponti di servizio con altezza massima m 2,00 e/o trabatteli a norma, mobili o fissi, per opere di altezza fino a m 4,00 dal piano di calpestio

** TINTEGGIATURE E VERNICIATURE compreso idonea preparazione delle superfici da pitturare, l'eventuale protezione di altre

opere finite, la rimozione e la pulitura di tutte le superfici eventualmente intaccate; compreso i ponti di servizio con altezza massima m 2,00 e/o trabattelli a norma, mobili o fissi

1

fonte: prezzario regione Emilia-Romagna (edizione 07/2012)

2

fonte: prezzario regione Lazio (edizione 07/2012)

3

fonte: listino Rockwool (02/2013)

4

fonte: listino Celenit (10/2012)

5

fonte: listino Stiferite (04/2011)

6

fonte: preventivo (03/2013)

7

fonte: listino Ariston (03/2012)

B FASE DI USO

B1 USO

AGEVOLAZIONI FISCALI PER INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICI ESISTENTI

interventi che permettono il raggiungimento di un indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale non superiore ai valori definiti dal DM 11 marzo 2008 - Allegato A

-100000,00

B2 MANUTENZIONE

CONTROLLO EFFICIENZA IMPIANTO TERMICO (annuale) MANUTENZIONE STRAORDINARIA

analisi di combustione, pulizia e controllo della caldaia, aggiornamento libretto di impianto, allegato G e autocertificazione comune/provincia 1

91,00 91,00

(17)

** PIATTAFORME

Elettri Pantograf 10-12 m - 1 giorno ora 10,87 3,00 32,61

PULIZIA DI CANALI DI GRONDA mediante rimozione di detriti di varia natura e quant'altro ostruisce il libero scolo delle acque pluviali, curando di non alterare né danneggiare il canale, compreso il trasporto a rifiuto dei materiali di risulta

per interventi da realizzarsi con l'impiego di piattaorma 2

m 31,00 66,00 2046,00

VERNICIATURA PORTONI D'INGRESSO (ogni 5 anni)

VERNICIATURA di infisso antico precedentemente sverniciato, compresa stuccatura e spianatura generale con carta abrasiva

previo lavaggio con acqua ossigenata ed acido ossalico per riportare la fibra del legno allo stato naturale, con applicazione di una mano di turapori, conguagliatura del colore con mordenti, patinatura con due mani di vernice grassa per sottofondo intervallate da scartavetratura, mano finale di vernice semilucida da esterni

mq 61,10 4,30 262,73

VERNICIATURA ESTERNA (ogni 10 anni)

OPERE PROVVISIONALI

ponteggio metallico in elementi prefabbricati, compreso il trasporto dei materiali, il montaggio e lo smontaggio, reti di protezione, illuminazione notturna e idonea segnaletica

mq 11,50 800,00 9200,00

* VERNICIATURA DI FACCIATE ESTERNE

con pittura idrorepellente traspirante mq 7,01 720,00 5047,20

VERNICIATURA INTERNA (ogni 10 anni)

* VERNICIATURA PER INTERNI su intonaco nuovo o preparato

con idropittura a tempera murale fine mq 3,51 2640,00 9266,40

MANUTENZIONE FINESTRE IN PVC (al 25° anno) SOSTITUZIONE DI GUARNIZIONI di finestre in pvc

finestra a un'anta cad 60,00 36 2160,00

finestra a due ante cad 90,00 34 3060,00

B3 RIPARAZIONE

RIPARAZIONE CANALI DI GRONDA (ogni 20 anni) ** PIATTAFORME

Elettri Pantograf 10-12 m - 1 giorno ora 10,87 3,00 32,61

RIPARAZIONE DI CANALI DI GRONDA mediante sostituzione dei pezzi rotti o mancanti, compreso il taglio la suggellatura, le saldature, i giunti, le opere murarie ed ogni altro onere e magistero

per interventi da realizzarsi con l'impiego di piattaorma 2 m 46,00 25,02 1150,92

B4 SOSTITUZIONE

SOSTITUZIONE SANITARI (al 25° anno)

