• Non ci sono risultati.

L Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "L Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

REPUBBLICA ITALIANA

Contratto di Appalto

Repertorio n. 349/2005

fra

L’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria

e

L’ A.T.I. GPA Antares S.r.L. Via Andrea da Bari , 28 – 70122 - BARI

per

l’affidamento del “servizio per l’assistenza, la consulenza e la gestione del programma assicurativo globale dell’ Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria”.--- L’anno 2005 il giorno 04 del mese di novembre in Reggio Calabria, nella sede dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, dinnanzi a me Dott. Antonio Cristiano – Vice Dirigente Amministrativo - designato con Decreto Rettorale n.680 del 21 dicembre 2001, quale Ufficiale Rogante, a ricevere in forma pubblico-amministrativa il presente contratto stipulato per conto e nell’interesse dell’Università medesima, a norma dell’art.129 del Regolamento Generale Universitario approvato con R.D. 6.4 1924 n.674 e dell’art. 70 e seg.e 76 comma 4 del Regolamento Amministrativo Contabile dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, emanato con Decreto Rettorale n.187 del 11.03.2004, sono comparsi i Sigg.ri: Prof.

Alessandro Bianchi nato a Roma il 28.01.1945, il quale interviene nel presente atto nella sua qualità di Rettore pro-tempore e legale rappresentante dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria (C.F. 80006510806);

(2)

il Sig. Angelo Farinola, nato a Bari il 04.12.1972, in rappresentante dell’A.T.I., giusta procura rep.n.36004 del Dott. Teresa Castellaneta, Notaio in Bari, C.F. 03207760962, aggiudicataria del P.I.

in oggetto; --- essi comparenti della cui identità io Ufficiale Rogante sono personalmente certo, avendo i requisiti voluti dalla legge, preliminarmente d’accordo tra loro e con il mio consenso, rinunciano alla assistenza dei testimoni. ---

PREMESSO

che l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria deve procedere all’affidamento dell’appalto del “servizio per l’assistenza, la consulenza e la gestione del programma assicurativo dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria”. ---

- che il Consiglio di Amministrazione con delibera del 30 marzo 2005 ha autorizzato l’esperimento dell’apposita gara con il sistema del Pubblico Incanto; ---

- che con verbale del 21 giugno 2005 registrato in Reggio Calabria con numero di rep.345 custodito presso l’Ufficio Rogante e qui da intendersi interamente ed integralmente riportato, la Commissione preposta ha esaminato le offerte pervenute ed all’esito delle verifiche delle offerte ha aggiudicato il P.I .all’ A.T.I. “ G.P.A. Antares (Capofila) di Bari ; ---

- che dai certificati Camerali delle Ditte GPA Antares di Bari – GPA Assiparos di Milano e G.B.S. General Broker Service di Roma, (componenti dell’A.T.I.) risulta il “nulla osta” telematico ai fini dell’art.10 della legge 31.05.1965 n. 575 e successive modificazioni;---

TUTTO CIO’ PREMESSO

Essi comparenti, precisato che la superiore narrativa fa parte integrante ed è logica giuridica premessa di cio’ che qui si documenta e conviene, fissano nelle clausole che seguono le condizioni dell’appalto: ---

(3)

Art. 1 – Oggetto dell’appalto

Oggetto dell’appalto sono l’assistenza, la consulenza e la gestione del programma assicurativo globale dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria di seguito denominata Università, l’individuazione delle soluzioni maggiormente efficaci ed economiche relativamente alle esigenze della stessa, nonchè la contrattazione con le compagnie assicurative per conto dell’Università al fine di perfezionare i contratti assicurativi, l’assistenza nella determinazione del contenuto contrattuale e la collaborazione alla loro gestione ed esecuzione.

Art. 2 – Corrispettivo del servizio

L’attività prestata dal broker non comporta alcun onere finanziario diretto a carico dell’Università ma viene remunerata con una provvigione calcolata sui premi assicurativi relativi ai contratti conclusi per il tramite del broker.

La provvigione viene calcolata applicando le percentuali di mercato che il broker percepirà dalle compagnie assicurative per la stipula dei contratti di assicurazione.

L’importo delle provvigioni o le relative modalità di calcolo dovranno essere sempre espressamente indicate in ogni procedura di selezione del contraente per l’assunzione di polizze assicurative.

Nessun compenso potrà altresì essere richiesto nel caso in cui l’Università non ritenga di procedere alla stipula dei contratti di assicurazione o non si produca il buon esito delle gare relative.

Art. 3 – Durata del servizio

Il servizio ha durata pari a tre anni (3) con decorrenza dalla data di stipula del contratto e alla scadenza naturale si intenderà cessato senza bisogno di alcuna disdetta di una delle parti.