RIMOZIONE DI APPARECCHI SANITARI in genere compreso smontaggio apparecchiature, attacchi e raccordi ed il disancoraggio delle staffe, con accatastamento entro un raggio di m 50; escluso accecamento od asportazione delle tubazioni di adduzione e scarico e l'eliminazione dei supporti murari

lavabo cad 21,01 12 252,12

vaso con cassetta scaricatrice esterna, bidet cad 28,42 24 682,08

piatto doccia cad 29,65 12 355,80

FORNITURA E POSA IN OPERA DI APPARECCHI SANITARI compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito

lavabo a colonna dim. 63,5x53 in porcellana vetrificata (vitreuschina), completo di fori per la rubinetteria, collegato allo scarico ed alle tubazioni d'adduzione d'acqua calda e

(18)

fredda

bidet a pavimento in porcellana vetrificata (vitreous-china) a pianta di forma variabile o comunque conforme ai prodotti in uso nel mercato, con erogazione d'acqua mediante monoforo o a tre fori, oppure da diaframmi laterali, fornito e posto in opera

cad 159,11 12 1909,32

piatto per doccia in gres porcellanato (fire-clay) bianco delle dimensioni standard di mercato di circa cm 80x80, fornito e posto in opera

cad 157,69 12 1892,28

vaso igienico in porcellana vetrificata compreso di cassetta a parete per il lavaggio in vista in vitreous-china, il vaso è del tipo con scarico a pavimento o a parete, fornito e posto in opera

cad 419,99 12 5039,88

CARICO, TRASPORTO E SCARICO

con mezzi meccanici su autocarro con portata mc 3,50 mc 28,97 2,00 57,94 ONERI DI SMALTIMENTO IN DISCARICA

rifiuti non recuperabili mc 17,32 2,00 34,64

SOSTITUZIONE IMPIANTO TERMICO (al 30° anno)

RIMOZIONE DI CALDAIA MURALE, compreso ogni onere per il taglio e la chiusura delle tubazioni di adduzione e scarico, il trasporto a rifiuto e quanto altro occorre

potenza 45 kW 3

cad 65,84 1 65,84

RIMOZIONE DI TERMINALI di impianto di riscaldamento compreso ogni onere e magistero per chiusura delle tubazioni di adduzione e scarico, svuotamento dell'impianto, rimozione di mensole, trasporto a rifiuto del materiale inutilizzabile nell’ambito del cantiere e quanto altro occorre

svuotamento impianto per unità immobiliare 4

cad 59,91 12 718,92

ventilconvettori 4

cad 11,36 30 340,80

CALDAIA MURALE A CONDENZAZIONE

potenza 45 kW cad 4756,18 1 4756,18

INSTALLAZIONE DI VENTILCONVETTORE a vista in posizione verticale, ventilatore centrifugo, mobile di copertura, griglia per la mandata dell'aria, griglia per la ripresa frontale, pannello di comando velocità incorporato, filtro aria, batteria per acqua calda o refrigerata, vaschetta di raccolta condensa e raccordo alla rete di scarico, compreso gli accessori per il fissaggio ed il collegamento elettrico, escluso le linee elettriche già predisposte

PT (max) = 2,4 kW - PF (max) = 1,0 kW cad 332,13 30 9963,90

B6 CONSUMO DI ENERGIA IN USO RISCALDAMENTO

consumo annuo di metano Nmc 0,95 581 551,95

consumo annuo di energia elettrica kWhe 0,26 488 126,88

ACQUA CALDA SANITARIA

consumo annuo di metano Nmc 0,95 1119 1063,05

consumo annuo di energia elettrica kWhe 0,26 40 10,40

B7 CONSUMO DI ACQUA IN USO SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

consumo annuo di acqua (65,6 mc/anno persona) mc 1,39 1967 2734,27 * TINTEGGIATURE E VERNICIATURE compreso idonea preparazione delle superfici da pitturare, l'eventuale protezione di altre

opere finite, la rimozione e la pulitura di tutte le superfici eventualmente intaccate; compreso i ponti di servizio con altezza massima m 2,00 e/o trabattelli a norma, mobili o fissi

** MACCHINE ELEVATRICI prezzi da intendersi al netto dell'IVA e fanno riferimento a listini di noleggiatori, con l'eventuale

(19)

qualsiasi natura

1

fonte: listino Casa della Caldaia - Pisa, Lucca e Livorno

2

fonte: listino Istituto autonomo per le case popolari della provincia di Caserta (04/2012)

3

fonte: prezzario regione Emilia-Romagna (edizione 07/2012)

4

fonte: prezzario regione Lazio (edizione 07/2012)