L’Università, a suo insindacabile giudizio, potrà ordinare all’impresa aggiudicataria- la quale sarà obbligata a darvi corso- di dare inizio al servizio, dopo la notifica dell’avvenuta aggiudicazione,

(4)

completa gestione del programma assicurativo adempiendo agli obblighi previsti dal presente contratto e dall’offerta presentata in sede di gara che qui si intende integralmente riportata.

Alla naturale scadenza la Ditta si impegna ad assicurare il servizio, per un periodo massimo di 180 giorni, agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto in essere e comunque sino alla stipula di un nuovo contratto salvo richiesta di riduzione di tale termine da parte dell’Università.

Art. 4 –Situazione assicurativa dell’Università

I dati relativi alle polizze assicurative, stipulate dall’Università, in vigore al momento della stipula del presente contratto potranno essere richiesti dall’ ATI aggiudicataria.

Art. 5 – Prestazioni del broker

Il broker si impegna a fornire con i propri mezzi e la propria organizzazione attività di supporto in materia assicurativa ed in particolare le seguenti prestazioni:

a) Individuazione analisi e valutazione dei rischi cui l’Università è soggetta;

b) Analisi delle polizze assicurative in essere ed impostazione del programma assicurativo completo e personalizzato;

c) Redazione dei capitolati di gara strutturati sulla base delle reali necessità dell’Università;

d) Assistenza nella predisposizione dei documenti di gara, nello svolgimento delle gare medesime e nella valutazione delle offerte pervenute;

e) Aggiornamento dei contratti in relazione alle esigenze dell’Università e alle evoluzioni legislative e regolamentari;

f) Assistenza nella gestione dei sinistri;

g) Gestione tecnica ed amministrativa di tutti i contratti assicurativi dell’Università.

(5)

Art. 6 – Pagamento dei premi assicurativi

Il broker trasmette i dati necessari per i pagamenti dei premi assicurativi (importo, coordinate bancarie, etc.) almeno trenta giorni prima della scadenza indicate nelle polizze assicurative.

L’Università provvede al pagamento del premio all’assicuratore per il tramite del broker, pertanto, il versamento del premio nelle mani del broker concreta il pagamento del premio stesso ai sensi dell’art. 1901 del codice civile.

Il broker contestualmente ai versamenti s’impegna a rilasciare all’Università le polizze, le appendici e le ricevute emesse dalle compagnie assicurative debitamente quietanzate.

Nel caso in cui il broker non provveda al pagamento del premio all’impresa assicurativa entro i termini indicati dalle polizze assicurative sarà direttamente responsabile di tutte le conseguenze derivanti dall’eventuale sospensione della garanzia assicurativa.

Art. 7 – Modalità di svolgimento del servizio

L’Università autorizza il broker a trattare in nome proprio con tutte le compagnie assicurative.

L’Università si impegna a segnalare al broker tutte le comunicazioni proposte in materia assicurativa ricevute direttamente dalle compagnie assicurative.

Il broker si impegna a fornire esaustive relazioni in merito ad ogni iniziativa o trattativa condotta in nome dell’Università, restando esplicitamente convenuto che qualsiasi decisione finale spetta unicamente all’Università.

Il broker non assume alcun compito di direzione e coordinamento nei confronti degli uffici dell’Università né può impegnare la medesima se non preventivamente autorizzato.

La stipula dei contratti assicurativi, la formulazione delle disdette, così come qualsiasi altra operazione modificativa di obblighi precedentemente assunti, rimangono di esclusiva competenza dell’Università.

(6)

Art. 8 – Obblighi delle parti

Il broker s’impegna al rispetto dei seguenti obblighi, di cui si assume la piena responsabilità in caso di inadempienza:

1. esecuzione dell’incarico in oggetto secondo i contenuti del presente Contratto con diligenza e nell’esclusivo interesse dell’Università;

2. trasparenza dei rapporti con le compagnie assicurative che risulteranno aggiudicatarie dei contratti assicurativi;

3. obbligo di mettere a disposizione dell’Università ogni documentazione relativa alla gestione del rapporto assicurativo.

L’Università si impegna ai seguenti obblighi:

1. non stipulare o variare alcuna polizza senza la consulenza e l’intermediazione del broker;

2. inserire in ciascun capitolato speciale d’appalto la provvigione da remunerare al broker incaricato per il tramite delle compagnie di assicurazione;

3. comunicare alle compagnie, in occasione delle procedure di selezione del contraente per l’assunzione di polizze assicurative, che l’incarico di gestione del contratto assicurativo e delle relative polizze è affidato al broker, il quale è deputato a tenere i rapporti inerenti lo stesso per conto dell’Università.

Art.9 – Referente del broker

In sede di presentazione dell’offerta, l’ATI aggiudicataria ha indicato quale responsabile del servizio il Sig. Salvatore Memeo, nato a Andria il 13.08.1950.

Il responsabile del servizio avrà il compito di intervenire, decidere, rispondere direttamente riguardo ad eventuali problemi che dovessero sorgere e dovrà garantire il corretto andamento del servizio.