C FASE DI FINE VITA

C1 DECOSTRUZIONE DEMOLIZIONE

OPERE PROVVISIONALI

realizzazione di recinzione area adibita a cantiere In struttura tubo e giunto con rete plastica rossa

m 8,86 100,00 886,00

DISALLACCIAMENTO UTENZE pubblici servizi

acqua, gas, luce, fogne, dati 10000,00

MACCHINE ELEVATRICI

piattaforma diesel telescop 10-12 m - da 2 a 10 giorni ora 9,69 40 387,60

* SMONTAGGIO GRONDA compreso seggiole, mensole, sottomensole, scempiato e manto di copertura, il disancoraggio dalla struttura e l'accantonamento dei materiali di risulta al piano di appoggio

per gronde di qualsiasi materiale mq 20,32 16,70 339,34

* SMONTAGGIO SERRAMENTI INTERNI E ESTERNI, a qualsiasi piano, compreso il disancoraggio di staffe, arpioni e quanto altro bloccato nelle strutture murarie, il calo e tiro in alto ed accatastamento entro un raggio di m 50; escluso le riprese di murature o di intonaci

per infissi in legno interni mq 16,52 84,00 1387,68

per infissi in legno esterni mq 16,52 89,50 1478,54

* RIMOZIONE APPARECCHI SANITARI in genere compreso smontaggio apparecchiature, attacchi e raccordi ed il disancoraggio delle staffe, con accatastamento entro un raggio di m 50; escluso accecamento od asportazione delle tubazioni di adduzione e scarico e l'eliminazione dei supporti murari

lavabo cad 21,01 12 252,12

vaso con cassetta scaricatrice esterna, bidet cad 28,42 24 682,08

piatto doccia cad 29,65 12 355,80

RIMOZIONE CALDAIA MURALE, compreso ogni onere per il taglio e la chiusura delle tubazioni di adduzione e scarico, il trasporto a rifiuto e quanto altro occorre

potenza 45 kW cad 65,84 1 65,84

RIMOZIONE TERMINALI di impianto di riscaldamento compreso ogni onere e magistero per chiusura delle tubazioni di adduzione e scarico, svuotamento dell'impianto, rimozione di mensole, trasporto a rifiuto del materiale inutilizzabile nell’ambito del cantiere e quanto altro occorre

svuotamento impianto per unità immobiliare cad 59,91 12 718,92

ventilconvettori cad 11,36 30 340,80

* DEMOLIZIONE TOTALE DEL FABBRICATO con struttura portante in mattoni e solai in latero-cemento, eseguita con mezzi meccanici, in qualsiasi condizione di altezza

volume valutato vuoto per pieno mc 9,13 2570,00 23458,96

C2 TRASPORTO

** CARICO, TRASPORTO E SCARICO A DISCARICA

rifiuti da demolizione (vuoto per pieno) mc 3,91 2570,00 10053,84

C4 SMALTIMENTO

ONERI DI SMALTIMENTO IN DISCARICA

rifiuti non recuperabili mc 17,32 515,00 8919,80

* DEMOLIZIONI eseguite con qualsiasi mezzo ad esclusione delle mine, compresi gli oneri per le opere provvisionali quali le

(20)

demolizione a regola d'arte, compresi l'accatastamento nell'ambito del cantiere e/o il carico, trasporto e scarico alle pubbliche discariche fino alla distanza di km 20 del materiale inutilizzabile. Sono esclusi gli eventuali oneri di conferimento a discarica, compresi quelli a discariche speciali

** TRASPORTI carico, trasporto e scarico dei materiali di risulta alle pubbliche discariche o agli impianti di recupero, escluso gli

oneri di conferimento disposti dalle P.A. e movimentazione dei materiali in ambito di cantiere

D VANTAGGI E SVANTAGGI OLTRE I CONFINI DEL SISTEMA

RIUSO RECUPERO POTENZIALE DI RICICLAGGIO

BENEFICI DI CONFERIMENTO A IMPIANTO DI RECUPERO RAME

(21)
(22)

LCC A

LCC B

C

FASE DI FINE VITA

D

VANTAGGI E SVANTAGGI OLTRE I CONFINI DEL SISTEMA

C1 Opere provvisionali Disallacci utenze Macchina elevatrice Smontaggio manto di copertura Smontaggio gronda Rimozione tubazioni a vista Smontaggio serramenti int. e est. Rimozione sanitari Demolizione meccanica 43930,42 C2 Carico, trasporto e scarico a discarica e a impianto di recupero 10305,15 C3 Smaltimento in discarica 77,51 Idropulizia a pressione tegole marsigliesi Verniciatura infissi int. Conferimento a impianto di recupero inerti

8316,13

A

FASE DI MESSA IN OPERA

A5

SCAVI RICOSTRUZIONE IN LEGNO TINTEGGIATURE

Scavo di sbancamento Posa e collegamento di pareti e Verniciatura int.