(7)

Art. 10 – Cancellazione dall’albo dei mediatori di assicurazione

La radiazione o la cancellazione dall’albo istituito dalla Legge 792/1984 comportano l’immediata risoluzione del contratto.

Art. 11- Responsabilità del broker

Il broker è responsabile del contenuto dei contratti che ha contribuito a determinare e a far stipulare, modificare o integrare agli organi dell’Università competenti; il broker è altresì responsabile nel caso in cui non segnali tempestivamente e non dimostri di aver esperito ogni azione necessaria alla modificazione di condizioni contrattuali che comportino responsabilità amministrativa degli organi universitari.

Il broker risponde dei danni causati anche se rilevati dopo la scadenza del servizio di cui al presente capitolato.

Art. 12 – Richiamo a disposizioni di legge

Per quanto non espressamente indicato nel presente contratto si fa rinvio alla legislazione vigente e, in particolare, agli artt. 1754 e 1765 del codice civile (contratto di mediazione), nonché alla legge 792/1984.

Art. 13 – Spese del contratto

Sono a totale carico dell’impresa aggiudicataria le spese di bollo, i diritti e le spese di contratto, nonché ogni altro onere fiscale presente e futuro che per legge non sia inderogabilmente posto a carico dell’appaltante.

Si da atto che le ditte componenti l’ATI aggiudicataria hanno presentato la seguente documentazione:

a) copie dei certificati rilasciati dall’ISVAP dai quali si evince l’iscrizione all’albo dei mediatori di assicurazione di cui alla Legge 792/84;

(8)

b) copie delle polizze di assicurazione di R.C. per negligenze ed errori professionali depositata presso l’ISVAP;

Art. 14- Risoluzione del contratto

L’Università si riserva la facoltà di risolvere il contratto in qualunque momento, senza alcun genere d’indennità e compenso all’impresa, qualora non fosse garantito il pieno rispetto di tutte le condizioni stabilite con il presente Contratto.

In tal caso all’impresa saranno addebitati gli oneri derivanti da eventuali azioni di rivalsa per danni in conseguenza dell’inadempimento degli impegni contrattuali.

Il provvedimento di risoluzione del contratto sarà regolarmente notificato all’impresa secondo le vigenti disposizioni di legge.

Art. 15 – Cessione del contratto

E’ vietata la cessione, anche parziale, del contratto. Nei casi di cessione, trasferimento, fusione e scissione dell’impresa si applica il disposto dell’art. 35 della legge 109/1994.

Art. 16 - Controversie

Per ogni controversia che dovesse insorgere circa l’interpretazione, l'esecuzione o la risoluzione del presente contratto, sarà competente il Foro di Reggio Calabria.

Art. 17 – Norma finale -

Gli obblighi previsti dal presente contratto e dal Capitolato Speciale di Appalto sono tutti essenziali per specifica volontà delle parti. Per tutto quanto non espressamente disciplinato e previsto nel presente atto si richiama al Capitolato Speciale d'Appalto ed alla offerta presentata che qui si intendono interamente ed integralmente riportati. Richiesto io Ufficiale Rogante ricevo il presente atto scritto a macchina da persona di mia fiducia, composto da n.9 pagine di cui l'ultima occupa n.7 righe escluse le sottoscrizioni. ---

(9)

Di questo atto ho dato integrale lettura ai comparenti, i quali da me interpellati lo hanno dichiarato conforme alla loro volontà, dispensandomi dalla lettura degli atti di gara richiamati dei quali prendono visione e confermano 1'esattezza in ogni sua parte pienamente conforme alla loro volontà espressa e perciò qui di seguito lo sottoscrivono con me Ufficiale Rogante.--- Allegati: 1) copia verbale Consiglio di Amministrazione del 30.03.2005;

2) copia capitolato speciale di appalto:

3) copia procura Notaio Castellaneta rep. n. 36004.

Per l’A.T.I. Per l’Università

Sig. Angelo Farinola Il Rettore

Prof. Alessandro Bianchi

_________________________ ________________________

L’Ufficiale Rogante

(Dott. Antonio Cristiano)

_______________________

(10)

PA/

Riferimenti

Documenti correlati

Nell'area dell'ingegneria elettrica, energetica, dei materiali e gestionale, il laureato in Ingegneria Industriale acquisirà le conoscenze relative agli aspetti generali delle

Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento Di.Gi.ES. Cognome Nome

La verifica della capacità di applicare conoscenza e comprensione è effettuata attraverso gli esami di profitto, scritti e/o orali, attraverso relazioni sui risultati delle attività

2021-2022 - Orario delle Attività Didattiche - Secondo Semestre.. Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari -

Corso di Laurea in Scienze Forestali ed Ambientali - Anno III Curriculum "Progettazione delle aree verdi". LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI'

Università Mediterranea di Reggio Calabria - Dipartimento di

Università Mediterranea di Reggio Calabria - Dipartimento di

Università Mediterranea di Reggio Calabria - Dipartimento di