PLATEA DI FONDAZIONE cordoli, posa di solai, montaggio IMPIANTI TECNOLOGICI

Getto in opera di magrone della copertura, di pluviali e canali Caldaia a condensazione Casseformi in legno di gronda, di infissi int. e est., la Installazione sanitari

Acciaio per cemento armato predisposizione impiantistica, le Installazione ventilconvettori

Getto di completamento finiture est.

564455,39

Tegole, Infissi int. Materiale per sottofondi stradali B FASE DI USO B1 Agevolazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica -100000,00 B2 Manutenzione impianto termico Pulizia canali di gronda Verniciatura est. B3 Riparazione canali di gronda 2367,06 B4 Sostituzione sanitari Sostituzione impianto termico Sostituzione lastre cartongesso

(23)

Nota: i costi sono riportati con valori positivi, mentre i redditi/benefici con valori negativi, in quanto considerati come mancati costi.

Nota: il costo relativo al riciclaggio dei rifiuti legnosi è stato considerato come una variabile d’incertezza all’interno del modulo D.

Verniciatura int. Manutenzione finestre in PVC 137965,26 52045,89 B6

Energia per riscaldamento Energia per acqua calda sanitaria

68347,16

B7

Servizio idrico integrato

133979,18

C

FASE DI FINE VITA

D

VANTAGGI E SVANTAGGI OLTRE I CONFINI DEL SISTEMA

C1 Opere provvisionali Disallacci utenze Macchina elevatrice Smontaggio gronda Smontaggio serramenti int. e est. Rimozione sanitari Rimozione caldaia Rimozione terminali Demolizione meccanica € 39302,96 C2 Carico, trasporto e scarico a discarica 9740,88 C3 Smaltimento in discarica 1732,00 Conferimento a impianto di recupero legno ? Conferimento a impianto di recupero rame -330,67 Energia

(24)

LCC A

C FASE DI FINE VITA

C1 DECOSTRUZIONE DEMOLIZIONE

OPERE PROVVISIONALI

realizzazione di recinzione area adibita a cantiere In struttura tubo e giunto con rete plastica rossa

m 8,86 100,00 886,00

DISALLACCIAMENTO UTENZE pubblici servizi

acqua, gas, luce, fogne, dati 10000,00

MACCHINE ELEVATRICI

piattaforma diesel telescop 10-12 m - da 2 a 10 giorni ora 9,69 40 387,60

* SMONTAGGIO MANTO DI COPERTURA in tegole, con accantonamento dei materiali allo stesso piano della copertura; esclusi interventi localizzati alla sola gronda ed il calo a terra del materiale

per una superficie oltre mq 10,00 mq 12,71 339,20 4311,23

sovrapprezzo per il calo a terra del materiale con opportune attrezzature meccaniche da valutarsi in percentuale

% 5 215,56

* SMONTAGGIO GRONDA compreso seggiole, mensole, sottomensole, scempiato e manto di copertura, il disancoraggio dalla struttura e l'accantonamento dei materiali di risulta al piano di appoggio

per gronde di qualsiasi materiale mq 20,32 16,70 339,34

* RIMOZIONE TUBAZIONI A VISTA compreso il disancoraggio dei fissaggi con accatastamento entro un raggio di m 50

in ferro o rame per d > 1'' m 1,17 150,00 175,50

* SMONTAGGIO SERRAMENTI INTERNI E ESTERNI, a qualsiasi piano, compreso il disancoraggio di staffe, arpioni e quanto altro bloccato nelle strutture murarie, il calo e tiro in alto ed accatastamento entro un raggio di m 50; escluso le riprese di murature o di intonaci

per infissi in legno interni mq 16,52 84,00 1387,68

per infissi in legno esterni mq 16,52 89,50 1478,54

* RIMOZIONE APPARECCHI SANITARI in genere compreso smontaggio apparecchiature, attacchi e raccordi ed il disancoraggio delle staffe, con accatastamento entro un raggio di m 50; escluso accecamento od asportazione delle tubazioni di adduzione e scarico e l'eliminazione dei supporti murari

lavabo cad 21,01 12 252,12

vaso con cassetta scaricatrice esterna, bidet cad 28,42 24 682,08

piatto doccia cad 29,65 12 355,80

** DEMOLIZIONE TOTALE DEL FABBRICATO con struttura portante in mattoni e solai in latero-cemento, eseguita con mezzi meccanici, in qualsiasi condizione di altezza

vuoto per pieno mc 9,13 2570,00 23458,96

C2 TRASPORTO

*** CARICO, TRASPORTO E SCARICO A DISCARICA E A IMPIANTO DI RECUPERO

rifiuti da demolizione (vuoto per pieno) mc 3,91 2570,00 10053,84

con mezzi meccanici su autocarro mc 28,97 8,68 251,31

C4 SMALTIMENTO

ONERI DI SMALTIMENTO IN DISCARICA

rifiuti non recuperabili mc 17,32 4,48 77,51

* DEMOLIZIONI - SMONTAGGI - RIMOZIONI per interventi di ristrutturazione edilizia compreso, ove non diversamente

indicato, il calo, sollevamento e movimentazione dei materiali di risulta con qualsiasi mezzo (tranne a spalla) fino al piano di carico e/o fino al mezzo di trasporto entro 50 m nell'ambito del cantiere; sono compresi i ponti di servizio con altezza massima m 2,00 e/o trabattelli a norma, anche esterni, mobili o fissi ed ogni altro onere e magistero per dare il lavoro finito a regola d'arte. Sono esclusi il carico, trasporto e scarico dei materiali di risulta alle pubbliche discariche, oltre gli

(25)

eventuali oneri di conferimento, compresi quelli a discarica speciale

** DEMOLIZIONI eseguite con qualsiasi mezzo ad esclusione delle mine, compresi gli oneri per le opere provvisionali quali le

puntellature, i ponti di servizio anche esterni fino ad un'altezza di m 2,00 e quant'altro necessario ad effettuare la demolizione a regola d'arte, compresi l'accatastamento nell'ambito del cantiere e/o il carico, trasporto e scarico alle pubbliche discariche fino alla distanza di km 20 del materiale inutilizzabile. Sono esclusi gli eventuali oneri di conferimento a discarica, compresi quelli a discariche speciali

*** TRASPORTI carico, trasporto e scarico dei materiali di risulta alle pubbliche discariche o agli impianti di recupero, escluso gli

oneri di conferimento disposti dalle P.A. e movimentazione dei materiali in ambito di cantiere

D VANTAGGI E SVANTAGGI OLTRE I CONFINI DEL SISTEMA

RIUSO RECUPERO POTENZIALE DI RICICLAGGIO IDROPULIZIA A ELEVATA PRESSIONE (250 bar)

di tegole marsigliesi mq 2,50 271,36 678,40

VERNICIATURA INFISSI INTERNI precedentemente sverniciati, compresa stuccatura e spianatura generale con carta abrasiva

previo lavaggio con acqua ossigenata ed acido ossalico per riportare la fibra del legno allo stato naturale, con applicazione di una mano di turapori, conguagliatura del colore con mordenti, patinatura con due mani di vernice grassa per sottofondo intervallate da scartavetratura, mano finale di vernice a cera ed accurata spannatura delle superfici

mq 68,67 84,00 5768,28

ONERI DI CONFERIMENTO A IMPIANTO DI RECUPERO INERTI

rifiuti da demolizione inerti selezionati (laterizi, pietre, cemento)

t 3,63 515,00 1869,45

LCC B

A FASE DI MESSA IN OPERA

A5 MESSA IN OPERA SCAVI

SCAVO DI SBANCAMENTO eseguito con mezzi meccanici, in terreni sciolti

compresi carico, trasporto e scarico fino alla distanza di 20 km mc 21,17 273,00 5779,41

PLATEA DI FONDAZIONE

MAGRONE

getto in opera di calcestruzzo per opere non strutturali mc 104,26 24,00 2502,24 CASSEFORMI IN LEGNO

per opere di fondazione, plinti, travi rovesce mq 27,84 45,00 1252,80 FORNITURA E POSA IN OPERA ACCIAIO PER CEMENTO ARMATO

barre Ø 10 mm kg 1,72 3460,00 5951,20

GETTO IN OPERA DI CALCESTRUZZO per strutture interrate e di fondazione in terreni non aggressivi

classe di resistenza caratteristica C 25/30 Mpa - consistenza S3 mc 123,21 140,00 17249,40

COSTRUZIONE IN LEGNO

RICOSTRUZIONE CON STRUTTURA A TELAIO IN LEGNO

compresi la posa e il collegamento di pareti e cordoli di collegamento, la posa di solai e cordoli perimetrali esterni, il montaggio della copertura, di pluviali e canali di gronda in rame, di infissi esterni e interni, la predisposizione

(26)

impiantistica, le finiture esterne; esclusi la realizzazione di struttura di fondazione, di tinteggiature interne, la posa di impianti (caldaia a condensazione e terminali) e di sanitari 1

TINTEGGIATURE

* VERNICIATURA INTERNI su intonaco nuovo o preparato

con idropittura a tempera murale fine mq 3,51 2750,00 9652,50

IMPIANTI TECNOLOGICI

CALDAIA MURALE A CONDENZAZIONE

potenza 45 kW 2 cad 4756,18 1 4756,18

ACCESSORI TERMOREGOLAZIONE E GESTIONE IMPIANTO

cronotermostato on/off senza fili 2 cad 112,00 12 1344,00

FORNITURA E POSA IN OPERA APPARECCHI SANITARI compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito

lavabo a colonna dim. 63,5x53 in porcellana vetrificata (vitreuschina), completo di fori per la rubinetteria, collegato allo scarico ed alle tubazioni d'adduzione d'acqua calda e fredda

cad 180,19 12 2162,28

bidet a pavimento in porcellana vetrificata (vitreous-china) a pianta di forma variabile o comunque conforme ai prodotti in uso nel mercato, con erogazione d'acqua mediante monoforo o a tre fori, oppure da diaframmi laterali, fornito e posto in opera

cad 159,11 12 1909,32

piatto per doccia in gres porcellanato (fire-clay) bianco delle dimensioni standard di mercato di circa cm 80x80, fornito e posto in opera

cad 157,69 12 1892,28

vaso igienico in porcellana vetrificata compreso di cassetta a parete per il lavaggio in vista in vitreous-china, il vaso è del tipo con scarico a pavimento o a parete, fornito e posto in opera

cad 419,99 12 5039,88

INSTALLAZIONE VENTILCONVETTORI a vista in posizione verticale, ventilatore centrifugo, mobile di copertura, griglia per la mandata dell'aria, griglia per la ripresa frontale, pannello di comando velocità incorporato, filtro aria, batteria per acqua calda o refrigerata, vaschetta di raccolta condensa e raccordo alla rete di scarico, compreso gli accessori per il fissaggio ed il collegamento elettrico, escluso le linee elettriche già predisposte

PT (max) = 2,4 kW - PF (max) = 1,0 kW cad 332,13 30 9963,90

* TINTEGGIATURE E VERNICIATURE compreso idonea preparazione delle superfici da pitturare, l'eventuale protezione di altre

opere finite, la rimozione e la pulitura di tutte le superfici eventualmente intaccate; compreso i ponti di servizio con altezza massima m 2,00 e/o trabattelli a norma, mobili o fissi

1

fonte: preventivo Nordeco (07/2013)

2

fonte: fonte listino Ariston (03/2012)

B FASE DI USO

B1 USO

AGEVOLAZIONI FISCALI PER INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICI ESISTENTI

interventi che permettono il raggiungimento di un indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale non superiore ai valori definiti dal DM 11 marzo 2008 - Allegato A

-100000,00

(27)

B2 MANUTENZIONE

CONTROLLO EFFICIENZA IMPIANTO TERMICO (annuale) MANUTENZIONE STRAORDINARIA

analisi di combustione, pulizia e controllo della caldaia, aggiornamento libretto di impianto, allegato G e autocertificazione comune/provincia 1

91,00 91,00

MANUTENZIONE CANALI DI GRONDA (ogni 3 anni) ** PIATTAFORME

Elettri Pantograf 10-12 m - 1 giorno ora 10,87 3,00 32,61

PULIZIA DI CANALI DI GRONDA mediante rimozione di detriti di varia natura e quant'altro ostruisce il libero scolo delle acque pluviali, curando di non alterare né danneggiare il canale, compreso il trasporto a rifiuto dei materiali di risulta

per interventi da realizzarsi con l'impiego di piattaorma 2

m 31,00 66,00 2046,00

VERNICIATURA ESTERNA (ogni 10 anni)

OPERE PROVVISIONALI

ponteggio metallico in elementi prefabbricati, compreso il trasporto dei materiali, il montaggio e lo smontaggio, reti di protezione, illuminazione notturna e idonea segnaletica

mq 11,50 800,00 9200,00

* VERNICIATURA DI FACCIATE ESTERNE

con pittura idrorepellente traspirante mq 7,01 712,50 4994,63

VERNICIATURA INTERNA (ogni 10 anni)

* VERNICIATURA PER INTERNI su intonaco nuovo o preparato

con idropittura a tempera murale fine mq 3,51 2750,00 9652,50

MANUTENZIONE FINESTRE IN PVC (al 25° anno) SOSTITUZIONE DI GUARNIZIONI di finestre in pvc

finestra a un'anta cad 60,00 24 1440,00

finestra a due ante cad 90,00 38 3420,00

B3 RIPARAZIONE

RIPARAZIONE CANALI DI GRONDA (ogni 20 anni) ** PIATTAFORME

Elettri Pantograf 10-12 m - 1 giorno ora 10,87 3,00 32,61

RIPARAZIONE DI CANALI DI GRONDA mediante sostituzione dei pezzi rotti o mancanti, compreso il taglio la suggellatura, le saldature, i giunti, le opere murarie ed ogni altro onere e magistero

per interventi da realizzarsi con l'impiego di piattaorma 2 m 46,00 25,02 1150,92

B4 SOSTITUZIONE

SOSTITUZIONE SANITARI (al 25° anno)

RIMOZIONE DI APPARECCHI SANITARI in genere compreso smontaggio apparecchiature, attacchi e raccordi ed il disancoraggio delle staffe, con accatastamento entro un raggio di m 50; escluso accecamento od asportazione delle tubazioni di adduzione e scarico e l'eliminazione dei supporti murari

lavabo cad 21,01 12 252,12

vaso con cassetta scaricatrice esterna, bidet cad 28,42 24 682,08

piatto doccia cad 29,65 12 355,80

FORNITURA E POSA IN OPERA DI APPARECCHI SANITARI compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito

lavabo a colonna dim. 63,5x53 in porcellana vetrificata (vitreuschina), completo di fori per la rubinetteria, collegato allo scarico ed alle tubazioni d'adduzione d'acqua calda e fredda

cad 180,19 12 2162,28

Figura

Fig. 5. 1 – Durata di vita richiesta (DSL) e periodo di studio di riferimento per le due varianti
Tab. 5. 2 – Modello di deprezzamento complessivo lineare per il calcolo del valore residuo della struttura  mantenuta

Riferimenti

Documenti correlati

L’argano, il cui motore deve restare innestato anche nella fase di discesa, deve poi essere dotato di sistema frenante (di solito elettro- magnetico) per bloccare in maniera precisa

La sottoscrizione alla Convenzione “Licenze Software Multibrand 3” Lotto 3 avrà una durata di 12 mesi, con decorrenza 31 dicembre 2020 fino al 31 dicembre 2021. Ciò posto, con

- per l’acquisizione di servizi di manutenzione del sistema operativo AIX Power7/8 IBM, mediante richiesta di offerta nel MePA (RdO 2593212) e aggiudicazione al prezzo

Su richiesta del Rup la ditta Castaldi Stefano ha inviato un offerta migliorativa in data 26/01/2020, per l’importo di € 8.600,00 Iva esclusa, per il quale il Rup ha certificato

- per l’acquisizione di apparati HW/SW per il Disaster Recovery per i servizi erogati al Ministero della Salute mediante richiesta di offerta nel MePA (RdO 2539053 ) e

La spesa complessiva derivante dal presente provvedimento, pari a euro 59.125,83 compresi oneri fiscali, quote in economia, oneri per la sicurezza ed oneri vari ,

• Discesa a spalla dei materiali di risulta, carico sui mezzi, trasporto a discarica autorizzata compreso eventuali oneri di conferimento sia per materiali edili che per

Denominazione struttura conservativa - livello 1: Archivi dell'Immagine - Regione Lombardia Denominazione struttura conservativa - livello 2: Museo di Fotografia Contemporanea.